Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Oliver Twist
Poll choicesVotesStatistics
63 [100.00%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
80 [0.00%]
70 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 3)

Oliver Twist, di Roman Polanski

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/2/2010, 18:41
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Martedì 3 febbraio, Rete4, prima serata.

CITAZIONE
WORLD:
Progetto non facile, questo di Polanski, che, infatti, nel farlo, deve aver spesso pensato (e forse un po' temuto) la precedente (eccellente) trasposizione curata dal grande David Lean nel 1948.
Ma, a mio avviso, Polanski ha vinto la sua scommessa, perchè il suo film non mi é sembrato per niente inferiore al film originale.
Trasposizione accurata ma tutt'altro che leziosa o fine a sè stessa nel suo essere descrittiva, questo "Twist" visto da Polanski é, se é possibile, ancora più crudo, torbido e realistico sia del film di Lean che dell'opera stessa di Dickens (che ho avuto il piacere di leggere da bambino).
Il film infatti evita di mostrarci il famoso prologo con la nascita del povero orfanello e inizia direttamente quando il corpulento Mr. Bumble trascina il piccolo Oliver in orfanotrofio: così inizia l'odissea del bambino, che noi tutti,chi più chi meno, conosciamo.
Ma la particolarità di questo film é proprio nell'accorciare tutta la parte iniziale e nell'approfondire molto di più le vicissitudini di Oliver Twist dopo il suo arrivo a Londra.
E quella che vediamo in questo film é davvero una Londra molto realistica (ricostruita negli studi di Praga), fuliginosa, brulicante di vita, "sporca" e corrotta. Ed é proprio qui che Oliver (un bravissimo Barney Clark, dallo sguardo genuinamente malinconico) incontra l'ebreo Fagin, che addestra e cura una compagine di piccoli ladruncoli e borseggiatori.
Proprio l'ambiguo Fagin (interpretato magistralmente da un Ben Kingsley che non fa affatto rimpiangere il Fagin di Alec Guinness) é il grande protagonista di questo film. Nella Londra smisurata, corrotta e indifferente come quella dell'epoca (impressiona non tanto l'indifferenza della borghesia ma la furia giustizialista del popolino), lui forse non é il più malvagio. Anzi, è il primo che si prende veramente cura di Oliver, dandogli non solo un tetto e del cibo ma anche affetto.
Gli si potrebbe obiettare che sfrutta dei bambini, facendoli diventare ladri (e il film punta molto su questo tema dello sfruttamento minorile) ma non é l'unico a farlo e poi rappresenta per loro l'unica famiglia che hanno...

Il film ha più finali.
Quello con cui si concludeva il vecchio film di Lean (e cioè con la "liberazione" di Oliver) é presente anche qui, anche se é più sofferto e rocambolesco e finisce con l'avere come protagonista non più il giovane Oliver ma gli altri ragazzini, i ladruncoli allevati da Fagin, che si ribellano al feroce Billy (colpevole dell'assassinio di Nancy, nonchè socio del più mansueto Fagin).
L'altro finale è con Oliver che, accompagnato dal nobiluomo che lo ha strappato alla povertà, si reca in carcere per dare un ultimo saluto a Fagin, che il mattino dopo sarà impiccato.
Ed é proprio in questo splendido finale, con Oliver che fa visita al suo carceriere e benefattore, che ho trovato il momento più alto di un film davvero attimo... già, perchè questo "Oliver Twist" di Polanski rifugge ogni manicheismo, ogni facile schematizzazione tra buoni e cattivi e rappresenta con realismo la cruda realtà dei bambini sfruttati e schiavizzati, privati della loro infanzia. Purtroppo un tema attualissimo, ieri come oggi.

Non mi sembra azzardato definirlo "un capolavoro". Mi ha scosso e convinto anche più de "Il Pianista". ****

CITAZIONE
NORMAN:
Veramente molto bello, con mia grande sorpresa. Mi accodo a quanto detto da Word aggiungendo solo che il finale non mi ha entusiasmato e che la caratterizzazione di tutti i personaggi di contorno, anche con poche battute, è semplicemente perfetta (cane compreso Very Happy ). Ed è veramente girato benissimo, alcune immagini rimangono bene in mente: la fuga del cattivone con corvaccio sullo sfondo, l'assassinio violento è difficile da assorbire seppur non mostri nulla, la tensione nella rapina...
Bello davvero.
Voto 8.

 
Web  Top
emilgollum
view post Posted on 2/2/2010, 18:45




Io lo devo ancora vedere, forse perché non sentivo la necessità di un nuovo Oliver Twist.
 
Top
eXistenZ_
view post Posted on 2/2/2010, 19:29




Io l'ho visto al cinema quando è uscito, non mi è dispiaciuto, preferisco il Polanski cupo e kafkiano come quello di Rosemary Baby e l'inquilino del terzo piano
 
Top
Mr.Noodles
view post Posted on 4/2/2010, 21:12




"un film minore". senza ironia :P
 
Top
Clint1994
view post Posted on 4/2/2010, 21:13




L'ho visto solo quando è uscito al cinema, l'altra sera lo volevo rivedere ma poi mi son dimenticato. Beh, ne ho senza dubbio un ricordo positivo, anche se un pò vago. Mi piacerebbe rivederlo, comunque
 
Top
view post Posted on 4/12/2013, 11:12
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Up. Questo non l'ho visto e ogni volta che comincia non riesco proprio a sostenerlo.
 
Web  Top
view post Posted on 30/4/2014, 08:16
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


su Iris stasera. Io c'ho provato ma proprio non mi prende.
 
Web  Top
Merlino*
view post Posted on 30/4/2014, 13:41




Niente di speciale e se non prende non ci si può far niente, però quando lo vidi mi sorprese positivamente perché fatto veramente bene e, una volta entrati nel film, nemmeno noioso. Certo che i primi 15 minuti scoraggiano non poco, una tristezza :(
 
Top
yaniano
view post Posted on 3/5/2014, 00:15




Lo vidi al cinema un bel po' di anni fa. Ricordo un bel lavoro di Polanski anche se certamente un'opera minore. 7- .
 
Top
8 replies since 2/2/2010, 18:41   96 views
  Share