Cinematik.it - Il gioco del Cinema

Archivio Cinematik News, Tutti i vecchi numeri delle news di Cinematik

« Older   Newer »
  Share  
World ^_^
view post Posted on 5/9/2009, 17:18




Lo storico primo numero di CINEMATIK NEWS
A cura di World - (da Zinematik n. 56)

30 settembre 2003

Primo numero di "Cinematik News", rubrica di Zinematik che contiene notizie, indiscrezioni e curiosità che provengono dritte dritte dai dorati sudios di Cinematik...!

Ho pensato di dare un po' di spazio a tutti, "pubblicando" qualcosa su ogni casa di produzione che finora mi ha contattato. Non preoccupatevi però, anche le altre notizie saranno da me puntualmente "divulgate" nei prossimi numeri...!

Sebbene sia soltanto il primo numero, é già bello ricco di notizie. Parleremo del prossimo film "in sviluppo" della prolifica Cadillac, del nuovo film dei fratelli Coen, della tormentata lavorazione de "Le Notti di Salem" e di tanto altro ancora...

Buona Lettura.


IPSE DIXIT:"Io amo i miei film. Sono la mia vita, e questo é tutto" (Martin Scorsese)


E Jay "Austin Powers" Roach si dà al poliziesco...

Vi ricordate di Jay Roach? Il regista dei due Austin Powers e di "Ti presento i miei"? Ebbene, la Cadillac Ranch di Cesare Carugi ha scelto proprio lui come regista del suo prossimo film "in fase di sviluppo". Trattasi di "Shame", un poliziesco notturno interpretato da Edward Norton, Michael Keaton e Brittany Murphy.
Protagonista del film é un poliziotto che vuole risolvere un caso di omicidio archiviato ben 25 anni prima: la vittima di quell'omicidio fu suo padre, che il giovane rivede continuamente come se fosse un fantasma...

Dai racconti di Ethan Coen, il prossimo film cinematikiano di Joel Coen...

La World Entertainment ha da poco acquisito i diritti de "I cancelli dell'Eden", raccolta di racconti di Ethan Coen, fratello di Joel Coen e co-autore di tutti i suoi film... e già ne ha cominciato le riprese.
Il presidente della World Entertainment ha dato priorità assoluta alla lavorazione di questo film che, salvo imprevisti, dovrebbe approdare nelle sale di Cinematik entro la seconda metà di Ottobre. Tragicomico e grottesco, composto da 4 diverse storie che si "incrociano" brevemente tra loro, questa nuova fatica dei fratelli Coen annovera, tra i suoi interpreti principali, i nomi di John Goodman, Jim Carrey e Adam Sandler, oltre ai soliti Thornton, Turturro e Buscemi.


Il giorno dei morti é il giorno de... Le Notti di Salem.

Pare proprio che dopo un lungo periodo di stop, le riprese del film "Le notti di Salem" siano finalmente ricominciate.
L'Arcadia Productions annuncia che il film uscirà proprio il 1 Novembre, giorno d'Ognissanti.
Il regista John Carpenter al momento non ha altri film "in lavorazione" pertanto ha deciso di rigettarsi anima e corpo nelle riprese del film che ha, come protagonista, l'iridato Ralph Fiennes (Ck Award come Miglior Attore Protagonista 2002 per "Fahrenheit 451").

Polemica in casa Glassdreams: Weinstein "taglia", Infascelli protesta.

BRANCHIE, il film che rappresenterà la Glassdreams all'ormai imminente Festival di Cisterna, é in fase di montaggio e al centro di querelle tra il coproduttore Harvey "Mani di forbice" Weinstein e il regista italiano Alex Infascelli. Sembra infatti che siano state tagliate alcune sequenze piuttosto violente e scabrose. Infascelli non ha approvato questa versione e pertanto ha deciso di cambiare il suo nome in Alan Smithee; in seguito, provvederà lui stesso ad approntare un montaggio più completo e con un finale differente.
Ma Weinstein non é contento e torna con un'altra richiesta: sta cercando di convincere il presidente della Glassdreams a dividere il film in due parti (da 40 minuti l'una!) da distribuire nei cinema a mesi di distanza per raddoppiare gli incassi.

Cambio di regia in casa Event Horizon per "Urlo"

Von Trier lascia la regia di "Urlo". Pare infatti che l'anticonformista regista danese abbia rinunciato ritenendosi "non adatto". Lascia il posto vacante, e potrebbe essere rimpiazzato dal noto regista di B-movie Brian Yuzna.
Ma é stato contattato anche David Cronenberg, che per la Event Horizon ha già diretto il thriller orrorifico "Otto Zampe", attualmente nelle sale di Cinematik.
A chi dei due toccherà? Vedremo...

Non solo BRANCHIE per Infascelli

Se la Glassdreams presenterà al prossimo Cisterna il film "Branchie" diretto da Infascelli (anzi, Alan Smithee) anche la Nuno Productions annuncia la propria presenza con un film diretto dal giovane regista italiano. Il film é quasi terminato e s'intitola "Strisce rosse" un thriller a episodi, diretto a tempo di record.

E Fiennes pensa al "raddoppio"...

Tony Scott sta ultimando le riprese di "La notte del killer", nuovo film della Nuno Productions che dovrebbe uscire l'11 Ottobre prossimo. Protagonista del nuovo thriller di Scott è Ralph Fiennes, che non si nasconde e, intervistato sul set, ha
dichiarato: "I Ck Awards di Dicembre ? Beh, la Nuno Productions non aveva nessuno in gara per il miglior
attore protagonista nell'edizione di Giugno. Mi piacerebbe essere il primo ...". A quanto pare Fiennes ha intenzione di tentare di nuovo il colpaccio, dopo il premio già vinto per la interpretazione di Guy Montag, offerta in Fahrenheit 451.

Per oggi é tutto. Alla settimana prossima.
Goodbye...
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

CINEMATIK NEWS nr. 2
A cura di World - (da Zinematik n. 57)

Aspettando che quel puzzone di Pap metta pure questa rubrica nella scaletta (tutti i lunedì, stessa spiaggia, stesso mare...) eccovi il secondo numero di CINEMATIK NEWS...

Da ieri é ufficialmente cominciata la terza edizione del Festival di Cisterna, senza dubbio uno degli eventi più importanti nel mondo di Cinematik.
Molti i partecipanti e i film in concorso: gli ingredienti fondamentali per rendere interessante il festival e stimolante la "competizione" tra i vari studios partecipanti...

Ma Cinematik News questa settimana vi offre altre interessanti notizie in anteprima. Dal nuovo film di Burton firmato Nuno al Moby Dick di Spielberg... e di "Catacombe", il film che rappresenta la Magia al Festival di Cisterna...

Buona lettura!

IPSE DIXIT: "In Francia sono un autore. In Germania un regista. In Gran Bretagna un regista dell'orrore. Negli Stati Uniti un buono a nulla" (JOHN CARPENTER)


Burton e il suo "gioco diabolico" targato Nuno

Prossimamente Tim Burton dovrebbe tornare nuovamente nelle sale di Cinematik, per la gioia di tutti i suoi estimatori.
Sta per affrontare infatti la fase di sviluppo un nuovo progetto della Nuno Productions...
Pare si tratti di un horror molto particolare, ambientato a inizio secolo. Si intitolerà "The Devil's play".
La parte del protagonista è stata affidata a Johnny Depp, una presenza fissa ormai nei film cinematikiani di Burton, mentre quella della protagonista femminile, dopo un lungo ballottaggio, é andata alla giovane Kate Hudson.


Direttamente dall'antica Grecia il nuovo kolossal della Movie Wolf...

Parecchi mesi dopo l'uscita de "La Torre della solitudine", la Movie Wolf torna a produrre un nuovo kolossal all stars, tratto da un'opera di Valerio Massimo Manfredi.
Trattasi di "Talos", film in costume ambientato nella Grecia antica, all'epoca delle guerre persiane (nel film é trattata ampiamente la famosa battaglia delle Termopili). Il cast non é ancora completo e non ancora sono state sciolte le ultime riserve. Sicura però é la presenza di Leonardo Di Caprio, nel ruolo dello storpio Talos, abbandonato dai genitori, in osservanza delle antiche leggi spartane.
Il film dovrebbe approdare tra non molto nelle sale di Cinematik anche se la Movie Wolf non ha ancora deciso se dividere il film in parti oppure no (pare infatti che sia piuttosto lungo)...

Spielberg e il ritorno della balena bianca

La Cadillac Ranch ha intenzione di "rispolverare" uno dei miti della letteratura americana (e non solo).
Trattasi di "Moby Dick" di Hermann Melville.
Artefice di questo progetto é Steven Spielberg, che per il ruolo del terribile capitano Achab pare abbia già contattato il suo amico Tom Hanks, dopo avere già incassato i "sì" di Jude Law e Sam Robards, da lui già diretti in "A.I. Intelligenza Artificiale".


Viaggio a "Monkey Island"

La Tarantolax Production ha annunciato che tutto il cast di "Monkey Island" partirà a giorni per il Mar dei Caraibi, dove si svolgeranno le riprese del film.
L'uscita nelle sale di quest'opera prima é prevista per il 31 Gennaio 2004.
"Prima della partenza sarà data una festa per augurare buona fortuna" annunciano i dirigenti della giovane casa di produzione romagnola.

"100 Colpi di spazzola" per la Cristian...

La Cristian Production ha da poco acquistato i diritti cinematografici del libro scandalo "100 colpi di spazzola prima di andare a dormire" della giovane Melissa P.
Non si sa con certezza se il libro verrà trasposto o meno, ma pare che la casa di produzione laziale ci stia facendo un pensierino per il dopo "Blue Movie"...


Tutti pazzi per Ellroy

La World Entertainment ha da poco acquistato i diritti del romanzo noir "Il grande nulla" di James Ellroy (autore di "L.A. Confidential" e "American Tabloid").
Ma pare proprio che attualmente anche altre due autorevoli case di produzione stiano lavorando alla trasposizione di una importante opera di Ellroy. Stiamo parlando dell'Arcadia Productions e della Papele 'O Marenaro che da alcuni mesi sono in trattativa per il film "Dalia nera", che si ispira ad un efferato omicidio che nel 1947 sconvolse l'America.
Per ora davvero poco o nulla si sa di questa megaproduzione. Si fanno i nomi di Edward Norton e Russel Crowe come probabili protagonisti ma non é escluso che il bizzoso Papele cambi le carte in tavola all'ultimo momento. Per la regia i nomi più "papabili" sono invece quelli di Peter Weir, Michael Mann e Clint Eastwood.
Certe invece le presenze di Mickey Rourke, Laura Elena Harring, Gillian Anderson, Philip Seymour Hoffman e di Nefertari Shepherd, Miss Luglio 2000 di Playboy.

E la Magia torna con "Catacombe"...

"Catacombe" é diretto e interpretato da Danny De Vito.
Il film é un horror/thriller dall'ambientazione insolita anche se la vera cosa insolita (ci dicono i produttori) é la tecnica con la quale il film è stato girato. Infatti pare che necessiti di una sala speciale che ne renda possibile la proiezione e che al Cisterna, all'ingresso nel cinema, ad ogni spettatore sarà dato un mantello con il quale coprirsi in caso di bisogno...

Per oggi é tutto.
Alla settimana prossima!
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

CINEMATIK NEWS nr. 3
A cura di World - da Zinematik n. 58

Conclusasi la terza edizione del Festival di Cisterna e tutti sinceramente soddisfatti per la buona riuscita della rassegna e per la qualità dei film in concorso, Cinematik e le sue sale tornano ad essere le protagoniste incontrastate, pronte ad accogliere film nuovi di zecca (festivalieri e non) dopo un periodo un po' lento...

Noi di Cinematik News come al solito cercheremo di anticiparvi qualcosa sui progetti dei vari studios e sui film che presto o tardi arriveranno nelle sale.

Buona Lettura!

IPSE DIXIT: "Il virus dell'Aids: immedesimatevi nel suo punto di vista vitale, eccitante, divertente. Fare il virus é un trionfo". (David Cronenberg)


LIGABUE E LA "TARANTOLA"

A quanto pare, il cantante emiliano Luciano Ligabue esordirà tra breve in Cinematik, con un film prodotto dalla Tarantola Production.
Il film si intitola "Questa é la mia vita" ed é attualmente in fase di sviluppo.
Gli interpreti (scelti tutti da Ligabue, personalmente) sono: Stefano Pesce, Stefano Venturi, Andrea Bermani, Massimo Bellinzoni, Pierfrancesco Favino, Stefano Dionisi, Vanessa Gravina, Stefania Rocca, Giovanna Mezzogiorno, Nicole Grimaudo e Federica Fontana.

LA CADILLAC CHIAMA. I COEN RISPONDONO.

I "richiestissimi" fratelli Coen hanno appena firmato un contratto con la Cadillac Ranch. Il film per ora ha il titolo provvisorio di "Hollyvamp", é ambientato nel 1942 a Los Angeles e ha come protagonista uno scapestrato detective alle prese con un caso di intimidazione. Il suo cliente sarà niente meno che l'attore Bela Lugosi... Tratto dal best seller di Stuart Kaminsky, il film vanta già un cast di prima qualità, nel quale spiccano i nomi di Jim Carrey e Ian Holm, due attori "rivali" all'ultima edizione dei Ck Awards.

EVENT HORIZON: SEWELL SI FA MALE, SINGER E DEL TORO SE NE VANNO...

Alba sfortunata in casa Event Horizon. Tre eventi segnano la produzione travagliata di "Sonnenlicht: Das Tagelied!": un incidente a Rufus Sewell, l'abbandono della regia da parte di Bryan Singer e l'uscita dal cast di Benicio del Toro.
Durante la ripresa di una scena di azione, l'attore Rufus Sewell ha effettuato un movimento errato, provocandosi la rottura del tendine rotuleo. "Così imparo a non usare gli stuntman..." avrebbe dichiarato dopo le operazioni al ginocchio. Lo stesso incidente avrebbe spaventato a tal punto il regista da fargli scegliere di abbandonare la direzione. "Non è stato tanto l'incidente del povero Rufus - a cui auguro una pronta guarigione! - a spaventarmi, quanto... io non credo nei messaggi premonitori o simili, ma quel fatto, unito ad un tremendo incubo che ho avuto ha risvegliato dei timori sopiti al riguardo. Io... non me la sento più di rimanere alla regia." A seguirlo è Benicio del Toro, sebbene per motivi non meglio specificati. I sostituti? Alla regia è già stato contattato Guillermo Del Toro, regista di "Hellboy" e "Blade II", e Brad Dourif in luogo di Benicio del Toro.

LA METAMORFOSI DI TOMOVOX

Pare che la Papele 'O Marenaro (per opera di Tomo Vox) stia pensando di mandare al Crocetta film festival una trasposizione del famosissimo racconto di Kafka "La metamorfosi". La regia dovrebbe essere affidata a Lynch, che avrebbe voluto per davvero dirigere un film tratto da questa storia. Ci sono però dei dubbi sul protagonista: in lizza ci sono Philip Seymour Hoffman e Kyle MacLachlan. Quale dei due scegliere? "Tutti e due, per lo stesso ruolo!" Aveva proposto entusiasto Tomo al regista.... Pare che Lynch stia cominciando a preoccuparsi della salute psicofisica del produttore...

IL RITORNO DEL GOLEM

La Carambola Pictures ha finalmente trovato il progetto per il suo primo film horror.
Trattasi di un film sul Golem, il mitico gigante d'argilla delle leggende popolari ebraiche. Il film sarà ambientato durante il periodo della Shoah. Ancora non si sa niente del cast ma il regista sarà quasi certamente Robert Zemeckis...

CATE BLANCHETT NEL NUOVO FILM DELLA NUORO'S PRODUCTIONS

Eastwood ha visionato diverse attrici alla ricerca di una coprotagonista del suo nuovo thriller, titolo provvisorio "Graffite" (prodotto dalla Nuoro's Productions di Fabrizio Casu).
Maria Di Bello, Julianna Margulies, Marisa Tomei e altre hanno incontrato il regista per discutere della parte.
Il buon Clint alla fine ha scelto di prendere Cate Blanchett, attualmente impegnata a discutere del contratto.

MONICA BELLUCCI E'... DRUNA.

La Glassdreams ci informa che sono da poco cominciate le riprese del film DRUUNA:MORBUS GRAVIS, primo capitolo di una trilogia sulla procace eroina dei fumetti: il film sarà diretto da Paul Verhoeven, preferito a Cronenberg e David Fincher, e sarà interpretato da Monica Bellucci (Druuna), Daniel Day-Lewis (Jock), Asia Argento (Ale) e Robert Carlyle (Schastar). Il personaggio del Nano senza nome sarà realizzato interamente al computer, ma a dargli voce, movimenti, espressioni (e anima) sarà Danny DeVito.
Gli altri due capitoli della trilogia (CREATURA e IL PIANETA DIMENTICATO) di sicuro hanno solo i registi (nel primo John Carpenter, nel secondo Shinya Tsukamoto) e la protagonista, il resto del cast sarà da decidere. Ma ci sono voci insistenti che parlano di Vin Diesel come probabile co-protagonista...

Per questa settimana é tutto.
Come sempre, vi ringrazio per la preziosa collaborazione.
E mi raccomando: scrivete, scrivete, scrivete...
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

CINEMATIK NEWS nr. 4
A cura di World - da Zinematik n. 59
(20 ottobre 2003)

IPSE DIXIT: "Il Cinemascope? Buono soltanto per i funerali e per i serpenti" (Fritz Lang)

E' da più di un mese che non ci sono nuovi film nelle sale di Cinematik. E la cosa comincia un po' a preoccupare...
Preoccupazione che però lascia subito il posto ad una grande attesa se si dà soltanto uno sguardo alle e-mail che ogni giorno ci giungono dai vari studios e "annunciano" numerosi e interessantissimi progetti.
Dunque, se di "crisi" si tratta, possiamo però guardarla con un certo ottimismo, pensando che i produttori cinematikiani lavorando e "affilando le loro armi migliori" in vista delle prossime settimane e dei prossimi mesi...
A dimostrazione di ciò, anche "Cinematik News" di questa settimana é bello ricco di progetti e novità, a cominciare dall'atteso ritorno della Acp Pictures...

Buona Lettura

IL RITORNO DELLA ACP PICTURES

Dopo un lungo periodo di assenza, la ACP Pictures sembra davvero intenzionata a tornare. Ad annucciarlo é Pinox stesso, con questo secco comunicato: " Il presidente della Acp Pictures dichiara ufficialmente che si stanno facendo tutti gli sforzi possibili per risollevare e far risorgere la casa di produzione". La casa di produzione lombarda sta innanzitutto lavorando sulla fase di post-produzione della commedia comica "Re Artù Sperstar", ultimo film della Acp in ordine di tempo e già presentato al Cisterna Summer Festival 2002. Non poche saranno le modifiche da apportare al film, che presto, secondo indiscrezioni, vedremo in fase di sviluppo. Alla regia c'è Jerry Zucker, della partita saranno (tra gli altri) Jenna Elfman, Ben Stiller e Jim Carrey. Ma pare che il progetto più ambizioso della Acp sia, per ora, "Stalkers", thriller ambientato a Chicago, che sarà diretto da Steven Soderbergh e avrà in Gillian Anderson una delle star di richiamo.
Oltre a questo, c'é dell'altro che bolle in pentola. Noi vi terremo informati...

UN CAST PER "IL GRANDE NULLA"

Tra non molto la World Entertainment presenterà in fase di sviluppo il suo nuovo progetto: "Il Grande Nulla", un noir tratto dall'omonimo romanzo di James Ellroy e ambientato nella corrotta Los Angeles degli anni Cinquanta (e del Maccartismo). Il produttore esecutivo in queste ore sta scegliendo il cast a cui affidare questo ambizioso progetto. Per la regia si fanno i nomi di Oliver Stone, Michael Mann, Clint Eastwood, Christopher Nolan e Brian De Palma. Ma quest'ultimo pare favorito. A interpretare i tre ruoli principali ci saranno quasi sicuramente Colin Farrell e John Goodman, mentre Kevin Spacey dovrà vedersela con Tom Hanks e Sean Penn per avere la parte. Nel ruolo del procuratore Ellis Loew (personaggio già presente in "L.A. Confidential" e in "Dalia Nera", progetto della Papele e dell'Arcadia) il presidente della World Entertainment ha deciso di "riconfermare" Philip Seymour Hoffman. Altri attori contattati in ruoli minori sono Nick Nolte e Michael Madsen. Tra le interpreti femminili si vociferano i nomi di Julianne Moore e Famke Janssen.

URLO: CRONENBERG RINUNCIA, ARRIVA YUZNA

"Il soggetto mi piace, ma preferisco lasciare il posto a lui - per questa volta." ha dichiarato David Cronenberg riguardo la regia di "Urlo". La direzione è quindi ora composta da Tarsem Singh, M. Night Shyamalan e Brian Yuzna. "Sono molto contento che David Cronenberg abbia deciso di lasciarmi il posto in questo film. Anzi, ne sono onorato." ha ammesso Yuzna. In un'altra intervista, il regista Shyamalan ha detto "Il film sarà diretto da tre registi poiché ognuno di noi dovrà dirigere una singola situazione, essendo il film diviso in tre parti: presente (me ne occuperò io), passato (compito di Tarsem) e presente alternativo (ci penserà Brian)."

ASPETTANDO SAGA III...

SAGA 3 - Il tramonto del Chaos ritarda ancora. Il regista, Sam Raimi, è impegnato dalle riprese di Spiderman. Nei momenti liberi si incontra con lo sceneggiatore della parte conclusiva della trilogia fantasy per discutere la trama e le scene. Confermato, per il momento, il cast del secondo episodio, con la possibilità di alcuni nomi nuovi. Ancora il mistero su chi siano, è trapelato il nome di Seth Green, ma non è stato né confermato, né smentito.

IL PROFUMO DI..... PAPELE(!?)

La POM mette in cantiere un film tratto da Il profumo di Suskind: ancora non si sa se il titolo del film rimarrà questo. Regia affidata a Luhrmann, e ruolo protagonista quasi sicuramente a Tobey Maguire, che dopo Spiderman interpreterà un altro personaggio fragile e dotato di poteri superiori, solo che stavolta non si tratta di un eroe buono...

Per questa settimana é tutto.
(Continuate a mandarmi materiale, ché comincia a scarseggiare... soprattutto voi mattacchioni che finora non mi avete mai scritto...
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

CINEMATIK NEWS nr. 5
A cura di World - da Zinematik n. 60

(27 ottobre 2003)

IPSE DIXIT: "Amava tanto il sangue che pretendeva togliessimo i parapunte dalle spade" (Errol Flynn a proposito di Michael Curtiz, durante le riprese di La Leggenda di Robin Hood)

Quinta puntata della rubrica più stupida di Zinematik (forse é per questo che vi piace tanto... )...

Ho detto (NormanBatesTM)

Buona Lettura



IL RITORNO DI ALGERNON

Mentre Cinematik si interroga sul ritorno o meno della Fantàsia Pictures, nel frattempo fa il suo ritorno nelle sale "Fiori per Algernon", tra i campioni d'incasso nella stagione 2001 e da molti considerato il capolavoro della casa di produzione sammarinese. Protagonista del film Tim Roth, vincitore del Ck Award come Miglior Attore protagonista, proprio nella edizione di dicembre.
L'uscita é prevista per sabato prossimo, 1 Novembre.


PROGETTI NUOVI E VECCHI PER L'ACP PICTURES

L'Acp Pictures ha deciso di "rispolverare" uno dei suoi vecchi progetti. Trattasi di "Q6D", commedia sentimentale affidata alla regia di Tom Hanks con Cameron Diaz, Steve Martin e il neo governatore della California Arnold Schwarzenegger (salvo impegni fortemente proibitivi). Nel ruolo del protagonista si stanno ancora vagliando i provini mentre, per l'attrice protagonista, il ballottaggio è tra Jennifer Connelly e Liv Tyler (già scelta dal presidente dell'Acp, due anni orsono).
Per quanto riguarda i nuovi progetti della casa di produzione meneghina, pare che essa abbia acquistato i diritti di "9 ottobre 1963", il libro di Marco Paolini sulla catastrofe del Vajont. Cast e regista sono ancora da definire, ma già da ora il presidente Pinox promette "una trasposizione originale e diversa della tragedia del Vajont".
Altri diritti acquisiti riguardano la storica serie televisiva "Happy days"...

NON SOLO SETA PER ARCADIA...

Sono passati mesi dall'uscita nelle sale dell'ultimo film dell'Arcadia Productions: quell'Ubik, coprodotto con la World Entertainment, che ha favorevolmente colpito pubblico e critica. E adesso la casa di produzione partenopea é alla ricerca del suo prossimo progetto. Doveva essere "Le Notti di Salem" di Carpenter, ma i vertici dell'Arcadia hanno deciso di rinviarne l'uscita per l'ennesima volta, con somma delusione del regista. A breve, comunque, dovremmo rivedere nelle sale, "Seta", la sfortunata opera di Ang Lee, con Tim Roth e Michael Caine, che raccolse pochi incassi alla sua prima uscita, un anno e mezzo fa. Ma tra i progetti da definire spiccano, per ora, oltre a "Dalia Nera" (coprodotto con la P.O.M.e di cui cominceranno a breve le riprese), le trasposizioni cinematografiche da "Il Nudo e il Morto" di Norman Mailer e "Mattatoio numero 5" di Kurt Vonnegut. Nel momento in cui scriviamo, l'Arcadia Productions sta acquistando i diritti delle due opere succitate.

EPIDEMIA PER I PIRATI DELLA TARANTOLAX

Le riprese del film "Monkey Island" sono momentaneamente bloccate per un epidemia febbrile che ha colpito mezzo cast. Riprenderanno nel più breve tempo possibile. Nel frattempo, i dirigenti della Tarantolax ci annunciano che a breve uscirà anche il trailer del film.
Per la colonna sonora si vocifera che Roberto abbia contattato il gruppo "The Ataris"...

LA P.O.M. GIOCA AL RISPARMIO: LUHRMANN NON SENTE IL "PROFUMO" DEI DOLLARI E SBATTE LA PORTA...

Notizie dalla lavorazione di Profumo (sarà questo quindi il titolo): Luhrmann e Maguire non hanno raggiunto l'accordo con Papele (tirchio più che mai), e quindi per la regia si fanno vari nomi: Demme, Fincher, Burton e Proyas, che sembra il favorito proprio per ragioni economiche. Per il ruolo del protagonista Papele si è segnato il nome di uno sconosciuto, e intanto sta proponendo i contratti per i ruoli da comprimari.
Suskind, che per anni non ha voluto cedere i diritti ad Hollywood, comincia a preoccuparsi. E a ragione.

LA LEGGENDA DEGLI UOMINI CINEMATIKIANI: INTERESSANTE IDEA DI NORMAN REALIZZATA DA DAVE...

L'insana idea poteva essere partorita solo da Norman Bates e "raccolta" da Dave.
E trattasi di questo: creare "La leggenda degli uomini cinematikiani", un film basato su una squadra di eroi estrapolati dai film di cinematik (inutile dire a cosa si ispira).
Poiché il progetto si presenta non molto facile da realizzare e il giovane Dave non ha ancora letto tutti i film di Cinematik, la Carambola Pictures annuncia: "Sarebbe cosa gradita che, chi volesse vedere uno dei suoi personaggi nel film, mi mandasse il nome del personaggio e del film dove si trova (sono molto graditi i cattivi). Se qualcuno volesse anche coprodurre è ben accetto."

Per questa settimana é tutto.
Alla prossima!
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

CINEMATIK NEWS nr. 6
A cura di World - da Zinematik n. 61

(3 Novembre 2003)

STAR WORDS
"Non mi piace Shakespeare, preferisco Malibu" (Anthony Hopkins)

C'é poco da dire. Pare che finalmente qualcosa si stia muovendo e che non pochi film arriveranno nelle sale nelle prossime 4 settimane, prima del fatidico "stop" che ci porterà ai tanto attesi Cinematik Awards di dicembre.
Intanto, da vecchia comare impicciona qual é, Cinematik News vi svela nuove indiscrezioni...dal "Manson" di Medusa al Papele versione fantasy...


Buona Lettura


STRANO "CONNUBBIO" PER MEDUSA. C'E' M. MANSON PER LEI...

La GorgonStare Productions ha acquistato i diritti di "Long Hard Road Out Of Hell", autobiografia di Marilyn Manson.
La casa di produzione torinese ci informa di essere ancora in trattative per la scelta del regista e del cast; tuttavia si è già deciso che la sceneggiatura non sarà biografica o documentarista, ma ne verrà fuori un lavoro di fiction...


NIGHTBAY CHIAMA POLANSKI

La Nightbay studios ha iniziato a produrre un film di Roman Polanski, "Falsa memoria".
E' un thriller tratto da un romanzo di Dean Koontz e vedrà come protagonista Maggie Gyllehaal (la segretaria di "Secretary") e Hugh Jackman. Ancora in ballottaggio alcuni ruoli, il più importante dei quali riguarda la scelta tra Rachel Roberts e Rebecca Romijn Stamos. "Comunque vada si cascherà bene...", ha affermato, ammiccante, Enrico Delorenzi.

PAPELE CENTO NE PENSA...

Papele si dà al Fantasy.
Nonostante sia stato sconsigliato dal suo collega ed amico Zen a produrne uno (memore dell'insuccesso di Saga), Papele appena terminato Il caso Vertigo darà il via alla produzione di un kolossal fantasy, I Dominatori dell'Universo. Il casting è già cominciato, e sembrano già assegnati i ruoli del Principe Adam e di Skeletor, mentre per la regia tutto ancora è in alto mare. Tra Dalia Nera, Metamorfosi, Profumo, e quest'ultima idea, la POM sembra proprio decisa a fingere che si stia dando da fare.

ANCORA PROBLEMI PER LA MASCIA FILMS

Dopo il grande e inaspettato successo delle sue ultime produzioni (Caccia all'Oscar e DL50) la Mascia Films continua ad avere problemi nella realizzazione del nuovo lavoro. Lamberto Bava era deciso a tornare al cinema dopo tanta regia televisiva con un film dal titolo provvisorio "Il viaggio".
Protagoniste d'eccezione Stefania Rocca e Ornella Muti, nel cast anche Adriano Giannini, Filippo Nigro e Arnold Vosloo per un film fanta-ecologico dal respiro inusuale per una pellicola italiana. Ma in fase di revisione della sceneggiatura la Muti si è ritrovata con una parte molto minore del previsto e i difficili rapporti tra lei e la Rocca si sono, pare, definitivamente incrinati ed hanno rotto l'idillio sul set. Le riprese sono state sospese a data da destinarsi. Vedremo mai "Il viaggio"? Ai posteri l'ardua sentenza.
Ed anche per "il mio amico Sergio" ci sono problemi. Regista e cast sono definiti da tempo ma il reparto marketing della Mascia Films ha bloccato il progetto dopo un sondaggio a campione dal quale sono emerse parecchie
perplessità sulla possibile riuscita di un film ispirato ad uno spot pubblicitario.

LA E&G RINUNCIA A "DEVILMAN", NEL FRATTEMPO C'E' "UN ALTRO" JACKSON ALL'ORIZZONTE...

La E&G ltd. ha dichiarato di non essere più intenzionata a finanziare le riprese del film che si ispira all'anime giapponese. Emiliano Balsamo, presidente della casa di produzione e sceneggiatore del progetto, ha infatti affermato: "Non credo che la nostra casa riesca a rientrare nei costi di produzione di un film così costoso... ritengo tra l'altro che non sia opportuno dirigerci verso un altro film di stampo fantascientifico". Anche il regista Peter Jackson ha voluto allontanarsi firmando un contratto che lo vedrà impegnato in un altro film futuro della E&G. Il film sarebbe dovuto uscire il 31/1/2004.

LA "PERSECUZIONE" CONTINUA. NELLE SALE.

Dopo il buon risultato ottenuto all'ultima edizione del Festival di Cisterna, la World Entertainment ha deciso di presentare "Persecuzione" in fase di sviluppo. Se dovesse passare, il film potrebbe già essere nelle sale entro la fine di gennaio. Nel frattempo, sia i produttori che il regista David Cronenberg non escludono qualche piccola "modifica". Johnny Depp, premiato come miglior attore al CSF, nel frattempo é in trattativa con la casa di produzione campana per un nuovo film, nel quale sarà diretto, forse, dall'amico Tim Burton.

Per questa settimana é tutto.
Continuate a mandare materiale e a sparare cazzate.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

CINEMATIK NEWS nr. 7
A cura di World - da Zinematik n. 62

(10 Novembre 2003)

STAR WORDS:
"Siamo su un fiume e saremo portati da qualche parte" (David Lean)

Arrivano nuovi film nelle sale, preannunciandoci un mese di Novembre davvero ricco, prima dei Ck Awards di Dicembre.
Questa puntata del Cinematik News purtroppo é in formato "ridotto".
Non per venire incontro alle vostre capacità mentali ma per scarsità di materiale.

Bye Bye...

LA MASCIA FILMS ALLA RICERCA DEL SUO PROSSIMO PROGETTO...

Dopo i tanti contrattempi che hanno bloccato gli ultimi progetti, la Mascia
Films ha deciso di correre ai ripari opzionando ben tre opere da adattare allo schermo, "uno di questi" - ha annunciato il presidente Norman Bates - "sarà la nostra strenna natalizia" . Si tratta in primis di "Power & Glory" di Howard Chaykin, graffiante satira sul momento difficile dal punto di vista culturale degli Stati Uniti (e non solo), per il quale già si fanno i nomi di Joe Dante o Paul Verhoeven alla regia.
"Proxima Terra" e' invece un imponente progetto fantascientifico d'importazione americana di sicuro impatto.
Infine si torna a parlare del sequel di "Morbosa invasione" con cast confermato al completo (ovvero l'unico sopravvissuto all'episodio 1, l'agente Gravel) e regia ancora affidata alle mani energiche e allo stomaco d'acciaio di Brian Yuzna. Certo il tema non e' esattamente natalizio...

LA NUNO PRODUCTIONS "CAMBIA CASA" E PENSA... ALL'APOCALISSE.

La Nuno Productions si trasferisce ... o, meglio ... rinnova lo stabile. Il sito è infatti "under construction" e riaprirà tra qualche giorno, completamente rinnovato in tutto (grafica, stile, colori, contenuti ecc.). All'inaugurazione saranno invitati tutti i produttori, tramite invito formale sul Forum.
Nel frattempo, la Nuno sta mettendo a punto uno dei suoi nuovi progetti. Trattasi di "Apocalisse", che affronterà lo sviluppo non appena Romero avrà ultimato il cast. Per il ruolo di protagonista dopo i nomi di Kevin Bacon e Mel Gibson è sbucato con forza Timothy Hutton, verso il quale il regista sembra intenzionato a puntare.

Per questa settimana é tutto.
Se avete notizie da "spifferarmi", non esitate e mandatemi una e-mail...
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

CINEMATIK NEWS nr. 8
A cura di World - da Zinematik n. 63

(17 Novembre 2003)

Siamo alla stretta finale. L'altroieri sono approdati nelle sale due nuovi film (tra cui l'esordio di Dave) e altri film sono pronti a sbarcare nelle sale nelle ultime due settimane utili per partecipare ai prossimi Ck Awards.
Le varie case di produzione giocano le loro ultime carte, mentre questa edizione si preannuncia già da ora molto interessante e equilibrata...

Questo numero di Cinematik News non é particolarmente ricco di notizie. Ma quelle poche che ci sono sembrano davvero gustose...
Leggere per credere.

STAR WORDS: "Il Comunismo?...ehm... cos'é il Comunismo?" (Gary Cooper davanti alla Commissione per le Attività Antiamericane, 1947).

