Cinematik.it - Il gioco del Cinema


La legge di Tom Wheeler
Poll choicesVotesStatistics
77 [58.33%]
83 [25.00%]
62 [16.67%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 12)

La legge di Tom Wheeler

« Older   Newer »
  Share  
Clint94
view post Posted on 20/2/2009, 21:21




http://papele.altervista.org/tomwheeler.htm

Un ringraziamento a Papele e Tomcat per sito e locandina e un augurio di buona visione a tutti voi! ;)
 
Top
view post Posted on 22/2/2009, 11:25
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


L'8 al sondaggio è il mio. Bacchettata subito a Clint, però: imparate a rispondere alle interviste, io ve le incollo così come me le avete inviate ed è difficile collegare le domande alle risposte.

Parlaci delle scelte di cast e regia.

Perchè e come sei arrivato alla produzione di questo film?

Ci sono altri aneddoti e curiosità riguardo alla lavorazione?

Giochino pour parler: se il film non fosse tuo, che voto gli daresti da 1 a 10?

Il pregio del tuo film?

Un difetto del tuo film?

Io ogni volta che scrivo un film, so a chi potrebbe piacere e a chi no... quindi determinate critiche me le aspetto sempre. Ma se faccio colpo su chi non m'aspettavo, allora sono sinceramente contento. In questo caso, c'è un critico a cui speri il film piaccia particolarmente? E a chi pensi non piacerà (se vuoi dicci anche il perchè)?

obiettivo al box office? Settimane di durata, incasso complessivo, posizione da raggiungere... con sincerità.

Si dice sempre che si è legati a ogni film per un motivo o per un altro... in questo caso?

Si dice anche che l'ultimo film scritto è sempre il migliore, in un certo senso, perchè non si ripeteranno errori anche veniali commessi in precedenza.

Concordi per questo script?

Un tuo film cinematikino a cui somiglia questo?

Un altro film Cinematikino a cui lo legheresti con un filo rosso (per genere, tematica o quello che vuoi tu).

E un film reale (o più d'uno) invece che ti ha ispirato nella realizzazione?

Il tema e/o il messaggio del film?

Come convinceresti un neofita (e ora come ora ce ne sarebbe bisogno) a vedere questa pellicola?

Tua nonna cosa penserebbe del film? :P

La strada è ancora lunga, ma se dovessi decidere adesso le autonominations principali per il tuo film ai Ck Awards?

A scatola (quasi) chiusa: il prossimo pigliatutto ai Ck Awards?

C'è un film che non hai ancora realizzato e che ti dispiace enormemente non aver portato a termine?

Cosa pensi di poter fare per Cinematik (film, iniziative) in questo periodo? Hai sorprese pronte?

Che strada sta prendendo Cinematik, secondo te?

Grazie e alla prossima.

1. Il regista è Walter Hill, un veterano del genere: è una scelta che potrebbe apparire scontata, ma credo che Hill sia perfetto per un film come questo. Il protagonista è Russell Crowe, che l'ha spuntata su rivali del calibro di Viggo Mortensen, Liam Neeson, Christian Bale e molti altri. Co-protagonista sarà Michael Pitt, che con quel suo bel faccino è perfetto per il ruolo di Andy "Faccia d'angelo" Wilson. Poi ci sono Thomas Haden Church nel ruolo di uno sceriffo vendicativo, Sam Elliott in quella di un vecchio amico di Tom e una piccola parte per Franco Nero, oltre a una serie di attori poco noti che hanno già preso parte a diversi western.

2. Perché avevo voglia di adattare una storia di Tex Willer diversa e con le dovute modifiche, avevo voglia di fare un altro western migliore dei due precedenti che non hanno riscontrato grande successo basandomi su una storia già esistente e dalle grandi potenzialità. Come sono arrivato alla produzione di questo film? Beh, la storia da cui è tratto l'aveva già letta qualche anno fa ed era nella mia "texeria" ( :P ), mi era rimasta molto impressa ed era una delle storie più facili per modificare il protagonista, essendoci un Tex diverso dal solito. Perciò ho riletto la storia, ho pensato ai tagli e alle modifiche che si potevano fare, poi ho selezionato il cast e poi ho iniziato a scrivere.

3. Beh, potrei dire che ho scritto il film in circa una settimana e che l'ho finito ancora a fine agosto, ma per problemi vari ho dovuto spostare l'uscita fino adesso.

