Cinematik.it - Il gioco del Cinema

La fabbrica di cioccolato

« Older   Newer »
  Share  
Arcadia1983
view post Posted on 7/10/2009, 12:23




Stasera in tv. Ecco quanto s'è detto nel Vecchio Forum. Questo il topic ufficiale: http://cinematik.quaqua.net/viewtopic.php?...ight=cioccolato

E queste le opinioni:

Davide/Fantàsia

CITAZIONE
Credo che sia in assoluto la prima volta che il sottoscritto apre un topic in questa sezione, ma ieri sera - obbedendo al proposito fatto per l'anno in corso di andare più spesso al cinema, al limite da solo - ho portato la famiglia (allargata all'amico del cuore di Cristiano) a vedere il tanto osannato, strombazzato e atteso "La fabbrica di cioccolato".
Premetto che mio figlio ha letto il libro già due anni fa (aveva 8 anni!) ed in una sola settimana, dopodiché ha obbligato anche me (con poca fatica in verità) a leggerlo.
Che dire dopo la visione? "Molto rumore per nulla" (come direbbe William) è forse eccessivo ma certo "Molto rumore per poco" rende maggiormente giustizia all'ultima fatica di Tim Burton, che comunque conferma in pieno le sue capacità puramente "registiche". Tutta la prima parte avvolta in un'atmosfera grigia, nevosa, triste come solo le periferie inglesi sanno essere, è splendida, con invenzioni di regia stupende e scenografie affascinanti e originali, così come è perfetto il reagazzino che interpreta Charlie e la sua numerosa famiglia (con - se Dio vuole - pochissimo spazio lasciato alla Bonham Carter, che personalmente detesto) dove spicca la figura del nonno interpretata dall'irresistibile David Kelly (classe 1929), che chiunque abbia visto il delizioso "Svegliati Ned" non può avere dimenticato.
Da quando però il gruppo di ragazzini entra nella fabbrica ed inizia la vicenda vera e propria il film cade nello "stupire a tutti i costi", con colori sgargianti, effetti super-speciali ed esagerazioni di ogni sorta che - se certo hanno facile presa sui bambini - forse possono un po' infastidire un pubblico adulto, sia pure intimamemnte infantile come il sottoscritto. Eccezionale la performance di Johnny Depp, tutta affidata alla mimica, che riesce contraendo un muscolo della guancia a trasmettere uno stato d'animo, e - come ha notato Ciak - non troppo vagamente ispirato a Michael Jackson (il colorito pallido, il trucco, gli occhiali, i guanti che non toglie mai) così come la sua "fabbrica" è davvero la sua Neverland personale, rifugio costruito a sua immagine e somiglianza dove plasmare un mondo a propria misura chiudendo al di fuori la realtà.
Insopportabili invece e involontariamente ridicole le canzoni degli Oompa Loompa, anche se necessarie in quanto presenti nel libro come lunghe filastrocche (anche due pagine!), anche per l'antipatia del "piccolo" Deep Roy moltiplicato per 165. Forse meglio sarebbe stato lasciarle in originale, cantate dal compositore Danny Elfman, sottotitolate piuttosto che ricorrere al doppiaggio che quasi mai riesce efficace nel caso di canzoni.
Grosso "tradimento" riguardo al libro l'introduzione del padre di Willy Wonka, un Christopher Lee sottoutilizzato, che però arricchisce il finale (nel libro piuttosto sbrigativo) e approfondisce il personaggio dello stesso Willy. Per il resto la storia scorre piuttosto fedelmente al libro, ignorando giustamente il vecchio film del '71, da ricordare solamente per la grande caratterizzazione data da Gene Wilder al personaggio di Wonka, surreale e stralunata così come dark e introspettiva è quella di Depp.
Molti soldi spesi, grande e perfetto cast, molte buone idee ma in definitiva poca poesia e poco vero stupore, elementi invece essenziali per la perfetta riuscita di un prodotto del genere. Il cuore, insomma, non c'è e il sospetto di prodotto preconfezionato ad arte è forte. Una bella lucente tavoletta di cioccolato industriale invece di una saporita - anche se imperfetta - cioccolata artigianale.
Questo il mio personale parere da sue soldi, ma immagino che invece il film - successo annunciato... sin troppo! - raccoglierà pressoché unanimi consensi presso pubblico e critica (i recensori nostrani non hanno avuto il coraggio di stroncare neanche l'immondo "Planet of the apes" quando hanno visto la firma di Burton!).
Bye bye
Davide

