Cinematik.it - Il gioco del Cinema

98 - BLOODY MARY (retrospettiva festival di Roma), MASCIA FILMS

« Older   Newer »
  Share  
canepa
view post Posted on 20/5/2009, 17:33




RECE FLASH by Tomcat: BLOODY MARY

L’angolo della statistica Si torna nel lontano 2000 per questa pellicola della Gongo Films. Film che rimase in sala per 11 settimane, con un guadagno di 37.5 milioni di €Matik ed un incasso di 119 milioni di €Matik. La pellicola toccò anche il primo posto al box office. Nella classifica di tutti i tempi ad oggi è al 309° posto ed in quella annuale 50°. Sul versante Awards ebbe 4 nomination, senza vincere nessun premio: La Curtis quinta come miglior attrice protagonista. Buscemi quarto come non protagonista. Quinta piazza come miglior sceneggiatura non originale e terza come miglior sito film. Da notare bene che questo è il primo film uscito su CK.
Regia: 6 Cameron torna ai film pre “Titanic” come “Terminator” e “True Lies”, da cui eredita I due protagonisti. Si tratta di un film action e oltre al massacro o le scene spettacolari di distruzione c’è ben poco.
Sceneggiatura: 6 Sceneggiatura incalzante con un ritmo esagerato, che ci vuole mostrare solo distruzione e morte, nel modo più spettacolare possibile. Personaggi spietati e con pochissimo spessore nel più classico stile dell’intrattenimento. Non ci sono errori grammaticali o di concetto. Se l’inizio del film era apprezzabile con una specie di documentario e lasciava presagire un bel film di fantascienza, il resto del film si assesta su violenza al 100%. Dialoghi crudi e senza troppa sottigliezza, che rimangono ad un livello superficiale, nella più trita tradizione dei film di questo genere; ma per un film così vanno anche bene.
Soggetto: 6 ½ Tratto da una graphic Novel. La storia di fondo è solo una mera scusa per mostraci un futuro devastato dalla guerra, dove tutti vogliono vincere. Una serie di personaggi fuori di testa ed iperviolenti si scontrano in giro per l’Europa, massacrando tutto ciò che si trovano davanti e alla violenza si aggiunge il classico vermone alieno che rende i soldati immortali. Se volete rimane con l’encefalogramma mosso solo dalle scene spettacolari questo è ciò che cercate. Se volete qualcosa di più, andate su altri lidi.
Cast: 6 ½ Il cast non è male con molti specialisti del genere, ma per mia opinione risente di alcune scelte discutibili. Se Buscemi è l’ideale per il personaggio più folle ed istrionico del film; Dennis Hopper è decisamente sprecato per un ruolo che poteva essere fatto da una comparsa. Schwarzy all’epoca faceva ancora film puramente action e ci sta tutta la sua interpretazione. Altro dubbio, è la Curtis, che non ha certamente il Phisique du role per la parte assegnatagli. Depardieu poteva essere sfruttato di più.
Locandina: 5 Orripilante per lo Schwarzy mister olimpo in piccolo sullo sfondo.
Musiche: N/A
Sito: 6 ½ Era il primo film di Ck ed il sito non è completissimo, ma abbastanza curato.
Voto complessivo: 6 ½ Puro entertainment senza pretese, ma solo un balocco che mira a lasciare di stucco gli spettatori con violenza, esplosioni e distruzione. Mezzo voto in piùù, per essere stato il capostipite di CK.
 
Top
view post Posted on 9/6/2009, 08:56
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Le posizioni dalla 91 alla 100 sono queste:

91)We Never Change

92)CatHitler

93)Le tre stimmate

94)Demian

95)la trilogia di Mosquito Attack

96)Il killer

97)Il Dio del 36° piano

98)Bloody Mary

99)Grande fratello

100)Insolito e crudele

le domande:

1)Secondo te perchè il tuo film merita di stare nella top 100 dei film più importanti di questi 8 anni di Ck? Sai che è l'unico scritto da una donna?

Merita di stare nei 100 se non altro perchè è stato il primo in assoluto! Per il resto ritengo sia una storia caciarona, senza troppe pretese, decisamente sopra le righe e tutto sommato divertente.
Non avevo mai pensato a me come al Lumiere di cinematik!! E' un bell'effetto e ne sono molto orgolioso... io ho sempre pensato a me come il primo matto in una gabbia di matti ;)

2)meritava di stare più su secondo te?

Personalmente mi è abbastanza difficile giudicare obiettivamente i miei "bambini" per cui anche rispondere a questa domanda non è facilissimo. Se si tiene conto del fatto che è stato il primo di molti forse avrebbe meritato un posto più al sole, preso a se... forse non meriterebbe nemmeno i 100 per cui va bene così ;)

3)Se hai un giudizio sui tuoi "vicini" di classifica (o se vuoi i link a quelli che non conosci ma vorresti leggere) scrivi pure!