LA CADILLAC RANCH E LA "SAGA DEI SERIAL KILLER"

Una saga su alcuni terribili serial killer della storia. E' la nuova idea della Cadillac Ranch.
Si parte dalla coppia Smith-Hickock, che, negli anni '60, commise un incredibile omicidio senza senso in una fattoria del Kansas per 43 dollari e una radio vecchia. Le loro gesta, narrate anche da Truman Capote nel romanzo "A Sangue Freddo", saranno portate su pellicola, molto probabilmente grazie a Brian De Palma. Per i protagonisti si fanno i nomi di Jason Statham e Daniel Craig. Si passa poi alla tremenda storia di Ted Bundy, alla quale si è interessato Lawrence Kasdan ("The Masterpiece") e che vorrebbe nei panni del protagonista un attore ultimamente sparito dalle scene, Peter Weller. E mentre i panni di John Christie saranno indossati da Ed Harris, una mezza idea è arrivata anche da Thomas Vinterberg ("Festen") per dare a John Goodman la parte di John Gacy il pedofilo, un altro dei tanti squilibrati assassini d'America.

"100 COLPI DI SPAZZOLA"... IN SVEZIA.

La Cristian Production ha contattato il regista svedese Lukas Moodysson (Fucking Amal, Together, Lilja 4-ever) per il suo prossimo film, tratto dal libro di Melissa P, "100 colpi di spazzola prima di andare a dormire".
Il regista sta lavorando con la produzione sulla sceneggiatura; per ora si sa solo che il film sarà ambientato in Svezia e non a Catania, come nel libro.

MASCIA FILMS: PROGETTO ALBATROSS A PICCO?

"Albatross" è il titolo assolutamente provvisorio di un progetto frutto della
coproduzione tra la Mascia Films e la debuttante Alex Production. La storia è quella di un gruppo di ragazzi che nel turbolento'68 si imbarca in una nave-scuola (l'Albatross appunto) dove apprenderanno la vita di mare e nella quale la loro crescita umana avrà un brusco aumento di velocita'. Già contattati per i ruoli da protagonisti il collaudato Lucas Black ed il promettente Jesse Eisenberg. Ma il progetto Albatross rischia di naufragare ancor prima di partire, la Alex productions inizialmente entusiasta pare ora essere sparita nel nulla ed il progetto già ben avviato rischia di rimanere nel limbo.

DUE THRILLER IN VISTA PER LA WORLD ENTERTAINMENT

"I Cancelli dell'Eden" é da poco approdato nelle sale e i vertici della World Entertainment già pensano al prossimo film da realizzare. Per ora vari progetti sono "in esame" (da "Il Grande Nulla" di De Palma a un thriller diretto da David Fincher) ma ancora nessuno di questi é passato in fase di realizzazione.
Recente é l'acquisto dei diritti cinematografici di due thriller. Trattasi di "Il Poeta" (di Michael Connelly) e di "Trauma" (di Jonathan Kellerman).
Per ora si sa soltanto che il regista/attore Sean Penn é in gioco per la regia di entrambi i film, anche se alcune indiscrezioni lo vedono già alla direzione di "Trauma", psico-thriller incentrato sullo scottante tema della pedofilia.

Per questa settimana é tutto, ragazzi.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

CINEMATIK NEWS nr. 9
A cura di World - da Zinematik n. 64

(24 Novembre 2003)

Puntata postata in fretta e furia (e si vede).
Poche notizie ma interessanti, tutte da leggere... Nel frattempo il 29/11 si avvicina e cominciamo a vedere gli ultimi film che potranno partecipare agli ormai prossimi Ck Awards...
Scusate la brevita ma gli editoriali non devo farli io ma Pap (sfaticato! ) e poi c'ho la mozzarella in tavola che mi aspetta... (mozzarella mozzarella eh? Mica quella cosa patetica che chiamano "Vallelata" e che voi poveri amici nordisti credete sia mozzarella! )

STAR WORDS:
"Gli uomini vanno a letto con Gilda e si risvegliano con me" (Rita Hayworth) [Suggerita da Fabrizio Casu. Many thanx!]

IL "CUORE CATTIVO" DI ZEN

Woo torna a lavorare con la Nuoro's Productions.
Sono cominciate le riprese del sequel di "Son of God", dal titolo "Cuore
cattivo" (titolo che potrebbe ancora cambiare). Il regista è sempre il
cinese John Woo e del cast precedente sono stati confermati Christopher
Walken e Colin Farrell. Tra i nuovi arrivi Russel Wong e Ryan Philippe.
Ancora avvolta nel mistero la storia. Da quel poco che è trapelato si sa solo che sarà incentrato sul personaggio di Farrell e sul suo passato...

TOGLIETEMI TUTTO MA NON "DALIA NERA"

Papele si decide.
Dopo aver giocherellato un po' con la stampa, parlando di assurdi progetti musicali o fantasy, Papele ha deciso quale sarà realmente il suo prossimo film: Dalia nera, la coproduzione con Arcadia, da lungo tempo annunciata. Probabile uscita a gennaio, in concomitanza con l'anniversario della morte di Elizabeth Short. "Perchè speculare è bello" sottolinea, ammiccante, lo stesso Papele.

LA CONNELLY INVESTIGA...

"Troubled Waters" é il titolo provvisorio, quasi sicuro, del nuovo progetto targato "Cadillac Ranch". Il film avrà come protagonista Jennifer Connelly e sarà diretto da James Mangold ("Copland"). Sarà la storia di una donna che torna nel suo paese nativo nel Maine per indagare sul ritrovamento del cadavere di suo padre,morto vent'anni prima con un'accusa di omicidio e furto sulle spalle.

Per questa settimana é tutto, conviene che vi accontentiate.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

CINEMATIK NEWS nr. 10
A cura di World - da Zinematik n. 65
La rubrica detestata da Jugger!

(1 Dicembre 2003)

STAR WORDS
"Non farò più film dopo i 60 anni. Bisogna smettere quando finisce la pulsione sessuale" (Quentin Tarantino)

Non ho nulla da dire oggi. E forse é meglio così.
Andate al cinema, votate i film nelle sale e vediamo di organizzare nel migliore dei modi i prossimi Ck Awards!
LUNGA VITA A CINEMATIK! HIP HIP URRA'!
[Mano sul cuore e inno di CInematik (la "Marcia imperiale" da "L'Impero colpisce ancora") ]
p.s. Vedetevi Twin Peaks!




KEN IL CINEMATIKIANO?

Secondo indiscrezioni nemmeno tanto indiscrete, visto che l'Arcadia Productions va sbandierando questo progetto da almeno un mese, la suddetta casa di produzione campana avrebbe acquistato i diritti cinematografici del principe dei cartoon di culto. Sissignori, stiamo parlando di Ken il Guerriero. Per ora il progetto é ancora molto nebuloso, pertanto non si sa ancora nè il cast nè la regia. Circolano i nomi di vari attori, tra cui quello di "Governator" Schwarzenegger. Ma, contattato da noi, il diretto interessato ha fatto finta di non conoscerci.
Per ora si sa solo che il progetto prevede due film, durante i quali si svolgerebbe, ovviamente riassunta, l'intera storia del mitico guerriero post atomico.
Ken il guerriero presto diventerà Ken il Cinematikiano? Noi ci speriamo.

C'E' "PROFUMO" DIETRO "DALIA NERA"...

Forse é la volta buona. Il bizzoso Papele sembra aver deciso.
Dopo "Dalia Nera", noir tratto da James Ellroy e coprodotto con l'Arcadia Productions, toccherà a "Profumo" tenere alto il buon (?) nome della P.O.M. Productions. La regia é affidata a Alex "il Corvo" Proyas, mentre l'intera colonna sonora sarà composta da musica classica. Il cast (del quale Pap non ha voluto anticiparci nulla) non vede grossi nomi. Ma soprattutto non vede il nome di Philip Seymour Hoffman, finora autentico attore "feticcio" della P.O.M.

IL BISNONNO E LA CARAMBOLA...

La Carambola Pictures ha in mente un progetto per un film horror sui licantropi. L'idea è venuta in mente al produttore ricordando un'inquietante avventura capitata al suo bisnonno. La vicenda sarà spostata in America ma verrà comunque ambientata a cavallo degli anni '20 - '30 (periodo in cui la vera vicenda è accaduta). Per la regia del film (che ha il titolo provvisorio de "La leggenda di Borgolupo") si fanno i nomi di Gore Verbinski e Tim Burton, mentre il nome del protagonista sarà senz'altro Matthew McConaughey.

L'EVENT HORIZON CHIAMA TARSEM SINGH

Tarsem Singh alla ricerca della "Compagnia." Non stiamo parlando di un remake della saga di Peter Jackson, ma del ruolo del regista in una futura produzione EHP. Si tratterebbe di un film tratto dal famoso gioco di ruolo "Dungeons & Dragons". "Sono conscio del fallimento del progetto precedente, ma sono sicuro di poter tirare fuori un ottimo prodotto. Dopotutto, il film l'ho proposto io." Il film si dovrebbe avvalere di effetti speciali di grande impatto visivo e persino di un personaggio generato al computer, e mosso via motion-capture da un attore in carne ed ossa. Indiscrezioni sul cast coinvolgono Marc Dacascos, Max Von Sydow, Burt Reynolds, Arnold Vosloo, Kevin Sorbo, Angelina Jolie, Keira Knightley, David Carradine e forse anche il ritorno di Jonathan Davis, già visto in "E-Lo".

Per questa settimana é tutto.
Alla prossima.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

CINEMATIK NEWS nr. 11
A cura di World - da Zinematik n. 66

(8 Dicembre 2003)

STAR WORDS
"Non c'è nulla di più pauroso di un clown dopo mezzanotte." (Lon Chaney)

Un bel periodo

Lo scorso 29 Novembre si é ufficialmente conclusa la stagione cinematikiana iniziata alla fine di Maggio. Già da qualche giorno si é messa in moto la macchina organizzatrice dei Ck Awards, la cui cerimonia si terrà qualche giorno prima di Natale.
I cinema sono pieni di film nuovi di zecca, sono affollati di spettatori e le recensioni giungono numerose. Senza dubbio Cinematik si é lasciata alle spalle il solito, fisiologico, "periodo di stanca" e sta vivendo, con intensità, uno dei suoi periodi migliori. Se a tutto ciò aggiungiamo graditi ritorni, consolidate realtà produttive ed esordi più che promettenti, davvero c'é poco da lamentarsi e molto di cui stare contenti.
Periodo di festa? "Boom" passeggero?
In parte é così: in vista dei Ck Awards e degli allettanti incassi natalizi, quasi tutti gli studios cinematikiani si sono dati una mossa. Ma, dando un'occhiata veloce ai numerosi progetti che le varie case annunciano, abbiamo ragione di pensare che, se il tempo (tiranno!) lo permetterà e se non ci adageremo troppo sugli allori, la "festa" potrà continuare fino a dopo Natale, concludendo questo 2003 nel migliore dei modi e iniziando la nuova stagione cinematikgrafica sotto i migliori auspici.
Cinematik ha da poco compiuto tre anni. Beh, AUGURONI di cuore, baby.
E' proprio il caso di dirlo: continua così che vai forte... e togliti quelle benedette dita dal naso, cazzo!

Ma adesso bando alle ciance (ho parlato davvero troppo) e vediamo, un po' più da vicino, cosa ronza nelle teste matte dei cinematikiani... (titoli sempre più scemi intanto, con commentini idioti acclusi ... non a caso sono miei. )


UN TITOLO PER NUNO...

C'è grande interesse attorno al nuovo horror di Clive Barker, prodotto dalla Nuno Productions.
Il titolo è ancora da decidere (e non è escluso un sondaggio sul Forum come è già successo per "Liberty Island") anche se potrebbe chiamarsi "La città dei vampiri". Barker ha già ultimato il cast che conta nelle sue file solo e soltanto interpreti britannici. Il film sarà infatti girato tra la Scozia e l'Inghilterra e Barker ha deciso di puntare solo su britannici purosangue e su un cast senza grandi nomi. L'unico "grosso nome" dovrebbe essere quello di Christopher Lee. La prossima settimana dovrebbero cominciare le riprese.

COLPO AL CUORE... CATTIVO

Problemi nella lavorazione di "Cuore cattivo", seguito/ spin off del famigerato "Son of God". Ryan Philippe ha già lasciato la produzione del film dopo i primi giorni di riprese.
Il giovane attore ha avuto dei forti dissidi con il regista, John
Woo, del quale non apprezza lo stile di narrazione.
L'agente dell'attore ha diramato una nota nella quale si sottolinea
come il divorzio artistico sia stato consensuale e in pace, ma le voci che girano parlano di porte sbattute. La produzione si è già messa al lavoro per il sostituto.

Peggio per Ryan, diciamo noi. Voglio vedere chi cazzo lo salverà se diventerà soldato. Di sicuro non John Woo...

WORLD ENTERTAINMENT: PROSSIMI PROGETTI E... FILM DI NATALE

Deciso che "Persecuzione" sarà uno dei film che rappresenteranno la World Entertainment la prossima stagione (uscirà a marzo o a maggio), la casa di produzione napoletana sta scegliendo tra i suoi numerosi progetti, i due o tre da realizzare nel futuro prossimo e in vista del Crocetta Film Festival. Al festival organizzato da Mike T, la World dovrebbe partecipare con "Le notti di Salem", film horror prodotto con la solita Arcadia oppure con "I Predatori dello Spazio Infinito", omaggio ai film di fantascienza anni '50 diretto da Joe Dante. Crocetta a parte, la World ha recentemente acquistato i diritti di due libri di Chuck Palahniuk (l'autore di "Fight Club"), trattasi di "Survivor" e di "Ninna Nanna (Lullaby)". Ancora nessuno dei due progetti é passato in fase di realizzazione ma già si vociferano i nomi dei rispettivi registi: Christopher Nolan (Survivor) e David Fincher (Lullaby). Nel frattempo pare sia da poco cominciata la lavorazione di una commedia sarcastica sul Natale diretta da Harold Ramis e interpretata da Bill Murray... Il film, salvo imprevisti, dovrebbe approdare nelle sale durante le festività.

Per questa settimana é tutto.

Spero che questa puntata sia stata di vostro gradimenti.
Altrimenti... ciucciatevi il calzino.

WORLD
p.s. Inviate più notizie che potete, adesso viene Natale... non vorrete mica lasciarmi senza "regali"?
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

CINEMATIK NEWS nr. 12
A cura di World - da Zinematik n. 68

(24 Dicembre 2003)

Archiviata l'ultima edizione dei Ck Awards, eccoci qui, col Natale davvero a tiro di schioppo!
Cinematik News, per questa settimana eccezionalmente di mercoledì, é ricca di notizie e novità. Dalle news provenienti dalla Event Horizon al nuovo progetto firmato Wolverine, dalla coproduzione a tre della E&G al film lynchiano dell'Arcadia...

Beh... é proprio il caso di dirlo allora... BUONA LETTURA e BUON NATALE!
(p.s. a seguire, c'é un IndovinaQuote! da non perdere... )

STAR WORDS:
"Il termine neorealismo nacque con Ossessione" (Luchino Visconti)

LA NIGHTBAY TRA I CAPRICCI DI POLANSKI E UN FILM "ALL BRITISH"

Polanski ha accettato di leggere il copione di "Falsa memoria", propostogli dal patròn della Nightbay, Enrico Delorenzi. Ma pare che il grande regista polacco non voglia assolutamente Hugh Jackman come protagonista. Ha fatto dirottare la scelta sullo scozzese Ewan McGregor. Il regista ha anche storto il naso sui nomi del resto del cast, a parte Meggie Gyllenhaal su cui si è dichiarato più che d'accordo.
Intanto una delegazione societaria è volata la scorsa settimana proprio in Gran Bretagna, dove si dice abbia strappato diversi contratti per una produzione lampo "all-british". Ancora assoluto riserbo su titolo, cast e soggetto. Ma si mormora che il film possa uscire già i primi di gennaio...

KOKO VOLUME 2 AVRA' TRE PRODUTTORI?

Ricordate Koko volume I della E&G Ltd.? Il film é attualmente nelle sale di Cinematik come seconda visione.
Ebbene, pare proprio che il tanto atteso volume due uscirà tra non molto (in primavera) e che sarà la prima coproduzione a tre nella storia di Cinematik. Accanto alla E&G ci saranno, infatti, la Magia Productions di Merlino e la Fantàsia Pictures di Davide Pezzi.

DI NUOVO NELLA MATRICE

Presso la Event Horizon é quasi completo il cast per la trasposizione cinematografica del "Neuromante", opera del grande William Gibson, fondatore del movimento cyberpunk. La direzione del film sarà affidata a Brett "Tagliaerbe" Leonard, e nel cast si fanno i nomi di Kate Beckinsale, Benno Fürmann, Gary Oldman e molti altri.

FERREE LEGGI BIOLOGICHE...

Ce lo vedete Vin Diesel nei panni di un laureato in biologia? Alla Event Horizon Production evidentemente sì, dato che è in lavorazione un prodotto molto particolare, ancora in fase di elucubrazione mentale. Oltre a Diesel, il cast potrebbe annoverare anche Bruce Willis...

Arcadia Productions: molto rumore per nulla... Ma all’orizzonte si profila David Lynch.

Cominciate le riprese di "Dalia Nera", i dirigenti della casa di produzione campana hanno convocato una conferenza stampa per parlare dei progetti che la impegneranno l'anno prossimo.
In breve, le notizie sono queste: completamente abbandonato il progetto sul mitico cartoon "Ken il guerriero", i dirigenti dell'Arcadia hanno comprato i diritti cinematografici di "Buio prendimi per mano"(per la regia si parla di David Lynch; da decidere invece il cast) e di "Mattatoio n.5", dall'omonimo romanzo di Kurt Vonnegut, affidato alle magistrali mani di Brian De Palma.

TRE RE PER LA GARGAMELLA?

"Dieci anni fa, i membri di un commando speciale operante in Iraq furono ingiustamente condannati da un tribunale militare. Evasi da un carcere di massima sicurezza, sopravvivono come "soldati di ventura", in clandestinità, tutt'ora ricercati. Ma se avete un problema che nessuno può risolvere, e riuscite a trovarli, forse potrete ingaggiarli..."

Questa la presentazione di quello che molto probabilmente sarà il prossimo progetto targato "Wolverine". Il seguito di "Three Kings" (per ora non é ancora noto il titolo) sarà diretto da Richard Donner e avrà ancora, come protagonista, il divo George Clooney. "Scaricato", per fortuna, l'antipatico Wahlberg, il cast di questo nuovo film annovera già i nomi di Edward Burns (Salvate il soldato Ryan), Sam Rockwell e Michael Clarke Duncan. Come unica presenza femminile si vocifera il nome di Ashley Judd, anche se l'attrice e la casa di produzione calabrese sono ancora in piena trattativa.

NUNO INDECISO TRA BURTON E ROMERO

L'interrogativo continua ad aleggiare in casa Nuno Productions: cosa far uscire come primo film per il 2004 ? Difficilmente uscirà "Ganja Paradise" così presto. L'unica certezza è che sarà il "ritorno all'horror" dopo i successi di Krull. La corsa sembra a tre tra "The Devil's Play" di Tim Burton, "Apocalisse" di George Romero e il nuovo progetto affidato a Clive Barker. Il favorito al momento sembra essere "Apocalisse".

UNA NINNA NANNA... MOLTO PERICOLOSA.

La World Entertainment ha ufficialmente acquistato i diritti del romanzo "Ninna Nanna" di Chuck Palahniuk (autore di Fight Club). Non si sa ancora quando inizierà la trasposizione cinematografica dell'opera ma pare che i dirigenti della casa di produzione partenopea abbiano già contattato alcuni registi tra cui David Fincher. Per quanto riguarda gli interpreti, si vociferano soltanto i nomi di star come Johnny Depp, Sean Penn e Christina Ricci... ma pare che nessuno di questi sia stato ancora contattato seriamente. Il titolo provvisorio del progetto é: Lullaby- La Ninna nanna che uccide.

Per questa settimana é tutto. Alla prossima!
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

CINEMATIK NEWS nr. 13
A cura di World - da Zinematik n. 69

30 Dicembre 2003

Buonasera a tutti. Ultimo numero dell'anno anche per Cinematik News... a dire il vero un po' "bislacco", perché quasi completamente monopolizzato dalla smentita ufficiale della Gargamella Pictures e dallo spottone di Papele e Arcadia...
Insomma, chi si contenta gode.
Buon Anno a tutti.

STAR WORDS:
"'A Mario... io nun le faccio le passeggiate: quando faccio un film, lo faccio co' 'a effe maiuscola. Qui se devono rompere er culo tutti!"
(Sergio Leone a Mario Cotone, durante le riprese di "C'era una volta in America").

LE SCOMMESSE SONO APERTE

Dieci Round. Categoria Pesi Massimi.
Da un lato Lee Blanchard:peso novantadue chili e trecento grammi. Quarantatré vittorie, quattro sconfitte e due pareggi.
Contro di lui, Dwight "Bucky" Bleichert: ottantotto chili. Trentasei vittorie, mai sconfitto.
Il "tango di Fuoco e Ghiaccio" sta per cominciare.
La Arcadia Productions e la Papele 'o Marenaro Production vi invitano a fare il vostro gioco.

IL GIOCO DEL "SE FOSSE". SOTTOTITOLO: MIKE T STA IMPAZZENDO?

Idea nata per caso nella mente dei dirigenti della Event Horizon Productions: e se Neo non fosse l'Eletto? Avrebbe tutto ancora senso in Matrix? Progetto altamente in forse, ma non privo di fascino...


Riceviamo e subito pubblichiamo la veemente smentita ufficiale di Wolverine:

"Con la presente, la Gargamella Pictures intende smentire la notizia da Voi riportata nella rubrica "Cinematik News" dell'ultimo numero di "Zinematik". La Gargamella Pictures non ha assolutamente in progetto un seguito del film "Three Kings" (del quale non possiede neanche i diritti, nè è in procinto di acquisirli). Pur confermando il recente avvicinamento degli attori George Clooney, Edward Burns, Michael Clarke Duncan, Sam Rockwell e Ashley Judd, nonchè del regista Richard Donner, la Gargamella Pictures non può al momento confermare che essi siano stati contattati per lo stesso film o che lavoreranno effetivamente ad una prossima produzione Gargamella. Gargamella Pictures ha recentemente portato a termine un accordo di cessione con gli autori Stephen J. Cannel e Frank Lupo per un franchise basato su personaggi di loro creazione, ma se questo progetto coinvolga anche i signori Clooney, Duncan, Burns, Rockwell e Donner, e la signora Judd, è prematuro dire.

Distinti saluti,

Fabio Russo
Producer-in-chief GARGAMELLA PICTURES"

Si conclude così questo numero di Cinematik News.
Dal prossimo numero ci saranno alcune novità...
Di più non dico.
Au Revoir.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

CINEMATIK NEWS nr. 14
IL PRIMO "SPECIALE" ;)
A cura di World - da Zinematik n. 70

(5 Gennaio 2004)

STAR WORDS
"Peccato che non potrò essere King Kong. Sarei stato un gorillone perfetto"
(Sir Ian McKellen)


Speciale: IL 2004 CHE "VEDREMO"...

Mentre cala lentamente il sipario sul vecchio 2003, anno cinematikiano popolato da esseri umani "in semivita", prestigiatori avventurosi, eroi rivoluzionari e mosche "assassine", comincia a montare la curiosità per questo nuovo anno.
Cinematik News vi guida alla scoperta dei film che dovrebbero allietare (il condizionale é d'obbligo) i dodici mesi che verranno. Vi parleremo dei progetti e degli "autori" ma non menzioneremo le case di produzione, perchè, si sa, si dice il peccato ma non il peccatore...
Per il resto, grandi nomi si affacciano all'orizzonte, in film di tutti i generi, che promettono di trasportarci dall'antica Grecia all'Irlanda d'inizio secolo, dall'America degli anni Cinquanta alle baleniere dell'Ottocento...

Secondo le previsioni e senza escludere i numerosi progetti dell'ultim'ora, le commedie, gli horror e i thriller la faranno "da padrone" per tutto l'anno. A commedie come Rochi e i suoi amici e Fuga dal Natale presto se ne aggiungeranno altre, a cominciare da We Never Change, commedia inglese diretta da Stephen Frears e interpretata da James Spader, già in concorso all'ultima edizione del Festival di Cisterna.
Ma non c'é solo Frears a incarnare il desiderio di "leggerezza" dei cinematikiani, perché in arrivo ci sono anche Tutta la città ne parla, A mente fresca e Ganja Paradise, quest'ultimo diretto da Danny Boyle.
E se Il caso di Villa Winthrop si presenta come un curioso incrocio tra commedia e "ghost story", L'ultima zuppa e Re Artù Superstar promettono una comicità più ridanciana. Salvo sorprese, vedremo anche commedie di casa nostra come Il mio amico Sergio e Branchie.
Nel frattempo, già dal prossimo Festival di Crocetta, potremo vedere Power & Glory, film satirico più che una commedia, la cui regia sarà affidata molto probabilmente alle mani esperte di Joe Dante.

Per quanto riguarda i Thriller (davvero parecchi in arrivo) si va da quelli "in costume" a quelli ambientati nelle buie e violenti metropoli dei nostri giorni. In arrivo dall'ultima edizione del Cisterna, é Persecuzione, diretto dal canadese David Cronenberg e interpretato da un allucinato Johnny Depp. Altro progetto "originale" é Unconfortable Killers, con Antonio Banderas e Kenneth Branagh, spietati killers impegnati in un folle scontro. Thriller dovrebbe essere anche il film che segnerebbe il ritorno in Cinematik di David Lynch, dopo Forgotten Crossroads. Trattasi di Buio prendimi per mano, tratto dall'omonimo romanzo di Dennis Lehane. Ambientato a Filadelfia, il film approderà in Cinematik non prima di giugno.
Delirium e Furnaces promettono altre ore incandescenti, mentre non sembra più così lontana l'uscita di Tè per l'orco con Ed Harris. Rimandato ma di non molto Io Uccido, tratto dal romanzo rivelazione di Giorgio Faletti; stesso discorso vale anche per Survivor, tratto da Chuck Palahniuk (autore di "Fight Club") e diretto da Christopher Nolan.
Da Dean Koontz, invece, Polanski trarrà il suo Falsa Memoria con Maggie Gyllenhaal e Ewan McGregor.
Abbiamo parlato di thriller in costume e Profumo e Il Circolo Dante lo sono davvero. Il primo é ambientato nella Parigi del Settecento e ha per protagonista un folle ma geniale "inventore di profumi". Il secondo sarà forse diretto da Neil Jordan ed é ambientato nell'America post-guerra civile: in un'illustre università americana il poeta Longfellow argomenta la sua traduzione de "La Divina Commedia", ma nel frattempo accadono misteriosi omicidi che si ispirano alle pene dell'inferno dantesco...

Dal thriller all'horror con una serie di titoli che, già da ora, stuzzicano la fantasia dei fan del genere. Da l'Apocalisse di George Romero a The Becoming- La Metamorfosi.
I vampiri torneranno protagonisti con La città dei vampiri e Le Notti di Salem, rispettivamente tratti da Clive Barker e Stephen King, due autentici "re" del genere. Nel primo film sembra ci sarà Cristopher "Dracula" Lee; nel secondo, diretto da John Carpenter, protagonista é Kyle "Agente Cooper" MacLachlan.
Ma non poteva mancare Tim Burton, che dirà la sua con The Devil's Play, horror ambientato in una misteriosa Irlanda d'inizio '900 e interpretato da Johnny Depp e Kate Hudson. Per concludere, citiamo Il carro della paura e Coraline, senza dimenticare Il Visconte dimezzato, che proprio horror non é (dai produttori é stato indicato come "fantasy"), é tratto dall'opera omonima del nostro Italo Calvino e ha come protagonista il sempre più quotato Orlando Bloom.

In tutto questo, non mancheranno certo i film d'azione allo stato puro. Da I Guardiani a Bastard Out of Nowhere, senza tralasciare progetti come A-Team, diretto da Richard Donner e interpretato da George Clooney, e Cuore Cattivo, atteso seguito spin-off di "Son of God", diretto anche questo da John Woo, con Colin Farrell protagonista assoluto e il sempreverde Cristopher Walken come non protagonista.

Ma il 2004 sarà anche l'anno dei grandi kolossal in costume. A cominciare da Talos, film che si ripropone di rinnovare il genere "peplum" in Cinematik, con un cast all stars, capitanato da Leonardo Di Caprio e Jude Law. Lo stesso Di Caprio dovrebbe interpretare, secondo indiscrezioni, il ruolo di un giovane reduce della prima guerra mondiale orrendamente mutilato in E Johnny prese il fucile, film drammatico tratto dall'omonimo romanzo di Dalton Trumbo.
Altro film tratto da un potente romanzo antibellico dovrebbe essere Mattatoio nr.5, con Tobey Maguire.
E, se Monkey Island promette di non scontentare i fan dell'autentico gioco-culto con la presenza di Matthew McConaughey e la scenografia naturale dei Caraibi, Steven Spielberg dovrebbe trasportarci sulla baleniera del capitano Achab (nel film, Tom Hanks) nella nuova trasposizione cinematografica di un classico della letteratura come Moby Dick di Hermann Melville.

Oltre ai peplum, questo nuovo anno porterà forse a un revival del genere noir con cinque film, che promettono di dire la loro. Dalia Nera, tratto da James Ellroy, si basa sul brutale omicidio di Elizabeth Short (la "dalia" del titolo) che sconvolse l'America nel 1947. Protagonista del film un duo d'eccezione, composto da Edward Norton e Russel Crowe. Dirige Peter Weir. Altro film tratto da un bestseller di Ellroy é Il Grande Nulla, ambientato nella corrotta Los Angeles degli anni del maccartismo, con Colin Farrell e Kevin Spacey diretti da Brian De Palma.
Marlowe invece avrà il fascino e la simpatia di George Clooney, da non perdere anche Il Mattatoio e Piombo e Sangue, quest'ultimo tratto da Dashiell Hammett e diretto forse da Michael Cimino.

Almeno sulla carta, quest'anno la fantascienza non sarà molto presente nelle sale. Tra film in costume, noir, trasposizioni di classici e thriller d'epoca, gli studios di Cinematik sembrano più guardare al passato.
Di questo genere vi consigliamo I am Legend, di taglio orrorifico e "vampiresco" e Sonnenlicht: Das Tagelied!, seguito del primo Sonnenlicht, diretto da Bryan Singer.

Cameron Crowe, nel frattempo, ci proporrà il suo nuovo film ambientato nel mondo della musica. In Apple Pie, infatti, uno dei "mitici 4 di Liverpool" viene rapito e tocca al resto della famosa band indagare per trovarlo.

Dopo la commedia erotica "Blue Movie", il 2004 potrebbe portarci il primo vero film erotico di Cinematik. Stiamo parlando di 100 Colpi di spazzola prima di andare a dormire, tratto dal romanzo rivelazione di Melissa P., che sarà trasportato dalla calda terra di Sicilia alla Svezia. Dirige Lukas Moodysson, già regista di Fucking Amal.

Si attendono anche alcuni sequel. Come il secondo capitolo di Mosquito Attack! e quello di Morbosa Invasione, due titoli che hanno fatto la storia del genere b-movie in Cinematik.
E mentre Koko- volume II si preannuncia come la prima coproduzione a tre finora mai apparsa, quest'anno potrebbe essere la volta buona per vedere il terzo e ultimo capitolo di Saga, il film fantasy diretto da Sam Raimi.
Ultimo ma non ultimo, c'é Tier, unico film di un genere che qui ha avuto ben pochi esponenti: l'animazione.

Concludiamo questa carrellata, ben sapendo che purtroppo non tutti questi progetti annunciati usciranno puntualmente, ma rassicurati dal fatto che altri, ugualmente validi, prenderanno il loro posto.
Una cosa é certa: molti progetti attendono di essere "realizzati", gli sceneggiatori di Cinematik già sono al lavoro e se quest'anno riuscirà ad essere al livello degli altri che lo hanno preceduto... beh, allora, sarà un bello spettacolo davvero.

Per questa settimana é tutto. Spero che lo Speciale sia stato di vostro gradimento.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

CINEMATIK NEWS nr. 15
A cura di World - da Zinematik n. 71

16 Gennaio 2004

Salve a tutti, brutti cinematikosi che non siete altro!
La puntata di oggi appare eccezionalmente di venerdì ma, in compenso, é abbastanza ricca di notizie e novità interessanti...
Buona Lettura e... godetevi lo "star words" di quest'oggi!

STAR WORDS
"Una volta avevo questo gatto morto... Me lo aveva dato un veterinario. Lo portai casa, lo dissezionai poi lo misi in una bottiglia, ma la bottiglia aveva un piccolissimo foro. Il gatto vi entrò come una materia gelatinosa, ma dove vi era il foro si produsse il rigor mortis. E' come... come un'anatra. Mi piace l'idea dell'anatra. Perchè c'é il becco, la testa, il collo e poi c'é l'Occhio.
L'occhio é molto piccolo, ma riluce come un gioiello. E' piccolo ma richiama la stessa attenzione del corpo. Se il corpo fosse come l'occhio e l'occhio come il corpo, non funzionerebbe.
Queste cose mi fanno impazzire. Penso che queste proporzioni in natura significhino qualcosa..."
(DAVID LYNCH)

OMAGGIO A DE ANDRE'

La Carambola Pictures si occuperà prossimamente di un film basato su alcune delle più belle canzoni di Fabrizio De Andrè. Non si tratterà di una serie di singoli episodi ma di una vera storia in cui vedremo alcuni dei personaggi protagonisti delle magnifiche canzoni di De Andrè. Di questo film (il cui titolo potrebbe essere "La guerra di Piero") il cast è ancora da definire (di sicuri ci saranno Gigi Proietti e Claudia Gerini) mentre la regia verrà sicuramente affidata a Ricky Tognazzi e non si esclude la partecipazione di Bob Hoskins.

A-TEAM & ROLLING STONES

La Gargamella Pictures ci ha annunciato con un certo orgoglio che la colonna sonora del suo film in uscita il prossimo 16 gennaio, "The A-Team", sarà curata nientemeno che dai ROLLING STONES. La track-list includerà brani famosi come "Jumpin' Jack Flash", il raro "Highwire" e una nuova versione di "Sympathy For The Devil".

WE GOT HIM. SOTTOTITOLO:BAMBACIONE IDENTIFICATO! SI, MA CHI E'?

Papele, Jugger e Medusa sono venuti a capo del mistero: il Bambacione, incubo delle notti dei Marenaro Bros per circa 8 anni, ha finalmente un nome. Tomo senza di lui non avrebbe girato Mosquito Attack!!, che invece ora procederà spedito come un treno per essere pronto per il Crocetta Film Festival. "Il secondo film più brutto della storia di Cinematik"? Non si sa ancora... intanto guardatevi bene dall'uccidere le zanzare...

KOKO VOLUME DUE: NON CI SARA' VERHOEVEN.

Koko volume due non sarà una produzione a tre. La Magia si é infatti allontana dal progetto, che verrà però ugualmente prodotto dalla E&G ltd. e dalla Fantasia Pictures.
Pare proprio che l'olandese Paul Verhoeven, regista del "volume uno", non sarà riconfermato. Infatti i produttori stanno attualmente scegliendo un nuovo "director", tra queste 4 opzioni: Steven Soderbergh, Christopher Nolan, Spike Lee e F. Gary Gray.

CONTINUA LA SFIDA TRA BURTON E ROMERO IN CASA NUNO...

E' testa a testa tra Tim Burton e George Romero per aprire il 2004 della Nuno Productions. Mentre Romero sta girando in Scozia il suo "Apocalisse", Burton prosegue le riprese di "The Devil's Play" nella vicina Irlanda. La produzione non ha ancora deciso quale dei due film inaugurerà la nuova stagione. Sembrava essere "Apocalisse" il prescelto, ma ultimamente le azioni del nuovo lavoro di Burton sono in ripresa, tanto che, secondo i ben informati, la produzione avrebbe già comunicato al regista di volere il film pronto per Febbraio. Potrebbe essere dunque il nuovo horror d'atmosfera con Johnny Depp il prossimo film in uscita per la casa di produzione aretina.

Per questa settimana é tutto.
Alla prossima!
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

continua...
 
