Cinematik.it - Il gioco del Cinema

Archivio Cinematik News, Tutti i vecchi numeri delle news di Cinematik

« Older   Newer »
  Share  
World ^_^
view post Posted on 5/9/2009, 17:18 by: World ^_^




Lo storico primo numero di CINEMATIK NEWS
A cura di World - (da Zinematik n. 56)

30 settembre 2003

Primo numero di "Cinematik News", rubrica di Zinematik che contiene notizie, indiscrezioni e curiosità che provengono dritte dritte dai dorati sudios di Cinematik...!

Ho pensato di dare un po' di spazio a tutti, "pubblicando" qualcosa su ogni casa di produzione che finora mi ha contattato. Non preoccupatevi però, anche le altre notizie saranno da me puntualmente "divulgate" nei prossimi numeri...!

Sebbene sia soltanto il primo numero, é già bello ricco di notizie. Parleremo del prossimo film "in sviluppo" della prolifica Cadillac, del nuovo film dei fratelli Coen, della tormentata lavorazione de "Le Notti di Salem" e di tanto altro ancora...

Buona Lettura.


IPSE DIXIT:"Io amo i miei film. Sono la mia vita, e questo é tutto" (Martin Scorsese)


E Jay "Austin Powers" Roach si dà al poliziesco...

Vi ricordate di Jay Roach? Il regista dei due Austin Powers e di "Ti presento i miei"? Ebbene, la Cadillac Ranch di Cesare Carugi ha scelto proprio lui come regista del suo prossimo film "in fase di sviluppo". Trattasi di "Shame", un poliziesco notturno interpretato da Edward Norton, Michael Keaton e Brittany Murphy.
Protagonista del film é un poliziotto che vuole risolvere un caso di omicidio archiviato ben 25 anni prima: la vittima di quell'omicidio fu suo padre, che il giovane rivede continuamente come se fosse un fantasma...

Dai racconti di Ethan Coen, il prossimo film cinematikiano di Joel Coen...

La World Entertainment ha da poco acquisito i diritti de "I cancelli dell'Eden", raccolta di racconti di Ethan Coen, fratello di Joel Coen e co-autore di tutti i suoi film... e già ne ha cominciato le riprese.
Il presidente della World Entertainment ha dato priorità assoluta alla lavorazione di questo film che, salvo imprevisti, dovrebbe approdare nelle sale di Cinematik entro la seconda metà di Ottobre. Tragicomico e grottesco, composto da 4 diverse storie che si "incrociano" brevemente tra loro, questa nuova fatica dei fratelli Coen annovera, tra i suoi interpreti principali, i nomi di John Goodman, Jim Carrey e Adam Sandler, oltre ai soliti Thornton, Turturro e Buscemi.


Il giorno dei morti é il giorno de... Le Notti di Salem.

Pare proprio che dopo un lungo periodo di stop, le riprese del film "Le notti di Salem" siano finalmente ricominciate.
L'Arcadia Productions annuncia che il film uscirà proprio il 1 Novembre, giorno d'Ognissanti.
Il regista John Carpenter al momento non ha altri film "in lavorazione" pertanto ha deciso di rigettarsi anima e corpo nelle riprese del film che ha, come protagonista, l'iridato Ralph Fiennes (Ck Award come Miglior Attore Protagonista 2002 per "Fahrenheit 451").

Polemica in casa Glassdreams: Weinstein "taglia", Infascelli protesta.

BRANCHIE, il film che rappresenterà la Glassdreams all'ormai imminente Festival di Cisterna, é in fase di montaggio e al centro di querelle tra il coproduttore Harvey "Mani di forbice" Weinstein e il regista italiano Alex Infascelli. Sembra infatti che siano state tagliate alcune sequenze piuttosto violente e scabrose. Infascelli non ha approvato questa versione e pertanto ha deciso di cambiare il suo nome in Alan Smithee; in seguito, provvederà lui stesso ad approntare un montaggio più completo e con un finale differente.
Ma Weinstein non é contento e torna con un'altra richiesta: sta cercando di convincere il presidente della Glassdreams a dividere il film in due parti (da 40 minuti l'una!) da distribuire nei cinema a mesi di distanza per raddoppiare gli incassi.

Cambio di regia in casa Event Horizon per "Urlo"

Von Trier lascia la regia di "Urlo". Pare infatti che l'anticonformista regista danese abbia rinunciato ritenendosi "non adatto". Lascia il posto vacante, e potrebbe essere rimpiazzato dal noto regista di B-movie Brian Yuzna.
Ma é stato contattato anche David Cronenberg, che per la Event Horizon ha già diretto il thriller orrorifico "Otto Zampe", attualmente nelle sale di Cinematik.
A chi dei due toccherà? Vedremo...

Non solo BRANCHIE per Infascelli

Se la Glassdreams presenterà al prossimo Cisterna il film "Branchie" diretto da Infascelli (anzi, Alan Smithee) anche la Nuno Productions annuncia la propria presenza con un film diretto dal giovane regista italiano. Il film é quasi terminato e s'intitola "Strisce rosse" un thriller a episodi, diretto a tempo di record.

E Fiennes pensa al "raddoppio"...

Tony Scott sta ultimando le riprese di "La notte del killer", nuovo film della Nuno Productions che dovrebbe uscire l'11 Ottobre prossimo. Protagonista del nuovo thriller di Scott è Ralph Fiennes, che non si nasconde e, intervistato sul set, ha
dichiarato: "I Ck Awards di Dicembre ? Beh, la Nuno Productions non aveva nessuno in gara per il miglior
attore protagonista nell'edizione di Giugno. Mi piacerebbe essere il primo ...". A quanto pare Fiennes ha intenzione di tentare di nuovo il colpaccio, dopo il premio già vinto per la interpretazione di Guy Montag, offerta in Fahrenheit 451.

Per oggi é tutto. Alla settimana prossima.
Goodbye...
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

CINEMATIK NEWS nr. 2
A cura di World - (da Zinematik n. 57)

Aspettando che quel puzzone di Pap metta pure questa rubrica nella scaletta (tutti i lunedì, stessa spiaggia, stesso mare...) eccovi il secondo numero di CINEMATIK NEWS...

Da ieri é ufficialmente cominciata la terza edizione del Festival di Cisterna, senza dubbio uno degli eventi più importanti nel mondo di Cinematik.
Molti i partecipanti e i film in concorso: gli ingredienti fondamentali per rendere interessante il festival e stimolante la "competizione" tra i vari studios partecipanti...

Ma Cinematik News questa settimana vi offre altre interessanti notizie in anteprima. Dal nuovo film di Burton firmato Nuno al Moby Dick di Spielberg... e di "Catacombe", il film che rappresenta la Magia al Festival di Cisterna...

Buona lettura!

IPSE DIXIT: "In Francia sono un autore. In Germania un regista. In Gran Bretagna un regista dell'orrore. Negli Stati Uniti un buono a nulla" (JOHN CARPENTER)


Burton e il suo "gioco diabolico" targato Nuno

Prossimamente Tim Burton dovrebbe tornare nuovamente nelle sale di Cinematik, per la gioia di tutti i suoi estimatori.
Sta per affrontare infatti la fase di sviluppo un nuovo progetto della Nuno Productions...
Pare si tratti di un horror molto particolare, ambientato a inizio secolo. Si intitolerà "The Devil's play".
La parte del protagonista è stata affidata a Johnny Depp, una presenza fissa ormai nei film cinematikiani di Burton, mentre quella della protagonista femminile, dopo un lungo ballottaggio, é andata alla giovane Kate Hudson.


Direttamente dall'antica Grecia il nuovo kolossal della Movie Wolf...

Parecchi mesi dopo l'uscita de "La Torre della solitudine", la Movie Wolf torna a produrre un nuovo kolossal all stars, tratto da un'opera di Valerio Massimo Manfredi.
Trattasi di "Talos", film in costume ambientato nella Grecia antica, all'epoca delle guerre persiane (nel film é trattata ampiamente la famosa battaglia delle Termopili). Il cast non é ancora completo e non ancora sono state sciolte le ultime riserve. Sicura però é la presenza di Leonardo Di Caprio, nel ruolo dello storpio Talos, abbandonato dai genitori, in osservanza delle antiche leggi spartane.
Il film dovrebbe approdare tra non molto nelle sale di Cinematik anche se la Movie Wolf non ha ancora deciso se dividere il film in parti oppure no (pare infatti che sia piuttosto lungo)...

Spielberg e il ritorno della balena bianca

La Cadillac Ranch ha intenzione di "rispolverare" uno dei miti della letteratura americana (e non solo).
Trattasi di "Moby Dick" di Hermann Melville.
Artefice di questo progetto é Steven Spielberg, che per il ruolo del terribile capitano Achab pare abbia già contattato il suo amico Tom Hanks, dopo avere già incassato i "sì" di Jude Law e Sam Robards, da lui già diretti in "A.I. Intelligenza Artificiale".


Viaggio a "Monkey Island"

La Tarantolax Production ha annunciato che tutto il cast di "Monkey Island" partirà a giorni per il Mar dei Caraibi, dove si svolgeranno le riprese del film.
L'uscita nelle sale di quest'opera prima é prevista per il 31 Gennaio 2004.
"Prima della partenza sarà data una festa per augurare buona fortuna" annunciano i dirigenti della giovane casa di produzione romagnola.

