Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Sinfonia di morte
Poll choicesVotesStatistics
85 [50.00%]
75 [50.00%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
60 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 10)

Sinfonia di morte

« Older   Newer »
  Share  
Clint1994
view post Posted on 4/10/2009, 19:55




http://misterarcadia.altervista.org/sinfoniahome.htm

Buona lettura, e un altro grazie ad Arcadia e Sunny per sito e locandina! ;)
 
Top
view post Posted on 5/10/2009, 13:38
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Clint, le domande per l'intervista ti sono arrivate?

PS: l'ennesimo 7 al sondaggio è il mio :P
 
Web  Top
Clint1994
view post Posted on 5/10/2009, 13:44




CITAZIONE (marenarobros @ 5/10/2009, 14:38)
Clint, le domande per l'intervista ti sono arrivate?

no...sono le solite?
 
Top
view post Posted on 5/10/2009, 13:47
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Clint1994 @ 5/10/2009, 14:44)
CITAZIONE (marenarobros @ 5/10/2009, 14:38)
Clint, le domande per l'intervista ti sono arrivate?

no...sono le solite?

Eh sì. Se ti va, rispondi e postale in automatico.
 
Web  Top
view post Posted on 8/10/2009, 19:00
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Clint, portati su il topic con l'intervista... chi è in pari col festival si dia da fare anche con il cinema virtuale, su!
 
Web  Top
Andrew.
view post Posted on 8/10/2009, 19:28




Oggi l'ho iniziato, stasera penso di finirlo. Intanto mi sta piacendo, bravo Clint ;)
 
Top
Andrew.
view post Posted on 9/10/2009, 18:52




Clint ci riprova a parlare di ladri. Lo aveva già fatto quasi agli esordi con Storia di ladri, film lontano anni luce da questo che abbiamo ora davanti. La prima cosa che ho pensato è stata: non c'è paragone fra i due film e vedere come a distanza di così poco tempo (forse un anno) sia migliorato così tanto, stupisce (e intimidisce, perchè non tutti siamo in grado di fare questi passi da giganti).
Si parla di ladri, per l'appunto, ma il film non tratta di rapine. La trama si focalizza sui due personaggi principali, mettendoli in contrapposizione. Penso che Clint abbia cercato appositamente un film dove un "buono" si scontrasse con un "cattivo". Ma ci è chiaro fin da subito che gli aggettivi non possono essere dati così, semplicemente. Uno di questi protagonisti è un ladro, ma non di professione. Un uomo molto intelligente, astuto e calcolatore, ma al tempo stesso estremamente sensibile e umano. E' un uomo dal carattere introverso, dal passato solitario, che trova nel presente le uniche consolazioni nelle passeggiate con il suo cane e nel pianoforte, oltre che agli amici.
Dalla parte opposta invece un poliziotto sulle sue tracce, una figura bizzarra e singolare, empatico, abile nel capire le persone a fondo, e nel condizionarle. Ma anche questa una persona dotata di grande sensibilità.
Sono due personaggi molto simili, che non si incontrano quasi mai frontalmente, ma che per tutto il film fanno da protagonisti assoluti di una storia drammatica.
Si inizia con i toni di una commedia romantica e nostalgica, dove Michael si innamora, dove tutto sembra andare per il meglio. Ma accade l'imprevisto, ed ecco che quel sottile equilibrio che si era creato si rompe, portando lui e la sua banda a fuggire e nascondersi, a uccidere pur di salvarsi. Fino all'epilogo finale, dove i rimorsi di Michael nei confronti dei suoi amici, ma soprattutto la sua incapacità di sentirsi ambientato nella società, lo porteranno alla scelta finale drammatica.
Un soggetto quindi molto maturo, che si vuol concentrare particolarmente sulla psicologia dei personaggi, e dove le scene d'azione sono ridotte al minimo.
La sceneggiatura dimostra di reggere bene la storia, descrizioni accurate e dialoghi quasi sempre plausibili. Certe scene comunque non mi hanno convinto per un'eccessiva tendenza alla drammaticità, o meglio a voler a tutti i costi far finire il tutto in tragedia. Ad esempio, nella scena del magazzino, dove gli amici rimasti feriti aprono il fuoco verso la polizia, che poi li fa fuori. Perchè aprire il fuoco quando potevano benissimo dire che si arrendevano? Meglio la galera che la morte, no? Oppure quella nel palazzo, quando la polizia li scopre e loro escono fuori. Troppi morti, che stonano un pò con l'idea che lo spettatore si era fatto di banda composta da "gentiluomini" che fino a quel momento non avevano fatto del male a nessuno.
La scena finale è anche una di queste, ma qua la critica è minore, perchè in fondo la volontà di Michael di morire potrebbe essere giustificata da quanto ho detto prima, e cioè dal fatto che aveva perso ormai le uniche cose che gli importavano.
Ma vi sono anche delle ottime scene che compensano il tutto, come l'addio alla cagna, le discussioni con Langella, l'incrocio delle auto sotto il palazzo di Michael, o la sinfonia finale.

