Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Demian - L'ultima ora
Poll choicesVotesStatistics
74 [40.00%]
64 [40.00%]
81 [10.00%]
51 [10.00%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 10)

Demian - L'ultima ora

« Older   Newer »
  Share  
Clint94
view post Posted on 20/6/2009, 13:00




http://andrewproduction.altervista.org/Demian3/home.html

Grazie a Andrew per sito e locandina.

Buona visione! :)
 
Top
view post Posted on 22/6/2009, 10:01
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Letto oramai mesi e mesi fa... mi rimetto in pari con gli altri, sbircio le rece altrui e poi ti recensisco. Il voto al sondaggio è 7.
 
Web  Top
Clint94
view post Posted on 22/6/2009, 12:16




CITAZIONE (marenarobros @ 22/6/2009, 11:01)
Letto oramai mesi e mesi fa... mi rimetto in pari con gli altri, sbircio le rece altrui e poi ti recensisco. Il voto al sondaggio è 7.

ma la recensione l'hai già scritta o no? :unsure:
 
Top
view post Posted on 22/6/2009, 12:45
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Clint94 @ 22/6/2009, 13:16)
CITAZIONE (marenarobros @ 22/6/2009, 11:01)
Letto oramai mesi e mesi fa... mi rimetto in pari con gli altri, sbircio le rece altrui e poi ti recensisco. Il voto al sondaggio è 7.

ma la recensione l'hai già scritta o no? :unsure:

no, ho gli appuntini scritti a penna conservati da svariati mesi, appunto.
 
Web  Top
view post Posted on 22/6/2009, 13:51
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Perchè e come sei arrivato alla produzione di questo film?
E' il terzo film di una trilogia, facendo il primo sapevo che avrei fatto anche questo.

Parlaci delle scelte di cast e regia.
Alla regia c'è sempre Besson, che è stato apprezzato negli altri due film. Nel cast restano Murphy e Glenn, e tra i nuovi si aggiungono Marion Cotillard, Ludivine Sagnier e Kris Kristofferson (che ritengo perfetti nei loro ruoli), più la Deneuve e Perrin (che conosco poco, ma avevano le facce giuste) e delle particine per Garrel e Almaric. Poi c'è di nuovo anche Rockwell, ovviamente.

Ci sono altri aneddoti e curiosità riguardo alla lavorazione?
Beh, è stato sicuramente il più difficile della trilogia da trasporre, per la presenza di alcuni personaggi che sono presenti in tutta la serie ma non nelle storie da cui ho tratto i primi due film, perciò ho dovuto introdurli solo a voce alla fine del secondo episodio. Questa penso sia la curiosità (e la difficoltà) maggiore.

Giochino pour parler: se il film non fosse tuo, che voto gli daresti da 1 a 10?
Penso intorno al 7

Il pregio del tuo film?
Penso di aver fatto un buon lavoro di regia, e a me piace moltissimo il finale

Un difetto del tuo film?
Quasi di sicuro i rapporti tra Demian e Marie, e tra Demian, Viviane e Edmond, per i motivi citati tre domande sopra.

Io ogni volta che scrivo un film, so a chi potrebbe piacere e a chi no... quindi determinate critiche me le aspetto sempre. Ma se faccio colpo su chi non m'aspettavo, allora sono sinceramente contento. In questo caso, c'è un critico a cui speri il film piaccia particolarmente? E a chi pensi non piacerà (se vuoi dicci anche il perchè)?
Dovrebbe piacere a quelli che hanno apprezzato i primi due e non dovrebbe piacere a quelli che non hanno apprezzato i primi due. Poi chissà...

obiettivo al box office? Settimane di durata, incasso complessivo, posizione da raggiungere... con sincerità.
Per le settimane ho davanti tutta l'estate, quindi non mi dispiacerebbe arrivare intorno alle 15. Per l'incasso complessivo, mi basta guadagnare un pò più di quello che ho speso, ma non ho aspettative altissime, nenche per quanto riguarda la posizione al BO... Penso sia difficile raggiungere la prima se non ci sono riuscito con TomWheeler.

