Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Terre Maledette
Poll choicesVotesStatistics
85 [55.56%]
73 [33.33%]
61 [11.11%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 9)

Terre Maledette, Clint94

« Older   Newer »
  Share  
Clint1994
view post Posted on 29/5/2010, 13:51




http://clint1994.altervista.org/TerreMaled...t1994_0005.html

Due cose:

1. vi consiglio di aprire il sito con internet explorer perché con firefox ho paura che non si vedano le immagini, come è successo non so per il quale motivo con Quel pazzo giovedì.

2. la sezione extra contiene spoiler, per cui leggetela solo dopo aver visto il film.


Buona visione e non siate troppo cattivi con il sito, che è il primo che faccio da solo ^_^

Grazie a Emil per la splendida locandina.
 
Top
emilgollum
view post Posted on 29/5/2010, 13:56




potete aprire il sito anche con google chrome, si vede bene.
In bocca al lupo, Clint ;)
 
Top
view post Posted on 29/5/2010, 13:58
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


in bocca al lupo e vai con l'intervista!

Io lo sto leggendo... (prima degli altri film già usciti, mi spiace).
 
Web  Top
World ^_^
view post Posted on 29/5/2010, 19:53




Sicuro che è il tuo primo sito, Andrè? Molto buono, veramente... c'è tutto quello che deve esserci e anche un certo "gusto". Niente male, insomma. Bravo. ;)
 
Top
emilgollum
view post Posted on 29/5/2010, 19:56




CITAZIONE
Sicuro che è il tuo primo sito, Andrè?

Trattasi di Diego. Siamo tutti un pò rinco questi giorni, noto. ^_^
 
Top
World ^_^
view post Posted on 29/5/2010, 23:18




ehm...sì, Diego. :lol:
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 30/5/2010, 08:20




Complimenti per il sito, Diego. Il film lo leggerò la settimana prossima, insieme agli altri che mi mancano. Io le immagini, almeno nel sito, con Firefox le vedo.
 
Top
Clint1994
view post Posted on 30/5/2010, 15:04




Vi ringrazio per i complimenti al sito. Mi sono proprio divertito a crearlo e ne sono soddisfatto. Speriamo che anche per il film sia così...! :D
 
Top
view post Posted on 31/5/2010, 10:03
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Finito di leggere, voto nella firma e complimenti a Clint.
 
Web  Top
Clint1994
view post Posted on 31/5/2010, 13:30




CITAZIONE (marenarobros @ 31/5/2010, 11:03)
Finito di leggere, voto nella firma e complimenti a Clint.

Grazie, attendo la recensione allora :)
 
Top
World ^_^
view post Posted on 1/6/2010, 09:44




Dov'è l'intervista a Clint?
 
Top
view post Posted on 1/6/2010, 11:52
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Gliel'ho inviata (tanto è quella standard), sta a lui rispondere.

Al sondaggio, lo confesso, sono ancora indeciso tra il 7 e l'8... anche se nella firma, a parità di 7,5, lo colloco alle spalle di Deshmitar e Final Cut a cui ho mollato il 7 al sondaggio. :wacko:

ps: Clint, si potrebbe avere l'elenco dei brani musicali del film? Chi sono gli autori?
 
