Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Batman di Tim Burton
Poll choicesVotesStatistics
72 [40.00%]
91 [20.00%]
81 [20.00%]
61 [20.00%]
100 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 5)

Batman di Tim Burton

« Older   Newer »
  Share  
emilgollum
view post Posted on 12/12/2009, 19:09




Batman è un film del 1989, diretto da Tim Burton. Basato sul personaggio della DC Comics Batman, interpretato da Michael Keaton, con Jack Nicholson nel ruolo del supercriminale Joker e Kim Basinger in quello di Vicki Vale. Il film è il primo episodio della serie sul personaggio prodotta dalla Warner Bros.
Michael Uslan e Benjamin Melniker acquisirono i diritti su Batman dalla DC Comics nel 1979 e ingaggiarono Tom Mankiewicz per la scrittura del copione. I produttori Jon Peters e Peter Guber si unirono alla produzione. Prima che Burton fosse ingaggiato come regista, Steve Englehart e Julie Hickson contribuirono al trattamento della storia. Il ruolo di Batman fu considerato per un gran numero di attori di serie A, mentre Nicholson accettò il ruolo del Joker secondo decisive circostanze contrattuali che dettavano un alto salario, profitti dal box office ed i suoi orari di ripresa.
Le riprese ebbero luogo nei Pinewood Studios dall'ottobre del 1988 al gennaio del 1989, dove lo scenografo Anton Furst disegnò Gotham City con stili architettonici metallici per rendere la metropoli il più fredda possibile. Il budget passò da 30 ai 48 milioni di dollari, mentre nel 1988 Hamm fu forzato dallo sciopero della Writers Guild of America a lasciare il set, lasciando così Warren Skaaren, Charles McKeown e Jonathan Gems a effettuare un rimaneggiamento del copione (non accreditato), che includeva l' eliminazione del personaggio di Dick Grayson.
Batman fu un successo critico e finanziario. Fu il più alto incasso per un film basato su un libro della DC Comics. Batman ricevette moltissime nomination, agli Oscar, ai Golden Globes ed ai Saturn Award. Il film ispirò la serie animata Batman ed i successivi film della serie della Warner Bros.: Batman - Il ritorno, Batman Forever e Batman & Robin, nonché i film più recenti diretti da Christopher Nolan che, pur essendo sempre prodotti dalla Warner Bros., riprendono la storia dall'inizio ed in diversa chiave scenica: Batman Begins e Il Cavaliere Oscuro).
image


Trama:
Gotham City, Stati Uniti d'America.
In vista del duecentesimo anniversario della fondazione della città, il sindaco intende organizzare un grande festival, motivo per cui vuole ripulire l' ambiente dal crimine imperante, insieme al procuratore Harvey Dent e al commissario James Gordon, ma il loro potere congiunto, sebbene grande, viene annullato dalla corruzione gestita dal boss mafioso Carl Grissom, e la città resta preda dei teppisti, dei rapinatori e dei poliziotti corrotti.
Nelle ultime settimane però, sta facendo la sua apparizione nei quartieri più malfamati un personaggio sfuggente e misterioso travestito da pipistrello, Batman, che terrorizza i criminali e li consegna alla polizia dopo averli brutalizzati.
Sul suo conto indaga il reporter Alexander Knox, insieme alla fotocronista Vicki Vale, giunta in città dopo alcuni impressionanti servizi fotografici in pericolose zone del mondo.
Una sera, Batman fa la sua apparizione alla Chimica Axis, una società di copertura del boss Grissom, dove sta agendo il suo fido braccio destro, Jack Napier, intento a far sparire i documenti dimostranti la reale natura della società. La missione è in realtà una trappola, poiché Grissom ha scoperto la relazione di Napier con la sua donna, Alicia Hunt, e intende punirlo con la morte dopo aver informato un suo poliziotto corrotto, che giunge sul posto dando l' ordine alla sua squadra di sparargli a vista.
Dopo un breve scontro con Batman, che tenta di salvarlo perché la giustizia arrivi a Grissom, Napier cade in una vasca di acido verde, e viene creduto morto. Ora la polizia cerca di catturare l' Uomo Pipistrello.
Nel frattempo, Vicki avvia una relazione il miliardario Bruce Wayne, del quale si conosce molto poco, tranne che è stato lontano per anni da Gotham City, e che ama collezionare oggetti antichi e molto preziosi. Egli vive in un favoloso maniero, il Castello Wayne, insieme al proprio maggiordomo inglese, Alfred Pennyworth.
Dopo pochi giorni, Jack Napier, salvato dagli acidi della Chimica Axis, nonostante gli interventi chirurgici si ritrova con l' aspetto di un clown: la sua pelle è diventata color bianco gesso, i suoi capelli verdi e le sue labbra rosso sangue e perennemente sorridenti. Sfigurato nella mente più che nel corpo, assume il nome di Joker e uccide Carl Grissom e i suoi subordinati, della cui organizzazione assume il comando.
Egli escogita il modo di compiere un memorabile crimine da perpetrare in città in occasione del duecentesimo anniversario, inquinando con un veleno chiamato Smilex i cosmetici prodotti nella stessa Gotham, che, se combinati in un certo modo tra loro, causano la morte delle persone dopo folli risate.
Bruce Wayne, che in segreto è il misterioso Batman, nelle viscere della segreta Batcaverna, sotto il Castello Wayne, investiga sul conto del Joker, e scopre il modo con il quale questo pazzo sta avvelenando la città. Quando Joker (essendosi innamorato di Vicki) tenta di rapirla all' interno del museo cittadino, Batman irrompe e la salva, per poi consegnarle i suoi fascicoli sul veleno del folle, perché lei li dia alla polizia.
Successivamente, il sindaco annulla i progetti del festival, ritenendo che la città sia definitivamente perduta tra le mani dei criminali, e il Joker, per televisione, annuncia che sarà lui a organizzare una parata durante la quale regalerà venti milioni in contanti alla folla, invitando Batman a presenziare.
Bruce, a seguito delle sue indagini, e dopo aver udito il Joker pronunciare la minacciosa frase: "Danzi mai con il Diavolo nel pallido plenilunio?", riconosce in lui l'assassino che, quando lui era solo un bambino, gli aveva ucciso entrambi i genitori all' uscita di un cinema, occasione in cui per la prima volta aveva udito la diabolica interpellanza.
Dopo che Vicki ha scoperto che lui ha assunto i panni di Batman, per onorare il giuramento fatto per vendicare i genitori, Bruce impedisce, con l'ausiglio del Bat-aereo al Joker di uccidere col gas Smilex le persone accorse alla sua parata con dei grandi pupazzi gonfiabili, per poi inseguirlo fino sulla cima del campanile della cattedrale della città, dalla quale il gangster intende fuggire insieme a Vicki, da lui sequestrata nella confusione. Al vertice del polveroso e decadente edificio, Batman e Joker si affrontano per l'ultima volta, e il criminale precipita dall' alto della cattedrale dopo che il suo avversario gli ha legato il piede a una vecchia statua, che lo trascina giù nel vuoto mentre tenta di lasciare la città con un elicottero.
Con la morte del Joker, Gotham City è per il momento salva dal crimine, e Batman lascia alla polizia il Batsegnale, un faro con l' emblema di un pipistrello con il quale possono chiamarlo in caso di necessità.
 
