Cinematik.it - Il gioco del Cinema

I Predatori del Progetto Perduto (PPP) in Prossimamente n°2

« Older   Newer »
  Share  
mr.Dave
view post Posted on 31/1/2009, 18:38




I Predatori del Progetto Perduto

BOMARZO
CASA DI PRODUZIONE: Marenaro Bros
REGIA: Milos Forman
CAST: ???
SINOSSI: Tratto da un libro dello scrittore argentino Manuel Mujica Lainez del 1962, è la storia del duca PierFrancesco Orsini, deforme sin dalla nascita, che eredita il castello di Bomarzo, in Umbria. Siamo in pieno rinascimento, e tra beghe familiari, amorose, la sua vita si intreccia con quella dei grandi avvenimenti dell'epoca. Un romanzo quasi shakespeariano, ambientato nella location italiana più gotica che ci sia (se non ci credete, cercate cos'è il Parco dei Mostri).

Progetto interessante quello di Papele da un romanzo di cui ignoravo totalmente l'esistenza, come del resto ignoravo quella del Parco dei Mostri pur essendo per metà umbro. La storia sembra molto avvincente e permetterebbe a Forman di ritornare con film storico con complotti di corte come nel suo capolavoro "Amadeus". Lo stesso Papele ha definito il suo un progetto "impossibile ma non del tutto abbandonato" e ha annunciato che andrà a visitare il Parco attorno al mese di Marzo (in omaggio al titolo? :D), speriamo quindi che quella visita possa fargli tornare l'ispirazione per la messa a punto dello script.
image

MIKE THE HEADLESS CHICKEN
CASA DI PRODUZIONE: ???
REGIA: Tim Burton
CAST: Bill Murray
SINOSSI: La vera storia del pollo Mike che negli anni '40, decapitato dal suo padrone, riuscì a sopravvivere. Il taglio della testa infatti mancò parte del cervello e il pennuto fu in grado di muoversi liberamente per quasi un anno, diventando un attrazione per le fiene di paese finchè non morì per ovvie complicazioni provocate dal suo particolare stato di "salute".

Dato che l'argomento era balzato fuori qualche giorno fa, ecco che propongo il film di un produttore esordiente di cui però non ho ritrovato il nome da nessuna parte. In questo film d'animazione stile "La sposa cadavere" il povero Mike, scappava da una fiera di paese finendo col perdersi in una cittadina e si ritrovava sperduto, senza compagnia e senza testa. :P
L'idea all'epoca l'ho trovata carina e molto adatta allo stile d'animazione e alla regia (anche Henry Selick sarebbe stato, ovviamente, adatto), lasciava perplesso la presenza di Murray nel cast essendo un film d'animazione, ma era piuttosto plausibile che il produttore intendesse usarlo come doppiatore (forse del contadino, dato che Mike era privo di bocca e di tutto quello che ci sta attorno).
image

E' UN PROBLEMA
CASA DI PRODUZIONE: Mad World Studios & Not Only Dreams
REGIA: Kenneth Branagh
CAST: Kenneth Brannagh, Erica Durance, Daniel Craig, Mischa Barton, Bob Hoskins, Emma Watson, Reese Witherspoon, John Hannah.
SINOSSI: Aristites Leonides ha tutto ciò che un uomo della sua età può desiderare, ed anche di più: la ricchezza, una bella e giovane moglie, una famiglia che gli sta vicino. Infatti, tutti i Leonides abitano insieme, sembrano una grande famiglia unita, ma succede qualcosa di orribile e inspiegabile che rovina l'apparente idillio...