Top
World ^_^
view post Posted on 5/9/2009, 18:08




CINEMATIK NEWS nr. 16
A cura di World - da Zinematik n. 73

26 Gennaio 2004

Bertornati cari cinematikiani dei miei stivali.
Puntata travagliata questa che adesso vi accingerete a leggere... eh già quel vecchio dittatore di Papele, dalla Bulgaria, ci aveva già espunti dalla scaletta: un duro colpo contro la pluralità e la libertà dell'informazione in Cinematik. Ma, come potete vedere, alla fine l'abbiamo spuntata noi e una sentenza giudiziaria mi ha rimesso al mio posto...
Cos'ha di particolare questa "puntata"? Sinceramente niente. Le solite cazzate. Di nuovo c'é solo che d'ora in avanti l'appuntamento con Cinematik News avrà cadenza bisettimanale. Causa: sciopero selvaggio del personale a causa di un contratto che Pap non ci rinnova da più di un anno e mezzo e un'endemica quanto fisiologica (?) penuria di news degne di questo nome. Di qui la necessità di diventare "bisettimanale", per non propinarvi ogni volta un numerino striminzito simile al Tg4.
Ma mi raccomando... continuate a inviare News o altrimenti la darete vinta agli editori illiberali ben simboleggiati qui in Cinematik da Papele e i suoi scherani vestiti d'orbace.
Continuate a sostenerci e continuiamo a far sentire la nostra voce.
Insieme.

Ciao e Buona Lettura.

STAR WORDS
"Ma il cinema, se è cinema, non si può raccontare. Lo si può solo spacciare, facendolo. E vaneggiare." (Carmelo Bene)
[Si ringrazia Arcadia che ci ha fornito la "frase" di questa settimana". La collaborazione di tutti é importante, specie in una grande lotta di libertà come la nostra.]

ARIA DI CAMBIAMENTI IN QUEL DI EVENT HORIZON PRODUCTIONS
Qualcosa sta cambiando nella casa di produzione anconetana. Avvicendamenti al vertice hanno portato una ventata di freschezza, che si è subito tradotta in decise prese di posizione. Il primo cambiamento è stata la riorganizzazione del gruppo dedicato alla produzione del film di animazione "Tier": cambiano alcuni disegnatori, ma non i registi, e si inizia a parlare concretamente di doppiatori; la voce del protagonista sarà quella di Lawrence Fishburne, e per la sua controparte femminile si parla di Cameron Diaz. Si parla anche di colonne sonore; quella di "Sonnenlicht - Das Tagelied!" sarà affidata a Clint Mansell, già autore della soundtrack di "Requiem for a Dream" e "Pi Greco - Il Teorema del Delirio". A "Tier" invece penseranno in toto i Rusted Root, eccentrica band le cui sonorità sono molto piaciute ai nuovi dirigenti.

ULTIME NOTIZIE DALLA E&G...

La post-produzione di Coraline,film di Gabriel ,diretto da M.N.Shyamalan è in fase di lavorazione ma ci sono già slittamenti a causa di problemi nella produzione. Ma Gabriel, ottimista, conta ugualmente di farlo uscire in tempo per aprile... e, quindi, per i prossimi Ck Awards...

LA MASCIA VUOLE "POTERE E DENARO"

Sta sempre più prendendo forma il film che parteciperà al festival di Crocetta (se tutto va come deve andare), il titolo non sarà più Power & Glory ma Power & Money, il regista al momento nettamente favorito pare essere Brian Helgeland che sta distanziando i concorrenti Joe Dante e Paul Verhoeven. Nel cast sicura la presenza di Will Smith, ma la notizia clamorosa è quella di un coinvolgimento di Leonardo Di Caprio, in un ruolo molto particolare.

IO UCCIDO" COME "KILL BILL"

Seguendo la moda del momento la produzione ha risolto brillantemente la questione relativa a "Io uccido". Il kolossal di Bryan Singer dovrà riaffrontare lo sviluppo, ha subito qualche correzione nel cast (Ian McNeice tra i nuovi arrivati), ma soprattutto ha risolto il problema della lunghezza. Impossibile far uscire un film che ha un girato che supera le 5 ore, difficile fare tagli senza danneggiare la storia. Ebbene, "Io uccido" uscirà in due parti, di 2 ore e mezzo ciascuna. Il "Volume 1" potrebbe verosimilmente essere nelle sale per il Natale 2004.

WORLD ENTERTAINMENT: ANCORA SPIELBERG?

La notizia é di quelle ufficiose. Numerosi sono i progetti che la World da tempo accarezza ma, almeno per ora, nessuno é passato seriamente in fase di lavorazione. E, mentre "Persecuzione" uscirà sicuramente il prossimo 7 febbraio (é ufficiale), pare che sarà proprio diretto da Spielberg il prossimo progetto che la World intende realizzare entro il mese di Aprile o Maggio di quest'anno. Se la notizia fosse vera si tratterebbe della terza "collaborazione" tra Spielberg e la casa di produzione partenopea dopo "Indiana Jones e la Maledizione azteca" e "Ubik". Per ora dagli studios non fanno trapelare nulla, nemmeno di che genere é questo nuovo progetto...
Mah. Che sia tutta una bufala, per riempire la rubrica?
Vedremo.

Per questa settimana é tutto.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

CINEMATIK NEWS nr. 17
A cura di World - da Zinematik n. 75

11 Febbraio 2004

Bentornati a Cinematik News, cari amici cinematikiani! L'unica rubrica che anche se non é in scaletta esce lo stesso... una settimana sì e due no...
Notizie fresche fresche di agenzia, nonché una valanga di lettere di fan imploranti, mi hanno spinto a realizzare questa puntata...
Nel frattempo, cosa succede in Cinematik? Nulla di nuovo, verrebbe da dire. Papele fa lo spilorcio, World continua a plagiare best sellers di successo, Wolverine compie 28 anni ma continua a dimostrarne 10, Mike é stato trasferito in un nuovo manicomio, Arcadia continua a sfruttare scrittori eremiti e misantropi mentre Zen... beh... purtroppo duole dirlo ma... Zen é stato lasciato dall'unica capra che lo abbia veramente amato negli ultimi 25 anni...

STAR WORDS
"Tutti i miei film possono essere pensati in bianco e nero, eccetto Sussurri e grida ... ho sempre immaginato il rosso come l'interno dell'anima"
(I. Bergman)
[Per la frase di questa settimana ringrazio vivamente il mio vecchio amico Ingmar che mi ha chiamato apposta dalla Svezia...]

CUORE FERITO

Incidente sul set di Cuore cattivo. Durante una scena d'azione Colin Farrell si è ferito ad una gamba.
Nulla di grave, sostiene il dottore, ma la paura è stata tale da spingere John Woo a dare due giorni di riposo a cast e troupe.
Intanto girano altri nomi del cast: sicuro Robert Duvall, Russel Wong e l'esordiente, a Cinematik, Zaho Wei.

IL RITORNO DI SALINGER

Dopo "Il giovane Holden", i vertici dell'Arcadia Productions hanno deciso di acquistare i diritti di altre opere di J.D. Salinger. Si tratta di alcuni racconti contenuti nella raccolta "Nove Racconti". Nel cast, dovrebbero figurare nomi come Jim Carrey, Scarlett Johansson, Winona Ryder ed Helena Bonham-Carter. Per la regia, si parla di Terrence Malick, anche se girano voci di una telefonata tra il boss dell'Arcadia e Sofia Coppola. Con tutta probabilità, quindi, sarà questo il prossimo film dell'Arcadia dopo "Dalia Nera".

PIOMBO E SANGUE PER WORLD

Il festivaliero "Persecuzione" é da poco arrivato nelle sale ma la World Entertainment, in linea con le nuove direttive stabilite dal suo CdA, pensa già al suo prossimo film. Trattasi di "Piombo e Sangue", un film noir ambientato tra la fine degli anni Venti e l'inizio degli anni '30. Per ora c'é riserbo assoluto su questo progetto, la cui lavorazione dovrebbe cominciare entro la fine di febbraio. Per ora dobbiamo accontentarci solo di poche indiscrezioni. Per la regia si fanno i nomi di Michael Cimino e Roman Polanski mentre Brian De Palma, già scritturato dalla World Entertainment per la direzione de "Il Grande Nulla" (uscita prevista: settembre 2004) sembra aver gentilmente declinato l'offerta. Nulla di ufficiale anche per quel che riguarda il cast. Pare che i dirigenti della casa di produzione abbiano contattato negli ultimi giorni Al Pacino, Sean Penn e Uma Thurman, ma non si sa se alle star citate sia stato proposto qualche ruolo nella nuova produzione o se siano state chiamate per discutere d'altro...

IL SONDAGGIO DELLA DISCORDIA

Torna il sereno in casa Nuno.
Finalmente assegnato l'ultimo ruolo per "Leppingsvalt: la città dei vampiri". Il lungo ballottaggio tra Kristin Scott Thomas, Natascha McElhone e Minnie Driver (con tanto di sondaggio sul Forum) non aveva tolto i dubbi della produzione. Alla fine, come era nell'aria, è uscito il fatidico "quarto nome". La produzione ha comunicato di avere assegnato la parte a Sarah McGuinness. Adesso il cast è completo. Barker ha già iniziato le riprese del film che dovrebbe uscire nelle sale in autunno.

CRISI DI FOLLIA ALLA EVENT HORIZON PRODUCTIONS?

Un laconico comunicato della casa di produzione anconetana fa sapere che è in via di progettazione un film basato su Alien, il celebre mostro creato dalla folle mente dell'artista svizzero H.R.Giger... ma visto attraverso gli occhi delle creature. Il film è ancora alle fasi più concettuali, ma si sente la voglia di portare a termine un lavoro sui generis, che riesca a colpire tutti.

LA ZUPPA RISCHIA DI SALTARE...

Guai in casa Carambola.
La realizzazione del film "L'ultima zuppa" rischia di saltare poichè Alec Baldwin è stato fermato dalla polizia per aver scatenato una rissa in un bar in una cittadina del Nebraska dove si stavano girando delle scene. La produzione potrebbe quindi essere spostata all'anno prossimo.

NAPOLEONE INCONTRA LA DALIA NERA

"Fiabesco, angosciante, raffinato, crudele: queste le parole che ci vengono in mente dopo aver visto le prime scene girate di Profumo, il nuovo thriller in costume della PoMP"
A dirlo sono alcuni critici aversani da sempre sul libro paga di Papele. Ma... se stavolta avessero ragione?
Ambientato nella Francia prenapoleonica, "Profumo" é basato su un romanzo di Patrick Suskind e vede alla regia (dopo molti tira e molla) Baz Luhrmann, mentre per il ruolo di Grenouille, il giovane protagonista della vicenda, Papele ha voluto dare fiducia a Jesse Eisenberg, visto al cinema reale in Roger Dodger.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

CINEMATIK NEWS nr. 18
A cura di World - da Zinematik n. 77

25 Febbraio 2004

Buonasera a tutti, maniaci del grande schermo, feticisti della celluloide, sceneggiatori fittizi che non siete altro!
Questa puntata di Cinematik News, piena più che mai di castronerie varie, fa proprio al caso vostro... restate con noi e leggerete della nuovo horror di Nuno, dell'ultima follia zeniana nonché dell'ultimo, e davvero inaspettato flirt tra Papele e Wolverine...!

STAR WORDS
"Il mio sogno é di recitare fino a 96 anni, se il cervello mi sostiene. Se invece mi rimbambirò, potrò sempre tentare con la politica e magari diventare presidente" (Robin Williams)

ZEN WARS
La Nuoro's Production in una galassia lontana lontana

Era da pensarsi conoscendo la grande passione del presidente della casa produttrice sarda per Guerre Stellari che nascesse un progetto per un film ambientato nella galassia ideata da George Lucas.
Ancora sconosciuto il nome ed il cast, gira per gli uffici della Nuoro's Production un progetto di cui si sa solo l'ambientazione: dopo la Vecchia Trilogia.
Ancora avvolto nel mistero il tutto, ma la casa di produzione nuorese sembra intenzionata a produrlo.

OSSESSIONI NAPULITANE

Papele sta cominciando a meditare sul suo annunciato Merola-movie, (probabile titolo: Calibro9), il suo "sogno-cinema" da tempo accarezzato. Il cast è ancora in alto mare, ma per ora, nei ruoli più disparati, si fanno i nomi di Amber Smith, Robert Powell e John Lone. Sicuri protagonisti, invece, John Goodman e Bill Murray.

IL PADRE DI KRULL COLPISCE ANCORA...

Torna il connubio Nuno Productions-Richard Laymon. Il compianto autore di "Gli alberi di Satana", da cui è stato tratto il fortunato e pluripremiato "Krull", sarà il protagonista di una trilogia horror. La produzione ha infatti comunicato di avere acquistato i diritti di altre due opere di Laymon da cui saranno tratti altrettanti film. Il primo dei due si intitolerà "Dead show" e potrebbe anche uscire entro la fine dell'anno. E già si vocifera di un possibile ritorno di Carpenter alla regia ...

A.A.A. MONELLACCE CERCASI

Pare che, folgorata dalla visione di una serie televisiva americana chiamata "Bikini Bandits", la World Entertainment stia pensando di realizzare un b-movie cinematikiano ispirato alle loro vicende. Le "bikini bandits", ragazzacce pericolose e scollacciate, dovrebbero essere protagoniste di avventure al limite del verosimile e del buongusto. Fortemente sconsigliato da alcuni suoi collaboratori più stretti, il Presidente della World sembra seriamente intenzionato a realizzare questo sexploitation e pare che si sia già fatto avanti il suo coproduttore "storico" Arcadia, per un'eventuale collaborazione. Da alcune indiscrezioni apprendiamo che sono state contattate numerose playmate di Playboy e lo stesso patròn della mitica rivista...

IL RITORNO DI NORMAN

Una cosa é certa: Marzo sarà il mese del ritorno della Mascia Films nei cinema.
Visto l'annullamento del festival di Crocetta, la realizzazione del film "Power & Money" é stata sospesa per lasciare il passo ad "Hero" ennesima coproduzione della casa romagnola che, a questo punto, spera di bissare il successo di precedenti coproduzioni come "R.I.P. Department" e "Caccia all'Oscar".

Per questa settimana é tutto.
Il prossimo numero di Cinematik News é tra 2 settimane. Perciò, se avete notizie, inviatemele!
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

CINEMATIK NEWS nr. 19
A cura di World - da Zinematik n. 79

8 Marzo 2004

Tanti auguri a tutte le donne di Cinematik, a cominciare da Papele!
Diciannovesimo numero di Cinematik News, l'unica rubrica che, infischiandosene della scaletta, esce quando cavolo le pare.
In Cinematik nulla di nuovo.
E' tutto un magna magna come hanno ben testimoniato queste ultime 5 settimane che hanno visto "Dalia Nera" e "Persecuzione" fare accordi sottobanco e passarsi il primo posto l'un l'altro.
Ma fortunatamente c'é il nuovo che avanza...

A tutti voi Buona Lettura e "andatevela a piglià nder culo"! (Tomo docet)

STAR WORDS
"Il mio sogno é di recitare per la World Entertainment e di trascorrere almeno una notte di sesso sfrenato con World, che é l'uomo più intelligente, bello, perspicace, simpatico, coraggioso e sciupafemmine che io conosca" (MEDUSA)

CI SARA' UN "!!!" ?

Annunciando che Mosquito Attack !! uscirà nelle sale non appena la PoMP non avrà più film nelle sale, Tomo ha regalato una chicca ai giornalisti: pare che ci sia l'intenzione di fare un terzo capitolo della saga degli insetti assassini, ma stavolta i fratelli Marenaro vorrebbero affidare la stesura della sceneggiatura ad un altro giocatore di Cinematik... chi sarà il fortunato/a? O sono tutte balle?

UN "CAPOLAVORO" DI EXTENDED VERSION ?

La Cadillac Ranch, insieme al regista Lawrence Kasdan, ha deciso di rimontare il film "The Masterpiece", aggiungendo nuove scene e un finale alternativo a quello della prima versione.
Il titolo dovrebbe essere "Masterpiece 2.0".

BENVENUTI ALL'INFERNO

La World Entertainment ha deciso quale sarà il suo prossimo film. Trattasi de "Il Circolo Dante", thriller ambientato nella Boston del 1865, dove un misterioso e crudele assassino comincia a seminare morte uccidendo le sue vittime secondo le pene del contrappasso dantesco.
Contemporaneamente il poeta Longfellow sta operando la prima traduzione "americana" della "Divina Commedia"...
Tratto dall'omonimo romanzo dell'esordiente Matthew Pearl, il film a breve entrerà in fase di produzione. Per ora si sa solo che per la regia é in ballottaggio tra Kenneth Branagh e Neil Jordan. Nulla di ufficiale nemmeno per quel che riguarda il cast. Si sa solo che Longfellow sarà interpretato da Ian McKellen.

SERIAL: CHE PASSIONE!

Nonostante sia da tempo naufragato il progetto di Tv Matik (qualcuno se ne ricorda?), il serial televisivo non ha mai smesso di ronzare nelle teste dei cinematikini...
Parodie e "film corali" a parte, pare proprio che due serial televisivi molto diversi tra loro siano pronti ad approdare in Cinematik, con "puntate" che troverebbero ospitalità sulla nostra bella webzine.
La prima é di Arcadia e, stando alle indiscrezioni, dovrebbe essere una sorta di poliziesco piuttosto particolare, mentre la GorgonStare di Medusa avrebbe in cantiere una sit-com...

GOSSIP...

E' ufficiale. Il flirt tra Papele e Dave é ormai sempre meno nascosto e sempre più alla luce del sole (e dei riflettori). Ormai, quando li si incontra in chat e li si vede parlare di coproduzione sappiamo tutti di cosa parlino in realtà...
Ok, sono una bella coppia.
Ma che ne dirà Pezzi?

Norman, noto traviatore di giovane menti, é in cerca di nuovi adepti da svezzare. Se avete un'età compresa tra i 14 e i 16 anni, vi siete appena iscritti a Cinematik, non ancora avete capito perché siete finiti in questa gabbia di matti e avete un sacco di progetti ma non avete il coraggio di proporli con il vostro nome e cognome, Norman Bates alias Mascia alias Max fa al caso vostro.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

CINEMATIK NEWS nr. 20
A cura di World - da Zinematik n. 80

18 Marzo 2004

Ventesimo numero di Cinematik News, la rubrica che si fa i fatti vostri!
Non so quanto durerà ancora questa pagliacciata ma finché continuerete a inviare news, indiscrezioni e pettegolezzi vari, questa rubrica seguiterà a tormentarvi.
Da questa settimana le News avranno un angolo apposito dedicato ai "progetti mancati" e cioé a tutti quei film che, per un motivo o l'altro, sono caduti nel dimenticatoio e non hanno più visto la luce...
Perciò continuate a scrivere e a inviare succulenti notizie su progetti vecchi e nuovi!

STAR WORDS
"Ho conosciuto Papele (in senso biblico) e devo dire che non é male. Se solo la smettesse di fare scorregge a letto..." (DAVIDE PEZZI)

CONSULENZE VERACI PER CALIBRO 9

Papele ha fatto il colpaccio: durante le riprese di Calibro9 (che cominceranno non appena il cast sarà completato) una volta a settimana arriverà a far visita sul set nientepocodimenoche il Re della sceneggiata, l'unico e incommensurabile Mario Merola. In suo onore il protagonista della storia (interpretato da John Goodman) si chiamerà come lui.
E l'altro scoop (non ancora confermato) è la presenza di D'Angelo nel cast... ma Bill Murray ha storto il naso: vuole essere l'unico butterato del film, che Papele annuncia già come il suo film più "personale"...

MINNESOTA LO SPACCONE

Un progetto indipendente è stato preso in considerazione dalla Cadillac Ranch: si tratta di "Minnesota" (titolo provvisorio), storia dell'asso del biliardo Minnesota Fats, che ne "Lo Spaccone" fu interpretato da Jackie Gleason. Alla regia sembra essere pronto Michael Winterbottom e sicuro protagonista sarà John Goodman. Non è però da escludere un possibile impiego di Goodman anche per la regia.

A CHI TOCCA: DANTE O PENN ?

C'é indecisione in casa World. Il cast de "Il Circolo Dante" é stato ultimato e le riprese sono già iniziate da circa una settimana ma ecco spuntare, a sorpresa, un vecchio progetto semi-originale che é rimasto accantonato per qualche mese. Trattasi di un film drammatico tratto molto liberamente dal romanzo "Trauma" di Jonathan Kellerman. Ne é protagonista un solitario psicologo infantile ormai in pensione, coinvolto suo malgrado in un'indagine scioccante che ha a che fare con uno dei crimini più infami: la pedofilia... Se il progetto dovesse andare in porto alla regia ci sarà Sean Penn mentre protagonista sarà Al Pacino, in un ruolo per lui inedito.

MI RITORNI IN MENTE...
(L'Angolo dei progetti perduti)

Il primo progetto di cui parleremo appartiene a una delle nuove leve del gioco, a Dave della Carambola Pictures, che é attualmente nelle sale con il suo "Il Visconte dimezzato"...

AGENTE 007: DA HONG KONG CON FURORE

Ma chi l'ha detto che James Bond dev'essere per forza britannico?
Questo dev'essersi chiesto Davide Clerici della Carambola nel momento in cui ha pensato di realizzare un film di... James Bond avente per protagonista Chow Yun Fat e diretto nientepopodimenoche da John Woo!

Il film, dal titolo "007: Morte dal cielo" aveva questa trama: l'agente 007 viene incaricato di sventare i piani di un folle imprenditore, capo di una grande industria di nano-tecnologia. Scopo del ricco industriale è di attrarre, con l'aiuto di un sistema magnetico di due suoi satelliti, un meteorite e farlo schiantare sulla Sylicon Valley, con lo scopo di mantenere il monopolio dell'industria tecnologica.

Oltre a Chow Yun Fat nel cast ci sarebbero dovuti essere Kelly Hu nel ruolo della Bond Girl e Michael Keaton in quelli del cattivo, ci sarebbero stati inoltre Samantha Mathis nel ruolo di Moneypenny, Vanessa Redgrave in quello di M e Takeshi Kitano in quelli di Q.

Idea davvero originale non c'é che dire.
Prendere il britannicissimo Bond e... cambiargli del tutto i connotati! Finora non c'era riuscito nemmeno il più accanito tra i suoi nemici.
Beh, non ci resta altro che sperare in un provvidenziale "recupero" di questo progetto...

UNA "BELLVM" A TRE

Circa due anni fa, la Nuoro's Productions, la P.O.M. e la World Entertainment pensarono di realizzare una coproduzione a tre (sarebbe stata la prima nella storia di Cinematik). Il titolo del progetto era BELLVM e trattava delle ultime travagliate vicende della Repubblica Romana prima dell'ascesa di Cesare in seguito alla guerra civile vinta contro Pompeo.
Il film si sarebbe basato perlopiù sul "Bellum Civile" di Lucano e avrebbe dovrato mostrarci un Caio Giulio Cesare abbastanza diverso da quello reso noto dalla storiografia tradizionale. Era infatti intenzione dei produttori rendere Cesare l'archetipo del dittatore contemporaneo, che rovescia lo stato democratico ponendosi come uomo d'ordine e di pace.
A interpretare questo difficile ruolo fu chiamato l'australiano Geoffrey Rush, mentre avrebbe dovuto essere Anthony Hopkins a impersonare un vecchio Pompeo, troppo debole per difendere la Repubblica e intuire fino in fondo il disegno liberticida di Cesare. A dirigere il "traffico" avrebbe dovuto esserci Francis Ford Coppola.

CIO' CHE, PER MIKE, NON CAMBIA...

Mike, patròn della Event Horizon, ci ha invece parlato del suo "Ciò che non cambia", diretto da Tsui Hark.
Il film era costruito su delle contrapposizioni fra coppie: Ron Perlman e Gary Dourdan erano gli antagonisti dei due protagonisti, Nicholas Tse e Jean Reno, i quali lavoravano per Jeff Bridges e Lance Henriksen.
La trama è relativamente semplice: Reno e Tse sono due killer professionisti, molto amici, che lavorano per due uomini d'affari con le mani spesso invischiate in strani affari (Bridges ed Henriksen); i due sono concorrenti. Perlman e Dourdan sono invece delle figure meno chiare, una sorta di "messaggeri" che agivano negli ambienti della malavita organizzata.
Quando i figli dei due boss vengono ritrovati uccisi, i due capi decidono di affidare le indagini ai loro sicari, e vengono costantemente sobillati e distratti da Dourdan e Perlman (a cui si fa riferimento sempre solo come "Messaggero" e "Ambasciatore"), i quali alla fine li convincono che ad uccidere i loro figlioli è stato il sicario del boss loro antagonista, in un gioco di falsità e continui incroci.
Dourdan fa poi catturare Tse, che ha scoperto che, in realtà, è stato proprio lui, consigliato da Perlman, ad uccidere i due ragazzi. Così Reno decide che è giunto il momento di vendicarsi. Fa fuori rocambolescamente Dourdan, cattura Perlman e lo ammazza gettandolo sotto un treno.
La scena finale avrebbe mostrato Reno estrarre la pistola davanti al suo capo, in un gesto equivoco, e lasciarla cadere sulla sua scrivania, dando le sue dimissioni.
Una particolarità del film sarebbe stata quella di non mostrare nemmeno una goccia di sangue in tutte le sparatorie e scene di violenza, eccezion fatta per il naso rotto di Tse (peraltro durante un incidente).
Il titolo fa riferimento all'amicizia fra Reno e Tse, che è l'unica cosa che si mantiene stabile e duratura nonostante il mondo cambi letteralmente sotto i loro stessi occhi.

Per questa settimana é davvero tutto.
--------------------------------------------------------------------------------------------------

CINEMATIK NEWS nr. 21
A cura di World - da Zinematik n. 82

1 Aprile 2004

Nel momento in cui scrivo queste 4 righe (che ho l'ardire di chiamare "editoriale") é l'inizio di un nuovo giorno... un nuovo giorno per amare, per credere, per crescere e forse sognare... (Marzullo mi fa un baffo).

Ringrazio i pochi ma volenterosi (e irriducibili) affezionati spettatori che continuano a inviare news. Grazie.
Tutti voi, riceverete presto, per posta, una foto "senza veli" del sottoscritto.


STAR WORDS
"Non voglio raggiungere l'immortalità con i miei film. Voglio raggiungerla non morendo"
(Woody Allen)

IL PROVERBIO DELLA SETTIMANA:
"A Papel donato non si guarda in bocca"

L'ASTA DI PAPELE

No, state tranquilli, non si tratta del titolo di un film porno interpretato dall'intraprendente produttore partenopeo. In chat, qualche giorno fa, Papele e Tomo hanno improvvisato una gara d'appalto in chat (ospiti: Medusa, Mike e Dave) per aggiudicare i diritti del terzo capitolo della saga di Mosquito Attack.
Le offerte sono state varie e variopinte. Mike ha offerto nell'ordine: una tartaruga cinese, un campione delle sue urine, una bombola di gas elio, un appartamento in centro città ad uso ufficio (che gli aveva dato un certo vantaggio) e un kit di coltelli Shogun (Papele aveva chiesto le creme miracolose di Maurizia Paradiso...). Dato che uno degli sponsor del primo Mosquito è stato lo Chef Tony, per un conflitto di interessi non è stato possibile accettare questa succulenta offerta, per ora.
Medusa ha ribattuto sempre prontamente con un'unica offerta: un suo reggiseno indossato e non lavato. Papele (dati i suoi gusti sessuali) è un po' restìo, ma il film è di Tomo, quindi c'è uno spiraglio...
Dave, infine, sembra quello più avvantaggiato: una gigantografia di Beppe Bigazzi; una chela di granchio di quelli russi del tg: 1 metro e mezzo per dodici chili di crostaceo; e l'offerta che ha quasi già fatto capitolare Papele: la testa di Pezzi a mò di portacenere.

THE DRAGAMINE REVOLUTION

Un mondo del futuro dove non c'è un vero e proprio sistema legislativo, una donna che deve decidere se giustiziare o no l'assassino di suo figlio, un ex attore porno vicino alla pensione che decide di disintossicarsi facendosi "cancellare" parte della sua memoria, un poliziotto diviso tra il lavoro, la famiglia e un hobby di gruppo particolare e alquanto sanguinolento, un professore con tendenze di pedofilia che cerca in ogni modo il suicidio senza riuscirci. Strane premesse, bizzare e controverse per il nuovo film di Paul Thomas Anderson che sarà prodotto dalla Cadillac Ranch. "The Dragamine Revoluton" potrebbe vedere la luce nel 2005 ma al momento ci sono problemi di cast: al momento sono molti i divi di Hollywood che vorrebbero partecipare al film (De Niro, Charlize Theron, Johnny Depp, Sean Penn), ma pare che gli unici sicuri per ora siano solo Julianne Moore, John C. Reilly e Luis Guzman, tutti attori feticcio di Anderson.

CRISI CREATIVA IN CASA WORLD

Dopo l'uscita di film quali "Fuga dal Natale" e "Persecuzione" pare proprio che la World Entertainment non sappia quale film realizzare. Contrattempi e contrasti con la produzione hanno causato un brusco stop nella lavorazione di due film, "Il Circolo Dante" e "The Sin" (di Sean Penn).
Kenneth Branagh, regista e interprete de "Il Circolo Dante", litiga col produttore e se ne va sbattendo la porta. A questo punto la World non sa se rimandare il film o affidarlo a Neil Jordan che da tempo insiste per dirigerlo. "The Sin", invece, poliziesco diretto da Sean Penn, rischia di "saltare" a causa dell'indecisione di Al Pacino, che non ha ancora deciso se accettare o meno il ruolo del protagonista Frank Leone...
"Voglio Pacino. Senza di lui niente film" ha infatti affermato, con decisione, lo stesso Penn.
Nel frattempo, Gaetano Perrotta, il patròn della World Entertainment, sta seriamente pensando di darsi all'ippica o allo sfruttamento della prostituzione...

Per questa settimana é tutto.
Inviatemi più notizie, se potete, e qualche curiosità sui "progetti caduti nel dimenticatoio"!

Ah... dimenticavo, per lo Star Words di questa settimana, un ringraziamento particolare a Papele che ce lo ha fornito
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

CINEMATIK NEWS nr. 22
A cura di World - da Zinematik n. 83

9 Aprile 2004

Puntata numero 21 per la nostra Cinematik News!
A dir la verità é un po' povera di notizie...
Che volete farci, le notizie non posso mica inventarmele!
O sì?
Beh, cmq sia, ringrazio Nuno che questa settimana con le sue notizie, ci ha praticamente permesso di "uscire"... e auguro a tutti Buona Pasqua!

STAR WORDS
"Vi dirò cos'é una tenera scena d'amore per lui: dare fuoco a un bordello"
(il produttore Jack Warner a proposito di Raoul Walsh)

IL PROVERBIO DELLA SETTIMANA:
"Non si può avere la botte piena e Medusa ubriaca"

LA PIOVOSA IRLANDA FA SCHERZI A BURTON

Il brutto tempo di questi giorni ha rallentato le riprese di "THE DEVIL'S PLAY", prossimo film della Nuno Productions, diretto dal "folletto" Tim Burton e interpretato da Johnny Depp.
"Non ci sono problemi" fanno sapere i dirigenti della Nuno.
La data di uscita del film é stata soltanto spostata al prossimo primo maggio.

IL GRANDE BOH

Continua la fase di indecisione in casa World. La lavorazione di "The Sin" é ancora bloccata a causa della ritrosia di Pacino a prendere parte al film e alla testardaggine del regista Sean Penn che ha detto di "volere solo lui".
Nel frattempo numerosi soggettisti di belle speranze fanno il loro pellegrinaggio presso i lussuosi studios della World a Frattamaggiore, in provincia di Napoli ( ). Finora sono stati proposti vari progetti: dalla patetica storia di un pastore tedesco che improvvisamente si ritrova disoccupato a causa di tagli del personale nelle unità cinofile della polizia a un altro, spinosissimo, che altro non é che uno spin off avente per protagonista il ladrone cattivo a cui il corvo cava l'occhio nel film "The Passion". Il titolo provvisorio é: Occhio non vede, cuore non duole.

GANJA PARADISE: ARRIVA QUENTIN...

In seguito a un violento litigio con Katie Holmes, Danny Boyle rinuncia a dirigere "Ganja Paradise", film della Nuno Productions che é ormai da circa un anno in fase di lavorazione. Dopo vari nomi più o meno veritieri che sono stati fatti (Guy Ritchie, Terry Gilliam e altri ...) la produzione si è alla fine accordata a sorpresa con Quentin Tarantino, che è già al lavoro.
E' un progetto originale che sta divertendo molto tutti, dagli interpreti, al regista ... al produttore Nuno che è sempre sul set ! Il film sarà finito presto e uscirà sicuramente nell'anno in corso. E nelle prossime settimane riaffronterà lo sviluppo ... Tarantino ha infatti rivisto il cast (tagliando qualche nome, ma senza modificare in maniera significativa le cose).
E' notizia di queste ore che Matthew Lillard (uno degli interpreti) stia girando un documentario-backstage sul dietro le quinte del film. Il divertente "speciale" verrà presentato in contemporanea con l'uscita del film.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

CINEMATIK NEWS nr. 23
A cura di World - da Zinematik n. 86

29 Aprile 2004

Dopo tre settimane di assenza, torna Cinematik News, cari amici cinematikonzoli.
Puntata ricca questa qua... quindi poche chiacchiere e andiamo a leggere.

STAR WORDS
"Più conosco gli uomini, più amo gli animali"
(Totò)

IL PROVERBIO DELLA SETTIMANA:
"Aiutati che Pinox t'aiuta"

"CUORE CATTIVO" RALLENTA... MA NIENTE DI PREOCCUPANTE

Il set di Cuore Cattivo è diventato improvvisamente una fucina di idee e
proposte. Lo sceneggiatore e John Woo hanno preso l'abitudine di sedersi
ogni notte davanti ad una bottiglia e di discutere la sceneggiatura. La cosa
ha creato un rallentamento delle riprese ed un rinvio dell'uscita della
pellicola, ma entrambi si dicono molto soddisfatti dei risultati.

PACINO ACCETTA. MA PENN TEMPOREGGIA.

Al Pacino ha accettato di impersonare il ruolo di Frank Leone, protagonista del film drammatico "The Sin". Ma i problemi non sono finiti. Sean Penn, regista del film, continua a temporeggiare e per vari motivi le riprese del film tardano a riprendere. A questo punto, più passa il tempo, più The Sin rischia di non uscire nelle sale entro il 5 Giugno, data limite che i produttori della World Entertainment avevano fissato. Ma i dirigenti della casa di produzione continuano a ripetere: "Ce la faremo".

THREE OF NINE E I PELATI DELLA FAMIGLIA COPPOLA

Da appena un paio di settimane sono cominciate le riprese di "Three of Nine", film ad episodi dell'Arcadia Productions, diretto da Sofia Coppola e interpretato, tra gli altri, da un tragico Jim Carrey.
Ma pare che sul set newyorchese si sia già abbattutto un paio di volte il temibile uragano Francis. Il padre di Sofia, infatti, più di una volta, ha fatto irruzione sul set, organizzando mega spaghettate coi pelati da lui fabbricati distogliendo così l'intera troupe. Pare che la simpatica (e bella) Sofia si sia un po' inalberata ma che poi tutto le sia passato con un bel piatto di bucatini all'amatriciana...

QUEI TEMERARI SULLE MACCHINE VOLANTI

La Carambola Productions ha, tra i suoi nuovi progetti, il remake di un film del 1965. Trattasi di "Quei temerari sulle macchine volanti" di Ken Annakin.
La trama del film è piuttosto semplice e ricorda in parte "La grande corsa" di Blake Edwards: infatti la storia, ambientata nel 1910, tratta di una sorta di corsa della durata di 25 ore da Londra a Parigi, utilizzando appunto dei trabiccoli volanti sperimantali provenienti da determinati paesi.
Il film attuale potrebbe essere diretto da George Clooney che interpreterebbe anche il pilota americano. Voci ben fondate sostengono che ci sarebbe anche Hugh Grant, nel ruolo del pilota inglese che lotta con l'americano per l'amore di una donna, ed anche Roberto Benigni per interpretare un nobile italiano che nella versione originale era interpretato dal compianto Alberto Sordi.

CHI SARA' MATA HARI?