Pinox

CITAZIONE
Ciao,
iniziamo subito col dire che "The Planet of the apes" di Tim Burton non è un capolavoro ma qualche elemento interessante c'è... poi convengo con te che è lontano anni luce dall'originale e da ogni bel film fatto da Burton.

Entrando invece nel merito del film, non è sicuramente un capolavoro nemmeno "La fabbrica di cioccolato" ma non è un film da disprezzare ed è piacevole a tratti e comico e mooooolto istruttivo in altri.
Io sinceramente del film originale ricordo solo uno straordinario Gene Wilder che è di gran lunga più bravo di un impegnato Johnny Depp.
Il Wonka di Depp è a tratti forzato e tralasciando il fatto che ricordi Michael Jackson e il figlio illegittimo di Renato Zero, rimane un'interpretazione discreta a tratti buona.... fedele... anche se non ritengo sia proprio l'interprete adatto.... ricorda troppo l'Edward mani di forbice che guarda caso ha visto come protagonista lo stesso Depp e lo stesso regista Burton.

Io non ritengo inutili e poco interessanti le canzoni degli Uooumpa Loompa (o come cavolo si scrive) hanno fatto il verso a molti personaggi famosi con i loro atteggiamenti (anche se fai bene a ricordare che è solo un interprete moltiplicato per decine di volte al computer) .... Eiffell 65, Beatles..... e poi ricordavano le tutine!!!!

La storia è nota ma Burton approfondisce anzi, meglio, estremizza i caratteri dei personaggi.... io non ricordo il libro ma geniale la bimba (scusate lo spoiler) che non ha mai ricevuto un rifiuto perchè viziata e si trova poi a uscire dalla fabbrica coperta di rifiuti da immondizia...

In linea generale un buon film con spunti ottimi e ambientazioni tipicamente Burtoniane anche se meno dark del solito e anche meno gotiche se non solo nell'abbigliamento di Wonka.... un film che diverte ma che probabilmente non rimarrà nella storia del cinema come pietra miliare.

