Cinematik.it - Il gioco del Cinema

Top 100 - 39: The Masterpiece - Il capolavoro, Cadillac Ranch

« Older   Newer »
  Share  
World ^_^
view post Posted on 15/9/2009, 16:50 by: World ^_^




Regia: Movimenti di macchina e tocco da regista autoriale ben descritti. Ci sta, ok, la scelta di Lawrence Kasdan come regista ma ricordo come questa di prendere ottimi mestieranti "non autori" fosse un po' una costante in Cesare.
Forse nomi altisonanti avrebbero portato ombra a quelli che erano soprattutto film originali? Può darsi, è una scelta anche molto condivisibile da parte di chi spesso fa sceneggiature originali.
Fatto sta che, anche senza scomodare nomi troppo illustri e pur apprezzando la bontà di Kasdan, ci poteva stare anche qualche regista dal carattere più marcato e meno "sceneggiatore".
(Anche se scommetto che oggi i cinematikiani avrebbero preso un certo... Christopher Nolan. E che la cosa non sarebbe stata forse il massimo dell'originalità! :lol: )

Sceneggiatura & Soggetto: Soggetto teso ed emozionante e una sceneggiatura che, non a caso, è stata ritenuta a lungo non solo come "il capolavoro" di Cesare ma, in generale, tra le migliori in assoluto qui in Ck.
Riletto oggi il mio giudizio non si smuove di una virgola e, se è vero che ci siamo raffinati un po' tutti nello stile di scrittura e che il livello di qualità di questo film non è più così al di sopra gli altri, va comunque detto che il film è attualissimo e valido tuttora, per come è stato pensato, fatto, realizzato e con le scelte di cast (ma ci torneremo dopo).
Ho notato con un sorriso nostalgico una piccola caratteristica comune ad alcuni film dell'epoca, quella cioè di sottolineare determinate scene descrivendo la musica in sottofondo: ebbene, in questo Cesare aveva pochi rivali. Forse un po' di quella "poesia" s'è persa, molto più facile infatti mettere direttamente il link alla canzone. Aspetto che potrebbe essere recuperato, invece...

Cast: Buon cast, che a dirla tutta, non soffre neanche del difetto (spesso frequente all'epoca) di prendere nomi altisonanti anche per piccoli ruoli.
E' un cast non solo plausibile, ma scelto con una certa cura. A voler essere pignoli... forse, oggi, qualche ruolo un po' più marginale (penso al custode della Paramount) avrebbe avuto un volto...
Ottimo Rufus Sewell, autentico protagonista della pellicola (qui, finalmente in un ruolo non da cattivo), che fa il paio con un Depp magnetico: di gran fascino il suo Hans Zvellar.

Giudizio & Voto complessivo: Uno di quei film che han fatto storia. Ricordo che raccolse poco in termini di premi ma il film è rimasto a lungo, soprattutto per gli scrittori di opere originali, come una sorta di esempio, ora da ammirare, ora da raggiungere e, perchè no, superare.
Alla Cinematik di oggi, forse non molto diversa ma sicuramente più esigente e un tantinello più smaliziata, questo film può dire ancora molto, avendo superato indenne questi anni e mostrandosi tuttora come una storia affascinante; forse non pienamente "plausibile", ma sincera nel suo porsi come omaggio al Cinema (e all'Arte in genere) come forma d'Amore. 8,5

Edited by World ^_^ - 15/9/2009, 23:17
 
Top
18 replies since 24/3/2009, 14:41   274 views
  Share