Cinematik.it - Il gioco del Cinema

Dark Shadows, Burton insiste...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/7/2009, 17:19
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Prima e durante il Comic-Con di San Diego Tim Burton ha avuto modo di parlare con diversi giornalisti, e ha confermato a tutti che il prossimo film che girerà dopo Alice nel Paese delle Meraviglie sarà Dark Shadows, adattamento dello show gotico degli anni sessanta creato da Dan Curtis.

In particolare, qualche giorno fa, parlando a MTV il regista aveva spiegato:

"E' qualcosa che io e Johnny Depp adoriamo, e che non vediamo l'ora di girare. Appena finisco Alice, mi concentro bene su questo film. Per me è una grande sfida, perché si tratta di una strana soap opera. Parte dell'energia proveniva dal tono gotico e dalle stranezze che accadevano. La nostra sfida sarà provare a catturare quell'energia. In parte melodramma camp, in parte tremendamente serio."

E di nuovo, al Comic-Con ieri, Burton ha commentato:

"Sì. Se mai finirò questo film, Alice. E' difficile pensare a qualcosa d'altro, al momento, ma il piano è precisamente quello."

Per ora si parla di girare il film nella seconda metà del 2010.
Basato su un serial-soap opera soprannaturale di oltre 1.225 episodi andati in onda tra il 1966 e il 1971, il film presenterà sicuramente tutti i mostri-cardine dell'originale: vampiri, streghe, lupi mannari, fantasmi e zombie - e chi più ne ha, più ne metta.

Johnny Depp, ultrafan della serie e produttore del film, intepreterà il vampiro patriarca della famiglia protagonista della serie, Barnabas Collins.

image
 
Web  Top
emilgollum
view post Posted on 25/7/2009, 12:57




Boh, secondo me ci voleva un progetto diverso dopo Alice.
 
Top
Mr.Noodles
view post Posted on 25/7/2009, 13:22




è un progetto che vogliono fare da anni oramai, quindi arrivati a questo punto penso che lo realizzeranno sul serio. vabè, ormai fanno ciò che vogliono...contenti loro :P
 
Top
view post Posted on 25/7/2009, 18:30

Attore/Attrice

Group:
Member
Posts:
3,748
Location:
bologna...

Status:


Sarò sincero: anche a me la collaborazione Burton-Depp sta cominciando un po' a stancare. Non nel senso che si abbassi la sua qualità (quella, malgrado ondeggi, resta alta), ma nel senso che dalla "Fabbrica di cioccolato" ogni film l'han fatto assieme. I loro primi tre film assieme furono fatti alternati a progetti non assieme (a "Edward" succedette "Batman 2", a "Ed Wood" "Mars Attacks!", a "Sleepy Hollow" "Big Fish"), così da creare un effetto se non altro di differenziazione marcata. Sarà che stanno invecchiando tutti e due, diventano più sentimentali.

A parte questo, rega, non c'è nulla da fare: questi sono i film di Burton, il suo mondo, la sua poetica. Non gli si può chiedere di cambiare genere, è con queste ossessioni che è divenuto quel che è, perfettamente coerente con se stesso.
 
Web  Top
emilgollum
view post Posted on 25/7/2009, 22:24




CITAZIONE
perfettamente coerente con se stesso.

Questa l'hai coniata da Piccettino, a riguardo di George Lucas :D
 
Top
view post Posted on 26/7/2009, 16:47
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Francis Delane @ 25/7/2009, 19:30)
I loro primi tre film assieme furono fatti alternati a progetti non assieme (a "Edward" succedette "Batman 2", a "Ed Wood" "Mars Attacks!", a "Sleepy Hollow" "Big Fish"), così da creare un effetto se non altro di differenziazione marcata.

Non credevo l'avrei mai detto, ma ora sì che rimpiango quei tempi. Da notare come spesso i film non con Depp non abbiano NIENTE e dico NIENTE da invidiare all'accoppiata Tim-Johnny.

PS: la coerenza è solo degli stupidi. E Burton (e i suoi fan) la smettano di nascondersi dietro questo discorso della "poetica". Se non riesce a uscire dagli schemi (visivi e narrativi) che si è costruito attorno, continuerà solo a perdere punti su punti. Tutti gli altri GRANDI autori si evolvono, vivono difficoltà, cambiano stili, generi, attori, ed è solo in quel modo che possono migliorarsi sempre (vedere le "crisi" di Scorsese e dei Coen, per dire dei più celebri, e come le hanno superate).
 