Si dice sempre che si è legati a ogni film per un motivo o per un altro... in questo caso?
beh, è l'ultimo capitolo di una trilogia che è stata comunque apprezzata da molti e che è fondamentale nella mia filmografia. E' la fine di qualcosa, e sicuramente ci resterò molto legato.

Si dice anche che l'ultimo film scritto è sempre il migliore, in un certo senso, perchè non si ripeteranno errori anche veniali commessi in precedenza. Concordi per questo script?
No, non penso sia il miglior film. Ma spetta ai recensori deciderlo.

Un tuo film cinematikino a cui somiglia questo?
Gli altri due capitoli della trilogia, ovviamente

Un altro film Cinematikino a cui lo legheresti con un filo rosso (per genere, tematica o quello che vuoi tu).
non ne ho idea

E un film reale (o più d'uno) invece che ti ha ispirato nella realizzazione?
nessuno in particolare, mi ha ispirato il fumetto originale! :P

Il tema e/o il messaggio del film?
beh, è comunque un film d'azione e non ha chissà quali temi, non lo nego... però in questo film penso sia importante la psicologia di Demian e quella dei due "vecchi leoni", suo padre e Tristan, e i rapporti che si creano tra questi tre personaggi potrebbero portare a qualche piccola riflessione

Come convinceresti un neofita (e ora come ora ce ne sarebbe bisogno) a vedere questa pellicola?
gli direi qual è la base di partenza e gli consiglierei prima di leggere i due capitoli precedenti

Tua nonna cosa penserebbe del film? :P
non è il suo genere e ci capirebbe poco niente

La strada è ancora lunga, ma se dovessi decidere adesso le autonominations principali per il tuo film ai Ck Awards?
Agli Awards punto di più su Tom Wheeler che su questo, lo ammetto. Con Demian 3 punto soprattutto all'attrice non protagonista (Sagnier) e poi su Glenn e Kristofferson...Magari una nomination per lo script non originale, ma sarà dura. Ah, poi punto anche sulla regia di Besson, che penso faccia un buon lavoro.

A scatola (quasi) chiusa: il prossimo pigliatutto ai Ck Awards?
Nero Italiano, subito dietro Eternity e Hurt'n home

C'è un film che non hai ancora realizzato e che ti dispiace enormemente non aver portato a termine?
Volto Nascosto, come ho già ripetuto più volte. Ma magari adesso che estate ci rimetto mano.

Cosa pensi di poter fare per Cinematik (film, iniziative) in questo periodo? Hai sorprese pronte?
Ho altri tre film pronti...

Che strada sta prendendo Cinematik, secondo te?
adesso arriva l'estate e ci saranno forse meno discussioni, ma sono contento per l'arrivo di alcuni nuovi iscritti: penso sia questa una delle cose di cui ck ha più bisogno adesso.
 
Web  Top
royalbros
view post Posted on 22/6/2009, 16:32






Demian - L'ultima Ora è - da quanto ho potuto capire - l'ultimo capitolo di una trilogia. Ho deciso di guardarlo comunque poichè la trama mi ispirava assai, nonostante non abbia ovviamente visto i primi due: e, premetto, non sono rimasto deluso della mia scelta.
Non ho trovato scontato il soggetto. Ai giorni nostri di Agenzie Segrete se ne vedono in fin troppi film e libri - è vero - partendo dalla rinomata C.I.A. e arrivando a quelle di diretta inventiva dei registi o scrittori, ma devo comunque ammettere che è un tema intrigante e conduttore che difficilmente può stancare soprattutto se trattato con realismo. Concentrando nuovamente il discorso sul film di Clint94 sono felice di poter scrivere che non ho riscontrato incongruenze tra Fraternité e realtà. Aprendo una piccola parentesi sulla sceneggiatura, trovo il metodo del produttore molto conciso seppur completo, ma forse è proprio grazie a questa caratteristica che vedere Demian - L'ultima Ora nella sua interezza non mi ha stancato affatto. Lascio il colore del fattore di valutazione neutro, perchè in alcune parti mi aspettavo qualche parola in più - forse pretendo troppo. Ottima l'idea di mettere le foto degli attori alla presentazione dei personaggi, anche se non so se sia farina del sacco di Clint94 o se rientri nei canoni di scrittura di Cinematik. Le scene si susseguono veloci, il ritmo è incalzante ma non si riscontrano parti tirate via o digitate in fretta, forse proprio per la cadenza ritmica . Inserisco un piccolo commento su una delle scene, che per qualche secondo mi ha spiazzato (ovviamente sotto Spoiler per non rovinare nulla a nessuno).
SPOILER (click to view)
CITAZIONE
Scena 22
Julien alza le armi e inizia a far fuoco.
Demian fa lo stesso.
Julien si sposta di lato continuando a sparare, Demian corre in avanti sempre sparando. Ad un certo punto, una serie di proiettili colpiscono Demian alla spalla destra. La scena passa al rallentatore.
Vediamo Demian barcollare lentissimamente all'indietro.