4. E' sempre impossibile rispondere a questa domanda... Il mio obiettivo con questo film è avere la media del 7... Perciò dico 7.

5. Il rapporto tra i due protagonisti, anche perché è l'ambito su cui mi sono concentrato maggiormente. E anche il duello finale!

6. Forse alcuni personaggi secondari poco caratterizzati e la regia.

7. Beh, spero che il film piaccia soprattutto a quelli che non amano il genere western... e a Dimax, che è l'unico ad aver letto il fumetto originale. Poi è ovvio, spero piaccia un pò a tutti. Un critico a cui potrebbe non piacere? Mmmh, non saprei...

8. Per la posizione, non mi dispiacerebbe restare primo per una settimana, cosa che non mi è ancora mai capitata. Poi il box office non lo guardo mai tanto... Diciamo sui 200.000.000 euromatik per una quindicina di settimane di presenza.

9. In questo caso è il film tratto dal mio eroe dei fumetti preferito e probabilmente il mio miglior western, quindi ci sono affezionato sicuramente.

10. Oddio, non spetta a me dire se è il mio miglior film o meno... Penso sia uno dei migliori, questo sì.

11. Forse "La fuga dell'innocente", il mio esordio, è quello cui si avvicina di più.

12. Mah, non saprei... Forse "Polvere alla polvere" per la presenza di Michael Pitt e per il rapporto tra i protagonisti e la natura, ma alla fine non ci sono tante somiglianze...

13. No, qui solo fumetto, niente altri film. Forse per alcuni versi è più simile ai film di Leone più che a quelli americani, ma questo è anche perché il fumetto è italiano.

14. Beh, è un film sul rapporto sempre in evoluzione tra il cacciatore e la preda, sulla giustizia, sul rapporto con la natura, sui ruoli spesso ingannevoli che le persone svolgono... Penso che ci sia più di un tema su cui si potrebbe discutere.

15. Gli direi che è un western tratto da una storia di Tex (oddio, forse così lo farei scappare! :P )

16. A mia nonna piacciono i western ed è ancora abbastanza sveglia anche se ha 84 anni, quindi potrebbe piacerle il mio film.

17. Attore protagonista Russell Crowe, non protagonista Michael Pitt, sceneggiatura non originale, e (perché no?) film.

18. Nero Italiano. Ma io mi aspetto molto dal film miyazakiano di Emilz, il progetto più atteso del semestre.

19. Tramonto di un pistolero e Volto Nascosto (quello sul colonialismo italiano). Ma spero di riuscire a riprenderli in mano.

18. Mah, le solite cose, film e recensioni, e magari qualche commentino in più alle rubriche... Sorprese? Beh, potrei dire che dopo Tom Wheeler ho già altri due film pronti e un terzo in cantiere...

19. La solita, tante lamentele e qualche settimana "vuota", ma si tira pur sempre avanti.
 
Web  Top
Zio Carlo
view post Posted on 23/2/2009, 16:29




ZIO CARLO'S REVIEWS FOR DUMMIES:

LA LEGGE DI TEX WILL...ops, TOM WHEELER :P

Oppure: come Diego tornò al western e ci fece un buon film. L'ultima fatica del nostro Golden Boy appartiene senza ombra di dubbio al suo genere favorito e a quelle tematiche care al western (la soggettività della giustizia, su tutte) che affascinano fino allo sfinimento il produttore padovano. Ed in effetti riscontriamo tutti i pregi (e anche qualche difetto) del cinema della Frontiera: paesaggi mozzafiato, pistole fumanti, etc...
La scrittura di Diego migliora film dopo film, e di questo noi tutti non possiamo che esserne felici. Inoltre il cast è stato scelto con meticolosità e attenzione, così come la regia mai troppo invasiva di Walter Hill è un altro punto a favore della riuscita del film. Ci sono però dei difetti, e tutti riconducibili ad un nome ed un cognome: Russel Crowe.
Intendiamoci, il physique du role c'è tutto, e la prova dell'ex Gladiatore è nel complesso positiva, ma alcune battute (incredibilmente, solo le sue e quelle di qualche comprimario) pronunciate da Wheeler sono eccessivamente didascaliche: forse non è stato perfetto il passaggio dal fumetto alla sceneggiatura, visto che - soprattutto nei monologhi - la lettura risente di questo aspetto, ma, ripeto, solo in diverse battute di Crowe.
Per il resto, una pellicola ampiamente sufficiente, che credo avrà i suoi estimatori.

