Cinematik.it - Il gioco del Cinema

Lezione di storia, il mio primo progetto

« Older   Newer »
  Share  
A Band Apart
icon1  view post Posted on 19/1/2009, 19:14




Ciao a tutti,mi sono appena iscritto a questo fantastico sito di cui conosco da poco l'esistenza.Volevo proporvi il mio primo progetto di film che ho in mente:

TITOLO:Lezione di storia
REGISTA:Paul Greengrass

TRAMA:Paul Winston(EDWARD NORTON)è un'annoiato insegnante di storia presso una scuola pubblica di Philadelphia.Non considerato dalla moglie e continuamente offeso e umiliato da colleghi e alunni,si rende conto di essere vicino al limite della sua sopportazione.Limite che viene superato quando una mattina prima di andare al lavoro la moglie li comunica la decisione di lasciarlo.Arrivato a scuola,durante la sua lezione prende in ostaggio la classe,minacciando di uccidere gli alunni se sua moglie non dovesse cambiare idea
e se i superiori non lo promuovessero per un incarico superiore a cui mira da tanti anni.Contemporaneamente un'agente di polizia in vacanza,Brian Brown(ROBERT DOWNEY JR.)sta aspettando che il figlio esca dalla stessa scuola.Ad un certo punto la sua attenzione viene catturata dall'ingresso dell'edificio da cui cominciano a scappare insegnanti ed alunni,tra questi c'è anche suo figlio che lo informa dell'accaduto.Convocati i colleghi,Brian comincerà a trattare il liberamento degli ostaggi,dialogando con Paul e cercando di non urtare la sua ormai fragile mente.

Cosa ve ne pare???La trama è buona?
Naturalmente accetto qualsiasi consiglio,sono un novizio e quindi non vedo l'ora di confrontarmi con qualcuno più esperto di me!
Attendo risposte e alla prossima!
 
Top
Clint94
view post Posted on 19/1/2009, 19:25




Innanzitutto benvenuto! :)

Parlando del soggetto, c'è da dire che la trama non è niente male. Se lavori bene sulla psicologia del protagonista, può venire fuori qualcosa di buono. Attento però a non cadere troppo negli stereotipi dei film di questo genere, tipo "Quel pomeriggio di un giorno da cani", il che non è facile. I due attori protagonisti mi sembrano abbastanza adatti, forse per il ruolo dell'insegnante ci vorrebbe qualcuno con qualche anno in più di Norton, ma alla fine può andare lo stesso. Anche la scelta del regista mi sembra abbastanza appropriata.
 
Top
emilgollum
view post Posted on 19/1/2009, 19:33




Ciaooo!

Primo consiglio: trama ok, puoi mandarla anche in sviluppo secondo me.
Secondo consiglio: leggi gli altri film per renderti conto un pò delle nostre sceneggiature.
Terzo consiglio: inizia anche a recensire i nostri film, così ti becchi subito la mia recensione al tuo debutto.
Quarto consiglio: in vista del prossimo festival "Cortimatik" ti consiglio di buttare giù un'idea anche per quello, può essere un'ottima vetrina per scoprire le tue doti.

Per tutto il resto siamo a disposizione, sia per il regolamento (leggilo mi raccomando) che per altro. ;)
 
Top
A Band Apart
view post Posted on 19/1/2009, 19:51




Grazie per i complimenti per la trama :D
Il personaggio di Norton si differenzierà dal Sonny di Al Pacino,in quanto sarà un personaggio più cupo,pessimista che non troverà il consenso della gente per quello che sta facendo.Inoltre volevo qualche suggerimento per il nome dell'attrice che deve interpretare la moglie(pensavo a Tilda Swinton)e di un collega di Downey Jr.,più giovane,irruento che preferirebbe l'azione al dialogo.Inoltre volevo sapere come fare a recensire i vostri film...
Grazie ancora per qualsiasi risposta!
 
Top
Mr.Noodles
view post Posted on 19/1/2009, 20:10




la trama mi sembra un po' Mad city e un po' Un giorno di ordinaria follia...comunque potrebbe passare tranquillamente lo sviluppo.
Il mio consiglio è quello degli altri: leggi i film che trovi in Home Page o in qualunque altra sezione e fatti un'idea,;poi nella sezione apposita sul forum troverai le nostre recensioni sui film cinematikini (anche una scheda per delle recensioni-flash), che fondamentalmente si recensiscono come i film normali, solo che "immaginiamo" le cose più che vederle :P
Come ha detto Emilz, pensa se riesci a partecipare a Cortimatik, che potrebbe essere un interessante (e più facile) banco di prova per testarti...