Narratore (V.F.C): Un attimo di buio, di dolore. Solo un attimo.

La scena torna a velocità normale. Demian fa un passo in avanti e spara due colpi, che colpiscono Julien in pieno petto. Julien D'Arcy emette un gemito di dolore e le pistole gli scivolano di mano mentre si affloscia all'indietro, cadendo sopra un cespuglio. Non si rialza più.

Questa mi sa tanto da Western, ma forse è proprio voluto.

Attori che non seguo particolarmente, alcuni non conosciuti, di faccia mi sembra appropriato il collegamento persona a personaggio per altri avrie immaginato qualcosa di diverso: ma è tutta una questione di fantasia. Da quanto ho potuto leggere nell'intervista Besson è già stato apprezzato, e secondo me giustamente.
Non sono presenti musiche, che forse avrebbero aumentato ancora un po' la qualità della visione - anche se ho letto nella parte del regolamento dedita alle recensioni che non è fattore di valutazioni e facoltativo.
La Locandina molto semplice ma d'effetto visivo, il sito ancora più basilare. Nessun commento tuttavia, dato che siamo in un gioco inerente al Cinema e non al WebDesigning.

Complessivamente l'azione in Demian - L'ultima Ora mi ha trastullato per circa mezz'ora di visione molto piacevole. Colpi di scena non troppo impensabili ma immagini d'effetto create da un linguaggio non ricercato.

Peggior Difetto: Nessuno in particolare risalto
Miglior Pregio: Nessuno in paricolare risalto
Voto: 8½
 
Top
view post Posted on 22/6/2009, 16:45
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (royalbros @ 22/6/2009, 17:32)
Demian - L'ultima Ora mi ha trastullato per circa mezz'ora di visione

per ora dico solo "complimenti per la velocità", nel leggere e nel recensire... veterani, questo è l'entusiasmo che ancora ci vorrebbe ;)

Royal (ti possiamo chiamare così, in breve?), qualcosa di tuo (anche raccontini) da leggere per noi ce l'hai? Almeno cominciamo a ricambiarti per l'impegno...
 
Web  Top
royalbros
view post Posted on 22/6/2009, 16:52




Puoi chiamarmi anche Royal, permesso accordato
Sinceramente credevo che la sceneggiatura di Cinematik fosse qualcosa di più complesso e tecnico - non intendete un sono rimasto deluso perchè non è affatto così, anzi sono rasserenato dal capire che posso riuscire anche io nello scrivere Film Virtuali - quindi probabilmente esordirò con un corto, giusto per testare il metodo che penso di sperimentare.
Mi prendo massimo un mesetto e poi promesso leggerete qualcosa di mio ^_^

Scusa l'OT Clint :ph34r:

Edit: Se proprio non resisti - però - mi farebbe piacere un parere sul sito Web :lol:
 
Top
Clint94
view post Posted on 22/6/2009, 18:26




Royal, grazie mille per la recensione, ne sono stato davvero contento. Non rispondo subito, aspetto prima di riceverne qualcun altra.

