Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Thelma & Louise
Poll choicesVotesStatistics
83 [75.00%]
71 [25.00%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
60 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 4)

Thelma & Louise, di Ridley Scott

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/2/2010, 18:43
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


mercoledì 4, alle 14, su Rai4. Questo ve lo consiglio di cuore, se non l'avete mai :o: visto.

THELMA & LOUISE
(id., 1991, USA)

Drammatico
Regia di Ridley Scott
Con:
Susan Sarandon
Geena Davis
Harvey Keitel
Brad Pitt
Durata: 129 minuti

Trama:
Arkansas. Louise, cameriera, decide con l'amica Thelma, casalinga, di trascorrere un weekend fuori città. Durante una sosta Thelma viene aggredita da un balordo, e Louise viene in suo aiuto sparando all'uomo. Da qui comincia la loro disperata fuga.

Curiosità:
Il film ha ottenuto sei nominaton agli Oscar (Davis e Sarandon entrambe migliori attrici, fotografia, montaggio, regia), aggiudicandosi la statuetta solo per la sceneggiatura originale di Callie Khouri.

Il film è stato girato in Utah, Colorado e Arkansas, luoghi canonici del western. La macchina di Thelma e Louise è una Thunderbird del 1956.

Nel ruolo del compagno di Louise c'è Michael Madsen, che interpreterà Mr. Blonde ne "Le iene" (1992) di Tarantino.

Il film è ricco di citazioni: da "Il selvaggio" (1953) di Benedek, riprende l'idea del tuffo nel Grand Canyon; da "Duel" (1971) di Spielberg, il personaggio del camionista aggressivo; da "Psyco" (1960) la misteriosa figura del poliziotto.
 
Web  Top
Andrew.
view post Posted on 3/2/2010, 13:06




Ricordi un pò vaghi di questo film, che sicuramente avrò visto in tv anni fa, ma troppi per ricordarmene. Sicuramente un cult, ma ora come ora una re-visione non la farei.
 
Top
view post Posted on 3/2/2010, 13:30

Attore/Attrice

Group:
Member
Posts:
3,748
Location:
bologna...

Status:


C'è una cosa che mi impedisce di guardarlo: il giuramento fatto con me stesso che sarei morto piuttosto che guardare un canale berlusconiano, anche perché che film ti godi se ogni dieci minuti c'è uno stacco pubblicitario? Preferisco scaricarlo o cercarlo in dvd.
 
Web  Top
Andrew.
view post Posted on 3/2/2010, 13:44




Cioè, non guardi i canali mediaset? Mai? :blink:
 
Top
view post Posted on 3/2/2010, 19:11

Attore/Attrice

Group:
Member
Posts:
3,748
Location:
bologna...

Status:


Esattamente: sto cercando di non guardarli mai, ormai li salto anche nelle pagine delle guide Tv.
 
Web  Top
m15o
view post Posted on 3/2/2010, 23:43




Io l'ho visto oggi per la prima volta.

Gran bella sorpresa. Mi aspettavo un "film famoso", con tutto ciò che può significare questa dicitura. Invece, sin da subito mi ha colpito per come i personaggi, specie delle due donne, fossero delineati: il loro carattere quasi ipnoide, quasi inconsapevole, non cresce man mano che il film passa, ma in tanti dettagli apparentemente secondari si rivela sin dalle primissime scene.
In definitiva, un film non banale, almeno per il mio occhio ancora inesperto.

Bello il ritmo complessivo (sin da subito ci si ritrova ammaliati dalle due attrici), stupende le musiche.

P.S.- Francis, se Rai 4 è un canale berlusconiano (è un' opinione quantomeno opinabile, a mio avviso), e se quindi la Rai per te è un'azienda controllata da Berlusconi, allora ciò significa che tu non guardi proprio alcun canale, di quelli, intendo, presenti prima della rivoluzione digitale? E' una semplice curiosità, mi dispiace uscire off-topic.
 
Top
view post Posted on 4/2/2010, 17:02
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (m15o @ 3/2/2010, 23:43)
stupende le musiche.

Concordo.

Francis... prrr! :P
 
Web  Top
view post Posted on 21/2/2015, 09:48
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Stasera su Mtv. Come cambiano le cose... :rolleyes:
 
Web  Top
Merlino*
view post Posted on 21/2/2015, 10:28




Se per caso qualcuno leggesse questo post, e se ancora più per caso non l'avesse visto, è un film da non perdere, godibile in qualsiasi situazione, da soli, con amici, con la ragazza, moglie, parenti, e via così, davvero è un film fruibile in ogni occasione come pochi altri.
 
Top
8 replies since 2/2/2010, 18:43   90 views
  Share