Cinematik.it - Il gioco del Cinema

Il Profeta, un film di Jacques Audiard, 2009

« Older   Newer »
  Share  
Kalisa85
view post Posted on 12/2/2010, 15:32




Ho avuto la fortuna di poter vedere il film ad un'anteprima stampa tenutasi a Roma alla fine di gennaio. Devo dire che è un film mozzafiato. Narra la storia di Malik El Djebena, detenuto in un carcere corso dove, più debole tra tutti, si troverà a combattere tutti i giorni per la propria sopravvivenza. Audiard ha dato prova che un grande film può nascere senza necessariamente grandi attori. Anzi, senza scritturare attori che non fossero già icone del grande schermo è riuscito a creare eroi che nessuno conosce, presentandoli in modo realistico, con un forte riferimento nel sociale. Una grande storia fatta da piccoli uomini. Tahar Rahim è perfetto nella parte di Malik, non essendo uno stereotipo di bellezza maschile rientra a pennello in quella parte del personaggio che lo porta ad essere percepito come una moneta a più facce. Più lati del proprio carattere dovrà sperimentare per riuscire ad adattarsi alle varie situazioni. Malik rompe gli schemi, e il film segue soprattutto questo suo percorso mentale, una mente che lavora e che mostra straordinarie capacità di adattamento. Il grande co-protagonista di Malik è proprio la prigione. E' stata costruita ad hoc per il film ed è stata popolata da un considerevole numero di persone che hanno costituito un background ideale per lo scopo del film, e quindi del cinema. Ovvero, osservare il reale per insegnare a vivere. Un film straordinario, toccante e crudo. Violento ma ricco di significato. Un successo annunciato? :D


ps ahahhaahha bellissimo lo status di cinepanettone :DDDD
 
Top
Mr.Noodles
view post Posted on 12/2/2010, 15:43




l'ho spostato nella sezione filmchat che è quella adatta. la sezione "prossimamente" è usata per i progetti di cinematik :P
 
Top
Andrew.
view post Posted on 12/2/2010, 16:03




Ciao Kalisa, sei nuova?
Non avevo sentito parlare di questo film.. quando uscirà da noi?
 
Top
Kalisa85
view post Posted on 12/2/2010, 16:40




CITAZIONE (Mr.Noodles @ 12/2/2010, 15:43)
l'ho spostato nella sezione filmchat che è quella adatta. la sezione "prossimamente" è usata per i progetti di cinematik :P

scusami, effettivamente sono nuova. ho trovato il vostro link come firma di un utente su un altro forum. Grazie :D

CITAZIONE (Andrew. @ 12/2/2010, 16:03)
Ciao Kalisa, sei nuova?
Non avevo sentito parlare di questo film.. quando uscirà da noi?

Credo che la data definitiva sia il 19 marzo. Doveva uscire a fine febbraio ma poi credo siano cambiate un po' di cose dopo la nomination agli oscar.
 
Top
emilgollum
view post Posted on 15/2/2010, 12:00




Ma una distribuzione italiano quando è fissata? Perché tra questo e il film di Haneke vorrei capire chi merita di più agli Oscar. I due candidati maggiori.
 
Top
Mr.Noodles
view post Posted on 15/2/2010, 12:50




l'uscita è quella indicata da Kalisa, il 19 Marzo
 
Top
view post Posted on 1/3/2010, 11:12
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Mancano ormai pochi giorni alla consegna degli Academy Awards quando la Francia incorona il suo re. La cerimonia dei Cesar, che si è tenuta al Theatre du Chatelet di Parigi, ha visto il trionfo assoluto del bellissimo Il Profeta di Jacques Audiard (Leggi la recensione del film) Su tredici nomination, il film si è portato a casa ben nove statuette, lasciando a bocca asciutta i contendenti e conquistando i premi per la miglior pellicola e per la miglior regia, oltre a fotografia, montaggio, scenografia e sceneggiatura. L'Accademia dei Cesar si è dimostrata oltremodo coerente premiando anche gli interpreti de Il profeta, così oltre ad assegnare un Cesar per il miglior attore non protagonista a Niels Arestrup, magnifico nei panni del padrino corso, ha premiato il giovane protagonista Tahar Rahim con ben due statuette: miglior attore protagonista e miglior speranza maschile.

