Cinematik.it - Il gioco del Cinema

Archivio Cinematik News, Tutti i vecchi numeri delle news di Cinematik

« Older   Newer »
  Share  
World ^_^
view post Posted on 6/9/2009, 19:44 by: World ^_^




CINEMATIK NEWS
a cura di World- Numero 27 - Zinematik n. 93


17 Giugno 2004

Niente da dire.

Avete già inviato le nominations per i Ck Awards?
Come??? Non ancora???
Beh, datevi una mossa allora!

STAR WORDS
"Ti pagano per aspettare, non per recitare"
(Orson Welles)

SNAKE STA PER TORNARE

Metal Gear 3 - "The Snake and the Patriot" sarà il capitolo CONCLUSIVO della saga, tutti (o quasi) i nodi lasciati dai due film precedenti verranno al pettine, sapremo finalmente chi è il Vero Nemico che finora ha sempre tramato nell'ombra, e la storia si risolverà senza la possibilità di una riapertura (o quasi). Torneranno personaggi vecchi, se ne aggiungeranno di nuovi, alcune sconcertanti rivelazioni verranno fatte, un attore coprirà addirittura TRE RUOLI, alcuni personaggi principali moriranno...
A parte ciò, Wolverine non ci ha rivelato oltre. Solo che il film uscirà nelle sale questa estate.

NON C'E' DUE SENZA !!!

Mentre Mosquito Attack !!, sicuramente il peggior successo di pubblico e critica mai avuto dalla PoMP, è ancora nelle sale con un incasso che supera i 100 milioni di euromatik e recensioni entusiastiche, Tomo Vox sta già pensando di scrivere il terzo capitolo della saga. Notizie non confermate ritengono, addirittura, che Tomo abbia già in mente le idee per altri 8 capitoli, arrivando così a quota dieci film della serie sulle zanzare (ma non erano mosche?) assassine.
La frase di lancio del terzo film, molto probabilmente, sarà: "Più zanzare, più mosche, più sangue... e se non vi bastasse ci infiliamo pure i ragni!!!"
Arrestatelo, finché siete in tempo!!!

IL MALE ALEGGIA A BOSTON

Dalla Event Horizon ci informano che é in fase di allestimento il grande set bostoniano per "Good Morning, mr. Lovecraft," film horror basato sulla vita dello scrittore Howard Phillips Lovecraft. Il cast è confermato, e comprende Nadia Fares, Samy Naceri (scelto in base alla sua somiglianza con lo scrittore), William Petersen e Chazz Palminteri.

TANTA VOGLIA DI FANTASY IN CASA NUNO:
PARTE "LANDOVER"

La nuova idea che frulla in testa a Nuno è di iniziare i lavori di un progetto che da tanto è nei cassetti del suo studio. Si tratta di "Landover", fantasy tratto dalla saga di Therry Brooks, che sarà diretto da Peter Jackson e di cui è già stato deciso il cast. Per il ruolo principale (quello di Ben Holiday) è stato ingaggiato Mel Gibson, mentre al suo fianco si muoveranno Alicia Witt (nel ruolo dell'elfo Willow), Kenneth Branagh (il maggiordomo mezzo uomo e mezzo cane Abernaty), Bob Hoskins (lo strampalato mago Questor Thews) e Martin Landau (il perfido Meeks). Altri interpreti saranno Christian Slater, Robbie Coltrane, Michael Rooker e Laura Harring. Le riprese potrebbero iniziare presto.

WORLD "IN ALTO MARE"

No, stavolta non si tratta di una "crisi creativa" ma del nuovo progetto della World Entertainment: un film di avventure marinaresche ambientato nella seconda metà del 1600. Liberamente tratto da un romanzo di Wilbur Smith, il film (il cui titolo é "Resolution") vede ancora il produttore impegnato nella scelta del cast. Per ora circolano vari nomi: da Tobey Maguire a Liam Neeson, da Gary Oldman a Djimon Hounsou. Mentre per la regia sembra che Ridley Scott dovrebbe spuntarla sul neozelandese Peter Jackson. Sempre secondo indiscrezioni, pare che se le riprese procederanno bene, "Resolution" potrà rappresentare la World Entertainment al prossimo Festival di Cisterna.

Per questa settimana é tutto.
Mandatemi rifornimenti!