Top
view post Posted on 12/12/2009, 23:39

Attore/Attrice

Group:
Member
Posts:
3,748
Location:
bologna...

Status:


Il più grande successo del grande Tim. Ma non il suo film migliore: troppo poco burtoniano in certi momenti, si sente che il regista non aveva ancora la libertà di espressione piena che ha trovato con questo film. E infatti, secondo me, non c'è storia: il secondo Batman di Tim (e fino al "Cavaliere Oscuro" avrei detto il migliore di sempre) è nettamente meglio, perché è di Tim.

Comunque un grande film, l'altro grande anticipatore (assieme alla serie di "Superman") della grande stagione cinematografica supereroistica di adesso (inaugurata da "Spider-Man").
 
Web  Top
Clint1994
view post Posted on 13/12/2009, 20:54




Bello, con un grande Nicholson, ma il seguito è meglio.
 
Top
view post Posted on 26/3/2014, 16:14
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Uppo anche questo e abbiamo finito.
 
Web  Top
emilgollum
view post Posted on 26/3/2014, 16:42




il primo Batman di Burton non mi ha mai catturato più di tanto, veramente un banco di prova e la produzione potrebbe aver inciso sulla realizzazione finale. Questione diversa per il Returns, molto più di Burton (quello migliore).
 
Top
Andrew.
view post Posted on 26/3/2014, 18:56




Dai, apriamo a questo punto la diatriba Nicholoson Vs Ledger.

Io sto col primo.
 
Top
Clint1994
view post Posted on 26/3/2014, 19:41




CITAZIONE (Andrew. @ 26/3/2014, 18:56) 
Dai, apriamo a questo punto la diatriba Nicholoson Vs Ledger.

Io sto col primo.

Davvero?

Premettendo che si tratta di due versioni completamente diverse del personaggio, quasi di due personaggi diversi, per me non ci sono dubbi che l'interpretazione di Ledger sia più memorabile. Ma dipende più che altro dal modo in cui le due figure sono state costruite dagli autori, non solo dalla bravura degli interpreti (eccezionali entrambi).
 
Top
view post Posted on 26/3/2014, 20:02
Avatar

Critico

Group:
Member
Posts:
2,860

Status:


CITAZIONE (Clint1994 @ 26/3/2014, 19:41) 
CITAZIONE (Andrew. @ 26/3/2014, 18:56) 
Dai, apriamo a questo punto la diatriba Nicholoson Vs Ledger.

Io sto col primo.

Davvero?