Niente da fare per Welcome di Philippe Lioret, che aveva raggranellato ben dieci nomination (tre meno de Il Profeta) e A l'origine di Xavier Giannoli (undici nomination). Il premio come miglior attrice protagonista è andato a Isabelle Adjani che ha ritirato in lacrime la statuetta dalle mani del collega Gerard Depardieu. Standing ovation per Harrison Ford, che ha ricevuto il premio alla carriera da Sigourney Weaver, mentre Gran Torino di Clint Eastwood è stato eletto miglior film straniero.
 
Web  Top
emilgollum
view post Posted on 1/3/2010, 21:00




Ecco un modo intelligente per difendere anche le proprie creature nazionali. In Italia i david li faranno a Maggio, quando non servirà a nessuno. Ma vaff.
 
Top
Kalisa85
view post Posted on 17/3/2010, 15:24




CITAZIONE (emilgollum @ 1/3/2010, 21:00)
Ecco un modo intelligente per difendere anche le proprie creature nazionali. In Italia i david li faranno a Maggio, quando non servirà a nessuno. Ma vaff.

quanti articoli ho scritto su questo argomento!!!
 
Top
Mr.Noodles
view post Posted on 19/3/2010, 21:03




qui non è uscito :(
 
Top
Andrew.
view post Posted on 22/5/2010, 10:48




Visto l'altro giorno, recuperato tramite muletto.
Il film inizia con la classica situazione da carcere dove il più debole viene sopraffatto dal più forte, dove l'impotenza si fa largo nei pensieri del protagonista, una sensazione che lo costringerà ad accettare le regole del posto e quindi a cambiare. E' questa la parte che viene spiegata magistralmente, il cambiamento interiore di un uomo che può essere trasformato dal male che lo circonda (a tal proposito vi consiglio di vedere il serial OZ se vi piace questo tema). Alla fine diventa anche una sorta di gangster movie, il racconto dell'ascesa verso il potere, ma senza dimenticarsi dei fantasmi del passato che continuano a tormentarlo, come se il peccato originale non si potesse più cancellare.
 
Top
view post Posted on 23/5/2010, 16:51

Attore/Attrice

Group:
Member
Posts:
3,748
Location:
bologna...

Status:


Visto un mese fa, al cineclub Arsenale.

Il film ha la forza di un pugno nello stomaco, e non sto scherzando. Usa gli stereotipi del film carcerario ma in breve diventa uno spietato ritratto della realtà delle carceri e di come si possono fare i soldi da lì dentro. Nonché, un'ambigua metafora dell'avanzata musulmana in Europa: non razzista, certo, perché vengono esposti i motivi per cui Malik agisce in quel modo e viene mostrato che non può fare in altra maniera, però...Bravissimo il protagonista, fotografia livida semplicemente bellissima, applausi alla fine del film da parte del sottoscritto.
 
Web  Top
view post Posted on 24/5/2010, 13:22
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Miracolin miracoletto, forse ai prossimi golden chips potremo avere una cinquina decente come miglior film reale. :B):
 
Web  Top
Mr.Noodles
view post Posted on 13/10/2010, 07:23




l'ho recuperato ieri in dvd (V.O. + sottotitoli)...chi altri l'ha visto?
per me se non è il miglior film dell'anno poco ci manca...annata comunque con poche grandi soddisfazioni.
 
Top
view post Posted on 13/10/2010, 08:16
Avatar

Produttore

Group:
Member
Posts:
6,246
Location:
Dorgali (NU)

Status:


Molto diverso da "Le ali della libertà", altro film carcerario che adoro, ma non per questo meno bello, anzi. Al contrario del film di Darabont, questo è un film raggelante, niente affatto consolatorio e senza via d'uscita. Non c'è infatti traccia di redenzione da parte di alcun personaggio, a partire dal protagonista, che praticamente entra in carcere da piccolo delinquente e ne esce da boss.
Anche le scene all'interno del carcere vengono descritte in maniera spietata e a tratti con una crudezza insostenibile, come quella della lametta o del cucchiaio (brrr...). Attori veramente bravi e calati nella parte, soprattutto i 2 protagonisti Rahim e Arestrup, che non conoscevo. Colonna sonora non molto presente, ma per un film come questo credo non si potesse fare scelta migliore.
 
Top
33 replies since 12/2/2010, 15:32   355 views
  Share