CINEMATIK NEWS
a cura di World - Numero 28 - Zinematik n. 95


2 Luglio 2004

Dopodomani sapremo i finalmente i nomi dei vincitori di questa settima (o ottava?) edizione dei Ck Awards. Anche se meno numerosi delle altre volte, i film in lizza sono tutti di alta qualità e meritevoli di riconoscimenti.
Perciò in bocca al lupo a tutti.
Per il resto... beh, date un'occhiata alle nostre news e inviateci indiscrezioni sui vostri prossimi lavori!

STAR WORDS
"Io l'avrei fatto in un modo diverso. Ma non sono sicuro che sarebbe stato migliore".
(Billy Wilder a proposito di "Schindler's List").

ALTRI NOMI SI AGGIUNGONO AI "SOGNI"...

Due nomi sono stati aggiunti al cast di "Sogni di Bunker Hill": i vertici dell'Arcadia hanno infatti contattato Rose McGowan (Paige Matthews nella serie televisiva "Streghe" ed ex di Marilyn Manson) e Danny De Vito.
Ancora da decidere qualche altro membro del cast (é stata contattata anche Charisma Carpenter che non ha ancora firmato) e il regista: si vocifera Joel Coen, ma anche il talentuoso Alexander Payne si é detto interessato al progetto. Chi la spunterà?

CHE CI FA NIGHTBAY NELLA MAREMMA?

La Nightbay Studios ha iniziato le riprese di un film in Toscana, per la precisione in Versilia. Il soggetto è tratto da un libro di Romano Battaglia, poeta e filosofo nato proprio in provincia di Livorno. Il cast è stato selezionato esclusivamente tra attori locali e la macchina da presa è stata affidata Mario Monicelli, pure lui indigeno. Si tratta della prima pellicola italiana della casa di produzione romagnola, che comunque ha già effettuato diverse trasferte in Europa (Praga, Parigi e di recente anche Londra). Il set principale é fissato a Pietrasanta di Versilia, dove già le attività sono frenetiche.
Il presidente Delorenzi conta di passare a controllare nei due giorni precedenti al raduno cinematikiano che si terrà a Firenze il 18 luglio.

WORLD PENSA GIA' AL NATALE?

Da tempo nutrivamo dubbi sulla sanità mentale del Boss della World Entertainment.
E' da poco iniziato il mese di luglio, fa caldo, e sono da pochi giorni iniziate le riprese (in contemporanea) di "Il Grande Nulla" (in uscita il prossimo 11 settembre) e di "Resolution" (film d'avventura per il Cisterna) e i dirigenti della casa di produzione campana hanno già acquistato i diritti di un romanzo di David Baldacci: una nuova parabola "natalizia" il cui é titolo é "Christmas Train" (in Italia, per Mondadori, "A casa per Natale").
Pare che i produttori vogliano trasporlo in vista del prossimo Natale, continuando così una sorta di "tradizione" cominciata lo scorso anno col natalizio "Fuga dal Natale", diretto da Harold Ramis e tratto da John Grisham...



CINEMATIK NEWS
a cura di World - Numero 29 - Zinematik n. 96


9 Luglio 2004

Fa caldo, siamo ormai in piena estate e già qualcuno di noi comincia ad andare in vacanza. E mentre le sale sembrano destinate a non subire variazioni almeno fino alla fine del mese (quando uscirà il nuovo film di Dave) l'argomento "forte" continua ad essere l'ormai prossimo raduno del 18 luglio a Firenze: finalmente parecchi produttori potranno così conoscersi e venire alle mani dal vivo!

Ma ciò non vuol dire mica che a me non interessano più i vostri progetti! Anzi!
Parecchi di voi approfitteranno sicuramente di queste ferie estive per realizzare nuovi progetti e per pianificare al meglio la stagione autunnale, a cominciare dall'ormai tradizionale Festival di Cisterna. Beh, ricordatevi che Cinematik News é qui: se volete pubblicità sapete dove rivolgervi.

Ah, dimenticavo: lo "Star Words" di questa settimana é dedicato al grande Marlon, che ci ha lasciati la settimana scorsa.
Oltre ad essere un grande istrione é stato soprattutto un anticonformista e un personaggio unico per statura, carisma e autoironia...
Addio Marlon, non ti dimenticheremo.