Un film biografico-avventuroso sul personaggio di Mata Hari, donna raffinata e seducente che si trasformò in spia durante la prima guerra mondiale. E' un progetto a lungo termine della World Entertainment, affidato alle mani esperte di Steven Spielberg. "Sarà un film svelto, avventuroso e pieno di gioia di vivere perché Mata Hari aveva una carica irresistibile e amava il rischio sopra ogni altra cosa" spiega il regista americano che si dichiara "ansioso di iniziare le riprese". Unica incognita, per ora, l'attrice che dovrà dare anima e corpo al personaggio di Mata Hari. Per ora c'é ballottaggio tra Nicole Kidman e Uma Thurman. A chi delle due toccherà? Una cosa é certa: chiunque delle due Spielberg sceglierà, essa dovrà rinunciare alla sua bionda chioma...

ULTIME DALLA NUNO PRODUCTIONS

Niente "Apocalisse". Il film di George Romero, prodotto dalla Nuno Productions, a quanto pare non vedrà più la luce. Ma continuano le riprese di "Leppigsvalt- la città dei vampiri", diretto da Clive Barker che dovremmo vedere entro la fine dell'estate... e di "Ganja Paradise" affidato nientepopodimeno che a Quentin Tarantino. Uscita prevista: autunno 2004.

MI RITORNI IN MENTE...
L'Angolo dei Progetti Perduti

I "QUEEN" DI ZEN & PAPELE

Appena arrivato a Cinematik, la Nuoro's Production aveva intenzione di
proporre, prima o poi, un film biografia sui Queen. Contattato da Papele
(allora ancora Zen non conosceva il losco figuro) per una coproduzione, il
sardo accetta volentieri, eccitato all'idea di collaborare con un altro
giocatore (ed eccitato e basta da Papele, via...). Le cose non vanno come si aspettava: presa come base per la narrazione la biografia ufficiale del
gruppo, Papele si fa spedire le fotocopie del libro, poi decide di
stravolgere il cast e si impone per Jonathan Scaethon come Freddie Mercury (tutt'ora uno dei più grossi misteri dopo il mostro di Loch Ness e le
votazioni a Sanremo), poi convince Zen a tirare giù una scaletta del film,
poi tira per le lunghe scrivendo un paio di dialoghi. Dopo questo decide di
aver lavorato abbastanza e si ritira dal progetto consentendo magnanamente alla Nuoro's Production di andare avanti senza di lui. Dopo aver ingaggiato un mercenario affinché sodomizzasse l'aversano, la casa produttrice decide di lasciare perdere per due motivi: uno non riconosceva più il progetto, due (vero motivo) temeva di fare un brutto film, cosa che, vista la sua passione per i Queen, non si sarebbe mai perdonata.

Per questa settimana é tutto.
Mi raccomando, inviatemi news che ho dato fondo a tutte le mie scorte!
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

CINEMATIK NEWS nr. 24
A cura di World - da Zinematik n. 89

19 Maggio 2004

Ciao raga!
Torna Cinematik News e, a quanto pare, stanno cominciando a tornare le recensioni, le idee per rilanciare il gioco e, udite udite..., si ritorna finalmente a parlare di Raduno!

Forse é presto per entusiasmarsi ma sembra che qualcosa si stia muovendo, e inoltre tra meno di un mese ci sarà la kermesse dei Ck Awards. Speriamo, dunque, che tutti questi indizi portino davvero a una nuova "Primavera".
Nel frattempo, vi invito a inviarmi più notizie sui vostri progetti. In fondo questa rubrica é stata pensata, soprattutto, per creare aspettative e curiosità sui progetti che abbiamo in mente di realizzare.
Quindi, non fate gli sfaticati e inviate i vostri vaneggiamenti!

STAR WORDS
"Non rivedo mai i miei film. Mi deprimono"
(Ingmar Bergman)

PENSAVAMO FOSSE AMORE E INVECE ERANO VAMPIRI...

Il presidente della Nuoro's Production e quello della Event Horizon
Production sono stati visti a cena fuori diverse volte. Il primo ha
dichiarato che tra i due c'è solo una sincera amicizia ed un progetto di
collaborazione, ma ad occhio e croce potrebbe nascere una nuova storia
d'amore, dopo che Papele ha abbandonato Zen in favore di Dave. Intanto le due case produttrici confermano il progetto di un film in comune, con i
vampiri come argomento.

MARCO "NON CHIEDE PERMESSO"

La Marco Communication sta finanziando un progetto tutto italiano. Data l'eccezionalità del caso il produttore vuole mantenere riserbo per il cast. Si parla di Margherita Buy e Violante Placido. Un film piuttosto "al femminale" dato che la storia è tratta da un libro di una giovane esordiente, Marilù S. Manzini. Alla regia Paolo Virzì, molto apprezzato dalle alte sfere della casa di produzione. Il set sta girando nella bassa padana, tra Modena, Bologna e lungomare romagnolo. Il titolo? "Io non chiedo permesso".

"THREE OF NINE" A SETTEMBRE

"Three of Nine", il film a episodi tratto da "I Nove Racconti" di J. D. Salinger e diretto da Sofia Coppola, arriverà nelle sale a Settembre e non a Giugno, come inizialmente aveva fatto credere la stampa.
A precisarlo sono gli stessi produttori dell'Arcadia, che ci mettono al corrente di piccoli contrattempi durante le riprese, dovute soprattutto ad alcune bizze del protagonista Jim Carrey, che vedremo in un ruolo insolitamente drammatico per lui.

"PECCARE" ENTRO IL 5 GIUGNO?

Proseguono anche se a rilento le riprese di "The Sin". Il regista, Sean Penn, non vuole essere disturbato sul suo set. Pertanto i noi giornalisti possiamo dire poco nulla. Pare certo però che il protagonista Al Pacino, inizialmente riluttante nell'accettare il ruolo, abbia spontaneamente deciso di dimezzarsi la "paga" e di contribuire alle spese. Da alcune indiscrezioni pare che vedremo Pacino in un ruolo per lui abbastanza inusuale, con una recitazione contenuta e "sotto le righe". Nel frattempo i produttori continuano ad affermare, con un certo ottimismo, che il film uscirà nelle sale il prossimo 5 Giugno. Ce la faranno?

Per questa settimana é tutto.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

CINEMATIK NEWS
a cura di World
Numero 25 (Zinematik n. 91)
- 3 Giugno 2004

Per quel poco che può valere, l'"editoriale" del Cinematik News di questa settimana voglio dedicarlo a Massimo Troisi, che ci ha lasciato il 4 giugno di dieci anni fa.
Ricordo che avevo soltanto dodici anni ma ci rimasi malissimo, conoscendolo e amandolo già da vari anni, grazie ai suoi film e ai suoi irresistibili sketch de "La Smorfia".
Ricordo che in tutta la zona di Napoli e provincia, la notizia della morte di Troisi fu accolta prima con stupore ("ma comm, era accussì ggiovane!" esclamava qualcuno che non riusciva proprio a capacitarsi) poi con commozione, come se fosse morto "uno di famiglia".
Il fatto poi che fosse morto subito dopo le riprese del suo ultimo film (quel "Postino", nel quale muore anche il personaggio di Mario Ruoppolo da lui impersonato) ci colpì ancora di più.
Si dice che Troisi, da anni malato di cuore, si rifiutò di lasciare a metà le riprese del film per curarsi e farsi fare quel trapianto di cui aveva bisogno.
"Chistu film l'aggio fà co' core mio", così si dice che abbia detto, con irrazionale cocciutaggine.
Sarà vero o no poco importa. Può darsi che si tratti di uno di quegli aneddoti che di solito si usano per colorire i fatti, ma fatto sta che la scomparsa di quel giovane talentuoso, di appena 41 anni, ci sconvolse tutti.
Sconvolse soprattutto noi napoletani, che dopo Totò ed Eduardo, avevamo forse trovato in lui il nuovo simbolo di una città contraddittoria, che si "arrangia" continuamente, col gusto dello sberleffo (la pernacchia di eduardiana memoria) ed eccessiva. Nel bene e nel male.
Troisi, con la sua faccia ossuta e la sua mimica da Pulcinella (non a caso fece Pulcinella nel film "Il viaggio di Capitan Fracassa" di Scola) riusciva a divertire e a far sorridere pur trasmettendo dei messaggi "importanti", spesso venati di amarezza.
Questa forse era una delle sue qualità più importanti. E cioè il saper parlare di argomenti importanti (come la povertà e la diseguaglianza) con semplicità e gusto del paradosso.
Ultimamente mi é capitato di vedere in tv un suo vecchio intervento al Festival di Taormina. Lì, davanti a uomini e donne eleganti e raffinate, Troisi, col suo napoletano stretto, si esibì in un monologo grottesco nel quale si chiedeva perché mai a Taormina lui aveva visto "pochi poveri".
Da qui, attraverso dei passaggi davvero esilaranti, arrivò a dire che i ricchi che vanno a Taormina si sentono tristi nel non vedere i poveri.
"Perchè? Vuoi vedere che i poveri ci schifano? Non vogliono avere a che fare con noi?"
Alla fine il monologo terminava con Troisi che consigliava a una sua zia povera, con non so quanti figli a carico, di andare a Taormina, visto che lei si lamentava perennemente di "non sapere dove andare".
"Così- terminava Troisi- "i ricchi non ci rimangono male. Perchè quelli piangono..."
Come in questo suo "sketch", spesso Troisi amava ribaltare le situazioni, mettendo così in luce il grottesco che c'é nella nostra vita quotidiana.
Adesso che non c'é più, spesso mi capita di chiedermi che evoluzione avrebbe fatto Troisi se non fosse morto. Sicuramente sarebbe continuato a crescere come autore, perchè come attore era già bravissimo.
Avrebbe avuto il successo internazionale di Benigni? Non saprei dirlo.
A dieci anni di distanza c'é però il rischio che qualcuno non lo ricordi proprio più. (Parecchi giovani delle mie parti non sanno proprio chi sia
Speriamo che in occasione del decennale della sua morte sia ricordato per quel che era e per come veramente merita.

Mi scuso per essermi dilungato così tanto ma ci tenevo.
Adesso vi lascio alle news...

STAR WORDS
"Io ho capito pure perchè a noi ci hanno sempre chiamato Mezzogiorno d'Italia,... pe' essere sicuri lloro, no?... Che a qualunque ora scendevano al Sud se truvavano sempre in orario pè' ce mangià 'a copp".
(Massimo Troisi)

DAL SET DI "CORALINE"...

Gabriele Balsamo è davvero molto indaffarato.
La post produzione di "Coraline" è molto lunga e laboriosa.
Il film, diretto da M.N. Shyamalann uscirà nelle sale, salvo ulteriori imprevisti, per la fine di Giugno.
Stando alle impressioni del fratello Emil, il progetto sta riuscendo e potrebbe segnare la svolta dei produttori romani.
Tutto sta al tempo che corre tiranno...

ARRIVA GIBSON

Nonostante la cancellazione del progetto, i lavori su "Neuromante," il film tratto dall'omonimo romanzo di William Gibson, riprendono. A informarci é la stessa Event Horizon.
Lo stesso scrittore è stato incaricato di affiancare gli sceneggiatori per una riduzione cinematografica il più fedele possibile al romanzo; contemporaneamente, si sta effettuando un secondo casting, ben più accurato del precedente, che permetterà di reclutare un maggior numero di attori per i vari ruoli da coprire. Non si parla di sostituzioni, per fortuna, quanto piuttosto di aggiunte. Chi vivrà vedrà.

DALLA META' GIUGNO IN POI E'... IL GRANDE NULLA

A partire dalla metà di questo mese cominceranno le riprese del film "Il Grande Nulla", che vedremo nelle sale il prossimo 11 settembre.
"La lavorazione sarà molto lunga e impegnativa, quindi abbiamo deciso, insieme a Brian (De Palma, NdR), di cominciare prima..." spiega il presidente della World Entertainment. Film ambientato nella Los Angeles del 1950 e tratto da un romanzo di James Ellroy, "Il Grande Nulla" avrà per protagonisti Colin Farrell, Kevin Spacey e Michael Madsen.

E, infine, una piccola "anticipazione". Un brevissimo trailer da "Non chiedo permesso", il film della Marco Communication attualmente in lavorazione...

GIULIA (Placido Violante)
Tanti uomini, ci sono qui dentro. Qualche entraineuse dello Shilling, qui dentro. Quante poche donne qui dentro. Donne per lo più amiche di lobby di uomini. Uomini che vengono qui per l'aperitivo e scambiarsi pareri e redditi mensili, a sfoggiare la cultura del narcisismo sopra ogni altra cosa, anche sopra se stessi. Sopra i loro appartamenti miliardari, sopra i regali di Natale per i figli, sopra il sussidio sborsato per tenere occupata l'amante più giovane, molto più giovane, sopra il denaro rubato al loro ultimo cliente industriale, sopra l'ultima cena del Rotary. Sopra tutto questo c'è il loro io. Il loro io è il potere di essere al di sopra di tutto. Un penny per il mio silenzio, Signore.

Per questa settimana é tutto.
Continuate a inviare notizie!
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Cinematik News
a cura di World - Numero 26 - Zinematik n. 92


9 Giugno 2004

In attesa dei Ck Awards, l'instancabile Emil ci ha "intrattenuto" coi suoi simpatici e goliardici Golden Globes.
Ma, come sempre, a noi di Cinematik News piace guardare "avanti", ai progetti che le geniali menti criminali di Cinematik hanno in serbo per noi.
Andiamo a vedere...

STAR WORDS
"...Vidi un uomo che sembrava un incrocio tra Buddha e Orson Welles..."
(il produttore Arnon Milchan a proposito di Sergio Leone)

LA STRANA COPPIA

Non appena Papele avrà sistemato i dettagli del suo imminente matrimonio con Rebecca Romijn, si lancerà finalmente in una nuova avventura produttiva: il tanto agognato film su He-Man. Ad affiancarlo, e questa è la notizia bomba, sarà il produttore sardo Mileto, che con il tycoon napoletano era addirittura venuto alle mani in occasione di una cena di gala a casa Casu (pare che il motivo della discussione sia stato un progetto perduto sui Queen, la band di Freddie Mercury).
Se la coproduzione dovesse andare sul serio in porto, sarebbe la seconda volta per la PoMP, dopo il successo ottenuto con Dalia Nera, scritto a metà con Gennaro Saviano.

UN CAST DA... "SOGNI"

L'Arcadia productions sta scegliendo il cast del suo prossimo film, "Sogni di Bunker Hill", dal romanzo omonimo di John Fante.
Oltre al talentuoso irlandese Colin Farrell, nel nuovo film della casa di produzione campana ci saranno molto probabilmente John Goodman, John Turturro, Saffron Burrows, l'attrice feticcio dell'Arcadia Gillian Anderson, e due vecchie conoscenze di "Six Feet Under" (nuova passione del Boss dell'Arcadia) Rachel Griffiths (già vista in "Blow") e Richard Jenkins.
Tuttavia restano ancora da decidere la regia e qualche altro nome del cast.

"E ricorda, lettore. L'hai sentito prima qui. In via confidenziale, in gran segreto e sottovoce".

IL TEMPO DELLE BESTIE

Quasi ultimata la selezione dei doppiatori per "Tier," il primo film d'animazione della Event Horizon Productions. Al momento non vengono fatte trapelare molte indiscrezioni, ma si parla del coinvolgimento di Paul Giamatti, Vin Diesel e Lawrence Fishburne. Stretto riserbo sulle controparti italiane, che verranno selezionate con l'aiuto di un esperto esterno il cui nome è top-secret.

NUOVI PROGETTI IN CASA "WORLD"

"The Sin" é da poco approdato nelle sale e tra una settimana cominceranno già le riprese di "Il Grande Nulla", film noir tratto da James Ellroy. Ma in queste ultime settimane negli uffici della World Entertainment sembrano circolare numerosi progetti di diverso genere.
"Vorrei realizzare un horror oppure, ancor meglio, un bel film di fantasia per ragazzi. In effetti sono due generi che non ancora abbiamo toccato" ci rivela il presidente della casa di produzione campana, che sta già pensando al film da realizzare in vista del prossimo Festival di Cisterna.
Nel frattempo pare che l'attore (e regista) Bill Paxton abbia proposto alla World il progetto di un film di fantascienza tratto da un breve racconto di Ray Bradbury...

Per questa settimana é tutto.
Continuate a inviare notizie ragazzi...!

continua...
 
Top
World ^_^
view post Posted on 6/9/2009, 19:44




CINEMATIK NEWS
a cura di World- Numero 27 - Zinematik n. 93


17 Giugno 2004

Niente da dire.

Avete già inviato le nominations per i Ck Awards?
Come??? Non ancora???
Beh, datevi una mossa allora!

STAR WORDS
"Ti pagano per aspettare, non per recitare"
(Orson Welles)

SNAKE STA PER TORNARE

Metal Gear 3 - "The Snake and the Patriot" sarà il capitolo CONCLUSIVO della saga, tutti (o quasi) i nodi lasciati dai due film precedenti verranno al pettine, sapremo finalmente chi è il Vero Nemico che finora ha sempre tramato nell'ombra, e la storia si risolverà senza la possibilità di una riapertura (o quasi). Torneranno personaggi vecchi, se ne aggiungeranno di nuovi, alcune sconcertanti rivelazioni verranno fatte, un attore coprirà addirittura TRE RUOLI, alcuni personaggi principali moriranno...
A parte ciò, Wolverine non ci ha rivelato oltre. Solo che il film uscirà nelle sale questa estate.

NON C'E' DUE SENZA !!!

Mentre Mosquito Attack !!, sicuramente il peggior successo di pubblico e critica mai avuto dalla PoMP, è ancora nelle sale con un incasso che supera i 100 milioni di euromatik e recensioni entusiastiche, Tomo Vox sta già pensando di scrivere il terzo capitolo della saga. Notizie non confermate ritengono, addirittura, che Tomo abbia già in mente le idee per altri 8 capitoli, arrivando così a quota dieci film della serie sulle zanzare (ma non erano mosche?) assassine.
La frase di lancio del terzo film, molto probabilmente, sarà: "Più zanzare, più mosche, più sangue... e se non vi bastasse ci infiliamo pure i ragni!!!"
Arrestatelo, finché siete in tempo!!!

IL MALE ALEGGIA A BOSTON

Dalla Event Horizon ci informano che é in fase di allestimento il grande set bostoniano per "Good Morning, mr. Lovecraft," film horror basato sulla vita dello scrittore Howard Phillips Lovecraft. Il cast è confermato, e comprende Nadia Fares, Samy Naceri (scelto in base alla sua somiglianza con lo scrittore), William Petersen e Chazz Palminteri.

TANTA VOGLIA DI FANTASY IN CASA NUNO:
PARTE "LANDOVER"

La nuova idea che frulla in testa a Nuno è di iniziare i lavori di un progetto che da tanto è nei cassetti del suo studio. Si tratta di "Landover", fantasy tratto dalla saga di Therry Brooks, che sarà diretto da Peter Jackson e di cui è già stato deciso il cast. Per il ruolo principale (quello di Ben Holiday) è stato ingaggiato Mel Gibson, mentre al suo fianco si muoveranno Alicia Witt (nel ruolo dell'elfo Willow), Kenneth Branagh (il maggiordomo mezzo uomo e mezzo cane Abernaty), Bob Hoskins (lo strampalato mago Questor Thews) e Martin Landau (il perfido Meeks). Altri interpreti saranno Christian Slater, Robbie Coltrane, Michael Rooker e Laura Harring. Le riprese potrebbero iniziare presto.

WORLD "IN ALTO MARE"

No, stavolta non si tratta di una "crisi creativa" ma del nuovo progetto della World Entertainment: un film di avventure marinaresche ambientato nella seconda metà del 1600. Liberamente tratto da un romanzo di Wilbur Smith, il film (il cui titolo é "Resolution") vede ancora il produttore impegnato nella scelta del cast. Per ora circolano vari nomi: da Tobey Maguire a Liam Neeson, da Gary Oldman a Djimon Hounsou. Mentre per la regia sembra che Ridley Scott dovrebbe spuntarla sul neozelandese Peter Jackson. Sempre secondo indiscrezioni, pare che se le riprese procederanno bene, "Resolution" potrà rappresentare la World Entertainment al prossimo Festival di Cisterna.

Per questa settimana é tutto.
Mandatemi rifornimenti!

CINEMATIK NEWS
a cura di World - Numero 28 - Zinematik n. 95


2 Luglio 2004

Dopodomani sapremo i finalmente i nomi dei vincitori di questa settima (o ottava?) edizione dei Ck Awards. Anche se meno numerosi delle altre volte, i film in lizza sono tutti di alta qualità e meritevoli di riconoscimenti.
Perciò in bocca al lupo a tutti.
Per il resto... beh, date un'occhiata alle nostre news e inviateci indiscrezioni sui vostri prossimi lavori!

STAR WORDS
"Io l'avrei fatto in un modo diverso. Ma non sono sicuro che sarebbe stato migliore".
(Billy Wilder a proposito di "Schindler's List").

ALTRI NOMI SI AGGIUNGONO AI "SOGNI"...

Due nomi sono stati aggiunti al cast di "Sogni di Bunker Hill": i vertici dell'Arcadia hanno infatti contattato Rose McGowan (Paige Matthews nella serie televisiva "Streghe" ed ex di Marilyn Manson) e Danny De Vito.
Ancora da decidere qualche altro membro del cast (é stata contattata anche Charisma Carpenter che non ha ancora firmato) e il regista: si vocifera Joel Coen, ma anche il talentuoso Alexander Payne si é detto interessato al progetto. Chi la spunterà?

CHE CI FA NIGHTBAY NELLA MAREMMA?

La Nightbay Studios ha iniziato le riprese di un film in Toscana, per la precisione in Versilia. Il soggetto è tratto da un libro di Romano Battaglia, poeta e filosofo nato proprio in provincia di Livorno. Il cast è stato selezionato esclusivamente tra attori locali e la macchina da presa è stata affidata Mario Monicelli, pure lui indigeno. Si tratta della prima pellicola italiana della casa di produzione romagnola, che comunque ha già effettuato diverse trasferte in Europa (Praga, Parigi e di recente anche Londra). Il set principale é fissato a Pietrasanta di Versilia, dove già le attività sono frenetiche.
Il presidente Delorenzi conta di passare a controllare nei due giorni precedenti al raduno cinematikiano che si terrà a Firenze il 18 luglio.

WORLD PENSA GIA' AL NATALE?

Da tempo nutrivamo dubbi sulla sanità mentale del Boss della World Entertainment.
E' da poco iniziato il mese di luglio, fa caldo, e sono da pochi giorni iniziate le riprese (in contemporanea) di "Il Grande Nulla" (in uscita il prossimo 11 settembre) e di "Resolution" (film d'avventura per il Cisterna) e i dirigenti della casa di produzione campana hanno già acquistato i diritti di un romanzo di David Baldacci: una nuova parabola "natalizia" il cui é titolo é "Christmas Train" (in Italia, per Mondadori, "A casa per Natale").
Pare che i produttori vogliano trasporlo in vista del prossimo Natale, continuando così una sorta di "tradizione" cominciata lo scorso anno col natalizio "Fuga dal Natale", diretto da Harold Ramis e tratto da John Grisham...



CINEMATIK NEWS
a cura di World - Numero 29 - Zinematik n. 96


9 Luglio 2004

Fa caldo, siamo ormai in piena estate e già qualcuno di noi comincia ad andare in vacanza. E mentre le sale sembrano destinate a non subire variazioni almeno fino alla fine del mese (quando uscirà il nuovo film di Dave) l'argomento "forte" continua ad essere l'ormai prossimo raduno del 18 luglio a Firenze: finalmente parecchi produttori potranno così conoscersi e venire alle mani dal vivo!

Ma ciò non vuol dire mica che a me non interessano più i vostri progetti! Anzi!
Parecchi di voi approfitteranno sicuramente di queste ferie estive per realizzare nuovi progetti e per pianificare al meglio la stagione autunnale, a cominciare dall'ormai tradizionale Festival di Cisterna. Beh, ricordatevi che Cinematik News é qui: se volete pubblicità sapete dove rivolgervi.

Ah, dimenticavo: lo "Star Words" di questa settimana é dedicato al grande Marlon, che ci ha lasciati la settimana scorsa.
Oltre ad essere un grande istrione é stato soprattutto un anticonformista e un personaggio unico per statura, carisma e autoironia...
Addio Marlon, non ti dimenticheremo.


STAR WORDS
"Ho passato la mia vita a conoscere me stesso. Ma un uomo é spaventato quando si trova faccia a faccia con sè stesso.
Almeno io lo sono".
(Marlon Brando).

ULTIME NEWS DALLA E&G

Dalla E&G ci informano che sono iniziate le riprese del film fantascientifico "In senso inverso", tratto dal libro omonimo di Philip K. Dick. Il film dovrebbe essere ultimato entro il mese di Settembre, quando finalmente approderà nelle sale.
Nel cast figura il nome di Jack Nicholson, in uno dei ruoli principali (Nicholson apparve già in "Ubik", altro film di fantascienza tratto dal genio di P.K.D.)
Nel frattempo, Emil ha annunciato che a dirigere il secondo capitolo del film KOKO sarà, molto probabilmente, Christopher Nolan.
Il regista londinese di "Insomnia" (che in tal caso girerebbe il suo primo film cinematikiano) ha rimpiazzato l'olandese Verhoeven, regista del primo episodio. KOKO Vol.2, sarà coprodotto dalla Fantasia Pictures e la sua uscita nelle sale si prevede per il 2005.

PI GRECO: IL DELIRIO DI TOMOVOX

Tomovox é in pieno delirio ormai. Mosquito Attack!! é ancora nelle sale a macinare, imperterrito, bei soldoni quand'ecco che Tomovox ci annuncia il suo faraonico ( ) e folle progetto di realizzare una saga di ben dieci capitoli sui famosi insetti assassini che ormai hanno ottenebrato la sua fragile psiche. Dopo M.A.!! ci sarà un terzo capitolo intitolato, semplicemente, !!!, al quale farà seguito Mosquito Attack Pi Greco. E così via, fino al fatidico numero dieci che vedrà la conclusione dell'intero progetto. Uno dei capitoli (a quanto pare proprio Mosquito Attack Pi Greco) sarà realizzato a cartoni animati mentre, da Mosquito cinque in poi, Tomo si dice disposto a coprodurre con chiunque abbia dimestichezza con gli insetti e passione per i b-movie. Dave già si é fatto avanti.
Ma Tomo ci tiene a precisare: "Mosquito X, il gran finale, lo farò io".

WORLD, COL CERVELLO IN VACANZA, PENSA A "MATA HARI"

Sono momentaneamente ferme le riprese dei due prossimi film della World Entertainment. Sia la lavorazione de "Il Grande Nulla" che quella di "Resolution" riprenderanno però a breve, secondo un secco comunicato stampa diramato dalla casa di produzione partenopea. Il comunicato in questione non ci svela i motivi di questo "stop momentaneo" ma pare che il presidente della World, dopo aver arraffato il premio come miglior produttore dell'anno, adesso stia pensando più che altro a come trascorrere le prossime vacanze. Nel frattempo prende quota l'ipotesi che a Natale non vedremo un nuovo film natalizio targato World bensì l'atteso "Mata Hari", film biografico/spionistico diretto da Steven Spielberg. Sul nome della protagonista sembra ci sia indecisione tra Uma Thurman (che per l'occasione diventerebbe bruna) e Angelina Jolie. Vedremo...

TRE PRODUTTORI AD ATENE?

Ma cosa ci farebbero insieme, ad Atene, il boss della P.O.M., quello dell'Arcadia e quello della World Entertainment?
Secondo alcune indiscrezioni, ad agosto i tre produttori dovrebbero recarsi ad Atene, insieme al fidato Jugger. Sul perché di questa loro vacanza congiunta la stampa si sta interrogando: vanno ad assistere all'Olimpiadi, a prestare i loro preziosi consigli in materia di antiterrorismo (soprattutto Pap che é un ex terrorista) o a fare un sopralluogo in vista della probabile ripresa di un vecchio progetto, mai completamente abbandonato, che é "Bellum"? Una cosa é certa: sembra che i greci temano più una simile "visita" che eventuali attacchi terroristici...

Per questa settimana é tutto.


CINEMATIK NEWS
a cura di World - Numero 30 - EDIZIONE STRAORDINARIA


8 Agosto 2004

Bonne Jour, mes amis!
In diretta da Parigi eccovi l'edizione straordinaria di Cinematik News che vi avevo promesso.
Molti di voi sono in vacanza e ancora di più andranno in vacanza tra una settimana, percio' beccatevi il mio augurio di BUONE VACANZE e; mi raccomando, tornate più attivi e prolifici che mai.... per un autunno cinematikgrafico coi fiocchi!
Ma adesso andiamo alle news...

STAR WORDS
E questo é tutto gente!
(BUGS BUNNY, suggeritami da Jugger )

EAU DE COPRODUCTION

Per la P.O.M. c'è "profumo" di coproduzione nell'aria (sarebbe la seconda, dopo il successo di "Dalia Nera"). Stavolta il "malcapitato" sembra essere nientemeno che il patron della World Entertainment, che da subito si è mostrato interessato al progetto "Profumo", favola "dark" ambientata nella Francia del Secolo dei Lumi.
Le riprese sono già iniziate (anche se da poco) ed é ormai ufficiale la presenza di Roman Polanski dietro la macchina da presa.
Del cast poco o nulla è dato sapere, per ora si sanno come certi solo i nomi di Noah Taylor (sarà lui il misterioso Jean Baptiste Grenouille), Michael Gambon, Ludivine Sagnier, Peter MacNicol, Michal Lonsdale e Christopher Eccleston; mentre ci sono ancora un paio di ruoli da affibbiare.
"Profumo vuole essere un film su un'ossessione e su un personaggio letterario che é tra i più misteriosi e inquietanti che si conoscano. Vorremmo che alla fine lo spettatore provi, allo stesso tempo, comprensione e repulsione nei confronti di un siffatto personaggio" ha affermato l'inedito duo Papele/World.
Secondo le previsioni dei due studios e salvo imprevisti, "Profumo" dovrebbe approdare nelle sale entro la metà di Ottobre.

IL RICHIAMO DI SHAKESPEARE

La Carambola ha intenzione di portare sul grande schermo la tragedia shakespeariana "Macbeth". Le riprese sono appena cominciate nella zona delle Highlands scozzesi.
La regia è stata affidata a Kenneth Branagh, che vestirà anche i panni del sanguinario tiranno; Kate Winslet sarà lady MacBeth; Liam Neeson avrà il ruolo di MacDuff; Robert Carlyle quello di Banquo e Ewan McGregor sarà Malcolm, figlio del re di Scozia Duncan, che sarà interpretato da Ian McKellen. Cast ambizioso, dunque, per un film davvero "impegnato".
Vedremo...

NUNO DIETRO LA CINEPRESA, PARTE IL PROGETTO-CISTERNA

Le attenzioni in casa Nuno Productions sono al momento interamente concentrate sul film da portare a Settembre al Festival di Cisterna, organizzato dai fratelli Scardigno. La clamorosa novità è che sarà Nuno stesso a dirigere il film. "Solo io potevo dirigere una pellicola del genere ..." ha commentato il presidente della Nuno Productions. Ancora dubbi sul titolo, mentre per il cast sono stati scelti tutti attori semi-sconosciuti, fatta eccezione per Claudio Santamaria. Per il ruolo di protagonista era stato contattato un attore esordiente (Mirko Porqueddu), ma ora la produzione sta valutando la possibilità di affidare la parte a Marco Cocci. I dubbi maggiori riguardano il "genere" dove inserire il film. Nuno ha dichiarato: "E' un film atipico. Parla di droga, di amore, di sesso e di cattiveria. In fondo è solo la storia di un ragazzo come tanti ... Non saprei in che genere classificarlo. C'è humour, ma anche momenti più seri. C'è sentimento, ma anche crudeltà. A tratti è un film leggero, a tratti crudo e duro. Non è nè una commedia, nè un drammatico ... forse grottesco rende meglio l'idea ..."

ARCADIA E IL FASCINO DI NOTRE DAME

Suggestionato dal sopralluogo parigino, il boss dell'Arcadia avrebbe intenzione di realizzare un'ennesima versione cinematografica dell'immortale "Notre Dame de Paris" di Victor Hugo (dopo quelle interpretate da Lon Chaney, Anthony Quinn e quella targata Disney).
Le riprese dovrebbero iniziare entro gennaio 2005.

LA STRANA COPPIA

Oltre a "Profumo" pare che Papele stia accarezzando anche un altro progetto di coproduzione: stavolta- incredibile ma vero! con la Fantàsia Pictures di Davide Pezzi.
Ancora non é chiaro cosa dovranno coprodurre. Per ora si sa solo che sono in ballo due progetti molto diversi tra loro: una trasposizione di "Demian" di Herman Hesse oppure un film su San Francesco, tratto da un'opera di Kazantzakis (già autore de "L'Ultima Tentazione di Cristo").
Cmq vada vi terremo informati. [/color]

Per questa punta é tutto.
L'appuntamento é col numero 100 (il primo settembre) percio' inviate...invIATE... INVIATE!!!


CINEMATIK NEWS
a cura di World - Numero 31 - Zinematik n. 100


7 settembre 2004

Tornato settembre, ecco che torna Cinematik News (come sempre, in ritardo rispetto alla scaletta)!
I produttori sono al lavoro, in vista del prossimo Festival di Cisterna e della stagione autunnale che sta per iniziare!
Ma andiamo a guardare più da vicino cosa bolle in pentola...

STAR WORDS
"A Hollywood non mi hanno notata finché non ho scoperto le gambe"
(Katharine Hepburne)

PAPELE MEZZA PUGNETTA

Papele, dopo il planetario successo di Dalia Nera, coprodotto con Arcadia, ci riprova: con Mileto (che però non risponde più al telefono) discute di un progetto su He-Man (la cui nuova serie a cartoni è finalmente arrivata anche in Italia); con World - tra meno di due mesi dovrebbe uscire nelle sale Profumo - e niente poco di meno che con Davide Pezzi.
Si vocifera che coprodurranno l'America di Kafka, ma per ora nessuna conferma o smentita.
E mentre sul fronte delle collaborazioni questa iperattività del partenopeo sta indispettendo un misterioso sardo di cui non si conosce il nome, Papele ribadisce che dopo Natale tornerà a scrivere da solo almeno due film: un horror "a modo suo", e "2084", un film che è facile supporre sia ambientato nel futuro.

LA WORLD CI PROVA CON L'HORROR,
MA POLANSKI HA LA "PRECEDENZA"

Tra pochi giorni comincerà la lavorazione di "The Arrowhead Project", presso gli studios della World Entertainment.
Si tratta del primo horror per la casa di produzione partenopea. A dirigere c'é John Carpenter, mentre il film é tratto da un racconto "giovanile" di Stephen King (un autore che il presidente della World conosce bene e che da tempo voleva "omaggiare").
Il produttore esecutivo fa sapere che il film sarà di budget abbastanza ridotto, con Bill Pullman unico attore noto, accompagnato da ottimi caratteristi provenienti soprattutto dal mondo dei telefilm.
Secondo indiscrezioni pare che il film sarà ambientato negli anni Ottanta (proprio negli anni in cui fu scritto il racconto) e non nei giorni nostri.
Se Carpenter riuscirà ad ultimare il film entro l'inizio di ottobre, "The Arrowhead Project" potrebbe anche rappresentare la World al prossimo Festival di Cisterna.
"Ma non siamo sicuri di riuscirci" ha chiarito World "anche perché al momento tutte le nostre attenzioni sono su PROFUMO di Polanski, che uscirà entro la metà di Ottobre".

ARRIVA LA BANDA DELLA ROSA !!!

Come già annunciato da tempo la Nuno Productions ha deciso di dare più spazio ai progetti originali.
Per questo motivo proseguono le riprese di "Ganja Paradise", in programma per Natale. Ma c'è un nuovo progetto che la Nuno Productions ha già varato. Si tratta di un action-movie completamente originale, dal titolo "Rose's Gang: la Banda della Rosa".
Alla regia è stato ingaggiato Guy Ritche, mentre nel cast spiccano i nomi di Skeet Ulrich, Daniel Craig, Tim Roth e Vinnie Jones Tra gli altri interpreti Jessica Biel, Sam Rockwell, David Hewlett, Fairuza Balk, Tom Mullan, Lambert Wilson, Michelle Rodriguez, Paul Sorvino e Sean Bean. Le riprese potrebbero iniziare molto presto, visto che la produzione sta pensando di puntare su questo progetto per i Ck Awards di Natale...