CITAZIONE
Sinceramente credevo che la sceneggiatura di Cinematik fosse qualcosa di più complesso e tecnico - non intendete un sono rimasto deluso perchè non è affatto così, anzi sono rasserenato dal capire che posso riuscire anche io nello scrivere Film Virtuali - quindi probabilmente esordirò con un corto, giusto per testare il metodo che penso di sperimentare.

Ma sì, alla fine Cinematik è un gioco che può fare chiunque, non bisogna avere doti particolari! ;)

CITAZIONE
Mi prendo massimo un mesetto e poi promesso leggerete qualcosa di mio

Ti aspettiamo! ^_^

CITAZIONE
Scusa l'OT Clint

No problem, qui non si fa molto caso a OT e quant'altro...! ;)
 
Top
royalbros
view post Posted on 22/6/2009, 18:32




CITAZIONE (Clint94 @ 22/6/2009, 19:26)
Royal, grazie mille per la recensione, ne sono stato davvero contento. Non rispondo subito, aspetto prima di riceverne qualcun altra.

Allora aspetto la tua risposta per sapere se condividi almeno parte del mio pensiero ^_^
 
Top
Andrew.
view post Posted on 22/6/2009, 18:58




Si chiude con questo film la trilogia di Demian, che ci ha accompagnato per diversi semestri. E si chiude bene, dato che questo film raccoglie tutti i pregi dei film precedenti, risultando alla fine il migliore dei tre.
Alla fine si potrebbe fare una recensione della trilogia, perchè tutte e tre presentano le stesse tematiche, gli stessi intrighi, colpi di scena e azione.
Se il primo era stato considerato una introduzione e il secondo un action puro, in questo si intravede qualche spiraglio di novità. A me è sembrato di veder emergere veramente per la prima volta il carattere di Demian, specie nella prima parte dove siamo alle prese con il ricongiungimento col padre. Si vede un Demian arrabbiato, frustrato, che prende le sue decisioni. Insomma, mi è sembrato più maturo. Certo, si poteva approfondire ancora di più questo rapporto, dato che è praticamente confinato alle prime scene.
Infatti dalla seconda parte in poi il film prende la sua caratteristica piega di un film d'azione puro, incentrato in particolare sullo scontro con Julien. Anche le scene d'azione sono migliori rispetto al passato, di sicuro più emozionanti e spettacolari.
Certo, a volte si esagera con la spettacolarità. Mi riferisco alla lotta finale: è indiscutibilmente una scena da brivido, e mi è venuta un pò la pelle d'oca nell'immaginarmi Demian in ginocchio sul vetro dell'elicottero con la spada piantata nel petto di Julien (era così anche nel fumetto?). Ma allo stesso tempo mi è parsa esagerata, perchè non riesco a capire come ha fatto a saltare sul vetro senza essere colpito dalle pale che superano di sicuro il vetro in lunghezza. E poi l'elicottero doveva essere vicinissimo al faro per permettergli una cosa simile, e anche questo è un pò forzato (rientrerebbe nei classici di questo genere, dove i cattivi alla fine si comportano da stupidi).
Parlando proprio del cattivo, sono un pò combattuto nel giudicarlo. Da un lato ha una buona caratterizzazione, ma dall'altro non mi ha mai convinto del tutto. L'ho sempre visto come una persona vigliacca, istintiva, poco furba. Avrei preferito un antagonista più intelligente e razionale, qualcuno che fosse sullo stesso piano di Demian.
Forse è l'attore in sè a non avermi convinto e a non avere la faccia adatta per un cattivo.
Nemmeno Cillian spicca nell'interpretazione, ma questo è un difetto dell'attore che a mio avviso ha poca espressività. Comunque la personalizzazione come ho detto è migliorata e forse al terzo film meriterebbe una nomination.
Sceneggiatura come al solito ben scritta e pulita. Le scene sono più realistiche, i dialoghi pure (quasi sempre). Interessante la parte con Robin, sebbene troppo in linea con i film precedenti. Era scontato che prima o poi avrebbe tradito Demian, e come non sorprende il protagonista, non lo fa nemmeno con il lettore.
La voce fuori campo non l'avevo apprezzata molto nei film precedenti e non mi ha convinto nemmeno in questo. Nel senso che le scene non avrebbero perso di significato se non ci fosse stata.
Utile invece nella scena finale, dove acquista più significato chiudendo con una scena particolare, degna chiusura della trilogia. Ma è veramente finita? Perchè se non sbaglio Tristan affermava alla fine di un altro traditore nella fraternitè, che non viene comunque rivelato.
Clint ci lascia con questa domanda, assieme a quella che ci porta a chiedere se vedremo mai un seguito, magari con un Demian vecchio che torna a casa.
Per ora ci accontentiamo di questi tre film, importanti nella filmografia di Clint, che non potranno raccogliere troppi fan dato il genere (piuttosto limitato nel dare emozioni che non siano visive) ma che comunque intrattengono e lo fanno in maniera egregia.

