Cinematik.it - Il gioco del Cinema

Archivio Cinematik News, Tutti i vecchi numeri delle news di Cinematik

« Older   Newer »
  Share  
World ^_^
view post Posted on 6/9/2009, 20:32 by: World ^_^




CINEMATIK NEWS - Speciale di Capodanno
a cura di World - Numero 33 - Zinematik n. 115


1 gennaio 2005

Buon Anno a tutti!!!

Primo numero del nuovo anno per questa rubrica, che purtroppo non é mai bella piena come vorrei.
Dopodomani torno a Campobasso ma chi ha intenzione di inviarmi le proprie news in privato lo faccia pure (anzi: DEVE farlo! ), così avrò del materiale per il Cinematik News del 6 gennaio...

Per il resto poco o niente da dire: vi auguro ancora un 2005 felice e sereno... e ricco di progetti cinematikiani!

COME SARA' IL 2005 DELL'ARCADIA?
Ultime news dalla casa di produzione partenopea...

Partecipazione a Cortimatik e a Trailermatik

Molto probabilmente l'Arcadia Productions parteciperà a Cortimatik e a Trailermatik, le due rassegne ideate da Zen, anche se è tutto in forse: pare infatti che ci sia un'aspara battaglia tra i dirigenti della casa di produzione partenopea.
Se dovesse partecipare, l'Arcadia parteciperà a Cortimatik con un soggetto originale, "Il medico condotto", tratto da un raccontino dello stesso presidente. Il corto (il cui protagonista dovrebbe essere Ralph Fiennes) racconta della giornata di un dottore in un paesino di provincia che lui odia.
A Trailermatik dovvrebero essere invece presentati i primi minuti di "Sogni di Bunker Hill", film che purtroppo si è fermato a causa di un litigio che ha visto protagonisti Farrell ed il presidente. Si cerca di ricucire lo strappo. Deciso intanto il regista: Alexander Payne.

American Tabloid.

Di nuovo Ellroy per l'Arcadia. Dopo il successo di "Dalia Nera", l'Arcadia ha opzionato i diritti del capolavoro dello scrittore americano. "Un film difficile, impegnativo, che vedrà la luce tra un bel po'", ha dichiarato lo sceneggiatore di punta della casa di produzione. Per quanto riguarda cast e regia, Oliver Stone ha accettato la regia a patto che possa girare con assoluta libertà: la casa di produzione ha accettato. Il cast: si sta completando. Comunque, hanno già firmato George Clooney (sarà l'ambiguo Kemper Boyd), Gary Sinise (il fallito Ward J. Littell) e Clancy Brown (il violento Pete Bondurant.) Completano il cast finora: James Gandolfini, Billy Bob Thornton, Sam Rockwell, Jon Polito. Gli addetti del casting hanno contattato altri attori, ma nessun nome è finora trapelato.

Lansdale.

Ancora Lansdale a Cinematik. Dopo "La notte del drive-in", in produzione presso la Papele 'O Marenaro Production, lo scrittore texano ha deciso di cedere i diritti di un suo racconto, "Nel Deserto delle Cadillac, con i morti" (contenuto nella raccolta "Maneggiare con cura", edita in Italia da Fanucci) all'Arcadia. Si tratterà dell'ennesima incursione dell'Arcadia nella fantascienza: infatti, il film si svolgerà in un futuro post-atomico e narrerà delle peripezie di un cacciatore di taglie e della sua "preda" catturati da un gruppo di zombie... Protagonisti saranno Robert Patrick (il T-1000 di "Terminator 2") e David Carradine. Il resto del cast sarà composto da star televisive, molto probabilmente. Nodo da sciogliere la regia: forse verrà affidata a Rob Bowman, regista di molti episodi della serie "X-Files" ora impegnato con "Elektra", lo spin-off di "Daredevil".

Il canale del dolore.

Su questo progetto non c'è molto da dire: è tratto dall'omonimo racconto di David Foster Wallace, (contenuto nella raccolta "Oblio", appena pubblicata da Einaudi), e racconta di un uomo i cui escrementi hanno la forma di sculture, e la relativa eccitazione dei media riguardo a questo caso incredibile. A parte questo, non si conosce molto di questo folle progetto.

LA WORLD ENTERTAINMENT A CORTIMATIK, MENTRE MANN COMINCIA A SCEGLIERE IL CAST DEL SUO PROSSIMO FILM...

Tra pochi giorni la World Entertainment ufficializzerà la sua presenza alla terza edizione di Cortimatik, il festival di cortometraggi di Cinematik organizzata da Fabrizio Casu.
Appare certa l'iscrizione di un cortometraggio d'animazione realizzato dalla World Entertainment Italia (secondo indiscrezioni si tratterebbe di un racconto breve di Italo Calvino) mentre é ancora in forse la presentazione a Trailermatik dell'incipit di qualche progetto incompiuto della World.

Nel frattempo, mentre "Il Poeta" attende ancora la fase di sviluppo, Michael Mann ha preso ufficialmente in mano il progetto che prevede la trasposizione del romanzo "Vuoto di luna" di Michael Connelly. Attualmente é alla ricerca dell'attrice protagonista anche se da più parti si sussurra il nome di Julianne Moore, già scritturata dal presidente della World Entertainment per un ruolo importante ne "Il Grande Nulla" di Brian De Palma.


[NUOVO LUNGO PERIODO DI ASSENZA DI CINEMATIK NEWS]

CINEMATIK NEWS
a cura di World - Numero 34 - Zinematik n. 121


2 marzo 2005

Inizia una nuova stagione cinematikiana ed ecco tornare la rubrica dedicata ai progetti che le fervide menti cinematikine hanno in serbo per noi!
Abbastanza i messaggi privati che mi sono giunti con notizie e indiscrezioni varie riguardanti i vostri prossimi film perciò bando alle ciance e buona lettura!

STAR WORDS
"La statuetta per il miglior regista sarebbe un grande onore, inutile negarlo, ma sarebbe dovuta arrivare negli anni Settanta. L'esperienza insegna che non ci si può contare".
(Martin Scorsese)

IL SEMESTRE DI PAP (PENSANDO GIA' AL NATALE)

Da poco "Una Storia semplice", film italiano diretto da Scola, ha rimpiazzato nelle sale "Profumo", la produzione che la P.O.M. ha realizzato con la World Entertainment e già ci sono diversi progetti che bollono in pentola e che presumibilmente vedranno la luce nel corso dei prossimi sei mesi.
Uno di questi é "La notte del drive in", film tratto da Lansdale e diretto da Sam Raimi, la cui post produzione dovrebbe cominciare tra non molto.
Un progetto "papeliano" che però sta incuriosendo non poco la stampa é un film corale sugli ultimi giorni della Seconda Guerra Mondiale (si vocifera, mooolto ufficiosamente il nome di Paul Thomas Anderson!) che il bizzarro produttore aversano starebbe scrivendo con l'ausilio della sua dolce metà.
Non soddisfatto di ciò, i vertici di P.O.M. coverebbero già qualche idea in vista del prossimo Natale: un nuovo cartone animato dopo "Animal Farm", apparso 4 anni fa.

"IO UCCIDO!". PAROLA DI NUNO.

Il periodo di "isolamento" del Presidente Nuno ha portato alla decisione definitiva sul prossimo progetto. "Leppingsvalt" dovrà attendere ancora un po' (fine estate ?) per vedere la luce.La produzione ha infatti dato l'ok per far uscire "Io uccido" a primavera. Sono dunque ripresi i lavori sul kolossal diretto da Bryan Singer, che sta girando a Montecarlo. La coppia protagonista del film è costituita da Matt Frewer e John Malkovich, ma il cast conterrà anche tante altre stelle, da John Cusack a Giovanni Ribisi, da Kirk Douglas a Diane Lane. "Io uccido" potrebbe uscire ad Aprile-Maggio.

SNAKE VULCANO DI IDEE!

Attualmente ha nelle sale due film diversissimi tra loro ("L'agonia del dittatore" e "Hope Burned", suo film d'esordio) ma ciò non gli impedisce giustamente di avere numerosi e interessantissimi progetti in cantiere.
Stiamo parlando della Snake's Production, il cui "Waiting for the sun" sembra essere in dirittura d'arrivo. Lo stesso Snake lo definisce "un film d'azione scanzonato". Il cast sarà composto, tra gli altri, da Hugh Jackman, Vincent Cassel, Carla Gugino e Vin Diesel. Regia affidata a Tony Scott, un veterano per quanto riguarda questo genere di film.
Successivo all'uscita di Waiting for the sun dovrebbe essere "To cut a mind" ( probabilmente ad aprile ), un thriller psicologico diretto da Christopher Nolan che vedrà il ritorno del Premio Aidan Russell Crowe nel ruolo del protagonista, di Hugo Weaving in quello del cattivo ( Edward Cancer ) , di James Spader in quello dello psicologo che aiuterà il protagonista a risolvere i suoi problemi. Il cast di contorno sarà composto da Chloe Sevigny che interpreterà una bella zingara, Stacy Keach ( il capo della polizia ) George Corraface, Danny Trejo e Hilary Swank. Il cast è pressochè definitivo, anche se la produzione fa sapere che "non sono da escludersi modifiche".
Siamo in possesso di altre indiscrezioni su alcuni progetti di Snake, ma per ovvi motivi di "economia di rubrica", ci riserviamo di svelarvele nelle prossime puntate.

TIER 2 ?

La casa di produzione Event Horizon Productions ha assoldato l'animatore Peter Chung ("Aeon Flux," "Alexander" e "Animatrix") per realizzare il seguito al film attualmente nelle sale cinematografiche. In esso si vedrà l'interazione fra Canidi e Felidi e altre civiltà esterne alla città di Ancona, in cui è ambientato "Tier." Il nome di lavorazione del progetto è "Tier - Taxa."
Ispirato in parte a "Tier" e in parte ai lavori di William Gibson, sarà invece "Sprawl" (questo il nome di lavorazione), progetto che lo stesso Mike definisce "d'impianto canonicamente cyberpunk". La storia verterà sui concetti di amicizia e fiducia reciproca fra persone di vario tipo, sulla solitudine e il tradimento. Sullo sfondo, le trame segrete di una Intelligenza Artificiale dagli oscuri progetti...

RIAPRONO GLI STUDI DELLA WORLD

Da qualche giorno gli studi della World Entertainment non sono più deserti. Ma, anzi, un certo fermento lascerebbe ben presagire sulla realizzazione di diversi progetti da tempo fermi allo stato "embrionale".
Il primo di questi progetti é "Il Poeta": il buon vecchio Clint sembra intenzionato a riprendere le riprese già da domani, dopo aver dato un'ultima aggiustatina al cast che vede Edward Norton nei panni del protagonista. Si vocifera che il presidente della World nelle ultime ore si sia sentito al telefono anche col suo amico di vecchia data Steven Spielberg, col quale dovrebbe realizzare un film di fantascienza, da tempo rimandato e del quale per ora c'è solo il soggetto.
Nel frattempo, Michael Mann sta ultimando la scelta del cast del suo nuovo thriller (titolo provvisorio: Void Moon) con le attrici premi Oscar Hilary Swank e Halle Berry che sembrano contendersi a suon di telefonate notturne il ruolo di protagonista...
Ma tra i progetti c'è anche "The Arrowhead Project", horror a basso budget affidato a John Carpenter che dovrebbe approdare nelle sale entro la fine del 2005, salvo imprevisti.
"Come al solito abbiamo due o tre progetti che cominciano contemporaneamente" spiega il patròn della casa di produzione campana, "Anche stavolta vedremo quale tra questi prenderà il sopravvento e, dunque, avrà la precedenza sugli altri. Per ora Clint é in vantaggio".