Noto solo la trilogia di Mosquito così in basso e un film di Mileto così in alto (probabilmente il suo migliore)! ;)
Per me c'è una bella differenza tra i due e non avrei dubbio su cosa rivedere! Per il resto riccordo a malapena quale ho letto e quale no... vi ricordate che la memoria non è il mo forte?! ;)

4)I tre film virtuali che secondo te tutti i cinematikini dovrebbero leggere?

Ricordo che mi fecero un'ottima impressione Grandpa's Closet (non sono manco sicuro del titolo), poi consiglierei un film di Zen (quello con la pornodiva, il titolo? Boh...) e quello dei conigli di Tomo (il titolo? Ariboh). Sono i primi che mi vengono in mente, magari se ci penso un po' (o se mi ponete la domanda in altro momento) cambio totalmente

5)C'è un film che non hai ancora realizzato e che ti dispiace enormemente non aver portato a termine?

Si! Una storia originale che prendeva spunto da una discussione su un altro forum e che avevo elaborato mentalmente per un po'... poi una cosa che avevo in mente sulla lega degli statordinari genltemen ;)

Ho detto.
 
Web  Top
emilgollum
view post Posted on 30/7/2009, 20:44




Questo è un film da coccolare soltanto per la sua importanza storica, perchè a livello di scrittura lascia un pò a desiderare. Vabbè, Norman ha fatto sicuramente meglio negli anni successivi.
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 3/8/2009, 18:26




Arcadia Presenta
Quote Memorabili

Buonasera a tutti. Torniamo con una nuova puntata delle Quote Memorabili dedicate ai film presenti nella Top 100. Stavolta è il turno di Bloody Mary, il primissimo film del nostro bellissimo gioco, tratto dal fumetto di Garth Ennis e Carlos Ezquerra, fumetto di cui conservo gelosamente una copia donatami dallo stesso Norman al raduno napoletano di tre anni fa. Un bel film, esagerato, violento, fracassone, a suo modo dissacrante, sicuramente molto molto divertente. Un prodotto che non è affatto invecchiato (nonostante l'"evoluzione" dei giocatori nella scrittura delle proprie sceneggiature). Ma bando alle ciance e sotto con le Quote.

1.
Bloody Mary: Mi sento Vecchia.

2.
Voce fuori campo: Nel 2025 entrammo tutti in guerra.
L'unione Europea grazie al boom economico del 2016 era diventata un superstato che andava da Mosca a Madrid, da Istanbul a Oslo. Solo la Gran Bretagna, da sempre incapace di integrarsi pienamente con il resto dell'Europa rifiutò di unificarsi e si aggrappò ai declinanti Stati Uniti d'America.
L'euro presidente Jerome Rochelle salì al potere sfruttando un'ondata di odio razziale fatto di slogan come:
"Siamo ricchi, vogliamo rimanerci o lasciare che gli immigrati ci portino via tutto quello per cui abbiamo duramente lavorato?"
Si arrivo così ad un secondo olocausto, sebbene la gente comune non seppe mai dei forni crematori e di tutto il resto.
Ma non fu per questo che scoppiò la guerra nonostante America e Inghilterra fossero consapevoli della situazione. Il motivo fu il commercio: o si riappropriavano del commercio in cui l'Europa dominava o erano finiti.
La guerra iniziò in modo familiare, gli USA non ebbero il tempo di attraversare l'Atlantico e ancora una volta gli inglesi ne subirono le conseguenze, Birmingham in particolare. Gli USA convinsero gli inglesi a non gettarsi in rappresaglie. Gli Europei colsero il suggerimento: non ci si guadagna nulla a distruggere quel che si spera di conquistare. Così la guerra venne combattuta con armi convenzionali.
Ma il progresso nelle armi era comunque stato enorme, tanto che un soldato da solo poteva abbattere un aereo o far saltare un carro armato che gli si parava all'orizzonte. E cosa più importante poteva sabotare i sistemi high-tech del nemico. Naturalmente anche gli avversari potevano farlo. Nel 2027 nessun aereo poteva apparire sul campo di battaglia senza essere immediatamente abbattuto, nessun carro armato poteva sopravvivere per più di 5 minuti.
Tutto il peso della guerra ricadeva nelle mani del povero, dannatissimo soldato di fanteria.
Il quale sapeva già che sarebbe finita così.
E' il tredicesimo inverno della madre di tutte le guerre.
Niente di nuovo sul fronte occidentale.

3.
Anderton: Una mossa niente male quella di sbattere il papa per strada

4.
Anderton ha inviato un messaggio all'esercito nascosto nel dente di Grafton]
Lewell: chi è Anderton, signore?
Generale: un bastardo!... Anderton era il capo del nostro primo e migliore commando omicida. Rimarrà per sempre il migliore perché ha ucciso tutti i compagni ed è diventato un mercenario. Quell'uomo ha imparato cose che le vecchie unità SEAL non si sognavano nemmeno. E ora sembra che venda la chiave per vincere la guerra...