VOTO: 7


 
Top
view post Posted on 23/6/2009, 14:29

Attore/Attrice

Group:
Member
Posts:
3,748
Location:
bologna...

Status:


L'ho finito ora. Stasera recensisco. Intanto applausi, applausi e applausi. E appena finisco di mettermi in pari, andrò a ripescarmi i capitoli precedenti.
 
Web  Top
Clint94
view post Posted on 23/6/2009, 14:45




CITAZIONE (Francis Delane @ 23/6/2009, 15:29)
L'ho finito ora. Stasera recensisco. Intanto applausi, applausi e applausi. E appena finisco di mettermi in pari, andrò a ripescarmi i capitoli precedenti.

Bene dai.Aspetto la recensione di Francis poi inizio a rispondere
 
Top
view post Posted on 23/6/2009, 22:44

Attore/Attrice

Group:
Member
Posts:
3,748
Location:
bologna...

Status:


LARGO AL FACTOTUM!
Le recensioni di Francis Delane


La fine della trilogia che Clint ha tratto dai fumetti Bonelli è degna dei capitoli precedenti, e anzi secondo me ancora meglio. E' la fine di un'epopea che mi ha appassionato, tanto che una volta in pari proverò a fare tipo "Signore degli Anelli tutto di fila".

A Demian succede qui la stessa cosa che succedeva a Indiana Jones nel terzo capitolo della sua saga: acquista personalità. Non che non ce l'avesse già (al contrario dell'illustre termine di paragone), nel primo lo dimostrava, ma nel secondo questa si era un po' persa. Qui, invece, con l'inserzione dei personaggi di Marie, Edmond e Viviane, soprattutto della prima (che finalmente sappiamo essere quella voce narrante che nei primi due episodi sembrava gratuita, e che invece qui si capisce non lo è), e anche del redivivo padre (a cui però io, scusa Clint, avrei dato più spazio: compare praticamente solo all'inizio e poi via), ecco che Demian diventa un personaggio sfaccettato, umano nella sua frustrazione e delusione verso il padre, nella sua tenerezza verso Marie, nel suo odio per Julien. E anche quest'ultimo finalmente si alza un po' da quella mediocre impersonalità dei primi due episodi, e se è vero che manca un po' d'astuzia (e questo lo indebolisce un po', ma nemmeno Demian brilla per furbizia), il suo odio e la sua ferocia mettono qui davvero i brividi. Degna fine da chevalier per il buon Tristan/Scott Glenn (e un po' dispiace), e Robin è veramente simpatica (almeno a me). Le scene d'azione sono poi tutte ben congegnate e progettate, e per quanto un po' incredibili (il colpo finale soprattutto, ma per un fan di 007 come me...) sarebbero perfette per emozionare il pubblico nella realtà.

