Cinematik.it - Il gioco del Cinema

Top 100 - 39: The Masterpiece - Il capolavoro, Cadillac Ranch

« Older   Newer »
  Share  
Francis Delane
view post Posted on 7/10/2009, 21:02 by: Francis Delane

Attore/Attrice

Group:
Member
Posts:
3,748
Location:
bologna...

Status:


LARGO AL FACTOTUM!
Le recensioni di Francis Delane


Un film strano e bello, ecco il mio commento. Due storie apparentemente scollegate che poi, alla fine, si scoprono essere i due momenti di un'unica storia: una sceneggiatura offerta a Capra e mai realizzata.

Il tempo e l'amore sono i due grandi temi portanti del film: lo scrittore polacco deluso Johnny Depp vede realizzarsi nella realtà la propria sceneggiatura, mentre il perplesso dottorando Rufus Sewell scopre di esserne parte. Semplicemente geniale, e con una frase che resta impressa: "Se immagini il male adesso, e poi il male tra quarant'anni, cosa immagini in realtà?" Il che dà un retrogusto amaro all'intero film, riscattato però dalla dolcezza della doppia storia d'amore: una struggente riflessione sullo scorrere del tempo e sul mutarsi della storia si mescola così a un elogio anche della passionalità dell'essere umano, che è malvagio ma può anche amare per tutta la vita.

Sottotono ma efficace Johnny Depp, però Sewell è inconstestabilmente più bravo. Bravissimo ovviamente Donald Sutherland, un vecchio leone capace di ferire ancora. Grande la regia di Kasdan. Un gran film.

VOTO FINALE: 8.
 
Web  Top
18 replies since 24/3/2009, 14:41   274 views
  Share