CINEMATIK NEWS
a cura di World - Numero 35 - Zinematik n. 123


Irrispettoso della scaletta, come da "tradizione" ormai , arieccovi il consueto appuntamento con Cinematik News... la mitica rubrica (quante arie eh! ) che "sponsorizza" i vostri progetti cinematikiani.
Nel rinnovarvi l'invito a inviarmi il maggior numero di vaneggiamenti possibili, vi auguro buona lettura e... buon lavoro!

STAR WORDS
"Credo che Clint Eastwood sia il regista più sottovalutato del mondo. Non lo prendono sul serio, come non prendono sul serio le belle ragazze"
(Orson Welles, luglio 1982)

TWO OF NINE?

Messa alla strette, Sofia Coppola è stata costretta dai vertici della Arcadia Productions a ridurre il film "Three of Nine": più precisamente, il film conterrà adesso soltanto due episodi (quello con Carrey e quello con la Ryder, per intenderci) e del previsto terzo episodio con Paul Bettany, Scarlett Johansson e (pare) Michael J. Fox non verrà girato neppure un fotogramma. La Coppola aveva annunciato azioni legali, ma dopo un incontro all'Arcadia Building ha sotterrato l'ascia di guerra. Anzi, molto probabilmente dirigerà ancora un altro film per la casa di produzione partenopea...

LA TRILOGIA MANNARA DI MIKE...

Definiti i nuovi piani della Event Horizon Productions. La casa produttrice marchigiana ha definito i contratti di Bryan Singer e Peter Chung per la realizzazione di una serie di tre film di media durata basati sul gioco di ruolo "Werewolf: The Apocalypse." I film saranno caratterizzati dall'appartenere ognuno ad un genere differente: il primo, in uscita probabilmente entro il mese di Aprile, sarà introduttivo, dai toni più marcatamente drammatici degli altri due; il secondo sarà un film ad elevata carica d'azione, mentre il terzo ed ultimo film avrà i toni cupi di un horror. Fra un film e l'altro, per permettere alle troupe di riposare e ai due registi di coordinarsi, la Event Horizon farà uscire gli altri film finora previsti; i primi a vedere la luce saranno "Tier - Taxa" e "Evil Guys Society," non necessariamente in quest'ordine.

L'ULTIMA PARTE DE "L'ULTIMA LEGIONE"...

Prosegue senza freni la realizzazione del sequel de "L'ultima legione".
In questo secondo capitolo, la compagnia dovrà portare il piccolo Romolo fino in Britannia, passando per la Gallia, fino ad un avvincente epilogo nella misteriosa terra di Ambrosinus, proteggendo l'antico Vallo di Adriano...
"E' in un certo senso molto diverso dal primo", ci spiega lo sceneggiatore e produttore Davide Cassarà, "Prima di tutto l'ambientamento. L'Italia si vedrà soltanto nella prima parte del film. E poi ci sarà molta più avventura, dato che conosciamo ormai i personaggi. Si svilupperà ancora di più la figura di Ambrosinus (interpretato da Anthony Hopkins, NdW), mentre si scoprirà la realtà sul passato misterioso di Aurelio..."
!E qui ho il problema inverso di TRADENDO", continua Davide, "poichè il film è molto lungo (secondo il metodo papele 3 ore) e sto cercando di tagliuzzare qua e là, tentando di arrivare a 2 ore e mezza, senza togliere niente alla storia.
Ma vi prometto che sarà l'ultimo colossal da 3 ore della Moviewolf"

SNAKE AL LAVORO TRA I VEGA E HOPE BURNED 2

Da poco la Snake's Production ha cominciato le riprese di "The Vega Brothers", film che narra la storia di Vincent e Vic Vega ( John Travolta e Michael Madsen ), che come alcuni sanno si dice fossero fratelli.
Il film dovrebbe avvalersi di alcuni personaggi già presenti in Pulp Fiction e Le Iene ( essendo una sorta di prequel di entrambi ), come Ving Rhames e Angela Jones.
Altro progetto importante della giovane casa di produzione calabrese é il seguito di Hope Burned. La produzione è molto affezionata a questo progetto, in quanto vorrebbe far continuare le vicende del Colonnello Alan Scorpio, protagonista del film che ha segnato l'esordio su Cinematik.
Il cast vedrà alcune conferme come Christian Bale nel ruolo del protagonista, Barry Pepper in quello del fido Tom Garnett e di Val Kilmer in quello del cattivissimo Generale Neeson.
In più vedremo quasi certamente la presenza di Kurt Russell e di una tra Jada Pinkett Smith e Carrie Ann Moss ( favorita la prima ). In più, sono da valutare le presenze di Jerry O'Connell, Michael Keaton e Noah Wyle.
La regia verrà affidata a Jonathan Mostow.

ECCO CHE BUSSA GEORGE!

George Clooney ha bussato alla porta degli studios della World Entertainment. Ma niente bottiglia di Martini: al suo posto i diritti di "Mr Paradise", l'ultimo libro di Elmore Leonard.
L'attore e produttore americano ha intenzione di trasporre l'opera e, a quanto pare, i vertici della World stanno pensando seriamente di accettare la generosa offerta del buon George.
Per ora non si sa se Clooney si limiterà ad accettare il ruolo di protagonista o se vorrà anche dirigerlo, nel frattempo circola già il nome di Rebecca Romijn Stamos come probabile coprotagonista femminile...


CINEMATIK NEWS
a cura di World - Numero 36 - Zinematik n. 124


Salve a tutti e bentornati al consueto appuntamento con Cinematik News!
Ehm... Spero che il direttore non mi licenzi, ma dovrà farsene una ragione: non ero in grado di rispettare la scaletta prima, quando ero uno sfaticato nullafacente, figuriamo adesso che ho l'alibi di essere uno sfaticato tutore della legge!
Con mia grande sorpresa (e sommo piacere), questa settimana ho ricevuto più news del solito (grazie grazie grazie!), pertanto non sarò costretto (forse! ) a "rimpinzarla" con le solite notiziole riguardanti la mia casa di produzione, che straparlano di progetti che non vedranno mai la luce...!
Quindi... bando alle ciance, é arrivata la Primavera, Cinematik é pronta a risvegliarsi, perciò gustatevi questa "puntata" un po' più abbondante...

STAR WORDS
"Creare arte significa credere di poter cambiare il mondo, seguendo il proprio cuore"
(Sean Penn)

Q&S OVVERO: QUENTIN & SNAKE

Le riprese di The Vega Brothers proseguono spasmodicamente, la Snake's Production punta molto su questo progetto che sarà la sua punta di diamante per i prossimi Awards.
Il film è già per metà girato e, oltre a John Travolta, Michael Madsen, Ving Rhames e Angela Jones, si sono aggiunti alla combriccola Demi Moore, Woody Harrelson ( nei panni di un pessimo regista di film pornografici ), David Arquette, Mario Van Peebles, ma soprattutto il ritorno al cinema di un grande attore da qualche anno disoccupato: Joe Pesci.
Quando le riprese di The Vega Brothers saranno terminate la collaborazione tra la Snake's Production e quel geniaccio di Quentin Tarantino non finirà.
C'è un discorso già abbastanza avviato per realizzare altri due film con il regista italoamericano. Questi due film completerebbero la Trilogia del Morto ( sulle orme di quella del Dollaro del grande Sergio Leone ).
Per ora si sa qualcosa solo di uno dei due, il cui titolo sarà Come uscire vivi da Medellin e vedrà le sicure presenze di Johnny Depp, Samuel L. Jackson, Uma Thurman, Michael Madsen e Chris Tucker. Ma il cast dovrebbe arricchirsi ancora di qualche altro nome...

!!!

Cos'è? Un uccello? Un aereo? Superman? No, sono le mosche e le zanzare assassine della saga più celebre della storia di Cinematik.
Tomo finalmente sta gettando anima e corpo nel progetto più rischioso della sua carriera. "Il terzo sarà l'ultimo capitolo della serie", queste le parole Marenaro più piccolo della casa di produzione. Il cast appare del tutto delineato, tranne che per il ruolo di Simon il pigmeo (già visto nel secondo episodio della serie). Essendo stato apprezzato da tutti, Tomo ha deciso di dargli un volto ben preciso, ma il nome dell'attore non è ancora stato svelato.
Fonti non precise, però, assicurano che Robert De Niro si sia auto-candidato per il ruolo.
"Dopo tutte le puttanate in cui hai recitato non vedo perchè proprio io debba rilanciarti la carriera!!!", pare che queste siano state le parole usate dal focoso produttore prima di cacciare in malo modo il povero Bob dagli studios.
Siamo con lui.

KEN IL GUERRIERO: SI FARA'?

In occasione della ripubblicazione del famoso manga di Buronson e Tetsuo Hara ad opera della d/visual, presso gli studios dell'Arcadia Productions prende di nuovo piede il rischioso progetto di Tsui Hark, che è stato chiamato a dirigere il film. Prende corpo intanto il cast: come detto, Ken (successore della Scuola di Hokuto) sarà Hugh "Wolverine" Jackman, Toki sarà Eric "Hulk" Bana, Julia la bellissima Eva Herzigova. Si aggiungono al cast i nomi di Clive Owen (chiamato ad interpretare Raul, anche se non ha ancora firmato il contratto), Milla Jovovich (chiamata a vestire i panni della dolce e forte Mamiya) e Dakota Fanning che sarà la dolce Lynn.

LA NUORO'S PRODUCTIONS INTRAPRENDE LA "CATTIVA STRADA"

E' iniziata la fase di pre-produzione e di scrittura di "La cattiva strada", terzo episodio della saga cominciata con "Son fo God" e che, ancora una volta, avrà Colin Farrell tra i suoi protagonisti. La storia si svolge tra "Son of God" e "Cuore Cattivo" e parla di un personaggio che gli spettatori dei due capitoli precedenti già conoscono. Per ora nessun'altra notizia è trapelata, né sulla storia, né sul cast. Interpellato su cosa ci aspetta, il presidente della Nuoro's Production ha risposto con un secco: "So 'na sega io...".

TOMO IN "DOPPIA CORSIA"...

La notizia é dell'ultim'ora: una volta terminata la trilogia di "Mosquito Attack", Tomo Vox ancora una volta realizzerà un'opera originale. Non si sa ancora nulla sul progetto, tranne che i protagonisti principali saranno Julianne Moore (all'80 %) e Nick Nolte. Il titolo, probabilmente, sarà "Doppia Corsia", mentre per la regia sono in lizza due dei registi più alternativi degli ultimi anni: Spike Jonze e Michel Gondry.
A questo punto una domanda sorge spontanea: vuoi vedere che Tomo é il Charlie Kaufmann di Cinematik?