Come i precedenti, il film è breve e si concentra soprattutto sulla trama mozzafiato e sull'azione, e qui risiede un po' il suo limite. Ma è un limite di genere, non di fantasia: pochi sono i film di genere in cui i personaggi non siano burattini, abbiano una personalità che riescano a trasmettere e sappiano coinvolgere il pubblico. "Demian" rientrerebbe tra questi. Murphy conferma la sua (discreta) prova, Rockwell finalmente dà un po' di sana vitalità malvagia al suo Julien (e Mathieu Almaric nel ruolo proprio non ce lo vedo, spiacente), tenerissima la Cotillard e bastardissima la Sagnier, come sempre azzeccato Scott Glenn e bravi Kris Kristofferson e Michael Gambon. Peccato per l'assenza di musiche, il punto più dolente di tutti. Una degna chiusura per la trilogia, e il migliore dei tre.

VOTO: 7/8.
 
Web  Top
Clint94
view post Posted on 24/6/2009, 16:06




Bene, ringrazio questi tre primi recensori, Royal, Andrew e Francis, e passo a rispondere.

Premetto che sono molto soddisfatto delle prime tre recensioni, non pensavo fossero così positive.

ROYALBROS


CITAZIONE
Demian - L'ultima Ora è - da quanto ho potuto capire - l'ultimo capitolo di una trilogia

Sì, se ti interessa puoi accedere ai siti dei primi due episodi direttamente dal sito di "L'ultima ora", così capirai molte più cose che magari leggendo solo "L'ultima ora" non ti sono chiarissime. ;)

CITAZIONE
Concentrando nuovamente il discorso sul film di Clint94 sono felice di poter scrivere che non ho riscontrato incongruenze tra Fraternité e realtà. Aprendo una piccola parentesi sulla sceneggiatura, trovo il metodo del produttore molto conciso seppur completo, ma forse è proprio grazie a questa caratteristica che vedere Demian - L'ultima Ora nella sua interezza non mi ha stancato affatto.

Bene, ne sono contento! :)

CITAZIONE
Lascio il colore del fattore di valutazione neutro, perchè in alcune parti mi aspettavo qualche parola in più - forse pretendo troppo.

Intendi dire che ci sono parti troppo poco descrittive?

CITAZIONE
Ottima l'idea di mettere le foto degli attori alla presentazione dei personaggi, anche se non so se sia farina del sacco di Clint94 o se rientri nei canoni di scrittura di Cinematik.

Non è un'idea mia, c'è in parecchi film.

CITAZIONE
Questa mi sa tanto da Western, ma forse è proprio voluto.

Sì è voluto, come avrai capito dal mio nickname e dal mio avatar, sono un grande appassionato di western (e tre dei miei film appartengono a questo genere)! ^_^
CITAZIONE
Non sono presenti musiche, che forse avrebbero aumentato ancora un po' la qualità della visione - anche se ho letto nella parte del regolamento dedita alle recensioni che non è fattore di valutazioni e facoltativo.

Le musiche non erano presenti nel primo film e perciò ho deciso di non inserirle nemmeno nei due seguiti.

CITAZIONE
Complessivamente l'azione in Demian - L'ultima Ora mi ha trastullato per circa mezz'ora di visione molto piacevole. Colpi di scena non troppo impensabili ma immagini d'effetto create da un linguaggio non ricercato.

Peggior Difetto: Nessuno in particolare risalto
Miglior Pregio: Nessuno in paricolare risalto
Voto: 8½

Beh, grazie di tutto, leggere certe recensioni dà moltissima soddisfazione! :)



ANDREW
CITAZIONE
A me è sembrato di veder emergere veramente per la prima volta il carattere di Demian, specie nella prima parte dove siamo alle prese con il ricongiungimento col padre. Si vede un Demian arrabbiato, frustrato, che prende le sue decisioni. Insomma, mi è sembrato più maturo. Certo, si poteva approfondire ancora di più questo rapporto, dato che è praticamente confinato alle prime scene.

Penso sia una caratteristica di tutti e tre i miei film (e del fumetto), soprattutto del secondo e del terzo, il fatto che la prima parte sia più riflessiva e la seconda più action. Comunque è vero quello che dici, l'ha sottolineato anche Francis... Anche se parte del carattere di Demian e delle sue paure emergono anche nella prima parte del secondo film, secondo me.

