Cinematik.it - Il gioco del Cinema

I Predatori del Progetto Perduto (PPP) della sezione Prossimamente (ora PPPP)

« Older   Newer »
  Share  
mr.Dave
view post Posted on 17/1/2009, 00:31




I Predatori del Progetto Perduto

LA SCOPERTA DELL'IRLANDA DI BAR IN BAR
CASA DI PRODUZIONE: Mad World Studios
REGIA: ???
CAST: ???
SINOSSI: "Per la stessa ragione per cui gli inglesi all'estero sono doppiamente benvenuti una volta che la gente realizza che non sono tedeschi, così gli irlandesi sono benvenuti per non essere inglesi." Così recita una delle massime di Pete McCarthy, nato in Inghilterra da madre irlandese. Ed è proprio nel paese di origine di sua madre, l'Irlanda, che McCarthy ritorna, viaggiando dal Cork al Donegal, con una fondamentale, irrinunciabile regola: "Mai oltrepassare un bar che porta il tuo nome senza fermarti a bere..."

Proposto da me nella sezione "Consigli per gli acquisti" in una delle primissime edizioni, tra i vari produttori che avevo ipotizzato sentii che sarebbe potuto essere un ottimo soggetto nelle mani di Noodles (ignorando tra l'altro che lui in Irlanda c'è realmente stato). Questa ipotesi venne sostenuta anche da altri come Carlo, tant'è che lo stesso Noodles finì con il convincersene e ad acquistare il libro per leggerlo. Da allora, però, non se ne è saputo più nulla e sarebbe interessante sapere dallo stesso produttore isolano (anche per una notevole quantità di curiosità personale, inutile negarlo) se l'idea è stata accantonata definitivamente o se magari aleggia all'interno dei suoi studios.
image

IL POETA
CASA DI PRODUZIONE: Tomcat Entertainment & World Entertainment
REGIA: Clint Eastwood
CAST: Edward Norton
SINOSSI: Protagonista di questo thriller è un giornalista di Denver, specializzato nel raccontare storie a largo respiro: un killer uccide ragazzi in diverse città degli Stati Uniti. I poliziotti che indagano poco dopo si suicidano. Il fratello gemello di uno di questi non vuole ammettere che suo fratello si sia ucciso. Così, attraverso qualche indagine e facendo alcuni collegamenti, dimostra alla polizia che per la città si aggira un assassino abilissimo. Il killer è chiamato Il Poeta perché fa scrivere alle sue vittime uno o due versi di Edgar Allan Poe.

Tratto dall'omonimo thriller di Michael Connelly, la coproduzione tra Tomcat e World venne presentata a Cortimatik 2007 con un trailer, ma da allora null'altro si seppe. Chiediamo quindi lumi ai due produttori su cosa è successo a questa intrigante storia, anche se per ora solo Tomcat è presente sul forum (lui stesso ha fornito la news) dato che World sembra essere nuovamente scomparso.
image

L'OMBRA DEL VENTO
CASA DI PRODUZIONE: Marenaro Bros & Nightbay Studios
REGIA: Alfonso Cuaròn
CAST: ???
SINOSSI: Una mattina del 1945 il proprietario di un modesto negozio di libri usati conduce il figlio undicenne, Daniel, nel cuore della città vecchia di Barcellona al Cimitero dei Libri Dimenticati, un luogo in cui migliaia di libri di cui il tempo ha cancellato il ricordo, vengono sottratti all'oblio. Qui Daniel entra in possesso del libro "maledetto" che cambierà il corso della sua vita, introducendolo in un labirinto di intrighi legati alla figura del suo autore e da tempo sepolti nell'anima oscura della città.

Questo progetto prende il via dall'omonimo romanzo di Carlos Ruiz Zafon (autore anche de "Il gioco dell'angelo"), venne presentato con qualche accenno qua e là nel vecchio forum di Cinematik, ma dopo l'allontanamento di Nightbay (il cui ultimo film se non vado errato è "Diamanti" ma correggetemi nel caso) sembra che l'idea sia stata accantonata. Ma, dato che l'avvocato non bazzica più questi lidi, l'unico a potercene dare conferma è il suo socio campano.
image

STEAM
CASA DI PRODUZIONE: Carambola Pictures
REGIA: ???
CAST: Daniel Craig; Anthony Hopkins
SINOSSI: 1898, Hampshire, Inghilterra. Su un campo vengono rinvenuti dei misteriosi cerchi che formano un disegno estremamente complesso. I contadini del luogo sostengono di aver visto la sera precedente alla scoperta, una misteriosa macchina volante muoversi nel cielo. La cosa porta molti curiosi a visitare il luogo dell'accaduto, tra questi lo scrittore H.G. Wells il quale, fresco del successo del suo ultimo libro "La guerra dei mondi", sostiene che i cerchi siano opera di entità aliene; a lui si contrappone l'anziano romanziere Jules Verne, venuto appositamente dalla Francia spinto dall'intenzione di trovare una spiegazione razionale e scientifica al fenomeno.