Ciao

Cesare/Cadillac

CITAZIONE
Visto.
L'inizio minaccioso in CGI che mostra i sinistri macchinari della cioccolateria mentre con zampe da ragno dividono e impacchettano le appetibile barre cioccolatose Wonka è già una sorta di segnale su dove Burton ha cominciato a parare. Per carità, Burton fondamentalmente è un giocherellone e un pò d'animazione stra-effettata (sottointendo il "fin troppo") gli si può pure perdonare, però LA FABBRICA DI CIOCCOLATO alla fine ha l'aria del prodotto "fin troppo" preimpostato, frizzante ma non abbastanza scorretto, dove alla fine ti aspetti un gusto dolceamaro, ma che alla fine ti trovi che di "stronzetto" non c'è davvero niente (mi riferisco chiaramente al finale). Avendo letto in passato recensioni molto entusiastiche sul nuovo lavoro di Burton mi ritrovo a storcere il naso, proprio perchè la storiella fila via bene e ciò a cui assistiamo non fa una grinza, non c'è niente di inaspettato, non veniamo stupiti alla fine neanche dalle splendide scenografie e le fusioni colorate da Marshmallow ultracalorico. Personalmente non ho poi trovato insopportabili le canzonette rivelatorie degli Oompa Loompa o le loro apparizioni in ogni salsa, da segretaria a giardiniere, da psicologo a voce narrante; cosa certa è però che il doppiaggio abbassa la qualità. Depp è scatenato, ma si sa che è il ruolo che più gli sta a pennello, quello del bambino cresciuto. I suoi sforzi si concentrano su un ruolo che sa di agiato, quasi di convenzionale a mio avviso. Bravino Highmore, il suo faccino malinconico è quello giusto per un Charlie abbastanza sottotono, come credo debba essere, del resto, mentre ho trovato quasi inutile il ruolo di Christopher Lee: la "rimpatriata" finale è brevissima e dà un indizio notevole, ma che sa di stantìo. Ciò che manca al film forse è proprio il tocco di poesia che ha sempre contraddistinto le "favole" di Burton, quella poesia che Depp emanava nei panni di Edward, o nella sua satanica immedesimazione di Ed Wood, o che Burton riusciva a trasmettere mentre Edward Bloom se ne stava in piedi in mezzo agli asfodeli, in completo blu. La narrazione è carina e il film a suo modo è divertente, ma non di più. Da Burton uno si aspetta il salto di qualità, perfino (e soprattutto) se una storia è bambinesca e i suoi personaggi addirittura ridicoli (che non vuol dire banali, bada bene). Con LA FABBRICA DI CIOCCOLATO assistiamo ad un prodotto onesto, di buonissima tecnica scenica, ma con un cuore un pò assente.

World

CITAZIONE
Mah...
Potete dirne quel che volete (per carità, massimo rispetto delle vostre opinioni), ma a me "La fabbrica di cioccolato" non é dispiaciuto affatto.
Forse siete voi che vi aspettavate troppo da questo film o, al contrario, sapevate già che non vi sarebbe piaciuto prima ancora di andarlo a vedere...

A me é bastato che sia un film divertente, piacevole e, mi perdonino gli amanti del Willy Wonka originale, superiore al film con Gene Wilder.
Tutto ciò oggettivamente (senza esse finale! :wink)

WORLD
p.s. Quanto al discorso, molto più ampio, su Burton in generale... meglio che non entri nella discussione, altrimenti non ne usciamo in più e riempiremmo pagine di fuffa inutile!

Zen rispondendo a World

CITAZIONE
World ha scritto:
A me é bastato che sia un film divertente, piacevole e, mi perdonino gli amanti del Willy Wonka originale, superiore al film con Gene Wilder.


Questo solo perché ve l'ha diretto Tim Burton e il suo nome appare alla regia. Altrimenti col cazzo che lo direste.

Citazione:
Tutto ciò oggettivamente (senza esse finale! :wink)


Modestone.

Citazione:
p.s. Quanto al discorso, molto più ampio, su Burton in generale... meglio che non entri nella discussione, altrimenti non ne usciamo in più e riempiremmo pagine di fuffa inutile!


E invece magari ne esce una discussione interessante. Su, esprimiti.

MikeT

CITAZIONE
Zen ha scritto:
Questo solo perché ve l'ha diretto Tim Burton e il suo nome appare alla regia. Altrimenti col cazzo che lo direste.

Non credo, sai? Secondo me, un film è carino/bello/'nammerda indipendentemente dal regista. I registi sono esseri umani, a volte fan cagate, a volte fan bei film. Tim Burton fa bei film, fa cagate e fa film carini, ma se i suoi film che mi piacciono mi piacciono non è perché lui è Tim Burton. Stesso discorso per coso lì, Tarantino: alcuni suoi estimatori dicono che "Jackie Brown" è una cagata (io non l'ho mai visto, quindi non mi esprimo), ad altri piace; in questo caso, non mi sembra ci sia questo effetto di "sudditanza da nome."

World rispondendo a Zen

CITAZIONE
Zen ha scritto:
World ha scritto:
A me é bastato che sia un film divertente, piacevole e, mi perdonino gli amanti del Willy Wonka originale, superiore al film con Gene Wilder.