Web  Top
Mr.Noodles
view post Posted on 27/7/2009, 12:34




CITAZIONE (marenarobros @ 26/7/2009, 17:47)
PS: la coerenza è solo degli stupidi. E Burton (e i suoi fan) la smettano di nascondersi dietro questo discorso della "poetica". Se non riesce a uscire dagli schemi (visivi e narrativi) che si è costruito attorno, continuerà solo a perdere punti su punti. Tutti gli altri GRANDI autori si evolvono, vivono difficoltà, cambiano stili, generi, attori, ed è solo in quel modo che possono migliorarsi sempre (vedere le "crisi" di Scorsese e dei Coen, per dire dei più celebri, e come le hanno superate).

amen.
e ricordiamoci sempre che da "Beetlejuice" a "Mars Attacks!" Burton ha realizzato sei film enormi che hanno spaccato il cinema, ed era Tim Burton. Adesso realizza film precotti alla formalina per continuare a essere Tim Burton, mentre è solo la stilizzazione di se stesso, la sua caricatura. nessuno qui nega il suo talento, piuttosto è un problema di creatività, cosa che prima c'era e ora latita totalmente.
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 27/7/2009, 15:40




CITAZIONE (Mr.Noodles @ 27/7/2009, 13:34)
CITAZIONE (marenarobros @ 26/7/2009, 17:47)
PS: la coerenza è solo degli stupidi. E Burton (e i suoi fan) la smettano di nascondersi dietro questo discorso della "poetica". Se non riesce a uscire dagli schemi (visivi e narrativi) che si è costruito attorno, continuerà solo a perdere punti su punti. Tutti gli altri GRANDI autori si evolvono, vivono difficoltà, cambiano stili, generi, attori, ed è solo in quel modo che possono migliorarsi sempre (vedere le "crisi" di Scorsese e dei Coen, per dire dei più celebri, e come le hanno superate).

amen.
e ricordiamoci sempre che da "Beetlejuice" a "Mars Attacks!" Burton ha realizzato sei film enormi che hanno spaccato il cinema, ed era Tim Burton. Adesso realizza film precotti alla formalina per continuare a essere Tim Burton, mentre è solo la stilizzazione di se stesso, la sua caricatura. nessuno qui nega il suo talento, piuttosto è un problema di creatività, cosa che prima c'era e ora latita totalmente.

D'accordissimo. E nonostante questo problema di creatività (che esiste, inutile negarlo, anche se io parlerei, come Pap, di mancanza di coraggio nel "cambiare", nell'"evolversi"), c'è chi ancora sbava (Francis, non ce l'ho con te, sia chiaro, né con gli altri fan) quando Burton annuncia (o lavora a) un progetto.
 
Top
view post Posted on 27/7/2009, 21:04
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Arcadia1983 @ 27/7/2009, 16:40)
c'è chi ancora sbava (Francis, non ce l'ho con te, sia chiaro, né con gli altri fan) quando Burton annuncia (o lavora a) un progetto.

Dillo che ce l'hai con Gaetano ^_^
 
Web  Top
Arcadia1983
view post Posted on 27/7/2009, 21:22




CITAZIONE (marenarobros @ 27/7/2009, 22:04)
CITAZIONE (Arcadia1983 @ 27/7/2009, 16:40)
c'è chi ancora sbava (Francis, non ce l'ho con te, sia chiaro, né con gli altri fan) quando Burton annuncia (o lavora a) un progetto.

Dillo che ce l'hai con Gaetano ^_^

No, affatto :P. Però come dissi sul treno per Roma, mi dà fastidio che con chiunque mi sia ritrovato a parlare da qualche anno a questa parte di cinema , il primo nome quando si parla dei registi preferiti è quello di Burton. Peggio del Tarantino post Pulp Fiction, solo che QT, al posto di TB, s'è evoluto eccome. Intendiamoci, Tim piace(va?) molto anche a me, e quelli di cui parlo sono persone che stimo e cui voglio un mare di bene, lo ripeto, ma il fatto è che (con le dovute eccezioni) 'sta cosa viene fuori da chi magari si guarda Ed Wood e lo trova pessimo e poi va in brodo di giuggiole per La fabbrica di cioccolato (che, ripeto, non ho visto: le poche scene che ho visionato m'hanno annoiato a morte, compresa quella cialtronata della citazione a 2001).
 
