Cinematik.it - Il gioco del Cinema

L'imbalsamatore, Di Matteo Garrone

« Older   Newer »
  Share  
Andrew.
view post Posted on 1/8/2009, 16:53




image

Un film di Matteo Garrone. Con Ernesto Mahieux, Valerio Foglia Manzillo, Elisabetta Rocchetti, Lina Bernardi, Pietro Biondi.

Valerio, un ragazzo alto e bello, conosce allo zoo Peppino Profeta, nano imbalsamatore, e diventa prima suo amico e poi suo assistente. Guadagna bene e con lui si concede notti di lussuria in compagnia di "amiche" disinvolte e disponibili, che Peppino può permettersi grazie a una filiazione alla camorra di non chiara natura. Proprio durante uno dei "servizi" di Peppino alla malavita, in trasferta a Cremona, Valerio conosce Debora, se ne innamora e la porta con sé a vivere per qualche giorno da Peppino dove anche lui si appoggia temporaneamente. Peppino diventa geloso della ragazza che mina il legame tra lui e Valerio, legame che è ormai andato oltre la semplice amicizia.


Film che ho visto grazie ai produttori di Nero Italiano che me lo consigliarono per farmi un'idea del regista Garrone conosciuto fin'ora solo per Gomorra. Film caratteristico, che ho trovato per stile simile a quelli di Sorrentino, ovvero incentrato intorno a una figura curiosa ed emblematica, che scopriamo a poco a poco, in tutta la sua ossessività e pena. Ottimo lavoro da parte dell'attore protagonista Ernesto Mahieux, che io ho scoperto solo ora e che regala un'interpretazione eccezionale di un personaggio che non passa di sicuro inosservato. Non mi ha convinto tanto invece quella di Valerio Manzillo, che interpreta comunque un personaggio interessante, perennemente indeciso, facilmente influenzabile, un pò come emblema degli italiani che davanti agli eventi della vita cercano spesso di scegliere le strade più semplici, quelle che comportano meno pesi e più vantaggi, come la camorra, che fa da sfondo alle varie vicende.
Tutto il film è carico di tensione, che si accumula scena dopo scena, per poi scoppiare in una delle scene finali dove Peppino esplode, e allora Valerio sarà costretto a prendere una decisione.

La regia di Garrone mi è piaciuta, ci sono scene davvero belle, e si avvicina anche a quella di Gomorra. Ma resto dell'idea che io non l'avrei scelto per Nero Italiano (anche se ci poteva stare, ma si tratta appunto di scelte personali).
 
Top
Mr.Noodles
view post Posted on 1/8/2009, 17:31




CITAZIONE (Andrew. @ 1/8/2009, 17:53)
Film caratteristico, che ho trovato per stile simile a quelli di Sorrentino, ovvero incentrato intorno a una figura curiosa ed emblematica, che scopriamo a poco a poco, in tutta la sua ossessività e pena. Ottimo lavoro da parte dell'attore

che vuol dire "caratteristico"? e la somiglianza con Sorrentino termina col parallelismo fra protagonisti emblematici, no? insomma non è una questione di "stile" :P
 
Top
Andrew.
view post Posted on 1/8/2009, 19:37




Sì, magari mi sono espresso male, sbagliando nel parlare di "stile". Mi riferivo proprio al parallellismo sulla struttura dei film che hanno sempre un personaggio particolare al centro delle vicende.
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 2/6/2015, 08:44




l'ho visto Venerdì. mi è piaciuto. certo, non è esente da "difetti": per dire, l'intreccio è piuttosto "prevedibile" (almeno per me lo è stato), il protagonista secondo me avrebbe dovuto parlare in dialetto (perché ho notato una certa "estraneità" tra il modo di parlare e la sua figura, parlo proprio dell'attore e del contesto in cui è inserito, non so nemmeno come spiegarlo) e l'attore che interpreta suo fratello parla un italiano troppo impostato, anche la protagonista dovrebbe essere di Cremona ma ha un marcatissimo accento romano. però forse erano tutte cose volute.
dall'altro lato, però, le inquadrature sono bellissime (certe soggettive sono pazzesche), l'atmosfera è ben resa (grazie anche alla fotografia per nulla banale), la rappresentazione del Villaggio Coppola a Castel Volturno e Cremona (due luoghi che per motivi diversi conosco) è davvero originale. e Mahieux è di una bravura mostruosa.
ora non vedo l'ora di recuperare i primi tre film di Garrone.
 
Top
Merlino*
view post Posted on 2/6/2015, 12:05




A me era piaciuto tanto. Imperfetto finché si vuole ma coinvolgente come pochi e con inquadrature e fotografia da paura.
Per me un film da 8, voto che devo aggiornare anche per Garrone perché il 7 che gli avevo dato è poco e il tempo è stato dalla sua parte, spero non me ne debba pentire vedendo la sua ultima fatica.
 
Top
view post Posted on 3/6/2015, 08:05
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Merlino* @ 2/6/2015, 13:05) 
A me era piaciuto tanto. Imperfetto finché si vuole ma coinvolgente come pochi e con inquadrature e fotografia da paura.
Per me un film da 8, voto che devo aggiornare anche per Garrone perché il 7 che gli avevo dato è poco e il tempo è stato dalla sua parte, spero non me ne debba pentire vedendo la sua ultima fatica.

Uno dei punti di forza di Garrone è proprio il tempo, che sta tutto dalla sua parte.
 
Web  Top
Mr.Noodles
view post Posted on 3/6/2015, 19:12




rivisto ieri dopo eoni. bello, in un modo che non ricordavo. girato benissimo e capace di infondere - solo grazie a fotografia e inquadrature - alla narrazione un'atmosfera malatissima e inquietante. superfluo dire che Mahieux sembra uscito dal cervello di Lynch...
 
Top
view post Posted on 4/6/2015, 08:34
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Mr.Noodles @ 3/6/2015, 20:12) 
superfluo dire che Mahieux sembra uscito dal cervello di Lynch...

Persona squisita che mi ha concesso l'amicizia su FB.
 
Web  Top
7 replies since 1/8/2009, 16:53   95 views
  Share