"100 Colpi di spazzola" per la Cristian...

La Cristian Production ha da poco acquistato i diritti cinematografici del libro scandalo "100 colpi di spazzola prima di andare a dormire" della giovane Melissa P.
Non si sa con certezza se il libro verrà trasposto o meno, ma pare che la casa di produzione laziale ci stia facendo un pensierino per il dopo "Blue Movie"...


Tutti pazzi per Ellroy

La World Entertainment ha da poco acquistato i diritti del romanzo noir "Il grande nulla" di James Ellroy (autore di "L.A. Confidential" e "American Tabloid").
Ma pare proprio che attualmente anche altre due autorevoli case di produzione stiano lavorando alla trasposizione di una importante opera di Ellroy. Stiamo parlando dell'Arcadia Productions e della Papele 'O Marenaro che da alcuni mesi sono in trattativa per il film "Dalia nera", che si ispira ad un efferato omicidio che nel 1947 sconvolse l'America.
Per ora davvero poco o nulla si sa di questa megaproduzione. Si fanno i nomi di Edward Norton e Russel Crowe come probabili protagonisti ma non é escluso che il bizzoso Papele cambi le carte in tavola all'ultimo momento. Per la regia i nomi più "papabili" sono invece quelli di Peter Weir, Michael Mann e Clint Eastwood.
Certe invece le presenze di Mickey Rourke, Laura Elena Harring, Gillian Anderson, Philip Seymour Hoffman e di Nefertari Shepherd, Miss Luglio 2000 di Playboy.

E la Magia torna con "Catacombe"...

"Catacombe" é diretto e interpretato da Danny De Vito.
Il film é un horror/thriller dall'ambientazione insolita anche se la vera cosa insolita (ci dicono i produttori) é la tecnica con la quale il film è stato girato. Infatti pare che necessiti di una sala speciale che ne renda possibile la proiezione e che al Cisterna, all'ingresso nel cinema, ad ogni spettatore sarà dato un mantello con il quale coprirsi in caso di bisogno...

Per oggi é tutto.
Alla settimana prossima!
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

CINEMATIK NEWS nr. 3
A cura di World - da Zinematik n. 58

Conclusasi la terza edizione del Festival di Cisterna e tutti sinceramente soddisfatti per la buona riuscita della rassegna e per la qualità dei film in concorso, Cinematik e le sue sale tornano ad essere le protagoniste incontrastate, pronte ad accogliere film nuovi di zecca (festivalieri e non) dopo un periodo un po' lento...

Noi di Cinematik News come al solito cercheremo di anticiparvi qualcosa sui progetti dei vari studios e sui film che presto o tardi arriveranno nelle sale.

Buona Lettura!

IPSE DIXIT: "Il virus dell'Aids: immedesimatevi nel suo punto di vista vitale, eccitante, divertente. Fare il virus é un trionfo". (David Cronenberg)


LIGABUE E LA "TARANTOLA"

A quanto pare, il cantante emiliano Luciano Ligabue esordirà tra breve in Cinematik, con un film prodotto dalla Tarantola Production.
Il film si intitola "Questa é la mia vita" ed é attualmente in fase di sviluppo.
Gli interpreti (scelti tutti da Ligabue, personalmente) sono: Stefano Pesce, Stefano Venturi, Andrea Bermani, Massimo Bellinzoni, Pierfrancesco Favino, Stefano Dionisi, Vanessa Gravina, Stefania Rocca, Giovanna Mezzogiorno, Nicole Grimaudo e Federica Fontana.

LA CADILLAC CHIAMA. I COEN RISPONDONO.

I "richiestissimi" fratelli Coen hanno appena firmato un contratto con la Cadillac Ranch. Il film per ora ha il titolo provvisorio di "Hollyvamp", é ambientato nel 1942 a Los Angeles e ha come protagonista uno scapestrato detective alle prese con un caso di intimidazione. Il suo cliente sarà niente meno che l'attore Bela Lugosi... Tratto dal best seller di Stuart Kaminsky, il film vanta già un cast di prima qualità, nel quale spiccano i nomi di Jim Carrey e Ian Holm, due attori "rivali" all'ultima edizione dei Ck Awards.

EVENT HORIZON: SEWELL SI FA MALE, SINGER E DEL TORO SE NE VANNO...

Alba sfortunata in casa Event Horizon. Tre eventi segnano la produzione travagliata di "Sonnenlicht: Das Tagelied!": un incidente a Rufus Sewell, l'abbandono della regia da parte di Bryan Singer e l'uscita dal cast di Benicio del Toro.
Durante la ripresa di una scena di azione, l'attore Rufus Sewell ha effettuato un movimento errato, provocandosi la rottura del tendine rotuleo. "Così imparo a non usare gli stuntman..." avrebbe dichiarato dopo le operazioni al ginocchio. Lo stesso incidente avrebbe spaventato a tal punto il regista da fargli scegliere di abbandonare la direzione. "Non è stato tanto l'incidente del povero Rufus - a cui auguro una pronta guarigione! - a spaventarmi, quanto... io non credo nei messaggi premonitori o simili, ma quel fatto, unito ad un tremendo incubo che ho avuto ha risvegliato dei timori sopiti al riguardo. Io... non me la sento più di rimanere alla regia." A seguirlo è Benicio del Toro, sebbene per motivi non meglio specificati. I sostituti? Alla regia è già stato contattato Guillermo Del Toro, regista di "Hellboy" e "Blade II", e Brad Dourif in luogo di Benicio del Toro.

LA METAMORFOSI DI TOMOVOX

Pare che la Papele 'O Marenaro (per opera di Tomo Vox) stia pensando di mandare al Crocetta film festival una trasposizione del famosissimo racconto di Kafka "La metamorfosi". La regia dovrebbe essere affidata a Lynch, che avrebbe voluto per davvero dirigere un film tratto da questa storia. Ci sono però dei dubbi sul protagonista: in lizza ci sono Philip Seymour Hoffman e Kyle MacLachlan. Quale dei due scegliere? "Tutti e due, per lo stesso ruolo!" Aveva proposto entusiasto Tomo al regista.... Pare che Lynch stia cominciando a preoccuparsi della salute psicofisica del produttore...

IL RITORNO DEL GOLEM

La Carambola Pictures ha finalmente trovato il progetto per il suo primo film horror.
Trattasi di un film sul Golem, il mitico gigante d'argilla delle leggende popolari ebraiche. Il film sarà ambientato durante il periodo della Shoah. Ancora non si sa niente del cast ma il regista sarà quasi certamente Robert Zemeckis...

CATE BLANCHETT NEL NUOVO FILM DELLA NUORO'S PRODUCTIONS

Eastwood ha visionato diverse attrici alla ricerca di una coprotagonista del suo nuovo thriller, titolo provvisorio "Graffite" (prodotto dalla Nuoro's Productions di Fabrizio Casu).
Maria Di Bello, Julianna Margulies, Marisa Tomei e altre hanno incontrato il regista per discutere della parte.
Il buon Clint alla fine ha scelto di prendere Cate Blanchett, attualmente impegnata a discutere del contratto.

MONICA BELLUCCI E'... DRUNA.

La Glassdreams ci informa che sono da poco cominciate le riprese del film DRUUNA:MORBUS GRAVIS, primo capitolo di una trilogia sulla procace eroina dei fumetti: il film sarà diretto da Paul Verhoeven, preferito a Cronenberg e David Fincher, e sarà interpretato da Monica Bellucci (Druuna), Daniel Day-Lewis (Jock), Asia Argento (Ale) e Robert Carlyle (Schastar). Il personaggio del Nano senza nome sarà realizzato interamente al computer, ma a dargli voce, movimenti, espressioni (e anima) sarà Danny DeVito.
Gli altri due capitoli della trilogia (CREATURA e IL PIANETA DIMENTICATO) di sicuro hanno solo i registi (nel primo John Carpenter, nel secondo Shinya Tsukamoto) e la protagonista, il resto del cast sarà da decidere. Ma ci sono voci insistenti che parlano di Vin Diesel come probabile co-protagonista...

Per questa settimana é tutto.
Come sempre, vi ringrazio per la preziosa collaborazione.
E mi raccomando: scrivete, scrivete, scrivete...
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

CINEMATIK NEWS nr. 4
A cura di World - da Zinematik n. 59
(20 ottobre 2003)

IPSE DIXIT: "Il Cinemascope? Buono soltanto per i funerali e per i serpenti" (Fritz Lang)

E' da più di un mese che non ci sono nuovi film nelle sale di Cinematik. E la cosa comincia un po' a preoccupare...
Preoccupazione che però lascia subito il posto ad una grande attesa se si dà soltanto uno sguardo alle e-mail che ogni giorno ci giungono dai vari studios e "annunciano" numerosi e interessantissimi progetti.
Dunque, se di "crisi" si tratta, possiamo però guardarla con un certo ottimismo, pensando che i produttori cinematikiani lavorando e "affilando le loro armi migliori" in vista delle prossime settimane e dei prossimi mesi...
A dimostrazione di ciò, anche "Cinematik News" di questa settimana é bello ricco di progetti e novità, a cominciare dall'atteso ritorno della Acp Pictures...