Questo solo perché ve l'ha diretto Tim Burton e il suo nome appare alla regia. Altrimenti col cazzo che lo direste.


Non é affatto vero, Fabrì.
"The Planet of the Apes" lo trovo veramente un film insulso e deludente. E il nome di Burton non mi ha certo aiutato a farmi cambiare idea... anzi, più un regista "ti piace" più dovresti essere portato ad essere severo...
E poi, solo perchè non piace a te, non vuol dire che "La Fabbrica di cioccolato" sia oggettivamente un film brutto e quindi incapace di poter piacere a qualcuno

Tomo

CITAZIONE
Se ci si accontenta di film divertenti e piacevoli ne trovi a iosa ogni mese nelle sale o in tv (una commedia Hanks/Ryan, un film con Ben Stiller, una cazzata con Will Smith).

Da gente come Burton vorrei qualcosa in più che un filmetto sufficiente (da quel che ho capito è questo il giudizio che gli dai). Altrimenti dovresti spiegarmi la differenza tra due ore gradevoli passate guardando "La fabbrica di cioccolato" e due ore gradevoli passate guardando "Starsky e Hutch" (il primo che mi è venuto in mente... potevo anche citare SpongeBob ed era la stessa cosa).

Di nuovo World

CITAZIONE
No, secondo me il nuovo film di Burton non é un filmetto "sufficiente" e mi dispiace aver dato questa impressione.

ATTENZIONE SPOILER

Per me "La fabbrica di cioccolato" é un ottimo film.
Che mi ha divertito e non mi ha affatto deluso, considerando, più in generale, questo film all'interno del resto della cinematografia burtoniana.
A dargli quel tocco in più é proprio Depp, secondo me. Bravissimo nel tratteggiare un personaggio che, a differenza del Wonka di Wilder, ha un "passato", una storia alle spalle ed é, proprio per questo, più affascinante, umano e "vero".
Non é al livello di "Edward mani di forbice" perchè, a mio avviso, non raggiunge la stessa magica commistione tra favola e sentimento, ma é tutto fuorchè un remake dal cuore freddo pianificato commercialmente a tavolino: alla fine l'ho trovato molto meno felice e spensierato di quanto si possa pensare, con Wonka che non ha trovato forse una famiglia ma altre persone con cui condividere il suo esilio dorato (mentre la riappacificazione col padre ha un che di incompleto... forse di tardivamente riparatorio).
Il mio voto é un ***1/2

Spero di aver argomentato abbastanza il mio punto di vista.
Adesso spiegate pure voi un po' di più cosa vi ha fatto detestare questo film...

Ancora Tomo

CITAZIONE
World ha scritto:
Adesso spiegate pure voi un po' di più cosa vi ha fatto detestare questo film... :wink


Innanzitutto che non ce n'era affatto bisogno dato che esiste una versione di Willy Wonka datata anni '70 che è amata ancora oggi da tutti non a caso.
E poi le tematiche di Burton ormai le abbiamo capite, non c'è bisogno dell'ennesimo film fotocopia per spiegarcele (lo dici tu stesso, è inferiore a Edward Mani di Forbice (la cui poetica è identica)).

Big D.

CITAZIONE
A me il film è piaciuto, sopratutto il finale abbastanza diverso da quello degli anni '70.

 
Top
emilgollum
view post Posted on 7/10/2009, 13:46




Per me un film mediocre, decisamente molto meglio il predecessore.
 
Top
Mr.Noodles
view post Posted on 7/10/2009, 13:50




alla prima visione mi era piaciuto abbastanza, alla seconda mi cadde, alla terza mi annoio pure un po'. diciamo che è un film assolutamente godibile, ben arredato da Burton (per usare una terminologia papeliana) e interpretato da Depp, ma che non sopravvive alla durata del tempo.
 
