Cinematik.it - Il gioco del Cinema


L'uomo che non c'era
Poll choicesVotesStatistics
93 [50.00%]
82 [33.33%]
101 [16.67%]
70 [0.00%]
60 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 6)

L'uomo che non c'era, dei f.lli Coen

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/3/2010, 16:43
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Domenica 7 marzo, Canale 5, h:2.00

L’UOMO CHE NON C’ERA
(The Man Who Wasn’t There, 2001, USA)

Drammatico
Regia di Joel Coen
Con:
Billy Bob Thornton
Frances McDormand
Michael Badalucco
James Gandolfini
Jon Polito
Scarlett Johansson
Durata: 116 minuti (B/N)

Trama:
Estate del 1949 in una cittadina della California. Il barbiere Ed Crane sospetta che sua moglie Doris lo tradisca con il padrone dell'emporio dove la donna lavora. Un giorno incontra un commesso viaggiatore che gli propone un affare: mettere su una catena di lavaggio a secco. Ma per entare nell'affare servono molti soldi. Ed decide di ricattare l'amante di sua moglie.

Battute memorabili:
“Io non parlo molto… taglio solo i capelli”
“Prima o poi tutti hanno bisogno di un taglio di capelli”

Curiosità:
Una sola nomination, non premiata, agli Oscar: quella per la fotografia in bianco e nero di Roger Deakins.

I fratelli Coen ebbero l’idea per questo film mentre lavoravano a Mr. Hula Hop (1994), mentre filmavano la scena dal barbiere, in cui si vedeva un manifesto sui tagli dei capelli degli anni ‘40.

Il film è stato girato a colori, poi stampato in bianco e nero con un processo speciale. Per un errore del laboratorio ne esiste una singola stampa a colori.

L’hotel in cui sta Tolliver (Jon Polito) è lo Hobert Arms, che è anche il nome del palazzo in cui vive Philip Marlowe ne Il grande sonno (1946).

Il nome del personaggio di Tony Shalhoub, Riedenschneider, è un omaggio al personaggio interpretato da Sam Jaffe in Giungla d’asfalto (1950).

Billy Bob Thornton accettò di recitare in questo film prima ancora di aver letto lo script.

Nella scena in cui Ed Crane visita la moglie in prigione, una fotografia di un cerchio è visibile sulla tavola di fronte a lui. E’ una doppia citazione: alla Circle films, che produsse i primi film dei Coen, e ovviamente agli Hula Hop dell’omonimo film.

Santa Rosa, California, la cittadina in cui è ambientato il film esiste davvero, e fu già il set per L’ombra del dubbio (1943) di Alfred Hitchcock.

image
 
Web  Top
Clint1994
view post Posted on 3/3/2010, 19:31




Il mio film dei Coen preferito.

Voto 9
 
Top
emilgollum
view post Posted on 3/3/2010, 22:43




CITAZIONE (Clint1994 @ 3/3/2010, 19:31)
Il mio film dei Coen preferito.

Voto 9

Anche per me uno dei preferiti.
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 4/3/2010, 16:11




Uno dei migliori Coen di sempre.
 
Top
Mr.Noodles
view post Posted on 4/3/2010, 16:25




un giorno qualcuno mi spiegherà perchè "L'uomo che non c'era" è uno dei miglior Coen, mentre su film come "Crocevia della morte" e persino "Non è un paese per vecchi" si continua a titubare?
 
Top
view post Posted on 4/3/2010, 16:31
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Mr.Noodles @ 4/3/2010, 16:25)
un giorno qualcuno mi spiegherà perchè "L'uomo che non c'era" è uno dei miglior Coen, mentre su film come "Crocevia della morte" e persino "Non è un paese per vecchi" si continua a titubare?

Beh, io non titubo su nessuno dei tre. E nemmeno su Blood Simple, A Serious Man, e parecchi altri...
 
Web  Top
Arcadia1983
view post Posted on 4/3/2010, 16:31




CITAZIONE (Mr.Noodles @ 4/3/2010, 16:25)
un giorno qualcuno mi spiegherà perchè "L'uomo che non c'era" è uno dei miglior Coen, mentre su film come "Crocevia della morte" e persino "Non è un paese per vecchi" si continua a titubare?

Crocevia della morte non l'ho visto (spero di recuperarlo a breve). Non è un paese per vecchi è tra i migliori Coen.
 
Top
Andrew.
view post Posted on 4/3/2010, 16:54




Difficile che ne sbaglino una i fratelli.
Li ho visti quasi tutti, e mi hanno tutti colpito, questo compreso. Se dovessi dire quale sia il migliore per me... sarei indeciso fra Non è un paese per vecchi e A serious Man (ma su quest'ultimo dovrei far passare un pò di tempo).
 
Top
Clint1994
view post Posted on 5/3/2010, 19:32




CITAZIONE (Mr.Noodles @ 4/3/2010, 16:25)
un giorno qualcuno mi spiegherà perchè "L'uomo che non c'era" è uno dei miglior Coen, mentre su film come "Crocevia della morte" e persino "Non è un paese per vecchi" si continua a titubare?

A me Crocevia della morte è piaciuto parecchio, l'ho trovato molto sottovalutato. Non è un paese per vecchi lo devo assolutamente vedere uno di sti giorni
 
Top
8 replies since 3/3/2010, 16:43   93 views
  Share