STAR WORDS
"Ho passato la mia vita a conoscere me stesso. Ma un uomo é spaventato quando si trova faccia a faccia con sè stesso.
Almeno io lo sono".
(Marlon Brando).

ULTIME NEWS DALLA E&G

Dalla E&G ci informano che sono iniziate le riprese del film fantascientifico "In senso inverso", tratto dal libro omonimo di Philip K. Dick. Il film dovrebbe essere ultimato entro il mese di Settembre, quando finalmente approderà nelle sale.
Nel cast figura il nome di Jack Nicholson, in uno dei ruoli principali (Nicholson apparve già in "Ubik", altro film di fantascienza tratto dal genio di P.K.D.)
Nel frattempo, Emil ha annunciato che a dirigere il secondo capitolo del film KOKO sarà, molto probabilmente, Christopher Nolan.
Il regista londinese di "Insomnia" (che in tal caso girerebbe il suo primo film cinematikiano) ha rimpiazzato l'olandese Verhoeven, regista del primo episodio. KOKO Vol.2, sarà coprodotto dalla Fantasia Pictures e la sua uscita nelle sale si prevede per il 2005.

PI GRECO: IL DELIRIO DI TOMOVOX

Tomovox é in pieno delirio ormai. Mosquito Attack!! é ancora nelle sale a macinare, imperterrito, bei soldoni quand'ecco che Tomovox ci annuncia il suo faraonico ( ) e folle progetto di realizzare una saga di ben dieci capitoli sui famosi insetti assassini che ormai hanno ottenebrato la sua fragile psiche. Dopo M.A.!! ci sarà un terzo capitolo intitolato, semplicemente, !!!, al quale farà seguito Mosquito Attack Pi Greco. E così via, fino al fatidico numero dieci che vedrà la conclusione dell'intero progetto. Uno dei capitoli (a quanto pare proprio Mosquito Attack Pi Greco) sarà realizzato a cartoni animati mentre, da Mosquito cinque in poi, Tomo si dice disposto a coprodurre con chiunque abbia dimestichezza con gli insetti e passione per i b-movie. Dave già si é fatto avanti.
Ma Tomo ci tiene a precisare: "Mosquito X, il gran finale, lo farò io".

WORLD, COL CERVELLO IN VACANZA, PENSA A "MATA HARI"

Sono momentaneamente ferme le riprese dei due prossimi film della World Entertainment. Sia la lavorazione de "Il Grande Nulla" che quella di "Resolution" riprenderanno però a breve, secondo un secco comunicato stampa diramato dalla casa di produzione partenopea. Il comunicato in questione non ci svela i motivi di questo "stop momentaneo" ma pare che il presidente della World, dopo aver arraffato il premio come miglior produttore dell'anno, adesso stia pensando più che altro a come trascorrere le prossime vacanze. Nel frattempo prende quota l'ipotesi che a Natale non vedremo un nuovo film natalizio targato World bensì l'atteso "Mata Hari", film biografico/spionistico diretto da Steven Spielberg. Sul nome della protagonista sembra ci sia indecisione tra Uma Thurman (che per l'occasione diventerebbe bruna) e Angelina Jolie. Vedremo...

TRE PRODUTTORI AD ATENE?

Ma cosa ci farebbero insieme, ad Atene, il boss della P.O.M., quello dell'Arcadia e quello della World Entertainment?
Secondo alcune indiscrezioni, ad agosto i tre produttori dovrebbero recarsi ad Atene, insieme al fidato Jugger. Sul perché di questa loro vacanza congiunta la stampa si sta interrogando: vanno ad assistere all'Olimpiadi, a prestare i loro preziosi consigli in materia di antiterrorismo (soprattutto Pap che é un ex terrorista) o a fare un sopralluogo in vista della probabile ripresa di un vecchio progetto, mai completamente abbandonato, che é "Bellum"? Una cosa é certa: sembra che i greci temano più una simile "visita" che eventuali attacchi terroristici...

Per questa settimana é tutto.


CINEMATIK NEWS
a cura di World - Numero 30 - EDIZIONE STRAORDINARIA


8 Agosto 2004

Bonne Jour, mes amis!
In diretta da Parigi eccovi l'edizione straordinaria di Cinematik News che vi avevo promesso.
Molti di voi sono in vacanza e ancora di più andranno in vacanza tra una settimana, percio' beccatevi il mio augurio di BUONE VACANZE e; mi raccomando, tornate più attivi e prolifici che mai.... per un autunno cinematikgrafico coi fiocchi!
Ma adesso andiamo alle news...