CITAZIONE
è indiscutibilmente una scena da brivido, e mi è venuta un pò la pelle d'oca nell'immaginarmi Demian in ginocchio sul vetro dell'elicottero con la spada piantata nel petto di Julien (era così anche nel fumetto?). Ma allo stesso tempo mi è parsa esagerata, perchè non riesco a capire come ha fatto a saltare sul vetro senza essere colpito dalle pale che superano di sicuro il vetro in lunghezza. E poi l'elicottero doveva essere vicinissimo al faro per permettergli una cosa simile, e anche questo è un pò forzato (rientrerebbe nei classici di questo genere, dove i cattivi alla fine si comportano da stupidi).

Sì, è così anche nel fumetto. Comunque io puntavo molto nel finale proprio alla spettacolarità, all'epicità della scena in sé, più che alla realismo, che in effetti può lasciare a desiderare, e sono il primo a dirlo. Riguardo alle pale dell'elicottero, effettivamente non ci avevo pensato: ho controllato la scena nel fumetto e sono giunto alla conclusione che c'è lo stesso errore.

CITAZIONE
Parlando proprio del cattivo, sono un pò combattuto nel giudicarlo. Da un lato ha una buona caratterizzazione, ma dall'altro non mi ha mai convinto del tutto. L'ho sempre visto come una persona vigliacca, istintiva, poco furba. Avrei preferito un antagonista più intelligente e razionale, qualcuno che fosse sullo stesso piano di Demian.

E' vero, Julien è una persona sicuramente infida, feroce e spietata, ma anche vigliacca: all'inizio del secondo episodio scappa di fronte a Tristan, non so se te lo ricordi. Insomma, non è un uomo freddo e calcolatore come molti altri cattivi. Capisco cosa intendi quando parli di un nemico che sia sullo stesso piano di Demian, e in effetti nel fumetto un cattivo così c'è: si tratta di Jean-Luc Corsari, il boss di Marsiglia che Demian affronta in numerosi albi e che corrisponde alla descrizione fatta del nemico che avresti voluto vedere. Anche secondo me il personaggio di Corsari è meglio di quello di D'Arcy...

CITAZIONE
Forse è l'attore in sè a non avermi convinto e a non avere la faccia adatta per un cattivo.

Chi avresti messo al suo posto? Perché c'ho messo parecchio prima di optare per Rockwell

CITAZIONE
Nemmeno Cillian spicca nell'interpretazione, ma questo è un difetto dell'attore che a mio avviso ha poca espressività. Comunque la personalizzazione come ho detto è migliorata e forse al terzo film meriterebbe una nomination.

Quindi è un difetto della pellicola o no? Quanto alla nomination, nella categoria del miglior attore protagonista punto di più su Crowe! ;)

CITAZIONE
La voce fuori campo non l'avevo apprezzata molto nei film precedenti e non mi ha convinto nemmeno in questo. Nel senso che le scene non avrebbero perso di significato se non ci fosse stata.
Utile invece nella scena finale, dove acquista più significato chiudendo con una scena particolare, degna chiusura della trilogia.

E' vero che in fin dei conti a vfc è fondamentale solo nel finale, però secondo me dà un tocco quasi "poetico" in più nelle altre scene... A me piace.

CITAZIONE
Ma è veramente finita? Perchè se non sbaglio Tristan affermava alla fine di un altro traditore nella fraternitè, che non viene comunque rivelato.
Clint ci lascia con questa domanda, assieme a quella che ci porta a chiedere se vedremo mai un seguito, magari con un Demian vecchio che torna a casa.

E' vero, ma tieni conto che quest'altro traditore sarà comunque un personaggio di scarsa importanza, un pò come Boulay e Long. Quanto ad un possibile quarto film con Demian anziano... Io ne dubito, anche perché questo finale aperto mi piace un sacco, ma non è neanche un'idea da buttare... E in ogni caso se si farà sarà tutta farina del mio sacco, perché dubito che alla Bonelli lo facciano sul serio! :D

CITAZIONE
Per ora ci accontentiamo di questi tre film, importanti nella filmografia di Clint, che non potranno raccogliere troppi fan dato il genere (piuttosto limitato nel dare emozioni che non siano visive) ma che comunque intrattengono e lo fanno in maniera egregia.