VOTO: 6,5/10
 
Top
Clint94
view post Posted on 23/2/2009, 16:59




Ringrazio Carlo per la recensione e rispondo.

CITAZIONE
LA LEGGE DI TEX WILL...ops, TOM WHEELER

No, il titolo originale era "Caccia all'uomo"! :P

CITAZIONE
Oppure: come Diego tornò al western e ci fece un buon film. L'ultima fatica del nostro Golden Boy appartiene senza ombra di dubbio al suo genere favorito e a quelle tematiche care al western (la soggettività della giustizia, su tutte) che affascinano fino allo sfinimento il produttore padovano. Ed in effetti riscontriamo tutti i pregi (e anche qualche difetto) del cinema della Frontiera: paesaggi mozzafiato, pistole fumanti, etc...
La scrittura di Diego migliora film dopo film, e di questo noi tutti non possiamo che esserne felici. Inoltre il cast è stato scelto con meticolosità e attenzione, così come la regia mai troppo invasiva di Walter Hill è un altro punto a favore della riuscita del film.

Niente da dire, ti ringrazio per i complimenti. Soprattutto quello riguardo alla regia, che non mi aspettavo.
CITAZIONE
Ci sono però dei difetti, e tutti riconducibili ad un nome ed un cognome: Russel Crowe.
Intendiamoci, il physique du role c'è tutto, e la prova dell'ex Gladiatore è nel complesso positiva, ma alcune battute (incredibilmente, solo le sue e quelle di qualche comprimario) pronunciate da Wheeler sono eccessivamente didascaliche: forse non è stato perfetto il passaggio dal fumetto alla sceneggiatura, visto che - soprattutto nei monologhi - la lettura risente di questo aspetto, ma, ripeto, solo in diverse battute di Crowe.

Potresti farmi qualche esempio di battuta didascalica? Ti riferisci in particolare al monologo finale di Tom a Hewitt?
 
Top
Zio Carlo
view post Posted on 23/2/2009, 17:25




Sì, ma anche quando Wheeler è da solo, per esempio, oppure quando dice cosa sta per fare e non c'è nessuno (o solo il cavallo...): sono parole pompose, che un Texas Ranger non direbbe mai. Per intenderci, sembrano un po' finte, come se fosse su un palco teatrale e stesse declamando il proprio stato d'animo. Però è possibile che sia solo una mia sensazione... ripeto, in un fumetto ci sta tutto, in una sceneggiatura un po' meno.
 
Top
Clint94
view post Posted on 23/2/2009, 19:38




CITAZIONE (Zio Carlo @ 23/2/2009, 17:25)
Sì, ma anche quando Wheeler è da solo, per esempio, oppure quando dice cosa sta per fare e non c'è nessuno (o solo il cavallo...): sono parole pompose, che un Texas Ranger non direbbe mai. Per intenderci, sembrano un po' finte, come se fosse su un palco teatrale e stesse declamando il proprio stato d'animo. Però è possibile che sia solo una mia sensazione... ripeto, in un fumetto ci sta tutto, in una sceneggiatura un po' meno.

Sì, quando parla al cavallo, ho capito... Di scene in cui il protagonista da solo parla a un animale ce ne sono in più di un film, però la tua critica è comprensibile. :)
 
Top
Zio Carlo
view post Posted on 23/2/2009, 20:15




Ripeto: nulla di gravissimo. ;)
 
Top
view post Posted on 26/2/2009, 11:36
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