Top
view post Posted on 11/10/2009, 14:19
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Mr.Noodles @ 7/10/2009, 14:50)
non sopravvive alla durata del tempo.

diciamo che aveva la scadenza di un latte fresco.

nessuno qui viene a correggersi dicendo che "fa cagare"? :P
 
Web  Top
Andrew.
view post Posted on 11/10/2009, 15:10




Ne ho visto qualche pezzo l'altra sera in tv, e devo dire che mi ha fatto venire una gran voglia di rivedere il film originale :P
Con ciò però non dico che fa schifo, la prima volta fu divertente vederlo, ma basta una sola visione per prenderne atto e archiviarlo.
 
Top
Clint1994
view post Posted on 11/10/2009, 18:46




Oh, a me è piaciuto, e l'ho visto anche più di una volta. L'unico problema è che a fine visione devi assolutamente avere della cioccolata a portata di mano...! :D
 
Top
World ^_^
view post Posted on 11/10/2009, 22:38




CITAZIONE (marenarobros @ 11/10/2009, 15:19)
nessuno qui viene a correggersi dicendo che "fa cagare"? :P

No, Papè, a me piace ancora. :P

Sul paragone col Willy Wonka originale non so che dirvi... forse io la penso diversamente perchè l'ho scoperto solo "dopo" aver visto già al cine quello di Burton... :unsure:
 
Top
view post Posted on 12/10/2009, 09:58
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (World ^_^ @ 11/10/2009, 23:38)
CITAZIONE (marenarobros @ 11/10/2009, 15:19)
nessuno qui viene a correggersi dicendo che "fa cagare"? :P

No, Papè, a me piace ancora. :P

Sul paragone col Willy Wonka originale non so che dirvi... forse io la penso diversamente perchè l'ho scoperto solo "dopo" aver visto già al cine quello di Burton... :unsure:

Potresti almeno riconocere che uno dei due film un'anima ce l'ha, e l'altro no. <_<
 
Web  Top
World ^_^
view post Posted on 12/10/2009, 10:01




Non so Papè... sicuramente l'originale è più piccolo, meno roboante e casinista e quindi magari un po' più di anima ce l'ha.
Ma ti ripeto, può darsi sia un limite mio, sono sicuro che se l'avessi visto e amato da piccolo avrei forse tollerato ancor meno di te il remake burtoniano... ;)
 
Top
piccettino!
view post Posted on 12/10/2009, 13:04




Vabbè che, diciamocelo, pure il rpimo non è che fosse tutto sto capovolaro. Carino, cult, ma finisce là.
Del film di Burton mi rimangono un paio di cose:
la più bella citazione di 2001 vista al cinema
e lo splendido amarissimo finale, anche se so che molti qui non la pensano come me (sul fatto che sia amaro).
E ovviamente i titoli di testa super burtoniani (poi ripresi e rovesciati in sweneey todd)

Gli umpa lumpa pop invece sono un ottimo contorno^^
 
Top
World ^_^
view post Posted on 12/10/2009, 13:19




CITAZIONE (piccettino! @ 12/10/2009, 14:04)
e lo splendido amarissimo finale, anche se so che molti qui non la pensano come me (sul fatto che sia amaro).

L'ho sempre pensata anche io così e infatti ritengo il finale l'autentica chicca del film.
Sarà pur vero che Willy Wonka trova una famiglia... ma non è forse l'intera famiglia di Charlie che si "rinchiude" dentro la fabbrica di cioccolato, facendo così la stessa vita da recluso di Wonka, pur di ripararsi da un mondo ostile sostanzialmente spietato? (ma questa è una domanda che mi - e vi - posi già all'epoca ;) )
 
Top
view post Posted on 12/10/2009, 13:54
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (World ^_^ @ 12/10/2009, 14:19)
CITAZIONE (piccettino! @ 12/10/2009, 14:04)
e lo splendido amarissimo finale, anche se so che molti qui non la pensano come me (sul fatto che sia amaro).