L'idea mi venne dopo una serie di letture dei romanzi scritti dai due autori e dopo aver scoperto che Verne, effettivamente, considerasse Wells poco più che un ciarlatano per via dei suoi romanzi privi di spiegazioni scientifiche che lui era invece solito elargire. Da qui nacque in me l'immagine di due grandi scrittori intenti a battibeccare tra loro, ma ovviamente era troppo poco per un soggetto cinematografico, finchè in mio soccorso non venne un documentario televisivo sui cerchi nel grano. Da lì si sviluppò l'idea di creare un film tra il giallo e l'avventuroso ma anche carico di ironia e con notevoli riferimenti alla cultura Steampunk (da cui il titolo provvisorio). Purtroppo però l'idea si bloccò a metà non avendo trovato una conclusione valida che non scadesse nella baracconata e sono fermo a tutt'oggi ancora lì.
image


Ed ecco qua il PPP completo. Potete tranquillamente commentarlo qui sotto. ;)

Edited by mr.Dave - 17/1/2009, 00:48
 
Top
emilgollum
view post Posted on 17/1/2009, 11:16




L'unico che mi attira è Steam di Dave. Però il cast sarebbe da rivedere. Craig e Hopkins (a proposito ma che fine ha fatto?) non li vedo bene.

L'ombra del vento è un altro titolo piuttosto interessante, manca un pò di originalità. Nightbay è proprio sparito!
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 17/1/2009, 14:28




A me interessava molto (e interessa tuttora) L'ombra del vento. A giorni contatto Night per sapere come sta. Steam pure sembra interessante. Magari, Dave, se serve un coproduttore ;).
 
Top
Andrew.
view post Posted on 17/1/2009, 14:28




La scoperta dell'Irlanda di Bar in bar penso potrebbe essere un buon libro, ma non vedo come possa diventare un buon film, nel senso che non si sa se c'è un minimo di trama dietro...

Il poeta non mi ispira moltissimo, rischia di essere il solito film su un serial killer.

L'ombra del vento non sapevo che lo avessero già proposto. Io rimasi colpito dalla trama, tanto che l'ho comprato per leggerlo e (nel caso mi piacesse) magari produrlo. A questo punto aspetto notizie da Papele.

Steam è molto interessante, è un progetto che sarebbe piaciuto produrre a me, ma suppongo sia originale e quindi solo Dave avrà le idee ben chiare sul soggetto... prova a farlo, potrebbe essere un gioiellino.
 
Top
Clint94
view post Posted on 17/1/2009, 14:36




La scoperta dell'Irlanda di bar in bar non capisco se è un documentario o un film vero e proprio, comunque mi lascia abbastanza indifferente.

Il poeta è abbastanza interessante, anche se la storia non è molto originale.

L'ombra del vento è un libro ormai famosissimo, non l'ho letto ma mi piacerebbe conoscerne la storia.

Steam è molto interessante e promettente, peccato che Dave si sia fermato
 
Top
view post Posted on 17/1/2009, 14:47
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Piccola osservazione: certi vecchi giocatori (Nightbay e World, per l'appunto) nella scelta dei progetti avrebbero molto da insegnare alle generazioni che li hanno seguiti.

L'ombra del vento è congelato, se qualcun'altro vuole leggerlo/produrlo ne possiamo parlare, entro il 2012.
 
Web  Top
Plissken86
view post Posted on 17/1/2009, 15:47




Ricordo Il Poeta, il progetto di World che, sia per interesse, sia per la voglia di rivedere attivo uno dei "vecchi", è l'idea che maggiormente vorrei vedere realizzata.
 
Top
Dimax
view post Posted on 17/1/2009, 18:26




Tutti progetti molto interessanti, ma mi ha letteralmente fulminato Steam. Dave se ti serve un co-produttore io ci sono...
 
