Cinematik.it - Il gioco del Cinema

Zinematik speciale raduno

« Older   Newer »
  Share  
emilgollum
view post Posted on 19/7/2009, 13:34




Intanto io posto le foto. Datemi un pò di tempo per montare il video. Ho più di 'un'ora e venti di materiale.
Poi posterò anche il racconto dal mio punto di vista.

http://emilz82.webs.com/apps/photos/album?albumid=6564872
 
Top
canepa
view post Posted on 20/7/2009, 15:07




image
Un ringraziamento a TOMO per l'idea.

L’unico che si muove in macchina sono stato io, insieme ai miei due fidi compagni, di cui uno perso per strada e non mi riferisco al tentativo di abbandonare Nood all’autogrill.
Insomma dovevamo essere io Francis e Nood, poi solo il Siculo (a cui non riesce parlare in siculo ;-) ) ha avuto il coraggio di fare il viaggio con me. D’altronde essendo il suo padre putativo, come poteva rifiutarsi.
Il viaggio d’andata è stato gradevole, con disquisiszioni filosofiche – cinematografiche sui film action anni 80, in cui la sboronaggine era la parola d’’ordine. Anzi Giuseppe mi ha chisto perchè ho scelto Van Damme per il mio “I lupi muoiono in silenzio”; fornitogli la spiegazione, mi narrava di un film dell’attore belga chiamato “JCVD”, che alla fine mi ha detto non fosse male e visto al festival di Roma. Abbiamo parlato un po del nostro futuro progetto (molto poco) e gli ho detto che a breve Stallone dovrebbe aver radunato un pacco di eroi action anni 80 per un progettone trash. La discussione poi è andata su “Demian III” (quando ci penso mi viene sempre in mente “L’attacco Solare” e voi più grandicelli sapete di ciò che parlo.). Il film di Clint che è scritto bene, ma essendo un action puro, non ha verosimilianza e sul piccolo caso nato dalla rece di Nood sul faro di Marzapane che nella scena finale si sgretola.
Arriviamo a Roma e grazie alla mia conoscenza del loco, arriviamo in auto direttamente a Villa Borghese, nei pressi di Porta Pinciana; anche se il prode Emilz ci narrava che lui e tutti gli altri ancora non erano arrivati. Nel mentre noi siamo andati all’Hard Rock cafè di Via Veneto e abbiamo chiesto se era possibile portarsi via da mangiare; il barman ci ha sfottuto, ma alla fine per 13 euro a cranio c’hanno dato un hamburger con sotto il condimento, patatine fritte e Pepsi. Clamorosa è stata una messicana che nel giro di 5 minuti si è bevuta in un solo sorso 2 mojito, facendo un marasma esagerato, con un belga accanto che completamente ubriaco si spacciava per messicano.
Alla fine ci siamo riuniti tutti insieme e li è partito il momento topico: Tante facce già conosciute allo scorso raduno (ormai 2 anni fà, nella stessa location) e qualche nuovo per me: Piccettino, Francis, Snake, Jugger. La visione di questi vecchi amici è sempre una gran fitta al cuore e un piacere; perchè il contatto fisico e la visione in persona rafforza sempre il rapporto, che per un anno è solo per via telematica; ad eccezione di Pap e Colomba con cui ci siamo visti un paio di volte. Tomo è sempre il grande cazzaro di ogni volta, che ti fà scompisciare dal ridere. Dave con la sua voce alla Guccini è un piacere da ascoltare, oltretutto dandoti un consiglio utile per la coproduzione, si meriterà una citazione nel film. World che ti commissiona una locandina e che con il suo sorriso, ti apre il cuore; interpretando poi Andrew ha avuto il piacere di essere pluripremiato.
Francis è stata una piacevole sorpresa; grande passione e una recitazione di Gassmaniana memoria per la sua iniziazione (con un magnifico Tomo in versione equino). Pap è l’unico che fa discorsi seri durante la premiazione. Clint partecipa impersonato da Tomo, salvo poi affogare nella fontana. Piccettino con cui avevo iniziato anni fa il rapporto con una sonora litigata e te lo aspetti un saccente, per poi scoprirlo un carissimo ragazzo alla mano. Jugger è simpatico e sentirlo parlare di Repetto a trinità dei monti ti apriva il cuore. Colomba unica ragazza presente ci ha deliziato con la sua disponibilità nel riprendere noi vecchi folli. I due Balsamo disponibili e simpatici come sempre, con un ringraziamento ad Emilz che dicendomi che gli piacciono le mie rece, seppur lunghe, ti fanno capire che all fine va bene così.
Snake al suo ritorno con ben due premi ed il suo accento reggino, mi riportano ai tempi del corso del militare in quella perla del mediterraneo. Una bella persona che con i suoi rayban mi ricordava Poncherello.
Mascalzone ha quell’aria così bonaria, che ti rasserena solo a guardarlo e lo attendo al rientro. Poi c’è Arc con la sua vitalità ed oscar alto in mano a ringraziarci dei premi vinti. Si chiude con il Mastro trash di Exi, che è un grande sempre disponibile e amichevole.
Il raduno procede con la premiazione dei Berries; dei Chips e alla fine quella degli awards. Ho vinto un premio ai chips e per la quinta volta quello di miglior critico (sono il brasile dei critici).
Alla fine una esperienza piacevole e bellissima, che ti infonde grande carica e voglia di ripartire di slancio impegnandoti con questo magnifico mondo di CK. Il ritorno si svolge con il buon nood che dorme e qualche altra piacevole chiaccherata.

Insomma un vero grazie di cuore a tutti per esserci stati perchè siete tutti bellissime persone. Speriamo che al prossimo ci siano anche gli assenti.

Spero che da domani possa mettervi a disposizione le foto che ho fatto.
 
Top
emilgollum
view post Posted on 20/7/2009, 15:55




Nota:Il mio racconto ha un inizio un pò strano perchè l'ho pubblicato sul mio blog.

Cinematik è un gioco di cinema virtuale; ovvero si ha la possibilità di creare una casa di produzione e scrivere la sceneggiatura dei propri film, che sia tratta da un libro, un fumetto o di propria fantasia non c’è differenza. Finita la sceneggiatura si possono dare dei volti ai propri personaggi, quindi un vero e proprio casting di attori e registi famosi. Il film poi uscirà nelle sale e verrà valutato dal pubblico. Cinematik è un gioco che perdura da nove anni. Anche quest’anno siamo riusciti a riunirci.


Roma è ancora il punto di ritrovo dei cinematikiani, forse perchè più centrale rispetto a altre città, difatti questo è il terzo raduno che abbiamo fatto nella capitale. Come nelle precedenti edizioni l’appuntamento era a Roma Termini.

I più mattinieri (diciamo così) erano il gruppetto dei campani, presenti in stazione già alle nove e venti circa, il primo sms che ricevetti fu di Papele, “stiamo arrivando a Termini. Pap”. Io invece stavo ancora in pantaloncini e bevevo tranquillamente un succo di frutta. Pensai c’avrebbe pensato Exy, quindi potevo prendermela leggermente più comoda (paraculo).