HILARY: LADRA PER STEVEN

E' certo ormai. Hilary Swank vestirà i panni di una ladra disposta a tutto pur di riavere sua figlia, nel nuovo film che Steven Spielberg realizzerà con la World Entertainment (il terzo, dopo gli ottimi risultati di "Indiana Jones e la maledizione azteca" e "Ubik"). Il film (il cui titolo, ancora provvisorio, é "L'Ultimo Colpo") é liberamente tratto dal romanzo "Vuoto di luna" di Michael Connelly ed é da poco passato in fase di produzione, cioè da quando Spielberg ha deciso di rilevare il progetto dalle mani di un titubante Michael Mann.
Inizialmente si era pensato a Halle Berry per il ruolo di Cassie Black, ladra specializzata in furti nei casinò; poi il boss della World, d'accordo col nuovo regista, ha optato per la Swank anche per ripagarla dalla sua "esclusione" dal cast de "Il Poeta", altro film attualmente in lavorazione. "Con L'Ultimo Colpo, i film attualmente in lavorazione sono tre", spiega il presidente della W.E. "Come al solito non riusciamo a deciderci!"


CINEMATIK NEWS
a cura di World - Numero 37 - Zinematik n. 125


30 marzo 2005

Ciao a tutti!
Passata la Pasqua, l'unica sorpresa che vi rimane é quella di scoprire questo nuovo numero, ricco di ultime notizie...!
A darvi il "benvenuto", nel consueto angolo dello Star Words, é una caustica (ma sicuramente efficace ) Cate Blanchett, dopodichè leggerete dell'ultimo "folle" progetto di Arcadia, dell'attesissimo ritorno di James Cameron in Cinematik, delle ultime indiscrezioni dal set del nuovo film di Steven Spielberg, del peplum di Papele, dell'ormai imminente esordio di Kattivik... per non parlare delle ultime geniali trovate di Tomo!

Buona Lettura...

STAR WORDS
"Signora Blanchett, l'Oscar é importante per la sua carriera?"
"Assolutamente, testa di cazzo"
(Cate Blanchett a un cronista, dopo aver vinto l'Oscar)

BOH!

Kevin Smith e l'Arcadia. Una coppia forse balzana, ma sicuramente in grado di soprendere. Infatti, il guru del cinema "indipendente" si è presentato ieri agli uffici della casa di produzione partenopea, ed ha sottoposto al presidente lo script del suo prossimo film, intitolato (per ora) semplicemente BOH!. "Sarà il mio Manhattan", ha dichiarato ai giornalisti il cineasta del New Jersey. Infatti, protagonista del film sarà un giovane sceneggiatore di fumetti (interpretato da Ashton Kutcher, scelto direttamente da Smith in persona) alle prese con i sui tormenti e la sua vita sentimentale (e non solo incasinata.) Nel cast, anche Keira Knightley (spesso ospite della villa del boss dell'Arcadia) e (forse come riparazione per il trattamento subito per "Three of nine") Scarlett Johansson. Inoltre, si vocifera di un interessamento di Zach Braff, ma conoscendo la passione del produttore per Scrubs (la serie televisiva di cui Braff è protagonista) la sua partecipazione dovrebbe essere certa.

ZEN, SNAKE & GLI ALIENI

Dopo una lunga trattativa basata su casting e regista, la Snake's Production e la Nuoro's Production hanno cominciato le riprese di X-Com, pellicola di fantascienza che si muoverà tra azione e cospirazioni governative. Alla regia il ritorno di James Cameron, da lungo assente sia nel cinema reale che in quello Cinematikiano, ed un cast di facce note e nuove promesse. Per ora la produzione prosegue senza scossoni, merito anche del Fight Club fatto aprire da Zen, dove lui e Snake si incontrano ogni sera per discutere i contenziosi produttivi...

SIMON IL PIGMEO

Dopo aver scartato le auto-candidature di Robert De Niro, prima, e di Gary Coleman, poi, finalmente Tomo Vox ha trovato il suo pigmeo. Si tratta di Lomama Boseki (unico suo film all'attivo "Man to man"), che si è subito mostrato entusiasta di recitare un ruolo così ambito. L'unico problema riscontrato è nella sua altezza. Il ruolo di Simon, prevedeva un attore sotto il metro e trenta, mentre Lomama supera di gran lunga queste caratteristiche (è alto un metro e settanta). Per ovviare a questo problema, Tomo Vox ha utilizzerà diversi stratagemmi: pavimenti mobili, in modo che Simon sembri sempre più basso, primi piani continui, evitando di mostraro in figura piena e soprattutto, gli attori che duetteranno con Simon il più delle volte dovranno recitare in ginocchio.
I Marenaro Bros esprimono tutta la loro gioia per queste scelte ricche di inventiva...

LO SCARABEO DI PAPELE

Nuova Coproduzione per la MB. Dopo gli affaire ancora in sospeso con Mileto, Dave e Wolverine, Pezzi, Zen, e Adam Benton, Papele ha contattato Davide il Lupo, presidente della Movie Wolf, perchè ha in mente di portare sugli schermi di Cinematik un Peplum, ovviamente a modo "suo", ma si è reso conto che il progetto, a cui tiene molto, non riuscirebbe a essere completato senza l'esperienza della casa di produzione più "epica" di Cinematik. Per ora non sono trapelati nomi per la regia o per il cast, ma solo un titolo, alquanto misterioso: "Lo scarabeo".

LA "LUNA NERA" DI WORLD

Proprio la settimana scorsa, a ridosso delle festività pasquali, é iniziata la lavorazione di "Black Moon", film della World Entertainment diretto da Steven Spielberg. Il film, il cui titolo provvisorio era "L'Ultimo Colpo", dovrebbe uscire nelle sale a maggio se la lavorazione non incontrerà ostacoli e intoppi vari.
Per ora ancora riserbo assoluto sul cast del film. Piccolo "giallo" sul nome dell'attrice protagonista. Nei giorni scorsi, infatti, voci piuttosto insistenti davano Jennifer Connelly (già presente in "Omertà" e "Ubik") come protagonista al posto di Hilary Swank. Ma se la Connelly ha smentito con una nota ufficiale, i vertici della World non si sono fatti sentire al riguardo.
Nel film dovrebbero esserci (il condizionale é d'obbligo) anche Ed Harris, Billy Connolly e David Morse...

ELMORE LEONARD E' PROPRIO... KATTIVIK!

Comunque vada una cosa é certa: l'esordio (a quanto pare prossimo) di Kattivik in Cinematik é targato Elmore Leonard.
Con un breve comunicato il giovane produttore fa infatti sapere di avere già ultimato due film tratti da due libri di successo dello scrittore più "cool" del momento. Trattasi di "Cuba Libre" e "Tishomingo Blues". (Quest'ultimo lo vedremo, a quanto pare, nelle sale del cinema reale tra qualche mese per la regia di Don Cheadle).
Sempre a proposito di Leonard, nei giorni scorsi é sorto un piccolo "caso" a proposito di "MR PARADISE", l'ultimo libro di Leonard edito nel nostro paese. Infatti pare proprio che sia Kattivik che la World Entertainment avessero iniziato, separatamente, la trasposizione di questa stessa opera.
Sospesa la lavorazione del film, la World Entertainment ha chiarito la questione con Kattivik proponendogli una bella coproduzione, ma alla fine quest'ultimo ha gentilmente declinato l'invito, lasciando il progetto a George Clooney, che lo sta realizzando (nella doppia veste di attore e regista) per la World...

CINEMATIK NEWS
a cura di World - Numero 38 - Zinematik n. 126


7 aprile 2005

Salve a tutti!
Dopo una settimana quasi di assenza dal forum torno e vedo, che piacevole sorpresa!, che ci sono nuovi e simpatici produttori che hanno cominciato a scrivere sul nostro bel forum. (Uno, anzi, una di questi é Shadow che ho avuto il piacere di intervistare la settimana scorsa).
Inoltre... trovo anche delle succulenti news fresche fresche, da poco sfornate dai vostri cervellini laboriosi...
Perciò preferisco tagliare corto e propinarvele al più presto, altrimenti si perde tutta la fragranza...

STAR WORDS
"Supereroi con superproblemi. Basta coi giustizieri tutti d'un pezzo. I miei lo sono diventati per caso, e non sempre sono contenti"
(Stan Lee)

NUNO E ARC LO FANNO... PORNO

Nuno ed Arcadia insieme. No, non stiamo parlando della nascita di un nuovo amore qui a Cinematik, ma del progetto che vede insieme la casa campana e quella aretina. Si tratta di "Porno", il seguito del celebre "Trainspotting", tratto anche questo dal romanzo di Irvine Welsh. Le uniche notizie trapelate riguardano il regista ed il cast: confermato Boyle alla regia, rivedremo nei panni dei quattro ragazzi di Leith McGregor, Lee Miller, Bremner e Carlyle. Ad essi si aggiungeranno Diugray Scott e Cillian Murphy. Da scegliere la protagonista femminile: Arcadia è orientato su Eva Green, Nuno invece su Mena Suvari.
Chi la spunterà?

FRATELLI IN ARRIVO...

Le riprese di "The Vega Brothers", nuova opera della Snake's Production, sono in dirittura d'arrivo, questione di pochi giorni e il set chiuderà definitivamente.
Si è aggiunto Chris Tucker a completare il cast del film che adesso appare più che mai definitivo.
"Non appena saranno terminate le riprese, Snake e i suoi collaboratori si prenderanno qualche giorno di vacanza, godendosi il sicuro successo di Waiting for the sun. ", fanno sapere i vertici della casa di produzione calabrese.
Dopodichè l'attenzione verra spostata su un altro progetto ancora da definire.
Le guardie del corpo di Snake hanno avuto il loro bel da fare per calmare a furia omicida di Heather Locklear inizialmente scritturata per il film dei Vega, alla quale poi è stata preferita Demi Moore.
Le segretarie della casa di produzione attendono già da qualche giorno una telefonata, una email, un segnale di fumo da parte di Zen per riprendere le riprese di X-Com attualmente sospese per la nota pigrizia de Lo Re...

AVANTI TUTTA, E&G!

L'uscita nelle sale di "Coraline" (film della E&G scritto da Gabriel) é davvero imminente: 16 aprile.
"Un film a cui tengo molto, una produzione che mi ha impegnato per due anni", ha chiosato Gabriel Balsamo, che ha anche annunciato di star lavorando già a un nuovo horror gotico, che sarà diretto, nientepopodimeno che da Werner Herzog.
Si tratta della trasposizione cinematografica di "Ritornati dalla polvere", importante opera di Ray Bradbury (l'autore di Fahrenheit 451).
"Ritornati dalla polvere" è la storia di una Famiglia Eterna. Per secoli hanno trascorso la loro esistenza in una casa sospesa tra leggenda e mistero nell'Illinois e sono molto, ma molto "particolari": è difficile incontrarli di giorno, hanno bambini curiosi e selvaggi; i più vecchi risalgono ai tempi in cui la Sfinge affondò per la prima volta le sue zampe nelle sabbie del deserto. Alcuni dormono in "letti con il coperchio".
Dal suo mondo fatto di sogni, Cecy, la figlia più bella e speciale, sente avvicinarsi molti ospiti: vampiri, sonnambuli, telepatici ma tra gli ospiti in arrivo c’è anche la Morte, presenza inaspettata ma che aleggia sempre intorno a questa singolare famiglia...
Contemporaneamente la E&G sta lavorando anche al seguito di LEO PULP (sotto la guida di Emil), che dovrebbe uscire nelle sale già il prossimo 3 giugno.