STAR WORDS
E questo é tutto gente!
(BUGS BUNNY, suggeritami da Jugger )

EAU DE COPRODUCTION

Per la P.O.M. c'è "profumo" di coproduzione nell'aria (sarebbe la seconda, dopo il successo di "Dalia Nera"). Stavolta il "malcapitato" sembra essere nientemeno che il patron della World Entertainment, che da subito si è mostrato interessato al progetto "Profumo", favola "dark" ambientata nella Francia del Secolo dei Lumi.
Le riprese sono già iniziate (anche se da poco) ed é ormai ufficiale la presenza di Roman Polanski dietro la macchina da presa.
Del cast poco o nulla è dato sapere, per ora si sanno come certi solo i nomi di Noah Taylor (sarà lui il misterioso Jean Baptiste Grenouille), Michael Gambon, Ludivine Sagnier, Peter MacNicol, Michal Lonsdale e Christopher Eccleston; mentre ci sono ancora un paio di ruoli da affibbiare.
"Profumo vuole essere un film su un'ossessione e su un personaggio letterario che é tra i più misteriosi e inquietanti che si conoscano. Vorremmo che alla fine lo spettatore provi, allo stesso tempo, comprensione e repulsione nei confronti di un siffatto personaggio" ha affermato l'inedito duo Papele/World.
Secondo le previsioni dei due studios e salvo imprevisti, "Profumo" dovrebbe approdare nelle sale entro la metà di Ottobre.

IL RICHIAMO DI SHAKESPEARE

La Carambola ha intenzione di portare sul grande schermo la tragedia shakespeariana "Macbeth". Le riprese sono appena cominciate nella zona delle Highlands scozzesi.
La regia è stata affidata a Kenneth Branagh, che vestirà anche i panni del sanguinario tiranno; Kate Winslet sarà lady MacBeth; Liam Neeson avrà il ruolo di MacDuff; Robert Carlyle quello di Banquo e Ewan McGregor sarà Malcolm, figlio del re di Scozia Duncan, che sarà interpretato da Ian McKellen. Cast ambizioso, dunque, per un film davvero "impegnato".
Vedremo...

NUNO DIETRO LA CINEPRESA, PARTE IL PROGETTO-CISTERNA

Le attenzioni in casa Nuno Productions sono al momento interamente concentrate sul film da portare a Settembre al Festival di Cisterna, organizzato dai fratelli Scardigno. La clamorosa novità è che sarà Nuno stesso a dirigere il film. "Solo io potevo dirigere una pellicola del genere ..." ha commentato il presidente della Nuno Productions. Ancora dubbi sul titolo, mentre per il cast sono stati scelti tutti attori semi-sconosciuti, fatta eccezione per Claudio Santamaria. Per il ruolo di protagonista era stato contattato un attore esordiente (Mirko Porqueddu), ma ora la produzione sta valutando la possibilità di affidare la parte a Marco Cocci. I dubbi maggiori riguardano il "genere" dove inserire il film. Nuno ha dichiarato: "E' un film atipico. Parla di droga, di amore, di sesso e di cattiveria. In fondo è solo la storia di un ragazzo come tanti ... Non saprei in che genere classificarlo. C'è humour, ma anche momenti più seri. C'è sentimento, ma anche crudeltà. A tratti è un film leggero, a tratti crudo e duro. Non è nè una commedia, nè un drammatico ... forse grottesco rende meglio l'idea ..."

ARCADIA E IL FASCINO DI NOTRE DAME

Suggestionato dal sopralluogo parigino, il boss dell'Arcadia avrebbe intenzione di realizzare un'ennesima versione cinematografica dell'immortale "Notre Dame de Paris" di Victor Hugo (dopo quelle interpretate da Lon Chaney, Anthony Quinn e quella targata Disney).
Le riprese dovrebbero iniziare entro gennaio 2005.