Uscii di casa una mezz’oretta dopo, presi il treno, la metro e arrivai a Termini. Ero piuttosto emozionato, rivedere gli amici di Cinematik è sempre una bella emozione. Dopo essermi sentito telefonicamente con Sergio, mi avvicinai al loro punto e li vidi in tutto il loro splendore. Tomo, Mascalzone, Colomba, Papele, World, Jugger, Exy e Gennarino alias Arcadia. Dopo un poco arrivò anche Piccettino, l’altro romano del gruppo. Ci avvicinammo ai bagni e a un supermercato per fare i panini, per fortuna quest’anno nessun problema corporeo. L’idea dei panini rustici era quella accarezzata dai più e giustamente Piccettino, da bravo intenditore, faceva notare che di rustico a Termini non c’era proprio niente. Addirittura Gennaro optò per il Kebab, soprattutto molto facile da trasportare. Di tanto in tanto ci si sentiva con Tomcat e Noodles, il loro, mitico viaggio da Firenze in macchina procedeva e erano dalle parti di Orte, praticamente qualche chilometro da Roma. Ci avvicinammo al binario tredici, c’era anche Francis e Dave che mancavano all’appello. Vabbè, per farla breve, una volta arrivati, facemmo il giochetto “identità” a Francis, il quale con molta audacia indovinò con poche difficoltà lo straziante masochismo (da infami). Francis si integrò nel gruppo nel giro di due nani secondi e con il suo fare da scout, ma anche da fuori di testa, affermammo che non poteva non essere del nostro gruppo. Grande.

Eravamo tutti (tranne i tre che ci avrebbero raggiunto più tardi), quindi ci spostammo a Villa Borghese per celebrare le diverse cerimonie dei premi più importanti, ma anche quelli maledettamente più divertenti, come i Chips. Oddio, i raspberry un pò meno, soprattutto quando i premi uno non se li merita! (Bastardi)

Io optavo per scendere a Spagna, mentre Piccettino a Flaminio, alla fine l’ha spuntata Piccettino, con grande disgrazia degli altri cinematikini, perchè uscire da quel punto vuol dire farsi una bella salitella. Che vuoi che sia! Tra scout e nuotatori… (ci arrangiammo al volere della sorte).

Procedemmo lenti e con la lingua a terra (sto esagerando, lo so), nella giungla di Villa Borghese, dove ci sono stradine e tanti alberi tutti uguali. Molti mi guardavano perplessi, qualcuno si chiedeva: “sarà la strada giusta? – Massì Emilz si ricorda, vero Emilz??” Non giunse risposta. Li guardai con fare saccente, ma in verità non sapevo dove stavo andando.

Ci fermammo a rifocillarci nei pressi di una fontanella. Il buon Dave iniziava a remare contro, lanciava sprezzanti battutine contro il sottoscritto, cazzo, aveva ragione, ma non potevo, non dovevo crollare! Alla fine, guardammo una mappa! “Sì, dovremmo andare da quella parte, ora ricordo!” Classica frase di chi non ricorda una ceppa. Alla fine, stremati dal caldo (neanche troppo – c’era un bel venticello), arrivammo nei pressi di una fontana. Molti gridarono, sembrava avessero visto la Madonna! “E’ quì, sì, è questo il posto!”. Io dissi di sì, muovendo la testa come quei pupazzetti che si mettono in macchina, ma in verità ero consapevole di una cosa: non era quello il posto!

Decidemmo invece, che era quello il posto. Molti iniziarono a mangiare, io invece avevo una missione. Recuperare Tomcat e Noodles, oltre al gemello, ormai nei pressi dei giardini. Per Gabro non fu difficile trovarci. Appena lo vidi gli dissi: “guarda sono più giù, camuffati da Emilz, vediamo che fanno”. Gabro, mosse la testa come quei pupazzetti che si mettono in macchina.

Sentii al cellulare Tomcat, erano arrivati e stavano ordinando i panini. Per fortuna, Marco si ricordava della strada, ero abbastanza preoccupato, perchè dal Raccordo Anulare per venire a Villa Borghese se non la conosci puoi impazzire, invece il caro toscanaccio, forte dell’esperienza militaresca proprio nei pressi di quella zona, aveva tutto impresso nella sua preziosa memoria. Difatti, dopo un poco, li vidi e ci abbracciamo commossi.

Tutto il gruppo era pronto.

Ci sono dei momenti successivi che non possono essere raccontati, battute, sfottò, scherzi, un affogamento, i premi e quant’altro, sono tutte cose che devono essere vissute di persona. Certo, fortunatamente quest’anno ci sarà il video dell’evento, quindi coloro che non sono riusciti a venire un pò rimedieranno.

La giornata comunque è stata intensa, soprattutto nei chilometri macinati dai nostri piedi. Le tappe successive furono: via marsala per un bel gelato (io presi melone e cocomero), e piazza di Spagna. Ci rifocillammo con l’acqua della fontana, comunque non faceva particolarmente caldo (ma finora ho sempre detto il contrario!!). Lì parlocchiammo un pochino, poi congedammo Marco e Noodles, avrebbero dovuto affrontare un altro viaggio in macchina, forse si sarebbe potuta consumare una tragedia, ma questo solo loro lo potranno raccontare.

Con gli altri invece ci recammo nuovamente a Termini e ci salutammo. Io, Claudio, Sergio, Lorenzo e Francesco invece decidemmo di proseguire la serata nella zona di San Lorenzo. Dopo una bella chiacchierata cinefila con patatine fritte e coca cola (fu un buon escamotage per conoscere meglio Francis – tra l’altro non beve nulla di gassato), ci spostammo in una pizzeria. La prima era troppo piena, la seconda (l’economica), era semi libera quindi optammo per quella.

Ci sedemmo fuori con mezzo tavolino (eravamo in cinque, un pò strettini direi), il menù di carta c’era (per fortuna), le posate le abbiamo sistemate noi, non c’erano i fritti (noi invece era proprio quelli che volevamo!). Sergio per scherzare disse: “vuoi vedere che non ci porteranno neanche lo scontrino? Non hanno la carta” e infatti fu così. Il bagno era un buchetto, insomma proprio economico. Stranamente Francis ordinò una birra (ma come? Le bevande gassate?), decise di provare, e in effetti la lasciò. Io mi presi una margherita (scelta semplice), tutto sommato era buona, la mozzarella c’era!

Finita la magnata, ci recammo in un localino dove ci si può intrattenere con un gioco da tavola, mentre si drinca con i super alcolici (ma anche no), visto che ordinammo: “un’acqua ghiacciata per Francis, una coca cola, un tè caldo per il sottoscritto, una vodka per l’unico alcolizzato, cioè Claudio e una roba strana che ha preso Sergio, un misto tra birra e cera di api”. All’inizio scegliemmo un gioco da tavola in inglese, con una marea di carte da gioco (gliele abbiamo sistemate), Piccettino si mise a tradurre due pagine di regolamento (aaarghhh), poi dopo aver capito (di non aver capito una ceppa), prendemmo un mazzo di Uno e giocammo per due mani, sotto le note dello stoccafisso Sting.

Concludemmo la giornata con saluti e abbracci di nuovo a Termini, ognuno per la sua strada, sicuri di rivederci presto, sia nel virtuale che nel reale.
 
Top
+I'll never forget you+
view post Posted on 20/7/2009, 16:34




wow che bella giornata...praticamente siete venuti da me ma non vi ho visto :D
 
Top
emilgollum
view post Posted on 20/7/2009, 17:14




ti potevi aggregare. :P
 
Top
view post Posted on 20/7/2009, 19:57

Attore/Attrice

Group:
Member
Posts:
3,748
Location:
bologna...