5.
Mary: lasciami indovinare: ultima bottiglia?
Barista: già! Offre la casa Mary.

6.
[Rochelle ha chiamato l'Oste, per proporgli un affare]
L'oste: chi, di grazia?
Rochelle: Anderton
L'oste: Oh si credo di poter trovare spazio per Anderton.

7.
[Irrompendo in una stanza di soldati]
Il maggiore: cucù!

8.
[Anderton non è morto]
L'oste: l'ho preso in pieno, ne sono sicuro. Non sono neppure ubriaco!

9.
Anderton: Non guarisce! Non guarisce un cazzo! Oh mio Dio, che condanna mi sono inflitto?

10.
L'oste: cosa vuol dire che non servite vino? Io sono l'oste! Esigo che mi portiate del vino! Il miglior Burgundi, il più fruttato Chablis! Un Beaujolais che esploda di gusto!
Cameriera: Io.. io credo che abbiamo del Liebfraumilch...
L'oste: fetido.... Portamelo subito!!

11.
[Mary, il Maggiore e tutti gli altri stanno per arrivare a Roma. Mary consiglia al Maggiore di tornare a Londra]
Il maggiore: 'sti cazzi! Voglio quel bastardo. Questa guerra è tutta colpa sua: come tutte le altre, come ogni altra dannata volta. Qualche novello piccolo Hitler comincia a gridare slogan e subito dopo ha un esercito, dopodiché milioni di oneste persone devono morire per poterlo ricacciare nella sua fogna... è già successo e succederà di nuovo, e nove volte su dieci, il disgraziato sguscerà via e giustizia non sarà fatta. Ma stavolta Mary, almeno stavolta voglio vedere Hitler in ginocchio a pregarmi mentre fissa la canna della pistola...

12.
[Mary è vestita da suora e ha una grossa pistola in mano]
Il maggiore: Cacchio! Va bene che siamo diretti in Vaticano, vecchia! Ma non serve che ti conci da sorella della pietà dei miei coglioni!
Mary: non sono una suora... ho esaurito le scorte di pietà!

13.
[I soldati lo colpiscono più volte]
Anderton: Avete finito?

14.
[Rochelle muore]
Il maggiore: bene, bene! Missione compiuta! E' ora di tornare a Topolinia.

15.
Anderton: ancora non ti sei abituata al drago di sangue? Non hai bisogno di una gola.... non hai bisogno di costole. E non hai bisogno neanche di una faccia!
[Mary ficca una bomba nella bocca di Anderton]
Mary: non hai bisogno di una testa, sergente!
[Anderton esplode, restando sventrato in più punti]
Mary: te lo do io lo smembramento totale, merdoso figlio di puttana!

16.
[Ultimo dialogo. Dei soldati sono nella stanza dove Mary e Anderton hanno lottato]
Soldato: oh Cristo! Venite a vedere!
[Nella stanza, oltre ai resti di Anderton, c'è il vermone]
Soldato 1: cos'è quella roba
Soldato 2: Bloody Hell!
Mary: No.
[Mary è vestita di nuovo da suora e punta la pistola]
Mary: Bloody Mary.


Bene, vi ringrazio per l'attenzione. A presto con una nuova puntata delle Quote Memorabili.
 
Top
World ^_^
view post Posted on 2/9/2009, 10:57




BLOODY MARY
(Mascia Films ex Gongo Films)
image

Il film è visibile qui: https://digilander.libero.it/gongolante/film/bloody_mary/

Un concentrato d'azione e thriller spionistico ad alto livello, con un grande Steve Buscemi e adrenalina al 100%.
CESARE

Il primo film di Cinematik parte in modo convincente e continua incalzando lo spettatore...bum...crash...bang...pieno d'azione a non finire. Forse anche troppa. Uno spettacolo pirotecnico per divertirsi in compagnia.
MERLINO

Ancora uno scenario apocalittico da "dopo La Guerra", elemento ormai francamente un po' troppo visto al cinema dagli anni '60 in poi e che, credo, difficilmente si avvererà, per una storia ad alto tasso di adrenalina servita da attori specialisti del genere "spara spara": Schwarzenegger, Curtis, Busey ecc. La storia non è troppo originale ma d'altronde non è l'originalità che si richiede a film di questo genere, ma di passare un paio d'ore incollati alla poltrona per tirare alla fine un sospiro di sollievo all'arrivo dei titoli di coda. Cameron recupera i suoi trascorsi pre-Titanic e dà il ritmo giusto ad una vicenda dove ammazzamenti e colpi di scena si sprecano, quasi in un dilatato video-game, arricchendo il cast anche di alcuni attori non propriamente avvezzi all'action-movie come Bremner, lo strabordante Depardieu o il sempre ottimo Buscemi. Il film è stato campione di incassi a riprova del bisogno dello spettatore di evadere dalla realtà contingente e di scaricare l'aggressività accumulata in ufficio, in auto, in famiglia.
MR. HYDE