Tratto da un romanzo di Agatha Christie, questo film avrebbe dovuto sancire allora (si parla del 2006) un duplice esordio: quello di Noodles e quello di Darth Matteus, amico dello stesso Noodles ma allontanatosi da Cinematik nonostante una certa presenza all'epoca sul nostro forum. Noodles invece è rimasto ed ha partecipato attivamente al nostro gioco e si è meritato il premio di esordio più procrastinato della storia di Ck. ;)
Come si può evicere dalla trama qui sopra, la storia ha tutte le tipiche caratteristiche di un giallo vecchio stile: una villa (o almeno penso visto che si parla di una famiglia numerosissima e ricchissima), un'apparente quiete famigliare che viene turbata da un delitto e una serie di altarini che vengono mano a mano scoperti. La regia e il cast erano più che buoni, c'è da chiedere quindi al signor Giuseppe se porterà a termine questo film in solitaria e anche che fine ha fatto il suo socio.
image

MINNESOTA FATS
CASA DI PRODUZIONE: Cadillac Ranch
REGIA: Gary Fleder
CAST: Vince Vaughn, Bill Paxton, Bridget Moynahan, Harry Eden.
SINOSSI: Un fenomenale giocatore di biliardo conosciuto come "Minnesota Fats" viene appoggiato da un giro di scommesse di provenienza mafiosa, finchè non sarà costretto a scegliere tra la gloria e l'onore.

Il progetto di Cesare è un progetto che mi lascia qualche perplessità, non tanto sull'idea che non è per nulla campata in aria, quanto per il fatto che non è chiaro a quale personaggio si riferisca. Mi spiego meglio, il cosiddetto "Minnesota Fats" appare nel film "Lo spaccone" con Paul Newman interpretato da Jackie Gleason, ma è esistito anche un vero "Minnesota Fats" di nome Rudolf Wanderone Jr.; all'inizio pensavo si trattasse della stessa persona ma ho letto su wikipedia che Wanderone prese il suo nome di battaglia dal personaggio di Gleason, quindi non si sa quale storia Cesare intendesse raccontare, se una fittizia inventata da lui come sorta di spin-off da "Lo spaccone" oppure un evento vero sulla vita di Wanderone. Proverò a contattarlo per avere conferma.
image

I Progetti sono terminati, commentate pure. ;)
 
Top
emilgollum
view post Posted on 31/1/2009, 18:54




CITAZIONE
BOMARZO
CASA DI PRODUZIONE: Marenaro Bros
REGIA: Milos Forman
CAST: ???
SINOSSI: Tratto da un libro dello scrittore argentino Manuel Mujica Lainez del 1962, è la storia del duca PierFrancesco Orsini, deforme sin dalla nascita, che eredita il castello di Bomarzo, in Umbria. Siamo in pieno rinascimento, e tra beghe familiari, amorose, la sua vita si intreccia con quella dei grandi avvenimenti dell'epoca. Un romanzo quasi shakespeariano, ambientato nella location italiana più gotica che ci sia (se non ci credete, cercate cos'è il Parco dei Mostri).

Progetto interessante quello di Papele da un romanzo di cui ignoravo totalmente l'esistenza, come del resto ignoravo quella del Parco dei Mostri pur essendo per metà umbro. La storia sembra molto avvincente e permetterebbe a Forman di ritornare con film storico con complotti di corte come nel suo capolavoro "Amadeus". Lo stesso Papele ha definito il suo un progetto "impossibile ma non del tutto abbandonato" e ha annunciato che andrà a visitare il Parco attorno al mese di Marzo (in omaggio al titolo? ), speriamo quindi che quella visita possa fargli tornare l'ispirazione per la messa a punto dello script.

Io ci sono stato in quel parco. Bello.
Il progetto mi ricorda il gobbo di Notre Dame. :P

CITAZIONE
MIKE THE HEADLESS CHICKEN
CASA DI PRODUZIONE: ???
REGIA: Tim Burton
CAST: Bill Murray
SINOSSI: La vera storia del pollo Mike che negli anni '40, decapitato dal suo padrone, riuscì a sopravvivere. Il taglio della testa infatti mancò parte del cervello e il pennuto fu in grado di muoversi liberamente per quasi un anno, diventando un attrazione per le fiene di paese finchè non morì per ovvie complicazioni provocate dal suo particolare stato di "salute".

Dato che l'argomento era balzato fuori qualche giorno fa, ecco che propongo il film di un produttore esordiente di cui però non ho ritrovato il nome da nessuna parte. In questo film d'animazione stile "La sposa cadavere" il povero Mike, scappava da una fiera di paese finendo col perdersi in una cittadina e si ritrovava sperduto, senza compagnia e senza testa.
L'idea all'epoca l'ho trovata carina e molto adatta allo stile d'animazione e alla regia (anche Henry Selick sarebbe stato, ovviamente, adatto), lasciava perplesso la presenza di Murray nel cast essendo un film d'animazione, ma era piuttosto plausibile che il produttore intendesse usarlo come doppiatore (forse del contadino, dato che Mike era privo di bocca e di tutto quello che ci sta attorno).

