Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Full Metal Jacket
Poll choicesVotesStatistics
107 [77.78%]
92 [22.22%]
80 [0.00%]
70 [0.00%]
60 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 9)

Full Metal Jacket, di Stanley Kubrick

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/11/2009, 14:57
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


FULL METAL JACKET
(id., 1987, USA)

image

Guerra
Regia di Stanley Kubrick
Con:
Matthew Modine
Vincent D’Onofrio
Robert Lee Ermey
Durata: 116 minuti

Trama:
Nella prima metà del film un gruppo di reclute deve completare il suo addestramento militare sotto il comando del punitivo sergente Hartman. Terminato l’addestramento, una di queste reclute, il soldato Joker, parte si trova in Vietnam come corrispondente per il giornale Star & Stripes, ma viene coinvolto in un’azione di guerra.

Scene memorabili:
Tutta la prima parte del film, con l’addestramento delle reclute, la preghiera del fucile da recitare ogni sera e l’accanimento del sergente Hartman contro il soldato Palla di lardo.

Frasi memorabili:
“Sono contento di essere vivo. Vivo in un mondo di merda, ma sono vivo. E non ho più paura”

Curiosità:
Il film ottenne la candidatura agli Oscar solo per la sceneggiatura non originale, senza, tra l’altro, vincere la statuetta. Basato sul romanzo di Gustav Hasford “The Shortimers”: l’autore aveva cominciato a lavorare al suo romanzo mentre era in Vietnam, e basò molti dei personaggi (e dei loro nomi) su quelli realmente conosciuti.

Full Metal Jacket è il secondo film di guerra di Kubrick: trent’anni esatti prima aveva già girato “Orizzonti di gloria”, capolavoro dell’antimilitarismo.

Con 17 milioni di dollari Parris Island e il Vietnam furono ricostruiti nei pressi di Londra, con quattro elementi di compensato, alberi finti e una fabbrica abbandonata.

Nel film vi sono vari riferimenti a Topolino, tra cui la canzoncina finale che cantano i soldati mentre marciano nella città in fiamme, e un immagine dietro a Joker nella redazione del giornale.

Vincent D'Onofrio ingrassò di circa 30 chili per il suo ruolo del soldato Palla di lardo.

L'ex sergente istruttore dei marines R. Lee Ermey (che aveva preso parte, non accreditato, anche all’altro capolavoro sul Vietnam, “Apocalypse Now” nel 1979) fu impiegato come consulente per imparare i modi dell'esercito americano. Realizzò una dimostrazione su videocassetta in cui urlava e ostentava insulti e linguaggio osceno per quindici minuti senza fermarsi, continuando imperterrito. Stanley Kubrick rimase così impressionato che decise di ingaggiarlo per il ruolo del sergente Hartman.

R. Lee Ermey sbatte le palpebre raramente durante le sue scene. In altre scene, invece, il sergente Hartman non muove mai una delle sue braccia: questo perché Ermey rimase coinvolto in un incidente con la jeep durante la lavorazione del film. All'una di notte slittò fuori strada, rompendosi alcune costole, e invece di fermarsi, continuò a guidare e ad usare i lampeggianti contro le altre auto, finché un'automobilista non si fermò per soccorerlo.

In alcune scene, sullo sfondo, è visibile una roccia che assomiglia molto al monolito nero di "2001: Odissea nello spazio" (1968). Anche Kubrick lo notò, ma affermò che non era un riferimento voluto.

Quando il soldato Joker si prepara ad uccidere il cecchino, mentre alza la pistola, nasconde il suo simbolo di pace alla vista dello spettatore.

Nella versione originale, quando il soldato Cowboy (Arliss Howard) usa la radio per chiedere rinforzi, la voce di Murphy, il soldato che risponde, è probabilmente quella di Stanley Kubrick.

L'iscrizione "I Am Become Death" (Sono diventato la morte) è scritta sull’elmetto del soldato Animal (Adam Baldwin): è una citazione del “Bhagavad-Gita”, scritto da J. Robert Oppenheimer dopo l'esplosione della prima bomba atomica a Alamogordo.