Il primo film di Cinematik è veramente "esplosivo". Morti, morti e morti...violenza in eccesso? Può darsi...però la storia c'è, i personaggi anche, la sceneggiatura un po' meno. L'idea è più che buona, anche se non originalissima, un'arma super potente che può decidere le sorti del mondo...e Schwarzenegger è nel luogo giusto al momento giusto. Con James Cameron in regia, e Jamie Lee Curtis il pensiero va direttamente a True Lies, a cui il film deve abbastanza. La sceneggiatura come ho detto sopra, ha qualche buco...scene forse troppo violente, così quando a volte si poteva evitare, al contrario si finisce nel "trash" come nel caso della scena del combattimento finale...ma questo può anche starci, per gli amanti dell' action "stile fantascienza" il film è uno spettacolo per gli occhi. E gli attori? Schwarzenegger, Curtis sono ok, Depardieu è appena sufficiente, ma i due estremi sono: 1) Dennis Hopper, il peggiore. La parte è adatta a lui, ma poveraccio, il suo personaggio finisce in un modo un po' troppo banale. 2) Steve Buscemi, da oscar. E' il suo personaggio, il più odioso e il più simpatico, e lui lo rispetta alla grande, secondo me la cosa migliore del film. In finale, il film è più che sufficiente, direi che la prima prova di Cinematik è superata piuttosto bene.
CRISTIAN

Quanto è stato bello vedere come Cinematik abbia mosso i primi passi. E' con questo Bloody Mary, infatti, che il più bel gioco di Fantacinema ha avuto inizio. Ma passiamo all'analisi del film: sarò sincero, se un film del genere uscisse adesso, non sarebbe all'altezza dei prodotti che vengono sfornati solitamente (questa è una cosa positiva, vuol dire che il livello dei film è altissimo), ma il film va appunto visto come uno dei primi esperimenti del fantaproduttore Norman Bates. Un Action-Movie, diretto da James Cameron, che ricongiunge la mitica coppia Schwarzy/Jamie Lee Curtis, dopo "True Lies", nonchè un'altra "mitica coppia", Dennis Hopper/Isabella Rossellini di "Velluto Blu". Un giudizio lo si può dare guardando il film sotto due diverse ottiche: se visto come un vero film d'azione, sarebbe lacunoso, stereotipato, inverosimile sotto ogni punto di vista (oddio, non è che i veri film d'azione siano poi tanto diversi ). Ma se lo giudichiamo vedendolo come un B-Movie (dimenticandoci del mega-cast e la regia di Cameron) questo film è da considerarsi un capolavoro del genere. Una sfida tra cattivi e ancora più cattivi, scene splatter splendide (i lumaconi sono straordinari), e uno script "mediocre" (americani, inglesi ed europei che pronunciano parole romagnole: Cacchio, Fetentone, Pugnett etc. ) ma ricco di inventiva. Il personaggio dell'Oste, interpretato da Steve Buscemi, è sicuramente il più azzeccato e divertente (non sono il primo a dirlo, ma mi trovo d'accordo con quanto detto dai precedenti critici). Ottimo il sito, che non appare affatto "antico" rispetto a quelli che vengono sfornati ora (possiamo vedere continuamente le foto degli attori, cosa che permette di associare sempre Personaggio a Volto, cosa funzionalissima ai fini del gioco, ma che viene poco attuata; ed inoltre alla fine appaiono dei veri e propri Titoli di coda!). Posso concludere solo in un modo: Bloody Mary è stato un piccolo passo per l'uomo, ma un grande passo per l'Umanità. TOMO

Fa una certa impressione assistere alla proiezione a Cinematik, ora, dopo oltre tre anni di gioco, del primo film entrato nelle sale.
Partendo dalla storia di Garth Ennis (oltretutto uno dei suoi primi fumetti portati in Italia, se non erro), Cameron dirige un film d'azione come ai bei vecchi tempi, con botti ed esplosioni e personaggi interessanti (sebbene alcuni siano davvero tagliati con l'accetta). Lo script mostra i classici segni di inesperienza (refusi, errori e impaginazione più simile ad un racconto), ma anche dei bei marchi di Norman (come lo scriptino per le immagini, che una volta metteva sempre e che è, ahimé, scomparso).
La storia ha dei punti notevoli, come il personaggio di Buscemi, e qualche attimo più noiosetto, ma resta comunque godibile, per una serata rilassante. E' stato l'inizio e vedere come ci siamo evoluti da tanto da pensare.
Voto: ***

Zen

Merlino intervista Norman su Bloody Mary:

CITAZIONE
Buonasera a tutti, in occasione dell'inaugurazione della nuova "Sala Cineforum" di Cinematik che proprio oggi apre la sue porte ai film che hanno segnato la vita della nostra comunità siamo venuti nello studio di Norman Bates, presidente della Mascia Film, ex-Gongo Films, per girare questa piccola intervista che anticipa la visione del suo film che state per vedere: "Bloody Mary".