Mamma mia, per carità storia originale ma moolto macabra.

CITAZIONE
E' UN PROBLEMA
CASA DI PRODUZIONE: Mad World Studios & Not Only Dreams
REGIA: Kenneth Branagh
CAST: Kenneth Brannagh, Erica Durance, Daniel Craig, Mischa Barton, Bob Hoskins, Emma Watson, Reese Witherspoon, John Hannah.
SINOSSI: Aristites Leonides ha tutto ciò che un uomo della sua età può desiderare, ed anche di più: la ricchezza, una bella e giovane moglie, una famiglia che gli sta vicino. Infatti, tutti i Leonides abitano insieme, sembrano una grande famiglia unita, ma succede qualcosa di orribile e inspiegabile che rovina l'apparente idillio...

Tratto da un romanzo di Agatha Christie, questo film avrebbe dovuto sancire allora (si parla del 2006) un duplice esordio: quello di Noodles e quello di Darth Matteus, amico dello stesso Noodles ma allontanatosi da Cinematik nonostante una certa presenza all'epoca sul nostro forum. Noodles invece è rimasto ed ha partecipato attivamente al nostro gioco e si è meritato il premio di esordio più procrastinato della storia di Ck.
Come si può evicere dalla trama qui sopra, la storia ha tutte le tipiche caratteristiche di un giallo vecchio stile: una villa (o almeno penso visto che si parla di una famiglia numerosissima e ricchissima), un'apparente quiete famigliare che viene turbata da un delitto e una serie di altarini che vengono mano a mano scoperti. La regia e il cast erano più che buoni, c'è da chiedere quindi al signor Giuseppe se porterà a termine questo film in solitaria e anche che fine ha fatto il suo socio.

Uhh Darth Matteus.. ma che fine ha fatto?? Progetto che non mi affascina molto.

CITAZIONE
MINNESOTA FATS
CASA DI PRODUZIONE: Cadillac Ranch
REGIA: Gary Fleder
CAST: Vince Vaughn, Bill Paxton, Bridget Moynahan, Harry Eden.
SINOSSI: Un fenomenale giocatore di biliardo conosciuto come "Minnesota Fats" viene appoggiato da un giro di scommesse di provenienza mafiosa, finchè non sarà costretto a scegliere tra la gloria e l'onore.

Il progetto di Cesare è un progetto che mi lascia qualche perplessità, non tanto sull'idea che non è per nulla campata in aria, quanto per il fatto che non è chiaro a quale personaggio si riferisca. Mi spiego meglio, il cosiddetto "Minnesota Fats" appare nel film "Lo spaccone" con Paul Newman interpretato da Jackie Gleason, ma è esistito anche un vero "Minnesota Fats" di nome Rudolf Wanderone Jr.; all'inizio pensavo si trattasse della stessa persona ma ho letto su wikipedia che Wanderone prese il suo nome di battaglia dal personaggio di Gleason, quindi non si sa quale storia Cesare intendesse raccontare, se una fittizia inventata da lui come sorta di spin-off da "Lo spaccone" oppure un evento vero sulla vita di Wanderone. Proverò a contattarlo per avere conferma.

Cesare aveva progetti migliori di questo.
 
Top
Plissken86
view post Posted on 31/1/2009, 19:07




Questa volta, non me ne vogliano i produttori interessati, non vi sono, secondo me, progetti particolarmente interessanti.

Tutti alquanto anonimi (Minnesota Fats e Bomarzo) o assai grotteschi (quello del pollo senza testa).

Tra questi, a spuntarla c'è E' un problema che non sarà di certo nulla di rivoluzionario, ma, almeno, se ben fatto, garantisce quella curiosità che un buon giallo dovrebbe saper trasmettere allo spettatore.
 
Top
view post Posted on 3/2/2009, 19:23
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


nessun'altro commento? Uh signur...