Cast molto buono, che farà sicuramente parlare di sè anche in vista awards. George Clooney ha il viso perfetto per il ladro, ma non è quello fracassone degli Ocean's, bensì una persona più sensibile e matura, più drammatica.
Perfetto anche Robert Downey Jr, che con quell'aria bizzarra e ingannevole completa uno dei migliori personaggi inventati da Clint (per fortuna non hai preso il solito Al Pacino, anche se paradossalmente poteva starci come faccia :P).
Fra quelli secondari non può che spiccare un adattissimo Michey Rourke nel ruolo del gangster capace di ragionare, e la dolce Natascha McElhone.
La colonna sonora è solo descritta (tranne che nella scena iniziale se non sbaglio), sebbene sia presente solo quando Michael suona il pianoforte. Diffiile quindi da commentare, ma è una scelta giusta quella di non inserire canzoni famose.
Regia che come nome ci può stare. Non si nota particolarmente la sua mano, essendo la sceneggiatura abbastanza lineare come narrazione e riprese, a parte alcune scene dove sono concatenati i punti di vista diversi dei personaggi, o qualche rallenty.

Scena migliore: l'addio alla cagna Liv. Da una parte forse un pò melodrammatica, però si vede che è stata scritta con passione e mette bene in luce il carattere sensibile di Michael.

Battuta migliore:
HARRY: Siamo stati insieme fin da quando sono arrivato... Era un poliziotto volenteroso, ma non avrebbe mai fatto strada.

Voto: 7,5
Il miglior film di Clint, senza ombra di dubbio. Maturo e romantico, drammatico, da vita a due personaggi a tutto tondo che colpiscono per i loro caratteri insoliti.
Forse troppo forzate alcune scelte di trama (non le ho elencate tutte tra l'altro per evitare che si pensasse che voglio metterle troppo in risalto, ma se clint me lo chiederà approfondirò la cosa), che hanno fatto perdere alcuni punti ai personaggi, soprattutto quelli secondari.
 
Top
Clint1994
view post Posted on 9/10/2009, 19:44




Grazie mille a Andrew. Leggere recensioni positive può veramente rendere migliore una giornata, e mette una voglia matta di scrivere ancora. Grazie.

Risponderò quando avrò letto qualche altra recensione, sperando che il festival non rallenti troppo i recensori (ma ormai è terminato...).


Ah, scusate per l'intervista ma me n'ero totalmente dimenticato. La posterò domani, spero!
:)
 
Top
Clint1994
view post Posted on 10/10/2009, 13:24




CITAZIONE
Perchè e come sei arrivato alla produzione di questo film?

Parlaci delle scelte di cast e regia.

Ci sono altri aneddoti e curiosità riguardo alla lavorazione?

Giochino pour parler: se il film non fosse tuo, che voto gli daresti da 1 a 10?

Il pregio del tuo film?

Un difetto del tuo film?

Io ogni volta che scrivo un film, so a chi potrebbe piacere e a chi no... quindi determinate critiche me le aspetto sempre. Ma se faccio colpo su chi non m'aspettavo, allora sono sinceramente contento. In questo caso, c'è un critico a cui speri il film piaccia particolarmente? E a chi pensi non piacerà (se vuoi dicci anche il perchè)?

obiettivo al box office? Settimane di durata, incasso complessivo, posizione da raggiungere... con sincerità.

Si dice sempre che si è legati a ogni film per un motivo o per un altro... in questo caso?

Si dice anche che l'ultimo film scritto è sempre il migliore, in un certo senso, perchè non si ripeteranno errori anche veniali commessi in precedenza. Concordi per questo script?

