Cinematik.it - Il gioco del Cinema

Top 100 - 39: The Masterpiece - Il capolavoro, Cadillac Ranch

« Older   Newer »
  Share  
Clint94
view post Posted on 24/3/2009, 14:41 by: Clint94




THE MASTERPIECE - IL CAPOLAVORO by Clint94

PREMESSA: In vista della classifica dei 100 migliori film di Cinematik, continuo il mio recupero di film vecchi con questo bellissimo lavoro della Cadillach Ranch che ho individuato nella hall of fame.
SOGGETTO: Bellissimo. E tenendo conto che è originale, i complimenti raddoppiano. Una storia apparentemente complessa, ma in realtà molto semplice (come dice lo stesso Walter all'inizio del film) che ruota attorno al cinema, a personaggi realmente esistiti, e soprattutto ad una sceneggiatura. Naturale che una storia del genere faccia gola a giocatori come noi.
SCENEGGIATURA: Veramente impeccabile, è il punto forte del film insieme al soggetto. In “The Masterpiece” infatti non ci sono personaggi indimenticabili, o una regia perfetta o un bel montaggio; il punto forte di questo film è proprio la storia, una storia di quelle belle, che vanno raccontate. Intrigante, piena di colpi di scena, con due vicende parallele che si completano a vicenda, dando una indizi relativi all'altra, la trama di “The Masterpiece” brilla per originalità, passione, sincerità e anche commozione. E se inizialmente è abbastanza lenta e fatica a coinvolgere, dopo la prima mezz'ora diventa dannatamente appassionante. Ottimi anche i dialoghi, alcuni veramente straordinari: penso al discorso iniziale del professor Shelby alla classe sul cinema di Frank Capra, o al monologo finale di Hans morente (scena veramente toccante), o anche alla prima battuta di Walter. C'è poi da dire che per scrivere una storia come questa bisogna avere una certa conoscenza in campo cinematografico, soprattutto riguardo al cinema di Frank Capra, qui citato spessissimo e interpretato anche da un attore. Nessun errore grammaticale o di battitura. Giusta l'alternanza bianco e nero/colore.
PERSONAGGI E CAST: Le scelte di cast sono buone, anche se non proprio perfette. Johnny Depp nel ruolo del polacco Hans Zvellar ci può stare, ma io penso che avrei scelto qualcun altro. Sia a lui che a Rufus Sewell, poi, vengono tolti parecchi anni d'età. Parlando dei personaggi, Zvellar è sicuramente un ottimo protagonista. Un uomo che ha dedicato anima e corpo al suo lavoro e alla stesura di una sceneggiatura che si immagina un futuro che si è poi realmente avverato, ma così delicata e complessa da venire archiviata, nonostante sia considerata dallo stesso Frank Capra un capolavoro. Zvellar è un uomo in anticipo sui tempi, vittima delle sue origini e della sua stessa genialità. Ma diventa talmente ossessionato da quel suo script da applicare ciò che vi è scritto anche nella sua vita reale, finché, ormai anziano, non fa concludere la sua storia a Walter. Il Walter Bellow di Rufus Sewell è un buon personaggio, ma sicuramente più scontato e meno carismatico dello Zveller di Depp. Un giovanotto che deve scrivere una tesi e che si trova catapultato in una vicenda così strana. Se la cava più che bene Elizabeth Berkley nel ruolo della dolce Chloe, un ottimo personaggio di contorno, mentre mi ha lasciato abbastanza perplessa l'interpretazione di Mae Collins fatta da Helen Hunt. Straordinario come al solito Donald Sutherland, qui in un ruolo, quello del professor Shelby, che gli calza a pennello.
REGIA: Buona la scelta di Kasdan, che qui si fa sentire, senza essere troppo incisivo. Buoni soprattutto gli stacchi dal presente al passato e viceversa.
CONCLUSIONE: In definitiva, “The Masterpiece” è sicuramente tra i migliori film di Cinematik che abbia mai letto. Una pellicola originale, intrigante, appassionante e commovente come poche, che ruota tutto attorno all'ambiente cinematografico da noi tutti amato. Non posso perciò far altro che consigliarne la visione a tutti.

VOTO: 8/9
 
Top
18 replies since 24/3/2009, 14:41   274 views
  Share