Buona Lettura

IL RITORNO DELLA ACP PICTURES

Dopo un lungo periodo di assenza, la ACP Pictures sembra davvero intenzionata a tornare. Ad annucciarlo é Pinox stesso, con questo secco comunicato: " Il presidente della Acp Pictures dichiara ufficialmente che si stanno facendo tutti gli sforzi possibili per risollevare e far risorgere la casa di produzione". La casa di produzione lombarda sta innanzitutto lavorando sulla fase di post-produzione della commedia comica "Re Artù Sperstar", ultimo film della Acp in ordine di tempo e già presentato al Cisterna Summer Festival 2002. Non poche saranno le modifiche da apportare al film, che presto, secondo indiscrezioni, vedremo in fase di sviluppo. Alla regia c'è Jerry Zucker, della partita saranno (tra gli altri) Jenna Elfman, Ben Stiller e Jim Carrey. Ma pare che il progetto più ambizioso della Acp sia, per ora, "Stalkers", thriller ambientato a Chicago, che sarà diretto da Steven Soderbergh e avrà in Gillian Anderson una delle star di richiamo.
Oltre a questo, c'é dell'altro che bolle in pentola. Noi vi terremo informati...

UN CAST PER "IL GRANDE NULLA"

Tra non molto la World Entertainment presenterà in fase di sviluppo il suo nuovo progetto: "Il Grande Nulla", un noir tratto dall'omonimo romanzo di James Ellroy e ambientato nella corrotta Los Angeles degli anni Cinquanta (e del Maccartismo). Il produttore esecutivo in queste ore sta scegliendo il cast a cui affidare questo ambizioso progetto. Per la regia si fanno i nomi di Oliver Stone, Michael Mann, Clint Eastwood, Christopher Nolan e Brian De Palma. Ma quest'ultimo pare favorito. A interpretare i tre ruoli principali ci saranno quasi sicuramente Colin Farrell e John Goodman, mentre Kevin Spacey dovrà vedersela con Tom Hanks e Sean Penn per avere la parte. Nel ruolo del procuratore Ellis Loew (personaggio già presente in "L.A. Confidential" e in "Dalia Nera", progetto della Papele e dell'Arcadia) il presidente della World Entertainment ha deciso di "riconfermare" Philip Seymour Hoffman. Altri attori contattati in ruoli minori sono Nick Nolte e Michael Madsen. Tra le interpreti femminili si vociferano i nomi di Julianne Moore e Famke Janssen.

URLO: CRONENBERG RINUNCIA, ARRIVA YUZNA

"Il soggetto mi piace, ma preferisco lasciare il posto a lui - per questa volta." ha dichiarato David Cronenberg riguardo la regia di "Urlo". La direzione è quindi ora composta da Tarsem Singh, M. Night Shyamalan e Brian Yuzna. "Sono molto contento che David Cronenberg abbia deciso di lasciarmi il posto in questo film. Anzi, ne sono onorato." ha ammesso Yuzna. In un'altra intervista, il regista Shyamalan ha detto "Il film sarà diretto da tre registi poiché ognuno di noi dovrà dirigere una singola situazione, essendo il film diviso in tre parti: presente (me ne occuperò io), passato (compito di Tarsem) e presente alternativo (ci penserà Brian)."

ASPETTANDO SAGA III...

SAGA 3 - Il tramonto del Chaos ritarda ancora. Il regista, Sam Raimi, è impegnato dalle riprese di Spiderman. Nei momenti liberi si incontra con lo sceneggiatore della parte conclusiva della trilogia fantasy per discutere la trama e le scene. Confermato, per il momento, il cast del secondo episodio, con la possibilità di alcuni nomi nuovi. Ancora il mistero su chi siano, è trapelato il nome di Seth Green, ma non è stato né confermato, né smentito.

IL PROFUMO DI..... PAPELE(!?)

La POM mette in cantiere un film tratto da Il profumo di Suskind: ancora non si sa se il titolo del film rimarrà questo. Regia affidata a Luhrmann, e ruolo protagonista quasi sicuramente a Tobey Maguire, che dopo Spiderman interpreterà un altro personaggio fragile e dotato di poteri superiori, solo che stavolta non si tratta di un eroe buono...

Per questa settimana é tutto.
(Continuate a mandarmi materiale, ché comincia a scarseggiare... soprattutto voi mattacchioni che finora non mi avete mai scritto...
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

CINEMATIK NEWS nr. 5
A cura di World - da Zinematik n. 60

(27 ottobre 2003)

IPSE DIXIT: "Amava tanto il sangue che pretendeva togliessimo i parapunte dalle spade" (Errol Flynn a proposito di Michael Curtiz, durante le riprese di La Leggenda di Robin Hood)

Quinta puntata della rubrica più stupida di Zinematik (forse é per questo che vi piace tanto... )...

Ho detto (NormanBatesTM)

Buona Lettura



IL RITORNO DI ALGERNON

Mentre Cinematik si interroga sul ritorno o meno della Fantàsia Pictures, nel frattempo fa il suo ritorno nelle sale "Fiori per Algernon", tra i campioni d'incasso nella stagione 2001 e da molti considerato il capolavoro della casa di produzione sammarinese. Protagonista del film Tim Roth, vincitore del Ck Award come Miglior Attore protagonista, proprio nella edizione di dicembre.
L'uscita é prevista per sabato prossimo, 1 Novembre.


PROGETTI NUOVI E VECCHI PER L'ACP PICTURES

L'Acp Pictures ha deciso di "rispolverare" uno dei suoi vecchi progetti. Trattasi di "Q6D", commedia sentimentale affidata alla regia di Tom Hanks con Cameron Diaz, Steve Martin e il neo governatore della California Arnold Schwarzenegger (salvo impegni fortemente proibitivi). Nel ruolo del protagonista si stanno ancora vagliando i provini mentre, per l'attrice protagonista, il ballottaggio è tra Jennifer Connelly e Liv Tyler (già scelta dal presidente dell'Acp, due anni orsono).
Per quanto riguarda i nuovi progetti della casa di produzione meneghina, pare che essa abbia acquistato i diritti di "9 ottobre 1963", il libro di Marco Paolini sulla catastrofe del Vajont. Cast e regista sono ancora da definire, ma già da ora il presidente Pinox promette "una trasposizione originale e diversa della tragedia del Vajont".
Altri diritti acquisiti riguardano la storica serie televisiva "Happy days"...

NON SOLO SETA PER ARCADIA...

Sono passati mesi dall'uscita nelle sale dell'ultimo film dell'Arcadia Productions: quell'Ubik, coprodotto con la World Entertainment, che ha favorevolmente colpito pubblico e critica. E adesso la casa di produzione partenopea é alla ricerca del suo prossimo progetto. Doveva essere "Le Notti di Salem" di Carpenter, ma i vertici dell'Arcadia hanno deciso di rinviarne l'uscita per l'ennesima volta, con somma delusione del regista. A breve, comunque, dovremmo rivedere nelle sale, "Seta", la sfortunata opera di Ang Lee, con Tim Roth e Michael Caine, che raccolse pochi incassi alla sua prima uscita, un anno e mezzo fa. Ma tra i progetti da definire spiccano, per ora, oltre a "Dalia Nera" (coprodotto con la P.O.M.e di cui cominceranno a breve le riprese), le trasposizioni cinematografiche da "Il Nudo e il Morto" di Norman Mailer e "Mattatoio numero 5" di Kurt Vonnegut. Nel momento in cui scriviamo, l'Arcadia Productions sta acquistando i diritti delle due opere succitate.

EPIDEMIA PER I PIRATI DELLA TARANTOLAX

Le riprese del film "Monkey Island" sono momentaneamente bloccate per un epidemia febbrile che ha colpito mezzo cast. Riprenderanno nel più breve tempo possibile. Nel frattempo, i dirigenti della Tarantolax ci annunciano che a breve uscirà anche il trailer del film.
Per la colonna sonora si vocifera che Roberto abbia contattato il gruppo "The Ataris"...

LA P.O.M. GIOCA AL RISPARMIO: LUHRMANN NON SENTE IL "PROFUMO" DEI DOLLARI E SBATTE LA PORTA...

Notizie dalla lavorazione di Profumo (sarà questo quindi il titolo): Luhrmann e Maguire non hanno raggiunto l'accordo con Papele (tirchio più che mai), e quindi per la regia si fanno vari nomi: Demme, Fincher, Burton e Proyas, che sembra il favorito proprio per ragioni economiche. Per il ruolo del protagonista Papele si è segnato il nome di uno sconosciuto, e intanto sta proponendo i contratti per i ruoli da comprimari.
Suskind, che per anni non ha voluto cedere i diritti ad Hollywood, comincia a preoccuparsi. E a ragione.

LA LEGGENDA DEGLI UOMINI CINEMATIKIANI: INTERESSANTE IDEA DI NORMAN REALIZZATA DA DAVE...