Caro Norman, forse rimarrai sorpreso a saperlo ma, poiché da questa settimana apre a Cinematik la prima sala "Cineforum" dedicata alla riscoperta dei film che hanno fatto la storia del gioco, abbiamo pensato di inaugurarla con quello che fu non solo il tuo primo film ma anche la primissima pellicola presente nelle sale di Cinematik: "Bloody Mary". Non appena ti sarai ripreso dallo stupore mi piacerebbe farti qualche domanda per illuminare il pubblico che affollerà la sala su come e perché decidesti di iniziare questa favolosa avventura. Pronto?

Sono nato pronto!

Allora, la domanda #1 precede l’uscita del film e la faccio soprattutto per gli ultimi arrivati che forse non sanno che tu insieme a Pinox sei uno dei creatori del gioco. Come sei arrivato a Cinematik?

Come penso tutti i pionieri di Cinematik, avevo scoperto il gioco americano Virtual Producer da un articolo su FilmTV ed avevo iniziato a partecipare sognando di vederlo un giorno in Italiano.
Ero cosi' esaltato dal gioco da tradurre tutto il regolamento in italiano, e creare un sito (VP_ITALIA, che tra l'altro e' ancora online: https://digilander.libero.it/gongolante/vp_italia/ consigliato ai nostalgici viste le news che sono riportate) che voleva essere di riferimento (o partenza) per i giocatori italiani. Speravo che diventasse un punto di ritrovo e cosi' in
parte è stato (molti mi hanno contattato: Pinox, Davide Pezzi, Cristian e altri che non ricordo).
Poi scoprii il sito Revedelune di Pinox che annunciava la prossima apertura di "Cinematik"... al quale collaborai praticamente da subito collaborando alla stesura del regolamento.

Domanda #2 - A distanza di poco tempo dalla creazione del gioco avevi già pronta una pellicola di tutto rispetto. Perché decidesti di esordire proprio con "Bloody Mary"?

Perchè mi piaceva la storia: era movimentata, divertente, leggera e demenziale. Era pure abbastanza semplice e siccome l'avevo preparata per Virtual Producer era una condizione strettamente necessaria, visto il mio pessimo inglese!

#3 - La scelta del cast deve molto a True Lies, confermi? E sempre parlando di attori, oggi tutti ricordano Arnold Schwarzenegger e Jamie Lee Curtis eppure all'epoca il più apprezzato fu Steve Buscemi poi candidato anche ai Ck Awards.

Si, deve moltissimo a True Lies che ha le stesse caratteristiche sopra elencate di Bloody Mary. E' un film che è nella mia top 5 action di tutti i tempi, grazie soprattutto alla strana coppia Schwarzy/Curtis che ripropongo questa volta come antagonisti (niente tango, purtroppo! ^_^).
Per quel che concerne Buscemi ha il ruolo piu' demenziale del film ed è un attore di quelli sempre molto amati da un certo tipo di pubblico. Quando ce l'hai nel cast da caratterista, una candidatura ai Ck oscar è quasi automatica (un po' come Walken, Goodman, Nicholson...)

#4 - Un Cameron apprezzato ma che non ha fatto impazzire la critica... come ha reagito il regista alla freddezza dei recensori nei suoi confronti?

E' abituato ad essere messo in discussione: da Terminator in poi ha sempre diviso la critica ma è stato sempre seguitissimo dal pubblico. Bloody Mary in questo non ha fatto eccezione.

#5 - Due settimane da solo in sala, come hai vissuto dall'alto delle tue due settimane di padrone dei cinema l'attesa degli amici che nel frattempo stavano preparando le loro fatiche?

Beh, a parte l'ansia iniziale per le prime recensioni e i commenti, smaniavo dalla voglia di vedere il cinema pieno e vedere cosa avrebbero combinato i miei colleghi di allora (molti dei quali sono rimasti fino ad oggi, bisogna dire).

#6 - Il film incassò molto bene se consideriamo gli incassi dell'epoca e le recensioni furono tutte più che positive con solo qualche piccolo appunto fatto alla sceneggiatura. Fosti soddisfatto del tuo lavoro?

Si si, piu' che soddisfatto! Non tanto per l'esito finale (di sicuro in alcune parti era affretttato, era strutturato alla bell'e meglio) ma perchè mi ha fatto scoprire il piacere della scrittura. In realta' fui soddisfatto anche del risultato, ribadisco che la storia mi piaceva molto!

#7 - Sappiamo che la platea di Cinematik è cambiata in questi 3 anni, come pensi che sarebbe accolto oggi il tuo film se presentato in prima visione da un nuovo giocatore? A distanza di tre anni pensi che la sua riscoperta attraverso il Cineforum possa incuriosire gli spettatori?

Come detto era la mia prima "creazione", io spero che col tempo e alla luce di una quindicina di film virtuali, un pochino sia miglioratonello stile, nella gestione della storia, in tutto insomma. Per cui probabilmente ora direbbero che ho fatto un passo indietro rispetto alle mie ultime cose. Spero comunque che chi lo legge oggi possa trovarlo gradevole e divertente come lo trovarono i giocatori di allora.