IL BOSS DELLA CADILLAC VA IN INGHILTERRA...
PER TROVARE "MARTHA"

Nel momento in cui scriviamo i vertici produttivi della Cadillac Ranch sono in Inghilterra per una serie di provini.
Infatti sembra che Cesare Carugi abbia intenzione di portare sullo schermo il famoso e bellissimo romanzo di Patrick McGrath "Martha Peake". Per la parte della protagonista infatti la Cadillac Ranch vorrebbe evitare di ingaggiare un'attrice famosa, buttandosi a capofitto nei casting di produzioni indipendenti inglesi, sia cinematografiche che teatrali. Impresa alquanto ardua. Per la regia, incassati i no di Johnatan Glazer ("Sexy Beast") e Pat O'Connor ("Ballando A Lughnasa"), entrambi impegnati su altri set e già con altri progetti nel cassetto, la produzione avrebbe pronto un ingaggio molto generoso per affidare il film a Stephen Daldry ("Billy Elliott", "The Hours").

LA NUORO'S PRODUCTION AL LAVORO

Nonostante la fase di stanca del gioco e della stessa casa produttrice
sarda, Zen ha deciso di provare a scrollarsi di dosso l'apatia e ha
ricominciato a produrre.
In arrivo, a breve, VHS, un film basato su brevi episodi su un negozio di
videonoleggi, diretto, probabilemente, da Stephen Frears. Dopo di questo il
produttore si metterà al lavoro così da finire il giallo diretto da
Minghella nel minor tempo previsto.
Sicura dopo un breve brainstorming con un fidato consigliere, l'uscita in
tempi brevi dell'ultimo capitolo della saga fantasy di Cinematik: Saga.
Perciò i fan della nota saga fantasy sono avvisati!

ALLEN CON ARCADIA

Il 2005 sarà forse l'anno buono per l'approdo di Woody Allen in Cinematik.
Il noto regista/attore newyorchese aveva già diretto il film "Vuote Parole" per la E&G Ltd., ma poi i produttori non hanno più distribuito il film nelle sale cinematikiane.
Adesso Allen sembra volerci provare con la Arcadia, che da tempo lo corteggiava. Il progetto é ancora senza titolo e verrà realizzato non prima dell'anno prossimo ma, secondo indiscrezioni, pare molto probabile che Woody si limiterà solo a dirigerlo e che il film non sarà una commedia, ma un film drammatico "di stampo dostoevskjiano".
Di più non possiamo dirvi, per ora.

ANNUNCIO IMPORTANTE!

Questo venerdì parte la nuova rubrica di World.
Il suo nome é "Profili Cinematikiani" ed é una lunga chiacchierata/intervista che avrà per argomento solo film e progetti cinematikiani.
Chi non l'avesse ancora fatto é pregato di inviare a World (tramite messaggio privato o e-mail) tutta la sua filmografia completa in ordine cronologioco e tutti i progetti prossimi e non (stile imdb).
In base alla filmografia completa saranno preparate le domande personali a cui si dovrà rispondere durante l'intervista.
Grazie per l'attenzione.


[PERIODO DI CHIUSURA DI CINEMATIK NEWS. WORLD PARTE PER IL CORSO IN POLIZIA E A NESSUNO SALTA IN MENTE DI PRENDERE IN MANO LE NEWS! :angry: ]


CINEMATIK NEWS - Speciale di Natale
a cura di World - Numero 32 - Zinematik n. 114


25 dicembre 2004

Buon Natale a tutti!!!

Il 2004 sta per finire e dunque occorre fare un bilancio.
Nonostante il periodo di festività e l'uscita di nuovi film virtuali nelle sale, pare che Cinematik non sia ancora riuscito a scrollarsi del tutto di dosso l'apatia che ha purtroppo caratterizzato l'andamento del gioco per tutto il 2004.
Continuano a esserci poche recensioni, mentre il numero di giocatori "attivi" (e, quindi, partecipanti con una certa assiduità al gioco e alla 'zine) deve ancora incrementare come si deve.
Il 2004 non é stato un anno "nero" per Cinematik ma sicuramente é stato piuttosto avaro e sottotono, povero di novità e di "emozioni" anche nei cosiddetti "periodi forti" dell'anno, quando, di solito, il gioco fa registrare un'impennata nel numero di neoiscritti e di uscite nelle sale (parlo, ad esempio, dell'autunno: quest'autunno é stato, statisticamente parlando, il più deludente di sempre).
Tuttavia quest'anno non ha fatto registrare solo aspetti negativi.
Tra le cose positive (purtroppo non molte) c'é il nuovo sito, che ogni giorno diventa più familiare e si arricchisce di qualche nuova "pagina" (a tal proposito, ne approfitto per complimentarmi con l'autore dell'interessante speciale sui cartoon ).
Ciò a dimostrazione di come Cinematik sia tutt'altro che moribondo, ma sia anche terribilmente bisognoso di cure e di attenzione da parte di noi tutti, a partire anche dagli aspetti più piccoli e, apparentemente, più insignificanti del gioco. E qui torno su un aspetto che mi sta particolarmente a cuore: le recensioni. Se ognuno di noi ne facesse almeno una a settimana... sicuramente i produttori ne riceverebbero molte di più e si sentirebbero più motivati nel realizzare i propri lavori.
So bene che il tempo é tiranno e che ognuno di noi non ha quasi mai qualche minuto per sedersi davanti al pc e leggere il lavoro di un altro produttore ma, purtroppo o per fortuna, sono proprio le recensioni a costituire la vera essenza di questo gioco.
Quindi facciamo del nostro meglio per trovarlo un po' di tempo e per dare a ogni film in uscita (e non sono nemmeno tanti) quel pizzico di attenzione che merita.
E, sia chiaro, questo non é una "predica" ma, al contrario, un discorso che faccio prima di tutto a me stesso, che ultimamente e con molto dispiacere ho dovuto trascurare non poco Cinematik.

Anche questa edizione speciale di Cinematik News la immaginavo differente, a dire la verità. Mi aspettavo un numero ricco di notizie sui vostri progetti per l'anno nuovo e invece ne ho ricevute davvero poche.
Ciò lo si può spiegare solo in due modi: o avete avuto tutti pochissimo tempo per inviarmi qualche riga oppure davvero avremo un 2005 poverissimo di idee e progetti.
Da ottimista quale sono confido nella prima ipotesi: vabbè, vi siete scordati, poco male... non fa niente...chi se ne frega... avevo previsto un altro speciale per il giorno di Capodanno vorrà dire che approfitterete di questo per parlarci delle vostre idee.

Ma quel che intendo dire é questo: se ci siete, battete un colpo. Cinematik ha bisogno di sapere cosa avete in serbo per il suo futuro... altrimenti si comincerà a deprimere e a pensare che nel suo futuro non ci sarà nulla di eccezionale se non polemiche o altri film che invecchieranno al box office senza ricevere giudizi.

Buon Natale ragazzi... e Buon 2005, caro Cinematik!

LA P.O.M. E' TORNATA.
DALLE NUOVE COPRODUZIONI A CORTIMATIK: PAP E' DAVVERO UN VULCANO DI IDEE. SI SALVI CHI PUO'!

Papele e le coproduzioni
Al palo l'attesissima collaborazine Fantasia/Marenaro: forse un cambio di progetto sulla quale lavorare, nell'attesa che i fratelli Marino tornino a pieno regime e che Davide Pezzi, boss della casa sanmarinese (quante casualità!), abbia il tempo a disposizione per tornare a capofitto nella produzione di un film.

Al palo anche la coproduzione con Mileto, l'avventuroso progetto sulle gesta di He-Man. Papele s'è un po' raffreddato dopo il tam-tam mediatico sul film reale che verrà prodotto (e di cui si sa anche il protagonista, Justin Lewis). Ma la fiducia e la pazienza di Mileto non vanno tradite, per cui qualcosa ne verrà fuori comunque. Forse un "film di formazione"...

Infine la coproduzione con Zen: un thriller politico di Brian De Palma, intitolato Senza respiro, di cui persino i produttori sanno poco e niente. Gli attori coinvolti per ora sono Eva Green e Javier Bardem. In un paio d'anni sarà pronto, abbiate coraggio.

Della triproduzione con Dave e Wolverine, Papele preferisce non parlare, lasciando che siano gli altri due a fare proclami e pubblicità. Il produttore napoletano si limita a dichiarare: "Io ce metto solo i soldi, poi nun me ne frega un cazzo..."

Papele e la serie B
Emulo fallito del fratello minore, Papele si lancerà in un "b-movie" fighetto, freddo e oscuro come i film a cui ci ha abituato (e che la critica e il pubblico tanto amano...). Tratto da Lansdale (amico intimo di Arcadia) il film sarà diretto da Sam Raimi, avrà un cast di giovani pescati da telefilm e di vecchie glorie in disuso. Il titolo sarà "La notte del drive-in". Antonio Ricci già promette incursioni di Staffelli per rompere le uova nel paniere alla produzione.

Papele e la paraculaggine
Il Marino ha anche già pronto da un bel po' un film interamente italiano, scritto di getto dopo la fine delle riprese di Profumo. Si è deciso però di farlo uscire quando più fa comodo alla produzione, in base ad un'eventuale moria nelle sale o ad un'eventuale vicinanza ai Ck Awards del prossimo semestre, alla quale il produttore playboy punterebbe con questo film (che ha anche già superato lo sviluppo). Già visto in anteprima da World e da Zen, che essendo dei leccaculo ne hanno parlato ovviamente bene.

Papele e la sua trilogia
Vi ricordate di Calibro 9? Il Merola-Movie che Papele annuncia da quando bazzica questi lidi? Verrà certamente ripreso e terminato, e gli verranno affiancati altre due film, sempre del genere gangster, con cui formeranno una personalissima trilogia gangster. I protagonisti dei tre film non avranno comunque nulla a che fare l'uno con l'altro, ma probabilmente molti attori faranno parte di almeno due dei tre film. Oltre a Calibro 9 l'unico titolo trapelato è Lacrima Christi, basato su (o meglio, germinato da) i fatti recenti che hanno insanguinato Napoli.

Papele e le iniziative (sue e degli altri)
Appena sarà tornato a pieno regime, oltre a riprendere il controllo della zine, del cineforum, delle menti dei giocatori mentalmente più deboli, della chat, Papele si occuperà (assieme a Tomo) di più rubriche (a volte nuove) sulla zine, del calendario (dove prenderà il posto di Zen, che potrà così disintossicarsi dall'essere stato Lo Re per un po'), almeno in parte della sezione cinema reale sul nuovo sito di Cinematik, della pubblicità (che in questo periodo di sua assenza avete fatto SCHIFO), della Hall of Fame (Nightbay e Nuno sono saliti a bordo, ma che fine hanno fatto?), di un nuovo tipo di premiazione (da organizzare assieme a Dave e a chi si farà avanti), di dare la morte ai recensori sfaticati, e altre cose di cui non si ricorda.
Per quanto riguarda la partecipazione a iniziative altrui, l'unica di cui si sa qualcosa è Trailermatik/Cortimatik organizzata da Zen per Gennaio: Papele porterà svariati trailer (Viaggio senza vento, Hanno ucciso Dino Bravo, più qualcosa dei film di cui si è già parlato) e due corti (La bambola gonfiabile e Ottavo piano con vista). E non stiamo contando Tomo...

WORLD ENTERTAINMENT: TANTI PROGETTI CHE ASPETTANO SOLO DI ESSERE REALIZZATI...

Nonostante gli studios della World Entertainment siano completamente deserti da più di due mesi e il tutto dia un po' di tristezza al presidente della casa di produzione partenopea, si sussurra da più parti che tale periodo di stop sia in realtà ricco di riflessioni e di idee su numerosi progetti che potrebbero vedere la luce in un futuro abbastanza prossimo.
Nel futuro della World c'é nientepopodimeno che Clint Eastwood, che é stato chiamato a dirigere "Il Poeta", un intenso thriller con Edward Norton come protagonista. Tra gli altri interpreti ci saranno Hilary Swank, Woody Harrelson, John C. Reilly e Robin Wright Penn.
Secondo indiscrezioni di un altro thriller dovrebbe trattarsi anche il nuovo film cinematikiano di Michael Mann, tratto dal romanzo di Michael Connelly "Vuoto di luna", di cui la World ha da poco acquistato i diritti.
Ma non si vive di solo thriller, pertanto i vertici della casa di produzione napoletana hanno fatto sapere che l'ambizioso progetto de "Il Grande Nulla", noir ambientato negli anni '50 e diretto da De Palma, é stato solo rimandato.
Nel frattempo, George Clooney sta ultimando la scelta degli attori che comporranno il cast del suo "Tishomingo Blues": un ritorno della World alla commedia nera dopo "I Cancelli dell'Eden".
Infine, per quanto riguarda il sempre più prossimo festival di Cortimatik, la World non ha ufficializzato ancora la sua adesione ma pare molto probabile una sua partecipazione con un "corto" italiano.

 
Top
World ^_^
view post Posted on 6/9/2009, 20:32




CINEMATIK NEWS - Speciale di Capodanno
a cura di World - Numero 33 - Zinematik n. 115


1 gennaio 2005

Buon Anno a tutti!!!

Primo numero del nuovo anno per questa rubrica, che purtroppo non é mai bella piena come vorrei.
Dopodomani torno a Campobasso ma chi ha intenzione di inviarmi le proprie news in privato lo faccia pure (anzi: DEVE farlo! ), così avrò del materiale per il Cinematik News del 6 gennaio...

Per il resto poco o niente da dire: vi auguro ancora un 2005 felice e sereno... e ricco di progetti cinematikiani!

COME SARA' IL 2005 DELL'ARCADIA?
Ultime news dalla casa di produzione partenopea...

Partecipazione a Cortimatik e a Trailermatik

Molto probabilmente l'Arcadia Productions parteciperà a Cortimatik e a Trailermatik, le due rassegne ideate da Zen, anche se è tutto in forse: pare infatti che ci sia un'aspara battaglia tra i dirigenti della casa di produzione partenopea.
Se dovesse partecipare, l'Arcadia parteciperà a Cortimatik con un soggetto originale, "Il medico condotto", tratto da un raccontino dello stesso presidente. Il corto (il cui protagonista dovrebbe essere Ralph Fiennes) racconta della giornata di un dottore in un paesino di provincia che lui odia.
A Trailermatik dovvrebero essere invece presentati i primi minuti di "Sogni di Bunker Hill", film che purtroppo si è fermato a causa di un litigio che ha visto protagonisti Farrell ed il presidente. Si cerca di ricucire lo strappo. Deciso intanto il regista: Alexander Payne.

American Tabloid.

Di nuovo Ellroy per l'Arcadia. Dopo il successo di "Dalia Nera", l'Arcadia ha opzionato i diritti del capolavoro dello scrittore americano. "Un film difficile, impegnativo, che vedrà la luce tra un bel po'", ha dichiarato lo sceneggiatore di punta della casa di produzione. Per quanto riguarda cast e regia, Oliver Stone ha accettato la regia a patto che possa girare con assoluta libertà: la casa di produzione ha accettato. Il cast: si sta completando. Comunque, hanno già firmato George Clooney (sarà l'ambiguo Kemper Boyd), Gary Sinise (il fallito Ward J. Littell) e Clancy Brown (il violento Pete Bondurant.) Completano il cast finora: James Gandolfini, Billy Bob Thornton, Sam Rockwell, Jon Polito. Gli addetti del casting hanno contattato altri attori, ma nessun nome è finora trapelato.

Lansdale.

Ancora Lansdale a Cinematik. Dopo "La notte del drive-in", in produzione presso la Papele 'O Marenaro Production, lo scrittore texano ha deciso di cedere i diritti di un suo racconto, "Nel Deserto delle Cadillac, con i morti" (contenuto nella raccolta "Maneggiare con cura", edita in Italia da Fanucci) all'Arcadia. Si tratterà dell'ennesima incursione dell'Arcadia nella fantascienza: infatti, il film si svolgerà in un futuro post-atomico e narrerà delle peripezie di un cacciatore di taglie e della sua "preda" catturati da un gruppo di zombie... Protagonisti saranno Robert Patrick (il T-1000 di "Terminator 2") e David Carradine. Il resto del cast sarà composto da star televisive, molto probabilmente. Nodo da sciogliere la regia: forse verrà affidata a Rob Bowman, regista di molti episodi della serie "X-Files" ora impegnato con "Elektra", lo spin-off di "Daredevil".

Il canale del dolore.

Su questo progetto non c'è molto da dire: è tratto dall'omonimo racconto di David Foster Wallace, (contenuto nella raccolta "Oblio", appena pubblicata da Einaudi), e racconta di un uomo i cui escrementi hanno la forma di sculture, e la relativa eccitazione dei media riguardo a questo caso incredibile. A parte questo, non si conosce molto di questo folle progetto.

LA WORLD ENTERTAINMENT A CORTIMATIK, MENTRE MANN COMINCIA A SCEGLIERE IL CAST DEL SUO PROSSIMO FILM...

Tra pochi giorni la World Entertainment ufficializzerà la sua presenza alla terza edizione di Cortimatik, il festival di cortometraggi di Cinematik organizzata da Fabrizio Casu.
Appare certa l'iscrizione di un cortometraggio d'animazione realizzato dalla World Entertainment Italia (secondo indiscrezioni si tratterebbe di un racconto breve di Italo Calvino) mentre é ancora in forse la presentazione a Trailermatik dell'incipit di qualche progetto incompiuto della World.

Nel frattempo, mentre "Il Poeta" attende ancora la fase di sviluppo, Michael Mann ha preso ufficialmente in mano il progetto che prevede la trasposizione del romanzo "Vuoto di luna" di Michael Connelly. Attualmente é alla ricerca dell'attrice protagonista anche se da più parti si sussurra il nome di Julianne Moore, già scritturata dal presidente della World Entertainment per un ruolo importante ne "Il Grande Nulla" di Brian De Palma.


[NUOVO LUNGO PERIODO DI ASSENZA DI CINEMATIK NEWS]

CINEMATIK NEWS
a cura di World - Numero 34 - Zinematik n. 121


2 marzo 2005

Inizia una nuova stagione cinematikiana ed ecco tornare la rubrica dedicata ai progetti che le fervide menti cinematikine hanno in serbo per noi!
Abbastanza i messaggi privati che mi sono giunti con notizie e indiscrezioni varie riguardanti i vostri prossimi film perciò bando alle ciance e buona lettura!

STAR WORDS
"La statuetta per il miglior regista sarebbe un grande onore, inutile negarlo, ma sarebbe dovuta arrivare negli anni Settanta. L'esperienza insegna che non ci si può contare".
(Martin Scorsese)

IL SEMESTRE DI PAP (PENSANDO GIA' AL NATALE)

Da poco "Una Storia semplice", film italiano diretto da Scola, ha rimpiazzato nelle sale "Profumo", la produzione che la P.O.M. ha realizzato con la World Entertainment e già ci sono diversi progetti che bollono in pentola e che presumibilmente vedranno la luce nel corso dei prossimi sei mesi.
Uno di questi é "La notte del drive in", film tratto da Lansdale e diretto da Sam Raimi, la cui post produzione dovrebbe cominciare tra non molto.
Un progetto "papeliano" che però sta incuriosendo non poco la stampa é un film corale sugli ultimi giorni della Seconda Guerra Mondiale (si vocifera, mooolto ufficiosamente il nome di Paul Thomas Anderson!) che il bizzarro produttore aversano starebbe scrivendo con l'ausilio della sua dolce metà.
Non soddisfatto di ciò, i vertici di P.O.M. coverebbero già qualche idea in vista del prossimo Natale: un nuovo cartone animato dopo "Animal Farm", apparso 4 anni fa.

"IO UCCIDO!". PAROLA DI NUNO.

Il periodo di "isolamento" del Presidente Nuno ha portato alla decisione definitiva sul prossimo progetto. "Leppingsvalt" dovrà attendere ancora un po' (fine estate ?) per vedere la luce.La produzione ha infatti dato l'ok per far uscire "Io uccido" a primavera. Sono dunque ripresi i lavori sul kolossal diretto da Bryan Singer, che sta girando a Montecarlo. La coppia protagonista del film è costituita da Matt Frewer e John Malkovich, ma il cast conterrà anche tante altre stelle, da John Cusack a Giovanni Ribisi, da Kirk Douglas a Diane Lane. "Io uccido" potrebbe uscire ad Aprile-Maggio.

SNAKE VULCANO DI IDEE!

Attualmente ha nelle sale due film diversissimi tra loro ("L'agonia del dittatore" e "Hope Burned", suo film d'esordio) ma ciò non gli impedisce giustamente di avere numerosi e interessantissimi progetti in cantiere.
Stiamo parlando della Snake's Production, il cui "Waiting for the sun" sembra essere in dirittura d'arrivo. Lo stesso Snake lo definisce "un film d'azione scanzonato". Il cast sarà composto, tra gli altri, da Hugh Jackman, Vincent Cassel, Carla Gugino e Vin Diesel. Regia affidata a Tony Scott, un veterano per quanto riguarda questo genere di film.
Successivo all'uscita di Waiting for the sun dovrebbe essere "To cut a mind" ( probabilmente ad aprile ), un thriller psicologico diretto da Christopher Nolan che vedrà il ritorno del Premio Aidan Russell Crowe nel ruolo del protagonista, di Hugo Weaving in quello del cattivo ( Edward Cancer ) , di James Spader in quello dello psicologo che aiuterà il protagonista a risolvere i suoi problemi. Il cast di contorno sarà composto da Chloe Sevigny che interpreterà una bella zingara, Stacy Keach ( il capo della polizia ) George Corraface, Danny Trejo e Hilary Swank. Il cast è pressochè definitivo, anche se la produzione fa sapere che "non sono da escludersi modifiche".
Siamo in possesso di altre indiscrezioni su alcuni progetti di Snake, ma per ovvi motivi di "economia di rubrica", ci riserviamo di svelarvele nelle prossime puntate.

TIER 2 ?

La casa di produzione Event Horizon Productions ha assoldato l'animatore Peter Chung ("Aeon Flux," "Alexander" e "Animatrix") per realizzare il seguito al film attualmente nelle sale cinematografiche. In esso si vedrà l'interazione fra Canidi e Felidi e altre civiltà esterne alla città di Ancona, in cui è ambientato "Tier." Il nome di lavorazione del progetto è "Tier - Taxa."
Ispirato in parte a "Tier" e in parte ai lavori di William Gibson, sarà invece "Sprawl" (questo il nome di lavorazione), progetto che lo stesso Mike definisce "d'impianto canonicamente cyberpunk". La storia verterà sui concetti di amicizia e fiducia reciproca fra persone di vario tipo, sulla solitudine e il tradimento. Sullo sfondo, le trame segrete di una Intelligenza Artificiale dagli oscuri progetti...

RIAPRONO GLI STUDI DELLA WORLD

Da qualche giorno gli studi della World Entertainment non sono più deserti. Ma, anzi, un certo fermento lascerebbe ben presagire sulla realizzazione di diversi progetti da tempo fermi allo stato "embrionale".
Il primo di questi progetti é "Il Poeta": il buon vecchio Clint sembra intenzionato a riprendere le riprese già da domani, dopo aver dato un'ultima aggiustatina al cast che vede Edward Norton nei panni del protagonista. Si vocifera che il presidente della World nelle ultime ore si sia sentito al telefono anche col suo amico di vecchia data Steven Spielberg, col quale dovrebbe realizzare un film di fantascienza, da tempo rimandato e del quale per ora c'è solo il soggetto.
Nel frattempo, Michael Mann sta ultimando la scelta del cast del suo nuovo thriller (titolo provvisorio: Void Moon) con le attrici premi Oscar Hilary Swank e Halle Berry che sembrano contendersi a suon di telefonate notturne il ruolo di protagonista...
Ma tra i progetti c'è anche "The Arrowhead Project", horror a basso budget affidato a John Carpenter che dovrebbe approdare nelle sale entro la fine del 2005, salvo imprevisti.
"Come al solito abbiamo due o tre progetti che cominciano contemporaneamente" spiega il patròn della casa di produzione campana, "Anche stavolta vedremo quale tra questi prenderà il sopravvento e, dunque, avrà la precedenza sugli altri. Per ora Clint é in vantaggio".


CINEMATIK NEWS
a cura di World - Numero 35 - Zinematik n. 123


Irrispettoso della scaletta, come da "tradizione" ormai , arieccovi il consueto appuntamento con Cinematik News... la mitica rubrica (quante arie eh! ) che "sponsorizza" i vostri progetti cinematikiani.
Nel rinnovarvi l'invito a inviarmi il maggior numero di vaneggiamenti possibili, vi auguro buona lettura e... buon lavoro!

STAR WORDS
"Credo che Clint Eastwood sia il regista più sottovalutato del mondo. Non lo prendono sul serio, come non prendono sul serio le belle ragazze"
(Orson Welles, luglio 1982)

TWO OF NINE?

Messa alla strette, Sofia Coppola è stata costretta dai vertici della Arcadia Productions a ridurre il film "Three of Nine": più precisamente, il film conterrà adesso soltanto due episodi (quello con Carrey e quello con la Ryder, per intenderci) e del previsto terzo episodio con Paul Bettany, Scarlett Johansson e (pare) Michael J. Fox non verrà girato neppure un fotogramma. La Coppola aveva annunciato azioni legali, ma dopo un incontro all'Arcadia Building ha sotterrato l'ascia di guerra. Anzi, molto probabilmente dirigerà ancora un altro film per la casa di produzione partenopea...

LA TRILOGIA MANNARA DI MIKE...

Definiti i nuovi piani della Event Horizon Productions. La casa produttrice marchigiana ha definito i contratti di Bryan Singer e Peter Chung per la realizzazione di una serie di tre film di media durata basati sul gioco di ruolo "Werewolf: The Apocalypse." I film saranno caratterizzati dall'appartenere ognuno ad un genere differente: il primo, in uscita probabilmente entro il mese di Aprile, sarà introduttivo, dai toni più marcatamente drammatici degli altri due; il secondo sarà un film ad elevata carica d'azione, mentre il terzo ed ultimo film avrà i toni cupi di un horror. Fra un film e l'altro, per permettere alle troupe di riposare e ai due registi di coordinarsi, la Event Horizon farà uscire gli altri film finora previsti; i primi a vedere la luce saranno "Tier - Taxa" e "Evil Guys Society," non necessariamente in quest'ordine.

L'ULTIMA PARTE DE "L'ULTIMA LEGIONE"...

Prosegue senza freni la realizzazione del sequel de "L'ultima legione".
In questo secondo capitolo, la compagnia dovrà portare il piccolo Romolo fino in Britannia, passando per la Gallia, fino ad un avvincente epilogo nella misteriosa terra di Ambrosinus, proteggendo l'antico Vallo di Adriano...
"E' in un certo senso molto diverso dal primo", ci spiega lo sceneggiatore e produttore Davide Cassarà, "Prima di tutto l'ambientamento. L'Italia si vedrà soltanto nella prima parte del film. E poi ci sarà molta più avventura, dato che conosciamo ormai i personaggi. Si svilupperà ancora di più la figura di Ambrosinus (interpretato da Anthony Hopkins, NdW), mentre si scoprirà la realtà sul passato misterioso di Aurelio..."
!E qui ho il problema inverso di TRADENDO", continua Davide, "poichè il film è molto lungo (secondo il metodo papele 3 ore) e sto cercando di tagliuzzare qua e là, tentando di arrivare a 2 ore e mezza, senza togliere niente alla storia.
Ma vi prometto che sarà l'ultimo colossal da 3 ore della Moviewolf"

SNAKE AL LAVORO TRA I VEGA E HOPE BURNED 2

Da poco la Snake's Production ha cominciato le riprese di "The Vega Brothers", film che narra la storia di Vincent e Vic Vega ( John Travolta e Michael Madsen ), che come alcuni sanno si dice fossero fratelli.
Il film dovrebbe avvalersi di alcuni personaggi già presenti in Pulp Fiction e Le Iene ( essendo una sorta di prequel di entrambi ), come Ving Rhames e Angela Jones.
Altro progetto importante della giovane casa di produzione calabrese é il seguito di Hope Burned. La produzione è molto affezionata a questo progetto, in quanto vorrebbe far continuare le vicende del Colonnello Alan Scorpio, protagonista del film che ha segnato l'esordio su Cinematik.
Il cast vedrà alcune conferme come Christian Bale nel ruolo del protagonista, Barry Pepper in quello del fido Tom Garnett e di Val Kilmer in quello del cattivissimo Generale Neeson.
In più vedremo quasi certamente la presenza di Kurt Russell e di una tra Jada Pinkett Smith e Carrie Ann Moss ( favorita la prima ). In più, sono da valutare le presenze di Jerry O'Connell, Michael Keaton e Noah Wyle.
La regia verrà affidata a Jonathan Mostow.

ECCO CHE BUSSA GEORGE!

George Clooney ha bussato alla porta degli studios della World Entertainment. Ma niente bottiglia di Martini: al suo posto i diritti di "Mr Paradise", l'ultimo libro di Elmore Leonard.
L'attore e produttore americano ha intenzione di trasporre l'opera e, a quanto pare, i vertici della World stanno pensando seriamente di accettare la generosa offerta del buon George.
Per ora non si sa se Clooney si limiterà ad accettare il ruolo di protagonista o se vorrà anche dirigerlo, nel frattempo circola già il nome di Rebecca Romijn Stamos come probabile coprotagonista femminile...


CINEMATIK NEWS
a cura di World - Numero 36 - Zinematik n. 124


Salve a tutti e bentornati al consueto appuntamento con Cinematik News!
Ehm... Spero che il direttore non mi licenzi, ma dovrà farsene una ragione: non ero in grado di rispettare la scaletta prima, quando ero uno sfaticato nullafacente, figuriamo adesso che ho l'alibi di essere uno sfaticato tutore della legge!
Con mia grande sorpresa (e sommo piacere), questa settimana ho ricevuto più news del solito (grazie grazie grazie!), pertanto non sarò costretto (forse! ) a "rimpinzarla" con le solite notiziole riguardanti la mia casa di produzione, che straparlano di progetti che non vedranno mai la luce...!
Quindi... bando alle ciance, é arrivata la Primavera, Cinematik é pronta a risvegliarsi, perciò gustatevi questa "puntata" un po' più abbondante...

STAR WORDS
"Creare arte significa credere di poter cambiare il mondo, seguendo il proprio cuore"
(Sean Penn)

Q&S OVVERO: QUENTIN & SNAKE

Le riprese di The Vega Brothers proseguono spasmodicamente, la Snake's Production punta molto su questo progetto che sarà la sua punta di diamante per i prossimi Awards.
Il film è già per metà girato e, oltre a John Travolta, Michael Madsen, Ving Rhames e Angela Jones, si sono aggiunti alla combriccola Demi Moore, Woody Harrelson ( nei panni di un pessimo regista di film pornografici ), David Arquette, Mario Van Peebles, ma soprattutto il ritorno al cinema di un grande attore da qualche anno disoccupato: Joe Pesci.
Quando le riprese di The Vega Brothers saranno terminate la collaborazione tra la Snake's Production e quel geniaccio di Quentin Tarantino non finirà.
C'è un discorso già abbastanza avviato per realizzare altri due film con il regista italoamericano. Questi due film completerebbero la Trilogia del Morto ( sulle orme di quella del Dollaro del grande Sergio Leone ).
Per ora si sa qualcosa solo di uno dei due, il cui titolo sarà Come uscire vivi da Medellin e vedrà le sicure presenze di Johnny Depp, Samuel L. Jackson, Uma Thurman, Michael Madsen e Chris Tucker. Ma il cast dovrebbe arricchirsi ancora di qualche altro nome...

!!!

Cos'è? Un uccello? Un aereo? Superman? No, sono le mosche e le zanzare assassine della saga più celebre della storia di Cinematik.
Tomo finalmente sta gettando anima e corpo nel progetto più rischioso della sua carriera. "Il terzo sarà l'ultimo capitolo della serie", queste le parole Marenaro più piccolo della casa di produzione. Il cast appare del tutto delineato, tranne che per il ruolo di Simon il pigmeo (già visto nel secondo episodio della serie). Essendo stato apprezzato da tutti, Tomo ha deciso di dargli un volto ben preciso, ma il nome dell'attore non è ancora stato svelato.
Fonti non precise, però, assicurano che Robert De Niro si sia auto-candidato per il ruolo.
"Dopo tutte le puttanate in cui hai recitato non vedo perchè proprio io debba rilanciarti la carriera!!!", pare che queste siano state le parole usate dal focoso produttore prima di cacciare in malo modo il povero Bob dagli studios.
Siamo con lui.

KEN IL GUERRIERO: SI FARA'?

In occasione della ripubblicazione del famoso manga di Buronson e Tetsuo Hara ad opera della d/visual, presso gli studios dell'Arcadia Productions prende di nuovo piede il rischioso progetto di Tsui Hark, che è stato chiamato a dirigere il film. Prende corpo intanto il cast: come detto, Ken (successore della Scuola di Hokuto) sarà Hugh "Wolverine" Jackman, Toki sarà Eric "Hulk" Bana, Julia la bellissima Eva Herzigova. Si aggiungono al cast i nomi di Clive Owen (chiamato ad interpretare Raul, anche se non ha ancora firmato il contratto), Milla Jovovich (chiamata a vestire i panni della dolce e forte Mamiya) e Dakota Fanning che sarà la dolce Lynn.

LA NUORO'S PRODUCTIONS INTRAPRENDE LA "CATTIVA STRADA"

E' iniziata la fase di pre-produzione e di scrittura di "La cattiva strada", terzo episodio della saga cominciata con "Son fo God" e che, ancora una volta, avrà Colin Farrell tra i suoi protagonisti. La storia si svolge tra "Son of God" e "Cuore Cattivo" e parla di un personaggio che gli spettatori dei due capitoli precedenti già conoscono. Per ora nessun'altra notizia è trapelata, né sulla storia, né sul cast. Interpellato su cosa ci aspetta, il presidente della Nuoro's Production ha risposto con un secco: "So 'na sega io...".

TOMO IN "DOPPIA CORSIA"...

La notizia é dell'ultim'ora: una volta terminata la trilogia di "Mosquito Attack", Tomo Vox ancora una volta realizzerà un'opera originale. Non si sa ancora nulla sul progetto, tranne che i protagonisti principali saranno Julianne Moore (all'80 %) e Nick Nolte. Il titolo, probabilmente, sarà "Doppia Corsia", mentre per la regia sono in lizza due dei registi più alternativi degli ultimi anni: Spike Jonze e Michel Gondry.
A questo punto una domanda sorge spontanea: vuoi vedere che Tomo é il Charlie Kaufmann di Cinematik?

HILARY: LADRA PER STEVEN

E' certo ormai. Hilary Swank vestirà i panni di una ladra disposta a tutto pur di riavere sua figlia, nel nuovo film che Steven Spielberg realizzerà con la World Entertainment (il terzo, dopo gli ottimi risultati di "Indiana Jones e la maledizione azteca" e "Ubik"). Il film (il cui titolo, ancora provvisorio, é "L'Ultimo Colpo") é liberamente tratto dal romanzo "Vuoto di luna" di Michael Connelly ed é da poco passato in fase di produzione, cioè da quando Spielberg ha deciso di rilevare il progetto dalle mani di un titubante Michael Mann.
Inizialmente si era pensato a Halle Berry per il ruolo di Cassie Black, ladra specializzata in furti nei casinò; poi il boss della World, d'accordo col nuovo regista, ha optato per la Swank anche per ripagarla dalla sua "esclusione" dal cast de "Il Poeta", altro film attualmente in lavorazione. "Con L'Ultimo Colpo, i film attualmente in lavorazione sono tre", spiega il presidente della W.E. "Come al solito non riusciamo a deciderci!"