L'insana idea poteva essere partorita solo da Norman Bates e "raccolta" da Dave.
E trattasi di questo: creare "La leggenda degli uomini cinematikiani", un film basato su una squadra di eroi estrapolati dai film di cinematik (inutile dire a cosa si ispira).
Poiché il progetto si presenta non molto facile da realizzare e il giovane Dave non ha ancora letto tutti i film di Cinematik, la Carambola Pictures annuncia: "Sarebbe cosa gradita che, chi volesse vedere uno dei suoi personaggi nel film, mi mandasse il nome del personaggio e del film dove si trova (sono molto graditi i cattivi). Se qualcuno volesse anche coprodurre è ben accetto."

Per questa settimana é tutto.
Alla prossima!
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

CINEMATIK NEWS nr. 6
A cura di World - da Zinematik n. 61

(3 Novembre 2003)

STAR WORDS
"Non mi piace Shakespeare, preferisco Malibu" (Anthony Hopkins)

C'é poco da dire. Pare che finalmente qualcosa si stia muovendo e che non pochi film arriveranno nelle sale nelle prossime 4 settimane, prima del fatidico "stop" che ci porterà ai tanto attesi Cinematik Awards di dicembre.
Intanto, da vecchia comare impicciona qual é, Cinematik News vi svela nuove indiscrezioni...dal "Manson" di Medusa al Papele versione fantasy...


Buona Lettura


STRANO "CONNUBBIO" PER MEDUSA. C'E' M. MANSON PER LEI...

La GorgonStare Productions ha acquistato i diritti di "Long Hard Road Out Of Hell", autobiografia di Marilyn Manson.
La casa di produzione torinese ci informa di essere ancora in trattative per la scelta del regista e del cast; tuttavia si è già deciso che la sceneggiatura non sarà biografica o documentarista, ma ne verrà fuori un lavoro di fiction...


NIGHTBAY CHIAMA POLANSKI

La Nightbay studios ha iniziato a produrre un film di Roman Polanski, "Falsa memoria".
E' un thriller tratto da un romanzo di Dean Koontz e vedrà come protagonista Maggie Gyllehaal (la segretaria di "Secretary") e Hugh Jackman. Ancora in ballottaggio alcuni ruoli, il più importante dei quali riguarda la scelta tra Rachel Roberts e Rebecca Romijn Stamos. "Comunque vada si cascherà bene...", ha affermato, ammiccante, Enrico Delorenzi.

PAPELE CENTO NE PENSA...

Papele si dà al Fantasy.
Nonostante sia stato sconsigliato dal suo collega ed amico Zen a produrne uno (memore dell'insuccesso di Saga), Papele appena terminato Il caso Vertigo darà il via alla produzione di un kolossal fantasy, I Dominatori dell'Universo. Il casting è già cominciato, e sembrano già assegnati i ruoli del Principe Adam e di Skeletor, mentre per la regia tutto ancora è in alto mare. Tra Dalia Nera, Metamorfosi, Profumo, e quest'ultima idea, la POM sembra proprio decisa a fingere che si stia dando da fare.

ANCORA PROBLEMI PER LA MASCIA FILMS

Dopo il grande e inaspettato successo delle sue ultime produzioni (Caccia all'Oscar e DL50) la Mascia Films continua ad avere problemi nella realizzazione del nuovo lavoro. Lamberto Bava era deciso a tornare al cinema dopo tanta regia televisiva con un film dal titolo provvisorio "Il viaggio".
Protagoniste d'eccezione Stefania Rocca e Ornella Muti, nel cast anche Adriano Giannini, Filippo Nigro e Arnold Vosloo per un film fanta-ecologico dal respiro inusuale per una pellicola italiana. Ma in fase di revisione della sceneggiatura la Muti si è ritrovata con una parte molto minore del previsto e i difficili rapporti tra lei e la Rocca si sono, pare, definitivamente incrinati ed hanno rotto l'idillio sul set. Le riprese sono state sospese a data da destinarsi. Vedremo mai "Il viaggio"? Ai posteri l'ardua sentenza.
Ed anche per "il mio amico Sergio" ci sono problemi. Regista e cast sono definiti da tempo ma il reparto marketing della Mascia Films ha bloccato il progetto dopo un sondaggio a campione dal quale sono emerse parecchie
perplessità sulla possibile riuscita di un film ispirato ad uno spot pubblicitario.

LA E&G RINUNCIA A "DEVILMAN", NEL FRATTEMPO C'E' "UN ALTRO" JACKSON ALL'ORIZZONTE...

La E&G ltd. ha dichiarato di non essere più intenzionata a finanziare le riprese del film che si ispira all'anime giapponese. Emiliano Balsamo, presidente della casa di produzione e sceneggiatore del progetto, ha infatti affermato: "Non credo che la nostra casa riesca a rientrare nei costi di produzione di un film così costoso... ritengo tra l'altro che non sia opportuno dirigerci verso un altro film di stampo fantascientifico". Anche il regista Peter Jackson ha voluto allontanarsi firmando un contratto che lo vedrà impegnato in un altro film futuro della E&G. Il film sarebbe dovuto uscire il 31/1/2004.

LA "PERSECUZIONE" CONTINUA. NELLE SALE.

Dopo il buon risultato ottenuto all'ultima edizione del Festival di Cisterna, la World Entertainment ha deciso di presentare "Persecuzione" in fase di sviluppo. Se dovesse passare, il film potrebbe già essere nelle sale entro la fine di gennaio. Nel frattempo, sia i produttori che il regista David Cronenberg non escludono qualche piccola "modifica". Johnny Depp, premiato come miglior attore al CSF, nel frattempo é in trattativa con la casa di produzione campana per un nuovo film, nel quale sarà diretto, forse, dall'amico Tim Burton.

Per questa settimana é tutto.
Continuate a mandare materiale e a sparare cazzate.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

CINEMATIK NEWS nr. 7
A cura di World - da Zinematik n. 62

(10 Novembre 2003)

STAR WORDS:
"Siamo su un fiume e saremo portati da qualche parte" (David Lean)

Arrivano nuovi film nelle sale, preannunciandoci un mese di Novembre davvero ricco, prima dei Ck Awards di Dicembre.
Questa puntata del Cinematik News purtroppo é in formato "ridotto".
Non per venire incontro alle vostre capacità mentali ma per scarsità di materiale.

Bye Bye...

LA MASCIA FILMS ALLA RICERCA DEL SUO PROSSIMO PROGETTO...

Dopo i tanti contrattempi che hanno bloccato gli ultimi progetti, la Mascia
Films ha deciso di correre ai ripari opzionando ben tre opere da adattare allo schermo, "uno di questi" - ha annunciato il presidente Norman Bates - "sarà la nostra strenna natalizia" . Si tratta in primis di "Power & Glory" di Howard Chaykin, graffiante satira sul momento difficile dal punto di vista culturale degli Stati Uniti (e non solo), per il quale già si fanno i nomi di Joe Dante o Paul Verhoeven alla regia.
"Proxima Terra" e' invece un imponente progetto fantascientifico d'importazione americana di sicuro impatto.
Infine si torna a parlare del sequel di "Morbosa invasione" con cast confermato al completo (ovvero l'unico sopravvissuto all'episodio 1, l'agente Gravel) e regia ancora affidata alle mani energiche e allo stomaco d'acciaio di Brian Yuzna. Certo il tema non e' esattamente natalizio...

LA NUNO PRODUCTIONS "CAMBIA CASA" E PENSA... ALL'APOCALISSE.

La Nuno Productions si trasferisce ... o, meglio ... rinnova lo stabile. Il sito è infatti "under construction" e riaprirà tra qualche giorno, completamente rinnovato in tutto (grafica, stile, colori, contenuti ecc.). All'inaugurazione saranno invitati tutti i produttori, tramite invito formale sul Forum.
Nel frattempo, la Nuno sta mettendo a punto uno dei suoi nuovi progetti. Trattasi di "Apocalisse", che affronterà lo sviluppo non appena Romero avrà ultimato il cast. Per il ruolo di protagonista dopo i nomi di Kevin Bacon e Mel Gibson è sbucato con forza Timothy Hutton, verso il quale il regista sembra intenzionato a puntare.

Per questa settimana é tutto.
Se avete notizie da "spifferarmi", non esitate e mandatemi una e-mail...
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

CINEMATIK NEWS nr. 8
A cura di World - da Zinematik n. 63

(17 Novembre 2003)

Siamo alla stretta finale. L'altroieri sono approdati nelle sale due nuovi film (tra cui l'esordio di Dave) e altri film sono pronti a sbarcare nelle sale nelle ultime due settimane utili per partecipare ai prossimi Ck Awards.
Le varie case di produzione giocano le loro ultime carte, mentre questa edizione si preannuncia già da ora molto interessante e equilibrata...

Questo numero di Cinematik News non é particolarmente ricco di notizie. Ma quelle poche che ci sono sembrano davvero gustose...
Leggere per credere.

STAR WORDS: "Il Comunismo?...ehm... cos'é il Comunismo?" (Gary Cooper davanti alla Commissione per le Attività Antiamericane, 1947).