Top
mr.Dave
view post Posted on 17/1/2009, 18:56




CITAZIONE (Dimax @ 17/1/2009, 18:26)
Tutti progetti molto interessanti, ma mi ha letteralmente fulminato Steam. Dave se ti serve un co-produttore io ci sono...

Grazie, io sono sempre recalcitrante a gettare via qualche progetto, specie se originale, quindi se c'è la possibilità di salvarlo se ne può discutere su msn. ;)
Grazie anche ad Arc per la proposta però nel nostro caso è meglio occuparci prima dell'altro film. :lol:
 
Top
Mr.Noodles
view post Posted on 18/1/2009, 14:46




CITAZIONE
LA SCOPERTA DELL'IRLANDA DI BAR IN BAR
CASA DI PRODUZIONE: Mad World Studios
REGIA: ???
CAST: ???
SINOSSI: "Per la stessa ragione per cui gli inglesi all'estero sono doppiamente benvenuti una volta che la gente realizza che non sono tedeschi, così gli irlandesi sono benvenuti per non essere inglesi." Così recita una delle massime di Pete McCarthy, nato in Inghilterra da madre irlandese. Ed è proprio nel paese di origine di sua madre, l'Irlanda, che McCarthy ritorna, viaggiando dal Cork al Donegal, con una fondamentale, irrinunciabile regola: "Mai oltrepassare un bar che porta il tuo nome senza fermarti a bere..."

Proposto da me nella sezione "Consigli per gli acquisti" in una delle primissime edizioni, tra i vari produttori che avevo ipotizzato sentii che sarebbe potuto essere un ottimo soggetto nelle mani di Noodles (ignorando tra l'altro che lui in Irlanda c'è realmente stato). Questa ipotesi venne sostenuta anche da altri come Carlo, tant'è che lo stesso Noodles finì con il convincersene e ad acquistare il libro per leggerlo. Da allora, però, non se ne è saputo più nulla e sarebbe interessante sapere dallo stesso produttore isolano (anche per una notevole quantità di curiosità personale, inutile negarlo) se l'idea è stata accantonata definitivamente o se magari aleggia all'interno dei suoi studios.

Come consiglio alla lettura fu ottimo. Il libro è divertente e ben scritto, però lo interruppi a fine estate e non l'ho più ripreso :(
Comunque, la trasposizione per Cinematik sarebbe complicatissima, perchè:
1) il romanzo è lungo e pieno di una miriade di avvenimenti e aneddoti
2) documentario o "on the road"? -> e dunque problemi di casting
3) come strutturarlo?
4) varie e eventuali :P
Ora non vorrei esagerare dicendo che sarebbe più semplice andare in Irlanda con un gruppo di amici e una videocamera, ma quasi quasi è così :lol:

PS: per ora quindi è un progetto in stand-bye, aspettando che finisca di leggerlo. Poi se c'è qualcuno che si vuole far avanti subito, ben venga.


CITAZIONE
IL POETA
CASA DI PRODUZIONE: Tomcat Entertainment & World Entertainment
REGIA: Clint Eastwood
CAST: Edward Norton
SINOSSI: Protagonista di questo thriller è un giornalista di Denver, specializzato nel raccontare storie a largo respiro: un killer uccide ragazzi in diverse città degli Stati Uniti. I poliziotti che indagano poco dopo si suicidano. Il fratello gemello di uno di questi non vuole ammettere che suo fratello si sia ucciso. Così, attraverso qualche indagine e facendo alcuni collegamenti, dimostra alla polizia che per la città si aggira un assassino abilissimo. Il killer è chiamato Il Poeta perché fa scrivere alle sue vittime uno o due versi di Edgar Allan Poe.

Tratto dall'omonimo thriller di Michael Connelly, la coproduzione tra Tomcat e World venne presentata a Cortimatik 2007 con un trailer, ma da allora null'altro si seppe. Chiediamo quindi lumi ai due produttori su cosa è successo a questa intrigante storia, anche se per ora solo Tomcat è presente sul forum (lui stesso ha fornito la news) dato che World sembra essere nuovamente scomparso.

carino, ma non mi esalta.


CITAZIONE
L'OMBRA DEL VENTO
CASA DI PRODUZIONE: Marenaro Bros & Nightbay Studios
REGIA: Alfonso Cuaròn
CAST: ???
SINOSSI: Una mattina del 1945 il proprietario di un modesto negozio di libri usati conduce il figlio undicenne, Daniel, nel cuore della città vecchia di Barcellona al Cimitero dei Libri Dimenticati, un luogo in cui migliaia di libri di cui il tempo ha cancellato il ricordo, vengono sottratti all'oblio. Qui Daniel entra in possesso del libro "maledetto" che cambierà il corso della sua vita, introducendolo in un labirinto di intrighi legati alla figura del suo autore e da tempo sepolti nell'anima oscura della città.