LA STRANA COPPIA

Oltre a "Profumo" pare che Papele stia accarezzando anche un altro progetto di coproduzione: stavolta- incredibile ma vero! con la Fantàsia Pictures di Davide Pezzi.
Ancora non é chiaro cosa dovranno coprodurre. Per ora si sa solo che sono in ballo due progetti molto diversi tra loro: una trasposizione di "Demian" di Herman Hesse oppure un film su San Francesco, tratto da un'opera di Kazantzakis (già autore de "L'Ultima Tentazione di Cristo").
Cmq vada vi terremo informati. [/color]

Per questa punta é tutto.
L'appuntamento é col numero 100 (il primo settembre) percio' inviate...invIATE... INVIATE!!!


CINEMATIK NEWS
a cura di World - Numero 31 - Zinematik n. 100


7 settembre 2004

Tornato settembre, ecco che torna Cinematik News (come sempre, in ritardo rispetto alla scaletta)!
I produttori sono al lavoro, in vista del prossimo Festival di Cisterna e della stagione autunnale che sta per iniziare!
Ma andiamo a guardare più da vicino cosa bolle in pentola...

STAR WORDS
"A Hollywood non mi hanno notata finché non ho scoperto le gambe"
(Katharine Hepburne)

PAPELE MEZZA PUGNETTA

Papele, dopo il planetario successo di Dalia Nera, coprodotto con Arcadia, ci riprova: con Mileto (che però non risponde più al telefono) discute di un progetto su He-Man (la cui nuova serie a cartoni è finalmente arrivata anche in Italia); con World - tra meno di due mesi dovrebbe uscire nelle sale Profumo - e niente poco di meno che con Davide Pezzi.
Si vocifera che coprodurranno l'America di Kafka, ma per ora nessuna conferma o smentita.
E mentre sul fronte delle collaborazioni questa iperattività del partenopeo sta indispettendo un misterioso sardo di cui non si conosce il nome, Papele ribadisce che dopo Natale tornerà a scrivere da solo almeno due film: un horror "a modo suo", e "2084", un film che è facile supporre sia ambientato nel futuro.

LA WORLD CI PROVA CON L'HORROR,
MA POLANSKI HA LA "PRECEDENZA"

Tra pochi giorni comincerà la lavorazione di "The Arrowhead Project", presso gli studios della World Entertainment.
Si tratta del primo horror per la casa di produzione partenopea. A dirigere c'é John Carpenter, mentre il film é tratto da un racconto "giovanile" di Stephen King (un autore che il presidente della World conosce bene e che da tempo voleva "omaggiare").
Il produttore esecutivo fa sapere che il film sarà di budget abbastanza ridotto, con Bill Pullman unico attore noto, accompagnato da ottimi caratteristi provenienti soprattutto dal mondo dei telefilm.
Secondo indiscrezioni pare che il film sarà ambientato negli anni Ottanta (proprio negli anni in cui fu scritto il racconto) e non nei giorni nostri.
Se Carpenter riuscirà ad ultimare il film entro l'inizio di ottobre, "The Arrowhead Project" potrebbe anche rappresentare la World al prossimo Festival di Cisterna.
"Ma non siamo sicuri di riuscirci" ha chiarito World "anche perché al momento tutte le nostre attenzioni sono su PROFUMO di Polanski, che uscirà entro la metà di Ottobre".

ARRIVA LA BANDA DELLA ROSA !!!

Come già annunciato da tempo la Nuno Productions ha deciso di dare più spazio ai progetti originali.
Per questo motivo proseguono le riprese di "Ganja Paradise", in programma per Natale. Ma c'è un nuovo progetto che la Nuno Productions ha già varato. Si tratta di un action-movie completamente originale, dal titolo "Rose's Gang: la Banda della Rosa".
Alla regia è stato ingaggiato Guy Ritche, mentre nel cast spiccano i nomi di Skeet Ulrich, Daniel Craig, Tim Roth e Vinnie Jones Tra gli altri interpreti Jessica Biel, Sam Rockwell, David Hewlett, Fairuza Balk, Tom Mullan, Lambert Wilson, Michelle Rodriguez, Paul Sorvino e Sean Bean. Le riprese potrebbero iniziare molto presto, visto che la produzione sta pensando di puntare su questo progetto per i Ck Awards di Natale...