LA CADILLAC RANCH E LA "SAGA DEI SERIAL KILLER"

Una saga su alcuni terribili serial killer della storia. E' la nuova idea della Cadillac Ranch.
Si parte dalla coppia Smith-Hickock, che, negli anni '60, commise un incredibile omicidio senza senso in una fattoria del Kansas per 43 dollari e una radio vecchia. Le loro gesta, narrate anche da Truman Capote nel romanzo "A Sangue Freddo", saranno portate su pellicola, molto probabilmente grazie a Brian De Palma. Per i protagonisti si fanno i nomi di Jason Statham e Daniel Craig. Si passa poi alla tremenda storia di Ted Bundy, alla quale si è interessato Lawrence Kasdan ("The Masterpiece") e che vorrebbe nei panni del protagonista un attore ultimamente sparito dalle scene, Peter Weller. E mentre i panni di John Christie saranno indossati da Ed Harris, una mezza idea è arrivata anche da Thomas Vinterberg ("Festen") per dare a John Goodman la parte di John Gacy il pedofilo, un altro dei tanti squilibrati assassini d'America.

"100 COLPI DI SPAZZOLA"... IN SVEZIA.

La Cristian Production ha contattato il regista svedese Lukas Moodysson (Fucking Amal, Together, Lilja 4-ever) per il suo prossimo film, tratto dal libro di Melissa P, "100 colpi di spazzola prima di andare a dormire".
Il regista sta lavorando con la produzione sulla sceneggiatura; per ora si sa solo che il film sarà ambientato in Svezia e non a Catania, come nel libro.

MASCIA FILMS: PROGETTO ALBATROSS A PICCO?

"Albatross" è il titolo assolutamente provvisorio di un progetto frutto della
coproduzione tra la Mascia Films e la debuttante Alex Production. La storia è quella di un gruppo di ragazzi che nel turbolento'68 si imbarca in una nave-scuola (l'Albatross appunto) dove apprenderanno la vita di mare e nella quale la loro crescita umana avrà un brusco aumento di velocita'. Già contattati per i ruoli da protagonisti il collaudato Lucas Black ed il promettente Jesse Eisenberg. Ma il progetto Albatross rischia di naufragare ancor prima di partire, la Alex productions inizialmente entusiasta pare ora essere sparita nel nulla ed il progetto già ben avviato rischia di rimanere nel limbo.

DUE THRILLER IN VISTA PER LA WORLD ENTERTAINMENT

"I Cancelli dell'Eden" é da poco approdato nelle sale e i vertici della World Entertainment già pensano al prossimo film da realizzare. Per ora vari progetti sono "in esame" (da "Il Grande Nulla" di De Palma a un thriller diretto da David Fincher) ma ancora nessuno di questi é passato in fase di realizzazione.
Recente é l'acquisto dei diritti cinematografici di due thriller. Trattasi di "Il Poeta" (di Michael Connelly) e di "Trauma" (di Jonathan Kellerman).
Per ora si sa soltanto che il regista/attore Sean Penn é in gioco per la regia di entrambi i film, anche se alcune indiscrezioni lo vedono già alla direzione di "Trauma", psico-thriller incentrato sullo scottante tema della pedofilia.

Per questa settimana é tutto, ragazzi.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

CINEMATIK NEWS nr. 9
A cura di World - da Zinematik n. 64

(24 Novembre 2003)

Puntata postata in fretta e furia (e si vede).
Poche notizie ma interessanti, tutte da leggere... Nel frattempo il 29/11 si avvicina e cominciamo a vedere gli ultimi film che potranno partecipare agli ormai prossimi Ck Awards...
Scusate la brevita ma gli editoriali non devo farli io ma Pap (sfaticato! ) e poi c'ho la mozzarella in tavola che mi aspetta... (mozzarella mozzarella eh? Mica quella cosa patetica che chiamano "Vallelata" e che voi poveri amici nordisti credete sia mozzarella! )

STAR WORDS:
"Gli uomini vanno a letto con Gilda e si risvegliano con me" (Rita Hayworth) [Suggerita da Fabrizio Casu. Many thanx!]

IL "CUORE CATTIVO" DI ZEN

Woo torna a lavorare con la Nuoro's Productions.
Sono cominciate le riprese del sequel di "Son of God", dal titolo "Cuore
cattivo" (titolo che potrebbe ancora cambiare). Il regista è sempre il
cinese John Woo e del cast precedente sono stati confermati Christopher
Walken e Colin Farrell. Tra i nuovi arrivi Russel Wong e Ryan Philippe.
Ancora avvolta nel mistero la storia. Da quel poco che è trapelato si sa solo che sarà incentrato sul personaggio di Farrell e sul suo passato...

TOGLIETEMI TUTTO MA NON "DALIA NERA"

Papele si decide.
Dopo aver giocherellato un po' con la stampa, parlando di assurdi progetti musicali o fantasy, Papele ha deciso quale sarà realmente il suo prossimo film: Dalia nera, la coproduzione con Arcadia, da lungo tempo annunciata. Probabile uscita a gennaio, in concomitanza con l'anniversario della morte di Elizabeth Short. "Perchè speculare è bello" sottolinea, ammiccante, lo stesso Papele.

LA CONNELLY INVESTIGA...

"Troubled Waters" é il titolo provvisorio, quasi sicuro, del nuovo progetto targato "Cadillac Ranch". Il film avrà come protagonista Jennifer Connelly e sarà diretto da James Mangold ("Copland"). Sarà la storia di una donna che torna nel suo paese nativo nel Maine per indagare sul ritrovamento del cadavere di suo padre,morto vent'anni prima con un'accusa di omicidio e furto sulle spalle.

Per questa settimana é tutto, conviene che vi accontentiate.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

CINEMATIK NEWS nr. 10
A cura di World - da Zinematik n. 65
La rubrica detestata da Jugger!

(1 Dicembre 2003)

STAR WORDS
"Non farò più film dopo i 60 anni. Bisogna smettere quando finisce la pulsione sessuale" (Quentin Tarantino)

Non ho nulla da dire oggi. E forse é meglio così.
Andate al cinema, votate i film nelle sale e vediamo di organizzare nel migliore dei modi i prossimi Ck Awards!
LUNGA VITA A CINEMATIK! HIP HIP URRA'!
[Mano sul cuore e inno di CInematik (la "Marcia imperiale" da "L'Impero colpisce ancora") ]
p.s. Vedetevi Twin Peaks!




KEN IL CINEMATIKIANO?

Secondo indiscrezioni nemmeno tanto indiscrete, visto che l'Arcadia Productions va sbandierando questo progetto da almeno un mese, la suddetta casa di produzione campana avrebbe acquistato i diritti cinematografici del principe dei cartoon di culto. Sissignori, stiamo parlando di Ken il Guerriero. Per ora il progetto é ancora molto nebuloso, pertanto non si sa ancora nè il cast nè la regia. Circolano i nomi di vari attori, tra cui quello di "Governator" Schwarzenegger. Ma, contattato da noi, il diretto interessato ha fatto finta di non conoscerci.
Per ora si sa solo che il progetto prevede due film, durante i quali si svolgerebbe, ovviamente riassunta, l'intera storia del mitico guerriero post atomico.
Ken il guerriero presto diventerà Ken il Cinematikiano? Noi ci speriamo.

C'E' "PROFUMO" DIETRO "DALIA NERA"...

Forse é la volta buona. Il bizzoso Papele sembra aver deciso.
Dopo "Dalia Nera", noir tratto da James Ellroy e coprodotto con l'Arcadia Productions, toccherà a "Profumo" tenere alto il buon (?) nome della P.O.M. Productions. La regia é affidata a Alex "il Corvo" Proyas, mentre l'intera colonna sonora sarà composta da musica classica. Il cast (del quale Pap non ha voluto anticiparci nulla) non vede grossi nomi. Ma soprattutto non vede il nome di Philip Seymour Hoffman, finora autentico attore "feticcio" della P.O.M.

IL BISNONNO E LA CARAMBOLA...

La Carambola Pictures ha in mente un progetto per un film horror sui licantropi. L'idea è venuta in mente al produttore ricordando un'inquietante avventura capitata al suo bisnonno. La vicenda sarà spostata in America ma verrà comunque ambientata a cavallo degli anni '20 - '30 (periodo in cui la vera vicenda è accaduta). Per la regia del film (che ha il titolo provvisorio de "La leggenda di Borgolupo") si fanno i nomi di Gore Verbinski e Tim Burton, mentre il nome del protagonista sarà senz'altro Matthew McConaughey.

L'EVENT HORIZON CHIAMA TARSEM SINGH

Tarsem Singh alla ricerca della "Compagnia." Non stiamo parlando di un remake della saga di Peter Jackson, ma del ruolo del regista in una futura produzione EHP. Si tratterebbe di un film tratto dal famoso gioco di ruolo "Dungeons & Dragons". "Sono conscio del fallimento del progetto precedente, ma sono sicuro di poter tirare fuori un ottimo prodotto. Dopotutto, il film l'ho proposto io." Il film si dovrebbe avvalere di effetti speciali di grande impatto visivo e persino di un personaggio generato al computer, e mosso via motion-capture da un attore in carne ed ossa. Indiscrezioni sul cast coinvolgono Marc Dacascos, Max Von Sydow, Burt Reynolds, Arnold Vosloo, Kevin Sorbo, Angelina Jolie, Keira Knightley, David Carradine e forse anche il ritorno di Jonathan Davis, già visto in "E-Lo".