La figlia Vivian di Stanley Kubrick appare in un cameo durante la scena nel Vietnam in cui Joker e Rafterman (Kevin Major Howard) vanno a vedere una fossa comune. Vivian può essere vista con una cinepresa in mano mentre riprende la fossa.

Full Metal Jacket non è come sembra un film in due parti, ma in tre: L’addestramento, l’offensiva in Vietnam, e la parte finale del cecchino. La parte centrale è delimitata dalle scene con le prostiute (quella con Joker e Rafterman, e poi quella con tutti i soldati).

A quanto dice il regista John Boorman, Stanley Kubrick voleva scritturare, per il ruolo di Hartman, Bill McKinney. Ma Kubrick dopo averlo visto in “Un tranquillo weekend di paura” era terrorizzato dall’idea di incontrarlo dal vivo.

Kubrick chiese a R. Lee Ermey di schiaffeggiare davvero D’Onofrio come richiesto nello script, per ottenere un effetto realistico. Ermey però rinunciò a farlo dopo che D’Onofrio lo avvertì di non osare nemmeno. Per risolvere la cosa Ermey improvvisò lo schiaffo che fa volare via il berretto di Palla di lardo, e Kubrick è morto senza sapere che fosse finto.

Michael Allred fece un provino per il ruolo di Joker, ma Kubrick lo scartò, preferendogli Modine.

Durante la scena di Natale nel campo d’addestramento, Hartman fa riferimento ad un cappellano di nome Charlie. Così si chiamava anche il prete nella prigione di “Arancia meccanica” (1971).

Il film, a parte le scritte “A Stanley Kubrick Film” e "Full Metal Jacket”, non ha titoli di testa.

La sirena che si sente durante l’offensiva al campo di Tet è la stessa che si sentiva in una scena de “Il dottor Stranamore” (1964).

image
 
Web  Top
view post Posted on 5/11/2009, 16:54
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


nessuno smolla un voto, un parere, nisba?

Nemmeno alle curiosità, se proprio uno non vuole parlare del film?
 
Web  Top
emilgollum
view post Posted on 5/11/2009, 17:00




Per me è un 10. Uno dei film più importanti sulla guerra, psicologico, profondo, intenso, duro. Di tutto e di più.
 
Top
view post Posted on 5/11/2009, 17:31
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Dal vecchio forum ho recuperato questo:

Cristian: ***1/2

Arcadia: Tutti quelli che ho visto (mi mancano Stranamore, Rapina a mano armata, Il bacio dell'assassino e Lolita) si situano tra le quattro e le cinque stelle.

Nood: **** Come ricostruire la guerra del Vietnam a Londra. Il film di Kubrick va sezionato, visto e rivisto e assumerà ben presto i connotati di un film universale: una delle analisi più profonde sulla perdita dell’innocenza.

World: ****
Gabro: *****
Lucamax *****
Merlino: ****1/2
Mino: crudo ma davvero bello

Jugger, a proposito di un passaggio tv del film:
CITAZIONE
Io non voglio dire a nessuno cosa e come lo deve fare, ma il fatto è che film come Full Metal Jacket sono stati trasmessi e ritrasmessi, assolutamente in orari abbordabili; purtroppo oggi il cinemain tv non è più una risorsa, per una serie di motivi che partono dall'usuramento del prodotto quando arriva in tv, in anni in cui di FMJ te li tirano dietro in edicola o sul satellite oppure dove è alla portata di mano di un bambino con un semplice click su quell'immenso archivio che è il mulo.
E visto che una rete televisiva ha bisogno di portare a casa buoni ascolti per essere florida, e visto che una tv commerciale ha ancora meno bisogno di giustificazioni per ciò che trasmette rispetto a una tv pubblica, cercate di capire che di un film come FMJ al decimo passaggio a Mediaset non sanno davvero più cosa farsene, se non utilizzarlo in fasce di nicchia alla portata - lo ripeto - di un qualsiasi comunissimo videoregistratore.
E non si pensi che film complessi come quelli di Kubrick (FMJ in primis)non siano mai stati passati in prima serata, eh: solo che il tempo passa e - a parte i soliti inscalfibili evergreen - i film invecchiano.

Io più che lamentarmi mi organizzerei come fa il buon Noodles, che con un buon numero di videocassette, una semplicissima guida tv e alla faccia di Sky in pochi anni s'è visto filmoni su filmoni grazie alla semplice programmazione televisiva generalista che di filmoni ne regala ancora - e tanti.

