Cinematik.it - Il gioco del Cinema

La fabbrica di cioccolato

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/4/2011, 11:22
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Esiste sicuramente già il topic.
 
Web  Top
Arcadia1983
view post Posted on 15/4/2011, 11:25




CITAZIONE (marenarobros @ 15/4/2011, 12:22) 
Esiste sicuramente già il topic.

Sì, probabile, ma io in lista non l'ho trovato.
 
Top
Clint1994
view post Posted on 15/4/2011, 15:47




A me non è dispiaciuto affatto
 
Top
view post Posted on 17/4/2011, 18:34

Attore/Attrice

Group:
Member
Posts:
3,748
Location:
bologna...

Status:


Io difendo Timmy con l'eccezione di Alice e dei film che verranno d'ora in poi. A me, all'epoca, non dispiacque affatto, né mi dispiace adesso a cinque anni di distanza. Ho letto anche l'originale di Dahl, e lo trovo un film per niente ortodosso, acido sotto la copertura della fiaba (in perfetta sintonia con lo scrittore), con un Depp grandioso (non aveva mai fatto tante mossettine e risatine in un film di Timmy prima). E' di sicuro nella mia Tim Burton Top 10, per quanto sotto il 5.

E la pianto qui, pregandovi di non continuare la discussione. Dopo aver cambiato idea su Alice (se penso che l'ho difeso a spada tratta, mi vergogno profondamente), Timmy per me è argomento di cui preferisco non parlare.
 
Web  Top
Clint1994
view post Posted on 17/4/2011, 18:39




CITAZIONE
Io difendo Timmy con l'eccezione di Alice e dei film che verranno d'ora in poi.

Magari saranno dei capolavori assoluti :P
 
Top
World ^_^
view post Posted on 10/5/2011, 10:04




Continuo a concordare con Francis al riguardo. A parer mio La fabbrica di cioccolato rimane, nonostante tutto, l'ultimo film in cui Burton è riuscito a mettere qualcosina della sua poe-tica.
Tanti gli argomenti ancora a favore: l'ottima prima parte, col bambino e il suo spasmodico desiderio (reso in maniera onesta) di trovare il biglietto; la situazione di povertà della sua famiglia, tra ironia grottesca e toni dickensiani; la raffigurazione di Wonka quale capricciosa e turbata popstar in stile Michael Jackson. A sfavore, i troppi balletti, l'eccessivo sfavillio delle scene, il brand "Burton" che comincia a essere pericolosamente preponderante su tutto il resto.
Ma su tutto gioca ancora a favore un finale assai ambiguo, solo apparentemente happy e sdolcinato, con quella che ho sempre visto come una resa del piccolo protagonista, che accetta di condividere l'esilio dorato di Wonka (diventando, di fatto, suo erede) trasportando dentro la fabbrica tutta la sua famiglia, con tanto di casa: l'happy end vero ci sarebbe stato solo con la fuoriuscita di Wonka, quel che accade è invece l'inverso.

Se si esclude la parentesi rappresentata da La sposa cadavere, è da Sweeney Todd in poi che la vena creativa di Burton può dirsi del tutto isterilita, con Sweeney spettacolone fatto unicamente di maniera (comunque di qualità, rispetto alla maggioranza delle cose che si vedono in giro, ma di maniera e basta si tratta), per non parlare del recente Alice, che oltre ad essere sterile ho trovato veramente brutto assai, indifendibile sotto tutti i punti di vista.

p.s. Il mio voto a La fabbrica di cioccolato è 6,5
 
Top
view post Posted on 10/5/2011, 13:08

Attore/Attrice

Group:
Member
Posts:
3,748
Location:
bologna...

Status:


Non sono d'accordo su Sweeney, che è un unicum nella carriera burtoniana, ma per il resto, Gaetà, mi trovi perfettamente d'accordo con te. Alice è di una bruttezza veramente rara.
 
Web  Top
Clint1994
view post Posted on 10/5/2011, 15:41




Insomma, alla fine secondo me è solo Alice a essere un brutto film. I precedenti (La fabbrica di cioccolato, La sposa cadavere e Sweeney Todd) erano tutto sommato godibili, anche se magari non all'altezza dei film precedenti di Burton (più che altro il primo e il terzo perché La sposa cadavere è bellissimo).

 
Top
karbo
view post Posted on 25/6/2011, 22:26




Il grande Johnny colpisce ancora! Per me questo film è sempre un piacere vederlo.
Le scene della visita alla fabbrica sono le peggiori ma mettono sempre di buon umore :)
Il bambino non sembra proprio il protagonista, per circa la metà del film, lui non viene nemmeno considerato.
Comunque è sempre un bel film.
Voto: 8--
 
Top
view post Posted on 26/3/2014, 16:10
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Aridatece l'originale non una ma cento volte.
 
Web  Top
emilgollum
view post Posted on 26/3/2014, 16:45




CITAZIONE (marenarobros @ 26/3/2014, 16:10) 
Aridatece l'originale non una ma cento volte.

mah, neanche l'originale mi è piaciuto. Lì c'era Gene Wilder , cento volte meglio di Depp. :P
 
Top
Andrew.
view post Posted on 26/3/2014, 18:54




Confermo il mio commento di allora.
Qua Burton non ha saputo ricreare quell'atmosfera grottesca dell'originale. O forse, semplicemente, non c'era bisogno di provarci.
 
Top
view post Posted on 20/9/2014, 10:59
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Stasera su Italia 1, per chi volesse farsi del male. Ho accorpato due topic ed è purtroppo scomparso il sondaggio, dove i voti erano abbastanza impietosi (tranne qualche eccezione).
 
Web  Top
Mac!
view post Posted on 20/9/2014, 11:12




Mah, a me è piaciuto, con un finale diverso poteva davvero essere un gran film. Io l'ho visto come una versione kitsch dell'Inferno dantesco, peccato appunto il buonismo che lo chiude.
Poi, vabbè, se vogliamo insultare Burton, io sono in prima fila!
 
Top
28 replies since 7/10/2009, 12:23   184 views
  Share