Status:


Il mio primo raduno a CK, ebbene sì. Dopo due anni di gioco, mi sono finalmente deciso a incontrare questo amabile gruppo di gente che da un po' mi rallegra le giornate.

Con famiglia partita da Punta Ala il giorno prima, due strade si aprivano di fronte a me: o tornare a Bologna o farmi scaricare a Pisa, da cui poi prendere il treno per Roma (dopo aver rinunciato alla macchina con Tomcat e Noodles causa saggi consigli di famiglia). Scelgo la seconda, condannandomi però a portare un borsone non indifferente per tutta la giornata (oltre al computer a tracolla, e con le spalle quasi ustionate dal sole di Punta Ala). Primo errore.

Comunque, arrivo a Roma a mezzogiorno con un diretto, e un viaggio deliziato dalla visione di "Sweeney Todd". Papele per messaggio mi comunica che sono al binario 13, così mi dirigo là e noto un gruppetto di dieci persone circa stretto in cerchio. Mi aggiro intorno con fare circospetto, mentre nella testa mi gira la domanda: "Sono loro o non sono loro?" Poi, notato da quel gruppetto, finalmente mi decido a chiedere: "CK?" Come punizione per l'indecisione, me li fanno riconoscere uno a uno, o quasi. Ma subito dopo mi accolgono come uno di loro.

Se la camminata per Villa Borghese è stata un po' per tutti massacrante, per me che avevo in mano un borsone non è stata certo una passeggiata. In compenso, ho approfondito la conoscenza degli altri: World (mancato incontro bolognese con Mac), Snake, Dave. Alla fine, ci fermiamo e, siccome Tomcat e Noodles tardano ad arrivare, alla fine mangiamo senza di loro. Trovo tutti molto simpatici, e i miei timori su che razza di gente potevo incontrare svaniscono presto.

La premiazione, come ha detto Emilz, non si riesce a raccontare, però alcuni momenti sono indimenticabili: World che interpreta Andrew praticamente in modo quasi fisso (e Noodles che a volte gli fa da voce) perché il siciliano assente ha vinto praticamente di tutto, dai Migliori Calzoni Corti alla Miglior Pettinatura delle Attrici, la telefonata improvvisa di Pynox che interrompe la premiazione, la consegna delle magliette personalizzate (bellissima quella di Dave con i Blues Brothers!), gli scambi di oggetti portati all'uopo (purtroppo io non arrivavo da casa), e la mia iniziazione con l'imitazione di Brancaleone (ero indeciso fra quella o cantare "Sweet Transvestite": siete stati fortunati...).

Finita la premiazione, World ci saluta subito: noi invece ci incamminiamo verso piazza di Spagna, e nell'andare prendiamo un gelato. Poi, verso Roma Termini per accompagnare chi parte. Alla fine, dopo le 19.30, restiamo io, Emilz, Piccettino ed Existenz, che ci prendiamo l'aperitivo a base di panini McDonald e patate fritte aspettando Snake, e intanto parliamo di cinema: si fa presto a scoprire che sono un Burtoniano accanito, e che invece ai miei compagni di tavolo (Piccettino ed Emilz) non dispiace von Trier. Quando Snake ci raggiunge, ci si fa strada verso la pizzeria, e intanto si continua a parlare di cinema: si sceglie la pizzeria più economica, e si mangia anche abbastanza bene. Io, che di solito non bevo bibite gassate, provo una birra media, ma la lascio a metà: ho capito che non sono attirato.

Si va poi a una ludoteca con prezzi da ladri (ho capito che per occupare il tavolo sono obbligato a consumare, ma TRE EURO per un bicchiere d'acqua?!), dove dopo aver provato Munchkin con le istruzioni in inglese, preferiamo buttarci sul più classico Uno. Siccome mi sento stanco, io ed Existenz ci avviamo alla sua umile stanzetta da studente che ha gentilmente condiviso con me: a pezzi, mi butto a dormire. Passo la mattinata con Existenz, ci scambiamo film (più lui a me che io a lui per mancanza di materiale da parte mia), un giro in Laterano e infine un'insalata di riso, poi mi riaccompagna a Roma Termini dove ci salutiamo piangendo amare lacrime :cry: .

Conclusione di tutto: Se mi fosse mai servito un incentivo per continuare a giocare, io l'ho avuto. Sono tornato a casa con una gran voglia di scrivere e di passare sul forum ogni giorno, e infatti eccomi qua. Grazie ragazzi!!!
 
Web  Top
World ^_^
view post Posted on 20/7/2009, 20:07




IL RADUNO SECONDO WORLD

Il raduno per noi campani è iniziato presto. Alle 6.45 Gennarino Arcadia ed io siamo già in stazione ad Aversa per prendere il treno diretto che di lì a poco ci avrebbe portato a Roma Termini.
Appena arrivati in stazione siamo accolti dalla banda Marenaro al completo, con le "aggregazioni" di Peppe "il mascalzone" e di Alfredo il "saccentone".
Quest'ultimo soprattutto non lo vedevo nè sentivo da una vita: è stato un po' un colpo ritrovare il mio ex fratello gemello dopo tanto tempo e ritrovarlo un po' irriconoscibile, ma cmq in gran forma... tant'è vero che all'inizio e per quasi metà viaggio mi sento un po' in soggezione e con lui parlo poco.
Il resto della Banda si conferma subito in gran forma.
Il nostro treno della speranza arriva con 25 minuti di ritardo. L'intero viaggio scorre veloce nonostante la puzza dei vagoni e la lentezza estenuante del treno stesso che si ferma in ogni paesino... persino in uno che si chiama... Cisterna di Latina, che il saggio e coltissimo Tomo ci spiega essere "un intero paese contenuto in una Cisterna". Noi, a bocca aperta e occhi sbarrati, lo ascoltiamo e annuiamo. Ancora una volta stupiti da tanta conoscenza.
Per il resto del viaggio si ride, con Pap, Tomo, Arc e Alfredo che raccontano di una pagina storica della tv italiana... la lite tra Squitieri, Sgarbi e Mosca nel Processo di Biscardi di qualche anno fa. Ci facciamo un sacco di risate... persino io che mi accorgo di essere l'unico a non aver visto la lite in questione (e che, per questo, un po' li invidio! :P ). Nel frattempo Coly saggiamente dorme, usando il suo amato come cuscino mentre Peppe ed io parliamo ogni tanto della nostra coproduzione con Papele, nonostante questi ci ammonisse a non parlare sempre di Masaniello!
Giusto: è un giorno di festa e non si parla di lavoro! :D