LA LEGGE DI TOM WHEELER

Regia: 7; Walter Hill qui su Ck è un regista usato ancora molto spesso (il suo capolavoro? Il film della discordia "Il Killer"), già associato al western per il poco riuscito Uomini violenti di Dimax... lì gli diedi un 6 di stima, qui va già meglio.
Sceneggiatura: 8; l'ho letta in anteprima, mi ha catturato in pieno (io sono un amante vero del western, forse, dato che reputo il capolavoro del genere Un dollaro d'onore, in pratica un film dove ci son dentro tutti i generi e il west è semplicemente l'ambientazione), i colpi di scena anche quando preannunciati si susseguono (e si capovolgono) e poi ho trovato alcune analogie col mio Città violenta (per Faccia d'angelo ci si tifa, sperando che alla fine innocente lo sia sul serio, ma anche se non lo è, resta comunque un "eroe" cinematografico degno di questo nome; alzando il tiro faccio anche il parallelo col Tenente tedesco). Gli errori e le correzioni da fare c'erano, le segnalai per tempo, ora il film non l'ho riletto ma spero che Clint ne abbia fatto tesoro. Lo scoprirò nelle rece altrui.
Soggetto: 7; un albo di Tex. Clint ha una cultura enciclopedica del genere, alla sua età ha visto più film western di tutti noi messi assieme, forse. Ma è anche naturale che a questo punto della sua maturazione cinematikina tragga un'opera da un fumetto e per giunta italiano. Qui su Ck spesso si sarebbe voluto trasporre Tex (ricordo il fratello di World che poi non ha mai esordito), ora lo vediamo traslato un po' come accade per Dylan Dog nei film di Nuno.
Cast: 8; Crowe da Award, il film si regge sulle sue spalle e dato che per me il film regge eccome, merito a lui; Pitt e Church come non protagonisti hanno ottime chances, Franco Nero sì (il ruolo gli calza a pennello e l'operazione è fatta senza ammiccare a sproposito) e no (Nero nella realtà si sputtana troppo spesso e forse se girassero davvero un film così, al di là della fonte fumettara italiana, non lo chiamerebbero a recitare Maddox), Elliott un po' scontato, grande James Russo e anche Wes Studi... insomma, favorito anche nella categoria specifica. Ottima la scelta di sfruttare i volti di un telefilm western (comodo anche per le foto del sito che ho dovuto trovare), e che bona la topolona...
Musiche: SV. Difetto che Clint prima o poi dovrà risolvere. In questo film, comunque, non pesa.
Loca: 7; d'effetto. Potrà dire la sua se non ne vedremo di altre più spettacolari come grafica.
Sito: 8; il migliore del semestre, a occhi chiusi :P

Voto complessivo: 8. E' un 8 di inizio stagione, che potrebbe calare a confronto con altri film, ma che mi sento di dare dato che di Clint ho sempre apprezzato anche gli altri film (compresa la saga di Demian di cui ho pure letto già il capitolo finale). E' al momento il miglior film di Clint.

PS sull'unica altra recensione: Carlo parla di continua maturazione di Clint e gli dà 6,5. Ma aveva dato 6+ a entrambi i precedenti western di Clint. Un po' poco come maturazione. Boh.

CITAZIONE
8. Per la posizione, non mi dispiacerebbe restare primo per una settimana, cosa che non mi è ancora mai capitata. Poi il box office non lo guardo mai tanto... Diciamo sui 200.000.000 euromatik per una quindicina di settimane di presenza.

Giro la domanda ad altri: ma voi il box office lo guardate o no? E ci tenete? Trovo molto sincero questo desiderio di Clint di arrivare per la prima volta al primo posto, ai bei tempi ci si scannava per 'ste cose... Clint, comincia a sbattere i piedi per le recensioni, comunque. A parole dicono tutti che si danno da fare, per Ck... ma dove? :angry:

e infine, l'infamissimo PROSSIMAMENTE...

image

1850. Tomo Wheeler è un burbero e spietato cacciatore di taglie. Un pastore sard... ehm, del midwest, gli affida una missione particolare: ritrovare le sue pecore, misteriosamente scomparse. Tomo Wheeler accetta malvolentieri, perchè ha pur sempre bisogno di euromatik, e stringerà amicizia con un ragazzo, soprannominato Faccia di caz... zuola.

 
Web  Top
Plissken86
view post Posted on 26/2/2009, 13:26




E' il primo film di Clint che ho modo di leggere, mi dicono che sia un patito del genere western e mi dicono anche che sia molto bravo.
Ho potuto verificare sul campo entrambe le informazioni: il film sprizza passione da tutti i pori, si nota (e non capita spesso) che l'autore si è davvero divertito a scrivere la storia; dalla passione e dalle qualità nasce, quindi, un gran bel lavoro. Una storia bella, di quelle di un tempo, che usa bene le peculiarità dei western del passato, rimanendo comunque estremamente moderno.
Molto buona la scelta degli attori: Russell Crowe credo possa essere tra i cinque candidati per il ruolo di attore protagonista, mentre, ribadendo la bravura dell'intero cast, ho apprezzato molto la prova fornita da James Russo. Quello di Michael Pitt è, certamente, il ruolo più simpatico e del quale ci si innamora più facilmente, ma credo che Haden Churc abbia offerto un'interpretazione di calibro leggermente superiore.
Scelta vincente e, soprattutto, non scontata quella di Hill alla regia che fa un buon lavoro.
Molto buono il sito, la locandina è ben fatta, ma sembra di più la copertina di un libro.
Questo film, in definitiva, potrà dire la sua ai prossimi Awards, in diverse categorie.

