Cinematik.it - Il gioco del Cinema

Top 100 - 39: The Masterpiece - Il capolavoro, Cadillac Ranch

« Older   Newer »
  Share  
Andrew.
view post Posted on 18/9/2009, 12:59 by: Andrew.




E’ uno di quei casi dove il cinema parla di cinema. The Masterpiece è un film che si snocciola in due tempi diversi, passato e presente, accomunati dalla strana figura di Hans Zvellar, sceneggiatore polacco che nel ‘37 decide di sbarcare in America per poter realizzare la sua sceneggiatura capolavoro. Al presente abbiamo invece Walter, giovane laureando che si imbatterà proprio in quel capolavoro.
L’idea di fondo è perfetta, uno dei migliori soggetti che abbia letto su Ck. Il mescolare passato e presente, l’enigma delle conoscenze di Zvellar, la ricerca della verità, e gli affascinanti ambienti cinematografici…
Anche la sceneggiatura è impeccabile, forse più accurata nelle scene iniziali dove i movimenti della mdp vengono descritti meglio rispetto alle altre, che rimangono comunque ottimamente scritte.
“Il capolavoro” è un capolavoro? Non del tutto, a mio avviso. La prima parte del film è caratterizzata da un ritmo lento, i personaggi ci vengono mostrati a poco a poco con varie scene appunto “calme”, dove si può gustare in pieno quell’amore per il cinema che le pervade: penso al discorso tra Hans e LUHZNY , o all’arrivo di Walter nell’aula di cinema, con la discussione riguardante Frank Capra. Riusciamo anche a conoscere bene le varie sfaccettature di questi, con i loro problemi e passioni. Ma a un certo punto il ritmo inizia a essere più incalzante, la storia prende quasi la piega di un thriller, con le telefonate anonime e gli enigmi da risolvere, che ho trovato poco amalgamabili a quanto era stato fino a quel momento il film. Anche le scene si fanno più veloci e si arriva in fretta alla conclusione che fortunatamente torna su binari più tranquilli.
Il finale ha dei toni pessimisti, perché è chiaro il pensiero di Hans: il male ci sarà sempre, ed è facile prevederlo, a differenza del bene che è più raro, più difficile da prevedere. Nessun enigma, nessun mistero, se è riuscito a prevedere la storia dei cinquant’anni futuri si è trattato solo di coincidenze fortuite. Certo, è difficile credere che sia riuscito solo per coincidenza a prevedere tutto, persino l’arrivo finale di Walter con messaggero del messaggio d’amore, ma alla fine lo si può anche accettare senza protestare troppo.
Insomma, per me The Masterpiece è un capolavoro mancato, perché le basi per renderlo tale c’erano tutte e all’inizio pensavo proprio che si trattava di qualcosa del genere. Purtroppo è venuto a mancare qualcosa che lo rendesse… epico. Qualcosa che ci facesse entrare ancor più nella psicologia dei personaggi, specie in Hans che ad un certo punto scompare dalle scene. Ma rimane pur sempre un gran bel film, uno dei migliori di CK, e considerando che si tratta di un opera originale, complimenti a Cadillac.

Voto: 8-
 
Top
18 replies since 24/3/2009, 14:41   274 views
  Share