L'ho sempre pensata anche io così e infatti ritengo il finale l'autentica chicca del film.
Sarà pur vero che Willy Wonka trova una famiglia... ma non è forse l'intera famiglia di Charlie che si "rinchiude" dentro la fabbrica di cioccolato, facendo così la stessa vita da recluso di Wonka, pur di ripararsi da un mondo ostile sostanzialmente spietato? (ma questa è una domanda che mi - e vi - posi già all'epoca ;) )

E' la migliore vita possibile, nell'universo burtoniano. Poi se è una riflessione amara sulla piega che ha preso il suo cinema (intrappolato in un castello iper-colorato, bello a vedersi ma fondamentalmente triste perchè senza emozioni), allora se ne può parlare.
 
Web  Top
Mr.Noodles
view post Posted on 12/10/2009, 16:58




CITAZIONE (marenarobros @ 12/10/2009, 14:54)
E' la migliore vita possibile, nell'universo burtoniano. Poi se è una riflessione amara sulla piega che ha preso il suo cinema (intrappolato in un castello iper-colorato, bello a vedersi ma fondamentalmente triste perchè senza emozioni), allora se ne può parlare.

:woot:
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 15/4/2011, 09:19




image

Titolo originale: Charlie and the chocolate factory
Regia: Tim Burton
Cast: Johnny Depp, Freddie Highmore, Helena Bonham Carter, David Kelly, Deep Roy, Christopher Lee, AnnaSophia Robb, Noah Taylor, Missi Pyle, James Fox, Adam Godley, Franziska Troegner, Julia Winter, Jordan Fry, Philip Wiegratz.
Soggetto: dall'omonimo romanzo di Roald Dahl
Sceneggiatura: John August
Casa di produzione: Warner Bros. Pictures, Village Roadshow Pictures, The Zanuck Company, Plan B Entertainment, Theobald Film Productions
Casa di distribuzione italiana: Warner Bros.
Trama: Il fantasmagorico Willy Wonka, il più grande cioccolataio del mondo, vive da anni chiuso dentro la sua magnifica fabbrica, che apre i cancelli solo per far uscire i carichi di dolci che vengono venduti in tutto il mondo. D'improvviso, la novità: dentro cinque tavolette di cioccolato si trovano altrettanti biglietti d'oro che danno diritto ad una visita di un giorno intero nella fabbrica di cioccolato. Per uno dei bambini c'è in serbo anche un premio speciale. Tra i cinque c'è il giudizioso Charlie, che col nonno Joe spera di poter vincere l'ambito premio. (da Mymovies.it)

Visto Sabato sera su Italia 1, finalmente per intero: come si sa, infatti, del film avevo visto solo la citazione-cialtronata a 2001: Odissea nello spazio e non, prima che me lo si dica, perché consideri 2001 (tra i miei film preferiti, del mio regista preferito, vorrei ricordare) un totem intoccabile, ma perché mi sembrava totalmente fuori contesto. Ho visto il film e confermo quell'impressione. In più aggiungo che l'intero film è brutto e noioso, poco creativo e senza grandi guizzi nella regia di Burton, che già cominciava a mostrare la corda (almeno Big Fish il ritmo ce l'ha) e a far vedere che i film ormai li fa solo per il portafoglio, quindi niente cuore (la cosa esplode grandemente in Alice). Personaggi (specialmente i bambini, a parte forse Highmore) antipatici, ma la caratterizzazione di Wonka non è male, così come il rapporto col padre. Dimenticabile.

Voto: 5
 
Top
Andrew.
view post Posted on 15/4/2011, 10:58




Di questo film mi era piaciuta la prima parte, con la famiglia povera, la ricerca del biglietto e la presentazione degli altri bambini (molto grotteschi e caricati). Tutto il resto è abbastanza noioso e freddo, infatti l'altro giorno quando l'hanno dato in tv mi sono fermato a vederlo alla presentazione di Wonka.
 
Top
28 replies since 7/10/2009, 12:23   182 views
  Share