Per questa settimana é tutto.
Alla prossima.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

CINEMATIK NEWS nr. 11
A cura di World - da Zinematik n. 66

(8 Dicembre 2003)

STAR WORDS
"Non c'è nulla di più pauroso di un clown dopo mezzanotte." (Lon Chaney)

Un bel periodo

Lo scorso 29 Novembre si é ufficialmente conclusa la stagione cinematikiana iniziata alla fine di Maggio. Già da qualche giorno si é messa in moto la macchina organizzatrice dei Ck Awards, la cui cerimonia si terrà qualche giorno prima di Natale.
I cinema sono pieni di film nuovi di zecca, sono affollati di spettatori e le recensioni giungono numerose. Senza dubbio Cinematik si é lasciata alle spalle il solito, fisiologico, "periodo di stanca" e sta vivendo, con intensità, uno dei suoi periodi migliori. Se a tutto ciò aggiungiamo graditi ritorni, consolidate realtà produttive ed esordi più che promettenti, davvero c'é poco da lamentarsi e molto di cui stare contenti.
Periodo di festa? "Boom" passeggero?
In parte é così: in vista dei Ck Awards e degli allettanti incassi natalizi, quasi tutti gli studios cinematikiani si sono dati una mossa. Ma, dando un'occhiata veloce ai numerosi progetti che le varie case annunciano, abbiamo ragione di pensare che, se il tempo (tiranno!) lo permetterà e se non ci adageremo troppo sugli allori, la "festa" potrà continuare fino a dopo Natale, concludendo questo 2003 nel migliore dei modi e iniziando la nuova stagione cinematikgrafica sotto i migliori auspici.
Cinematik ha da poco compiuto tre anni. Beh, AUGURONI di cuore, baby.
E' proprio il caso di dirlo: continua così che vai forte... e togliti quelle benedette dita dal naso, cazzo!

Ma adesso bando alle ciance (ho parlato davvero troppo) e vediamo, un po' più da vicino, cosa ronza nelle teste matte dei cinematikiani... (titoli sempre più scemi intanto, con commentini idioti acclusi ... non a caso sono miei. )


UN TITOLO PER NUNO...

C'è grande interesse attorno al nuovo horror di Clive Barker, prodotto dalla Nuno Productions.
Il titolo è ancora da decidere (e non è escluso un sondaggio sul Forum come è già successo per "Liberty Island") anche se potrebbe chiamarsi "La città dei vampiri". Barker ha già ultimato il cast che conta nelle sue file solo e soltanto interpreti britannici. Il film sarà infatti girato tra la Scozia e l'Inghilterra e Barker ha deciso di puntare solo su britannici purosangue e su un cast senza grandi nomi. L'unico "grosso nome" dovrebbe essere quello di Christopher Lee. La prossima settimana dovrebbero cominciare le riprese.

COLPO AL CUORE... CATTIVO

Problemi nella lavorazione di "Cuore cattivo", seguito/ spin off del famigerato "Son of God". Ryan Philippe ha già lasciato la produzione del film dopo i primi giorni di riprese.
Il giovane attore ha avuto dei forti dissidi con il regista, John
Woo, del quale non apprezza lo stile di narrazione.
L'agente dell'attore ha diramato una nota nella quale si sottolinea
come il divorzio artistico sia stato consensuale e in pace, ma le voci che girano parlano di porte sbattute. La produzione si è già messa al lavoro per il sostituto.

Peggio per Ryan, diciamo noi. Voglio vedere chi cazzo lo salverà se diventerà soldato. Di sicuro non John Woo...

WORLD ENTERTAINMENT: PROSSIMI PROGETTI E... FILM DI NATALE

Deciso che "Persecuzione" sarà uno dei film che rappresenteranno la World Entertainment la prossima stagione (uscirà a marzo o a maggio), la casa di produzione napoletana sta scegliendo tra i suoi numerosi progetti, i due o tre da realizzare nel futuro prossimo e in vista del Crocetta Film Festival. Al festival organizzato da Mike T, la World dovrebbe partecipare con "Le notti di Salem", film horror prodotto con la solita Arcadia oppure con "I Predatori dello Spazio Infinito", omaggio ai film di fantascienza anni '50 diretto da Joe Dante. Crocetta a parte, la World ha recentemente acquistato i diritti di due libri di Chuck Palahniuk (l'autore di "Fight Club"), trattasi di "Survivor" e di "Ninna Nanna (Lullaby)". Ancora nessuno dei due progetti é passato in fase di realizzazione ma già si vociferano i nomi dei rispettivi registi: Christopher Nolan (Survivor) e David Fincher (Lullaby). Nel frattempo pare sia da poco cominciata la lavorazione di una commedia sarcastica sul Natale diretta da Harold Ramis e interpretata da Bill Murray... Il film, salvo imprevisti, dovrebbe approdare nelle sale durante le festività.

Per questa settimana é tutto.

Spero che questa puntata sia stata di vostro gradimenti.
Altrimenti... ciucciatevi il calzino.

WORLD
p.s. Inviate più notizie che potete, adesso viene Natale... non vorrete mica lasciarmi senza "regali"?
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

CINEMATIK NEWS nr. 12
A cura di World - da Zinematik n. 68

(24 Dicembre 2003)

Archiviata l'ultima edizione dei Ck Awards, eccoci qui, col Natale davvero a tiro di schioppo!
Cinematik News, per questa settimana eccezionalmente di mercoledì, é ricca di notizie e novità. Dalle news provenienti dalla Event Horizon al nuovo progetto firmato Wolverine, dalla coproduzione a tre della E&G al film lynchiano dell'Arcadia...

Beh... é proprio il caso di dirlo allora... BUONA LETTURA e BUON NATALE!
(p.s. a seguire, c'é un IndovinaQuote! da non perdere... )

STAR WORDS:
"Il termine neorealismo nacque con Ossessione" (Luchino Visconti)

LA NIGHTBAY TRA I CAPRICCI DI POLANSKI E UN FILM "ALL BRITISH"

Polanski ha accettato di leggere il copione di "Falsa memoria", propostogli dal patròn della Nightbay, Enrico Delorenzi. Ma pare che il grande regista polacco non voglia assolutamente Hugh Jackman come protagonista. Ha fatto dirottare la scelta sullo scozzese Ewan McGregor. Il regista ha anche storto il naso sui nomi del resto del cast, a parte Meggie Gyllenhaal su cui si è dichiarato più che d'accordo.
Intanto una delegazione societaria è volata la scorsa settimana proprio in Gran Bretagna, dove si dice abbia strappato diversi contratti per una produzione lampo "all-british". Ancora assoluto riserbo su titolo, cast e soggetto. Ma si mormora che il film possa uscire già i primi di gennaio...

KOKO VOLUME 2 AVRA' TRE PRODUTTORI?

Ricordate Koko volume I della E&G Ltd.? Il film é attualmente nelle sale di Cinematik come seconda visione.
Ebbene, pare proprio che il tanto atteso volume due uscirà tra non molto (in primavera) e che sarà la prima coproduzione a tre nella storia di Cinematik. Accanto alla E&G ci saranno, infatti, la Magia Productions di Merlino e la Fantàsia Pictures di Davide Pezzi.

DI NUOVO NELLA MATRICE

Presso la Event Horizon é quasi completo il cast per la trasposizione cinematografica del "Neuromante", opera del grande William Gibson, fondatore del movimento cyberpunk. La direzione del film sarà affidata a Brett "Tagliaerbe" Leonard, e nel cast si fanno i nomi di Kate Beckinsale, Benno Fürmann, Gary Oldman e molti altri.

FERREE LEGGI BIOLOGICHE...

Ce lo vedete Vin Diesel nei panni di un laureato in biologia? Alla Event Horizon Production evidentemente sì, dato che è in lavorazione un prodotto molto particolare, ancora in fase di elucubrazione mentale. Oltre a Diesel, il cast potrebbe annoverare anche Bruce Willis...

Arcadia Productions: molto rumore per nulla... Ma all’orizzonte si profila David Lynch.

Cominciate le riprese di "Dalia Nera", i dirigenti della casa di produzione campana hanno convocato una conferenza stampa per parlare dei progetti che la impegneranno l'anno prossimo.
In breve, le notizie sono queste: completamente abbandonato il progetto sul mitico cartoon "Ken il guerriero", i dirigenti dell'Arcadia hanno comprato i diritti cinematografici di "Buio prendimi per mano"(per la regia si parla di David Lynch; da decidere invece il cast) e di "Mattatoio n.5", dall'omonimo romanzo di Kurt Vonnegut, affidato alle magistrali mani di Brian De Palma.

TRE RE PER LA GARGAMELLA?

"Dieci anni fa, i membri di un commando speciale operante in Iraq furono ingiustamente condannati da un tribunale militare. Evasi da un carcere di massima sicurezza, sopravvivono come "soldati di ventura", in clandestinità, tutt'ora ricercati. Ma se avete un problema che nessuno può risolvere, e riuscite a trovarli, forse potrete ingaggiarli..."

