Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Sweeney Todd: il diabolico barbiere di Fleet Street
Poll choicesVotesStatistics
53 [42.86%]
82 [28.57%]
71 [14.29%]
61 [14.29%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 7)

Sweeney Todd: il diabolico barbiere di Fleet Street, di Tim Burton

« Older   Newer »
  Share  
Mr.Noodles
view post Posted on 21/2/2008, 23:40




image

TITOLO ORIGINALE
Sweeney Todd: The Demon Barber of Fleet Street

GENERE
Horror, Musicale, Thriller

REGIA
Tim Burton

SCENEGGIATURA
John Logan
Christopher Bond

PERSONAGGI E INTERPRETI
Johnny Depp (Sweeney Todd)
Helena Bonham Carter (Mrs. Lovett)
Alan Rickman (Giudice Turpin)
Timothy Spall (Beadle Bamford)
Sacha Baron Cohen (Signor Adolfo Pirelli)

Dopo essere stato imprigionato per un delitto che non aveva commesso dal giudice Turpin, Sweeney Todd fa ritorno a Londra dove apre un salone di barbiere sopra il negozio della signora Lovett, che vende "i peggiori pasticci di carne della città". Con l'aiuto della donna, Todd intende ripulire Londra da tutta l'aristocrazia corrotta e ritrovare sua figlia, che adesso è sotto la custodia del giudice Turpin...


Esce domani "Sweeney Todd", film su cui nutro qualche dubbio (il trailer mi irrita non poco), ma che vedrò sicuramente :P
 
Top
Zio Carlo
view post Posted on 22/2/2008, 10:16




Forse (e dico forse) se trovo le forze questo pomeriggio lo guardo (orari del cine più favorevoli rispetto ai Coen).
 
Top
Dimax
view post Posted on 22/2/2008, 13:31




Lo andrò molto probabilmente a guardare in questo fine settimana...
 
Top
Clint94
view post Posted on 22/2/2008, 16:43




Film che mi interessa molto, anche per la candidatura di Depp oltre che per la presenza di Tim Burton. Spero di vederlo a breve! ;)
 
Top
Zio Carlo
view post Posted on 22/2/2008, 18:06




ZIO CARLO'S REVIEWS FOR DUMMIES:

SWEENEY TODD

"Sweeney Todd" è l'ennesimo tassello in nero nel puzzle della filmografia del regista di Burbank. Ma chiunque guardi la tragica storia del barbiere Benjamin Barker (rinominatosi Sweeney Todd) sa che sta per addentrarsi nel mondo oscuro, spesso privo di speranza ("Planet of the Apes", "Batman - il ritorno") di Burton. Decisamente più grand-guignolesco dei suoi precedenti film, "Sweeney Todd" è un campionario delle ossessioni burtoniane: in una Londra livida (magistrale la fotografia di Darius Wolszki) e labirinticamente tetra (altro Oscar per Danre Ferretti?) si consuma la vendetta del povero barbiere ingiustamente accusato da un turpe giudice (Alan Rickman), incapricciatosi della moglie, che impazzirà, non prima che il giudice stesso prenda in "affidamento" la piccola figlia; lunghi anni di rancore porteranno Todd a covare un piano follemente diabolico, aiutato dalla squinternata miss Lovett (Helena Bonham Carter, bravissima come sempre). Venato di un umorismo nero pece (il personaggio di Sacha Baron Cohen), "Sweeney Todd" coinvolge lo spettatore con le belle canzoni di Sondheim e Wheeler (a proposito: che bravo Depp a cantare) e con uno studio visivo davvero accurato (la figlia di Depp da grande è uguale alla Christina Ricci di "Sleepy Hollow"). Unico difetto? Niente di nuovo sotto il sole di Burton, a parte le canzoni. Comunque ampiamente promosso.

VOTO: 7+/10
 
Top
Dimax
view post Posted on 23/2/2008, 23:21




Giudizio di Dimax - Sweeney Todd

Burton è tornato, con qualcosa di nuovo: la storia del barbiere Benjamin Barker (un grande Johnny Depp) che cerca vendetta contro il giudice Turpin, che ha adesso in affidamento sua figlia (che bon...brava l'attrice :wub: ), aiutato Miss Lovett.
Ma stavolta Burton non mi ha emozionato come le altre volte: le sue idee geniali si perdono nel sangue, alcuni punti rimangono irrisolti (che fine fa il giovine "amico di Todd?)
Ho anche cercato di interpretarlo in chiave burtoniana, questo film, e devo dire che le sequenze finali sono da antologia con un messaggio che risuona nell'aria: con la vendetta si finisce per uccidere se stessi, Sweeney Todd non è più un vendicatore, è un assassino (in questo molte chiavi di lettura con il primo Batman, proprio di Burton).
In definitiva è il solito Burton, ma con eccessi evitabili.
VOTO: ***
 
Top
Andrew.
view post Posted on 1/8/2008, 00:39




Noleggiato ieri sera (tanto perchè al videonoleggio non ho trovato Apocalypse Now <_< e mentre che ero là...).
Carino come film, si distingue dagli altri Burton per una carica decisamente violenta (sangue a fiumi, nel vero senso della parola) e per la forma di musical (che se non sbaglio è la prima volta che lo fa con attori umani). Per il resto, come hanno detto, non c'è granchè di nuovo. Rimane comunque un film da vedere per tanti motivi... il solito Deep in una bizzara interpretazione, una bravissima Helena Carter e una storia che sebbene non arrivi a commuovere, ha un suo fascino tutto particolare...
 