L'arrivo a Roma è in orario rispetto al previsto. Qui è una lunga ma piacevole attesa. Si attende prima Sergio, poi Emiliano, poi i diversi arrivi di Dave, Frances, Snake e Piccettino.
Prima ancora di incontrarci con gli altri Sergio ci porta in piazza della Repubblica. Qui Papele, che scopriamo essere anche un raffinato maestro di moda, biasima Sergio per i pantaloncini che indossa, difesi però a spada tratta da Alf; Coly si mette a fare foto turistiche mentre è pian piano assalita dal desiderio di visitare la vicina Basilica di Santa Maria degli Angeli e il trio produttivo di "Il sole su Napoli" si fa fotografare sotto il porticato, con un inquietante Tomo (nel ruolo di controllore ed eminenza grigia dell'intera produzione) che spunta tra le gambe di Peppe.
Si torna in stazione. Arrivano alla spicciolata anche gli altri. Ritrovo con piacere Dave, noto con ancora più piacere che sta benone e non ha nulla di lussato :D , mentre è con leggero sgomento che mi rendo conto che lui, da Milano, s'è svegliato ed è partito quasi 2 ore dopo di noi che venivamo dalla vicinissima Napoli. E questa - per un dormiglione come me- è una rivelazione shockante.
E' bello ritrovare Snake, parlotto un po' con lui, che mi ragguaglia sulla sua attività lavorativa e giornalistica che lo porta spesso a collaborare con le forze dell'Ordine... ma il primo piccolo "evento" (a parte la presenza di Piccettino... chissà perchè ma fino all'ultimo temevo che si dimenticasse di venire al raduno! :P ) è l'arrivo di Francis Delane. Il ragazzo si presenta subito bene. Da sadici bastardi quali siamo non ci presentiamo ma gli facciamo la solita battuta stronza "indovina chi siamo?". Lui però sta subito allo scherzo, riconosce subito il sottoscritto per ovvi motivi e Coly in quanto unica ragazza del gruppo (su questo punto Tomo più avanti avrà però da ridire! ihihih!). Alfredo si sente un po' in colpa e allora provando un moto di pietà sussurra a me e a Papele di lasciar stare il rito di iniziazione dopo questa bastardata. Ma noi, che teniamo alle tradizioni! :P , diciamo che non è possibile adducendo come scusa un inesistente codicillo contenuto in un ancora più inesistente regolamento di Cinematik (inesistente sì, diciamocelo, chi di voi l'ha letto mai avanti!!! :P)

Nel frattempo impariamo, stupiti, un'altra cosa.
Che il tempo e le distanze sono relative quando si tratta di avvicinarsi a Roma, soprattutto se si parte da Firenze :P
Parlo dei due protagonisti di un viaggio con papà, Tomcat e Noodles. Li sentiamo una prima volta e sono più o meno ad Arezzo, da ciò ne deduciamo che ci voglia più o meno un'ora di macchina... quando li richiamiamo una seconda volta sono a Viterbo e ci dicono che ci vuole ancora "più o meno un'ora di macchina"!
Decidiamo quindi di avviarci verso Villa Borghese, guidati da Emil, Piccettino e... Sergio. Il quale dice di fare la sua bella vita da scavezzacollo universitario a Roma ma ci accorgiamo subito che la sua conoscenza della città è quasi pari alla nostra a proposito di Frittolequasi1500.
All'interno della villa è una lunga traversata.
Chi chiede acqua e sviene, in preda alle visioni; chi chiede agli altri di andare avanti senza di lui affrontando stoicamente la morte attorniato da un branco di licaoni; chi accetta generosamente di farsi divorare da una tribù di antropofagi e chi si siede su ogni masso che trova azionando i più infernali trabocchetti (il tutto sotto un fitto lancio di frecce avvelenate, ovviamente ;) )
Nel frattempo uno a caso (Tomo) si procura una provvidenziale cartina del Wyoming, che ci permette dopo poco di raggiungere la meta dove si terrà la nostra cerimonia degli Awards.
Qualcuno, non ricordo chi, fa notare che "non è la solita fontana e non sono gli stessi alberi" ma le occhiatacce di tutti fanno convenire che "il posto è questo, non c'è ombra di dubbio".

A questo punto, mentre siamo in attesa di Tomcat e suo figlio, assistiamo a un evento strano e spettacolare. Vediamo Emiliano allontanarsi e dopo un po' lo vediamo riapparire, senza barba, con gli occhiali e con abiti diversi, dicendo di chiamarsi Gabro. La scena si ripete un paio di volte. A quel punto qualcuno degli sconosciuti presenti sul posto (dopo un po' spariranno tutti gli estranei, effettivamente spaventati da questo gruppo di matti) si fa il segno della croce e qualcun altro ci chiede se lavoriamo per la Industrial Light & Magic.
Dopo un po' ecco arrivare finalmente, tra gli applausi di tutti (????), Tomcat e Noodles.
Con candore Marco ci chiede se abbiamo già mangiato e se li abbiamo aspettati, noi tutti indichiamo Emiliano (l'unico che abbia ancora il suo panino in mano): "Sì, certo".

Il tempo di ingozzarsi Marco e Peppem poi inizia la cerimonia.
Si comincia coi Raspberry. C'è chi segue distrattamente... ma non Emil, che ci maledice per aver premiato il suo Clooney ("ignoranti!").
Poi è la volta dei più attesi Chips (che Pap voleva ribattezzare Golden Ritz)... ma il piatto forte sono gli Awards veri e propri. Da questo momento in poi c'è un colpo di scena dopo l'altro.
Ecco arrivare Andrew e Clint, che inizialmente non dovevano partecipare al raduno. La cosa strana è che ogni tanto si strappano la faccia per far comparire i visi ben più inquietanti del sottoscritto e di Tomo.
Da gran cerimoniere Pap conduce, eXy gli fa da valletta, Coly filma e dirige. Tutti quanti gli facciamo notare come Sergio sia scadente come valletta e chiediamo a gran voce Coly al suo posto. Papele, gelosone, dice di no.
Uno ad uno vengono consegnati tutti i premi. Arc esulta e alza in alto la sua statuetta, facendo impallidire l'esultanza di Cameron per "Titanic"; Emil ritira il suo premio per la colonna sonora facendo gli occhi a mandorla; Tomo non si esibisce nel ballo del Pigmeo ma fa comunque una esibizione dopo l'altra; Papele se la ride sotto i baffi attendendo i premi maggiori; Andrew alias World alias Twilight consuma letteralmente il terreno dalla fontana al posto in cui è seduto...
A un certo punto - la tradizione è tradizione! - chiama Pinox. Il grande Capo Pinox parla prima col grande capo Papele. Poi, quando questi finisce la sua amabile chiacchierata e chiede chi vuole il telefono i presenti cominciano a picchiarsi selvaggiamente e a strapparsi l'ambito cellulare di mano. In tutto questo Tomo perde un orecchio ma Coly, amorevole come una mamma, glielo ricuce subito.
Pinox saluta e benedice ma chiede anche gentilmente che il raduno la prox volta non venga fatto così lontano ma in un posto un po' più vicino. In Australia, per esempio.
Finito l'intermezzo comico si torna all'ufficiosità e alla seriosità che la solenne cerimonia impone (????). Andrew, interpretato dal sottoscritto e col doppiaggio di Noodles, ritira altri premi pesanti; Snake porta a casa una statuetta che darà a Pacino personalmente.
A questo punto apprendiamo un'altra lezione di vita: che la tragedia è dietro l'angolo e che colpisce indistantemente, persino donne e bambini, quando meno te l'aspetti. Clint cade in acqua. Papele, da uomo forzuto e sprezzante del pericolo, si butta nelle acque turbinose della fontana di Villa Borghese. Riesce a strappare dalla bocca dello squalo che lo ha azzannato solo la testa del giovanissimo produttore (su facebook vedrete l'immagine in questione, astenersi persone facilmente impressionabili).
Ma nonostante ciò lo spettacolo va avanti, the show must go on, chi se ne frega tanto Clint aveva già ritirato quello che doveva ritirare. Gli ultimi premi sono, infatti, solo per Andrew e Papele.
Pap porta a casa (un po' sorpreso anche lui devo ammetterlo) il premio come Miglior Film e tiene un discorso commovente. Le lacrime per la dipartita improvvisa di Clint si uniscono a quelle per la vittoria del produttore aversano, che porta per la prima volta a casa il premio più importante (??????).
Andrew è produttore dell'anno... io ci provo a fare il furbo, mi presento lì per ritirare l'ambitissimo premio senza maschera... ma nel momento in cui sto per allungare le mie luride mani i presenti si accorgono dell'inganno, mi linciano e mi rimettono addosso la temuta maschera. Fetenti... e io che stavo assaporando una sensazione mai più provata dai tempi del primo volo dei fratelli Wright...!