VOTO: 7

beh, a me questo basta e avanza. ;) :)



FRANCIS
CITAZIONE
La fine della trilogia che Clint ha tratto dai fumetti Bonelli è degna dei capitoli precedenti, e anzi secondo me ancora meglio. E' la fine di un'epopea che mi ha appassionato, tanto che una volta in pari proverò a fare tipo "Signore degli Anelli tutto di fila".

Grazie, ne sono felice

CITAZIONE
A Demian succede qui la stessa cosa che succedeva a Indiana Jones nel terzo capitolo della sua saga: acquista personalità. Non che non ce l'avesse già (al contrario dell'illustre termine di paragone), nel primo lo dimostrava, ma nel secondo questa si era un po' persa.

Tu dici che nel secondo film Demian ha perso personalità rispetto al primo? Come mai?

CITAZIONE
Qui, invece, con l'inserzione dei personaggi di Marie, Edmond e Viviane, soprattutto della prima (che finalmente sappiamo essere quella voce narrante che nei primi due episodi sembrava gratuita, e che invece qui si capisce non lo è), e anche del redivivo padre (a cui però io, scusa Clint, avrei dato più spazio: compare praticamente solo all'inizio e poi via), ecco che Demian diventa un personaggio sfaccettato, umano nella sua frustrazione e delusione verso il padre, nella sua tenerezza verso Marie, nel suo odio per Julien.

Sì, è un pò quello che ha detto anche Andrew.

CITAZIONE
E anche quest'ultimo finalmente si alza un po' da quella mediocre impersonalità dei primi due episodi

Beh, nel primo era solo un ragazzino, quindi non parlerei di "mediocre impersonalità". La accetto invece per quanto riguarda il secondo capitolo.

CITAZIONE
Degna fine da chevalier per il buon Tristan/Scott Glenn (e un po' dispiace), e Robin è veramente simpatica (almeno a me).

Tra l'altro, mi son dimenticato di dirlo nelle curiosità, anche Robin era già apparsa nel corso della saga e conosceva già Demian, quindi nel film ho dovuto modificare leggermente qualche dialogo per fare in modo che non si conoscessero già.

CITAZIONE
Le scene d'azione sono poi tutte ben congegnate e progettate, e per quanto un po' incredibili (il colpo finale soprattutto, ma per un fan di 007 come me...) sarebbero perfette per emozionare il pubblico nella realtà.

E alla fine era questo quello che volevo

CITAZIONE
Come i precedenti, il film è breve e si concentra soprattutto sulla trama mozzafiato e sull'azione, e qui risiede un po' il suo limite. Ma è un limite di genere, non di fantasia: pochi sono i film di genere in cui i personaggi non siano burattini, abbiano una personalità che riescano a trasmettere e sappiano coinvolgere il pubblico. "Demian" rientrerebbe tra questi. Murphy conferma la sua (discreta) prova, Rockwell finalmente dà un po' di sana vitalità malvagia al suo Julien (e Mathieu Almaric nel ruolo proprio non ce lo vedo, spiacente), tenerissima la Cotillard e bastardissima la Sagnier, come sempre azzeccato Scott Glenn e bravi Kris Kristofferson e Michael Gambon. Peccato per l'assenza di musiche, il punto più dolente di tutti. Una degna chiusura per la trilogia, e il migliore dei tre.

VOTO: 7/8.

Niente da ridire qui. Non mi resta che ringraziare anche te! :)



Comunque, stando alle recensioni di Francis e Andrew, pare che questo sia il miglior film della trilogia. Quindi se doveste mettere in ordine di gradimento i tre episodi, li mettereste nell'ordine opposto a quello cronologico?
 
Top
52 replies since 20/6/2009, 13:00   454 views
  Share