#8 - Se non sbaglio tu frequenti varie comunità del web, come ti trovi in quella di Cinematik e che differenze noti rispetto ad altre? C'è qualche appunto che vuoi fare alla nostra comunità o qualche sassolino che vuoi toglierti dalla scarpa?

La differenza è strutturale, nelle altre comunita' che frequento non c'e' gioco, non c'è competizione e quindi ci si confronta su argomenti (cinema/fumetti) che ci coinvolgono molto relativamente (a parte quando è presente un autore di fumetti che puntualmente se la prende quando si toccano le sue "opere"). La comunità di Cinematik ovviamente non è perfetta, si sa che qualche discussione ha portato a rancori forse non del tutto cancellati. Posso solo vantarmi di esserne sempre rimasto fuori e neutrale, di amare la discussione ed anche la polemica ma di portarla avanti per argomenti e non a persone (spesso non faccio nemmeno caso a chi rispondo) e spero che gli altri se ne siano resi conto

#9 - Una domanda secca che incuriosisce molte persone: perché hai cambiato nome alla tua casa di produzione?

Ma lo sai che al momento non ricordo nemmeno il perchè? Vediamo, un po' per
rendermi piu' anonimo sul web, un po' perchè mi andava un nome più giocoso, un
po' perchè ero (sono) innamorato della panterona, un po' perchè i film con
targa "Gongo" avevano una iatta bestiale...

#10 - Ed ora per chiudere l'ultima domanda: la tua presenza nel gioco è sempre stata costante ed è risultata fondamentale soprattutto nei momenti più difficili. Sei pronto a rinnovare il giuramento di fedeltà al gioco assicurando pubblicamente che farai l'impossibile per continuare così?

Finchè mi diverto non ci sono problemi! Subirete la mia presenza ancora a lungo, mi sa!

E con questo abbiamo finito, grazie per la tua disponibilità Norman e complimenti per la sua gloriosa carriera. Ed ora è giunto finalmente il momento della visione del film, saluto il pubblico già presente in sala ed invito tutti coloro che non hanno ancora visto "Bloody Mary" a gustarselo in questa nuova, bellissima "Sala Cineforum" appena allestita.

 
Top
Andrew.
view post Posted on 21/9/2012, 13:40




Sfruttiamo questa discussione per inserire le recensioni di Bloody Mary.
Il film partecipa alla retrospettiva del festival di roma 2012, edizione dedicata ai "primi passi cinematikini", ovvero i film d'esordio dei produttori.

in questo caso parliamo della Mascia Films, casa di produzione oggi scomparsa, ma anni fa molto attiva.

https://digilander.libero.it/gongolante/fil..._mary/index.htm

Buona lettura!
 
Top
Oren productions
view post Posted on 21/9/2012, 19:11




Ma è stato veramente il primo film di Cinematik??? E' un cimelio da custodire con cura..
 
Top
mastruccio
view post Posted on 21/9/2012, 23:46




RECENSIONE DI MASTRUCCIO PER LA DREAMING STUDIOS
Fa una certa sensazione sapere che questo film è il primo ad essere stato prodotto a CK, e lo spirito di approccio non può non essere rispettoso e, per certi versi, addirittura malinconico.
All'epoca in cui uscì questo film, io ero già grande, ed appassionato come oggi di cinema. Com'è che non mi sono accorto della nascita di questo gioco? Insomma, ho perso interi lunghi anni di divertimento, non ho conosciuto moltissimi autentici appassionati giocatori, non ho avuto la possibilità di confrontarmi con veri talenti della scrittura cinematografica. Che peccato!

Parlando del film, non si può dimenticare che è uscito nel periodo in cui andavano di gran moda film di questo tipo, fracassoni, alla "guarda e spara".
Se uscisse oggi, non avrebbe certo lo stesso impatto che ebbe allora.

Presi direttamente dal "True Lies", abbiamo il solito (per quegli anni) Arnold Schwarzenegger tutto muscoli e zero espressività e la conturbante e simpatica Jamie Lee Curtis, diretti da un James Cameron pre-Titanic, questa volta rivali, nella guerra all'ultimo sangue per impedire che il dittatore francese Gerard Depardieu si impossessi di una micidiale e potentissima arma, un siero che rende praticamente invincibile chi la beve.
La storia, tatta da un fumetto, non è nulla di eccezionale. Non vuole dare alcuna morale, ed è stata scritta esclusivamente consentire al pubblico di fermarsi per un po' e non pensare a nulla.