La cerimonia si conclude e protagonista assoluto è Francis, che viene sottoposto al suo rito di iniziazione.
Il ragazzo è preparato, sa già cosa lo aspetta e con chi prendersela. Sceglie infatti Tomo come cavallo e si esibisce in una delle più sentite e vibranti scene di iniziazione recitando "l'armata Brancaleone". Nel farlo sodomizza quasi il povero Tomo (vedere le foto di Tomo per credere) e anche per questo dimostra di essersi ambientato subito bene in Cinematik.
Per gli altri poi il raduno continua, il sottoscritto e Gennarino Arcadia devono purtroppo togliere le tende.
Saluti, baci e abbracci. Prima di andarmene ho il piacere di immortalare Tomcat mentre, pipa in bocca, si trasforma in un esultante Sandro Pertini prima e nel simbolo della Sampdoria dopo.
Gabro, vestitosi per l'occasione da sherpa nepalese, si offre gentilmente di accompagnare sia me che Gennaro attraverso i meandri di Villa Borghese fino all'esterno.
Qui io e Arcadia facciamo una corsa verso la stazione e il treno che ci riporterà prima ad Aversa e poi nelle rispettive case.
Ho un po' d'amaro in bocca per averli lasciati così presto ma sono contentissimo di essere stato anche a questo raduno.
Rivederci almeno una volta l'anno ci ricorda che splendida cosa sia Cinematik e che se è quello che è il merito è solo dei ragazzi straordinari che ci giocano.
Arrivo a casa e la prima cosa che faccio è connettermi sul forum... sabato sera, deserto completo, mezza Cinematik è ancora a Roma a ridere e scherzare. Giusto così. V
Vado allora su youtube e vedo finalmente anche io la lite tra sgarbi e squitieri al processo di Biscardi! :D

Grazie ragà per la bellissima giornata insieme e alla prossima.
p.s. alla prossima voglio fare di nuovo Andrew... ci tengo eh! AHAHAH!

Edited by World ^_^ - 21/7/2009, 03:06
 
Top
view post Posted on 21/7/2009, 09:03
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Comincio anche io con le foto (è un best of che privilegia chi non ha FB, dato che lì tutti hanno visto l'intero album), per ora:

image

Marco-Tomcat-Canepa mostra la sua t-shirt cinematikina in stile Blade Runner.

image

Foto di gruppo durante le premiazioni... silenzio in platea e paparazzi all'opera.

image

Il rito d'iniziazione di Francis, in groppa al destriero Tomo.

image

Claudio-Snake Plissken con uno dei due Ck Awards vinti.

image

Don Gabro con la sua tshirt "padrinesca".

image

Clint ritira un Golden Chip.

image

Andrew ringrazia per qualcosa. Dietro di lui, il pubblico non pagante.

image

Foto di gruppo con qualche assente.

image

Il trio di coproduttori... più uno.