Voto: 78/100
 
Top
Zio Carlo
view post Posted on 26/2/2009, 16:38




CITAZIONE (marenarobros @ 26/2/2009, 11:36)
Carlo parla di continua maturazione di Clint e gli dà 6,5. Ma aveva dato 6+ a entrambi i precedenti western di Clint. Un po' poco come maturazione. Boh.

Non mi ricordo con chi ne discutevo, qualche mese fa (forse con Dimitri) riguardo alla questione-voto: sul giudizio puramente numerico influiscono tante cose, come ad esempio le sensazioni a caldo, il raffronto coi film immediatamente precedenti nel semestre (per "metterli in fila"), il genere ed il suo apprezzamento soggettivo... può darsi (anzi, ne sono convinto) che questa pellicola meritasse anche 7, è probabile che alla fine del semestre, ovvero in prospettiva CKA, il voto si possa equiparare ad altri superiori.
 
Top
Clint94
view post Posted on 26/2/2009, 17:22




Bene bene, finalmente due nuove recensioni. Ringrazio Pap e Snake e commento.

PAPELE
CITAZIONE
poi ho trovato alcune analogie col mio Città violenta (per Faccia d'angelo ci si tifa, sperando che alla fine innocente lo sia sul serio, ma anche se non lo è, resta comunque un "eroe" cinematografico degno di questo nome; alzando il tiro faccio anche il parallelo col Tenente tedesco).

E' vero, non ci avevo pensato, però qualche somiglianza tra Andy Wilson e Frank Titas c'è. "Il tenente tedesco" non l'ho letto, perciò non ti so dire.

CITAZIONE
Gli errori e le correzioni da fare c'erano, le segnalai per tempo, ora il film non l'ho riletto ma spero che Clint ne abbia fatto tesoro. Lo scoprirò nelle rece altrui.

Sì, le correzioni che mi avevi suggerito le ho fatto. Hai visto tutte le immagini che ho inserito nello script?

CITAZIONE
Cast: 8; Crowe da Award, il film si regge sulle sue spalle e dato che per me il film regge eccome, merito a lui; Pitt e Church come non protagonisti hanno ottime chances, Franco Nero sì (il ruolo gli calza a pennello e l'operazione è fatta senza ammiccare a sproposito) e no (Nero nella realtà si sputtana troppo spesso e forse se girassero davvero un film così, al di là della fonte fumettara italiana, non lo chiamerebbero a recitare Maddox),

Sono contento per Crowe, Pitt e Church. Quanto a Nero, perché non potrebbero chiamarlo a recitare Maddox?

CITAZIONE
Elliott un po' scontato, grande James Russo e anche Wes Studi... insomma, favorito anche nella categoria specifica

:woot:

CITAZIONE
Ottima la scelta di sfruttare i volti di un telefilm western (comodo anche per le foto del sito che ho dovuto trovare)

Sì, molti attori presenti sono presi da "Deadwood".

CITAZIONE
Musiche: SV. Difetto che Clint prima o poi dovrà risolvere. In questo film, comunque, non pesa.

Dal fim dopo Demian III spero di riuscire a metterle.

CITAZIONE
Voto complessivo: 8. E' un 8 di inizio stagione, che potrebbe calare a confronto con altri film, ma che mi sento di dare dato che di Clint ho sempre apprezzato anche gli altri film (compresa la saga di Demian di cui ho pure letto già il capitolo finale). E' al momento il miglior film di Clint.

Posso dirmi soddisfatto! ^_^

PS: Il gregge di Tomo Wheeler è geniale!! :D


SNAKE
CITAZIONE
il film sprizza passione da tutti i pori, si nota (e non capita spesso) che l'autore si è davvero divertito a scrivere la storia; dalla passione e dalle qualità nasce, quindi, un gran bel lavoro. Una storia bella, di quelle di un tempo, che usa bene le peculiarità dei western del passato, rimanendo comunque estremamente moderno.