SI TORNA AD ANCONA

La Event Horizon Productions conferma di voler tornare sul progetto "Tier" con un seguito ufficiale, il cui nome di lavoro al momento è "Tier - Taxa," con riferimento alla terminologia della classificazione tassonomica zoologica.
Il film non sarà più diretto da Paur e Wells, ma da Peter Chung, che sta collaborando in questo periodo per creare le parti animate del film basato su "Werewolf: The Apocalypse." "Abbiamo scelto ancora lui," spiegano i vertici della casa produttrice marchigiana "perché il tono del film sarà sensibilmente differente, e Peter potrebbe dare all'animazione quei tratti che riteniamo più consoni al nuovo corso."
Si torna ad Ancona, quindi, pronti a vedere nuovamente in azione Althea, Alesandra e Leone, questa volta alle prese con una minaccia interna più pesante che non nel primo episodio.

EROI O NO?

In fase di arrivo la stesura di "Eroi" film drammatico di super eroi che la Nuoro's Production ha prodotto, sotto la sapida regia di Sam Raimi. I lavori sono quasi completi, ma l'uscita potrebbe subire uno slittamento, a causa del possibile inserimento di un episodio tratto da "Watchman" di Alan Moore.
Nel frattempo i vertici della casa di produzione sarda fanno sapere che é
in avanzata fase produttiva è "Il siero di Afrodite", prima pellicola italiana della Nuoro's Production. "Il siero di Afrodite" parla di Simona, una giovane che lavora nel campo della televisione e che vede la sua vita sconvolta dai cambiamenti che piombano su di lei. Nel cast Vanessa Incontrada, Libero De Rienzo, Simona Izzo, Virna Lisi ed altri attori. Mistero assoluto sulla regia...


CINEMATIK NEWS
a cura di World - Numero 39 - Zinematik n. 127


12 aprile 2005

Ehilà! Ciao a tutti!

L'appello lanciato da me ieri ha sortito l'effetto sperato.
Non pochi produttori mi hanno accontentato, inviandomi notizie interessanti, permettendomi così di confezionare una "puntata" davvero succulenta, che altrimenti sarebbe stata piuttosto povera.
Thank you very much.

Nell'augurare un grosso "in bocca al lupo" ai nuovi film attualmente nelle sale e a quelli già pronti e "in arrivo", vi saluto calorosamente e vi do l'appuntamento alla settimana prossima.

Au revoir,
WORLD

STAR WORDS
"L'erotismo sta alla pornografia come la fellatio sta al pompino. E' una questione di semantica"
(Tinto Brass)

LA "PELLE D'OCA" DI WORLD

Tobe Hooper, già regista del corto "La Botola", presentato all'ultimo festival di Cortimatik, avrebbe proposto al boss della World Entertainment un film a episodi (il cui titolo potrebbe essere "Creeps", che vuol dire letteralmente "pelle d'oca") che comprenderebbe, oltre all'episodio già citato, altre "storie incredibili", in bilico tra l'horror e il fantastico.
Questo film a episodi potrebbe risultare utile alla World per superare il periodo di "crisi creativa" in cui versa attualmente e per poter tornare finalmente nelle sale dopo mesi di assenza.
"Ci stiamo pensando sopra", ha dichiarato il presidente della World, "Finora abbiamo sempre guardato con un certo scetticismo i film composti da episodi slegati tra loro, ma l'idea di Hooper di realizzare un film con racconti aventi come comune denominatore storie "ai confini della realta" comincia a piacermi..."
"In più potrebbe permetterci di tornare nelle sale con qualcosa di leggero, di poco impegnativo e senza troppe pretese, dopo il grande sforzo produttivo fatto per realizzare Profumo".

NIGHTBAY IL MARPIONE

Sono quasi terminate le riprese di "Blind eye", il nuovo film di Dvid Lynch che il regista ha ambientato a Starnberg, in Germania.
Il produttore Delorenzi ha fatto visita sul set, complimentandosi con la troupe per l'ottimo lavoro svolto finora. Ha però dovuto sedare un accenno di rissa tra Adrien Brody e Joshua Leonard: pare che entrambi gli attori avessero tentato un approccio nei confronti di Charlize Theron e che si siano scontrati proprio ritrovandosi nello stesso momento di fronte al camerino della bella sudafricana, entrambi con in mano un mazzo di rose. Delorenzi, dopo aver pacificato i due, ha portato fuori a cena l'attrice, sconvolta per l'accaduto.

TANTA CARNE SUL FUOCO PER LA E&G...

Con "Coraline" da poco uscito nelle sale e il secondo film di "Leo Pulp" in arrivo (la data di uscita è il prossimo 3 giugno), i gemellini Balsamo continuano a lavorare a più non posso. Pare infatti che Emil sia pronto a ricominciare le riprese del film "In senso inverso", tratto da una delle opere più importanti di Philip K. Dick, oltre ad accarezzare il progetto di una sceneggiatura tutta originale di genere horror splatter.
Vista l'iperattività di Emil, non si può certo dire che Gabriel se ne stia con le mani in mano. Appena terminato "Coraline", Gabriel si é subito messo al lavoro su "Ritornati dalla polvere" (film tratto da Bradbury, di cui abbiamo già parlato la settimana scorsa), mentre sembra meno "lontana" la realizzazione del tanto atteso secondo capitolo del film "Koko": Gabriel, infatti, ha già contattato Bruce Willis, Kevin Bacon e Dennis Quaid...

SNAKE PREPARA GIA' IL "DOPO VEGA", TRA ANTICA ROMA, THRILLER PSICOLOGICI E SORPRENDENTI COPRODUZIONI...

Altro produttore instancabile é senza dubbio Snake. Con due film attualmente nelle sale ("Waiting for the sun" e "L'agonia del dittatore") e uno già pronto per l'uscita ("The Vega Brothers"), la Snake's Production, autentico vulcano di idee, già pensa al successivo film da realizzare. E su questo punto, per il momento, i vertici della casa di produzione calabrese, hanno solo l'imbarazzo della scelta.
In questi giorni si è riproposta prepotentemente la candidatura di "Sertorivs", film storico che dovrebbe vedere Kurt Russell come protagonista. Contemporaneamente sembrano quasi al termine le riprese di "To cut a mind", thriller psicologico con Russell Crowe, interrotto quando era ormai in dirittura d'arrivo per lasciare spazio all'imminente pellicola dei Vega.
In più, come se non bastasse, pare che Snake abbia avviato qualche contatto con i Marenaro Bros (sponda Papele ) per la coproduzione di un film western di cui non sveliamo ancora nulla...

ACHTUNG! PAPELE IN GERMANIA

Nonostante gli impegni prettamente Cinematikosi (quelli che riguardano nuovo regolamento e nuovo "corso" in generale) Papele prova a portare avanti il progetto del suo film di guerra (che dovrebbe comunque uscire dopo !!! e La notte del drive-in, in questo momento al palo).
Quindi con il cast completo e il regista selezionati (ma stretto riserbo ancora sui loro nomi) si è spostato in Germania, dove subito sono cominciate le riprese.
Questo progetto è già apparso in queste cronache dato che Papele annunciò la collaborazione sia di Tomo che della sua Pupa per la sceneggiatura; il film tarda però a presentarsi allo sviluppo dato che Papele conosce bene l'iter che in questo momento possono fare i film mandati in sviluppo ma che non saranno pronti entro questo semestre: la fucilazione.

MIKE IL MUTANTE

A seguito delle opinioni sul cortometraggio "Melting," presentato all'edizione 2005 di Cortimatik, la Event Horizon Productions annuncia la produzione di un film ad episodi, dal titolo ancora da definire, in cui verrà presentata una versione estesa del corto. Il primo sarà vagamente simile ad alcune produzioni di Lynch/Cronenberg, il secondo sarà ispirato ad un racconto scritto tempo addietro da uno degli sceneggiatori della casa di produzione, e il terzo sarà, appunto, "Melting." Il film vedrà la luce dopo il secondo episodio del film "Werewolf."

ZEN E LE DONNE. SOTTOTITOLO: ALTRO CHE "GENTIL SESSO"!

Due giorni fa, nella sede della Nuoro's Production, l'ufficio del presidente è stato preso d'assalto da diverse attrice visibilmente infuriate. Zen si è chiuso a chiave dietro la porta, fingendo di non essere presente, ma il sit in davanti all'ufficio è proseguito a lungo. Motivo del contendere: l'indecisione dell'ambiguo sardo su chi ingaggiare nei diversi ruoli nelle sue pellicole. Un rappresentante della casa di produzione è stato mandato per trattare con le attrici che si sono rifiutate di parlargli. Allora Zen in persona è uscito dal suo ufficio e ha annunciato di aver deciso come risolvere la faccenda: ci sarebbe stato un mini torneo di wrestling, versione "bra & panties" al quale le ragazze avrebbero dovuto partecipare. La vincitrice avrebbe vinto il ruolo. Dopo un attimo di sconcerto le presenti hanno picchiato a sangue il produttore, concludendo il tutto con una powerbomb e promettendo ritorsioni se non giungerà presto la decisione ed i rispettivi contratti.
Dalla stanza d'ospedale dove Zen si trova al momento, il commento del presidente è stato un secco: "Il conteggio non era valido. Avevo i piedi sulle corde."


CINEMATIK NEWS
a cura di World - Numero 40 - Zinematik n. 128


18 aprile 2005

Che bello!

Come "sintomo" evidente di questo buon periodo che Cinematik sta attraversando nelle ultime settimane, ecco a voi una "puntata" veramente speciale... ricca come forse non l'avete mai vista prima d'ora!

Io, che in passato ero sempre dispiaciuto del fatto che la rubrica "non decollava", adesso sono davvero contento. Non solo é diventata veramente "settimanale" ma ogni settimana é capace di offrire ai suoi "lettori" un buon numero di notiziole.
E il merito é soltanto vostro: perciò grazie e continuate a inviare notiziare, a ideare, a progettare e a scrivere!
Dai ... Che se incrociamo le dita e continuiamo così, Cinematik avrà veramente una "rinascita" (come la chiama, efficacemente, il mio amico Papele).

La finisco co 'sto sproloquio e vi lascio alle notizie (che ho dovuto riassemblare e postare due volte, perchè nel postarlo si é cancellato tutto, ma non fa niente! )

Auf wiedersehn,
WORLD

STAR WORDS
"Morire é uno spasso. E' catartico"
(Willem Dafoe, crivellato di proiettili in "Platoon", decapitato in "Cuore Selvaggio", bruciato in "Vivere e morire a Los Angeles", crocifisso in "L'Ultima Tentazione di Cristo" e la lista sarebbe ancora lunga...)

UN'URNA COPRODOTTA?

Si tratta di una indiscrezione, visto che la notizia non é stata ancora confermata dai diretti interessati, ma "Un'urna piena di soldi" potrebbe rappresentare la prima collaborazione tra due studios come la milanese Carambola Pictures e la partenopea World Entertainment.
Tratto da un soggetto originale di Dave, "Un'urna piena di soldi" ha come protagonista una bizzarra coppia di "rapitori", che si impossessano dell'urna cineraria di un riccone, a scopo estorsivo...
Se per la regia sembrano certi i nomi dei fratelli Coen (tra i loro "precedenti", in Cinematik, ricordiamo "I Cancelli dell'Eden" e "Il cielo di Hollywood"), sul cast tutto é ancora nebuloso, anche se circolano nomi altisonanti. Vi terremo informati.

ALTRO CHE ESORDIO, QUESTA E'... UN'INVASIONE!