CITAZIONE
BOMARZO
CASA DI PRODUZIONE: Marenaro Bros
REGIA: Milos Forman
CAST: ???
SINOSSI: Tratto da un libro dello scrittore argentino Manuel Mujica Lainez del 1962, è la storia del duca PierFrancesco Orsini, deforme sin dalla nascita, che eredita il castello di Bomarzo, in Umbria. Siamo in pieno rinascimento, e tra beghe familiari, amorose, la sua vita si intreccia con quella dei grandi avvenimenti dell'epoca. Un romanzo quasi shakespeariano, ambientato nella location italiana più gotica che ci sia (se non ci credete, cercate cos'è il Parco dei Mostri).

Non ricordavo di avere scelto Forman, all'epoca, forse oggi azzarderei persino un Nolan... nel ruolo del duca forse avrei finalmente l'attore giusto (Toby Jones!)... e tra gli altri ruoli importanti ci sono sua moglie, suo fratello (Seymour Hoffman che torna a lavorare con la MB?), e tanti altri... il romanzo andrebbe sfrondato e di molto, ma in questo c'ho sempre saputo fare, solo che dovrei ricomprare il libro dato che per l'esame mi fu prestato. Anche ieri ci ho ripensato e vedremo se la visita "live" sortirà effetti creativi. Anonimo? Boh, sarà. :unsure:


CITAZIONE
MIKE THE HEADLESS CHICKEN
REGIA: Tim Burton
CAST: Bill Murray
SINOSSI: La vera storia del pollo Mike che negli anni '40, decapitato dal suo padrone, riuscì a sopravvivere. Il taglio della testa infatti mancò parte del cervello e il pennuto fu in grado di muoversi liberamente per quasi un anno, diventando un attrazione per le fiene di paese finchè non morì per ovvie complicazioni provocate dal suo particolare stato di "salute".

Io lo vedrei di corsa.

CITAZIONE
E' UN PROBLEMA
CASA DI PRODUZIONE: Mad World Studios & Not Only Dreams
REGIA: Kenneth Branagh
CAST: Kenneth Brannagh, Erica Durance, Daniel Craig, Mischa Barton, Bob Hoskins, Emma Watson, Reese Witherspoon, John Hannah.
SINOSSI: Aristites Leonides ha tutto ciò che un uomo della sua età può desiderare, ed anche di più: la ricchezza, una bella e giovane moglie, una famiglia che gli sta vicino. Infatti, tutti i Leonides abitano insieme, sembrano una grande famiglia unita, ma succede qualcosa di orribile e inspiegabile che rovina l'apparente idillio...

per me dei quattro quello meno interessante... Nood, che ci dici a riguardo?

CITAZIONE
MINNESOTA FATS
CASA DI PRODUZIONE: Cadillac Ranch
REGIA: Gary Fleder
CAST: Vince Vaughn, Bill Paxton, Bridget Moynahan, Harry Eden.
SINOSSI: Un fenomenale giocatore di biliardo conosciuto come "Minnesota Fats" viene appoggiato da un giro di scommesse di provenienza mafiosa, finchè non sarà costretto a scegliere tra la gloria e l'onore.

Il progetto di Cesare è un progetto che mi lascia qualche perplessità, non tanto sull'idea che non è per nulla campata in aria, quanto per il fatto che non è chiaro a quale personaggio si riferisca. Mi spiego meglio, il cosiddetto "Minnesota Fats" appare nel film "Lo spaccone" con Paul Newman interpretato da Jackie Gleason, ma è esistito anche un vero "Minnesota Fats" di nome Rudolf Wanderone Jr.; all'inizio pensavo si trattasse della stessa persona ma ho letto su wikipedia che Wanderone prese il suo nome di battaglia dal personaggio di Gleason, quindi non si sa quale storia Cesare intendesse raccontare, se una fittizia inventata da lui come sorta di spin-off da "Lo spaccone" oppure un evento vero sulla vita di Wanderone. Proverò a contattarlo per avere conferma.

un po' quello e un po' quell'altro, forse... peccato aver perso Cesare (temporaneamente?), altro progetto della vecchia scuola che (sarò di parte?) trovo pieno di potenzialità.