Questa la presentazione di quello che molto probabilmente sarà il prossimo progetto targato "Wolverine". Il seguito di "Three Kings" (per ora non é ancora noto il titolo) sarà diretto da Richard Donner e avrà ancora, come protagonista, il divo George Clooney. "Scaricato", per fortuna, l'antipatico Wahlberg, il cast di questo nuovo film annovera già i nomi di Edward Burns (Salvate il soldato Ryan), Sam Rockwell e Michael Clarke Duncan. Come unica presenza femminile si vocifera il nome di Ashley Judd, anche se l'attrice e la casa di produzione calabrese sono ancora in piena trattativa.

NUNO INDECISO TRA BURTON E ROMERO

L'interrogativo continua ad aleggiare in casa Nuno Productions: cosa far uscire come primo film per il 2004 ? Difficilmente uscirà "Ganja Paradise" così presto. L'unica certezza è che sarà il "ritorno all'horror" dopo i successi di Krull. La corsa sembra a tre tra "The Devil's Play" di Tim Burton, "Apocalisse" di George Romero e il nuovo progetto affidato a Clive Barker. Il favorito al momento sembra essere "Apocalisse".

UNA NINNA NANNA... MOLTO PERICOLOSA.

La World Entertainment ha ufficialmente acquistato i diritti del romanzo "Ninna Nanna" di Chuck Palahniuk (autore di Fight Club). Non si sa ancora quando inizierà la trasposizione cinematografica dell'opera ma pare che i dirigenti della casa di produzione partenopea abbiano già contattato alcuni registi tra cui David Fincher. Per quanto riguarda gli interpreti, si vociferano soltanto i nomi di star come Johnny Depp, Sean Penn e Christina Ricci... ma pare che nessuno di questi sia stato ancora contattato seriamente. Il titolo provvisorio del progetto é: Lullaby- La Ninna nanna che uccide.

Per questa settimana é tutto. Alla prossima!
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

CINEMATIK NEWS nr. 13
A cura di World - da Zinematik n. 69

30 Dicembre 2003

Buonasera a tutti. Ultimo numero dell'anno anche per Cinematik News... a dire il vero un po' "bislacco", perché quasi completamente monopolizzato dalla smentita ufficiale della Gargamella Pictures e dallo spottone di Papele e Arcadia...
Insomma, chi si contenta gode.
Buon Anno a tutti.

STAR WORDS:
"'A Mario... io nun le faccio le passeggiate: quando faccio un film, lo faccio co' 'a effe maiuscola. Qui se devono rompere er culo tutti!"
(Sergio Leone a Mario Cotone, durante le riprese di "C'era una volta in America").

LE SCOMMESSE SONO APERTE

Dieci Round. Categoria Pesi Massimi.
Da un lato Lee Blanchard:peso novantadue chili e trecento grammi. Quarantatré vittorie, quattro sconfitte e due pareggi.
Contro di lui, Dwight "Bucky" Bleichert: ottantotto chili. Trentasei vittorie, mai sconfitto.
Il "tango di Fuoco e Ghiaccio" sta per cominciare.
La Arcadia Productions e la Papele 'o Marenaro Production vi invitano a fare il vostro gioco.

IL GIOCO DEL "SE FOSSE". SOTTOTITOLO: MIKE T STA IMPAZZENDO?

Idea nata per caso nella mente dei dirigenti della Event Horizon Productions: e se Neo non fosse l'Eletto? Avrebbe tutto ancora senso in Matrix? Progetto altamente in forse, ma non privo di fascino...


Riceviamo e subito pubblichiamo la veemente smentita ufficiale di Wolverine:

"Con la presente, la Gargamella Pictures intende smentire la notizia da Voi riportata nella rubrica "Cinematik News" dell'ultimo numero di "Zinematik". La Gargamella Pictures non ha assolutamente in progetto un seguito del film "Three Kings" (del quale non possiede neanche i diritti, nè è in procinto di acquisirli). Pur confermando il recente avvicinamento degli attori George Clooney, Edward Burns, Michael Clarke Duncan, Sam Rockwell e Ashley Judd, nonchè del regista Richard Donner, la Gargamella Pictures non può al momento confermare che essi siano stati contattati per lo stesso film o che lavoreranno effetivamente ad una prossima produzione Gargamella. Gargamella Pictures ha recentemente portato a termine un accordo di cessione con gli autori Stephen J. Cannel e Frank Lupo per un franchise basato su personaggi di loro creazione, ma se questo progetto coinvolga anche i signori Clooney, Duncan, Burns, Rockwell e Donner, e la signora Judd, è prematuro dire.

Distinti saluti,

Fabio Russo
Producer-in-chief GARGAMELLA PICTURES"

Si conclude così questo numero di Cinematik News.
Dal prossimo numero ci saranno alcune novità...
Di più non dico.
Au Revoir.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

CINEMATIK NEWS nr. 14
IL PRIMO "SPECIALE" ;)
A cura di World - da Zinematik n. 70

(5 Gennaio 2004)

STAR WORDS
"Peccato che non potrò essere King Kong. Sarei stato un gorillone perfetto"
(Sir Ian McKellen)


Speciale: IL 2004 CHE "VEDREMO"...

Mentre cala lentamente il sipario sul vecchio 2003, anno cinematikiano popolato da esseri umani "in semivita", prestigiatori avventurosi, eroi rivoluzionari e mosche "assassine", comincia a montare la curiosità per questo nuovo anno.
Cinematik News vi guida alla scoperta dei film che dovrebbero allietare (il condizionale é d'obbligo) i dodici mesi che verranno. Vi parleremo dei progetti e degli "autori" ma non menzioneremo le case di produzione, perchè, si sa, si dice il peccato ma non il peccatore...
Per il resto, grandi nomi si affacciano all'orizzonte, in film di tutti i generi, che promettono di trasportarci dall'antica Grecia all'Irlanda d'inizio secolo, dall'America degli anni Cinquanta alle baleniere dell'Ottocento...

Secondo le previsioni e senza escludere i numerosi progetti dell'ultim'ora, le commedie, gli horror e i thriller la faranno "da padrone" per tutto l'anno. A commedie come Rochi e i suoi amici e Fuga dal Natale presto se ne aggiungeranno altre, a cominciare da We Never Change, commedia inglese diretta da Stephen Frears e interpretata da James Spader, già in concorso all'ultima edizione del Festival di Cisterna.
Ma non c'é solo Frears a incarnare il desiderio di "leggerezza" dei cinematikiani, perché in arrivo ci sono anche Tutta la città ne parla, A mente fresca e Ganja Paradise, quest'ultimo diretto da Danny Boyle.
E se Il caso di Villa Winthrop si presenta come un curioso incrocio tra commedia e "ghost story", L'ultima zuppa e Re Artù Superstar promettono una comicità più ridanciana. Salvo sorprese, vedremo anche commedie di casa nostra come Il mio amico Sergio e Branchie.
Nel frattempo, già dal prossimo Festival di Crocetta, potremo vedere Power & Glory, film satirico più che una commedia, la cui regia sarà affidata molto probabilmente alle mani esperte di Joe Dante.

Per quanto riguarda i Thriller (davvero parecchi in arrivo) si va da quelli "in costume" a quelli ambientati nelle buie e violenti metropoli dei nostri giorni. In arrivo dall'ultima edizione del Cisterna, é Persecuzione, diretto dal canadese David Cronenberg e interpretato da un allucinato Johnny Depp. Altro progetto "originale" é Unconfortable Killers, con Antonio Banderas e Kenneth Branagh, spietati killers impegnati in un folle scontro. Thriller dovrebbe essere anche il film che segnerebbe il ritorno in Cinematik di David Lynch, dopo Forgotten Crossroads. Trattasi di Buio prendimi per mano, tratto dall'omonimo romanzo di Dennis Lehane. Ambientato a Filadelfia, il film approderà in Cinematik non prima di giugno.
Delirium e Furnaces promettono altre ore incandescenti, mentre non sembra più così lontana l'uscita di Tè per l'orco con Ed Harris. Rimandato ma di non molto Io Uccido, tratto dal romanzo rivelazione di Giorgio Faletti; stesso discorso vale anche per Survivor, tratto da Chuck Palahniuk (autore di "Fight Club") e diretto da Christopher Nolan.
Da Dean Koontz, invece, Polanski trarrà il suo Falsa Memoria con Maggie Gyllenhaal e Ewan McGregor.
Abbiamo parlato di thriller in costume e Profumo e Il Circolo Dante lo sono davvero. Il primo é ambientato nella Parigi del Settecento e ha per protagonista un folle ma geniale "inventore di profumi". Il secondo sarà forse diretto da Neil Jordan ed é ambientato nell'America post-guerra civile: in un'illustre università americana il poeta Longfellow argomenta la sua traduzione de "La Divina Commedia", ma nel frattempo accadono misteriosi omicidi che si ispirano alle pene dell'inferno dantesco...

Dal thriller all'horror con una serie di titoli che, già da ora, stuzzicano la fantasia dei fan del genere. Da l'Apocalisse di George Romero a The Becoming- La Metamorfosi.
I vampiri torneranno protagonisti con La città dei vampiri e Le Notti di Salem, rispettivamente tratti da Clive Barker e Stephen King, due autentici "re" del genere. Nel primo film sembra ci sarà Cristopher "Dracula" Lee; nel secondo, diretto da John Carpenter, protagonista é Kyle "Agente Cooper" MacLachlan.
Ma non poteva mancare Tim Burton, che dirà la sua con The Devil's Play, horror ambientato in una misteriosa Irlanda d'inizio '900 e interpretato da Johnny Depp e Kate Hudson. Per concludere, citiamo Il carro della paura e Coraline, senza dimenticare Il Visconte dimezzato, che proprio horror non é (dai produttori é stato indicato come "fantasy"), é tratto dall'opera omonima del nostro Italo Calvino e ha come protagonista il sempre più quotato Orlando Bloom.