Un tuo film cinematikino a cui somiglia questo?

Un altro film Cinematikino a cui lo legheresti con un filo rosso (per genere, tematica o quello che vuoi tu).

E un film reale (o più d'uno) invece che ti ha ispirato nella realizzazione?

Il tema e/o il messaggio del film?

Come convinceresti un neofita (e ora come ora ce ne sarebbe bisogno) a vedere questa pellicola?

Tua nonna cosa penserebbe del film?

La strada è ancora lunga, ma se dovessi decidere adesso le autonominations principali per il tuo film ai Ck Awards?

A scatola (quasi) chiusa: il prossimo pigliatutto ai Ck Awards?

C'è un film che non hai ancora realizzato e che ti dispiace enormemente non aver portato a termine?

Cosa pensi di poter fare per Cinematik (film, iniziative) in questo periodo? Hai sorprese pronte?

Che strada sta prendendo Cinematik, secondo te?

1) Ho seguito un consiglio di mio padre e, invece che ad una storia, ho pensato ai due personaggi protagonisti, un rapinatore e un detective. Ho cercato di delinearli abbastanza bene, e poi ho cucito loro addosso la storia.

2) Alla regia ho scelto Ridley Scott: penso che nella realtà potrebbe dirigere davvero un film come SDM. Le alternative erano Tony Scott, Jon Avnet o qualche altro regista minore di thriller, ma poi ho deciso di puntare in alto e ho scelto Ridley. Per il cast, ho scelto Clooney dopo aver visto le sue foto in Syriana, in cui aveva la faccia perfetta per un rapinatore (le alternative erano Oldman, Cusack o Mortensen); Downey Jr. è stato scelto fin da subito e senza esitazioni, gli altri sono venuti man mano...

3) Fino alla fine ho scritto il film mettendo Vincent Schiavelli nel ruolo di Kelly... Solo che Papele, a cui ho fatto leggere il film in anteprima, mi ha detto che è morto da un pezzo! Allora ho cambiato e ho scelto Koteas...

4) Domanda a cui è sempre difficile rispondere... credo tra il 7 e l'8, ma non saprei...

5) credo e spero i due protagonisti

6) forse è troppo lungo e alcune scene potrebbero essere pesanti (la sparatoria finale nel magazzino l'ho modificata un sacco di volte nel timore che fosse troppo pesante)

7) Non saprei... Tomcat troverà sicuramente qualcosa da ridire sulla polizia o sulle scene d'azione! :P Dovrebbe piacere a giocatori tipo Andrew (va beh, senza dovebbe :D ) o Francis, forse un pò meno ai veterani...non saprei

8) Al BO questa volta voglio arrivare primo almeno una settimana... Ho speso un sacco di soldi per prendermi tante sale, ma per la prima volta nella mia carriera cinematikina, voglio raggiungere la vetta degli incassi almeno una volta. Per le settimane, sarà dura, perchè tra poco usciranno tutti i film di halloween... diciamo tra le 10 e le 15 settimane. Comunque, per quanto riguarda il BO, ho aspettative altine per SDM

9) E' stato il primo film che ho scritto durante il periodo delle scuole superiori ed è quello in cui mi sono concentrato (e affezionato) maggiormente ai personaggi... Quindi sì, ci sono parecchio legato.

10) Forse è il mio miglior film. Se la gioca con Tom Wheeler.

11) Non saprei... Forse qualcuno dei film di Zen (la trilogia di Seamus e Grafite)

12) Heat - La sfida, sicuramente.

13) Più che un tema, ci sono personaggi e una storia. Poi qualche riflessione c'è, sta a voi coglierle

14) Beh, tra titolo, locandina e trama, penso possa attirare l'attenzione

15) non so se gli piacerebbe... lei preferisce i western! :D

16) I due attori protagonisti(sarà dura decidere chi candidare, se entrambi o solo uno, e in quali categorie), script originale, attore non protagonista e la McElhone, magari film...e locandina!

17) Il sole su Napoli, After Dark, Cavallo Nero Carbone

18) Volto Nascosto, sul colonialismo italiano... Ho scritto quasi 120 pagine ma non riesco ad andare avanti... In ogni caso, se riesco a finirlo, sarà diviso in due parti, sennò sarebbe troppo lungo (una sola parte rischa di superare le 3ore...)