CINEMATIK NEWS
a cura di World - Numero 37 - Zinematik n. 125


30 marzo 2005

Ciao a tutti!
Passata la Pasqua, l'unica sorpresa che vi rimane é quella di scoprire questo nuovo numero, ricco di ultime notizie...!
A darvi il "benvenuto", nel consueto angolo dello Star Words, é una caustica (ma sicuramente efficace ) Cate Blanchett, dopodichè leggerete dell'ultimo "folle" progetto di Arcadia, dell'attesissimo ritorno di James Cameron in Cinematik, delle ultime indiscrezioni dal set del nuovo film di Steven Spielberg, del peplum di Papele, dell'ormai imminente esordio di Kattivik... per non parlare delle ultime geniali trovate di Tomo!

Buona Lettura...

STAR WORDS
"Signora Blanchett, l'Oscar é importante per la sua carriera?"
"Assolutamente, testa di cazzo"
(Cate Blanchett a un cronista, dopo aver vinto l'Oscar)

BOH!

Kevin Smith e l'Arcadia. Una coppia forse balzana, ma sicuramente in grado di soprendere. Infatti, il guru del cinema "indipendente" si è presentato ieri agli uffici della casa di produzione partenopea, ed ha sottoposto al presidente lo script del suo prossimo film, intitolato (per ora) semplicemente BOH!. "Sarà il mio Manhattan", ha dichiarato ai giornalisti il cineasta del New Jersey. Infatti, protagonista del film sarà un giovane sceneggiatore di fumetti (interpretato da Ashton Kutcher, scelto direttamente da Smith in persona) alle prese con i sui tormenti e la sua vita sentimentale (e non solo incasinata.) Nel cast, anche Keira Knightley (spesso ospite della villa del boss dell'Arcadia) e (forse come riparazione per il trattamento subito per "Three of nine") Scarlett Johansson. Inoltre, si vocifera di un interessamento di Zach Braff, ma conoscendo la passione del produttore per Scrubs (la serie televisiva di cui Braff è protagonista) la sua partecipazione dovrebbe essere certa.

ZEN, SNAKE & GLI ALIENI

Dopo una lunga trattativa basata su casting e regista, la Snake's Production e la Nuoro's Production hanno cominciato le riprese di X-Com, pellicola di fantascienza che si muoverà tra azione e cospirazioni governative. Alla regia il ritorno di James Cameron, da lungo assente sia nel cinema reale che in quello Cinematikiano, ed un cast di facce note e nuove promesse. Per ora la produzione prosegue senza scossoni, merito anche del Fight Club fatto aprire da Zen, dove lui e Snake si incontrano ogni sera per discutere i contenziosi produttivi...

SIMON IL PIGMEO

Dopo aver scartato le auto-candidature di Robert De Niro, prima, e di Gary Coleman, poi, finalmente Tomo Vox ha trovato il suo pigmeo. Si tratta di Lomama Boseki (unico suo film all'attivo "Man to man"), che si è subito mostrato entusiasta di recitare un ruolo così ambito. L'unico problema riscontrato è nella sua altezza. Il ruolo di Simon, prevedeva un attore sotto il metro e trenta, mentre Lomama supera di gran lunga queste caratteristiche (è alto un metro e settanta). Per ovviare a questo problema, Tomo Vox ha utilizzerà diversi stratagemmi: pavimenti mobili, in modo che Simon sembri sempre più basso, primi piani continui, evitando di mostraro in figura piena e soprattutto, gli attori che duetteranno con Simon il più delle volte dovranno recitare in ginocchio.
I Marenaro Bros esprimono tutta la loro gioia per queste scelte ricche di inventiva...

LO SCARABEO DI PAPELE

Nuova Coproduzione per la MB. Dopo gli affaire ancora in sospeso con Mileto, Dave e Wolverine, Pezzi, Zen, e Adam Benton, Papele ha contattato Davide il Lupo, presidente della Movie Wolf, perchè ha in mente di portare sugli schermi di Cinematik un Peplum, ovviamente a modo "suo", ma si è reso conto che il progetto, a cui tiene molto, non riuscirebbe a essere completato senza l'esperienza della casa di produzione più "epica" di Cinematik. Per ora non sono trapelati nomi per la regia o per il cast, ma solo un titolo, alquanto misterioso: "Lo scarabeo".

LA "LUNA NERA" DI WORLD

Proprio la settimana scorsa, a ridosso delle festività pasquali, é iniziata la lavorazione di "Black Moon", film della World Entertainment diretto da Steven Spielberg. Il film, il cui titolo provvisorio era "L'Ultimo Colpo", dovrebbe uscire nelle sale a maggio se la lavorazione non incontrerà ostacoli e intoppi vari.
Per ora ancora riserbo assoluto sul cast del film. Piccolo "giallo" sul nome dell'attrice protagonista. Nei giorni scorsi, infatti, voci piuttosto insistenti davano Jennifer Connelly (già presente in "Omertà" e "Ubik") come protagonista al posto di Hilary Swank. Ma se la Connelly ha smentito con una nota ufficiale, i vertici della World non si sono fatti sentire al riguardo.
Nel film dovrebbero esserci (il condizionale é d'obbligo) anche Ed Harris, Billy Connolly e David Morse...

ELMORE LEONARD E' PROPRIO... KATTIVIK!

Comunque vada una cosa é certa: l'esordio (a quanto pare prossimo) di Kattivik in Cinematik é targato Elmore Leonard.
Con un breve comunicato il giovane produttore fa infatti sapere di avere già ultimato due film tratti da due libri di successo dello scrittore più "cool" del momento. Trattasi di "Cuba Libre" e "Tishomingo Blues". (Quest'ultimo lo vedremo, a quanto pare, nelle sale del cinema reale tra qualche mese per la regia di Don Cheadle).
Sempre a proposito di Leonard, nei giorni scorsi é sorto un piccolo "caso" a proposito di "MR PARADISE", l'ultimo libro di Leonard edito nel nostro paese. Infatti pare proprio che sia Kattivik che la World Entertainment avessero iniziato, separatamente, la trasposizione di questa stessa opera.
Sospesa la lavorazione del film, la World Entertainment ha chiarito la questione con Kattivik proponendogli una bella coproduzione, ma alla fine quest'ultimo ha gentilmente declinato l'invito, lasciando il progetto a George Clooney, che lo sta realizzando (nella doppia veste di attore e regista) per la World...

CINEMATIK NEWS
a cura di World - Numero 38 - Zinematik n. 126


7 aprile 2005

Salve a tutti!
Dopo una settimana quasi di assenza dal forum torno e vedo, che piacevole sorpresa!, che ci sono nuovi e simpatici produttori che hanno cominciato a scrivere sul nostro bel forum. (Uno, anzi, una di questi é Shadow che ho avuto il piacere di intervistare la settimana scorsa).
Inoltre... trovo anche delle succulenti news fresche fresche, da poco sfornate dai vostri cervellini laboriosi...
Perciò preferisco tagliare corto e propinarvele al più presto, altrimenti si perde tutta la fragranza...

STAR WORDS
"Supereroi con superproblemi. Basta coi giustizieri tutti d'un pezzo. I miei lo sono diventati per caso, e non sempre sono contenti"
(Stan Lee)

NUNO E ARC LO FANNO... PORNO

Nuno ed Arcadia insieme. No, non stiamo parlando della nascita di un nuovo amore qui a Cinematik, ma del progetto che vede insieme la casa campana e quella aretina. Si tratta di "Porno", il seguito del celebre "Trainspotting", tratto anche questo dal romanzo di Irvine Welsh. Le uniche notizie trapelate riguardano il regista ed il cast: confermato Boyle alla regia, rivedremo nei panni dei quattro ragazzi di Leith McGregor, Lee Miller, Bremner e Carlyle. Ad essi si aggiungeranno Diugray Scott e Cillian Murphy. Da scegliere la protagonista femminile: Arcadia è orientato su Eva Green, Nuno invece su Mena Suvari.
Chi la spunterà?

FRATELLI IN ARRIVO...

Le riprese di "The Vega Brothers", nuova opera della Snake's Production, sono in dirittura d'arrivo, questione di pochi giorni e il set chiuderà definitivamente.
Si è aggiunto Chris Tucker a completare il cast del film che adesso appare più che mai definitivo.
"Non appena saranno terminate le riprese, Snake e i suoi collaboratori si prenderanno qualche giorno di vacanza, godendosi il sicuro successo di Waiting for the sun. ", fanno sapere i vertici della casa di produzione calabrese.
Dopodichè l'attenzione verra spostata su un altro progetto ancora da definire.
Le guardie del corpo di Snake hanno avuto il loro bel da fare per calmare a furia omicida di Heather Locklear inizialmente scritturata per il film dei Vega, alla quale poi è stata preferita Demi Moore.
Le segretarie della casa di produzione attendono già da qualche giorno una telefonata, una email, un segnale di fumo da parte di Zen per riprendere le riprese di X-Com attualmente sospese per la nota pigrizia de Lo Re...

AVANTI TUTTA, E&G!

L'uscita nelle sale di "Coraline" (film della E&G scritto da Gabriel) é davvero imminente: 16 aprile.
"Un film a cui tengo molto, una produzione che mi ha impegnato per due anni", ha chiosato Gabriel Balsamo, che ha anche annunciato di star lavorando già a un nuovo horror gotico, che sarà diretto, nientepopodimeno che da Werner Herzog.
Si tratta della trasposizione cinematografica di "Ritornati dalla polvere", importante opera di Ray Bradbury (l'autore di Fahrenheit 451).
"Ritornati dalla polvere" è la storia di una Famiglia Eterna. Per secoli hanno trascorso la loro esistenza in una casa sospesa tra leggenda e mistero nell'Illinois e sono molto, ma molto "particolari": è difficile incontrarli di giorno, hanno bambini curiosi e selvaggi; i più vecchi risalgono ai tempi in cui la Sfinge affondò per la prima volta le sue zampe nelle sabbie del deserto. Alcuni dormono in "letti con il coperchio".
Dal suo mondo fatto di sogni, Cecy, la figlia più bella e speciale, sente avvicinarsi molti ospiti: vampiri, sonnambuli, telepatici ma tra gli ospiti in arrivo c’è anche la Morte, presenza inaspettata ma che aleggia sempre intorno a questa singolare famiglia...
Contemporaneamente la E&G sta lavorando anche al seguito di LEO PULP (sotto la guida di Emil), che dovrebbe uscire nelle sale già il prossimo 3 giugno.

SI TORNA AD ANCONA

La Event Horizon Productions conferma di voler tornare sul progetto "Tier" con un seguito ufficiale, il cui nome di lavoro al momento è "Tier - Taxa," con riferimento alla terminologia della classificazione tassonomica zoologica.
Il film non sarà più diretto da Paur e Wells, ma da Peter Chung, che sta collaborando in questo periodo per creare le parti animate del film basato su "Werewolf: The Apocalypse." "Abbiamo scelto ancora lui," spiegano i vertici della casa produttrice marchigiana "perché il tono del film sarà sensibilmente differente, e Peter potrebbe dare all'animazione quei tratti che riteniamo più consoni al nuovo corso."
Si torna ad Ancona, quindi, pronti a vedere nuovamente in azione Althea, Alesandra e Leone, questa volta alle prese con una minaccia interna più pesante che non nel primo episodio.

EROI O NO?

In fase di arrivo la stesura di "Eroi" film drammatico di super eroi che la Nuoro's Production ha prodotto, sotto la sapida regia di Sam Raimi. I lavori sono quasi completi, ma l'uscita potrebbe subire uno slittamento, a causa del possibile inserimento di un episodio tratto da "Watchman" di Alan Moore.
Nel frattempo i vertici della casa di produzione sarda fanno sapere che é
in avanzata fase produttiva è "Il siero di Afrodite", prima pellicola italiana della Nuoro's Production. "Il siero di Afrodite" parla di Simona, una giovane che lavora nel campo della televisione e che vede la sua vita sconvolta dai cambiamenti che piombano su di lei. Nel cast Vanessa Incontrada, Libero De Rienzo, Simona Izzo, Virna Lisi ed altri attori. Mistero assoluto sulla regia...


CINEMATIK NEWS
a cura di World - Numero 39 - Zinematik n. 127


12 aprile 2005

Ehilà! Ciao a tutti!

L'appello lanciato da me ieri ha sortito l'effetto sperato.
Non pochi produttori mi hanno accontentato, inviandomi notizie interessanti, permettendomi così di confezionare una "puntata" davvero succulenta, che altrimenti sarebbe stata piuttosto povera.
Thank you very much.

Nell'augurare un grosso "in bocca al lupo" ai nuovi film attualmente nelle sale e a quelli già pronti e "in arrivo", vi saluto calorosamente e vi do l'appuntamento alla settimana prossima.

Au revoir,
WORLD

STAR WORDS
"L'erotismo sta alla pornografia come la fellatio sta al pompino. E' una questione di semantica"
(Tinto Brass)

LA "PELLE D'OCA" DI WORLD

Tobe Hooper, già regista del corto "La Botola", presentato all'ultimo festival di Cortimatik, avrebbe proposto al boss della World Entertainment un film a episodi (il cui titolo potrebbe essere "Creeps", che vuol dire letteralmente "pelle d'oca") che comprenderebbe, oltre all'episodio già citato, altre "storie incredibili", in bilico tra l'horror e il fantastico.
Questo film a episodi potrebbe risultare utile alla World per superare il periodo di "crisi creativa" in cui versa attualmente e per poter tornare finalmente nelle sale dopo mesi di assenza.
"Ci stiamo pensando sopra", ha dichiarato il presidente della World, "Finora abbiamo sempre guardato con un certo scetticismo i film composti da episodi slegati tra loro, ma l'idea di Hooper di realizzare un film con racconti aventi come comune denominatore storie "ai confini della realta" comincia a piacermi..."
"In più potrebbe permetterci di tornare nelle sale con qualcosa di leggero, di poco impegnativo e senza troppe pretese, dopo il grande sforzo produttivo fatto per realizzare Profumo".

NIGHTBAY IL MARPIONE

Sono quasi terminate le riprese di "Blind eye", il nuovo film di Dvid Lynch che il regista ha ambientato a Starnberg, in Germania.
Il produttore Delorenzi ha fatto visita sul set, complimentandosi con la troupe per l'ottimo lavoro svolto finora. Ha però dovuto sedare un accenno di rissa tra Adrien Brody e Joshua Leonard: pare che entrambi gli attori avessero tentato un approccio nei confronti di Charlize Theron e che si siano scontrati proprio ritrovandosi nello stesso momento di fronte al camerino della bella sudafricana, entrambi con in mano un mazzo di rose. Delorenzi, dopo aver pacificato i due, ha portato fuori a cena l'attrice, sconvolta per l'accaduto.

TANTA CARNE SUL FUOCO PER LA E&G...

Con "Coraline" da poco uscito nelle sale e il secondo film di "Leo Pulp" in arrivo (la data di uscita è il prossimo 3 giugno), i gemellini Balsamo continuano a lavorare a più non posso. Pare infatti che Emil sia pronto a ricominciare le riprese del film "In senso inverso", tratto da una delle opere più importanti di Philip K. Dick, oltre ad accarezzare il progetto di una sceneggiatura tutta originale di genere horror splatter.
Vista l'iperattività di Emil, non si può certo dire che Gabriel se ne stia con le mani in mano. Appena terminato "Coraline", Gabriel si é subito messo al lavoro su "Ritornati dalla polvere" (film tratto da Bradbury, di cui abbiamo già parlato la settimana scorsa), mentre sembra meno "lontana" la realizzazione del tanto atteso secondo capitolo del film "Koko": Gabriel, infatti, ha già contattato Bruce Willis, Kevin Bacon e Dennis Quaid...

SNAKE PREPARA GIA' IL "DOPO VEGA", TRA ANTICA ROMA, THRILLER PSICOLOGICI E SORPRENDENTI COPRODUZIONI...

Altro produttore instancabile é senza dubbio Snake. Con due film attualmente nelle sale ("Waiting for the sun" e "L'agonia del dittatore") e uno già pronto per l'uscita ("The Vega Brothers"), la Snake's Production, autentico vulcano di idee, già pensa al successivo film da realizzare. E su questo punto, per il momento, i vertici della casa di produzione calabrese, hanno solo l'imbarazzo della scelta.
In questi giorni si è riproposta prepotentemente la candidatura di "Sertorivs", film storico che dovrebbe vedere Kurt Russell come protagonista. Contemporaneamente sembrano quasi al termine le riprese di "To cut a mind", thriller psicologico con Russell Crowe, interrotto quando era ormai in dirittura d'arrivo per lasciare spazio all'imminente pellicola dei Vega.
In più, come se non bastasse, pare che Snake abbia avviato qualche contatto con i Marenaro Bros (sponda Papele ) per la coproduzione di un film western di cui non sveliamo ancora nulla...

ACHTUNG! PAPELE IN GERMANIA

Nonostante gli impegni prettamente Cinematikosi (quelli che riguardano nuovo regolamento e nuovo "corso" in generale) Papele prova a portare avanti il progetto del suo film di guerra (che dovrebbe comunque uscire dopo !!! e La notte del drive-in, in questo momento al palo).
Quindi con il cast completo e il regista selezionati (ma stretto riserbo ancora sui loro nomi) si è spostato in Germania, dove subito sono cominciate le riprese.
Questo progetto è già apparso in queste cronache dato che Papele annunciò la collaborazione sia di Tomo che della sua Pupa per la sceneggiatura; il film tarda però a presentarsi allo sviluppo dato che Papele conosce bene l'iter che in questo momento possono fare i film mandati in sviluppo ma che non saranno pronti entro questo semestre: la fucilazione.

MIKE IL MUTANTE

A seguito delle opinioni sul cortometraggio "Melting," presentato all'edizione 2005 di Cortimatik, la Event Horizon Productions annuncia la produzione di un film ad episodi, dal titolo ancora da definire, in cui verrà presentata una versione estesa del corto. Il primo sarà vagamente simile ad alcune produzioni di Lynch/Cronenberg, il secondo sarà ispirato ad un racconto scritto tempo addietro da uno degli sceneggiatori della casa di produzione, e il terzo sarà, appunto, "Melting." Il film vedrà la luce dopo il secondo episodio del film "Werewolf."

ZEN E LE DONNE. SOTTOTITOLO: ALTRO CHE "GENTIL SESSO"!

Due giorni fa, nella sede della Nuoro's Production, l'ufficio del presidente è stato preso d'assalto da diverse attrice visibilmente infuriate. Zen si è chiuso a chiave dietro la porta, fingendo di non essere presente, ma il sit in davanti all'ufficio è proseguito a lungo. Motivo del contendere: l'indecisione dell'ambiguo sardo su chi ingaggiare nei diversi ruoli nelle sue pellicole. Un rappresentante della casa di produzione è stato mandato per trattare con le attrici che si sono rifiutate di parlargli. Allora Zen in persona è uscito dal suo ufficio e ha annunciato di aver deciso come risolvere la faccenda: ci sarebbe stato un mini torneo di wrestling, versione "bra & panties" al quale le ragazze avrebbero dovuto partecipare. La vincitrice avrebbe vinto il ruolo. Dopo un attimo di sconcerto le presenti hanno picchiato a sangue il produttore, concludendo il tutto con una powerbomb e promettendo ritorsioni se non giungerà presto la decisione ed i rispettivi contratti.
Dalla stanza d'ospedale dove Zen si trova al momento, il commento del presidente è stato un secco: "Il conteggio non era valido. Avevo i piedi sulle corde."


CINEMATIK NEWS
a cura di World - Numero 40 - Zinematik n. 128


18 aprile 2005

Che bello!

Come "sintomo" evidente di questo buon periodo che Cinematik sta attraversando nelle ultime settimane, ecco a voi una "puntata" veramente speciale... ricca come forse non l'avete mai vista prima d'ora!

Io, che in passato ero sempre dispiaciuto del fatto che la rubrica "non decollava", adesso sono davvero contento. Non solo é diventata veramente "settimanale" ma ogni settimana é capace di offrire ai suoi "lettori" un buon numero di notiziole.
E il merito é soltanto vostro: perciò grazie e continuate a inviare notiziare, a ideare, a progettare e a scrivere!
Dai ... Che se incrociamo le dita e continuiamo così, Cinematik avrà veramente una "rinascita" (come la chiama, efficacemente, il mio amico Papele).

La finisco co 'sto sproloquio e vi lascio alle notizie (che ho dovuto riassemblare e postare due volte, perchè nel postarlo si é cancellato tutto, ma non fa niente! )

Auf wiedersehn,
WORLD

STAR WORDS
"Morire é uno spasso. E' catartico"
(Willem Dafoe, crivellato di proiettili in "Platoon", decapitato in "Cuore Selvaggio", bruciato in "Vivere e morire a Los Angeles", crocifisso in "L'Ultima Tentazione di Cristo" e la lista sarebbe ancora lunga...)

UN'URNA COPRODOTTA?

Si tratta di una indiscrezione, visto che la notizia non é stata ancora confermata dai diretti interessati, ma "Un'urna piena di soldi" potrebbe rappresentare la prima collaborazione tra due studios come la milanese Carambola Pictures e la partenopea World Entertainment.
Tratto da un soggetto originale di Dave, "Un'urna piena di soldi" ha come protagonista una bizzarra coppia di "rapitori", che si impossessano dell'urna cineraria di un riccone, a scopo estorsivo...
Se per la regia sembrano certi i nomi dei fratelli Coen (tra i loro "precedenti", in Cinematik, ricordiamo "I Cancelli dell'Eden" e "Il cielo di Hollywood"), sul cast tutto é ancora nebuloso, anche se circolano nomi altisonanti. Vi terremo informati.

ALTRO CHE ESORDIO, QUESTA E'... UN'INVASIONE!

Ha da poco inaugurato il sito della sua casa di produzione nuova di zecca, ed é già al lavoro sul suo primo film, che segnerà il suo esordio in Cinematik. Stiamo parlando di Piccettino, boss della neonata "Come dicevan tutti, Renzo" (nome che cita una battuta del mitico Trio), neonata casa di produzione cinematikgrafica, già piena di idee simpatiche e originali. "L'orribile invasione dell'appiccicoso zucchero da ciambelle" già si preannuncia come un bizzarro b-movie pieno di ironia. Diretto dal produttore e sceneggiatore Lorenzo Conte, presenta un cast molto variegato: da Kiefer Sutherland a Brigitte Nielsen, da Robert Downey Jr. a Silvio Muccino, fratello del più tristemente noto Gabriele Muccino, nonchè rinomato produttore di zeppole...

ZEN E CINEMATIK

Preso dai piccoli lavori di ristrutturazione del sito e del regolamento, il presidente della Nuoro's Production è stato recentemente lontano dalle sue attività di produttore (come la ribellione della scorsa settimana ha mostrato), ma la sua creatività non pare avere subito botte d'arresto. Visto più volte appuntare note di produzione su tovaglioli, scontrini, vestiti, mani e tavolette del water, recentemente Zen è tornato al lavoro.
A buon punto "L'elisir d'Afrodite", il film italiano che potrebbe uscire già a metà Maggio, mentre la coproduzione di X-Com, con la Snake's Production, ferma al palo da un pò dovrebbe riprendere a breve, dopo che il cast è andato a far visita al presidente in ospedale, portandogli un mazzo di fiori ed un pungolatore elettrico per bovini...

UN ESORDIO... DA "METRONOTTE"

E' in fase di pre-produzione il primo film della appena fondata Holden Caufield prod, inititolato "Metronotte".
Per quest'originale progetto tutto italiano sono stati appena contattati Giorgio Pasotti,Valerio Mastandrea, Adriano Giannini, Toni Servillo e Paola cortellesi.
Dietro la macchina da presa pare ci sarà Maurizio Nichetti, che dopo "Honolulu baby" ritorna finalmente sul set. L'intreccio della trama tratterà principalmente di un regista in crisi che riceve visita da un personaggio di sua creazione che si propone di aiutarlo a completare la sceneggiatura a cui il giovane filmaker sta lavorando.

EMIL CI PROVA COL B-MOVIE...

Ve l'avevamo anticipato qualche "puntata" fa.
L'E&G, attivissima casa di produzione romana, sta preparando, sulla scia del successo dei vari "Mosquito", un b-movie tendente all'horror trash.
A realizzarlo sarà Emil Balsamo, che spiega: "Ho deciso di provare in questo genere mai esplorato dalla nostra casa di produzione".
Alcune voci provenienti dagli studios avvertono che il regista contattato per dirigere il film è Mike Marvin (chi non ricorda "Il replicante?"), che sembra intenzionato ad accettare la proposta e chiamare al suo cospetto uno degli attori del suo celebre film: Charlie Sheen.
Della trama é ancora tutto "top secret" sappiamo che avremo a che fare con dei giganti senza scrupoli...

CAOS SUL SET DI "BOH!"

Continunano le riprese di "Boh!", il nuovo film diretto da Kevin Smith per la casa di produzione campana. Tuttavia, in questi giorni il set è stato funestato da liti di vario genere. La prima, subito sedata, ha visto Smith ed il boss dell'Arcadia divergere sul "final touch": alla fine, a Smith è stata concessa piena libertà creativa. Ma altre liti si sono verificate sul set, e ben più gravi: sembra infatti che James van Der Beek, il Dawson dell'omonima serie, si sia presentato all'Arcadia Building chiedendo di poter interpretare Dale Caulfield, il protagonista del film. La proposta ha ovviamente suscitato la reazione indignata di Ashton Kutcher, l'attore chiamato ad interpretare Caulfield. Van Der Beek è stato quindi accompagnato alla porta: sembra che abbia sussurrato a Kutcher: "Ma non finisce qui!" Un'altra lite ha invece coinvolto le due attrici principali del film, Keira Knightley e Scarlett Johannson. Sembra infatti che che la Knightley durante la pausa pranzo abbia espresso dei commenti poco carini sulla Johannson, e sia scoppiata una piccola rissa tra le due con insulti da entrambi le parti. Smith è rimasto talmente impressionato dalla lite da correre subito al computer e scrivere un riassunto della lite a cui ha assistito. Molto probabilmente infatti la vedremo anche nel film!

PUNTO DELLA SITUAZIONE AL QUARTIER GENERALE DELLA MARENARO BROS

Mentre Tomo termina i preparativi per il lancio in grande stile del suo !!! (che verrà accompagnato al cineforum dalla riproposizione dei primi due capitoli della saga di Mosquito Attack), si progetta già il nuovo lavoro, rigorosamente originale, del minore dei fratelli Marenaro. Per la data di uscita si parla naturalmente del prossimo semestre, quello del cosiddetto "nuovo corso" di Cinematik.
Intanto Papele, il boss della casa di produzione che sorge sulle rive del Golfo di Napoli, è finalmente tornato a scrivere La Notte del drive-in (approfittando dell'assenza di linea adsl - e quindi dell'impossiblità di occuparsi delle faccende organizzative del sito), che sarà nelle sale in extremis (si parla di fine giugno) giusto in tempo per concorrere ai prossimi Ck Awards (dove Papele punta tutto sulla categoria miglior produttore dell'anno, mai vinta dal duo MB ex PoMP).
Ma intanto si fa il punto della situazione per il prossimo semestre: oltre al progetto Tomesco, sono annunciati l'attesissimo film di guerra (è trapelato un probabile titolo: The Last Days of War, e un regista: Steven Spielberg) e un cartoon per Natale, che nonostante l' animazione classica in 2d si annuncia "fuori dagli schemi" (un po' come lo fu Animal Farm).
Infine, la nota dolente: le coproduzioni. Ferme al palo da sempre (tutte: quella con Mileto, con Zen, con Dave e Wolverine, con Davide Pezzi - la più agognata in casa MB - e le ultime trapelate, con il Lupo e infine con Snake), pare che Papele aspetti cenni dai suoi coproduttori, proprio perchè dal suo punto di vista ha comunque tutto questo popo' di roba in ballo, e non saprebbe da quale cominciare.

WORLD TORNA AL LAVORO. TRA "STORIE INCREDIBILI" E VECCHI PROGETTI CHE TORNANO A GALLA

Finalmente torna a muoversi qualcosa in casa World.
Le riprese del film a episodi "Weird Tales- Storie Incredibili" procedono bene. Da poco terminato l'episodio diretto da Steven Spielberg (che é anche executive producer), si sono subito messi al lavoro John Landis e Joe Dante sui rispettivi "copioni". Nel frattempo, il boss della World ha già contattato il "bradburiano" Davide "Darkman" Pezzi per la realizzazione della locandina di questo film tratto da 4 racconti del geniale scrittore americano. "Il film sta venendo fuori bene. Vogliamo un buon prodotto piacevole e simpatico, che possa regalare agli spettatori una gradita evasione. E poi, con Bradbury, l'ironia non é mai fine a sè stessa".
Ma, oltre a realizzare questo progetto, World avrebbe l'intenzione di riprendere alcuni vecchi progetti, caduti ultimamente nel dimenticatoio. Uno di questi é "L'Eternauta". Tratto dall'inquietante fumetto creato da Hector G. Oesterheld e Francisco Solano Lopez, questo progetto é stato per parecchi mesi chiuso nel cassetto perchè privo di un regista. Adesso si sono fatti avanti in due: Robert Rodriguez (Sin City) e Kerry Conran (Sky Captain), mentre per il ruolo di protagonista si é proposto Javier Bardem.
Altra novità (dell'ultim'ora) é che "L'Eternauta" potrebbe rappresentare la terza collaborazione tra la World e l'Arcadia Productions, dopo i successi di pubblico e critica di "Fahrenheit 451" e "Ubik".

LA FINE DEI "SOGNI"

Colin Farrell ha dichiarato che "Sogni di Bunker Hill", film che qualche mese fa era in fase di realizzazione presso gli studios dell'Arcadia Productions, non ci sarà più. L'attore infatti si è presentato all'Arcadia Building, chiedendo spiegazioni sulla faccenda di "Sogni di Bunker Hill", le cui riprese sono ormai ferme da mesi. Il Presidente ha ascoltato per una buona mezz'ora tutte le lamentele di Farrell (portavoce anche del resto del cast e del regista, Alexander Payne), per poi pronunciare laconicamente (com'è nel suo stile) un semplice:"Siete tutti licenziati. Il film non si farà più."


CINEMATIK NEWS
a cura di World - Numero 41 - Zinematik n. 129


26 aprile 2005

Questa potrebbe essere l'ultima "puntata" della mia gestione.
Nei prossimi giorni infatti il vostro World verrà a sapere se rimarrà aggregato per un altro po' presso il Reparto Mobile di Napoli o se invece, il 1 maggio, dovrà fare le valigie, destinato in chissà quale località del nostro bel paese...

Speriamo bene. Anche perchè il trasferimento non solo mi costringerebbe a lasciare questa rubrica (a cui ormai tengo molto) ma soprattutto significherebbe un mio allontanamento dalla partecipazione "attiva" al gioco per chissà quanto tempo... e questo proprio ora che Cinematik sembra stia tornando a nuova vita e la mia casa di produzione é piena di progetti che aspettano solo di essere realizzati.

Mah. Per il momento sono in attesa. Cmq vada, vi terrò ovviamente informati. Ora non ho altro da dire per cui vi ringrazio nuovamente per la collaborazione e vi lascio alle news di Cinematik: ai vostri progetti che costituiscono il futuro di questo piccolo grande gioco che é Cinematik.

Buona Lettura.
Con affetto,
WORLD

STAR WORDS
"'Il cinema è un'arte per spostati mentali'
(Atti del Convegno di Psichiatria - Wasghington, 1947)


FARRELL-BALE-BETTANY, IL TRIO DEL WAR MOVIE DI PAP TARGATO SPIELBERG

Forzato dalle insistenze di alcuni giornalisti ( ), Papele si è lasciato andare e ha rivelato qualche altro dettaglio a proposito della segretissima lavorazione di The Last Days of War, in cui per la prima volta Spielberg lavorerà per la Marenaro Bros. Si tratterà di una sceneggiatura originale (per la prima volta nel caso di Papele), che non a caso vedrà la collaborazione di Tomo Vox (rodato invece dalla saga di Mosquito) e dalla Pupa del boss, i cui ricordi familiari (provenienti per l'appunto da un nonno tedesco) sono l'ispirazione del film. Il cast come già detto è stato già completato ed è già al lavoro. Trapelano i nomi di tre giovani star: Colin Farrell, Christian Bale (già con Pap al suo esordio, in Napoleone) e Paul Bettany.


I "VENDICATORI DIVISI" DI CAMERON...

Ancora Marvel al cinema. La Arcadia ha infatti opzionato i diritti cinematografici di "Vendicatori Divisi", il maxi crossover che ha avuto notevole successo negli Stati Uniti e che vedremo presto in Italia. Top secret la trama, ma già circola un nome per lo sceneggiatore: sarà lo stesso autore del fumeto, Brian Michael Bendis. Per la regia, sembra in pole position James Cameron. Stretto riserbo invece sugli attori contattati.

SNAKE E QUENTIN AL LAVORO SUI "FRATELLI"

Sono ufficialmente terminate le riprese di The Vega Brothers, tuttavia il lavoro per Snake & C. è tutt'altro che terminato. Il film infatti sta attraversando una fase di montaggio più dura del previsto. Snake, Quentin e il resto della troupe stanno sottraendo parecchie ore al sonno per poter scrivere definitivamente la parola "fine" sul loro impegnativo progetto. Ore ed ore di lavoro agli interno degli studi stanno sfiancando la resistenza degli addetti ai lavori. Snake stesso è segnalato in gravi condizioni psico-fisiche.
Qualora dovesse sopravvivere in settimana dovrebbe tenersi un summit per decidere i futuri progetti della Snake's Production.

WILLIAMS & MURRAY: LA COPPIA DE "L'URNA"

E' ufficiale ormai: la Carambola Pictures e la World Entertainment stanno lavorando insieme su un progetto comune.
Trattasi della commedia "Un'urna piena di soldi". Diretto dai fratelli Coen, il film vede come protagonista un inedito duo formato da Robin Williams e Bill Murray. Saranno loro infatti i due irresistibili "rapitori" che si impadroniranno dell'urna intorno alla quale ruota l'intera vicenda.
Per ora, oltre ai già citati protagonisti, fanno parte del cast anche Martin Landau, John Turturro, Steve Buscemi, Joan Allen e Ken Watanabe.
Nel momento in cui scriviamo, i due produttori stanno finendo di delineare per bene l'intreccio di questa sceneggiatura originale, oltre a "provinare" il resto del cast.
Vi terremo informati.

"L'ULTIMO PAPA" DI PAPELE

Papele non si ferma qui: ha contattato Oliver Stone per una serie di consigli su come realizzare un cine-documentario-inchiesta alla JFK. Argomento del film, quello che già nel Padrino Parte III gettava luci inquietanti sull'ambiente Vaticano: l'elezione degli ultimi due papi, gli interessi economici attorno all'"affare Chiesa", la misteriosa morte di Giovanni Paolo I e i complotti orditi e mai rivelati nell'attentato a Woitila. Uno dei protagonisti della Storia (con la S maiuscola sul serio, in questo caso) è il misterioso Cardinale Siri, quattro volte "quasi Papa", grande burattinaio dei passati Conclave, che avrebbe probabilmente preso il nome di Pietro II, che secondo le profezie di Malachia sarebbe stato quindi "L'ultimo Papa".

SONO IN ARRIVO LE "STORIE INCREDIBILI" DI WORLD

Sollecitato dal momento di incertezza totale che sta attraversando, World in queste ore sta ultimando il suo prossimo film che, salvo imprevisti, dovrebbe approdare nelle sale già sabato prossimo.
Si tratta di "Weird Tales- Storie Incredibili", film a episodi, di cui vi abbiamo già parlato nelle settimane precedenti.
Ogni episodio e diretto da un regista diverso, da Spielberg a Hooper, da Landis a Dante. Tutti gli episodi hanno come comune denominatore il fatto di essere tratti da racconti di Ray Bradbury e di trattare storie "ai confini della realtà", sospese tra ironia e nostalgia.
Dopo aver inizialmente contattato l'esperto Davide "Darkman" Pezzi, alla fine World ha deciso di mettere al lavoro i grafici e i disegnatori dei suoi studios per fargli realizzare nel più breve tempo possibile la locandina del film. Attualmente, sulla scrivania del boss della casa di produzione campana, ci sono ben 4 locandine. Ha solo l'imbarazzo della scelta...


CINEMATIK NEWS
a cura di World - Numero 42 - Zinematik n. 130


2 maggio 2005

Salve a tutti!
Puntata un po' "esile" quella di questa settimana, a causa delle scarsissime news ricevute a cui ho cercato di supplire meglio che potevo...
Vabbè, ci rifaremo la settimana prossima (non é vero? ), poco male.
Buona Lettur(ina)...