Ha da poco inaugurato il sito della sua casa di produzione nuova di zecca, ed é già al lavoro sul suo primo film, che segnerà il suo esordio in Cinematik. Stiamo parlando di Piccettino, boss della neonata "Come dicevan tutti, Renzo" (nome che cita una battuta del mitico Trio), neonata casa di produzione cinematikgrafica, già piena di idee simpatiche e originali. "L'orribile invasione dell'appiccicoso zucchero da ciambelle" già si preannuncia come un bizzarro b-movie pieno di ironia. Diretto dal produttore e sceneggiatore Lorenzo Conte, presenta un cast molto variegato: da Kiefer Sutherland a Brigitte Nielsen, da Robert Downey Jr. a Silvio Muccino, fratello del più tristemente noto Gabriele Muccino, nonchè rinomato produttore di zeppole...

ZEN E CINEMATIK

Preso dai piccoli lavori di ristrutturazione del sito e del regolamento, il presidente della Nuoro's Production è stato recentemente lontano dalle sue attività di produttore (come la ribellione della scorsa settimana ha mostrato), ma la sua creatività non pare avere subito botte d'arresto. Visto più volte appuntare note di produzione su tovaglioli, scontrini, vestiti, mani e tavolette del water, recentemente Zen è tornato al lavoro.
A buon punto "L'elisir d'Afrodite", il film italiano che potrebbe uscire già a metà Maggio, mentre la coproduzione di X-Com, con la Snake's Production, ferma al palo da un pò dovrebbe riprendere a breve, dopo che il cast è andato a far visita al presidente in ospedale, portandogli un mazzo di fiori ed un pungolatore elettrico per bovini...

UN ESORDIO... DA "METRONOTTE"

E' in fase di pre-produzione il primo film della appena fondata Holden Caufield prod, inititolato "Metronotte".
Per quest'originale progetto tutto italiano sono stati appena contattati Giorgio Pasotti,Valerio Mastandrea, Adriano Giannini, Toni Servillo e Paola cortellesi.
Dietro la macchina da presa pare ci sarà Maurizio Nichetti, che dopo "Honolulu baby" ritorna finalmente sul set. L'intreccio della trama tratterà principalmente di un regista in crisi che riceve visita da un personaggio di sua creazione che si propone di aiutarlo a completare la sceneggiatura a cui il giovane filmaker sta lavorando.

EMIL CI PROVA COL B-MOVIE...

Ve l'avevamo anticipato qualche "puntata" fa.
L'E&G, attivissima casa di produzione romana, sta preparando, sulla scia del successo dei vari "Mosquito", un b-movie tendente all'horror trash.
A realizzarlo sarà Emil Balsamo, che spiega: "Ho deciso di provare in questo genere mai esplorato dalla nostra casa di produzione".
Alcune voci provenienti dagli studios avvertono che il regista contattato per dirigere il film è Mike Marvin (chi non ricorda "Il replicante?"), che sembra intenzionato ad accettare la proposta e chiamare al suo cospetto uno degli attori del suo celebre film: Charlie Sheen.
Della trama é ancora tutto "top secret" sappiamo che avremo a che fare con dei giganti senza scrupoli...

CAOS SUL SET DI "BOH!"

Continunano le riprese di "Boh!", il nuovo film diretto da Kevin Smith per la casa di produzione campana. Tuttavia, in questi giorni il set è stato funestato da liti di vario genere. La prima, subito sedata, ha visto Smith ed il boss dell'Arcadia divergere sul "final touch": alla fine, a Smith è stata concessa piena libertà creativa. Ma altre liti si sono verificate sul set, e ben più gravi: sembra infatti che James van Der Beek, il Dawson dell'omonima serie, si sia presentato all'Arcadia Building chiedendo di poter interpretare Dale Caulfield, il protagonista del film. La proposta ha ovviamente suscitato la reazione indignata di Ashton Kutcher, l'attore chiamato ad interpretare Caulfield. Van Der Beek è stato quindi accompagnato alla porta: sembra che abbia sussurrato a Kutcher: "Ma non finisce qui!" Un'altra lite ha invece coinvolto le due attrici principali del film, Keira Knightley e Scarlett Johannson. Sembra infatti che che la Knightley durante la pausa pranzo abbia espresso dei commenti poco carini sulla Johannson, e sia scoppiata una piccola rissa tra le due con insulti da entrambi le parti. Smith è rimasto talmente impressionato dalla lite da correre subito al computer e scrivere un riassunto della lite a cui ha assistito. Molto probabilmente infatti la vedremo anche nel film!

PUNTO DELLA SITUAZIONE AL QUARTIER GENERALE DELLA MARENARO BROS

Mentre Tomo termina i preparativi per il lancio in grande stile del suo !!! (che verrà accompagnato al cineforum dalla riproposizione dei primi due capitoli della saga di Mosquito Attack), si progetta già il nuovo lavoro, rigorosamente originale, del minore dei fratelli Marenaro. Per la data di uscita si parla naturalmente del prossimo semestre, quello del cosiddetto "nuovo corso" di Cinematik.
Intanto Papele, il boss della casa di produzione che sorge sulle rive del Golfo di Napoli, è finalmente tornato a scrivere La Notte del drive-in (approfittando dell'assenza di linea adsl - e quindi dell'impossiblità di occuparsi delle faccende organizzative del sito), che sarà nelle sale in extremis (si parla di fine giugno) giusto in tempo per concorrere ai prossimi Ck Awards (dove Papele punta tutto sulla categoria miglior produttore dell'anno, mai vinta dal duo MB ex PoMP).
Ma intanto si fa il punto della situazione per il prossimo semestre: oltre al progetto Tomesco, sono annunciati l'attesissimo film di guerra (è trapelato un probabile titolo: The Last Days of War, e un regista: Steven Spielberg) e un cartoon per Natale, che nonostante l' animazione classica in 2d si annuncia "fuori dagli schemi" (un po' come lo fu Animal Farm).
Infine, la nota dolente: le coproduzioni. Ferme al palo da sempre (tutte: quella con Mileto, con Zen, con Dave e Wolverine, con Davide Pezzi - la più agognata in casa MB - e le ultime trapelate, con il Lupo e infine con Snake), pare che Papele aspetti cenni dai suoi coproduttori, proprio perchè dal suo punto di vista ha comunque tutto questo popo' di roba in ballo, e non saprebbe da quale cominciare.

WORLD TORNA AL LAVORO. TRA "STORIE INCREDIBILI" E VECCHI PROGETTI CHE TORNANO A GALLA

Finalmente torna a muoversi qualcosa in casa World.
Le riprese del film a episodi "Weird Tales- Storie Incredibili" procedono bene. Da poco terminato l'episodio diretto da Steven Spielberg (che é anche executive producer), si sono subito messi al lavoro John Landis e Joe Dante sui rispettivi "copioni". Nel frattempo, il boss della World ha già contattato il "bradburiano" Davide "Darkman" Pezzi per la realizzazione della locandina di questo film tratto da 4 racconti del geniale scrittore americano. "Il film sta venendo fuori bene. Vogliamo un buon prodotto piacevole e simpatico, che possa regalare agli spettatori una gradita evasione. E poi, con Bradbury, l'ironia non é mai fine a sè stessa".
Ma, oltre a realizzare questo progetto, World avrebbe l'intenzione di riprendere alcuni vecchi progetti, caduti ultimamente nel dimenticatoio. Uno di questi é "L'Eternauta". Tratto dall'inquietante fumetto creato da Hector G. Oesterheld e Francisco Solano Lopez, questo progetto é stato per parecchi mesi chiuso nel cassetto perchè privo di un regista. Adesso si sono fatti avanti in due: Robert Rodriguez (Sin City) e Kerry Conran (Sky Captain), mentre per il ruolo di protagonista si é proposto Javier Bardem.
Altra novità (dell'ultim'ora) é che "L'Eternauta" potrebbe rappresentare la terza collaborazione tra la World e l'Arcadia Productions, dopo i successi di pubblico e critica di "Fahrenheit 451" e "Ubik".

LA FINE DEI "SOGNI"

Colin Farrell ha dichiarato che "Sogni di Bunker Hill", film che qualche mese fa era in fase di realizzazione presso gli studios dell'Arcadia Productions, non ci sarà più. L'attore infatti si è presentato all'Arcadia Building, chiedendo spiegazioni sulla faccenda di "Sogni di Bunker Hill", le cui riprese sono ormai ferme da mesi. Il Presidente ha ascoltato per una buona mezz'ora tutte le lamentele di Farrell (portavoce anche del resto del cast e del regista, Alexander Payne), per poi pronunciare laconicamente (com'è nel suo stile) un semplice:"Siete tutti licenziati. Il film non si farà più."


CINEMATIK NEWS
a cura di World - Numero 41 - Zinematik n. 129


26 aprile 2005

Questa potrebbe essere l'ultima "puntata" della mia gestione.
Nei prossimi giorni infatti il vostro World verrà a sapere se rimarrà aggregato per un altro po' presso il Reparto Mobile di Napoli o se invece, il 1 maggio, dovrà fare le valigie, destinato in chissà quale località del nostro bel paese...

Speriamo bene. Anche perchè il trasferimento non solo mi costringerebbe a lasciare questa rubrica (a cui ormai tengo molto) ma soprattutto significherebbe un mio allontanamento dalla partecipazione "attiva" al gioco per chissà quanto tempo... e questo proprio ora che Cinematik sembra stia tornando a nuova vita e la mia casa di produzione é piena di progetti che aspettano solo di essere realizzati.

Mah. Per il momento sono in attesa. Cmq vada, vi terrò ovviamente informati. Ora non ho altro da dire per cui vi ringrazio nuovamente per la collaborazione e vi lascio alle news di Cinematik: ai vostri progetti che costituiscono il futuro di questo piccolo grande gioco che é Cinematik.

Buona Lettura.
Con affetto,
WORLD

STAR WORDS
"'Il cinema è un'arte per spostati mentali'
(Atti del Convegno di Psichiatria - Wasghington, 1947)


FARRELL-BALE-BETTANY, IL TRIO DEL WAR MOVIE DI PAP TARGATO SPIELBERG

Forzato dalle insistenze di alcuni giornalisti ( ), Papele si è lasciato andare e ha rivelato qualche altro dettaglio a proposito della segretissima lavorazione di The Last Days of War, in cui per la prima volta Spielberg lavorerà per la Marenaro Bros. Si tratterà di una sceneggiatura originale (per la prima volta nel caso di Papele), che non a caso vedrà la collaborazione di Tomo Vox (rodato invece dalla saga di Mosquito) e dalla Pupa del boss, i cui ricordi familiari (provenienti per l'appunto da un nonno tedesco) sono l'ispirazione del film. Il cast come già detto è stato già completato ed è già al lavoro. Trapelano i nomi di tre giovani star: Colin Farrell, Christian Bale (già con Pap al suo esordio, in Napoleone) e Paul Bettany.


I "VENDICATORI DIVISI" DI CAMERON...

Ancora Marvel al cinema. La Arcadia ha infatti opzionato i diritti cinematografici di "Vendicatori Divisi", il maxi crossover che ha avuto notevole successo negli Stati Uniti e che vedremo presto in Italia. Top secret la trama, ma già circola un nome per lo sceneggiatore: sarà lo stesso autore del fumeto, Brian Michael Bendis. Per la regia, sembra in pole position James Cameron. Stretto riserbo invece sugli attori contattati.