Ti ringrazio, ne sono davvero contento. :)

CITAZIONE
Molto buona la scelta degli attori: Russell Crowe credo possa essere tra i cinque candidati per il ruolo di attore protagonista, mentre, ribadendo la bravura dell'intero cast, ho apprezzato molto la prova fornita da James Russo.

Contento per Crowe, e anche per Russo che, nonostante compaia in una sola scena, pare abbia colpito sia te che Pap.

CITAZIONE
Quello di Michael Pitt è, certamente, il ruolo più simpatico e del quale ci si innamora più facilmente, ma credo che Haden Churc abbia offerto un'interpretazione di calibro leggermente superiore.

Ma sì, mettiamoli tutti e due in cinquina come non protagonisti! :P

CITAZIONE
Scelta vincente e, soprattutto, non scontata quella di Hill alla regia che fa un buon lavoro.

Sono contento che sia tu che Pap (e anche Carlo) abbiate parlato bene della regia, perché non me l'aspettavo.

CITAZIONE
Molto buono il sito, la locandina è ben fatta, ma sembra di più la copertina di un libro.

Perché?
CITAZIONE
Questo film, in definitiva, potrà dire la sua ai prossimi Awards, in diverse categorie.

Voto: 78/100

...Posso ridirmi soddisfatto! :D




 
Top
Plissken86
view post Posted on 26/2/2009, 20:15




Locandina: quelle due barre rosse, sopra e sotto, mi sanno un po' di libro...
 
Top
canepa
view post Posted on 27/2/2009, 11:11




Intanto rispondo all'intervista, lunedì ci sarà anche la recensione.

CITAZIONE (marenarobros @ 22/2/2009, 11:25)
Parlaci delle scelte di cast e regia.

CITAZIONE
Il regista è Walter Hill, un veterano del genere: è una scelta che potrebbe apparire scontata, ma credo che Hill sia perfetto per un film come questo. Il protagonista è Russell Crowe, che l'ha spuntata su rivali del calibro di Viggo Mortensen, Liam Neeson, Christian Bale e molti altri. Co-protagonista sarà Michael Pitt, che con quel suo bel faccino è perfetto per il ruolo di Andy "Faccia d'angelo" Wilson. Poi ci sono Thomas Haden Church nel ruolo di uno sceriffo vendicativo, Sam Elliott in quella di un vecchio amico di Tom e una piccola parte per Franco Nero, oltre a una serie di attori poco noti che hanno già preso parte a diversi western.

Credo che la scelta del regista sia ottima, perché che io abbia memoria non l’ho mai visto su CK. Il cast è ottimo, con Crowe ottimo nel ruolo di Wheeler. Concordo anche su Pitt nel ruolo di Faccia d’angelo. Felice del cameo di Nero e soprattutto di McRaney, che ricordo con affetto dai tempi di Simon & Simon (che credo che tu forse non abbia nemmeno mai visto).

CITAZIONE (marenarobros @ 22/2/2009, 11:25)
Perchè e come sei arrivato alla produzione di questo film?

CITAZIONE
Perché avevo voglia di adattare una storia di Tex Willer diversa e con le dovute modifiche, avevo voglia di fare un altro western migliore dei due precedenti che non hanno riscontrato grande successo basandomi su una storia già esistente e dalle grandi potenzialità. Come sono arrivato alla produzione di questo film? Beh, la storia da cui è tratto l'aveva già letta qualche anno fa ed era nella mia "texeria" ( :P ), mi era rimasta molto impressa ed era una delle storie più facili per modificare il protagonista, essendoci un Tex diverso dal solito. Perciò ho riletto la storia, ho pensato ai tagli e alle modifiche che si potevano fare, poi ho selezionato il cast e poi ho iniziato a scrivere.

Credo che Bonelli e tutta la sua produzione possa essere una buona base di partenza per dei film; ne è testimone il mio primo film, proprio tratto da un Nathan Never, ma portato al presente. Ma ci sono a dargli man forte anche i due Leo Pulp e proprio il tuo Demian. Detto questo non ho mai letto Tex, ma avendo il successo che ha ritengo sia un ottimo fumetto. Non ho ancora finito di leggere il film, ma già da adesso ti dico che è nettamente migliore dei due precedenti.