E segnalate altri progetti a Dave. Il massimo sarebbe segnalargli progetti altrui di cui ci si ricorda ancora. Utopia, in una Ck che più egoista di così non si può.
 
Web  Top
Clint94
view post Posted on 3/2/2009, 20:27




BOAMARZO
Una storia che si prospetta ricca di avvenimenti e personaggi. Forse non è il miglior progetto, ma mi attira.

MIKE THE HEADLESS CHICKEN
Trama favolosa, da vedere assolutamente!!!!! :woot:

E' UN PROBLEMA
Mah, mi sembra un giallo fin troppo classico...

MINNESOTA FATS
C'è scritto pochino... Non sembra malaccio, ma sappiamo troppo poco per poterlo dire
 
Top
view post Posted on 11/2/2009, 15:14
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Arc, Carlo, eccetera: stesso trattamento quando si parlerà di vostri progetti?
 
Web  Top
Arcadia1983
view post Posted on 11/2/2009, 22:42




M'ero dimenticato di commentare, in effetti.

CITAZIONE (mr.Dave @ 31/1/2009, 18:38)
BOMARZO
CASA DI PRODUZIONE: Marenaro Bros
REGIA: Milos Forman
CAST: ???
SINOSSI: Tratto da un libro dello scrittore argentino Manuel Mujica Lainez del 1962, è la storia del duca PierFrancesco Orsini, deforme sin dalla nascita, che eredita il castello di Bomarzo, in Umbria. Siamo in pieno rinascimento, e tra beghe familiari, amorose, la sua vita si intreccia con quella dei grandi avvenimenti dell'epoca. Un romanzo quasi shakespeariano, ambientato nella location italiana più gotica che ci sia (se non ci credete, cercate cos'è il Parco dei Mostri).

Questo sì che è molto interessante. Tra l'altro Forman è tra i miei registi preferiti.

CITAZIONE
MIKE THE HEADLESS CHICKEN
CASA DI PRODUZIONE: ???
REGIA: Tim Burton
CAST: Bill Murray
SINOSSI: La vera storia del pollo Mike che negli anni '40, decapitato dal suo padrone, riuscì a sopravvivere. Il taglio della testa infatti mancò parte del cervello e il pennuto fu in grado di muoversi liberamente per quasi un anno, diventando un attrazione per le fiene di paese finchè non morì per ovvie complicazioni provocate dal suo particolare stato di "salute".

Ho letto la storia e in effetti poteva essere un buono (se non ottimo) spunto per un film. L'animazione è in effetti il genere che più si confa al soggetto. Io non prenderei Burton mentre come produttore ci vedrei bene lo stesso Dave.

CITAZIONE
E' UN PROBLEMA
CASA DI PRODUZIONE: Mad World Studios & Not Only Dreams
REGIA: Kenneth Branagh
CAST: Kenneth Brannagh, Erica Durance, Daniel Craig, Mischa Barton, Bob Hoskins, Emma Watson, Reese Witherspoon, John Hannah.
SINOSSI: Aristites Leonides ha tutto ciò che un uomo della sua età può desiderare, ed anche di più: la ricchezza, una bella e giovane moglie, una famiglia che gli sta vicino. Infatti, tutti i Leonides abitano insieme, sembrano una grande famiglia unita, ma succede qualcosa di orribile e inspiegabile che rovina l'apparente idillio...

Questo lo ricordo e mi piacerebbe vederlo realizzato in effetti. Come mi piacerebbe vedere tornare in giro Darth Matteus.

CITAZIONE
MINNESOTA FATS
CASA DI PRODUZIONE: Cadillac Ranch
REGIA: Gary Fleder
CAST: Vince Vaughn, Bill Paxton, Bridget Moynahan, Harry Eden.
SINOSSI: Un fenomenale giocatore di biliardo conosciuto come "Minnesota Fats" viene appoggiato da un giro di scommesse di provenienza mafiosa, finchè non sarà costretto a scegliere tra la gloria e l'onore.

Ammetto che non mi attirava allora, quando fu proposto, né ora, nonostante il buon cast e la buona regia.
 
Top
6 replies since 31/1/2009, 18:38   95 views
  Share