Ah! Benvenuto :D
 
Top
Dimax
view post Posted on 19/1/2009, 22:46




CITAZIONE
Anche la scelta del regista mi sembra abbastanza appropriata.

(in)appropriata... Greengrass si è 'actionizzato' e non penso farebbe un film alla "Bloody Sunday". Comunque non è schifosa come scelta ma penso ci si possa dirigere su altri registi, io ti consiglio Tony Kaye
 
Top
Andrew.
view post Posted on 19/1/2009, 23:41




Ti hanno già consigliato bene.
Aggiungo qualcosa:
-Leggiti bene tutto il regolamento e chiedi se c'è qualcosa che non capisci.
-Leggiti almeno un film prima di iniziare. Non tanto perchè vogliamo recensioni, ma perchè così ti rendi conto di come sono fatte le nostre sceneggiature.
-C'è la possibilità di partecipare allo sviluppo per esordienti. Cos'è? Quando proponi il tuo film, se scegli di farlo con questa opzione, hai la possibilità di saltare la fase delle votazioni e far direttamente uscire il tuo film quando vuoi. Trovi tutto nel regolamento.
-Visita il forum, dai un'occhiata alle varie sezioni in modo da capire cosa facciamo qua dentro.

E ti invito pure io a partecipare a Cortimatik. E' un buon modo per iniziare con un lavoro più facile e voloce rispetto ad un film lungo. Trovi il regolamento seguendo il link nella home page.

p.s. Complimenti per la trama, non male per un esordio ;)
 
Top
Plissken86
view post Posted on 20/1/2009, 00:05




Per il collega decisionista di Downey jr ti consiglio Barry Pepper.
 
Top
A Band Apart
view post Posted on 20/1/2009, 10:25




Barry Pepper???Si,non sarebbe male ma cerco un attore un pò più giovane.In quanto alla scelta del regista ho scelto Greengrass perchè vedendo alcuni suoi film ho notato che può svariare tranquillamente da un genere all'altro.Mi sono piaciuti sia l'adrenalinico "The Bourne Ultimatum" che il toccante e drammatico "United 93".
Qualche consiglio sull'atttrice??
 
Top
yaniano
view post Posted on 20/1/2009, 10:54




Benvenuto anche da parte mia, anche se non siamo nella sezione nata per lo scopo. I ragazzi ti hanno già detto tutto, dicci invece se non hai capito qualcosa o non ti è chiaro qualche consiglio. ;)
 
Top
A Band Apart
view post Posted on 20/1/2009, 10:58




Grazie per il benvenuto....per aver capito ho capito!Voglio solo raccogliere qualche altro parere per quanto riguarda trama,attori e regista.
 
Top
Zio Carlo
view post Posted on 20/1/2009, 12:23




Ciao e benvenuto.
Intanto rinnovo l'invito degli altri ragazzi a leggere e, se ne hai piacere, recensire gli altri film.
La trama non è male, e Norton potrebbe essere una scelta più che buona, così come Greengrass (memore soprattutto di "Bloody Sunday") che qui su Cinematik ha un ottimo credito.
Per quanto riguarda l'attrice che potrebbe interpretare la moglie di Norton, vedrei bene una fra Amy Adams, Ellen Pompeo, Melissa George o Mena Suvari; per il giovane collega, mi sento di consigliarti un attore della seguente lista: Hayden Christensen, Ian Somerhalder, James Van der Beek, Jesse Spencer, Taye Diggs, Xzibit.

Buon divertimento! ;)
 
Top
Plissken86
view post Posted on 20/1/2009, 13:08




Tra quelli detti da Carlo opterei per Taye Diggs.
 
Top
A Band Apart
view post Posted on 20/1/2009, 14:13




Ian Somerhalder non sarebbe male per niente...e che mi dite di Cam Gigandet?
 
Top
Zio Carlo
view post Posted on 20/1/2009, 14:30




CITAZIONE (A Band Apart @ 20/1/2009, 14:13)
Ian Somerhalder non sarebbe male per niente...e che mi dite di Cam Gigandet?

Non male, forse un po' troppo "teenage-looking"...
 
Top
14 replies since 19/1/2009, 19:14   111 views
  Share