CITAZIONE (marenarobros @ 22/2/2009, 11:25)
Ci sono altri aneddoti e curiosità riguardo alla lavorazione?

Beh, potrei dire che ho scritto il film in circa una settimana e che l'ho finito ancora a fine agosto, ma per problemi vari ho dovuto spostare l'uscita fino adesso. [/QUOTE]

Qundo prende la Ars amandi i tempi si riducono, salvo tutti quei ripensamenti e le meodifiche della fase di post produzione.

CITAZIONE (marenarobros @ 22/2/2009, 11:25)
Giochino pour parler: se il film non fosse tuo, che voto gli daresti da 1 a 10?

CITAZIONE
E' sempre impossibile rispondere a questa domanda... Il mio obiettivo con questo film è avere la media del 7... Perciò dico 7.

Non troppo e nemmeno troppo poco; quindi la giusta via di mezzo.

CITAZIONE (marenarobros @ 22/2/2009, 11:25)
Un difetto del tuo film?

CITAZIONE
Forse alcuni personaggi secondari poco caratterizzati e la regia.

Come mai hai dei dubbi sulla regia?

CITAZIONE (marenarobros @ 22/2/2009, 11:25)
Io ogni volta che scrivo un film, so a chi potrebbe piacere e a chi no... quindi determinate critiche me le aspetto sempre. Ma se faccio colpo su chi non m'aspettavo, allora sono sinceramente contento. In questo caso, c'è un critico a cui speri il film piaccia particolarmente? E a chi pensi non piacerà (se vuoi dicci anche il perchè)?

CITAZIONE
Beh, spero che il film piaccia soprattutto a quelli che non amano il genere western... e a Dimax, che è l'unico ad aver letto il fumetto originale. Poi è ovvio, spero piaccia un pò a tutti. Un critico a cui potrebbe non piacere? Mmmh, non saprei...

A me il western di stampo classico non fa impazzire, perché alla fine è molto simile ad altri prodotti già visti. Il tuo sembra di questo genere, ma spero che il tuo impegno, nella realizzazione si veda e che alla fine mi piaccia.
Hai mai pensato di scrivere un western atipico? Su CK ne ho letti un paio ed erano veramente belli. Il crepuscolo degli eroi su tutti!

CITAZIONE (marenarobros @ 22/2/2009, 11:25)
obiettivo al box office? Settimane di durata, incasso complessivo, posizione da raggiungere... con sincerità.

CITAZIONE
Per la posizione, non mi dispiacerebbe restare primo per una settimana, cosa che non mi è ancora mai capitata. Poi il box office non lo guardo mai tanto... Diciamo sui 200.000.000 euromatik per una quindicina di settimane di presenza.

Non poco… Buona fortuna.

CITAZIONE (marenarobros @ 22/2/2009, 11:25)
Si dice anche che l'ultimo film scritto è sempre il migliore, in un certo senso, perchè non si ripeteranno errori anche veniali commessi in precedenza. Concordi per questo script?

CITAZIONE
Oddio, non spetta a me dire se è il mio miglior film o meno... Penso sia uno dei migliori, questo sì.

Lo spero vivamente, perché come ho detto in altre occasioni, fino ad oggi forse è stato proprio il tuo genere preferito a darti meno soddisfazioni.

CITAZIONE (marenarobros @ 22/2/2009, 11:25)
E un film reale (o più d'uno) invece che ti ha ispirato nella realizzazione?

CITAZIONE
No, qui solo fumetto, niente altri film. Forse per alcuni versi è più simile ai film di Leone più che a quelli americani, ma questo è anche perché il fumetto è italiano.

Hai detto poco… Leone è stato un grandissimo del genere.

CITAZIONE (marenarobros @ 22/2/2009, 11:25)
Il tema e/o il messaggio del film?

CITAZIONE
Beh, è un film sul rapporto sempre in evoluzione tra il cacciatore e la preda, sulla giustizia, sul rapporto con la natura, sui ruoli spesso ingannevoli che le persone svolgono... Penso che ci sia più di un tema su cui si potrebbe discutere.

Non male, che un film d’intrattenimento, abbia delle tematiche di fondo profonde.

CITAZIONE (marenarobros @ 22/2/2009, 11:25)
Come convinceresti un neofita (e ora come ora ce ne sarebbe bisogno) a vedere questa pellicola?