 
Web  Top
Arcadia1983
view post Posted on 21/7/2009, 10:16




E sono 5. E' questo il primo pensiero che ho appena mi sveglio Sabato 18 Luglio, poco prima delle 6 del mattino. 5 raduni, durante i quali mi sono sempre divertito molto. Da quello a Firenze nel 2004, il primissimo, all'ultimo, tenutosi a Roma nel 2007 (quello di Bologna all'inizio del 2008 ovviamente non lo considero un raduno).
Non vi tedierò oltre con il racconto del primo mattino di Sabato: dico soltanto che ho fatto una velocissima colazione, mi sono preparato con altrettanta fretta. Io e mio padre siamo scesi da casa verso le 6:15-6:20, diretti a casa di Gaetano-World, la cui partecipazione è stata in forse fino all'ultimo: poi, Venerdì pomeriggio, mentre guardo True Blood lui mi chiama e mi chiede informazioni circa il treno dell'andata e del ritorno (io i biglietti li ho presi Giovedì).
Arrivati alla stazione d'Aversa, incontriamo Papele, Colomba, Tomo, Jugger e Mascalzone: baci e abbracci e ci dirigiamo al binario dove attendere il nostro treno, che in un primo momento è in ritardo di 10 minuti, poi di 25: poco male, perché grazie alla chiacchierata col resto della banda (su Parigi, gli ultimi movimenti di mercato di Napoli e Inter, tra le altre cose) il tempo passa velocemente. Il viaggio in treno è piacevolissimo, e viene trascorso parlando del più e del meno: World e Mascalzone parlano del loro progetto su Masaniello, Tomo del suo divertimento nel vedere Saw, io mi complimento con Alfredo e Tomo per aver recuperato e amato Six Feet Under. La conversazione poi scivola su un'autentica pagina storica della televisione: la lite tra Mosca, Sgarbi e Squitieri sugli stipendi dei calciatori, al Processo di Biscardi in onda su TelePiù2 quasi vent'anni fa. Si ride soprattutto alla battuta di Squitieri a Mosca "tu sei un leghista di m***a", che diviene un po' il nostro mantra. Qualcuno azzarda anche di riproporla al raduno.
Arrivati a Roma, aspettiamo Sergio/Exystenz. Siamo sotto un cartellone pubblicitario dell'Armani con protagonisti David e Victoria Beckham. Il gruppetto, in attesa di Sergej Exystenz, si divide: chi osserva le vetrine dei negozi di tecnologia, chi di quelle dei negozi di scarpe, chi va all'avventura verso il Polo alla ricerca di una donna (Sylvie Lubamba). Uno mi passa accanto e mentre lo fa dice al suo sodale: "Quella testa di c***o". Arriva Serginho: io gli faccio il saluto vulcaniano e lui mi offre uno sguardo perplesso. Poiché Emilz arriverà con leggero ritardo, decidiamo di perdere un po' di tempo a Piazza della Repubblica: non mi intrattengo molto su questo momento perché World è stato molto esaustivo. Dico solo che io con Sergio parlo di The Big Bang Theory, cercando di stabilire quale episodio sia il migliore tra l'incontro con Summer Glau nel treno, il primo e l'ultimo della seconda stagione, e quello in cui Sheldon prova a imparare a guidare. Cerco di raccontare anche una battuta da I Simpson ma non mi riesce. Torniamo a Termini e attendiamo Emil, con Sergio che al telefono gli dà ogni 3 secondi un'indicazione diversa del luogo dove ci troviamo. Emil arriva e Tomo fa una battuta che scatena la mia eccessiva ilarità.
Nelle due ore (circa) successive tutta l'allegra banda si riunisce: arrivano con ordine Snake, Dave e Francis. Tutti compriamo da mangiare e da bere: chi i panini della Conad, chi un panino da Mr. Panino, chi un kebab (io), chi due panini da un paninaro rustico. E qui urge una leggera digressione: Exy decanta questo paninaro rustico, io mi convinco a comprare lì il mio pranzo (poi ho comprato il kebab). Lorenzo, incuriosito, viene con me e Sergio: scopriamo che il paninaro rustico altro non è che un alimentari. Ex e Lorenzo comprano due panini: Lorenzo chiede una busta per il suo e il commesso sembra fargli un grosso favore nel porgergli la busta di plastica.
Dopo l'arrivo di Francis, l'ultimo a unirsi a noi alla stazione, e dopo il giochetto del "chi-è-chi", andiamo a Villa Borghese, tenendoci costantemente in contatto con Tomcat e Noodles, padre e figlio, che stan venendo da quel di Firenze.
La traversata di Villa Borghese è qualcosa di indescrivibile: sotto il sole giaguaro (cit. da Calvino), passiamo attraverso il Wyoming, la Russia, indecisi su quale strada prendere o meno. Noto inoltre che tutti hanno i calzoni corti e solo io ho voluto essere l'anticonformista del gruppo indossando lunghi pantaloni. (Gabro si è poi unito a me nel sfidare le convenzioni e lo status quo :D). Arriviamo a un punto di Villa Borghese che ricorda quello solito dei nostri primi due raduni romani, ma non è quello: stanchi però della lunga traversata decidiamo comunque di stabilirci lì.
Attendiamo Marco e Giuseppe (Tomcat e Noodles), ora a Orte. Emil scompare e riappare sotto forma di Gabriele, il quale però, per depistare i legittimi sospetti sul fatto di essere la stessa persona (dite quel che volete, ragazzi, ma voi siete uguali, almeno secondo me), ha programmato l'ologramma di Emil, che appunto ritorna. Cominciamo a mangiare e parliamo del più e del meno. Emil scompare di nuovo: tra le tante ipotesi avanzate, quella della ricarica dell'ologramma.
Emil ritorna con Noodles e Tomcat, con in mano una bustona dell'Hard Rock Café (la scritta sulla bevanda era meravigliosamente contraddittoria: "Save the planet"). Arrivati il siculo e il toscano, possono cominciare le premiazioni: prima i Raspberry, poi i Chips (con gentilissimo omaggio da parte di Pap ;)), infine gli Awards, dove a farla da padrone è Andrew/World e durante i quali assistiamo al "suicidio" del povero Clint. Faccio notare degli Awards, la mia vittoria come Miglior Film Commedia: nel ritirare il premio, dico: "E' l'unico che meritasse", con Emil che mi fulmina. In realtà, scherzavo e Emil è stato un degnissimo avversario. Vinco anche il premio come Miglior Attrice Non Protagonista per Kristen Stewart, che non mi aspettavo (quello per la Migliore Attrice Protagonista è stato vinto dalla Ferrari: Pap mi ha offerto l'onore delle armi, ma il suo premio è meritato). Piccettino mostra la sua perplessità filosofica quando deve premiare l'Award per la Migliore Colonna Sonora ("Ma che m*****a c'azzecco con le colonne sonore?"). Durante le premiazioni riceviamo anche la telefonata del Capo, Pinox. La cosa sicuramente più bella è l'omaggio delle maglie con su scritto "www.cinematik.it Il Fantacinema", con i font dei film più amati dai riceventi: le più belle sicuramente quelle di Dave e Sergio (che ci rende edotti di alcuni film trash da lui visti e raccolti in un CD).
E dopo le premiazioni e l'annuncio del Cinematik Prize, avviene l'iniziazione di Francis, il quale recita con perizia un pezzo dell'Armata Brancaleone, suscitando molti applausi. Io avevo proposto dopo l'iniziazione di urlare "Uno di noi! Uno di noi!" (come in Freaks), cosa avvenuta.
Alla fine, scambiamo i doni (ho molto gradito quello di Peppe/Mascalzone con cui mi scuso per non avergli portato nulla). Io e World dobbiamo tornare anzitempo e quindi salutiamo/abbracciamo tutti. Torno a casa stanco ma anche molto felice per aver reincontrato persone che, detto senza retorica, considero meravigliose. Amici più che semplici concorrenti di un gioco virtuale.
 
Top
Plissken86
view post Posted on 21/7/2009, 13:13




Bella, bella, bella.
Una mezza giornata in compagnia degli amici di cinematik, ritrovati dopo alcuni anni.
Villa Borghese, i panini di plastica (vero World?), i premi, le foto e la stanchezza di un cammino interminabile e, cosa più importante, le battute, le risate, i commenti con tante persone molto simpatiche e disponibili.
I premi finiscono quasi tutti nelle mani di Andrew, che merita i riconoscimenti per un semestre praticamente perfetto. Credo di aver legato praticamente con tutti, anche se alcuni (Arcadia, Mascalzone latino e Dave), per carattere, risultano un po' chiusi. E' stato un piacere ritrovare World, persona molto molto gentile, nonchè i gemellini Balsamo con i quali si è condiviso anche il fantastico concerto di Bruce Springsteen.
Un'ottima impressione me l'ha fatta Tomcat, confermando, peraltro, quello che già percepivo sul forum. Con Noodles ci si vedrà di sicuro in quel di Messina nei miei viaggi studenteschi. La serata nella pizzeria economica (che schifo il salame piccante!) mi consente di approfondire la conoscenza di Francis, Piccettino e Sergio Exy: tre persone con cui è assai piacevole parlare. Sulla banda napoletana: dolce e attivissima Colomba, Tomo è il solito cazzaro, Jugger lancia, ogni tanto, qualche perla e Papele...beh lui si sa che è meglio dal vivo... :D
 
Top
dove83
view post Posted on 23/7/2009, 12:12




Dopo la bellezza di due anni (ma mi sa che per me erano 3, dato che a roma l'ultima volta non c'ero)ci siamo ritrovati di nuovo tutti assieme a Roma, fra vecchi e nuovi affiliati alla setta di Ck.
Nonostante fossi l'unica ragazza (forse no, secondo qualcuno, ma Papele può confermare che è così), mi sono trovata a mio agio e ho avuto il piacere di ritrovare vecchi amici e il nuovo Francis, tenerissimo e simpatico. La giornata è stata lunga e un po' faticosa. Sarà stata la sveglia all'alba e il treno alle 7? Oppure la camminata infinita per Villa Borghese alla ricerca della fontana incantata, quella storica insomma, dove si sono tenuti gli altri raduni?
Fatto sta che alla fine, dopo aver trovato un clone dell'originale, nonostante Emil, ci avesse detto: "Guardate ragazzi che è qui dietro la fontana vera", nessuno ha avuto la forza di alzarsi e spostarsi di qualche metro. Avevamo troppa fame, troppo caldo, per cui anche se ancora in attesa di Tomcat e Noodles, da maleducati abbiamo cominciato a tirare fuori i nostri panini.
Molto interessante ma purtroppo deludente la sosta alla Conad della Stazione Termini alla ricerca dei Tuc al bacon :( che purtroppo per Gaetano non abbiamo trovato. D'altro canto io ho rimediato, sotto consiglio di Sergio Exy delle sfiziose pizzette rustiche di cui mi sono abboffata.
La new entry, Francis, ha dovuto subirci un po' tutti, poverino! Penso che all'inizio sia stato un po' imbarazzante non essendosi mai incontrato con noi altri , ma poi è stato naturale scherzare e ridere con noi.
Per me è stato davvero bello:

1. Poterci essere
2. Farvi da camerawoman (però quanto cavolo pesa quella cosa!!!) Ah! Mi raccomando Emilz, falla vedere.
Ha dei problemi seri quella videocamera: in un'inquadratura ti ho visto doppio!...Ciao Gabro ;)
3. Fare da confidente a qualcuno
4. Mangiare le pizzette rustiche
5. Stare in vostra compagnia
6. Vedervi ridere e divertire (io ero dietro le quinte, ho visto tutto...anche chi si scaccolava) :D

E poi è bello il fatto di stare lontani e potersi vedere ogni tanto e dare un volto a persone che magari senti solamente via web o e-mail.
Non lamentatevi sempre però se non ci sono ragazze, anzi impegnatevi un po'.
Vedrete che il prossimo anno andrà meglio! :P

Un saluto a tutti voi.
Coly
 
Top
view post Posted on 24/7/2009, 15:25
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


PREPARATIVI
Ho saputo di poter venire al raduno subendo una scelta non mia, quella di non poter ricominciare a lavorare il 15 luglio... fatalità, proprio in questi giorni, so che non potrò ricominciare a fare quello che ho fatto per un anno e spiccioli nemmeno ad agosto e oltre... è la crisi, dicono.

Comunque, se è vero e innegabile che fino a prima del mio annuncio i previsti partecipanti al raduno si contavano sulle dita di una mano (e mezza?), quando c'è Pap di mezzo si smobilitano tutti... passi per il fratello (che anche senza annunci ufficiali credo avrebbe partecipato, o almeno io spingevo a farlo), passi per Colomba (che 2 anni fa mancò, un po' anche perchè siamo tutti maschi e non era ancora nel gioco quanto lo è adesso - almeno ora scrive con me), passi per Jugger, oggetto estraneo al gioco ma non alla comunità cinematikina, Mascalzone (che nel forum non entrava da un anno, credo -_-') poi anche Arcadia si è deciso a venire il 18 e non il 19 (avrebbe fatto il raduno da solo, mi chiedo? :P) e Gaetano che addirittura mi chiama la sera prima per chiedermi orari, luoghi, dove si mangia, e perchè non si mangia al ristorante, e le tshirt, e gli awards, insomma... se non fossi venuto io, il forum e il topic raduno a che servivano? :P
Altra cosa che posso dire (già anticipata) è che nessuno e dico nessuno mi aveva contattato per chiedermi di poter eventualmente consegnare chips, raspberry o quant'altro... certo qualcosa da fare l'avreste trovato, ma forse con Ck avrebbe avuto poco a che fare... e la storia insegna che i raduni extra-ck quasi fanno male al gioco più che bene...
Comunque mi armo di santa pazienza (e un po' anche per distrarmi dalle news lavorative) e preparo i kit cinematikini: adesivi, locandine a colori (tutte cose che da mesi e mesi avevo promesso... certo, stamparvele da soli costa troppo?) e poi l'idea tshirt... ripeto, m'è dispiaciuto che Lorenzo e Gaetano ne fossero privi, ma avevo disperatamente fatto appelli per le adesioni, con l'anticipo che ci era concesso... comunque spero siano state cose gradite a tutti (e soprattutto che ne facciate buon uso...). I cd/dvd sonori li state ascoltando? Sprecatevi in un parere, ogni tanto... :P

LA SERA PRIMA

Piccolo raduno partenopeo la sera prima: la combriccola Marenaro si arma di panini, poi esce e va a ubriacarsi al Trincanotte (noto ai presenti al raduno di Napoli), nonostante l'alzataccia che li aspetta, nel pomeriggio precedente addirittura guardano un cartoon (Lalla piccola Lalla) e i soli Pap e Jugger la prima puntata della 5a di Lost... e poi si preparano le buste, si decide chi premia cosa... già si immaginano (o temono) i tormentoni del giorno dopo... si preparano le maschere di Clint e Andrew (e a pensarci, avrei dovuta farla anche per Nuno)...

VIAGGIO D'ANDATA

Nonostante il treno in ritardo (in pratica è arrivato puntuale quello dell'ora prima, che aveva un'ora di ritardo -_-') e la giornata calda, non troviamo la ressa temuta di scalmanati in vacanza occasionale, e l'aria condizionata ci refrigera il cervello... Coly dorme, World masaniella, Peppe regge, io nella mia tshirt verde di Kettor (ma col logo MB al contrario, sgrunt!) faccio il mio dovere pubblicitario, Tomo idem con la sua (!!!), Jugger si scioglie lentamente, Arcadia esclama e regala "thumbs up" a tutti. In due ore che filano via siamo a Roma, in fantozziano anticipo su tutti, romani compresi. Per fortuna Sergio (e il suo pantaloncino) non ci fa attendere molto, e ci conduce a Piazza della Repubblica, dove c'è un hotel dove hanno girato non so che ciofeca, e il Warner Village. Ovviamente chiuso, a quell'ora lì. Ci accomodiamo su dei gradini assieme a degli ubriaconi per le prime foto.

L'ADUNATA

Torniamo in stazione per accogliere (o farci accogliere) uno dopo l'altro: Emiliano, sempre più sornione; Claudio, che non vedevo da 3 anni, tagliato il capello, un po' silenzioso (ed estraniato, almeno è stata la mia impressione, dal contesto premi e cazzeggio) e visibilmente affaticato dalla camminata a Villa Borghese... arriva Lorenzo il Piccè che dal vivo è uno spasso e davvero un compagnone, poi Dave in treno (onore al merito di chi come lui è stato a tutti i raduni... e per lui mai a portata di mano) e infine Francis... mi aveva bombardato di sms per sapere dove ci saremmo visti, forse temendo o di non trovare nessuno, o che l'avremmo assalito alle spalle :P e il bello è che non potevo rispondegli perchè anche dal vivo i cinematikini sono come sul forum: ognuno va per la sua strada (in questo caso, alla ricerca di qualcosa da mangiare per pranzo), ognuno aspetta che sia qualcun'altro a indicargli la strada, poi non sono mai contenti, poi chi è causa del suo male (vedi kebab o i panini RUSTICI!) pianga se stesso, eh eh... mancano Gabro, che c'avrebbe raggiunto, e i due in viaggio su quattro ruote... decidiamo di abbandonarli al loro destino, sperando che arrivino a Villa Borghese entro sera...

VILLA BORGHESE

Comincia la corsa alla leadership: i romanacci doc Lorenzo ed Emiliano o Sergio lo studente fuori sede? Nessuno sa chi deve seguire, dato che a turno, tutti le cannano... prendiamo questa metro, no quest'altra; scendiamo a Piazza di Spagna, no, scendiamo a quella dopo; questo è l'ingresso di Villa Borghese, no, è quell'altro. Intanto si comincia a fare qualche foto e qualche video, ma il sole a picco e una camminata interminabile rischiano di dimezzare davvero i giocatori del fantacinema... alla fine troviamo un luogo che ricorda quello delle precedenti premiazioni (ma non lo è... io non avevo nemmeno capito dovessimo per forza rifarle lì :P) e mangiamo, aspettando i tre della seconda ondata... Gabro arriva e le battute su di lui ormai son già tutte riciclate; Marco (che ha fatto il militare a Roma) e Noodles arrivano trionfanti, comunicandoci che erano a zonzo da prima di noi, con due hamburgerozzi da invidia. Baci e abbracci anche con loro (la mia precedente coproduzione e una delle prossime, aggiungo) e si può cominciare con la tiritera dei premi.