IL BOSS DELLA CADILLAC VA IN INGHILTERRA...
PER TROVARE "MARTHA"

Nel momento in cui scriviamo i vertici produttivi della Cadillac Ranch sono in Inghilterra per una serie di provini.
Infatti sembra che Cesare Carugi abbia intenzione di portare sullo schermo il famoso e bellissimo romanzo di Patrick McGrath "Martha Peake". Per la parte della protagonista infatti la Cadillac Ranch vorrebbe evitare di ingaggiare un'attrice famosa, buttandosi a capofitto nei casting di produzioni indipendenti inglesi, sia cinematografiche che teatrali. Impresa alquanto ardua. Per la regia, incassati i no di Johnatan Glazer ("Sexy Beast") e Pat O'Connor ("Ballando A Lughnasa"), entrambi impegnati su altri set e già con altri progetti nel cassetto, la produzione avrebbe pronto un ingaggio molto generoso per affidare il film a Stephen Daldry ("Billy Elliott", "The Hours").

LA NUORO'S PRODUCTION AL LAVORO

Nonostante la fase di stanca del gioco e della stessa casa produttrice
sarda, Zen ha deciso di provare a scrollarsi di dosso l'apatia e ha
ricominciato a produrre.
In arrivo, a breve, VHS, un film basato su brevi episodi su un negozio di
videonoleggi, diretto, probabilemente, da Stephen Frears. Dopo di questo il
produttore si metterà al lavoro così da finire il giallo diretto da
Minghella nel minor tempo previsto.
Sicura dopo un breve brainstorming con un fidato consigliere, l'uscita in
tempi brevi dell'ultimo capitolo della saga fantasy di Cinematik: Saga.
Perciò i fan della nota saga fantasy sono avvisati!

ALLEN CON ARCADIA

Il 2005 sarà forse l'anno buono per l'approdo di Woody Allen in Cinematik.
Il noto regista/attore newyorchese aveva già diretto il film "Vuote Parole" per la E&G Ltd., ma poi i produttori non hanno più distribuito il film nelle sale cinematikiane.
Adesso Allen sembra volerci provare con la Arcadia, che da tempo lo corteggiava. Il progetto é ancora senza titolo e verrà realizzato non prima dell'anno prossimo ma, secondo indiscrezioni, pare molto probabile che Woody si limiterà solo a dirigerlo e che il film non sarà una commedia, ma un film drammatico "di stampo dostoevskjiano".
Di più non possiamo dirvi, per ora.

ANNUNCIO IMPORTANTE!

Questo venerdì parte la nuova rubrica di World.
Il suo nome é "Profili Cinematikiani" ed é una lunga chiacchierata/intervista che avrà per argomento solo film e progetti cinematikiani.
Chi non l'avesse ancora fatto é pregato di inviare a World (tramite messaggio privato o e-mail) tutta la sua filmografia completa in ordine cronologioco e tutti i progetti prossimi e non (stile imdb).
In base alla filmografia completa saranno preparate le domande personali a cui si dovrà rispondere durante l'intervista.
Grazie per l'attenzione.


[PERIODO DI CHIUSURA DI CINEMATIK NEWS. WORLD PARTE PER IL CORSO IN POLIZIA E A NESSUNO SALTA IN MENTE DI PRENDERE IN MANO LE NEWS! :angry: ]


CINEMATIK NEWS - Speciale di Natale
a cura di World - Numero 32 - Zinematik n. 114


25 dicembre 2004

Buon Natale a tutti!!!