Volutamente splatter, con troppe sparatorie, troppi schizzi di sangue, troppe descrizioni truculente, troppe esagerazioni, questa sceneggiatura denuncia, inoltre, grossi limiti dovuti alla inseperienza dell'autore, che lasciò troppi buchi di sceneggiatura, strutturò la storia in maniera molto poco approfondita, non inspessì i personaggi, lasciandoli praticamente dei fumetti. Inoltre pesa la totale assenza di colonna sonora e un minimo di descrizioni di inquadrature, per farci immaginare al meglio il film.
Comunque, se pensiamo, appunto, che è il primo film della storia di CK, e che, ovviamente, era opera di un esordiente assoluto, si può tranquillamente dare la sufficienza.
Non so cosa successivamente la Mascia Film produsse qui a CK, ma immagino fu una colonna del gioco, migliorando notevolmente la sua scrittura.
VOTO: 60/100
 
Top
view post Posted on 22/9/2012, 10:35
Avatar

Critico

Group:
Moderator
Posts:
2,860

Status:


Bloody Mary è un action-splatter iper violento, iper caotico e caciarone che fa sembrare il mio Nemesis un filmetto per educande.
La storia è semplice ed è ambientata in un futuro apocalittico in cui Europa e America sono in guerra. Il folle Anderton scopre un organismo che può essere usato come arma, in quanto è in grado di trasformare gli uomini in esseri immortali (o quasi). Entrambe le fazioni voglio entrare in possesso dell’arma vincente e dalla parte dell’America ci sono Mary Malone, la protagonista, e il Maggiore.
Come già detto la trama è quasi un pretesto per incatenare fra loro spettacolari sequenze d’azione, sparatorie condite con litri di sangue e adrenalinici combattimenti corpo a corpo. A dispetto dell’ambientazione, piuttosto cupa e apocalittica, il film riserva molti momenti leggeri, caratterizzati da un’ironia facile ma comunque piacevole. Non c’è quindi pathos né tensione, ma puro divertimento nell’assistere a scene adrenaliniche e violente. Considerando proprio questo aspetto, io avrei elaborato un po’ di più alcune sequenze action, che spesso si limitano a uno spara-spara. Il finale poi, è un’autentica pioggia di sangue, trucido e ignorante quanto basta.
Vedendo l’ultima scena si ha l’impressione che questo film racconti solo la genesi di questa “eroina”, di cui in verità si sa davvero poco e forse qualche dettaglio in più non avrebbe guastato.

La scelta di Cameron ci sta anche perché ci ricorda il regista nella prima parte della sua carriera, quando si dilettava anche con film del genere, senza grandi ambizioni.
Ammetto che vedere la Curtis nei panni di un personaggio così spigoloso e controverso mi ha fatto un certo effetto anche perchè ultimamente la si vede solo in commedie innocue e scialbe. Fisicamente però è perfetta. Come lo è altrettanto Schwarzenegger che ricorda soprattutto il mitico terminator. Hopper mi sembra un po’ troppo avanti con l’età per la parte, e ho trovato un po’ sprecati anche Depardieu e Buscemi.

In conclusione, Bloody Mary è un action fino al midollo, violento, sporco, esagerato, solo per i fanatici del genere o per chi apprezza il gore. Prendere o lasciare. E’ un film che certamente non vuole scendere a compromessi e questo va riconosciuto. Se si cerca approfondimento psicologico, trame intriganti e si è allergici ai soliti clichè allora meglio cercare altrove. Chi non ha grandi pretese (e una volta tanto vuole “volare basso”) troverà in Bloody Mary un piacevole passatempo, ancora più divertente se condiviso con degli amici. 62/100
 
Top
Andrew.
view post Posted on 22/9/2012, 15:47




Non mi dilungherò moltissimo sui film della retrospettiva, anche perchè al momento non ho molto tempo tra viaggi e case da cambiare, ma intanto sfrutto questa mezz'oretta per dare le mie impressioni sul film.
Non mi è piaciuto, lo dico subito.
Come hanno detto tutti, è il primo film in assoluto fatto a cinematik e quindi gli va dato questo importante merito storico, ma qua la giuria è chiamata a premiare il miglior film della retrospettiva e non il più importante, quindi i voti dobbiamo darli coerentemente a quelli che diamo agli altri film (frecciatina a Mastruccio? Forse :P).
Abbiamo qua una trama da film d'azione e splatter, un po' alla "Machete", ma in questo caso i personaggi non mi hanno conquistato e ho trovato tutto il film faticossisimo da leggere, tanto che a un certo punto mi capitava di saltare qualche battuta e qualche passaggio perchè ciò che leggevo mi annoiava. I personaggi li ho trovati esagerati (anche se so che era una cosa voluta) e la sceneggiatura anche un po' confusionaria e sbrigativa.
Il cast è scelto bene, così come ci può stare Cameron alla regia, o almeno dieci anni fa ci poteva stare (anche se ho trovato il film troppo splatter per i suoi gusti).

Voto: 5

Che ripeto, raggiungerebbe e supererebbe abbondantemente la sufficienza se la recensione fosse stata fatta in un'altra occasione e non nel contesto di una gara dove dobbiamo decretare un vincitore.
 
