Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Alice in Wonderland
Poll choicesVotesStatistics
72 [22.22%]
62 [22.22%]
42 [22.22%]
32 [22.22%]
11 [11.11%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
80 [0.00%]
50 [0.00%]
20 [0.00%]
00 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 9)

Alice in Wonderland

« Older   Newer »
  Share  
Clint1994
view post Posted on 7/3/2010, 19:53 by: Clint1994




L'ho visto anch'io ieri sera, in prima fila perché quando sono arrivato c'erano pochissimi posti liberi, e mancavano più di tre quarti d'ora all'inizio del film. Sala pienissima ovviamente.

Ma parliamo del film...

Secondo me è un buon film, ma niente di eccezionale. Nel Paese delle Meraviglie ci sono un sacco di invenzioni e personaggi caratterizzati benissimo: lo Stregatto, il cane, il Brucaliffo, il leprotto matto, il Bianconiglio e i mitici Pinco e Panco, oltre al Cappellaio Matto, sono tutti dei bei personaggi, che divertono e a cui ci si affeziona in fretta. Anche le due sorelle, la Regina Rossa e la Regina Bianca, sono tratteggiate benissimo: isterica, tremenda, capace solo di odiare e di essere temuta in quanto nessuna la ama la prima; sciocchina e viziata la seconda. Bravissime le due attrici, Helena Bonham Carter e Anne Hathaway: mi ha sorpreso soprattutto il personaggio di quest'ultima: io pensavo fosse la classica regina bella, brava e buona, mentre l'idea di farne un personaggio per nulla simpatico è geniale, e, come ha detto Francis nella sua bella recensione, fa sì che il Bene e il Male non siano poi così nettamente definiti. La stessa Alice, interpretata da una bravissima Mia Wasikowska, è tratteggiata molto bene, ed è la protagonista assoluta del film. Sugli effetti speciali, l'ambientazione e i personaggi, quindi, non ho nulla da ridire: sono veramente ben fatti, e visivamente il film è davvero un piacere per gli occhi.

L'aspetto del film da cui mi aspettavo decisamente molto di più è proprio la storia. Non ho letto i libri di Carroll e non ricordo niente del film della Disney, che ho visto qualche secolo fa, ma per quel che si vede nel film di Burton, la storia di Alice in Wonderland è la classica idea del paese magico dominato dalla regina cattiva che i ribelli cercano di sconfiggere, trama presente in centinaia di libri fantasy. Alla fine, gratta gratta, è di questo che parla Alice in Wonderland: di una ragazza che arriva in un mondo magico ed è la solita Prescelta, unica in grado di sconfiggere il drago cattivo con la spada magica e far tornare la pace nel regno. Poi, come detto, i personaggi e l'ambientazione sono molto riusciti, ma la trama è piena di stereotipi da film fantasy (la Prescelta, la spada magica, il drago cattivo, il mostro brutale che in realtà è buono, la regina dispotica, gli animali parlanti: a me ha ricordato un sacco la storia di Le Cronache di Narnia) e per nulla originale. Io mi aspettavo qualcosa di molto più originale, graffiante, assurdo; invece siamo di fronte alla classica storia del regno in pericolo.
Comunque, bello il finale in cui Alice decide di tornare nel Mondo Reale e cercare nuove avventure nella realtà cominciando un viaggio su una nave.

Insomma, l'impressione che ho avuto io è che a Tim Burton siano riusciti meglio i dettagli, gli aspetti secondari, rispetto alla storia in sè. Poi non dico che il film non mi sia piaciuto, anzi: Alice è sicuramente un film gradevole, piacevole e divertente, che non mi sono affatto pentito d'aver visto. Però da uno come Tim Burton, che io ho sempre apprezzato, è lecito aspettarsi di più.

VOTO: 7-



Francis, sarei curioso di sapere cosa ne pensi di quello che ho scritto. :)
 
Top
107 replies since 4/3/2010, 23:54   1234 views
  Share