SNAKE E QUENTIN AL LAVORO SUI "FRATELLI"

Sono ufficialmente terminate le riprese di The Vega Brothers, tuttavia il lavoro per Snake & C. è tutt'altro che terminato. Il film infatti sta attraversando una fase di montaggio più dura del previsto. Snake, Quentin e il resto della troupe stanno sottraendo parecchie ore al sonno per poter scrivere definitivamente la parola "fine" sul loro impegnativo progetto. Ore ed ore di lavoro agli interno degli studi stanno sfiancando la resistenza degli addetti ai lavori. Snake stesso è segnalato in gravi condizioni psico-fisiche.
Qualora dovesse sopravvivere in settimana dovrebbe tenersi un summit per decidere i futuri progetti della Snake's Production.

WILLIAMS & MURRAY: LA COPPIA DE "L'URNA"

E' ufficiale ormai: la Carambola Pictures e la World Entertainment stanno lavorando insieme su un progetto comune.
Trattasi della commedia "Un'urna piena di soldi". Diretto dai fratelli Coen, il film vede come protagonista un inedito duo formato da Robin Williams e Bill Murray. Saranno loro infatti i due irresistibili "rapitori" che si impadroniranno dell'urna intorno alla quale ruota l'intera vicenda.
Per ora, oltre ai già citati protagonisti, fanno parte del cast anche Martin Landau, John Turturro, Steve Buscemi, Joan Allen e Ken Watanabe.
Nel momento in cui scriviamo, i due produttori stanno finendo di delineare per bene l'intreccio di questa sceneggiatura originale, oltre a "provinare" il resto del cast.
Vi terremo informati.

"L'ULTIMO PAPA" DI PAPELE

Papele non si ferma qui: ha contattato Oliver Stone per una serie di consigli su come realizzare un cine-documentario-inchiesta alla JFK. Argomento del film, quello che già nel Padrino Parte III gettava luci inquietanti sull'ambiente Vaticano: l'elezione degli ultimi due papi, gli interessi economici attorno all'"affare Chiesa", la misteriosa morte di Giovanni Paolo I e i complotti orditi e mai rivelati nell'attentato a Woitila. Uno dei protagonisti della Storia (con la S maiuscola sul serio, in questo caso) è il misterioso Cardinale Siri, quattro volte "quasi Papa", grande burattinaio dei passati Conclave, che avrebbe probabilmente preso il nome di Pietro II, che secondo le profezie di Malachia sarebbe stato quindi "L'ultimo Papa".

SONO IN ARRIVO LE "STORIE INCREDIBILI" DI WORLD

Sollecitato dal momento di incertezza totale che sta attraversando, World in queste ore sta ultimando il suo prossimo film che, salvo imprevisti, dovrebbe approdare nelle sale già sabato prossimo.
Si tratta di "Weird Tales- Storie Incredibili", film a episodi, di cui vi abbiamo già parlato nelle settimane precedenti.
Ogni episodio e diretto da un regista diverso, da Spielberg a Hooper, da Landis a Dante. Tutti gli episodi hanno come comune denominatore il fatto di essere tratti da racconti di Ray Bradbury e di trattare storie "ai confini della realtà", sospese tra ironia e nostalgia.
Dopo aver inizialmente contattato l'esperto Davide "Darkman" Pezzi, alla fine World ha deciso di mettere al lavoro i grafici e i disegnatori dei suoi studios per fargli realizzare nel più breve tempo possibile la locandina del film. Attualmente, sulla scrivania del boss della casa di produzione campana, ci sono ben 4 locandine. Ha solo l'imbarazzo della scelta...


CINEMATIK NEWS
a cura di World - Numero 42 - Zinematik n. 130


2 maggio 2005

Salve a tutti!
Puntata un po' "esile" quella di questa settimana, a causa delle scarsissime news ricevute a cui ho cercato di supplire meglio che potevo...
Vabbè, ci rifaremo la settimana prossima (non é vero? ), poco male.
Buona Lettur(ina)...

Adieu,
WORLD

STAR WORDS
"Gira alcune scene fuori fuoco. Voglio vincere l'Oscar come miglior film straniero".
(Billy Wilder, rivolto ad un cameraman)

PAP E DAVIDE PEZZI INSIEME PER... DON CHISCIOTTE

Mentre si prepara grazie all'aiuto di Zen l'uscita tripla di Mosquito Attack ! e Mosquito Attack !! al cineforum e del nuovo attesissimo !!! al cinema virtuale, la MB ha deciso di intentare causa a Libero, Wind, Infostrada, Telecom e anche alla Sip per i danni arrecati alle ricche casse dei fratelli Marenaro.
Intanto, qualche buona notizia: dopo gli accorati appelli di Papele proprio in questa sede, uno dei suoi aspiranti coproduttori è tornato a farsi sentire. Infatti Davide Pezzi e il partenopeo dal baffo d'oro hanno ripreso a discutere e ad accordarsi sul "Don Chisciotte".
Confermati Bill Murray e Dan Aykroyd nei ruoli di Chisciotte e Sancho Panza, si fanno i nomi di Gilliam per la regia, e di tutti i più celeberrimi attori spagnoli per il resto del cast, da Banderas a Bardem, da Penelope Cruz a sua sorella Monica. I due vecchi nemici riusciranno dove hanno fallito in tanti, su tutti Orson Welles? E Pezzi ritroverà la voglia di partecipare attivamente a Ck proprio grazie all'entusiasmo - dovuto all'abuso di cocaina - del suo figlioccio-ex figliastro Papele?
Staremo a vedere...

"BOH!" PROSEGUE

Le riprese di "BOH!", anomala commedia "sentimentale" dell'Arcadia, proseguono speditamente. Tuttavia, le riprese del film nei prossimi giorni subiranno un breve stop, per permettere ai due attori protagonisti (Ashton Kutcher e Keira Knightley) di entrare più... in "intimità".
Sembra che il boss dell'Arcadia abbia prenotato la più lussuosa suite di Parigi (non a caso, la città "romantica" per eccellenza) e l'intero "Jules Verne" (il ristorante situato sulla Tour Eiffel) per la sua coppia di piccioncini.
Invece, il produttore é andato a Northampton per convincere a partecipare per un cameo Alan Moore. Pare che Moore, alla vista di Arcadia, abbia abbassato tutte le tapparelle, fingendo di non essere in casa.
Piccola curiosità: il titolo del film, BOH!, piace a Papele...
Deo gratias! Una volta tanto non stronca i progetti altrui!

TOH! C'E' BURTON!

Cosa vuole Tim Burton, presentatosi improvvisamente presso gli studios della World Entertainment?
Questo non ve lo sappiamo dire con esattezza visto che l'incontro tra Burton e il boss della casa di produzione campana é avvenuto nel riserbo più assoluto. Sembrerebbe (il condizionale, per ora, é d'obbligo) che l'estroso regista americano debba realizzare il nuovo film della World: un film fantastico tratto da un'opera di cui World avrebbe i diritti già da un po' di tempo.
Il film (di cui, per ora, si ignora anche il titolo) é ambientato nei primi anni '50, in un piccolo paese della provincia americana, stravolto dall'arrivo di un Luna Park piuttosto misterioso e inquietante...
In attesa che questo progetto cominci a essere realizzato (vi terremo informati) la domanda che ci poniamo (e che si pone il produttore stesso) é la seguente: ci sarà oppure no il grande Johnny Depp, amico nonchè attore feticcio del regista più "dark" e favoloso del cinema moderno?

Per questa settimana é tutto.

CINEMATIK NEWS
a cura di World - Numero 43 - Zinematik n. 131


10 maggio 2005

Ciao ragazzi...
stasera non sono molto in vena (gli ultimi 2 giorni di lavoro sono stati un po' snervanti), quindi non mi dilungherò oltremodo.
Eccovi la puntata di questa settimana.
Grazie a tutti coloro che mi hanno aiutato, inviandomi notizie! (Continuate così )

Bye bye,
WORLD

STAR WORDS
"Se volete mandare messaggi spedite telegrammi, non fate dei film"

(Samuel Goldwyn, produttore [sua la G nella sigla della MGM])


TOMO VOX GIOCA A MONOPOLI

In una recente intervista, Tomo si diceva rammaricato di non essere riuscito a realizzare una biografia dell'inventore del gioco del Monopoli. Albert Gottfried, questo il nome del creatore, pare abbia avuto una vita costantemente travagliata e ricca di spunti interessanti. Brillante affarista già a dieci anni ma tremendamente irrequieto nella vita di tutti i giorni, di lui si è detto tutto e il contrario di tutto. Alcoolizzato, cocainomane, playboy incallito, totalmente irrascibile e con un unico obiettivo in mente: realizzare il più grande gioco da tavola mai esistito.
Riuscirà Tomo a portare in termine questo progetto, o fallirà miseramente finendo in prigione senza passare dal Via?

MOSQUITO ATTACK VS GIGANTIC ATTACK?

Il film Gigantic Attack Vol. X, proposto dalla E&G, ha recentemente superato la fase di sviluppo.
Emil fa sapere che la sceneggiatura è già in fase di lavorazione... "avvertendoci" anche che se il film dovesse ricevere ottimi consensi avrà vari prequel visto che l'episodio in questione è il numero X.
Al produttore poi è balenata un'ideuzza di una possibile co-produzione con la Marenaro Bros. per uno scontro tra i giganti e i mosquito.... possibile titolo? Mosquito Vs Gigantic Attack...

DAVE & DAVIDE IL LUPO: EXTRAORDINARY GENTLEMEN

La Carambola Pictures e la Movie Wolf stanno pensando alla realizzazione de "La società degli straordinari gentlemen", questo gruppo di uomini leggendari (ideati sempre dalla geniale e visionaria mente di Alan Moore) non sarà la stessa capitanata sul grande schermo da Sean Connery nei panni di Allan Quatermain, bensì quella fondata nel secolo precedente alla lega del fumetto omonimo. La storia quindi sarà ambientata attorno alla fine del 1700 ed annovererà tra i suoi adepti Lemuel Gulliver e Nathaniel "Ochhio di Falco" Bumppo, protagonista del romanzo "L'ultimo dei Mohicani". Inoltre, non essendoci una vera graphic novel su cui basarsi, il capo della Carambola Pictures spera di essere più facilitato nella stesura di una sceneggiatura originale anche se il presidente della Movie Wolf preferisce mantenere i piedi per terra sostenendo che "Siamo lontanissimi dal crearlo sto benedetto film ... "

VOGLIA DI PAURA. MA "VECCHIO STILE"...

Secondo alcune indiscrezioni, la casa di produzione Event Horizon Productions avrebbe in cantiere un film horror piuttosto "vecchio stile," con attori pesantemente truccati, laboriose tute in lattice e litri di succo di pomodoro. Ancora incerti attori e registi, ma si vocifera la presenza di una sorta di demoniaco robot dal nome "Inquisitore."

SUPERATO IL PERIODO DIFFICILE, SNAKE CI PROVA "COI SUOI OCCHI"...