In tutto questo, non mancheranno certo i film d'azione allo stato puro. Da I Guardiani a Bastard Out of Nowhere, senza tralasciare progetti come A-Team, diretto da Richard Donner e interpretato da George Clooney, e Cuore Cattivo, atteso seguito spin-off di "Son of God", diretto anche questo da John Woo, con Colin Farrell protagonista assoluto e il sempreverde Cristopher Walken come non protagonista.

Ma il 2004 sarà anche l'anno dei grandi kolossal in costume. A cominciare da Talos, film che si ripropone di rinnovare il genere "peplum" in Cinematik, con un cast all stars, capitanato da Leonardo Di Caprio e Jude Law. Lo stesso Di Caprio dovrebbe interpretare, secondo indiscrezioni, il ruolo di un giovane reduce della prima guerra mondiale orrendamente mutilato in E Johnny prese il fucile, film drammatico tratto dall'omonimo romanzo di Dalton Trumbo.
Altro film tratto da un potente romanzo antibellico dovrebbe essere Mattatoio nr.5, con Tobey Maguire.
E, se Monkey Island promette di non scontentare i fan dell'autentico gioco-culto con la presenza di Matthew McConaughey e la scenografia naturale dei Caraibi, Steven Spielberg dovrebbe trasportarci sulla baleniera del capitano Achab (nel film, Tom Hanks) nella nuova trasposizione cinematografica di un classico della letteratura come Moby Dick di Hermann Melville.

Oltre ai peplum, questo nuovo anno porterà forse a un revival del genere noir con cinque film, che promettono di dire la loro. Dalia Nera, tratto da James Ellroy, si basa sul brutale omicidio di Elizabeth Short (la "dalia" del titolo) che sconvolse l'America nel 1947. Protagonista del film un duo d'eccezione, composto da Edward Norton e Russel Crowe. Dirige Peter Weir. Altro film tratto da un bestseller di Ellroy é Il Grande Nulla, ambientato nella corrotta Los Angeles degli anni del maccartismo, con Colin Farrell e Kevin Spacey diretti da Brian De Palma.
Marlowe invece avrà il fascino e la simpatia di George Clooney, da non perdere anche Il Mattatoio e Piombo e Sangue, quest'ultimo tratto da Dashiell Hammett e diretto forse da Michael Cimino.

Almeno sulla carta, quest'anno la fantascienza non sarà molto presente nelle sale. Tra film in costume, noir, trasposizioni di classici e thriller d'epoca, gli studios di Cinematik sembrano più guardare al passato.
Di questo genere vi consigliamo I am Legend, di taglio orrorifico e "vampiresco" e Sonnenlicht: Das Tagelied!, seguito del primo Sonnenlicht, diretto da Bryan Singer.

Cameron Crowe, nel frattempo, ci proporrà il suo nuovo film ambientato nel mondo della musica. In Apple Pie, infatti, uno dei "mitici 4 di Liverpool" viene rapito e tocca al resto della famosa band indagare per trovarlo.

Dopo la commedia erotica "Blue Movie", il 2004 potrebbe portarci il primo vero film erotico di Cinematik. Stiamo parlando di 100 Colpi di spazzola prima di andare a dormire, tratto dal romanzo rivelazione di Melissa P., che sarà trasportato dalla calda terra di Sicilia alla Svezia. Dirige Lukas Moodysson, già regista di Fucking Amal.

Si attendono anche alcuni sequel. Come il secondo capitolo di Mosquito Attack! e quello di Morbosa Invasione, due titoli che hanno fatto la storia del genere b-movie in Cinematik.
E mentre Koko- volume II si preannuncia come la prima coproduzione a tre finora mai apparsa, quest'anno potrebbe essere la volta buona per vedere il terzo e ultimo capitolo di Saga, il film fantasy diretto da Sam Raimi.
Ultimo ma non ultimo, c'é Tier, unico film di un genere che qui ha avuto ben pochi esponenti: l'animazione.

Concludiamo questa carrellata, ben sapendo che purtroppo non tutti questi progetti annunciati usciranno puntualmente, ma rassicurati dal fatto che altri, ugualmente validi, prenderanno il loro posto.
Una cosa é certa: molti progetti attendono di essere "realizzati", gli sceneggiatori di Cinematik già sono al lavoro e se quest'anno riuscirà ad essere al livello degli altri che lo hanno preceduto... beh, allora, sarà un bello spettacolo davvero.

Per questa settimana é tutto. Spero che lo Speciale sia stato di vostro gradimento.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

CINEMATIK NEWS nr. 15
A cura di World - da Zinematik n. 71

16 Gennaio 2004

Salve a tutti, brutti cinematikosi che non siete altro!
La puntata di oggi appare eccezionalmente di venerdì ma, in compenso, é abbastanza ricca di notizie e novità interessanti...
Buona Lettura e... godetevi lo "star words" di quest'oggi!

STAR WORDS
"Una volta avevo questo gatto morto... Me lo aveva dato un veterinario. Lo portai casa, lo dissezionai poi lo misi in una bottiglia, ma la bottiglia aveva un piccolissimo foro. Il gatto vi entrò come una materia gelatinosa, ma dove vi era il foro si produsse il rigor mortis. E' come... come un'anatra. Mi piace l'idea dell'anatra. Perchè c'é il becco, la testa, il collo e poi c'é l'Occhio.
L'occhio é molto piccolo, ma riluce come un gioiello. E' piccolo ma richiama la stessa attenzione del corpo. Se il corpo fosse come l'occhio e l'occhio come il corpo, non funzionerebbe.
Queste cose mi fanno impazzire. Penso che queste proporzioni in natura significhino qualcosa..."
(DAVID LYNCH)

OMAGGIO A DE ANDRE'

La Carambola Pictures si occuperà prossimamente di un film basato su alcune delle più belle canzoni di Fabrizio De Andrè. Non si tratterà di una serie di singoli episodi ma di una vera storia in cui vedremo alcuni dei personaggi protagonisti delle magnifiche canzoni di De Andrè. Di questo film (il cui titolo potrebbe essere "La guerra di Piero") il cast è ancora da definire (di sicuri ci saranno Gigi Proietti e Claudia Gerini) mentre la regia verrà sicuramente affidata a Ricky Tognazzi e non si esclude la partecipazione di Bob Hoskins.

A-TEAM & ROLLING STONES

La Gargamella Pictures ci ha annunciato con un certo orgoglio che la colonna sonora del suo film in uscita il prossimo 16 gennaio, "The A-Team", sarà curata nientemeno che dai ROLLING STONES. La track-list includerà brani famosi come "Jumpin' Jack Flash", il raro "Highwire" e una nuova versione di "Sympathy For The Devil".

WE GOT HIM. SOTTOTITOLO:BAMBACIONE IDENTIFICATO! SI, MA CHI E'?

Papele, Jugger e Medusa sono venuti a capo del mistero: il Bambacione, incubo delle notti dei Marenaro Bros per circa 8 anni, ha finalmente un nome. Tomo senza di lui non avrebbe girato Mosquito Attack!!, che invece ora procederà spedito come un treno per essere pronto per il Crocetta Film Festival. "Il secondo film più brutto della storia di Cinematik"? Non si sa ancora... intanto guardatevi bene dall'uccidere le zanzare...

KOKO VOLUME DUE: NON CI SARA' VERHOEVEN.

Koko volume due non sarà una produzione a tre. La Magia si é infatti allontana dal progetto, che verrà però ugualmente prodotto dalla E&G ltd. e dalla Fantasia Pictures.
Pare proprio che l'olandese Paul Verhoeven, regista del "volume uno", non sarà riconfermato. Infatti i produttori stanno attualmente scegliendo un nuovo "director", tra queste 4 opzioni: Steven Soderbergh, Christopher Nolan, Spike Lee e F. Gary Gray.

CONTINUA LA SFIDA TRA BURTON E ROMERO IN CASA NUNO...

E' testa a testa tra Tim Burton e George Romero per aprire il 2004 della Nuno Productions. Mentre Romero sta girando in Scozia il suo "Apocalisse", Burton prosegue le riprese di "The Devil's Play" nella vicina Irlanda. La produzione non ha ancora deciso quale dei due film inaugurerà la nuova stagione. Sembrava essere "Apocalisse" il prescelto, ma ultimamente le azioni del nuovo lavoro di Burton sono in ripresa, tanto che, secondo i ben informati, la produzione avrebbe già comunicato al regista di volere il film pronto per Febbraio. Potrebbe essere dunque il nuovo horror d'atmosfera con Johnny Depp il prossimo film in uscita per la casa di produzione aretina.

Per questa settimana é tutto.
Alla prossima!
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

continua...
 
Top
9 replies since 5/9/2009, 17:18   14129 views
  Share