CITAZIONE
Gli direi che è un western tratto da una storia di Tex (oddio, forse così lo farei scappare! :P )

Un po misero per convincere qualcuno, salvo i fan di tex. Però credo che esistano dei forum su tex, perché non lo segnali? Forse potremmo risucire ad accalappiare qualche nuovo giocatore.

CITAZIONE (marenarobros @ 22/2/2009, 11:25)
Tua nonna cosa penserebbe del film? :P

CITAZIONE
A mia nonna piacciono i western ed è ancora abbastanza sveglia anche se ha 84 anni, quindi potrebbe piacerle il mio film.

GRANDE NONNA CLINT!

CITAZIONE (marenarobros @ 22/2/2009, 11:25)
La strada è ancora lunga, ma se dovessi decidere adesso le autonominations principali per il tuo film ai Ck Awards?

CITAZIONE
Attore protagonista Russell Crowe, non protagonista Michael Pitt, sceneggiatura non originale, e (perché no?) film.

Bravo punta in alto!

CITAZIONE (marenarobros @ 22/2/2009, 11:25)
A scatola (quasi) chiusa: il prossimo pigliatutto ai Ck Awards?

CITAZIONE
Nero Italiano. Ma io mi aspetto molto dal film miyazakiano di Emilz, il progetto più atteso del semestre.

Quindi scarti a priori i due film usciti prima del tuo?

CITAZIONE (marenarobros @ 22/2/2009, 11:25)
C'è un film che non hai ancora realizzato e che ti dispiace enormemente non aver portato a termine?

CITAZIONE
Tramonto di un pistolero e Volto Nascosto (quello sul colonialismo italiano). Ma spero di riuscire a riprenderli in mano.

Spero vivamente sul quello del colonialismo, che oltre ad interessarmi per la vicenda, potrebbe allargare i generi in cui ti sei cimentato.

CITAZIONE (marenarobros @ 22/2/2009, 11:25)
Cosa pensi di poter fare per Cinematik (film, iniziative) in questo periodo? Hai sorprese pronte?

CITAZIONE
Mah, le solite cose, film e recensioni, e magari qualche commentino in più alle rubriche... Sorprese? Beh, potrei dire che dopo Tom Wheeler ho già altri due film pronti e un terzo in cantiere...

Bravo Clint, continua così.


CITAZIONE (Plissken86 @ 26/2/2009, 20:15)
Locandina: quelle due barre rosse, sopra e sotto, mi sanno un po' di libro...

La locandina è un omaggio a quella di un altro western.
 
Top
Clint94
view post Posted on 27/2/2009, 14:24




CITAZIONE
Credo che la scelta del regista sia ottima, perché che io abbia memoria non l’ho mai visto su CK. Il cast è ottimo, con Crowe ottimo nel ruolo di Wheeler. Concordo anche su Pitt nel ruolo di Faccia d’angelo. Felice del cameo di Nero e soprattutto di McRaney, che ricordo con affetto dai tempi di Simon & Simon (che credo che tu forse non abbia nemmeno mai visto).

Hill ha diretto Uomini violenti di Dimax; Simon & Simon non l'ho mai visto.


CITAZIONE
Come mai hai dei dubbi sulla regia?

Non sulla scelta, ma sulle descrizioni dei movimenti della mdp, per esempio, che non sono molti.

CITAZIONE
Hai mai pensato di scrivere un western atipico? Su CK ne ho letti un paio ed erano veramente belli. Il crepuscolo degli eroi su tutti!

Dipende da cosa intendi per western atipico...

CITAZIONE
Però credo che esistano dei forum su tex, perché non lo segnali? Forse potremmo risucire ad accalappiare qualche nuovo giocatore.

Sì, è un'idea che mi era già venuta e che penso di mettere in pratica a breve.

CITAZIONE
Quindi scarti a priori i due film usciti prima del tuo?

Penso che nè Lucidi corpi nè Pan y Balas saranno film "pigliatutto".

CITAZIONE
Spero vivamente sul quello del colonialismo, che oltre ad interessarmi per la vicenda, potrebbe allargare i generi in cui ti sei cimentato.

Interessa a molto e spero di riprenderlo in mano, ma è molto difficile, ve lo assicuro.




 
Top
Plissken86
view post Posted on 27/2/2009, 22:42




A quale film si rifà la locandina di Tom Wheeler?
 
Top
73 replies since 20/2/2009, 21:21   617 views
  Share