Tempi duri alla Snake's Production, dopo la fine delle riprese dei Vega, che hanno richiesto uno sforzo notevole, adesso è tempo di riposo ( si fa per dire ) per Snake, che sta attraversando un periodo molto difficile. In settimana vi è stato un vertice nella sede della casa di produzione in cui si è discusso molto sull'immediato futuro, lo scioglimento della Snake's Production sembrava ormai certo, dopodichè l'allarme è rientrato. Si attenderanno tempi migliori, in cui Snake tornerà all'opera con il suo staff su un progetto nato qualche settimana fa: un film tutto italiano, ambientato nella Trieste del primo dopoguerra, fatto di nevrosi, tradimenti ed amori incestuosi. Il titolo dovrebbe essere "Coi miei occhi".

MOORE ??? BOH!

Ebbene sì, cari lettori: il genio di Northampton, il Kubrick dei fumetti, l'autore di "Watchmen" e "V for Vendetta" ha accettato di fare una comparsata in "BOH!", il film che l'Arcadia sta realizzando per la regia di Kevin Smith. Sarà l'editore del fumetto di Kutcher e Braff. Inoltre pare che in quel di Northampton il Boss dell'Arcadia (costretto ad una mega-ubriacatura, lui astemio, nel pub di fiducia di Moore) e Moore abbiano trattato l'acquisto dei diritti de "Il Cortile", un racconto pubblicato da Moore e recentemente tradotto a fumetti. "E' un piacere avere a che fare con te," ha biascicato il Mago di Northampton (che si è lasciato andare anche a pesanti giudizi sulle versioni cinematografiche dei suoi lavori) al Boss completamente ubriaco, il quale ha risposto citando il finale de La Fiamma del Peccato: "Sei un amico tu..." (Questa se vuoi cancellala.)

PAPELE VUOLE VINCERE

Mentre spolverava la sua sala trofei, Papele (che non ama avere filippine per casa) si è reso conto che nella sua bacheca, poverissima di premi seri, manca il Ck Award come produttore dell'anno. Dopo aver sguinzagliato guardie private e cani da caccia alla ricerca dei colpevoli di questo furto d'autore, Pap si è ricordato, complici alcune misteriose pillole, di non aver mai vinto l'ambitissimo premio. E si è deciso a scrivere una lettera di protesta a Cinematik News, lamentandosi del fatto che se anche questo semestre, dopo tre film nei cinema virtuale (Una storia semplice, !!!, e l'imminente La notte del drive-in), un probabile quarto in tri-produzione (Last Escape con Dave e Wolverine), la responsabilità di calendario, cineforum, organizzatore dei Golden Chips, intervistatore tuttofare e "stenditore" del nuovo regolamento - il tutto nonostante un black-out quasi totale dell'adsl casalingo -, non dovesse vincere la "dovuta" statuetta, smetterebbe di fare il buono come sta facendo da fin troppo tempo.
Così almeno la comunità di Ck avrebbe un motivo per non premiarlo: la sua insolenza e presunzione.


CINEMATIK NEWS
a cura di World - Numero 44 - Zinematik n. 132


16 maggio 2005

Ehilà ragazzi!
Tornato sano e salvo (solo un po' stanchino) dalla trasferta romana, arieccomi qua, più allegro e arzillo che mai pronto a offrirvi questa nuova puntata di CINEMATIK NEWS: la rubrica più amata dai cinematikiani che militano nelle Forze dell'Ordine!

La puntata di quest'oggi non é male... alla fine si é giunti a un buon numero di news, perciò vi saluto, vi invito a continuare a inviare news e vi auguro... BUONA LETTURA.

Se vedemo!
WORLD

STAR WORDS
"Dirigere un film é il perfetto rifugio del mediocre" (Orson Welles)


"POETICO" CLINT

Finalmente il boss della World sembra aver deciso quale sarà il prossimo film della casa di produzione campana. E' tornato infatti prepotentemente alla ribalta "Il Poeta", progetto tratto dal romanzo omonimo di Michael Connelly per la regia di Clint Eastwood.
Le riprese sono ricominciate da poco e si spera che il film sia ultimato in tempo per concorrere ai prossimi Awards.
Riconfermato tutto il cast che iniziò le riprese qualche mese fa.
Da Edward Norton, protagonista del film entusiasta di lavorare col grande Clint, a Woody Harrelson; da Robin Wright Penn a Stanley Tucci.
Durante la sua breve visita di stamattina sul set del film, World ha esclamato, visibilmente emozionato: "Continua così, Clint!"

PAPELE, PRODUTTORE DELL'ANNO, ANCHE NEL 2006!

Papele sta terminando le riprese de La notte del drive-in, in uscita il 25 giugno, ultima data utile per i Ck Awards di questo semestre. E mentre nel frattempo prepara anche i tre film per il prossimo semestre, sta effettuando già i casting per un film che uscirà nei primi mesi del 2006. Queste le notizie trapelate: inizio delle riprese nei mesi estivi; cast ricco di numero (già trema il record di Dalia nera), ma povero economicamente; ricerche di volti che escludono attori USA, ma in cui italiani ed europei sono in egual misura; solo il protagonista dovrebbe essere non europeo, ma latino (e di preciso messicano): la gara "fraterna" è tra Diego Luna e Gael Garcia Bernal. Mistero (oserei dire difficoltà!) per il nome del regista.

IL DOPO "VEGA" DI SNAKE

Quello dei Vega sembra un progetto infinito per la Snake's Production, dato che il film è ormai terminato, ma la sua realizzazione continua incessamente per ripetute aggiunte, quasi giornaliere.
Al termine ( se ci sarà ) delle riprese del film, sarà necessario un punto della situazione nelle stanze degli alti vertici della Snake's Production.
Si era parlato del progetto "Coi miei occhi", l'ipotesi non è ancora tramontata, il cast è ancora oscuro, a parte la presenza certa di Ivano Marescotti che così tornerà a lavorare con la Snake's Production dopo il successo de L'agonia del dittatore. Questa volta Marescotti non avrà un ruolo da protagonista, ma siamo certi che la produzione gli riserverà un ruolo di importanza fondamentale.
Oltre a "Coi miei occhi", la lista dei progetti si avvale di qualche altro nome e, con ogni probabilità il dopo Vega sarà scelto proprio tra uno dei film presenti nella lista. Questa, comunica l'ufficio stampa della Snake's Production, sarà pubblicata, con ogni probabilità, sul prossimo numero di Cinematik News.

E' IN ARRIVO LA PRIMA TRI-PRODUZIONE DELLA STORIA DI CK

Parliamo di "The Last Escape", la prima tri-produzione della storia di Cinematik.
Nato da un'idea avuta realmente da Kurt Russell, il soggetto è stato poi realizzato da Dave e Wolverine, la sceneggiatura è stata scritta dal presidente della Carambola Pictures in collaborazione con Carpenter, mentre Papele si occuperà della parte tecnica, ossia dell'organizzazione del sito.
La storia si svolge alla fine delle vicende di Mad Max 3, ma in mezzo ai due episodi della saga di Plissken.
Nel cast, oltre ai due protagonisti storici Mel Gibson e Kurt Russel, troveremo Nick Nolte, nel ruolo di uno dei due complici di Jena, ed il leader dei Limp Bizkit, Fred Durst, nel ruolo del braccio destro del cattivo, interpretato da Ian Buchanan. Le musiche originali saranno arrangiate dallo stesso Carpenter, che ha rivervato una particina per sè nel film, ma non si esclude l'inserimento di una canzone del gruppo rock capitanato da Durst e di alcuni gruppi di Cleveland, in cui il film è ambientato.

IL MIGLIOR RECENSORE

Tomo, aiutando Papele a pulire la stanza dei trofei, si è reso conto di non aver ancora ottenuto quella per il miglior recensore. Dimenticandosi del fatto che questo semestre sarà la prima occasione in cui la statuetta verrà data, Tomo ha mandato questa lettera di protesta a Cinematik News, per ricordare che:
1) Ha recensito tutti i film della stagione, tranne il film di Mike, ma rimedierà entro la prossima settimana.
2) Le sue recensioni sono sempre state dettagliate, mai di parte, o prive di contenuti interessanti.
3) Essere considerato il miglior recensore farebbe ulteriore pubblicità a Papele che vuole diventare produttore dell'anno.
(da ricordarsi che Tomo è sbronzo, e si è dimenticato che c'è un certo Norman che merita il premio duecentomila volte più di chiunque altro)

GABRIEL VENDITORE DI SANGUE

Il nuovo film della E&G "made in GAbriel" s'intitolerà "Venditore di Sangue", per la regia di Zhang Yimou.
Il film verrà girato in Cina e alcuni attori sono stati già scritturati.
Questa è la trama:
Il protagonista, Xu Sanguan, lavora in una fabbrica di seta, e viene da un paese in cui è tradizione sostenere che chi non vende sangue è uomo di salute cagionevole, che non troverà mai moglie. Vendere sangue frutta una somma ingente di denaro, ma poiché il sangue discende dagli antenati non lo si può vendere per futili motivi. Il protagonista venderà il sangue dieci volte: per sposarsi, per la nascita dei figli e per ogni tappa saliente della sua vita, lungo un percorso che è quello vissuto da tutti i cinesi della Repubblica popolare. Così, la vita eroicomica di Xu Sanguan diventa un'occasione per ripercorrere la storia della Cina, dalla comune popolare al Grande balzo in avanti, dal triennio della grande carestia alla Rivoluzione culturale, fino ai giorni nostri...

INFATUAZIONE PER SMITH

Lo possiamo dire: tra Smith e la Arcadia è sbocciato l'amore. Infatti, in una rara visita sul set, il Produttore ed il Regista hanno discusso un'opzione per altri due film, tratti da due fumetti che lo stesso Smith ha scritto, "Chasing Dogma" (protagonisti assoluti, Jay e Silent Bob) ed un seguito a fumetti del film più famoso del cineasta del New Jersey, e cioè "Clerks" (su quest'ultimo, però, ci sono dei dubbi, visto che forse un seguito di "Clerks" lo vedremo davvero al cinema reale.) La condizione per vedere questi film è però che "BOH!" abbia successo al cinema. Intanto, le riprese del film proseguono speditamente, e regna armonia sul set, nonostante qualche piccolo screzio tra la Knightley e la Johansson...
Si ritiene che entro la fine del mese le riprese del film termineranno.

LA TV VISTA DA ZEN

Continuano a ritmo abbastanza sostenuto le riprese de "L'Elisir di Afrodite", il primo film italiano realizzato dalla Nuoro's Productions.
Protagonista le bella e simpatica Vanessa Incontrada, "L'Elisir di Afrodite" si preannuncia già come una briosa commedia italiana piuttosto satirica nei confronti dell'effimero mondo della televisione nostrana.
Simona Izzo infatti é la presentatrice della trasmissione che da il titolo al film e si esibisce in un ruolo "alla Maria De Filippi".
Nel cast, anche Fabrizio Bentiviglio e Libero De Rienzo.

WEIRD WORLD

Sarà stato l'aver conquistato il primo posto al box office per la seconda settimana consecutiva, fatto sta che la World Entertainment sta pensando a un probabile Weird Tales 2, da far uscire nelle sale la stagione prossima, nel week end di Halloween.
Se il primo Weird Tales é un omaggio a Ray Bradbury (sono suoi i 4 racconti trasposti), il secondo lo sarà a Richard Matheson, altro grande scrittore del "fantastico", autore di numerosi racconti ai confini della realtà, tra cui ricordiamo l'inquietante racconto da cui Spielberg trasse "Duel", il suo film d'esordio. Per ora é prematuro dire da quali nomi sarà composto il cast di questo "incredibile" seguito. Solo una cosa pare certa: che uno degli episodi sarà diretto da Robert Zemeckis.