Web  Top
Andrew.
view post Posted on 1/6/2010, 13:07





RECENSIONE DELLA CHIMERA FILMS


Tom Wheeler è un personaggio che abbiamo già visto lo scorso anno. Lo ammetto, questo film non mi faceva impazzire dalla voglia di vederlo, perchè del primo film conservavo un ricordo un pò sbiadito, insomma non mi aveva fatto impazzire. Però dico subito che con il sequel Clint ha fatto un passo avanti enorme secondo me.
Una storia "on the road", un viaggio di un gruppo di persone che sono costrette a fuggire dalla gente che li insegue ma anche a difendersi dalle insidie della natura.
Una storia dai tratti decisamente avventurosi, ma anche drammatici. Entrambi si mescolano in modo equlibrato, alternando momenti di alta tensione ad altri tristi, passando anche per intermezzi più rilassanti.
Il protagonista lo conoscevamo già, e si conferma essere lo stesso personaggio gelido, impassibile, risoluto. Nell'intervista viene definito da diego un "eroe perdente" e la descrizione gli calza, perchè si nota nelle sue azioni un modo di fare deciso, ma al tempo stesso consapevole dei suoi limiti, del fatto che non può rimediare a tutto a ogni costo. E il finale, pessimista, la dice lunga su questo.
Gli altri personaggi sono descritti altrettanto bene, spiccano fra tutti il giovane Hanck e Bennet, ma anche Lyman.
Il primo ci regala nel corso del film un buon colpo di scena, anche se forse il suo attegiamento nel finale (spietatissimo, disposto addirittura a minacciare la famiglia) stona un pò con quello che si era visto prima. Forse è stato descritto troppo da bravo ragazzo e il suo cambiamento di carattere risulta difficile da credere.
Bennet incarna il classico cattivo gelido, forse un alter-ego di Tom, la sua versione cattiva, se si pensa infatti che a causa di una serie di eventi è passato dall'essere uno sceriffo a un fuorilegge.
Lyman è quello che più mi è piaciuto, perchè all'apparenza un personaggio-marionetta, si rivela invece dotato di un grande spirito di giustizia (penso a quando esce allo scoperto per salvare i ragazzi), e la sua morte è stata descritta bene.
Quanto a sceneggiatura, credo che sia una delle migliori di Clint. Molto completta e allo stesso tempo compatta, non dimentica di descrivere nulla, dai momenti più movimentati a quelli che ci fanno prendere il respiro. Spiccano su tutte le scene dove il gruppo è alle prese con gli elementi naturali. Prima il fiume in piena, poi la pioggia e il tornado. Il tutto descritto con una dovizia di particolari e una chiarezza che mi hanno fatto sudare assieme a Tom e i compagni.
Il punto debole della sceneggiatura sono secondo me i dialoghi. Non che non vadano bene, ma in più occasioni si nota che i personggi parlano troppo. Soprattutto Tom, che nonostante sia una persona schiva e silenziosa, da troppo sfogo ai suoi sentimenti, il che stona parecchio con il personaggio. Ma è una cosa che Clint ha sempre sofferto, forse rimane un pò troppo ancorato ai fumetti dove dialoghi di questo tipico suppongo siano normali. Ma al cinema non si vedrebbero mai.

La regia è affidata ad Andrew Dominick, che conosco solo per L'assassino di Jasse James. Regista che ha all'attivo pochi film, ma che mi semba adatto al compito.
Il cast vede spiccare ovviamente Russel Crowe, volto abbastanza monoespressivo ma glaciale come Wheeler richiede. Jacke Gyllenhaal è anch'esso perfetto per il ruolo.
Come ho già detto entrambi i personaggi forse andavano caratterizzati un tantino meglio (i dialoghi per Crowe e il cambiamento di carattere per Jacke non me li hanno fatti apprezzare moltissimo, anche se attualmente sono fra i migliori candidati agli awards).
Brolin, altra scelta perfetta per un cattivo, così come Casey Affleck. Insomma, cast di tutto rispetto.

Le musiche sono scelte bene, forse se ne potevano mettere anche di più, ma sono tutte adatte alle scene e aumentano la carica emozionale.
La locandina è molto bella, forse da cinquina, anche se non mi piacciono molto le scritte degli attori in basso.
Il sito è davvero ottimo, se si considera che è il primo (o secondo) di Clint. Inizia con una serie di immagini che ci anticipano i protagonisti, e la home page è ricca di contenuti extra. Davvero un ottimo lavoro, complimenti. Ma non fermarti qua, spero che potrai migliorare sempre di più.

Battuta migliore:
Il vento porta molte cose... Soprattutto guai!

Scena migliore: quando Ruth e Joe sono dentro la capanna al buio e vengono rapiti, con la seguente sparatoria. Ma tutta la scena del tornado è davvero bella.

In vista dei Ck Awards: Miglior film, migliore sceneggiatura non originale, miglior attore protagonista e non, miglior cast, locandina e premio di genere.

Voto
In centesimi: 76
Al sondaggio: 8
(per il discorso dei voti al sondaggio, se un voto è superiore allo 0,5 io arrotondo arrivando a 1, viceversa metto un punto più basso).


In conclusione: Clint con il western ci ha già provato con vari film, ma credo che questo sia quello più completo e coinvolgente, forse grazie anche a delle scene che sono memorabili. Rimane ancora un pò di esitazione nei dialoghi, che possono essere perfezionati e resi più cinematografici, ma nel complesso è un ottimo prodotto.
 
Top
view post Posted on 3/6/2010, 13:00
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Andy, il tuo 8 al sondaggio ancora non c'è. ;)
 
Web  Top
Clint1994
view post Posted on 6/6/2010, 20:47




Ringrazio Andrew per la tanto attesa prima recensione. Aspetto che ne arrivi qualcun altra prima di rispondere. Intanto posto l'intervista.

Parlaci delle scelte di cast e regia.
Il protagonista è ovviamente di nuovo Russell Crowe. Per il ruolo di Hank, non ho avuto dubbi nel scegliere Jake Gyllenhaal. Per Jim Bennett, ero indeciso tra Mortensen, Olyphant e Brolin: poi ho scelto quest'ultimo. Per Lyman, la scelta era tra Affleck e Matthew Settle: ho scelto il primo. Gli altri sono stati scelti man mano. Per il regista, non volendo utilizzare ancora Walter Hill, ho optato per Dominik.