Il 2004 sta per finire e dunque occorre fare un bilancio.
Nonostante il periodo di festività e l'uscita di nuovi film virtuali nelle sale, pare che Cinematik non sia ancora riuscito a scrollarsi del tutto di dosso l'apatia che ha purtroppo caratterizzato l'andamento del gioco per tutto il 2004.
Continuano a esserci poche recensioni, mentre il numero di giocatori "attivi" (e, quindi, partecipanti con una certa assiduità al gioco e alla 'zine) deve ancora incrementare come si deve.
Il 2004 non é stato un anno "nero" per Cinematik ma sicuramente é stato piuttosto avaro e sottotono, povero di novità e di "emozioni" anche nei cosiddetti "periodi forti" dell'anno, quando, di solito, il gioco fa registrare un'impennata nel numero di neoiscritti e di uscite nelle sale (parlo, ad esempio, dell'autunno: quest'autunno é stato, statisticamente parlando, il più deludente di sempre).
Tuttavia quest'anno non ha fatto registrare solo aspetti negativi.
Tra le cose positive (purtroppo non molte) c'é il nuovo sito, che ogni giorno diventa più familiare e si arricchisce di qualche nuova "pagina" (a tal proposito, ne approfitto per complimentarmi con l'autore dell'interessante speciale sui cartoon ).
Ciò a dimostrazione di come Cinematik sia tutt'altro che moribondo, ma sia anche terribilmente bisognoso di cure e di attenzione da parte di noi tutti, a partire anche dagli aspetti più piccoli e, apparentemente, più insignificanti del gioco. E qui torno su un aspetto che mi sta particolarmente a cuore: le recensioni. Se ognuno di noi ne facesse almeno una a settimana... sicuramente i produttori ne riceverebbero molte di più e si sentirebbero più motivati nel realizzare i propri lavori.
So bene che il tempo é tiranno e che ognuno di noi non ha quasi mai qualche minuto per sedersi davanti al pc e leggere il lavoro di un altro produttore ma, purtroppo o per fortuna, sono proprio le recensioni a costituire la vera essenza di questo gioco.
Quindi facciamo del nostro meglio per trovarlo un po' di tempo e per dare a ogni film in uscita (e non sono nemmeno tanti) quel pizzico di attenzione che merita.
E, sia chiaro, questo non é una "predica" ma, al contrario, un discorso che faccio prima di tutto a me stesso, che ultimamente e con molto dispiacere ho dovuto trascurare non poco Cinematik.

Anche questa edizione speciale di Cinematik News la immaginavo differente, a dire la verità. Mi aspettavo un numero ricco di notizie sui vostri progetti per l'anno nuovo e invece ne ho ricevute davvero poche.
Ciò lo si può spiegare solo in due modi: o avete avuto tutti pochissimo tempo per inviarmi qualche riga oppure davvero avremo un 2005 poverissimo di idee e progetti.
Da ottimista quale sono confido nella prima ipotesi: vabbè, vi siete scordati, poco male... non fa niente...chi se ne frega... avevo previsto un altro speciale per il giorno di Capodanno vorrà dire che approfitterete di questo per parlarci delle vostre idee.

Ma quel che intendo dire é questo: se ci siete, battete un colpo. Cinematik ha bisogno di sapere cosa avete in serbo per il suo futuro... altrimenti si comincerà a deprimere e a pensare che nel suo futuro non ci sarà nulla di eccezionale se non polemiche o altri film che invecchieranno al box office senza ricevere giudizi.

Buon Natale ragazzi... e Buon 2005, caro Cinematik!

LA P.O.M. E' TORNATA.
DALLE NUOVE COPRODUZIONI A CORTIMATIK: PAP E' DAVVERO UN VULCANO DI IDEE. SI SALVI CHI PUO'!

Papele e le coproduzioni
Al palo l'attesissima collaborazine Fantasia/Marenaro: forse un cambio di progetto sulla quale lavorare, nell'attesa che i fratelli Marino tornino a pieno regime e che Davide Pezzi, boss della casa sanmarinese (quante casualità!), abbia il tempo a disposizione per tornare a capofitto nella produzione di un film.

Al palo anche la coproduzione con Mileto, l'avventuroso progetto sulle gesta di He-Man. Papele s'è un po' raffreddato dopo il tam-tam mediatico sul film reale che verrà prodotto (e di cui si sa anche il protagonista, Justin Lewis). Ma la fiducia e la pazienza di Mileto non vanno tradite, per cui qualcosa ne verrà fuori comunque. Forse un "film di formazione"...

Infine la coproduzione con Zen: un thriller politico di Brian De Palma, intitolato Senza respiro, di cui persino i produttori sanno poco e niente. Gli attori coinvolti per ora sono Eva Green e Javier Bardem. In un paio d'anni sarà pronto, abbiate coraggio.

Della triproduzione con Dave e Wolverine, Papele preferisce non parlare, lasciando che siano gli altri due a fare proclami e pubblicità. Il produttore napoletano si limita a dichiarare: "Io ce metto solo i soldi, poi nun me ne frega un cazzo..."

Papele e la serie B
Emulo fallito del fratello minore, Papele si lancerà in un "b-movie" fighetto, freddo e oscuro come i film a cui ci ha abituato (e che la critica e il pubblico tanto amano...). Tratto da Lansdale (amico intimo di Arcadia) il film sarà diretto da Sam Raimi, avrà un cast di giovani pescati da telefilm e di vecchie glorie in disuso. Il titolo sarà "La notte del drive-in". Antonio Ricci già promette incursioni di Staffelli per rompere le uova nel paniere alla produzione.

