Cinematik.it - Il gioco del Cinema

98 - BLOODY MARY (retrospettiva festival di Roma), MASCIA FILMS

« Older   Newer »
  Share  
Arcadia1983
view post Posted on 3/8/2009, 18:26 by: Arcadia1983




Arcadia Presenta
Quote Memorabili

Buonasera a tutti. Torniamo con una nuova puntata delle Quote Memorabili dedicate ai film presenti nella Top 100. Stavolta è il turno di Bloody Mary, il primissimo film del nostro bellissimo gioco, tratto dal fumetto di Garth Ennis e Carlos Ezquerra, fumetto di cui conservo gelosamente una copia donatami dallo stesso Norman al raduno napoletano di tre anni fa. Un bel film, esagerato, violento, fracassone, a suo modo dissacrante, sicuramente molto molto divertente. Un prodotto che non è affatto invecchiato (nonostante l'"evoluzione" dei giocatori nella scrittura delle proprie sceneggiature). Ma bando alle ciance e sotto con le Quote.

1.
Bloody Mary: Mi sento Vecchia.

2.
Voce fuori campo: Nel 2025 entrammo tutti in guerra.
L'unione Europea grazie al boom economico del 2016 era diventata un superstato che andava da Mosca a Madrid, da Istanbul a Oslo. Solo la Gran Bretagna, da sempre incapace di integrarsi pienamente con il resto dell'Europa rifiutò di unificarsi e si aggrappò ai declinanti Stati Uniti d'America.
L'euro presidente Jerome Rochelle salì al potere sfruttando un'ondata di odio razziale fatto di slogan come:
"Siamo ricchi, vogliamo rimanerci o lasciare che gli immigrati ci portino via tutto quello per cui abbiamo duramente lavorato?"
Si arrivo così ad un secondo olocausto, sebbene la gente comune non seppe mai dei forni crematori e di tutto il resto.
Ma non fu per questo che scoppiò la guerra nonostante America e Inghilterra fossero consapevoli della situazione. Il motivo fu il commercio: o si riappropriavano del commercio in cui l'Europa dominava o erano finiti.
La guerra iniziò in modo familiare, gli USA non ebbero il tempo di attraversare l'Atlantico e ancora una volta gli inglesi ne subirono le conseguenze, Birmingham in particolare. Gli USA convinsero gli inglesi a non gettarsi in rappresaglie. Gli Europei colsero il suggerimento: non ci si guadagna nulla a distruggere quel che si spera di conquistare. Così la guerra venne combattuta con armi convenzionali.
Ma il progresso nelle armi era comunque stato enorme, tanto che un soldato da solo poteva abbattere un aereo o far saltare un carro armato che gli si parava all'orizzonte. E cosa più importante poteva sabotare i sistemi high-tech del nemico. Naturalmente anche gli avversari potevano farlo. Nel 2027 nessun aereo poteva apparire sul campo di battaglia senza essere immediatamente abbattuto, nessun carro armato poteva sopravvivere per più di 5 minuti.
Tutto il peso della guerra ricadeva nelle mani del povero, dannatissimo soldato di fanteria.
Il quale sapeva già che sarebbe finita così.
E' il tredicesimo inverno della madre di tutte le guerre.
Niente di nuovo sul fronte occidentale.

3.
Anderton: Una mossa niente male quella di sbattere il papa per strada

4.
Anderton ha inviato un messaggio all'esercito nascosto nel dente di Grafton]
Lewell: chi è Anderton, signore?
Generale: un bastardo!... Anderton era il capo del nostro primo e migliore commando omicida. Rimarrà per sempre il migliore perché ha ucciso tutti i compagni ed è diventato un mercenario. Quell'uomo ha imparato cose che le vecchie unità SEAL non si sognavano nemmeno. E ora sembra che venda la chiave per vincere la guerra...

5.
Mary: lasciami indovinare: ultima bottiglia?
Barista: già! Offre la casa Mary.

6.
[Rochelle ha chiamato l'Oste, per proporgli un affare]
L'oste: chi, di grazia?
Rochelle: Anderton
L'oste: Oh si credo di poter trovare spazio per Anderton.

7.
[Irrompendo in una stanza di soldati]
Il maggiore: cucù!

8.
[Anderton non è morto]
L'oste: l'ho preso in pieno, ne sono sicuro. Non sono neppure ubriaco!

9.
Anderton: Non guarisce! Non guarisce un cazzo! Oh mio Dio, che condanna mi sono inflitto?

10.
L'oste: cosa vuol dire che non servite vino? Io sono l'oste! Esigo che mi portiate del vino! Il miglior Burgundi, il più fruttato Chablis! Un Beaujolais che esploda di gusto!
Cameriera: Io.. io credo che abbiamo del Liebfraumilch...
L'oste: fetido.... Portamelo subito!!

11.
[Mary, il Maggiore e tutti gli altri stanno per arrivare a Roma. Mary consiglia al Maggiore di tornare a Londra]
Il maggiore: 'sti cazzi! Voglio quel bastardo. Questa guerra è tutta colpa sua: come tutte le altre, come ogni altra dannata volta. Qualche novello piccolo Hitler comincia a gridare slogan e subito dopo ha un esercito, dopodiché milioni di oneste persone devono morire per poterlo ricacciare nella sua fogna... è già successo e succederà di nuovo, e nove volte su dieci, il disgraziato sguscerà via e giustizia non sarà fatta. Ma stavolta Mary, almeno stavolta voglio vedere Hitler in ginocchio a pregarmi mentre fissa la canna della pistola...

12.
[Mary è vestita da suora e ha una grossa pistola in mano]
Il maggiore: Cacchio! Va bene che siamo diretti in Vaticano, vecchia! Ma non serve che ti conci da sorella della pietà dei miei coglioni!
Mary: non sono una suora... ho esaurito le scorte di pietà!

13.
[I soldati lo colpiscono più volte]
Anderton: Avete finito?

14.
[Rochelle muore]
Il maggiore: bene, bene! Missione compiuta! E' ora di tornare a Topolinia.

15.
Anderton: ancora non ti sei abituata al drago di sangue? Non hai bisogno di una gola.... non hai bisogno di costole. E non hai bisogno neanche di una faccia!
[Mary ficca una bomba nella bocca di Anderton]
Mary: non hai bisogno di una testa, sergente!
[Anderton esplode, restando sventrato in più punti]
Mary: te lo do io lo smembramento totale, merdoso figlio di puttana!

16.
[Ultimo dialogo. Dei soldati sono nella stanza dove Mary e Anderton hanno lottato]
Soldato: oh Cristo! Venite a vedere!
[Nella stanza, oltre ai resti di Anderton, c'è il vermone]
Soldato 1: cos'è quella roba
Soldato 2: Bloody Hell!
Mary: No.
[Mary è vestita di nuovo da suora e punta la pistola]
Mary: Bloody Mary.


Bene, vi ringrazio per l'attenzione. A presto con una nuova puntata delle Quote Memorabili.
 
Top
16 replies since 20/5/2009, 17:33   2690 views
  Share