Premettendo che si tratta di due versioni completamente diverse del personaggio, quasi di due personaggi diversi, per me non ci sono dubbi che l'interpretazione di Ledger sia più memorabile. Ma dipende più che altro dal modo in cui le due figure sono state costruite dagli autori, non solo dalla bravura degli interpreti (eccezionali entrambi).

Sì, anche se la maschera è la stessa il personaggio è stato declinato in maniera talmente diversa che risulta davvero difficile metterli a paragone.
Io ho un debole per il Joker di Ledger, totalmente distruttivo e nichilista. Non so se questa versione del Joker sia più o meno fedele al fumetto, ma secondo me è grandiosa e Ledger impressionante (a volte davvero spaventoso).
 
Top
Merlino*
view post Posted on 27/3/2014, 01:21




Piacevole ma non indimenticabile, a parte Nicholson naturalmente :P
 
Top
view post Posted on 27/3/2014, 11:23
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Andrew. @ 26/3/2014, 18:56) 
Dai, apriamo a questo punto la diatriba Nicholoson Vs Ledger.

Io sto col primo.

No, dai. Il Joker di Ledger tra l'altro omaggia e rispetta l'originale (non solo nel doppiaggio italiano, ma parlo delle voce americane), ma quello di Batman è preso paro paro dal fumetto, quello di Heath è un mostro noir in tutto e per tutto.
 
Web  Top
view post Posted on 27/3/2014, 12:15
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


BATMAN
(id., 1989, USA)
Fantastico
Regia di Tim Burton
Con:
Michael Keaton
Jack Nicholson
Kim Basinger
Durata: 126 minuti

Trama:
Nella cupa gotham City, il miliardario Bruce Wayne assume le sembianze di Batman, l’uomo pipistrello, per combattere il perfido Joker, l’assassino dei suoi genitori, mentre una giornalista cerca di scoprire la sua identità.

Curiosità:
L’unica candidatura del film agli Oscar, per le scenografie, vinse la prestigiosa statuetta.

Adam West, l’interprete del telefilm di Batman, voleva il ruolo di Bruce Wayne, ma il parere di Bob Kane, il creatore del fumetto, fu decisivo per fare avere il ruolo a Michael Keaton.

Solo nella versione uscita al cinema era possibile sentire una piccola ragazza che al passaggio di Batman e Vicki chiede loro: “E’ Halloween?”.

Si dice che oltre a Nicholson fu candidato al ruolo di Joker anche Robin Williams.

Il trucco che avrebbe avuto Jack Nicholson per il ruolo di Joker era protetto da una massiccia security.

Sean Young era stata in origine scritturata per il ruolo di Vicki Vale, ma si ruppe la clavicola mentre filmava una scena in cui era a cavallo con Keaton. La scena fu poi eliminata dalla sceneggiatura.

La maggior parte delle riprese in cui Batman è all’opera sono interpretate da stuntmen.

Lo scenografo Anton Furst mescolò apposta gli stili architettonici più diversi, per rendere Gotham City il più possibile deprimente e minacciosa.

Kane sarebbe dovuto apparire in un cameo, ma l’unica traccia lasciata da lui nel film sono i disegni di Batman sul giornale, fatti da lui.

I vari oggetti da chirurgo provengono dal film “La piccola bottega degli orrori” (1986), sempre prodotto dalla Warner Bros.

Il commissario Gordon e Alfred sono interpretati da Pat Hingle e Michael Gough, che interpretano gli stessi ruoli nel seguito. Nel cast di questo primo Batman spiccano anche i nomi di Jack Palance e Jerry Hall.
 
Web  Top
Andrew.
view post Posted on 27/3/2014, 14:05




Che vi devo dire, il Joker di Nicholson con la sua "la penna ferisce più della spada" mi è rimasto più impresso di quello di Ledger, che per carità, è un personaggio altrettanto memorabile.
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 27/3/2014, 15:22




non so, secondo me sono entrambe due ottime prove, e due visioni del Joker diverse ma complementari.
 
Top
yaniano
view post Posted on 27/3/2014, 16:48




Dai non scherziamo e iniziamo a dire con onestà che l'ottima prova di Ledger ha raggiunto lo status di picco attoriale solo grazie alla sua morte, ma non lo si può paragonare al joker di Nicholson. Alcune scene de Il Cavaliere Oscuro sono errori clamorosi di sceneggiatura, in netto contrasto alla tanto declamata "realisticità" del Batman di Nolan.
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 27/3/2014, 16:52




CITAZIONE (yaniano @ 27/3/2014, 16:48) 
Alcune scene de Il Cavaliere Oscuro sono errori clamorosi di sceneggiatura, in netto contrasto alla tanto declamata "realisticità" del Batman di Nolan.

Goyer, che ha scritto le sceneggiature dei Batman di Nolan, è uno sceneggiatore nella media.
 
Top
35 replies since 12/12/2009, 19:09   220 views
  Share