Top
mastruccio
view post Posted on 22/9/2012, 22:42




CITAZIONE (Andrew. @ 22/9/2012, 16:47) 
la giuria è chiamata a premiare il miglior film della retrospettiva e non il più importante, quindi i voti dobbiamo darli coerentemente a quelli che diamo agli altri film (frecciatina a Mastruccio? Forse :P).

Raccolgo la frecciatina -_- . E' vero, non sono stato coerente, ma mi sono fatto franare dall'emozione di trovarmi dinanzi al primo film in assoluto di CK.
Vorrei chiedere se dobbiamo fare finta che non siano i film d'esordio. Il mio 60/100, infatti, tiene conto di questo determinante aspetto. Così come nei film d'esordio che sono usciti negli anni, dove la critica è stata, comprensibilmente, più "affettutosa" e meno attenta agli immancabili errori.
 
Top
Andrew.
view post Posted on 22/9/2012, 23:14




Guarda, l'affetto ci può stare benissimo e le parole possono anche essere generose. Io però come voto ho scelto di darne uno coerente con quelli che ho dato agli altri della retrospettiva, anche per orientarmi quando dovrò andare a votare.
Perchè se a questo dassi un 6, al film di World o di Dave dovrei dare un 9, cosa non giusta.
Ma come ho detto, vedi tu. Il votino numerico lascia il tempo che trova, è la cosa meno importante :)
 
Top
Little Tin Goddess
view post Posted on 23/9/2012, 07:43




questo è un film d'azione futuristico come molti, ambientato in un mondo dove l'Europa è tutto uno stato, la religione non esiste più ma nemmeno la ricerca, ed è invaso da mostri.
Mi è sembrato molto un incrocio fra Machete, Alien e Doom, ma mi è piaciuta molto la cosa che qui non c'è un vero e proprio eroe: i protagonisti sono tutti dei gran bastardi, e non puoi fare altro che odiarli. Non c'è un personaggio a cui ti affezioni anzi non vedi l'ora che crepino tutti. Non so se è una cosa voluta dallo sceneggiatore ma a me è piaciuta.
Però la trama non mi ha trascinato molto, a volte non capivo cosa fosse successo e saltavo in continuazione. Non so poi come se l'è cavata la casa di produzione ma come inizio si poteva fare un po' di meglio in fatto di trama.
Voto 5.5
 
Top
view post Posted on 23/9/2012, 15:30

Attore/Attrice

Group:
Member
Posts:
3,748
Location:
bologna...

Status:


Mi unisco ad Andrew. Sarà anche stato il primo film di CK, ma lasciatemi dire che l'ho trovato un'autentica schifezza.

Ok, ammetto di NON essere un fan del genere sparatutto, così caro ad alcuni di noi. Mai amati questi film con uomini forzuti che fanno a pezzi un sacco di comparse inutili. Però qui a CK ho imparato a mettere da parte le mie preferenze cinematografiche reali per dare spazio all'inventiva dei produttori.

Peccato che qui, sia detto con sincerità, non c'è praticamente nulla da salvare. Il film, tratto da un fumetto che spero sia meglio, è una cavalcata nella violenza più baracconesca e cartoonistica, volutamente splatter, senza un briciolo d'ironia, tra l'altro, che ripropone regista e attori protagonisti di True Lies in un contesto fantapolitico. Nessuna storia, nessuna psicologia, niente: pura violenza, e pure fatta male (non si contano le punteggiature assenti nelle varie frasi). Insomma, un'inqualificabile baracconata.

Su regia e cast, stendiamo un velo pietoso: Schwarzenegger ha l'espressività di un comodino (sai che novità, direte voi), la Curtis fa la femme fatale senza averne lo stile, Depardieu è sprecato, Hopper e Buscemi già se la cavano meglio, ma da soli non bastano a salvare il film. Quanto a Cameron, fa quello che gli riesce meglio: il confezionatore di effetti speciali su trame che più banali non si può (Avatar docet).

VOTO: 4. E, come ho detto, chissenefrega se è il primo film di CK. Il primo film della storia del cinema è la ripresa di alcune operaie che escono da una fabbrica, e non gli basta essere il primo per essere un capolavoro.
 
Web  Top
Arcadia1983
view post Posted on 6/10/2012, 14:06




riletto stamattina, per la quarta (credo) volta. E' il primo film della storia di Ck, e ha ovviamente quelli che sono i difetti che credo siano stati messi bene in mostra dagli altri recensori prima di me: cast forse inadeguato (ma credo appunto fossero scelte basate sull'inesperienza che per altro), personaggi tagliati con l'accetta (ma Ennis, conservo il fumetto regalatomi da Norman come una reliquia, ha anche questo difetto, tra i tanti pregi), dialoghi sboroni e scene d'azione a go go a scapito dell'approfondimento psicologico. La regia comunque è buona, il ritmo c'è e la lettura è nonostante tutto piacevole.

Voto: 5,5

ps: però mi piacerebbe farne un remake, prima o poi :)
 
Top
16 replies since 20/5/2009, 17:33   2690 views
  Share