Top
Mr.Noodles
view post Posted on 27/7/2009, 22:56




CITAZIONE (Arcadia1983 @ 27/7/2009, 22:22)
mi dà fastidio che con chiunque mi sia ritrovato a parlare da qualche anno a questa parte di cinema , il primo nome quando si parla dei registi preferiti è quello di Burton. Peggio del Tarantino post Pulp Fiction, solo che QT, al posto di TB, s'è evoluto eccome.

esatto. Tarantino ha sempre rischiato, reinventandosi il suo immaginario (derivativo, pop, quel che si vuole ma ha rischiato), al contrario di Tim. e la cosa che magari rompe di più e aumenta la bile anti-Burton è il suguito di bimbiminkia, (d)emo(enti), vecchi fans ciechi che l'hanno santificato :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 28/7/2009, 07:19
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Mr.Noodles @ 27/7/2009, 23:56)
CITAZIONE (Arcadia1983 @ 27/7/2009, 22:22)
mi dà fastidio che con chiunque mi sia ritrovato a parlare da qualche anno a questa parte di cinema , il primo nome quando si parla dei registi preferiti è quello di Burton. Peggio del Tarantino post Pulp Fiction, solo che QT, al posto di TB, s'è evoluto eccome.

esatto. Tarantino ha sempre rischiato, reinventandosi il suo immaginario (derivativo, pop, quel che si vuole ma ha rischiato), al contrario di Tim. e la cosa che magari rompe di più e aumenta la bile anti-Burton è il suguito di bimbiminkia, (d)emo(enti), vecchi fans ciechi che l'hanno santificato :rolleyes:

Dalle tshirt alle borsette con Jack Skeletron, Dio ci salvi.

PS: quello di Arc, insisto, è l'identikit di World. :P
 
Web  Top
Arcadia1983
view post Posted on 28/7/2009, 07:36




CITAZIONE (marenarobros @ 28/7/2009, 08:19)
CITAZIONE (Mr.Noodles @ 27/7/2009, 23:56)
esatto. Tarantino ha sempre rischiato, reinventandosi il suo immaginario (derivativo, pop, quel che si vuole ma ha rischiato), al contrario di Tim. e la cosa che magari rompe di più e aumenta la bile anti-Burton è il suguito di bimbiminkia, (d)emo(enti), vecchi fans ciechi che l'hanno santificato :rolleyes:

Dalle tshirt alle borsette con Jack Skeletron, Dio ci salvi.

Vabbe', ma quello è il meno peggio.

CITAZIONE
PS: quello di Arc, insisto, è l'identikit di World. :P

Ma no :P. (Scherzo, ovviamente, e lo ripeto, non ce l'ho con nessuno dei presenti).

PS: Anche per Allen prevedo 'sta deriva.
 
Top
Mr.Noodles
view post Posted on 28/7/2009, 11:31




CITAZIONE (Arcadia1983 @ 28/7/2009, 08:36)
PS: Anche per Allen prevedo 'sta deriva.

ma per Allen è diverso. lui c'ha 70 anni ed è 40 anni che fa film, quindi è a fine carriera. magari ci sono i neofiti che si sono innamorati con "Match point" e magari non conoscono "Crimini e misfatti" o "Zelig", però nessuno lo santifica: bene o male si sa cosa ci si può aspettare e si sa anche che la stagione dei capolavori, praticamente tutti tra la fine dei '70 e la fine degli '80, è ormai lontana. Burton è invece uno che a questo punto della sua carriera doveva sapersi rinnovare (come ha fatto Allen, pur rimanendo sempre a coltivare le proprie storie)
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 28/7/2009, 11:46




CITAZIONE (Mr.Noodles @ 28/7/2009, 12:31)
CITAZIONE (Arcadia1983 @ 28/7/2009, 08:36)
PS: Anche per Allen prevedo 'sta deriva.

ma per Allen è diverso. lui c'ha 70 anni ed è 40 anni che fa film, quindi è a fine carriera. magari ci sono i neofiti che si sono innamorati con "Match point" e magari non conoscono "Crimini e misfatti" o "Zelig", però nessuno lo santifica: bene o male si sa cosa ci si può aspettare e si sa anche che la stagione dei capolavori, praticamente tutti tra la fine dei '70 e la fine degli '80, è ormai lontana. Burton è invece uno che a questo punto della sua carriera doveva sapersi rinnovare (come ha fatto Allen, pur rimanendo sempre a coltivare le proprie storie)

Uhm.. sì, forse hai ragione.
 
Top
77 replies since 24/7/2009, 17:19   730 views
  Share