Adieu,
WORLD

STAR WORDS
"Gira alcune scene fuori fuoco. Voglio vincere l'Oscar come miglior film straniero".
(Billy Wilder, rivolto ad un cameraman)

PAP E DAVIDE PEZZI INSIEME PER... DON CHISCIOTTE

Mentre si prepara grazie all'aiuto di Zen l'uscita tripla di Mosquito Attack ! e Mosquito Attack !! al cineforum e del nuovo attesissimo !!! al cinema virtuale, la MB ha deciso di intentare causa a Libero, Wind, Infostrada, Telecom e anche alla Sip per i danni arrecati alle ricche casse dei fratelli Marenaro.
Intanto, qualche buona notizia: dopo gli accorati appelli di Papele proprio in questa sede, uno dei suoi aspiranti coproduttori è tornato a farsi sentire. Infatti Davide Pezzi e il partenopeo dal baffo d'oro hanno ripreso a discutere e ad accordarsi sul "Don Chisciotte".
Confermati Bill Murray e Dan Aykroyd nei ruoli di Chisciotte e Sancho Panza, si fanno i nomi di Gilliam per la regia, e di tutti i più celeberrimi attori spagnoli per il resto del cast, da Banderas a Bardem, da Penelope Cruz a sua sorella Monica. I due vecchi nemici riusciranno dove hanno fallito in tanti, su tutti Orson Welles? E Pezzi ritroverà la voglia di partecipare attivamente a Ck proprio grazie all'entusiasmo - dovuto all'abuso di cocaina - del suo figlioccio-ex figliastro Papele?
Staremo a vedere...

"BOH!" PROSEGUE

Le riprese di "BOH!", anomala commedia "sentimentale" dell'Arcadia, proseguono speditamente. Tuttavia, le riprese del film nei prossimi giorni subiranno un breve stop, per permettere ai due attori protagonisti (Ashton Kutcher e Keira Knightley) di entrare più... in "intimità".
Sembra che il boss dell'Arcadia abbia prenotato la più lussuosa suite di Parigi (non a caso, la città "romantica" per eccellenza) e l'intero "Jules Verne" (il ristorante situato sulla Tour Eiffel) per la sua coppia di piccioncini.
Invece, il produttore é andato a Northampton per convincere a partecipare per un cameo Alan Moore. Pare che Moore, alla vista di Arcadia, abbia abbassato tutte le tapparelle, fingendo di non essere in casa.
Piccola curiosità: il titolo del film, BOH!, piace a Papele...
Deo gratias! Una volta tanto non stronca i progetti altrui!

TOH! C'E' BURTON!

Cosa vuole Tim Burton, presentatosi improvvisamente presso gli studios della World Entertainment?
Questo non ve lo sappiamo dire con esattezza visto che l'incontro tra Burton e il boss della casa di produzione campana é avvenuto nel riserbo più assoluto. Sembrerebbe (il condizionale, per ora, é d'obbligo) che l'estroso regista americano debba realizzare il nuovo film della World: un film fantastico tratto da un'opera di cui World avrebbe i diritti già da un po' di tempo.
Il film (di cui, per ora, si ignora anche il titolo) é ambientato nei primi anni '50, in un piccolo paese della provincia americana, stravolto dall'arrivo di un Luna Park piuttosto misterioso e inquietante...
In attesa che questo progetto cominci a essere realizzato (vi terremo informati) la domanda che ci poniamo (e che si pone il produttore stesso) é la seguente: ci sarà oppure no il grande Johnny Depp, amico nonchè attore feticcio del regista più "dark" e favoloso del cinema moderno?

Per questa settimana é tutto.

CINEMATIK NEWS
a cura di World - Numero 43 - Zinematik n. 131


10 maggio 2005

Ciao ragazzi...
stasera non sono molto in vena (gli ultimi 2 giorni di lavoro sono stati un po' snervanti), quindi non mi dilungherò oltremodo.
Eccovi la puntata di questa settimana.
Grazie a tutti coloro che mi hanno aiutato, inviandomi notizie! (Continuate così )

Bye bye,
WORLD

STAR WORDS
"Se volete mandare messaggi spedite telegrammi, non fate dei film"

(Samuel Goldwyn, produttore [sua la G nella sigla della MGM])


TOMO VOX GIOCA A MONOPOLI

In una recente intervista, Tomo si diceva rammaricato di non essere riuscito a realizzare una biografia dell'inventore del gioco del Monopoli. Albert Gottfried, questo il nome del creatore, pare abbia avuto una vita costantemente travagliata e ricca di spunti interessanti. Brillante affarista già a dieci anni ma tremendamente irrequieto nella vita di tutti i giorni, di lui si è detto tutto e il contrario di tutto. Alcoolizzato, cocainomane, playboy incallito, totalmente irrascibile e con un unico obiettivo in mente: realizzare il più grande gioco da tavola mai esistito.
Riuscirà Tomo a portare in termine questo progetto, o fallirà miseramente finendo in prigione senza passare dal Via?

MOSQUITO ATTACK VS GIGANTIC ATTACK?

Il film Gigantic Attack Vol. X, proposto dalla E&G, ha recentemente superato la fase di sviluppo.
Emil fa sapere che la sceneggiatura è già in fase di lavorazione... "avvertendoci" anche che se il film dovesse ricevere ottimi consensi avrà vari prequel visto che l'episodio in questione è il numero X.
Al produttore poi è balenata un'ideuzza di una possibile co-produzione con la Marenaro Bros. per uno scontro tra i giganti e i mosquito.... possibile titolo? Mosquito Vs Gigantic Attack...

DAVE & DAVIDE IL LUPO: EXTRAORDINARY GENTLEMEN

La Carambola Pictures e la Movie Wolf stanno pensando alla realizzazione de "La società degli straordinari gentlemen", questo gruppo di uomini leggendari (ideati sempre dalla geniale e visionaria mente di Alan Moore) non sarà la stessa capitanata sul grande schermo da Sean Connery nei panni di Allan Quatermain, bensì quella fondata nel secolo precedente alla lega del fumetto omonimo. La storia quindi sarà ambientata attorno alla fine del 1700 ed annovererà tra i suoi adepti Lemuel Gulliver e Nathaniel "Ochhio di Falco" Bumppo, protagonista del romanzo "L'ultimo dei Mohicani". Inoltre, non essendoci una vera graphic novel su cui basarsi, il capo della Carambola Pictures spera di essere più facilitato nella stesura di una sceneggiatura originale anche se il presidente della Movie Wolf preferisce mantenere i piedi per terra sostenendo che "Siamo lontanissimi dal crearlo sto benedetto film ... "

VOGLIA DI PAURA. MA "VECCHIO STILE"...

Secondo alcune indiscrezioni, la casa di produzione Event Horizon Productions avrebbe in cantiere un film horror piuttosto "vecchio stile," con attori pesantemente truccati, laboriose tute in lattice e litri di succo di pomodoro. Ancora incerti attori e registi, ma si vocifera la presenza di una sorta di demoniaco robot dal nome "Inquisitore."

SUPERATO IL PERIODO DIFFICILE, SNAKE CI PROVA "COI SUOI OCCHI"...

Tempi duri alla Snake's Production, dopo la fine delle riprese dei Vega, che hanno richiesto uno sforzo notevole, adesso è tempo di riposo ( si fa per dire ) per Snake, che sta attraversando un periodo molto difficile. In settimana vi è stato un vertice nella sede della casa di produzione in cui si è discusso molto sull'immediato futuro, lo scioglimento della Snake's Production sembrava ormai certo, dopodichè l'allarme è rientrato. Si attenderanno tempi migliori, in cui Snake tornerà all'opera con il suo staff su un progetto nato qualche settimana fa: un film tutto italiano, ambientato nella Trieste del primo dopoguerra, fatto di nevrosi, tradimenti ed amori incestuosi. Il titolo dovrebbe essere "Coi miei occhi".

MOORE ??? BOH!

Ebbene sì, cari lettori: il genio di Northampton, il Kubrick dei fumetti, l'autore di "Watchmen" e "V for Vendetta" ha accettato di fare una comparsata in "BOH!", il film che l'Arcadia sta realizzando per la regia di Kevin Smith. Sarà l'editore del fumetto di Kutcher e Braff. Inoltre pare che in quel di Northampton il Boss dell'Arcadia (costretto ad una mega-ubriacatura, lui astemio, nel pub di fiducia di Moore) e Moore abbiano trattato l'acquisto dei diritti de "Il Cortile", un racconto pubblicato da Moore e recentemente tradotto a fumetti. "E' un piacere avere a che fare con te," ha biascicato il Mago di Northampton (che si è lasciato andare anche a pesanti giudizi sulle versioni cinematografiche dei suoi lavori) al Boss completamente ubriaco, il quale ha risposto citando il finale de La Fiamma del Peccato: "Sei un amico tu..." (Questa se vuoi cancellala.)

PAPELE VUOLE VINCERE

Mentre spolverava la sua sala trofei, Papele (che non ama avere filippine per casa) si è reso conto che nella sua bacheca, poverissima di premi seri, manca il Ck Award come produttore dell'anno. Dopo aver sguinzagliato guardie private e cani da caccia alla ricerca dei colpevoli di questo furto d'autore, Pap si è ricordato, complici alcune misteriose pillole, di non aver mai vinto l'ambitissimo premio. E si è deciso a scrivere una lettera di protesta a Cinematik News, lamentandosi del fatto che se anche questo semestre, dopo tre film nei cinema virtuale (Una storia semplice, !!!, e l'imminente La notte del drive-in), un probabile quarto in tri-produzione (Last Escape con Dave e Wolverine), la responsabilità di calendario, cineforum, organizzatore dei Golden Chips, intervistatore tuttofare e "stenditore" del nuovo regolamento - il tutto nonostante un black-out quasi totale dell'adsl casalingo -, non dovesse vincere la "dovuta" statuetta, smetterebbe di fare il buono come sta facendo da fin troppo tempo.
Così almeno la comunità di Ck avrebbe un motivo per non premiarlo: la sua insolenza e presunzione.


CINEMATIK NEWS
a cura di World - Numero 44 - Zinematik n. 132


16 maggio 2005

Ehilà ragazzi!
Tornato sano e salvo (solo un po' stanchino) dalla trasferta romana, arieccomi qua, più allegro e arzillo che mai pronto a offrirvi questa nuova puntata di CINEMATIK NEWS: la rubrica più amata dai cinematikiani che militano nelle Forze dell'Ordine!

La puntata di quest'oggi non é male... alla fine si é giunti a un buon numero di news, perciò vi saluto, vi invito a continuare a inviare news e vi auguro... BUONA LETTURA.

Se vedemo!
WORLD

STAR WORDS
"Dirigere un film é il perfetto rifugio del mediocre" (Orson Welles)


"POETICO" CLINT

Finalmente il boss della World sembra aver deciso quale sarà il prossimo film della casa di produzione campana. E' tornato infatti prepotentemente alla ribalta "Il Poeta", progetto tratto dal romanzo omonimo di Michael Connelly per la regia di Clint Eastwood.
Le riprese sono ricominciate da poco e si spera che il film sia ultimato in tempo per concorrere ai prossimi Awards.
Riconfermato tutto il cast che iniziò le riprese qualche mese fa.
Da Edward Norton, protagonista del film entusiasta di lavorare col grande Clint, a Woody Harrelson; da Robin Wright Penn a Stanley Tucci.
Durante la sua breve visita di stamattina sul set del film, World ha esclamato, visibilmente emozionato: "Continua così, Clint!"

PAPELE, PRODUTTORE DELL'ANNO, ANCHE NEL 2006!

Papele sta terminando le riprese de La notte del drive-in, in uscita il 25 giugno, ultima data utile per i Ck Awards di questo semestre. E mentre nel frattempo prepara anche i tre film per il prossimo semestre, sta effettuando già i casting per un film che uscirà nei primi mesi del 2006. Queste le notizie trapelate: inizio delle riprese nei mesi estivi; cast ricco di numero (già trema il record di Dalia nera), ma povero economicamente; ricerche di volti che escludono attori USA, ma in cui italiani ed europei sono in egual misura; solo il protagonista dovrebbe essere non europeo, ma latino (e di preciso messicano): la gara "fraterna" è tra Diego Luna e Gael Garcia Bernal. Mistero (oserei dire difficoltà!) per il nome del regista.

IL DOPO "VEGA" DI SNAKE

Quello dei Vega sembra un progetto infinito per la Snake's Production, dato che il film è ormai terminato, ma la sua realizzazione continua incessamente per ripetute aggiunte, quasi giornaliere.
Al termine ( se ci sarà ) delle riprese del film, sarà necessario un punto della situazione nelle stanze degli alti vertici della Snake's Production.
Si era parlato del progetto "Coi miei occhi", l'ipotesi non è ancora tramontata, il cast è ancora oscuro, a parte la presenza certa di Ivano Marescotti che così tornerà a lavorare con la Snake's Production dopo il successo de L'agonia del dittatore. Questa volta Marescotti non avrà un ruolo da protagonista, ma siamo certi che la produzione gli riserverà un ruolo di importanza fondamentale.
Oltre a "Coi miei occhi", la lista dei progetti si avvale di qualche altro nome e, con ogni probabilità il dopo Vega sarà scelto proprio tra uno dei film presenti nella lista. Questa, comunica l'ufficio stampa della Snake's Production, sarà pubblicata, con ogni probabilità, sul prossimo numero di Cinematik News.

E' IN ARRIVO LA PRIMA TRI-PRODUZIONE DELLA STORIA DI CK

Parliamo di "The Last Escape", la prima tri-produzione della storia di Cinematik.
Nato da un'idea avuta realmente da Kurt Russell, il soggetto è stato poi realizzato da Dave e Wolverine, la sceneggiatura è stata scritta dal presidente della Carambola Pictures in collaborazione con Carpenter, mentre Papele si occuperà della parte tecnica, ossia dell'organizzazione del sito.
La storia si svolge alla fine delle vicende di Mad Max 3, ma in mezzo ai due episodi della saga di Plissken.
Nel cast, oltre ai due protagonisti storici Mel Gibson e Kurt Russel, troveremo Nick Nolte, nel ruolo di uno dei due complici di Jena, ed il leader dei Limp Bizkit, Fred Durst, nel ruolo del braccio destro del cattivo, interpretato da Ian Buchanan. Le musiche originali saranno arrangiate dallo stesso Carpenter, che ha rivervato una particina per sè nel film, ma non si esclude l'inserimento di una canzone del gruppo rock capitanato da Durst e di alcuni gruppi di Cleveland, in cui il film è ambientato.

IL MIGLIOR RECENSORE

Tomo, aiutando Papele a pulire la stanza dei trofei, si è reso conto di non aver ancora ottenuto quella per il miglior recensore. Dimenticandosi del fatto che questo semestre sarà la prima occasione in cui la statuetta verrà data, Tomo ha mandato questa lettera di protesta a Cinematik News, per ricordare che:
1) Ha recensito tutti i film della stagione, tranne il film di Mike, ma rimedierà entro la prossima settimana.
2) Le sue recensioni sono sempre state dettagliate, mai di parte, o prive di contenuti interessanti.
3) Essere considerato il miglior recensore farebbe ulteriore pubblicità a Papele che vuole diventare produttore dell'anno.
(da ricordarsi che Tomo è sbronzo, e si è dimenticato che c'è un certo Norman che merita il premio duecentomila volte più di chiunque altro)

GABRIEL VENDITORE DI SANGUE

Il nuovo film della E&G "made in GAbriel" s'intitolerà "Venditore di Sangue", per la regia di Zhang Yimou.
Il film verrà girato in Cina e alcuni attori sono stati già scritturati.
Questa è la trama:
Il protagonista, Xu Sanguan, lavora in una fabbrica di seta, e viene da un paese in cui è tradizione sostenere che chi non vende sangue è uomo di salute cagionevole, che non troverà mai moglie. Vendere sangue frutta una somma ingente di denaro, ma poiché il sangue discende dagli antenati non lo si può vendere per futili motivi. Il protagonista venderà il sangue dieci volte: per sposarsi, per la nascita dei figli e per ogni tappa saliente della sua vita, lungo un percorso che è quello vissuto da tutti i cinesi della Repubblica popolare. Così, la vita eroicomica di Xu Sanguan diventa un'occasione per ripercorrere la storia della Cina, dalla comune popolare al Grande balzo in avanti, dal triennio della grande carestia alla Rivoluzione culturale, fino ai giorni nostri...

INFATUAZIONE PER SMITH

Lo possiamo dire: tra Smith e la Arcadia è sbocciato l'amore. Infatti, in una rara visita sul set, il Produttore ed il Regista hanno discusso un'opzione per altri due film, tratti da due fumetti che lo stesso Smith ha scritto, "Chasing Dogma" (protagonisti assoluti, Jay e Silent Bob) ed un seguito a fumetti del film più famoso del cineasta del New Jersey, e cioè "Clerks" (su quest'ultimo, però, ci sono dei dubbi, visto che forse un seguito di "Clerks" lo vedremo davvero al cinema reale.) La condizione per vedere questi film è però che "BOH!" abbia successo al cinema. Intanto, le riprese del film proseguono speditamente, e regna armonia sul set, nonostante qualche piccolo screzio tra la Knightley e la Johansson...
Si ritiene che entro la fine del mese le riprese del film termineranno.

LA TV VISTA DA ZEN

Continuano a ritmo abbastanza sostenuto le riprese de "L'Elisir di Afrodite", il primo film italiano realizzato dalla Nuoro's Productions.
Protagonista le bella e simpatica Vanessa Incontrada, "L'Elisir di Afrodite" si preannuncia già come una briosa commedia italiana piuttosto satirica nei confronti dell'effimero mondo della televisione nostrana.
Simona Izzo infatti é la presentatrice della trasmissione che da il titolo al film e si esibisce in un ruolo "alla Maria De Filippi".
Nel cast, anche Fabrizio Bentiviglio e Libero De Rienzo.

WEIRD WORLD

Sarà stato l'aver conquistato il primo posto al box office per la seconda settimana consecutiva, fatto sta che la World Entertainment sta pensando a un probabile Weird Tales 2, da far uscire nelle sale la stagione prossima, nel week end di Halloween.
Se il primo Weird Tales é un omaggio a Ray Bradbury (sono suoi i 4 racconti trasposti), il secondo lo sarà a Richard Matheson, altro grande scrittore del "fantastico", autore di numerosi racconti ai confini della realtà, tra cui ricordiamo l'inquietante racconto da cui Spielberg trasse "Duel", il suo film d'esordio. Per ora é prematuro dire da quali nomi sarà composto il cast di questo "incredibile" seguito. Solo una cosa pare certa: che uno degli episodi sarà diretto da Robert Zemeckis.


CINEMATIK NEWS
a cura di World - Numero 45 - Zinematik n. 133


Benvenuti a questa puntata "fuori palinsesto" di Cinematik News (Snake ormai c'ha rinunciato a farmi seguire la scaletta... )!
Notizie interessanti (e anche alcune cavolate incredibili) questa settimana, tra cui le indiscrezioni sul comics-movie in lavorazione presso la Nightbay e sul nuovo adattamento di Tomo, re del trash cinematikiano!
Buona Lettura...

WORLD

STAR WORDS
E' assolutamente evidente che l'arte del cinema si ispira alla vita, mentre la vita si ispira alla televisione. (Woody Allen)


ARRIVA... JOHN DOE

Dopo "Blind eye" la Nightbay Studios non intende stare con le mani in mano e si getta subito in un progetto ambizioso: adattare al grande schermo il fumetto della Eura "John Doe". La sceneggiatura verrà divisa probabilemnte in un vol. 1 e un vol. 2, che si conta di far uscire a distanza di pochi mesi l'uno dall'altro.
Pochi i nomi già certi e tra di essi non figura ancora quello del regista. Il protagonista invece sarà sicuramente Hugh Jackman, che vestirà i panni dell'affascinante e complicato John Doe.

PAPELE O MORTE!

Aumentano a dismisura gli iscritti al Comitato (voluto da Zen & World) Papele Produttore dell'Anno.
Molte fan del produttore partenopeo (tutte racchie ) hanno giurato che la sera in cui si terrà la premiazione faranno un sit-in fuori il Pinox Auditorium pronte a cospargersi di olio di colza e a darsi fuoco in caso di mancata vittoria del loro beniamino.
I giurati sono avvisati...

LA FURIA DI CLINT

Nuovo inaspettato "stop" nella tormentata lavorazione de "Il Poeta", film di Clint Eastwood prodotto dalla World Entertainment.
E pare che stavolta il buon vecchio Clint sia andato davvero su tutte le furie, con la grinta che lo ha sempre contraddistinto.
"Per un motivo o l'altro quello sbirro di merda di World ha sempre rimandato la lavorazione del mio film imponendomi pause lunghissime... comincio ad averne le palle piene! Rimandare il mio film per dare precedenza a frocetti dall'olfatto ipersensibile e patetici fantasmini!"
Parafrasando l'entusiastica esclamazione dello stesso World, risalente a poco più di una settimana fa, non possiamo far altro che dire: "Continua così, Clint, dagli addosso al celerino!"

SILENZIO STAMPA DI SNAKE

L'ufficio stampa della Snake's Production ha comunicato il silenzio stampa per questa settimana. Snake infatti, è andato su tutte le furie per la mancata promozione del film dei Vega, appresa la notizia, dopo essersi scolato una damigiana di vino rosso ha gridato molto lucidamente ( non poteva essere altrimenti ) al complotto, d'altronde "in vino veritas".
Nonostante sia sorto in questi giorni un progetto sconvolgente ed a tratti allucinante, la produzione ha deciso di chiudersi nel silenzio seguendo l'esempio della Juventus. Snake è convinto che tutto ciò porti alla conquista dello Scudetto, ehm, pardon, del Ck Awards.

IL TOMO RAMPANTE

Nella mente malata di Tomo, ultimata la saga di Mosquito, frulla in mente l'idea di ritornare a scrivere una sceneggiatura non originale. La scelta pare sia quella di trasporre "Il barone rampante" di Italo Calvino, libro difficilmente adattabile ma a cui Tomo pare molto affezionato. Si tratta di un progetto ancora in alto mare, ma pare che prima o poi verrà realizzato sugli schermi di Cinematik.
Voci di corridoio sussurrano che il Marenaro Junior voglia però cambiare titolo, dandogliene uno in inglese per rendere meno "italiano" il progetto, dato che la cosa pare di moda a Cinematik. Molto probabilmente il film si chiamerà, quindi:"The Flyng Baron".

DA SALINGER A BUKOWSKI

Molto probabilmente uno dei prossimi film della Arcadia (dopo l'uscita di "BOH!") sarà "Post Office", dal romanzo omonimo del grande Charles Bukowski.
Il film racconterà di Harry Chinaski e del suo lavoro di postino. Protagonista: Mickey Rourke, che tornerà così a lavorare con la Arcadia dopo i fasti di "Dalia Nera", in cui Rourke era l'infido Fritz Vogel. Contattati molti registi, ma nessuno finora soddisfacente. Il film vedrà protagonista anche Gillian Anderson, da un po' di tempo lontana dai set dell'Arcadia.


CINEMATIK NEWS
a cura di World - Numero 46 - Zinematik n. 134


30 maggio 2005

Benvenuti a quest'ultima puntata della mia gestione.
Per un po' di tempo (non si sa quanto) ci sarà a sostituirmi il volenteroso Hal... perciò, mi raccomando, soprattutto agli inizi, inondatelo di notizie e non gli fate scrivere troppi thread nei quali vi invita a inviare qualcosina o la mia ira si abbatterà su di voi.
Scherzi a parte: avete risposto bene al mio "appello dell'ultim'ora" e più di qualcuno di voi (c'é anche un'illustre sorpresa: Norman! ) mi ha inviato qualcosa, rendendo così possibile questa puntata di fine maggio.

Grazie mille uagliù.
Non mi dilungherò oltre, vi auguro buona lettura e vi lascio con queste parole tratte dal celeberrimo "La vita é meravigliosa" di Frank Capra: "Nessun uomo é solo se ha degli amici".
(Così concludiamo con un tocco di melodrammatico e facciamo contento pure il direttore... )

WORLD

STAR WORDS
"Se potessimo sbarazzarci della Luna, le donne non avrebbero più nevrosi premestruali"
(Arnold Schwarzenegger, Governatore dello Stato della California)


WORLD E LO STUDIO "ITINERANTE"

La sede napoletana della World Entertainment chiude i battenti e al momento non si sa quando riaprirà.
Tuttavia il boss della World, tutt'altro che intenzionato a mollare Cinematik, sembra stia progettando una sede "itinerante" per la sua vecchia casa di produzione, un grosso carrozzone da circo pieno di nani e ballerine che percorra il Paese seguendo l'instabile peregrinare del suo puffoso presidente.
A tal proposito, cercasi domatore di leone e donna cannone.

UN INDOMITO PICCOLO GRANDE EROE

La Carambola Pictures, in coproduzione con la Event Horizon Productions collaboreranno per la realizzazione del film su "Rat-Man" l'inetto supereroe creato da Leo Ortolani. In questa pellicola, alla cui realizzazione ha dato l'ok lo stesso autore del fumetto, l'inetto supereroe avrà il volto dell'attore Steve Zahn, Katie Holmes sarà la ragazza di cui il ratto si innamora; inoltre due grandi vecchi del cinema americano avranno delle parti fondamentali: David Carradine sarà infatti il terribile Janus Valker, nemesi di Rat-Man, mentre il capitano Krik della polizia sarà interpretato da Robert Duvall. La regia del film sarà invece affidata al grande John Landis, contattato dal produttore Dave l'inverno passato durante la sua visita a Milano.

COMPLESSA TASSONOMIA (DELLA SERIE "GLI INQUIETANTI E ININTELLIGIBILI TITOLI DI MIKE"...)

Il regista Peter Chung ha intrapreso una stretta collaborazione con la Event Horizon Productions, impegnandosi in prima persona anche con la stesura di "Tier - Taxa," che a breve inizierà a girare. Chung è soddisfatto dell'interazione con la casa produttrice marchigiana, ed ha messo personalmente mano alla bozza di script, rielaborando in parte i personaggi ed introducendo elementi completamente nuovi. Due dei tre rimasti del primo episodio subiranno modifiche di aspetto e comportamento, vedremo le loro storie farsi più articolate e la trama arricchirsi di dettagli particolari che il regista ancora non ha voluto rivelare, nascondendosi dietro un ghigno. Ha piuttosto annunciato i nomi di coloro che presteranno la propria voce ai personaggi del film. Oltre agli attori del primo episodio, faranno la loro comparsa Christina Ricci, Jada Pinkett Smith, Daryl Hannah, Neil Flynn, Don Cheadle e Bill Nighy. La produzione non vuole rivelare nulla, per il momento, relativamente ai personaggi interpretati.

VIRUS BOICOTTA "MONEY & POWER"

Terminate le riprese di Money & Power, è il momento degli ultimi ritocchi alla pellicola in CGI! Peccato che i potentissimi computer di Casa Bates siano stati vittima di un virus informatico che ha causato perdite di dati e rallentamenti. Fortunatamente non è stata persa una virgola del lavoro fatto su Money & Power ma il ritorno a regime del sistema di computer di Casa Bates non è ancora avvenuto, a distanza di un paio di settimane. Pare che finalmente si sia deciso per una formattazione del sistema, dovrebbe essere una questione di pochi giorni il ritorno a pieno ritmo della casa di produzione e soprattutto del suo presidente Norman Bates che ha dichiarato: "entro due giorni sarò a regime, mi rimetterò in pari con l'aggiornamento delle classifiche e tornerò ad occuparmi dello sviluppo. Poi aggiornerò il mio sito personale con le pagelle dei nuovi film di Cinematik con le quali sono rimasto un po' indietro. Questo porterà probabilmente via un po' di tempo al lavoro di rifinitura del nuovo film della Mascia Films, la cui uscita slitterà forse di qualche settimana, comunque in tempo per partecipare ai CK Awards! Incrocio le dita".
E noi con lui...

Riceviamo e pubblichiamo...

Il direttore della Snake's Production da galantuomo qual è manda il più caloroso degli arrivederci ad uno dei suoi più abili redattori e collaboratori sulla Zine, augurandosi di rivederlo presto su questi verdi lidi.
La casa di produzione sta lavorando ad un progetto molto impegnativo, che, per ora non trapelerà per fare il dispetto a quell'omino di World che non ha ancora recensito Waiting for the sun! (Snake, 'o direttore)

ANTOLOGIA DI TIM BURTON...

Folgorato da un dibattito tenuto nello show televisivo di Fabio Fazio tra il conduttore e Fernanda Pivano, il presidente dell'Arcadia ha sguinzagliato i suoi collaboratori per trovare qualche copia del capolavoro di Edgar Lee Masters, l'"Antologia di Spoon River", per una possibile riduzione cinematografica. Non è trapelato molto su questo progetto, tranne il nome del possibile regista: il grande Tim Burton, uno dei preferiti del Presidente.

DALL'ANTICO EGITTO CON FURORE

La notizia é di quelle esplosive. Tale da cambiare i libri di storia!
Il noto archeologo egiziano Mohammed Al Harrazi ha rinvenuto in una camera segreta di un sepolcro nella Valle dei Templi dei misteriosi geroglifici che, opportunamente tradotti, reciterebbero: "Vota Papele Produttore dell'Anno!".
Se tale sorprendente scoperta dovesse essere confermata, gli studiosi sarebbero costretti a rivedere radicalmente tutte le teorie: vorrebbe dire, infatti, che Papele attende l'agognato premio non da 5 anni ma da oltre 5000 anni...

continua, con i numeri diretti da Hal... ;)
 
Top
World ^_^
view post Posted on 6/9/2009, 20:49




CINEMATIK NEWS
a cura di Hal9000 - Numero 47 - Zinematik n. 135


6 giugno 2005

EMIL ALLE PRESE COI GIGANTI

Finita la post-produzione del film "Leo Pulp - I delitti di Sunset Blv." la E&G Ltd. con il produttore Emil sta cominciando le riprese del prossimo film "Gigantic Attack" diretto da Mike Marvin al suo debutto nel mondo di Cinematik. Il regista ha dichiarato che sarà un film piuttosto movimentato soprattutto perchè un passo dei giganti (ancora non si sa l'altezza effettiva) equivarrà ad un paio di Km per i poveri protagonisti del film.
Mentre Emil sta girando il suo film nei deserti americani, Gabriel sta seguendo le riprese di "The Blood Merchant" diretto da Zhang Yimou anche lui al debutto nel cinema virtuale.


TRE UOMINI E LA CAMPAGNA SARDA (OVVERO: ZEN RITORNA ALLE ORIGINI)

La Nuoro's Production gioca in casa?
L'ambiguo presidente della casa produttrice sarda ha ormai concluso le fatiche con "L'Elisir di Afrodite" e pare che stia pensando ad un nuovo film ambientato in Sardegna. Uniche cose che si sanno sono il titolo ("Once upon a time in Sardinia") e i tre protagonisti, dal nome Whisky, Mozzicone e Carezza.


SNAKE E RIDLEY

Nelle stanze della Snake's Production fervono i preparativi per la vicina uscita al cinema del film ammiraglia di questo semestre cinematikiano: The Vega Brothers.
Nel frattempo sono stati avviati dei contatti per un nuovo sconvolgente progetto, Snake infatti, dopo la collaborazione con Tony Scott in Waiting for the sun ha ricevuto una telefonata stizzita da parte del fratello Ridley, il quale ha minacciato il produttore di troncare l'amicizia qualora non avesse deciso di girare un film con lui.
Messo alle strette Snake ha accettato le condizioni dell'amico Ridley e i due sono già a lavoro su un film che dovrebbe uscire nel prossimo semestre.
Top secret la vicenda, l'ufficio stampa si è solo fatto scappare che si tratta di un film di genere epico.
Ulteriori aggiornamenti, sono stati promessi nei prossimi incontri con la stampa.


LA PROMESSA DI TOMO VOX

Come da anni sventolato, Tomo Vox ha promesso che con !!! si sarebbe chiusa la saga di Mosquito Attack. Puntualmente, ora giungono voci di un imminente quarto capitolo della saga, addirittura in versiona animata. Tomo Vox, però, ha subito precisato: "La saga di Mosquito è irrimediabilmente chiusa, questo non sarà un quarto capitolo ma una sorta di spin-off che poco ha a che vedere con la serie!"


NIGHTBAY E IL "MARIACHI"

Sono cominciate le riprese di John Doe, il prossimo film della Nightbay Studios. Alla guida è stato scelto il regista Robert Rodriguez, contattato dal presidente Delorenzi non appena uscito dalla visione di Sin city. Il regista ha dichiarato di essere disposto a ritornare sui lidi cinematikiani, sull'onda del ricordo del bel lavoro svolto con la Mascia films ai tempi di "Una bara piena di soldi".
Completato anche il cast, che annovera Lara Flynn Boyle, Lee Ermey, John Goodman e Andy Serkis nei panni dei 4 cavalieri dell'apocalisse (rispettivamente Morte, Guerra, Pestilenza e Fame), oltre al già detto Hugh Jackman e a comprimari di lusso quali Peter Falk e Jean Reno.
L'uscita del film è prevista per la fine dell'estate.


IL RITORNO DI GUYBRUSH TREEPWOOD

Il produttore Roberto ha recentemente dichirato in un'intervista di voler girare il sequel di Monkey Island: <"Sto progettando il seguito del mio film d'esordio, Monkey Island. Chiamarlo seguito forse è un errore, dato che la storia non ha a che fare con il primo film. Ma riguardo all'attore protagonista posso farvi un nome: Antonio Banderas">


PAPELE L'ATTACCHINO

Ispirato dalla campagna pubblicitaria che avrà Batman Begins (circa 500 luoghi strategici di Milano e Roma saranno tappezzati da simboli del pipistrello), Papele in vista dei Ck Awards ha pensato di adattare l'idea per i suoi obiettivi Cinematikosi: il manifesto (40m x 40, potete per ora vederlo in anteprima sul forum, nella sua firma) verrà attaccato abusivamente dallo stesso produttore dalla settimana prossima, nei punti strategici di alcune città simbolo della sua carriera qui a Ck: Bresso in Lombardia, Tropea in Calabria, S'ena e S'acchitta in Sardegna, Migliarino in Toscana, Chiavari in Liguria, Casapuzzano in Campania, e forse (un intimo amico di Pap deve dare il via libera) nella Città del Vaticano.


Per questa edizione è tutto,
Hal9000


CINEMATIK NEWS
a cura di Hal9000 - Numero 48 - Zinematik n. 136


13 giugno 2005

Salve e buone vacanze a tutti(anche se alcuni sono in periodo d'esame...). Come avrete ben capito siamo a Cinematik News e Hal vi presenterà le notizie dell'ultima ora:



UN MEFISTOFELICO ROTH PER BURTON

Non si sa quando inizieranno le riprese del prossimo film della World.
Ma ultime notizie ci dicono che il boss della World stia decidendo, proprio in questi giorni, il cast della sua nuova pellicola, che sarà diretta da Tim Burton e che vedrà la luce nella prossima stagione.
Il film si intitola "Il popolo dell'autunno" e racconta dell'arrivo di un misterioso luna park in una sonnolenta cittadina dell'Illinois chiamata Green Town. Molti attori tra i 13 e i 14 anni si sono presentati ai provini per i ruoli dei due protagonisti mentre é stato già scritturato Tim Roth nel ruolo di Mister Dark, mefistofelico proprietario dell'ambiguo luna park.
Tra gli attori contattati e scritturati ci sono anche Noah Taylor, Sam Neill e Fionnula Flanagan. Presente anche Danny De Vito con un cameo.



NIGTHBAY: DALLA FRANCIA CON AMORE

Per ottimizzare i costi di produzione, la Nightbay Studios ha trasferito tutti i mezzi e le risorse a New York, dove già Robert Rodriguez sta girando John Doe. Questo perchè in parallelo ha stanziato un budget piuttosto alto per girare un poliziesco ambientato nella Grande Mela.
A dirigere questo secondo film è stato chiamato Luc Besson, regista con il quale il presidente Delorenzi da tempo voleva collaborare. Non si conosce ancora il titolo del film, ma indiscrezioni dicono che l'argomento saranno i diamanti e che del cast faranno parte Alec Baldwin, Kiefer Sutherland e Kate Beckinsale.



