Cinematik.it - Il gioco del Cinema

This Must Be The Place, il nuovo film di Paolo Sorrentino

« Older   Newer »
  Share  
Mr.Noodles
view post Posted on 24/5/2009, 11:51 by: Mr.Noodles




CITAZIONE
Sorrentino, ciak in primavera con Sean Penn rockstar

"All'unanimità abbiamo premiato un film greco molto speciale, Kynodontas di Yorgos Lanthimos, storia di una famiglia che vive rinchiusa dentro le mura e non ha mai contatti col mondo". Il regista Paolo Sorrentino racconta così a 'Repubblica' la sua avventura a Cannes come presidente della giuria di 'Un certain regard', ma parla anche del suo nuovo film con protagonista Sean Penn, nel ruolo di una rockstar, che comincerà a girare la primavera prossima.

"Ci siamo conosciuti a Cannes l'anno scorso al ricevimento dopo la premiazione, ci siamo parlati per non più di dieci minuti, lui si è complimentato per il mio lavoro, io per il suo, ed è finita lì - rivela il regista - Ho cominciato a lavorare su un'idea a cui giravo attorno da tempo: come gli ultimi criminali nazisti rimasti in vita erano riusciti a condurre per decenni una vita serena e borghese, tra persone che ne ignoravano il passato. Già in partenza quindi il film doveva essere girato in America o comunque all'estero, e in lingua inglese. Finalmente ho trovato una chiave: una rockstar di grande successo che si è ritirata ricchissima e si annoia, si accorge di sapere ben poco dei campi di concentramento dove anche suo padre ha subito orrori per mano di un efferato aguzzino. Chi sia questo aguzzino non lo sa, non sa neppure se ancora sia in vita e in questo caso dove: ma si mette sulle sue tracce deciso a trovarlo".

Quanto alla scelta di di Sean Penn, Sorrentino afferma che "dopo aver scritto la sceneggiatura con Umberto Contarello, l'abbiamo fatta tradurre e gliela abbiamo mandata: ci ha subito risposto, ci sto".

La sceneggiatura per il momento s'intitola "This Must Be Place" e il racconto è ambientato in gran parte negli Stati Uniti, con un prologo londinese.

 
Top
44 replies since 18/5/2009, 10:53   545 views
  Share