Papele e la paraculaggine
Il Marino ha anche già pronto da un bel po' un film interamente italiano, scritto di getto dopo la fine delle riprese di Profumo. Si è deciso però di farlo uscire quando più fa comodo alla produzione, in base ad un'eventuale moria nelle sale o ad un'eventuale vicinanza ai Ck Awards del prossimo semestre, alla quale il produttore playboy punterebbe con questo film (che ha anche già superato lo sviluppo). Già visto in anteprima da World e da Zen, che essendo dei leccaculo ne hanno parlato ovviamente bene.

Papele e la sua trilogia
Vi ricordate di Calibro 9? Il Merola-Movie che Papele annuncia da quando bazzica questi lidi? Verrà certamente ripreso e terminato, e gli verranno affiancati altre due film, sempre del genere gangster, con cui formeranno una personalissima trilogia gangster. I protagonisti dei tre film non avranno comunque nulla a che fare l'uno con l'altro, ma probabilmente molti attori faranno parte di almeno due dei tre film. Oltre a Calibro 9 l'unico titolo trapelato è Lacrima Christi, basato su (o meglio, germinato da) i fatti recenti che hanno insanguinato Napoli.

Papele e le iniziative (sue e degli altri)
Appena sarà tornato a pieno regime, oltre a riprendere il controllo della zine, del cineforum, delle menti dei giocatori mentalmente più deboli, della chat, Papele si occuperà (assieme a Tomo) di più rubriche (a volte nuove) sulla zine, del calendario (dove prenderà il posto di Zen, che potrà così disintossicarsi dall'essere stato Lo Re per un po'), almeno in parte della sezione cinema reale sul nuovo sito di Cinematik, della pubblicità (che in questo periodo di sua assenza avete fatto SCHIFO), della Hall of Fame (Nightbay e Nuno sono saliti a bordo, ma che fine hanno fatto?), di un nuovo tipo di premiazione (da organizzare assieme a Dave e a chi si farà avanti), di dare la morte ai recensori sfaticati, e altre cose di cui non si ricorda.
Per quanto riguarda la partecipazione a iniziative altrui, l'unica di cui si sa qualcosa è Trailermatik/Cortimatik organizzata da Zen per Gennaio: Papele porterà svariati trailer (Viaggio senza vento, Hanno ucciso Dino Bravo, più qualcosa dei film di cui si è già parlato) e due corti (La bambola gonfiabile e Ottavo piano con vista). E non stiamo contando Tomo...

WORLD ENTERTAINMENT: TANTI PROGETTI CHE ASPETTANO SOLO DI ESSERE REALIZZATI...

Nonostante gli studios della World Entertainment siano completamente deserti da più di due mesi e il tutto dia un po' di tristezza al presidente della casa di produzione partenopea, si sussurra da più parti che tale periodo di stop sia in realtà ricco di riflessioni e di idee su numerosi progetti che potrebbero vedere la luce in un futuro abbastanza prossimo.
Nel futuro della World c'é nientepopodimeno che Clint Eastwood, che é stato chiamato a dirigere "Il Poeta", un intenso thriller con Edward Norton come protagonista. Tra gli altri interpreti ci saranno Hilary Swank, Woody Harrelson, John C. Reilly e Robin Wright Penn.
Secondo indiscrezioni di un altro thriller dovrebbe trattarsi anche il nuovo film cinematikiano di Michael Mann, tratto dal romanzo di Michael Connelly "Vuoto di luna", di cui la World ha da poco acquistato i diritti.
Ma non si vive di solo thriller, pertanto i vertici della casa di produzione napoletana hanno fatto sapere che l'ambizioso progetto de "Il Grande Nulla", noir ambientato negli anni '50 e diretto da De Palma, é stato solo rimandato.
Nel frattempo, George Clooney sta ultimando la scelta degli attori che comporranno il cast del suo "Tishomingo Blues": un ritorno della World alla commedia nera dopo "I Cancelli dell'Eden".
Infine, per quanto riguarda il sempre più prossimo festival di Cortimatik, la World non ha ufficializzato ancora la sua adesione ma pare molto probabile una sua partecipazione con un "corto" italiano.

 
Top
9 replies since 5/9/2009, 17:18   14129 views
  Share