I VARI PREMI

Prima di quelli ho consegnato (tramite la valletta Existenz) il kit a tutti, tra facce d'incredulità, anche un po' schifate, devo dire... :P
Se devo essere sincero mi è dispiaciuto (ma non volevo forzarvi anche su questo!) che non abbiate indossato tutti le tshirt (se non per le foto di gruppo) e che non tutti le abbiano messe in mostra per una foto singola (tranne Gabro e Tomcat). Forse potevate fare di meglio da soli, non so... :P
Beh, per i premi è stato detto già tutto nei topic appositi... Raspberry che "accontentano" tutti i presenti, con Emilz che rimprovera chi ha votato Clooney al sondaggio per la regia di Lucidi corpi, e trionfo di Tomo che fa un bel discorso "serio".
Chips con Andrew e Clint protagonisti assoluti (il nostro teenager prodigio è stato anche il più paparazzato), Awards con tragedia incorporata (la "maschera" di Clint che finisce nella fontanella, ma si è salvata) e andirivieni di Andrew (ma per fortuna tutti accontentati anche qui, Emilz, Snake, Arcadia e immancabilmente io). Noodles aggiunge un'altra pronuncia del nostro gioco (dopo Cinematik con la ci, Cinematik pronunciato all'inglese - sinematic - e la pronuncia romagnola di Norman - szinematic!): Cinematìque, alla francese. Olè.
Per il Prize consegna un po' sottotono, non c'era nè la coppa ma nemmeno uno straccio di pergamena, come ho rimproverato a Emilz... semmai l'anno prossimo facciamolo votare un mese prima dell'eventuale raduno così c'è tempo per spedire la coppa...

Gennaro e Gaetano, scortati da Gabro, ci abbandonano, che avevano un treno da prendere (per partecipare a una festa di Overlook, ve la ricordate? La maledizione del miglior produttore esordiente...)

SALUTI E BACI

Ci spostiamo prima a Via Vittorio Veneto, cercando una gelateria consigliata da Exy, e Ck viene finalmente messa in secondo piano (tranne qualche accenno al festival e ai progetti dello Specialone), in favore di discorsi più personali e generali... un po' si sfaldano i gruppetti (anche Snake ci lascia, lui la sera e il giorno dopo si sarebbe rivisto con i romani... li avevo sentiti parlottare di cinema... "basta che non sia un horror", dai, quanti anni c'hai? :P) ... e ci si sposta a Piazza di Spagna. Io non c'ero mai stato, quindi son stato contento di fare il turista con Colomba... poi si salutano Tomcat e Noodles che hanno un lungo viaggio in auto da intraprendere, mi offro (anche se "non sono un Santo!") di portare il borsone di Francis (che non era grande, ma lo vedevo in difficoltà... in effetti era pesantuccio, pieno di libri) e si ritorna in metropolitana, poi uno dopo l'altro si prende i rispettivi treni... Quando siamo già a bordo, ma fermi nel treno, memorabile Sergio Exy in versione zombie che all'improvviso sbuca al finestrino... il passeggero non cinematikino della carrozza ha avuto un infarto!

IL RITORNO

Stanchi e sfatti, hanno dormito quasi tutti quelli della combriccola MB... solo io e Peppe siamo rimasti mezzi svegli, ma senza chiacchierare ulteriormente, avevamo già dato (almeno io, lui con gli altri è stato abbastanza silenzioso...) e onestamente ho cominciato un po' a rimuginare su un sacco di cose...
mentre il passeggero extracinematikino è stato due ore al telefono a litigare con la madre perchè voleva trovare a casa all'arrivo (alle 22, più o meno) la PASTA COI PEPERONI.

CONSIDERAZIONI SPARSE

Innanzitutto, un pensiero agli assenti: da Freddy e Carlo, che un po' come Andrew, essendo molto lontani (e l'Italia non offre grandi collegamenti e grandi prezzi) hanno dato forfait... ho avvisato giusto Carlo via sms dei premi vinti e sto ancora aspettando sue sincere manifestazioni di giubilo (o di sconforto)... il grande capo Pynox s'è fatto immancabilmente sentire... anche se avremmo gradito la sua seconda presenza a un raduno (su 5...), mentre sul forum continua a latitare... ok che non lo avremo mai come guida effettiva (dato che ci autogestiamo da tempo), ok che non lo avremo mai come giocatore/lettore/scrittore (però, uno sforzetto in più, se ci tiene alla creatura)... ma ultimamente è anche assente nei discorsi, cinematografici, political-religiosi :P, nei sondaggi che non costano nulla in termini di tempo... beh, un po' d'amarezza c'è, se ci si pensa.
E poi mancava Zen, che per fortuna ho visto qualche mese fa, e che anche senza dichiararlo aveva sperato di poterci essere... ma quando la Vita reale si impone su quella virtuale, c'è poco da fare, i sogni, il fantacinema, lo svagarsi ore e ore su di un forum o appresso a una sceneggiatura vengono meno (anche se magari è anche il fatto che si sia tenuto un raduno, a differenza dell'anno scorso, ad averlo riavvicinato al gioco attivo). Ed è forse per quello che mi sono intristito (e tanto) a fine-raduno, tanto da parlare anche a casa con Coly e Jugger...

E questo è quanto. Sia chiaro, mi sono divertito un mondo, prima e durante, ho conosciuto di persona un nuovo giocatore (mitico Francis, tenero al primo impatto, come ha detto Coly, in gamba e preparato, bravissimo nell'iniziazione e a suo agio con gli altri pazzi adesso che è anche lui ufficialmente UNO DI NOI), me ne sono mancati alcuni dei vecchi e ho rimpianto gli assenti che non sono potuti esserci, ma grazie soprattutto a tutti i presenti, rivisti dopo quasi 2 anni e che sento a tutti gli effetti come miei amici. Spero che tra un anno di amici, vecchi e nuovi, ce ne possano essere persino il doppio.

PS: il ristorante di Bombolo dove siamo stati due volte, nei precedenti raduni romani, è fallito ed è stato preso in gestione dai cinesi. Stiamo attenti a non diventare Cinamatik anche noi.

Edited by marenarobros - 24/7/2009, 19:57
 
Web  Top
emilgollum
view post Posted on 24/7/2009, 20:21




Questa è la prima parte del raduno. Comunque ho appurato che You Tube fa cagare. Quasi un giga di roba in una definizione ottimale in partenza, una volta caricato è di una qualità pietosa. A questo punto esporterò con una dimensione più piccola.

Intanto accontentatevi:
https://www.youtube.com/watch?v=glu7ltjXRiM


n.b. mi rimangio quello che ho detto. Ora si vede una bomba! :wacko:

Edited by emilgollum - 24/7/2009, 21:39
 
Top
emilgollum
view post Posted on 29/7/2009, 21:57




Ecco la seconda parte del raduno. https://www.youtube.com/watch?v=iRWT9gmGGPI

Ne seguirà un terza, più il montatino videoclippato.
 
Top
emilgollum
view post Posted on 30/7/2009, 14:11




Intanto beccatevi l'iniziazione di Francis. La terza parte del raduno sarà pronta tra un paio d'ore. :P

https://www.youtube.com/watch?v=JT8bSJBkJ80
 
Top
18 replies since 19/7/2009, 13:34   1467 views
  Share