Questo progetto prende il via dall'omonimo romanzo di Carlos Ruiz Zafon (autore anche de "Il gioco dell'angelo"), venne presentato con qualche accenno qua e là nel vecchio forum di Cinematik, ma dopo l'allontanamento di Nightbay (il cui ultimo film se non vado errato è "Diamanti" ma correggetemi nel caso) sembra che l'idea sia stata accantonata. Ma, dato che l'avvocato non bazzica più questi lidi, l'unico a potercene dare conferma è il suo socio campano.

coproduzione definitvamente saltata per l'assenza di Nightbay (ormai possiamo considerarla definitiva, credo).


CITAZIONE
STEAM
CASA DI PRODUZIONE: Carambola Pictures
REGIA: ???
CAST: Daniel Craig; Anthony Hopkins
SINOSSI: 1898, Hampshire, Inghilterra. Su un campo vengono rinvenuti dei misteriosi cerchi che formano un disegno estremamente complesso. I contadini del luogo sostengono di aver visto la sera precedente alla scoperta, una misteriosa macchina volante muoversi nel cielo. La cosa porta molti curiosi a visitare il luogo dell'accaduto, tra questi lo scrittore H.G. Wells il quale, fresco del successo del suo ultimo libro "La guerra dei mondi", sostiene che i cerchi siano opera di entità aliene; a lui si contrappone l'anziano romanziere Jules Verne, venuto appositamente dalla Francia spinto dall'intenzione di trovare una spiegazione razionale e scientifica al fenomeno.

L'idea mi venne dopo una serie di letture dei romanzi scritti dai due autori e dopo aver scoperto che Verne, effettivamente, considerasse Wells poco più che un ciarlatano per via dei suoi romanzi privi di spiegazioni scientifiche che lui era invece solito elargire. Da qui nacque in me l'immagine di due grandi scrittori intenti a battibeccare tra loro, ma ovviamente era troppo poco per un soggetto cinematografico, finchè in mio soccorso non venne un documentario televisivo sui cerchi nel grano. Da lì si sviluppò l'idea di creare un film tra il giallo e l'avventuroso ma anche carico di ironia e con notevoli riferimenti alla cultura Steampunk (da cui il titolo provvisorio). Purtroppo però l'idea si bloccò a metà non avendo trovato una conclusione valida che non scadesse nella baracconata e sono fermo a tutt'oggi ancora lì.

spero che Anthony Hopkins non dovesse fare Verne :P Per il resto, un progetto davvero intrigante, il migliore della settimana. Spero che Dave si sblocchi al più presto ;)
 
Top
canepa
view post Posted on 20/1/2009, 16:35




CITAZIONE (mr.Dave @ 17/1/2009, 00:31)
LA SCOPERTA DELL'IRLANDA DI BAR IN BAR
CASA DI PRODUZIONE: Mad World Studios
REGIA: ???
CAST: ???
SINOSSI: "Per la stessa ragione per cui gli inglesi all'estero sono doppiamente benvenuti una volta che la gente realizza che non sono tedeschi, così gli irlandesi sono benvenuti per non essere inglesi." Così recita una delle massime di Pete McCarthy, nato in Inghilterra da madre irlandese. Ed è proprio nel paese di origine di sua madre, l'Irlanda, che McCarthy ritorna, viaggiando dal Cork al Donegal, con una fondamentale, irrinunciabile regola: "Mai oltrepassare un bar che porta il tuo nome senza fermarti a bere..."

Proposto da me nella sezione "Consigli per gli acquisti" in una delle primissime edizioni, tra i vari produttori che avevo ipotizzato sentii che sarebbe potuto essere un ottimo soggetto nelle mani di Noodles (ignorando tra l'altro che lui in Irlanda c'è realmente stato). Questa ipotesi venne sostenuta anche da altri come Carlo, tant'è che lo stesso Noodles finì con il convincersene e ad acquistare il libro per leggerlo. Da allora, però, non se ne è saputo più nulla e sarebbe interessante sapere dallo stesso produttore isolano (anche per una notevole quantità di curiosità personale, inutile negarlo) se l'idea è stata accantonata definitivamente o se magari aleggia all'interno dei suoi studios.

