Cinematik.it - Il gioco del Cinema

I Tenenbaum

« Older   Newer »
  Share  
Arcadia1983
view post Posted on 15/6/2009, 09:10




image

Royal Tenenbaum e la moglie Etheline, hanno tre figli ex bambini prodigio. Si tratta di Chas, Richie e Margot, che, nell'infanzia, sono stati rispettivamente prematuro genio della finanza, piccola scrittrice e campioncino di tennis. da adulti, però, subiscono una serie di fallimenti, e la colpa di tutto viene addossata al padre, che li ha abbandonati anzitempo.

Nel vecchio forum se n'è parlato qui: http://cinematik.quaqua.net/viewtopic.php?...light=tenenbaum (anche se poi se n'è parlato in svariati post).

L'ho rivisto ieri dopo la pennichella, dopo un bel po' di tempo che non lo guardavo (tanto che ne ho perso il ricordo). Comunque, è un film che mi è piaciuto molto (tra l'altro di Wes Anderson io ho visto solo questo). Bei personaggi (anche se forse un po' estremi, ma trattandosi di una "commedia" grottesca questo deve esserci) ben interpretati (a parte il superbo Hackman, ho apprezzato molto Stiller e la Paltrow) e benissimo scritto, con dialoghi realistici, frizzanti e pieni di ritmo. Anche l'uso delle ambientazioni non è affatto banale. Dunque, un bel film, carino (definizione da prendere con le molle, ovvio) e brioso (anche questa caratteristica da prendere con i dovuti distinguo). *** e 1/2.
 
Top
Mr.Noodles
view post Posted on 22/6/2009, 15:21




Per me rimane un film straordinario, una delle commedie più belle e malinconiche (come solo Wes Anderson riesce a essere) degli ultimi dieci anni. Cast strepitoso, con una Paltrow che è un po' una rivelazione...
 
Top
emilgollum
view post Posted on 22/6/2009, 15:25




Lo vidi al cinema (privilegio) e ne rimasi incantato. Grande Wes Anderson.
 
Top
view post Posted on 22/6/2009, 15:36
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Ora tutti in attesa della sua versione di Teddy Ruxpin...
 
Web  Top
Zio Carlo
view post Posted on 22/6/2009, 18:29




CITAZIONE (marenarobros @ 22/6/2009, 16:36)
Ora tutti in attesa della sua versione di Teddy Ruxpin...

:lol: :lol: :lol:

Certo, mai attesa quanto "ALF" by John Carpenter...
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 11/8/2013, 15:23




up!

prima di Moonrise Kingdom era il mio preferito di Wes Anderson (anche se me ne mancano alcuni).
 
Top
view post Posted on 3/5/2014, 18:23
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


8,5.

Il sempre simpatico Guzzano:

L’opportunista (e ingelosito?) patriarca Gene Hackman decide di rientrare in seno alla sua strampalata famiglia dopo 17 anni fingendosi malato terminale. I suoi tre figli sono degli ex ragazzi prodigio in preda alle nevrosi: Ben Stiller ha perso la moglie in un disastro aereo e costringe i due figli a continue esercitazioni anticatastrofe, Gwyneth Paltrow fuma in segreto e vive a mollo nella vasca, Luke Wilson vive sul mare dopo essere stato campione di tennis. Anjelica Houston (ancora una volta nel ruolo di chioccia di una banda di Addams) vorrebbe rifarsi una vita, ma il suo amante (Danny Glover) ha proprio scelto il momento sbagliato. Studiate ambientazioni iperrealiste per un’ispirata commedia brillante dove tutto è fumetto, popolata da un gruppo di pazzoidi fieri della propria anormalità. Film eccentrico, fittizio, molto kitsch, quasi un cult. Per chi lo regge.
 
Web  Top
6 replies since 15/6/2009, 09:10   71 views
  Share