CINEMATIK NEWS
a cura di World - Numero 45 - Zinematik n. 133


Benvenuti a questa puntata "fuori palinsesto" di Cinematik News (Snake ormai c'ha rinunciato a farmi seguire la scaletta... )!
Notizie interessanti (e anche alcune cavolate incredibili) questa settimana, tra cui le indiscrezioni sul comics-movie in lavorazione presso la Nightbay e sul nuovo adattamento di Tomo, re del trash cinematikiano!
Buona Lettura...

WORLD

STAR WORDS
E' assolutamente evidente che l'arte del cinema si ispira alla vita, mentre la vita si ispira alla televisione. (Woody Allen)


ARRIVA... JOHN DOE

Dopo "Blind eye" la Nightbay Studios non intende stare con le mani in mano e si getta subito in un progetto ambizioso: adattare al grande schermo il fumetto della Eura "John Doe". La sceneggiatura verrà divisa probabilemnte in un vol. 1 e un vol. 2, che si conta di far uscire a distanza di pochi mesi l'uno dall'altro.
Pochi i nomi già certi e tra di essi non figura ancora quello del regista. Il protagonista invece sarà sicuramente Hugh Jackman, che vestirà i panni dell'affascinante e complicato John Doe.

PAPELE O MORTE!

Aumentano a dismisura gli iscritti al Comitato (voluto da Zen & World) Papele Produttore dell'Anno.
Molte fan del produttore partenopeo (tutte racchie ) hanno giurato che la sera in cui si terrà la premiazione faranno un sit-in fuori il Pinox Auditorium pronte a cospargersi di olio di colza e a darsi fuoco in caso di mancata vittoria del loro beniamino.
I giurati sono avvisati...

LA FURIA DI CLINT

Nuovo inaspettato "stop" nella tormentata lavorazione de "Il Poeta", film di Clint Eastwood prodotto dalla World Entertainment.
E pare che stavolta il buon vecchio Clint sia andato davvero su tutte le furie, con la grinta che lo ha sempre contraddistinto.
"Per un motivo o l'altro quello sbirro di merda di World ha sempre rimandato la lavorazione del mio film imponendomi pause lunghissime... comincio ad averne le palle piene! Rimandare il mio film per dare precedenza a frocetti dall'olfatto ipersensibile e patetici fantasmini!"
Parafrasando l'entusiastica esclamazione dello stesso World, risalente a poco più di una settimana fa, non possiamo far altro che dire: "Continua così, Clint, dagli addosso al celerino!"

SILENZIO STAMPA DI SNAKE

L'ufficio stampa della Snake's Production ha comunicato il silenzio stampa per questa settimana. Snake infatti, è andato su tutte le furie per la mancata promozione del film dei Vega, appresa la notizia, dopo essersi scolato una damigiana di vino rosso ha gridato molto lucidamente ( non poteva essere altrimenti ) al complotto, d'altronde "in vino veritas".
Nonostante sia sorto in questi giorni un progetto sconvolgente ed a tratti allucinante, la produzione ha deciso di chiudersi nel silenzio seguendo l'esempio della Juventus. Snake è convinto che tutto ciò porti alla conquista dello Scudetto, ehm, pardon, del Ck Awards.

IL TOMO RAMPANTE

Nella mente malata di Tomo, ultimata la saga di Mosquito, frulla in mente l'idea di ritornare a scrivere una sceneggiatura non originale. La scelta pare sia quella di trasporre "Il barone rampante" di Italo Calvino, libro difficilmente adattabile ma a cui Tomo pare molto affezionato. Si tratta di un progetto ancora in alto mare, ma pare che prima o poi verrà realizzato sugli schermi di Cinematik.
Voci di corridoio sussurrano che il Marenaro Junior voglia però cambiare titolo, dandogliene uno in inglese per rendere meno "italiano" il progetto, dato che la cosa pare di moda a Cinematik. Molto probabilmente il film si chiamerà, quindi:"The Flyng Baron".

DA SALINGER A BUKOWSKI

Molto probabilmente uno dei prossimi film della Arcadia (dopo l'uscita di "BOH!") sarà "Post Office", dal romanzo omonimo del grande Charles Bukowski.
Il film racconterà di Harry Chinaski e del suo lavoro di postino. Protagonista: Mickey Rourke, che tornerà così a lavorare con la Arcadia dopo i fasti di "Dalia Nera", in cui Rourke era l'infido Fritz Vogel. Contattati molti registi, ma nessuno finora soddisfacente. Il film vedrà protagonista anche Gillian Anderson, da un po' di tempo lontana dai set dell'Arcadia.


CINEMATIK NEWS
a cura di World - Numero 46 - Zinematik n. 134


30 maggio 2005

Benvenuti a quest'ultima puntata della mia gestione.
Per un po' di tempo (non si sa quanto) ci sarà a sostituirmi il volenteroso Hal... perciò, mi raccomando, soprattutto agli inizi, inondatelo di notizie e non gli fate scrivere troppi thread nei quali vi invita a inviare qualcosina o la mia ira si abbatterà su di voi.
Scherzi a parte: avete risposto bene al mio "appello dell'ultim'ora" e più di qualcuno di voi (c'é anche un'illustre sorpresa: Norman! ) mi ha inviato qualcosa, rendendo così possibile questa puntata di fine maggio.

Grazie mille uagliù.
Non mi dilungherò oltre, vi auguro buona lettura e vi lascio con queste parole tratte dal celeberrimo "La vita é meravigliosa" di Frank Capra: "Nessun uomo é solo se ha degli amici".
(Così concludiamo con un tocco di melodrammatico e facciamo contento pure il direttore... )

WORLD

STAR WORDS
"Se potessimo sbarazzarci della Luna, le donne non avrebbero più nevrosi premestruali"
(Arnold Schwarzenegger, Governatore dello Stato della California)


WORLD E LO STUDIO "ITINERANTE"

La sede napoletana della World Entertainment chiude i battenti e al momento non si sa quando riaprirà.
Tuttavia il boss della World, tutt'altro che intenzionato a mollare Cinematik, sembra stia progettando una sede "itinerante" per la sua vecchia casa di produzione, un grosso carrozzone da circo pieno di nani e ballerine che percorra il Paese seguendo l'instabile peregrinare del suo puffoso presidente.
A tal proposito, cercasi domatore di leone e donna cannone.

UN INDOMITO PICCOLO GRANDE EROE

La Carambola Pictures, in coproduzione con la Event Horizon Productions collaboreranno per la realizzazione del film su "Rat-Man" l'inetto supereroe creato da Leo Ortolani. In questa pellicola, alla cui realizzazione ha dato l'ok lo stesso autore del fumetto, l'inetto supereroe avrà il volto dell'attore Steve Zahn, Katie Holmes sarà la ragazza di cui il ratto si innamora; inoltre due grandi vecchi del cinema americano avranno delle parti fondamentali: David Carradine sarà infatti il terribile Janus Valker, nemesi di Rat-Man, mentre il capitano Krik della polizia sarà interpretato da Robert Duvall. La regia del film sarà invece affidata al grande John Landis, contattato dal produttore Dave l'inverno passato durante la sua visita a Milano.

COMPLESSA TASSONOMIA (DELLA SERIE "GLI INQUIETANTI E ININTELLIGIBILI TITOLI DI MIKE"...)

Il regista Peter Chung ha intrapreso una stretta collaborazione con la Event Horizon Productions, impegnandosi in prima persona anche con la stesura di "Tier - Taxa," che a breve inizierà a girare. Chung è soddisfatto dell'interazione con la casa produttrice marchigiana, ed ha messo personalmente mano alla bozza di script, rielaborando in parte i personaggi ed introducendo elementi completamente nuovi. Due dei tre rimasti del primo episodio subiranno modifiche di aspetto e comportamento, vedremo le loro storie farsi più articolate e la trama arricchirsi di dettagli particolari che il regista ancora non ha voluto rivelare, nascondendosi dietro un ghigno. Ha piuttosto annunciato i nomi di coloro che presteranno la propria voce ai personaggi del film. Oltre agli attori del primo episodio, faranno la loro comparsa Christina Ricci, Jada Pinkett Smith, Daryl Hannah, Neil Flynn, Don Cheadle e Bill Nighy. La produzione non vuole rivelare nulla, per il momento, relativamente ai personaggi interpretati.

VIRUS BOICOTTA "MONEY & POWER"

Terminate le riprese di Money & Power, è il momento degli ultimi ritocchi alla pellicola in CGI! Peccato che i potentissimi computer di Casa Bates siano stati vittima di un virus informatico che ha causato perdite di dati e rallentamenti. Fortunatamente non è stata persa una virgola del lavoro fatto su Money & Power ma il ritorno a regime del sistema di computer di Casa Bates non è ancora avvenuto, a distanza di un paio di settimane. Pare che finalmente si sia deciso per una formattazione del sistema, dovrebbe essere una questione di pochi giorni il ritorno a pieno ritmo della casa di produzione e soprattutto del suo presidente Norman Bates che ha dichiarato: "entro due giorni sarò a regime, mi rimetterò in pari con l'aggiornamento delle classifiche e tornerò ad occuparmi dello sviluppo. Poi aggiornerò il mio sito personale con le pagelle dei nuovi film di Cinematik con le quali sono rimasto un po' indietro. Questo porterà probabilmente via un po' di tempo al lavoro di rifinitura del nuovo film della Mascia Films, la cui uscita slitterà forse di qualche settimana, comunque in tempo per partecipare ai CK Awards! Incrocio le dita".
E noi con lui...

Riceviamo e pubblichiamo...

Il direttore della Snake's Production da galantuomo qual è manda il più caloroso degli arrivederci ad uno dei suoi più abili redattori e collaboratori sulla Zine, augurandosi di rivederlo presto su questi verdi lidi.
La casa di produzione sta lavorando ad un progetto molto impegnativo, che, per ora non trapelerà per fare il dispetto a quell'omino di World che non ha ancora recensito Waiting for the sun! (Snake, 'o direttore)

ANTOLOGIA DI TIM BURTON...

Folgorato da un dibattito tenuto nello show televisivo di Fabio Fazio tra il conduttore e Fernanda Pivano, il presidente dell'Arcadia ha sguinzagliato i suoi collaboratori per trovare qualche copia del capolavoro di Edgar Lee Masters, l'"Antologia di Spoon River", per una possibile riduzione cinematografica. Non è trapelato molto su questo progetto, tranne il nome del possibile regista: il grande Tim Burton, uno dei preferiti del Presidente.

DALL'ANTICO EGITTO CON FURORE

La notizia é di quelle esplosive. Tale da cambiare i libri di storia!
Il noto archeologo egiziano Mohammed Al Harrazi ha rinvenuto in una camera segreta di un sepolcro nella Valle dei Templi dei misteriosi geroglifici che, opportunamente tradotti, reciterebbero: "Vota Papele Produttore dell'Anno!".
Se tale sorprendente scoperta dovesse essere confermata, gli studiosi sarebbero costretti a rivedere radicalmente tutte le teorie: vorrebbe dire, infatti, che Papele attende l'agognato premio non da 5 anni ma da oltre 5000 anni...

continua, con i numeri diretti da Hal... ;)
 
Top
9 replies since 5/9/2009, 17:18   14129 views
  Share