Non conosco il libro, ma da quello che ho capito è un progetto molto difficile da realizzare. Io onestamente non sono mai stato in Irlanda, ma è un luogo che mi ha sempre affascinato.
Come cantava la Mannoia: Dal Donegal alle isole Aran e da Dublino fino al Connemara….

CITAZIONE (mr.Dave @ 17/1/2009, 00:31)
L'OMBRA DEL VENTO
CASA DI PRODUZIONE: Marenaro Bros & Nightbay Studios
REGIA: Alfonso Cuaròn
CAST: ???
SINOSSI: Una mattina del 1945 il proprietario di un modesto negozio di libri usati conduce il figlio undicenne, Daniel, nel cuore della città vecchia di Barcellona al Cimitero dei Libri Dimenticati, un luogo in cui migliaia di libri di cui il tempo ha cancellato il ricordo, vengono sottratti all'oblio. Qui Daniel entra in possesso del libro "maledetto" che cambierà il corso della sua vita, introducendolo in un labirinto di intrighi legati alla figura del suo autore e da tempo sepolti nell'anima oscura della città.

Questo progetto prende il via dall'omonimo romanzo di Carlos Ruiz Zafon (autore anche de "Il gioco dell'angelo"), venne presentato con qualche accenno qua e là nel vecchio forum di Cinematik, ma dopo l'allontanamento di Nightbay (il cui ultimo film se non vado errato è "Diamanti" ma correggetemi nel caso) sembra che l'idea sia stata accantonata. Ma, dato che l'avvocato non bazzica più questi lidi, l'unico a potercene dare conferma è il suo socio campano.

Dalla trama mi è venuto in mente Nuno, che ha già portato alla ribalta gli intrighi della Spagna. La sinossi è interessante e mi chiedo se era un Thriller venato di sovrannaturale o qualche altro genere. Interessante.

CITAZIONE (mr.Dave @ 17/1/2009, 00:31)
STEAM
CASA DI PRODUZIONE: Carambola Pictures
REGIA: ???
CAST: Daniel Craig; Anthony Hopkins
SINOSSI: 1898, Hampshire, Inghilterra. Su un campo vengono rinvenuti dei misteriosi cerchi che formano un disegno estremamente complesso. I contadini del luogo sostengono di aver visto la sera precedente alla scoperta, una misteriosa macchina volante muoversi nel cielo. La cosa porta molti curiosi a visitare il luogo dell'accaduto, tra questi lo scrittore H.G. Wells il quale, fresco del successo del suo ultimo libro "La guerra dei mondi", sostiene che i cerchi siano opera di entità aliene; a lui si contrappone l'anziano romanziere Jules Verne, venuto appositamente dalla Francia spinto dall'intenzione di trovare una spiegazione razionale e scientifica al fenomeno.

L'idea mi venne dopo una serie di letture dei romanzi scritti dai due autori e dopo aver scoperto che Verne, effettivamente, considerasse Wells poco più che un ciarlatano per via dei suoi romanzi privi di spiegazioni scientifiche che lui era invece solito elargire. Da qui nacque in me l'immagine di due grandi scrittori intenti a battibeccare tra loro, ma ovviamente era troppo poco per un soggetto cinematografico, finchè in mio soccorso non venne un documentario televisivo sui cerchi nel grano. Da lì si sviluppò l'idea di creare un film tra il giallo e l'avventuroso ma anche carico di ironia e con notevoli riferimenti alla cultura Steampunk (da cui il titolo provvisorio). Purtroppo però l'idea si bloccò a metà non avendo trovato una conclusione valida che non scadesse nella baracconata e sono fermo a tutt'oggi ancora lì.

Dai miei ricordi lo steampunk ancora non è mai approdato su CK; la base è molto interessante, sia per il genere citato sopra; sia per la presenza dei due scrittori. Mi piacerebbe vederlo realizzato e fra quelli proposti è il mio TOP ATTESA!


CITAZIONE
Il poeta non mi ispira moltissimo, rischia di essere il solito film su un serial killer.

Ti posso assicurare che la storia non è per niente banale e piena di colpi di scena. Concordo che alla fine i film di serial killer,possono essere tutti uguali, ma credo che potrebbe essere un buon film. Il problema è l'assenza di World e gli altri progetti che attualmente mi stanno impegnando.

CITAZIONE
Il Poet è abbastanza interessante, anche se la storia non è molto originale.

Stesso discorso fatto ad Andrew.
 
Top
10 replies since 17/1/2009, 00:31   105 views
  Share