IL TRIANGOLO DEI DIVI

L'ufficio stampa della Snake's Production ( tanto si sa che fa tutto Snake ) ha diramato la lista dei prossimi registi che saranno destinati a lavorare con la casa di produzione reggina.
Il primo è un ritorno e corrisponde al nome di Quentin Tarantino che continuerà così a lavorare con Snake dopo l'imminente The Vega Brothers. Altro regista che sicuramente vedremo all'opera agli ordini del Grande Snake è Christopher Nolan, il quale è alle prese con un thriller psicologico che vedrà Russell Crowe come protagonista.
A completare il trittico troviamo il già citato Ridley Scott che si è già spostato con la sua troupe in Grecia dove sta girando un film di spirito epico. Snake lo raggiungerà dopo il 20 giugno, quando, si spera, avrà concluso un importante affare...



ANCORA SMITH PER ARCADIA

Come era già stato riportato tempo fa su queste news, pare che BOH! non sarà l'unico film che il cineasta di Red Bank, New Jersey, realizzerà con l'Arcadia. Tramontata l'ipotesi di vedere trasposti "Chasing Dogma" e il seguito a fumetti di "Clerks", si parla di due progetti originali: uno dovrebbe trattarsi di un film ambientato nel mondo universitario americano, un po' sulla scia di "Animal House". Un altro, invece, dovrebbe essere un road-movie basato sulle peripezie di un gruppo di giovani appassionati di fumetti che si mettono in viaggio per andare alla fiera di San Diego ad acquistare il numero di ACTION COMICS in cui Superman fa la sua prima comparsa. Nessuna indescrezione sul cast, anche se si vocifera che Braff e la Knightley (già presenti in BOH!) dovrebbero essere della partita.La condizione per vedere uno di questi due film è che BOH! abbia successo.



DAREDEVIL: BORN AGAIN

Folgorato da SIN CITY, il boss dell'Arcadia si è deciso finalmente a sfidare uno dei suoi tabù: ridurre per il cinema una delle opere dei suoi autori di fumetti preferiti, Frank Miller. La scelta è caduta su "DAREDEVIL: BORN AGAIN", una delle più belle e strazianti saghe del Diavolo Rosso. "E' un vero insulto a tutti gli amanti del fumetto aver visto Devil ridotto al cinema a quel modo", pare che abbia detto il produttore campano. Circolano alcuni nomi per la regia, tra cui Richard "Donnie Darko" Kelly e Brian Singer, con una leggera prevalenza del primo. Nessun nome circola sul cast, ma si sa già che Affleck non prenderà parte al film. Intanto, un nome circola insistentemente tra i corridoi dell'Arcadia Building: Alexis Bledel.

Ecco tutto gente, concludo con i complimenti ad Arcadia per le news sostanziose e comincio subito a stimolarvi: MANDATE TAAAAAANTE NEWS!!!


CINEMATIK NEWS
a cura di Hal9000 - Numero 49 - Zinematik n. 137


20 giugno 2005

Eccoci alla terza settimana insieme gente male assortita. L'introduzione è sempre la stessa, benvenuto, saluti ai lettori, frase ad effetto e via alle news. Invece questo mese volevo farvi riflettere sui misteri più irrisolvibili della vita dell'essere umano medio. Cominciamo col dire che secondo Kafka, celebre scrittore cecoslovacco.....Basta, mi sono già stancato. Ecco le news...




PAPELE PENSA AL NATALE

Dopo aver terminato la post-produzione della Notte del drive-in, che esce sabato 25, Papele pensa alla nuova stagione: oltre a un film bellico, ha in mente di far uscire un cartone per Natale (Animal Farm, il primo cartone animato in assoluto prodotto su Ck era una produzione MB e uscì nelle feste del 2001). Due i soggetti finora esaminati: uno non originale, che verrebbe girato in 2d (la storia ambientata a Hollywood di un coyote che stringe amicizia con un pastore tedesco), oppure la possibile prima sceneggiatura originale di Papele, girata in 3d, basata su due lunghe favole che la nonna dei Marenaro soleva raccontare ai suoi nipotini.
Staremo a vedere, per la gioia dei più piccini.



TIM BURTON E L'AUTUNNO

Scelti i due giovani protagonisti del film (i semisconosciuti Logan Lerman e Connor Widdows), sono già cominciate le riprese de Il popolo dell'Autunno, nuovo film della World Entertainement diretto da Tim Burton che dovrebbe approdare nelle sale di Cinematik a settembre. Ai nomi di Roth, Neill e Noah Taylor, si sono aggiunti, all'ultimo momento anche quelli di Helena Bonham-Carter, Fionnula Flanagan, Colm Meaney e Lisa Marie. Il grande Danny De Vito sarà presente con un cameo. Tra venditori di parafulmini, streghe, scheletri umani, nani e giostre che ringiovaniscono, questo film si preannuncia come uno dei più dark e favolistici del visionario Burton.



MILLA FUORI, ROSARIO DENTRO

Nuove dal cast di Ken il guerriero, film che l'Arcadia comincerà a produrre a breve e che sarà diretto dal grande regista orientale Tsui Hark. A interpretare la dolce e letale Mamiya è stata chiamata infatti la bellissima e stupenda Rosario Dawson, che sostituirà così Milla Jovovich, prima scelta di regista e produttori. Il cast è ancora in fase di realizzazione, ma Hark ha deciso lo stesso di cominciare a girare, con gli attori già scelti (Jackman, Owen, Bana, Herzigova, Fanning e notizia dell'ultima ora anche questa Wood.) Molti dubbi sussistono sugli attori che dovranno interpretare i guerrieri Nanto, ma verrà sicuramente risolto. Di sicuro in questo film vedremo qualche wrestler, accontentando così uno dei desideri del produttore.



ALIENI ED EROI

Dopo l'uscita de "L'Elisir di Afrodite" e dopo qualche giorno di riposo, alla Nuoro's Production si è cominciato a lavorare per le pellicole del prossimo semestre, che vedrà debuttare anche il nuovo corso a Cinematik.
Eroi è in fase di montaggio e si lavora sugli effetti speciali e sarà la prima pellicola a fare la sua uscita, ipoteticamente verso il mese di Luglio. Intanto sono ricominciate le riprese di X-Com, pellicola di fantascienza diretta da James Cameron, che vede Zen alle prese con la sua prima coproduzione. La decisione di riprendere a lavorare sul progetto è nata quando Snake, coproduttore dell'amibugo sardo, si è presentato negli uffici della NP e ha piantato un pungolatore elettrico negli zebedei di Zen, urlandogli di ricominciare a fare il suo dovere...

Per questa edizione è tutto, e ricordate, leggete tanti libri filo-para-filo-filosofici.


CINEMATIK NEWS
a cura di Hal9000 - Numero 50 - Zinematik n. 138


Pace e amore a tutti quanti esseri inquieti. Mi scuso per il grande ritardo della pubblicazione della news ma sono stato impegnato fino a questa mattina alle 3.00 con un campo hippie. Pensavo di tornare lunedì alle 14.00 ma invece le manifestazioni contro la guerra, le scorribande, i viaggi(in tutti i sensi) e i furgoncini con gli arcobaleni mi hanno trattenuto e così abbiamo asssistito ad un concerto di Janis. Mi dispiace per voi che avete dovuto aspettare fino ad ora le news, ma a me non me ne frega niente perchè me la sono spassata alla grande.



ORIGINAL TALES ?

Secondo recenti indiscrezioni pare probabile che "Weird Tales 2" sarà composto da episodi tratti da soggetti originali e non da trasposizioni letterarie.
Il boss della World sembra infatti intenzionato a tenersi sulle stesse atmosfere già viste nel primo "Weird Tales" (soprannaturale misto a ironia), piuttosto che affidarsi ai più inquietanti racconti di Richard Matheson.
Da un racconto di Matheson ("Il nuovo vicino di casa") sarà però tratto un altro film, affidato alla regia di Richard Kelly e interpretato da Jim Carrey, inquietante come non l'abbiamo mai visto prima d'ora...



TOMO FARA' UN FILM SERIO?

Pare ormai definitivamente ultimato il cast del prossimo film di Tomo Vox. Come già accennato tempo fa, la pellicola si intitolerà "Doppia Corsia", ed avrà al timone il regista Michel Gondry ("Se mi lasci ti cancello"). Ufficializzato, infine, anche il cast: Winona Ryder, Nick Nolte, Robert Downey Jr. e Barney Clark saranno i protagonisti di questo film che il produttore definisce "spiazzante e sperimentale".
"Gli spettatori avranno una pellicola totalmente diversa da quelle alla quale li ho abituati" ha definito un entusiasta Tomo alla stampa.



AVVISI DI GARANZIA

Durante un blitz notturno delle forze dell'ordine nella sede della Event Horizon Productions, sono stati sequestrati beni illegali per un valore di circa 860 mila euro, consistenti soprattutto in pornografia snuff.
I direttori sono stati messi agli arresti anche per detenzione e uso di sostanza stupefacenti e per furto di idee: la denuncia delle attività illegali compiute all'interno dell'edificio è giunta infatti da uno dei sottopagati sceneggiatori della casa, che ha accusato la direzione di avergli rubato le idee per alcuni dei suoi film, che contava di proporre successivamente e che invece sarebbero stati messi in produzione senza renderlo noto all'impiegato.
L'edificio è stato messo sotto sequestro: si ritiene infatti che si possano trovare indizi di reati di ordine superiore, al momento solo paventati dallo sceneggiatore. I dirigenti sono ora agli arresti.
La Event Horizon Productions chiude.



LUC IL VELOCISTA

Luc Besson è un fulmine di guerra e le riprese stanno procedendo spedite come non mai. Il regista francese ha ipotizzato che il film possa uscire anche prima della fine di luglio. E' stato deciso anche il titolo, che sarà "Diamanti".
Nel cast, che già annoverava Alec Baldwin, Kiefer Sutherland e Kate Beckinsale, sono entrati anche Stanley Tucci e Stuart Townsend. Il presidente Delorenzi è molto soddisfatto e sta già attivando le proprie agenzie pubblicitarie per il lancio del film.



TITUBANTE ARCADIA

Dopo l'insuccesso del primo e (forse) unico film originale della casa campana, il Presidente e il suo staff si sono chiusi ai piani alti dell'Arcadia Building per decidere le strategie per la rinascita della Casa. Sono stati giorni convulsi: il Presidente, infatti, è stato vittima di una rabbia che gli è costata molto sul piano psicofisico (fortunatamente, ora si è calmato.) Molti i progetti in cantiere: Arcadia ha ripreso i contatti con Nuno e Davide il Lupo per iniziare le coproduzione (con Nuno si parla da tempo di un adattamento di Porno di Irvine Welsh, seguito del fortunato Trainspotting; con Davide il Lupo di un film sugli X-Men.) Ma Arcadia non sarà attivo solo nelle coproduzioni: infatti, a breve vedremo un film all-Arcadia: molto probabilmente il film in questione sarà "Daredevil: Born Again", da Frank Miller per la regia di David Fincher e con Alexis Bledel e Michael Clarke Duncan, l'unico interprete del primo film dedicato al Diavolo Rosso a restare nella nuova versione di Devil.



WRESTLING TRA DONNE: CHI SARA' MAMIYA?

Indeciso (a quanto pare, questo è l'aggettivo per definire al meglio il Presidente dell'Arcadia, di questi tempi) su quale attrice dovrà essere chiamata a interpretare il ruolo della bellissima Mamiya, Arcadia ha stabilito un Bra & Panties Match a tre fra Rosario Dawson, Milla Jovovich e Rebecca Romijn. A decidere (e la decisione sarà insindacabile) sarà lo stesso Arcadia con una giuria di "esperti" che sono però rimasti anonimi. Sembra quindi che l'ennesimo folle progetto di Arcadia stia prendendo corpo e che quindi lo vedremo. Iniziamo a rabbrividire.



CALTOLINE DAL FLONTE

La Carambola Pictures mentre sta completando la realizzazione di "Last Escape" sta già pensando al suo futuro progetto: "L'uomo di Tsushima". Ambientato durante il conflitto russo-giapponese del 1904-1905, il film è tratto dall'omonimo fumetto di Bonvi, autore delle Sturmtruppen, che qui tratta la guerra con tono molto più serio. Il cast è già stato selezionato e troveremo nei panni di Jack London, protagonista della storia, Brad Pitt.



VACANZE ATENIESI

Come annunciato qualche settimana fa attraverso Cinematik News, Snake dopo il 20 ( anzi il 21 ) giugno si è trasferito in Grecia dove le riprese del suo nuovo film stanno procedendo in maniere piuttosto spedita. La trama rimane top secret. Sappiamo solo che si tratta di un film di genere epico che vedrà alla regia Ridley Scott e come interpreti, tra i protagonisti, Kurt Russell e Sharon Stone. L'ufficio stampa fa sapere che anche il resto del cast è abbastanza delineato, ma verrà svelato poco per volta nelle prossime settimane.
Sono intanto ricominciati anche i contatti tra la Snake's Production e la Nuoro's Production per riprendere la collaborazione interrotta qualche mese fa. Le riprese dovrebbero ricominciare a breve.



IO, PAPELE

Il vulcanico produttore partenopeo sta accordandosi con il suo socio nonchè fratello Tomo Vox per i prossimi progetti della Marenaro Bros.
Tra le idee spuntate in un ormai leggendario brainstorming tenutosi a Villa Caputo, e sulla quale la stampa verrà aggiornata di settimana in settimana, la prima ad essere divulgata riguarda un film biografico, che avrà per titolo "Io, Franco". Non sarà la storia di Franco Franchi e del suo collega Ciccio Ingrassia (anche perchè pare che la Nuoro's Production stia producendo un film sui due attori siciliani, con protagonisti Salvo del GF e lo stesso Fabrizio Casu), ma la vicenda del dittatore spagnolo Francisco Franco. Il soggetto è tratto principalmente da un libro omonimo di Montalban, e nel ruolo del protagonista si vocifera Javier Bardem.

Per questa edizione è tutto, e ricordate, peace and love è il messaggio da mandare a tutte le persone cattive del mondo(perciò non dimenticate Dave).
Hal9000


CINEMATIK NEWS
a cura di Hal9000 - Numero 51 - Zinematik n. 139


Eccoci di nuovo ad una ennesima(anzi, quartesima) puntata di cinematik news, e nonostante non si tratta di una corsa di cavalli, troviamo sempre un buon valido motivo per attirare la massa popolare. purtroppo questa settimana il personale è in vacanza e perciò la rubrica apparirà spoglia quanto Edwige Fenech. non abbattetevi, noi siamo sempre noi, ma se volete che ritorniamo allo splendore dei tempi che furono mandateci un assegno di almeno €500 o fate un versamento sul conto corrente intestato a Emergency2. accetiamo Visa, Mastercard, American express per quanto riguarda le carte di credito. vi saremo grati invece se ci inviaste la vostra carta bancomat con allegato codice in modo da risollevare le sorti della rubrica. per ricambiare il contributo vi manderemo una maglietta ufficiale di Cinematik news fabbrcata dai bambini del Bangladesh, nostri fornitori di fiducia. e ricordate, siamo un organizzazione umanitaria senza scopo di lucro. via alle news! (soldisoldisoldisoldisldi!)





UN'URNA PIENA DI GRANDE NULLA...

Tutt'altro che archiviato, "Il Grande Nulla", diretto da Brian De Palma, rimane tuttora uno dei progetti più ambiziosi e costosi della World Entertainment.
Tra non molto il film verrà riproposto in fase di sviluppo con qualche lieve cambiamento, ma ugualmente con un cast di prima categoria, che va da Colin Farrell a Billy Bob Thornton, da Julianne Moore a Eva Green.
"Il film potrebbe uscire nelle sale nella primavera del 2006 o almeno così noi speriamo", ha detto il presidente della W.E. usando il plurale maiestatis , "di sicuro é in cima ai nostri progetti ed é il primo film che realizzerò, non appena avrò il tanto sospirato trasferimento a Napoli... insieme alla commedia coprodotta con Dave, é ovvio".
La commedia a cui si riferisce World é "Un'urna piena di soldi", con l'inedita coppia produttiva Dave/World e l'inedita coppia protagonista Murray/Williams.



CRISTO, UN ASSASSINO!

Stanno per cominciare le riprese di INTENSITY, primo film prodotto dalla neonata Krueger Entertainment. La pellicola, tratta dall'omonimo romanzo di Dean Koontz, parla della lotta tra una ragazza molto coraggiosa e un serial killer spietato e sanguinario. La regia è stata affidata a James Wan (SAW - L'enigmista), fortemente voluto dal produttore, e i due protagonisti saranno interpretati da Drew Barrymore (preferita a Neve Campbell) e Jim Caviezel.



CON UN CRONENBERG "KAFKIANO", WORLD CORTEGGIA TOMO

Da un bel po' su Cinematik circola l'idea (finora mai realizzata) di trasporre e attualizzare uno dei racconti più importanti di Franz Kafka: La Metamorfosi. Nelle ultime settimane la World pare che abbia contattato David Cronenberg che si é detto interessato a trasporre l'opera kafkiana, ambientandola in un contesto più moderno e quotidiano.
"Ho pensato a David non solo perchè tra i temi del suo cinema c'é quello della mutazione fisica (e non solo) ma anche per farmi perdonare Persecuzione" ha ammesso il presidente della World.
Pare che James Spader si sia già fatto avanti per il ruolo del protagonista. Ma World non pare ancora soddisfatto, nè tantomeno intenzionato a incominciare la lavorazione. "Vorrei realizzarlo insieme con Tomo. Dopotutto il primo ad avere l'idea di trasporre questo racconto di Kafka
è stato lui. Potrebbe essere un'esperienza interessante. Ho già delle idee al riguardo e penso di parlargliene al prossimo raduno".
World corteggia Tomo, quindi, dopo aver già coprodotto con suo fratello Pap. Vedremo come andrà a finire...



ASSOLTI!

E' festa in casa Event Horizon Productions, dopo che una brillante difesa ha completamente scagionato la casa produttrice dalle pesanti accuse che gravavano sulla sede marchigiana. "Siamo stati incastrati," ha ribattuto l'amministratore delegato, mentre il presidente si apprestava a lucidare minacciosamente la lama di una spada a due mani. "Siamo riusciti a dimostrare la nostra effettiva innocenza. Tutto è stato causato dall'ossessione dello sceneggiatore che ci ha denunciato, che ha orchestrato una enorme e cervellotica truffa ai nostri danni per sublimare il flop del film che ha curato, "Il Vecchio Marinaio." Per dimostrare che siamo superiori, però, abbiamo ritirato ogni accusa nei suoi confronti, e lo abbiamo riassunto, con mansioni di tutela dell'igiene." Leggasi, sbattuto a pulire i cessi. "Abbiamo ancora troppi progetti da portare avanti. Abbiamo appena ricevuto una chiamata preoccupata da parte di Peter Chung, e dobbiamo correre a rassicurare lui e i nostri azionisti."
I cancelli della EHP si riaprono.

e ora, con le casse piene di soldi vostri e con l'anima in pace dopo la riapertura della EHP, la redazione di Ck news va in viaggio in indocina. se siete sul lastrico grazie a noi prendetevela col governo.
Hal il plurimiliardario


CINEMATIK NEWS
a cura di Hal9000 - Numero 52 - Zinematik n. 140


Dopo una settimana noiosa e vuota eccomi di nuovo all'appuntamento con Cinematik news. Questa puntata sarà piena di colpi di scena e notizie bomba(ops...Comunque non abbiamo paura...). In seguito alla proclamazione da parte del Santo Papa della Oktober Fest quale ritrovo cristiano di sacro valore (qualcuno di questo forum comprenderà il nesso), spero che la germania in autunno non sarà presa d'assalto da religiosi bigotti. I miei pensieri mattutini li ho esposti, via alle news.



INDOVINA CHI VIENE SUL SET

Le riprese di Luc Besson a New York sono quasi terminate. La settimana scorsa il presidente Delorenzi è andato a visitare il set per sincerarsi dello stato dei lavori e si è coplimentato con tutta la troupe per l'ottimo risultato raggiunto.
Si è poi recato con il regista francese sul set di John Doe, sempre a New York, dove Rodriguez sta procedendo con quello che probabilmente sarà il film di punta della prossima stagione, per la Nightbay Studios.
Curioso è stato, proprio in quel frangente, l'incontro tra Besson e Jean Reno. Quest'ultimo ha infatti una piccola parte nel film di Rodriguez e per pura casualità ha scorto il connazionale mentre chiacchierava con il collega. Abbraciatisi e scambiatisi i convenevoli di rito, i due hanno proposto al presidente Delorenzi di poter lavorare ancora insime, anche se per una scena solamente.
Il boss della Nightbay Studios ha accettato di buon grado e così è nato il cameo di Jean Reno in "Diamanti".



CHI AVRA' IL RUOLO?

Va man mano definendosi il cast di "Devil: Rinascita". Definiti regista e protagonista della pellicola drammatica che vedrà il ritorno in grande stile dell'Arcadia, i dirigenti della casa di produzione napoletana sono indecisi a chi affidare il ruolo femminile principale, l'angelica Karen Page. Pareva che fosse fatta per la Bledel, ma a quanto sembra la scelta non sembra convincere del tutto il Boss, che ha quindi deciso di pensarci bene e di sostenere una serie di cene con le più deliziose giovani attrici di Hollywood. Alla fine, soltanto una avrà il ruolo, e sarà una scelta insindacabile del padrone. Nessun nome è finora trapelato tra le fortunate scelte dal produttore, tranne uno: Eva Green.



PAPELE FA LA CORTE A NORMAN

Il nerboruto produttore fondatore della Marenaro Bros. è stato visto uscire dal Mascia Building, la reggia in cui vive Max Bazzocchi alias Norman, circondato da donnine di tutti i tipi (forse per nascondere l'omosessualità latente di cui sempre più spesso si vocifera). Papele non è andato lì per puro piacere lussureggiante, ma per proporre a Mr.Mascia di coprodurre un noir. Ma a quanto pare il presidente della casa di produzione romagnola dedicata alla mitica Panterona del GF ha nicchiato, scatenando le ire di Papele che ha ritenuto offensivo il rifiuto: forse perchè, sempre secondo voci di corridoio sparse da un misterioso informatore di nome Gola Profonda Sarda, Norman ha pronunciato il "No" mentre leccava voluttuosamente una banana marcia.



IL NUOVO QUARTETTO DI WORLD

Robert Zemeckis, Joe Dante, Tobe Hooper e, a sorpresa, Sam Raimi. A meno che di nuove sorprese, dovrebbero essere proprio questi i nomi che comporranno il quartetto registico del secondo "volume" di Weird Tales.
Dirigeranno 4 episodi tratti da 4 racconti di Richard Matheson, pertanto li vedremo alle prese con voli messi a rischio da mostriciattoli, tenebrose telefonate anonime nel cuore della notte, bambolotti spietati e brumosi (e deserti) paesini della provincia americana.
I 4 soggetti originali che il presidente della World sta attualmente scrivendo non saranno però accantonati, ma trasposti, a quanto pare, in vista di un probabile terzo capitolo della saga "ai confini della realtà".
"Questo secondo volume di Weird Tales conterrà episodi un po' meno ironici ma sicuramente più inquietanti" ci ha spiegato World, "Il quartetto di registi che siamo riusciti a riunire é di tutto rispetto e tutti e 4 hanno accettato di buon grado di prendere parte a questo progetto. Spero che il pubblico si diverta".




GUERRA TRA CARTOON A NATALE

Da un bel po' la World accarezza l'idea di realizzare un lungometraggio di animazione e questo Natale potrebbe essere la volta buona.
"Finora ho toccato vari generi ma mai l'animazione. Mi piacerebbe farlo a Natale, con una storia natalizia o comunque di pura fantasia" ha infatti dichiarato lo stesso World, già produttore del festivo "Fuga dal Natale".
Dopo l'annuncio della MB di realizzare un nuovo cartoon dopo il bel "Animal Farm" pare che questo Natale assisteremo a una simpatica "guerra tra cartoon", proprio come nei cinema reali.

Vorrei fare i complimenti al signor Word per aver inviato nel giro di due settimane ben 5 corpose news. Un applauso!
Alla prossima puntata
Hal il leccapiedi opportunista

CINEMATIK NEWS
a cura di Hal9000 - Numero 53 - Zinematik n. 141


Ciao ragazzi, sono Giovan Muchacho! Benvenuti all'ultima puntata (per ora) di Cinematik News, il primo programma sulle news di Cinematik che vi insegna che non bisogna essere per forza Kubrick, Welles o Godard per leggere le news qui sotto. Anzi, dovete avere almeno 11\10 per leggere le scritte piccole piccole. Oggi vedremo come l'ultimo numero possa essere ricco di TANTE ma TANTE news. Via al filmato!




IL LEONE SI E' ADDORMENTATO

"In the Jungle, the mighty Jungle, the lion sleeps tonight...". Gabriel e Snake hanno annunciato una co-produzione per un cartone animato intitolato "The lion sleeps tonight", con protagonisti un cane e un ippopotamo. Si tratterà di un film comico stile "Era glaciale" hanno dichiarato i due filmaker. Per ora i doppiatori dei due animali sono ancora incerti, ma troveranno a breve le loro controparti umane.



IL MATRIMONIO PAPELE\NORMAN SI FARA'(AKA: PORNO STORY[n.d.r.])

Papele ha convinto Norman a coprodurre, probabilmente per il semestre successivo a questo (quindi Gennaio-Luglio 2006): pochissime indiscrezioni, anche perchè per ora è il partenopeo che si sta occupando di tutto, ma gli accordi prevedono che abbia Norman l'ultima parola. Comunque, si parla di Matt Dillon e Uma Thurman come protagonisti, e Brian De Palma per la regia. Il genere del film sarà probabilmente noir o qualcosa che gli si avvicina, ed è probabile un divieto ai minori di 18, e non per la violenza. Chi vuole intendere, intenda.



PERSONAGGI IN CERCA DI ATTORI

E' ufficialmente cominciata la pre-produzione di "Devil: Rinascita", incursione della Arcadia Productions nel fumettistico. Il cast, infatti, sta man mano prendendo forma: a Norton (chiamato a interpretare l'avvocato cieco di Hell's Kitchen) e a Michale Clarke Duncan (l'unico a restare della precedente versione del Cornetto) si sono affiancati Paul Giamatti e Peter Krause, il Nate Fisher di Six Feet Under. Inoltre, quasi certa la presenza dell'autore della graphic novel, Frank Miller. Per quanto riguarda l'attrice chiamata a interpretare l'angelica Karen Page, la produzione ha deciso di mantenere il più stretto riserbo su chi la interpreterà: si conoscerà il nome, infatti, soltanto al momento dello sviluppo. Inoltre, il produttore cerca un attore ispanico, dalla faccia laida e inaffidabile: si accettano consigli. A dirigere il tutto, il talentuoso David Fincher.



DICKENS E NIGHTBAY

Anche la Nightbay Studios mette in cantiere un cartone animato, da far uscire nel periodo di Natale del 2005. Il regista sarà Piet De Rycker, già direttore del recente "La stella di Laura".
Il presidente Delorenzi ha deciso di intraprendere questa strada perchè "da tempo non si vedono i bei vecchi cartoni di una volta, quelli che ci facevano sognare quando eravamo bambini".
Se si tratterà di un passo indietro o di un rilancio verso il futuro, sarà il tempo a deciderlo. Per ora si sa solo che il film avrà il titolo "Un altro canto di Natale".



TOMO E' IN CRISI

Pare ormai certo che il prossimo progetto del minore dei Marenaro Brothers sarà Doppia Corsia, in sviluppo questa settimana. Dopo di questo sarà un cartone animato l'opera che Tomo cercherà di realizzare. In giro, voci non confermate, affermano che il nuovo cartone toccherà temi riguardanti la trilogia di Mosquito Attack che ha reso fama e gloria al giovane produttore.
Ed è proprio questo il guaio. Dopo questi due progetti, Tomo ha affermato di non avere più idee: "Finiti questi due film, credo che mi ritirerò da Cinematik!" Ha esclamato alla stampa.
Sarà la mancata vittoria di "Dieci piccoli indiani" ai Ck Awards ad aver portato Tomo a questa decisione? Il misterio si infittisce...



ZEN IN PAUSA

Dopo la pioggia di premi ottenuta all'ultima cerimonia degli awards, la Nuoro's Production è ancora in sospeso sui prossimi passi. Mentre proseguono a rilento i lavori sul terzo capitolo di SAGA, si parla con due possibili coproduttori e si vocifera di un film tratto da Rough di Mitsuru Adachi.
Fonti vicine al presidente della casa produttrice sarda che preferiscono restare anonime, comunque, parlano di un possibile allontanamento (temporaneo?) di Zen da Cinematik. Se ne riparlerà a Settembre, comunque...



IL MIO GROSSO GRASSO KURT RUSSEL GRECO

Festa moderata negli studi della Snake's Production per i risultati ottenuti agli Awards. Quattro premi non sono tanti ma nemmeno pochi per cui gli stimoli per continuare a produrre ci sono tutti.
Superati i problemi di salute Snake si è armato di valigia, carta e penna e ha raggiunto Ridley Scott, fermo da qualche tempo in Grecia per le riprese del nuovo film della Snake's Production.
Il film, in queste settimane è stato tenuto top secret dagli altri vertici della casa di produzione amaranto, ma, in occasione dell'ultima puntata stagionale di Cinematik News, Snake ha deciso di rompere gli indugi.
Il film diretto da Ridley Scott si intotolerà Ulisse e avrà come protagonista Kurt Russell a interpretare il ruolo dell'astuto eroe greco. La vicenda narra il fantomatico viaggio compiuto dopo poco tempo dal ritorno a Itaca, alla volta delle Colonne d'Ercole, ma più che un film epico si tratterà di un film sui rivolgimenti psicologici dei protagonisti, con frequenti ricordi degli ultimi giorni di Troia.
A intepretare Penelope è stata contattata Sharon Stone che ha accettato di buon grado. Telemaco sarà invece interpretato da Michael Pitt. Gli altri interpreti saranno George Corraface, Barry Pepper, Billy Crudup e Joe Lando che faranno parte dell'esiguo numero di uomini al seguito nel pericoloso viaggio.
Prevista anche la presenza di Omar Sharif, Peter Stormare e John Hurt. Nei prossimi giorni saranno contattati altri attori, anche di grosso calibro, per interpretare dei ruoli minori. La Snake's Production darà fondo a gran parte del proprio capitale per investire in questo film che, si vocifera, potrebbe sfiorare le quattro ore di durata. Un progetto rischioso con cui Snake spera di riuscire a sbancare botteghino e Awards invernali. Vedremo come andrà a finire...



RICERCA FOTOGRAFICA

Da Lunedì 18 Luglio inizierà la selezione delle location da utilizzare in "Tier -Taxa." Una troupe girerà la città di Ancona alla ricerca di alcune zone precedentemente indicate dal regista, e ne farà delle foto su cui gli artisti si concentreranno per realizzare le grafiche del cartoon. A suo tempo, prima del rilascio ufficiale del film, esse verranno rese pubbliche, probabilmente assieme ad alcuni schizzi preparatori.
Nel frattempo, la Event Horizon Productions sta scartabellando fra le proposte di soggetti avanzate dai nuovi sceneggiatori assunti, alla ricerca di un buon tema che possa fornire spunti per un film horror a basso budget, con litri di sangue finto, budella e maschere di gommapiuma e trucco pesante e palesemente fasullo.



I PROGETTI DI SPIELBERG, TRA PAP E WORLD

Attualmente impegnato nelle riprese del suo prossimo film, "The Last Days of War" ambizioso war-movie prodotto dalla MB, la settimana scorsa Steven Spielberg ha momentaneamente lasciato il suo set in Germania per incontrare il presidente della World Entertainment Gaetano Perrotta.
I due hanno parlato di parecchie cose. Tra le altre cose, oltre al secondo "capitolo" di "Weird Tales" (di cui Spielberg sarà, stavolta, solo l'executive producer), il regista americano e il produttore napoletano hanno anche discusso di alcuni progetti che la World avrebbe in serbo per lui. Tra questi un nuovo film di fantascienza, dopo il successo di "Ubik" nel 2003.



HAL & WORLD INSIEME PER "L'ETERNAUTA"

La notizia é di quelle che fanno tremare i polsi: Hal e World, insieme per la prima volta, sembrano intenzionati a trasporre "L'Eternauta", fantascientifico fumetto cult. Voci non ancora del tutto accreditate parlano di un probabile cambio di ambientazione: confine messicano invece dell'Argentina oltre al nome di David Fincher dietro la macchina da presa.
Nel ruolo dell'eternauta potrebbe esserci nientepopodimeno che George Clooney...



UDS: IL FILM

Dopo il delirio del produttore Hal9000 nella sua casa di produzione riguardo la mascotte della Carambola pictures, L'Uomo Della Strada, i magnati cinematografici Hal e Dave è probabile che si riuniranno in una co-produzione per L'uomo della strada, diretto da Mario Monicelli. Si tratterà non di un film trash, bensì di una commedia drammatica e amara. Nel ruolo dell'infelice operaio troveremo Toni Servillo, mentre in quello della moglie fedifraga Angela Finocchiaro.

Per ora gli attacchi di collirio sono finiti, e ricordate di curare le vostre losche pupille, Ciao!
*Sigla con titoli di testa. Un idiota disegna per terra con vestiti e altre schifezze rubate*
Hal l'artista

continua...
 
Top
feavillervedy
view post Posted on 14/12/2011, 07:06




guidelines as well as rules in advance of placing ones Ugg boot sequence. It might be much much better
 
Top
World ^_^
view post Posted on 19/6/2013, 09:03




Una domanda: chi di voi ha mai dato un'occhiata, anche solo per curiosità, a queste vecchie news? :)
 
Top
Andrew.
view post Posted on 19/6/2013, 11:05




CITAZIONE (World ^_^ @ 19/6/2013, 10:03) 
Una domanda: chi di voi ha mai dato un'occhiata, anche solo per curiosità, a queste vecchie news? :)

Se devo essere sincero, non mi ero quasi accorto che ci fosse questa discussione e meno male che è importantizzata :blink:
Gli darò un'occhiata
 
Top
World ^_^
view post Posted on 19/6/2013, 11:25




E' interessante leggere news così vecchie e vedere quante poi sono state realizzate e quante sono cadute nel dimenticatoio. (e nel secondo caso chissà, qualcuno potrebbe pure prendere ispirazione ;) )
 
Top
view post Posted on 21/6/2013, 13:06
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE
PAPELE VUOLE VINCERE

Mentre spolverava la sua sala trofei, Papele (che non ama avere filippine per casa) si è reso conto che nella sua bacheca, poverissima di premi seri, manca il Ck Award come produttore dell'anno. Dopo aver sguinzagliato guardie private e cani da caccia alla ricerca dei colpevoli di questo furto d'autore, Pap si è ricordato, complici alcune misteriose pillole, di non aver mai vinto l'ambitissimo premio. E si è deciso a scrivere una lettera di protesta a Cinematik News, lamentandosi del fatto che se anche questo semestre, dopo tre film nei cinema virtuale (Una storia semplice, !!!, e l'imminente La notte del drive-in), un probabile quarto in tri-produzione (Last Escape con Dave e Wolverine), la responsabilità di calendario, cineforum, organizzatore dei Golden Chips, intervistatore tuttofare e "stenditore" del nuovo regolamento - il tutto nonostante un black-out quasi totale dell'adsl casalingo -, non dovesse vincere la "dovuta" statuetta, smetterebbe di fare il buono come sta facendo da fin troppo tempo.
Così almeno la comunità di Ck avrebbe un motivo per non premiarlo: la sua insolenza e presunzione.

Questa news scatenò una guerra all'epoca.

Comunque la de-importantizzo, magari ogni tanto (ma in che modo?) se ne potrebbero selezionare alcune, tipo "Consigli per" e vedere chi può ereditare cosa, in quanto a progetti abbandonati.
 
Web  Top
9 replies since 5/9/2009, 17:18   14128 views
  Share