19) tanti film, tante recensioni

20) Questo un bel periodo. Il festival è andato bene, non mancano le discussioni... Resta penalizzato il cinema virtuale, questo sì. Io stesso sono in ritardissimo con Il sole su Napoli...

 
Top
Andrew.
view post Posted on 10/10/2009, 13:31




Avevo dimenticato di commentare la locandina. Molto, molto bella. Da cinquina awards sicuramente, brava Sunny.

CITAZIONE
7) Non saprei... Tomcat troverà sicuramente qualcosa da ridire sulla polizia o sulle scene d'azione! :P Dovrebbe piacere a giocatori tipo Andrew (va beh, senza dovebbe :D ) o Francis, forse un pò meno ai veterani...non saprei

Beh, ci hai azzeccato. Ma come mai pensavi che mi sarebbe piaciuto?

CITAZIONE
10) Forse è il mio miglior film. Se la gioca con Tom Wheeler.

Butto dalla torre Tom :P

CITAZIONE
12) Heat - La sfida, sicuramente.

Effettivamente avevo pensato a questo fim. Anche là due protagonisti assoluti, poliziotto e criminale, in contrapposizione.


CITAZIONE
16) I due attori protagonisti(sarà dura decidere chi candidare, se entrambi o solo uno, e in quali categorie), script originale, attore non protagonista e la McElhone, magari film...e locandina!

Io penso che parlando di nomination, potrai avere sicuramente quella allo scritto originale, alla locandina e a George Clooney (ti consiglio di sceglierne uno solo, e lui è stato quello più incisivo).
 
Top
Clint1994
view post Posted on 11/10/2009, 18:54




CITAZIONE
Beh, ci hai azzeccato. Ma come mai pensavi che mi sarebbe piaciuto?

Beh, mi pare che questo sia un genere che ti piace. Avevi parlato bene anche di film come L'urlo della via e Ombre di Vita, che sono più o meno dello stesso genere di SDM. Va beh, poi fai conto che ho risposto all'intervista dopo aver letto la tua recensione, quindi...! :P

CITAZIONE
Effettivamente avevo pensato a questo fim. Anche là due protagonisti assoluti, poliziotto e criminale, in contrapposizione.

sì, è stata la mia fonte d'ispirazione, come avevo detto anche nelle curiosità

CITAZIONE
a George Clooney (ti consiglio di sceglierne uno solo, e lui è stato quello più incisivo).

aspetto di sentire cosa mi consigliano gli altri recensori, poi seguirò la maggioranza. e comunque sì, ne candiderò uno solo dei due
 
Top
view post Posted on 16/10/2009, 12:09

Attore/Attrice

Group:
Member
Posts:
3,748
Location:
bologna...

Status:


LE RECENSIONI DI FRANCIS DELANE

Soggetto:classico, evidentemente ispirato a "Heat", come ha riconosciuto lo stesso Clint nel sito, ma con un'importante variante: il criminale non è tale di professione, è solo un uomo che vuole vivere, come la sua banda sono in realtà i suoi amici, legati da un rapporto d'affetto e non dal denaro. In tal modo, un film poliziesco diventa una disperata riflessione sulla volontà di vivere e non di esistere, di affermare una vita "altra" oltre a quella meschina del lavoro, e i poliziotti finiscono per fare quasi la figura dei cattivi, dei tutori dell'ordine (Duvall all'inizio è simpatico, alla fine stronzissimo, una vera carogna, peggio di Spade che si comporterà da macellaio, ma è molto meno cinico), di quelli che vogliono imporre che quel libro bianco che è la nostra vita si svolga con uno schema ben preciso. 9, quindi, al soggetto.

Sceneggiatura:Clint sta diventando adulto (e non a caso il noir sta sostituendo il western). La sceneggiatura è scritta bene, con sicurezza ed efficienza, e i personaggi (tutti) sono caratterizzati benissimo. L'unica pecca (grossa) è che purtroppo i rapinatori non sono mai mostrati all'opera, e si preferisce farli vedere solo nella vita normale: espediente che ha la sua efficacia, ma che ci rende assai difficile pensarli credibili come criminali. 7.

Regia: il vecchio Ridley. Una scelta originale, perché a parte "American Gangster" non ha mai avuto molto a che fare col noir. La sua mano si sente, e dà un tocco di classe. 8.