 
Web  Top
view post Posted on 5/11/2009, 17:53
Avatar

Produttore

Group:
Member
Posts:
6,246
Location:
Dorgali (NU)

Status:


10, minimo.

Il miglior film di guerra che io abbia mai visto (e rivisto). La parte dell'addestramento è a dir poco memorabile, con un Ermey da Oscar (ancora di più se si pensa che improvvisò praticamente tutte le sue battute). Anche la colonna sonora è bellissima e veramente azzeccata in ogni sua parte.
 
Top
Mr.Noodles
view post Posted on 5/11/2009, 18:18




Solito film-monumeto di Kubrick, un uomo che da "Lolita" in poi ha fatto solo cinema che è entrato nella storia. Ho dato 9 al sondaggio.
 
Top
view post Posted on 6/11/2009, 01:05

Attore/Attrice

Group:
Member
Posts:
3,748
Location:
bologna...

Status:


E che c'è da dire su un capolavoro? 10 e basta.

Fra l'altro è il mio secondo film preferito di Stanley, dopo "Arancia meccanica".
 
Web  Top
don_gabro_cormicione
view post Posted on 6/11/2009, 14:08




un film che non mi stanco mai di vedere e rivedere! capolavoro... mi manca stanley :(
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 29/1/2012, 09:38




Rivisto ieri sera, tutto d'un fiato, perché un'amica di FB (conosciuta grazie alla pagina su Fassbender) l'aveva citato. Sempre meraviglioso :), si può dire solo questo.
 
Top
view post Posted on 10/12/2014, 18:30
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Guzzano:

FULL METAL JACKET

Regia di Stanley Kubrick
Con Matthew Modine, Vincwntt D’Onofrio, Adam Baldwin
Guerra Usa/Gb 1987

Due parti distinte: il sadico addestramento delle reclute ad opera di un vero istruttore militare (R. Lee Ermey) ed il loro battesimo del fuoco in un insolito Vietnam urbano, narrate con il medesimo stile raggelato eppure sferzante: carrellate come ordini abbaiati. Kubrick ritorna sul tema della violenza che la società sfrutta ed istituzionalizza: nulla è più tragico che spersonalizzare un uomo portandolo ad esaltarsi come macchina omicida (sull’elmetto di Matthew Modine: il simbolo pacifista e un motto bellicoso). Mentre si inneggia al flirt col fucile, il più vessato (Vincent D’Onofrio) tinge di sangue la camerata. L’odio per il cecchino nemico farà i conti con una sorpresa spiazzante. L’innocenza si rivela (e tramonta?) al crepuscolo: i soldatini in prestito dalla morte marciano inneggiando a Topolino.
 
Web  Top
emilgollum
view post Posted on 12/12/2014, 21:54




CITAZIONE (Mr.Noodles @ 5/11/2009, 18:18) 
Solito film-monumeto di Kubrick, un uomo che da "Lolita" in poi ha fatto solo cinema che è entrato nella storia. Ho dato 9 al sondaggio.

riconfermi il 9 Nood?
 
Top
yaniano
view post Posted on 14/12/2014, 16:14




Questo film è veramente una pietra miliare, e la prima parte è celeberrima, soprattutto fra chi non capisce un acca di cinema (film figo per fare i fighi). Comunque il voto per me è 10.
 
Top
view post Posted on 17/6/2015, 08:58
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Iris, in prima serata. Per chi pensa che American Sniper e Fury abbiano rivoluzionato il genere. ^_^
 
Web  Top
Arcadia1983
view post Posted on 18/6/2015, 07:49




rivisto ieri per l'ennesima volta, è stato il mio primo Kubrick e ormai lo conosco così bene che a volte recitavo le battute in contemporanea coi personaggi :D

capolavoro, poco da fare. e talmente pieno di spunti, di cose da dire (come sempre con SK, che manca un casino) che una sola visione non basta. questi sono i grandi film.

Mercoledì prossimo sullo stesso canale verrà trasmesso pure Apocalypse Now Redux.
 
Top
13 replies since 4/11/2009, 14:57   195 views
  Share