Perchè e come sei arrivato alla produzione di questo film?
Avevo voglia di dare un seguito a La legge di Tom Wheeler, visto che aveva avuto successo e che il materiale a disposizione era tanto. Ho preso in considerazione alcune storie e ho individuato in Terre Maledette la più adatta da trasporre.

Ci sono altri aneddoti e curiosità riguardo alla lavorazione?
Beh, il film l'ho scritto quasi un anno fa, a luglio 2009. Per dire, Baby Face e Quel pazzo giovedì li ho scritti più tardi (ma per vari motivi sono usciti prima)

Giochino pour parler: se il film non fosse tuo, che voto gli daresti da 1 a 10?
7 o 8, anche perché rientra perfettamente nel mio genere preferito, com'è ovvio che sia

Il pregio del tuo film?
Pur utilizzando una storia abbastanza classica, ho cercato di inserire elementi un pò originali, dando largo spazio alla natura. E penso che i protagonisti siano dei bei personaggi.

Un difetto del tuo film?
E' un sequel, quindi rischia nel confronto col primo, ed è abbastanza lungo.

Io ogni volta che scrivo un film, so a chi potrebbe piacere e a chi no... quindi determinate critiche me le aspetto sempre. Ma se faccio colpo su chi non m'aspettavo, allora sono sinceramente contento. In questo caso, c'è un critico a cui speri il film piaccia particolarmente? E a chi pensi non piacerà (se vuoi dicci anche il perchè)?
Beh, so già che è piaciuto a Papele e a Andrew. Penso possa piacere a World o Tomcat. Non so cosa ne penseranno Ian, Emil o Aldus.

obiettivo al box office? Settimane di durata, incasso complessivo, posizione da raggiungere... con sincerità.
Beh, con Terre Maledette punto sicuramente più in alto che con BF e QPG. Diciamo più o meno 10/15 settimane e 300,000,000 d'incasso.

Si dice sempre che si è legati a ogni film per un motivo o per un altro... in questo caso?
E' uno dei miei western più riusciti, è un genere a cui sono molto legato e ha un protagonista cui sono particolarmente affezionato essendo tratto dagli albi del mio eroe preferito.

Si dice anche che l'ultimo film scritto è sempre il migliore, in un certo senso, perchè non si ripeteranno errori anche veniali commessi in precedenza. Concordi per questo script
Non so se è IL migliore; ma è sicuramente tra i migliori.

Un tuo film cinematikino a cui somiglia questo?
Banalmente dico La legge di Tom Wheeler

Un altro film Cinematikino a cui lo legheresti con un filo rosso (per genere, tematica o quello che vuoi tu).
Non saprei

E un film reale (o più d'uno) invece che ti ha ispirato nella realizzazione?
Nessuno in particolare, solo il fumetto. Forse in minima, ma proprio minima parte, L'assassinio di Jesse James. Più che altro per come far lavorare Dominik.

Il tema e/o il messaggio del film?
Rispondo come avevo risposto all'intervista per SDM: in questo film (ma un pò in tutte le mie pellicola) non ci sono messaggi particolari, ma solo dei personaggi caratterizzati come meglio sono riuscito a fare e una bella storia.

Come convinceresti un neofita (e ora come ora ce ne sarebbe bisogno) a vedere questa pellicola?
Gli direi che è un bel western piuttosto spettacolare.

Tua nonna cosa penserebbe del film?
A lei piacciono i western quindi magari gli piacerebbe

La strada è ancora lunga, ma se dovessi decidere adesso le autonominations principali per il tuo film ai Ck Awards?
Film, regia, attore protagonista, attore non protagonista, script non originale

A scatola (quasi) chiusa: il prossimo pigliatutto ai Ck Awards?
Finora ho sempre detto Il grande nulla e lo ribadisco; ma Deshmitar, Il peso della farfalla e Il sentiero dorato (se esce) possono dire la loro.

C'è un film che non hai ancora realizzato e che ti dispiace enormemente non aver portato a termine?
Nessuno in particolare

Cosa pensi di poter fare per Cinematik (film, iniziative) in questo periodo? Hai sorprese pronte?
Come al solito, cercherò di dedicarmi il più possibile alla scrittura, alla lettura dei film altrui e alla scrittura delle recensioni

Che strada sta prendendo Cinematik, secondo te?
Ian e Aldus sono stati una manna per cinematik, ma adesso Francis s'è allontanato e si avvicina l'estate, che non è mai molto produttiva. Vedremo.
 
Top
53 replies since 29/5/2010, 13:51   715 views
  Share