Cast: il miglior cast di Clint. Stupendamente commovente George Clooney nel ruolo di Malden (stavo per piangere quando saluta Liv), magnifico stronzo il gigionesco Robert Downey jr. E il cast di contorno, poi, non ne parliamo: menzione d'onore per il muto Silent Jim, ma tutti sono perfetti nei loro ruoli. 9.

Musiche:mancano totalmente, ed è un peccato. L'unica traccia è l'Inno alla gioia, ma è un po' poco.

Locandina: i tasti di pianoforte macchiati di sangue. Bella. 7.

Sito: grafica semplice, ma molto ricco. Un onesto prodotto professionale. 7.

Voto finale: 8 (e con questo hai raggiunto il 50% nei sondaggi, vedere per credere). Bravo Clint, un gran bel film che dirà la sua agli Awards.

Un consiglio al produttore:un po' più di cura per le musiche.
 
Web  Top
emilgollum
view post Posted on 16/10/2009, 12:12




CITAZIONE
Una scelta originale, perché a parte "American Gangster"

Blade Runner?
 
Top
Clint1994
view post Posted on 16/10/2009, 13:58




Un grande grazie anche a Francis per la bellissima recensione. Se non ne arrivano altre a breve (cosa che spero, anche perché il film è uscito da 2 settimane ormai... :rolleyes: ), inizio a rispondere.

CITAZIONE (emilgollum @ 16/10/2009, 13:12)
CITAZIONE
Una scelta originale, perché a parte "American Gangster"

Blade Runner?

Sì, anche se Blade Runner è un "noir fantascientifico", mentre Francis si riferisce probabilmente a noir d'ambientazione reale, come è appunto SDM (che poi ho messo sotto il genere thriller...)
 
Top
emilgollum
view post Posted on 17/10/2009, 12:44




Regia: Ridley Scott è un nome importante, anche se a me non era piaciuto molto "American Gangster", spero non ci si faccia influenzare dal facile paragone. Anzi, questo film gli da una pista. :P
Soggetto&Sceneggiatura: Un "face to face" la nuova storia di Clint, determinato nello scavare dentro psicologie controverse, dove il bene e il male non sono poi così riconoscibili, distinguibili. Uno degli aspetti positivi di questa nuova fatica del nostro piccolo sceneggiatore è quella di entrare prepotentemente nella vita dei suoi personaggi e sviscerarli prendendo tutto il tempo necessario. Prima parte un pò lentuccia in effetti, per catalizzare il climax (un modo di scrivere e di far evolvere i contenuti già presenti nei lavori precedenti come in Baby Face) in situazioni anche estreme, nella seconda e risolutiva parte. Bel lavoro di scrittura indubbiamente, secondo me uno dei film migliori di Diego che non si allontana poi troppo dai suoi precedenti film, a testimonianza di una vera passione per un certo genere ma anche un certo genere di personaggi. L'aspetto originale del film forse viene un pò meno, ma ho apprezzato l'attenzione nel non stereotipare troppo le figure di Harry e Michael, anzi c'è una sorta di ribaltamento (come divevo prima) delle loro pulsioni, nei momenti più difficili. L'umanità dei singoli emerge e questo l'ho trovato positivo.
Cast: Due attori molto amati nel nostro modo, soprattutto Robert Downey Jr. Probabilmente più interessante il ruolo di George Clooney, forse perchè da Michael ci aspettiamo delle reazioni negative e l'associazione con Robert Downey è giusta. Bei volti, anche per gli altri ruoli. Vedo che i Coen e Aronofsky hanno fatto incetta di cuori ( :wub: ) relativamente a Roorke e Brolin.
Locandina: Semplice, avrei preferito un altro dettaglio. Il pianoforte è stato usato spesso, e poi è un'immagine che Gabro aveva preso per Volstead act.
Sito: C'è lo stretto necessario. Interessanti le curiosità, bello il trailer. Musiche assenti, però. Come mai?
Voto complessivo: Un bel film, coinvolgente, anche se parte lentamente, bei dialoghi, in questo Diego sta anche migliorando. Insomma, uno dei suoi film migliori.

Edited by emilgollum - 17/10/2009, 14:21
 
Top
84 replies since 4/10/2009, 19:55   848 views
  Share