Top
Mac!
view post Posted on 1/8/2008, 00:53




Sweeney Todd è un filmetto piacevolissimo, che si guarda volentierissimo, con buoni attori, buone ambientazioni, e buona regia. Certo, non regge il confronto con molti altri film di Burton.
Colonna sonora deludente, narrazione frammentaria.
Bello il finale.
VOTO: 7
 
Top
dove83
view post Posted on 3/8/2009, 16:39




Caspita, è passato un anno dall'ultimo post su questo film!
Mi sprecherò per bene quando avrò più tempo. Comunque ieri sera io e Pap (che ho beccato a dormire un paio di volte) image l'abbiamo visto, senza sottotitoli per la parte cantata ma si capiva la maggior parte delle parole.

Mi chiedo una cosa sola: Che fine ha fatto il Burton del passato?
Quello presente non mi entusiasma più di tanto...chissà quello futuro...
 
Top
view post Posted on 3/8/2009, 16:43
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (dove83 @ 3/8/2009, 17:39)
Pap (che ho beccato a dormire un paio di volte)

E la mia recensione potrebbe fermarsi qua. :lol:

CITAZIONE
Mi chiedo una cosa sola: Che fine ha fatto il Burton del passato?
Quello presente non mi entusiasma più di tanto...chissà quello futuro...

La risposta ce l'hai già:
image
 
Web  Top
view post Posted on 5/8/2009, 10:48
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Proviamo a dirne tre, quattro, su questo filmetto piacevole, come definito più su, che se l'avesse diretto chiunque altro al posto di Burton, non l'avrebbe visto nessuno, tanto qui su Ck, tanto in generale nel mondo.

Partiamo dai pochi pregi: Burton sperimenta la forma musical, sfruttando le canzoni appunto già rodate da tanto teatro, le voci sorprendenti di Depp (e dell'insopportabile e incomprensibile Bonham Carter, in originale... basta con 'sti due!!! BASTAAA!!!), a quanto ho capito sovvertendo il finale (cosa che già il Vostro aveva osato fare sia con Il pianeta delle scimmie, sia con Willy Wonka... aspettiamoci stronzate anche nel finale di Alice).

E poi il fatto che il film è davvero quasi un horror, non come Sleepy Hollow o altri dove il sangue non si vedeva (ma anche qui è comicamente rosso pomodoro, omaggiante la Hammer... ma non l'aveva già omaggiata?).

Punticino di merito anche per il ruolo di Sacha Baron Cohen, peccato per il doppiaggio italiano che rende il suo (finto) italo-americano come napoletano... da notare che il cognome del personaggio è Pirelli, prettamente meridionale, come no.

E se questi sono i pregi, potete immaginare il resto. Il film, semplicemente, non sta in piedi, non regge. Sweeney Todd (alias Benjamin Barker, imprigionato ingiustamente per quindi anni) è odioso sin dal primo minuto di film. Ha subito un torto spaventoso, ma quando ce lo mostrano, lo odiamo già profondamente. E' lui il cattivo... il giudice infamone è un cattivo che dopotutto possiamo anche comprendere, mentre l'empatia con Sweeney non nasce mai... gli hanno fregato la moglie (scomparsa, ma non è morta, è solo impazzita e rientra nel finale), la figlia (e il giudice l'ha rinchiusa per anni per potersela sposare una volta maggiorenne, ma un giovincello prova a farle da principe azzurro) e l'adorato lavoro di barbiere, che riprende a fare in versione killer, con la complicità della sua nuova fiamma, una stralunata Bonham Carter che cuoce tortini di carne, prima senza successo (negli ingredienti ci sono scarafaggi), poi quando cambia l'ingrediente segreto (i morti disseminati da Depp) fa il botto.
E se dopo 5 minuti, Depp ha già tra le mani (e sotto il suo rasoio) il giudice infamissimo, non si può che cominciare a sbadigliare... è ovvio che dovremo aspettare altre due ore per completare il melodrammore.

 
Web  Top
Mr.Noodles
view post Posted on 5/8/2009, 14:20




CITAZIONE (marenarobros @ 5/8/2009, 11:48)
Proviamo a dirne tre, quattro, su questo filmetto piacevole, come definito più su, che se l'avesse diretto chiunque altro al posto di Burton, non l'avrebbe visto nessuno, tanto qui su Ck, tanto in generale nel mondo.

eh, io ancora non l'ho recuperato :unsure:
 
Top
daisy_ra
view post Posted on 6/8/2009, 10:04




Sono una grande amante dei musical e anche di Tim Burton...concordo sul dire che ST non sia stato il massimo, sinceramente mi aspettavo molto di più, sono rimasta delusa, nonostante i toni e le atmosfere burtoniane siano sempre quelle che me lo fanno amare....

orami attendo trepidante per Alice nel paese delle meraviglie!!!!!
 
Top
emilgollum
view post Posted on 6/8/2009, 10:47




Io l'ho visto tre volte (aargh), non vi racconto il perchè, ma alla terza visione mi venivano i crampi. Il film perde ogni volta che lo guardi.
 
Top
uga&pasquina
view post Posted on 7/8/2009, 11:11




Sarà l'amore per la coppia Burton - Depp, l'amore per i musical e l'amore per gli horror ma io questo film.. lo AMO!!! XD cmq, si, criticamente parlando (tossetta da persona seria) direi che Burton ha fatto di meglio in passato, il finale è scontato e anche la storia, visto una volta, la seconda l'ho tolto a metà, significa che proprio non va. La colonna sonora lascia un po' a desiderare, Depp cantante è amgnifico, ma la Bonham-Carter proprio non la reggo.
 
Top
41 replies since 21/2/2008, 23:40   302 views
  Share