Cinematik.it - Il gioco del Cinema

Nuovo progetto drammatico, ancora senza titolo

« Older   Newer »
  Share  
C.C.Baxter
view post Posted on 4/1/2009, 19:51




Salve.
Sono un esordiente e mi sono iscritto oggi. Pensavo di 'realizzare' un film, sperando di risolvere qui i miei dubbi.
Raggiungendo la fase di realizzazione, avrei 6 mesi a disposizione per completare la sceneggiatura, giusto?

Comunque, fino ad adesso, ecco cosa ho progettato:

Trama: Trama da riconsiderare.

Edited by C.C.Baxter - 13/1/2009, 09:16
 
Top
Plissken86
view post Posted on 4/1/2009, 22:18




Mi sembra un buon progetto con il quale cominciare, anche se, devo dirti che la trama è spiegata troppo brevemente per capire il vero spirito del film.

La prima cosa che mi viene da dirti, comunque, è che, secondo me, la storia si presta di più per un contesto e un cast tutto italiano.

Spero di avere al più presto tue novità.
 
Top
C.C.Baxter
view post Posted on 4/1/2009, 22:45




Non mi volevo dilungare troppo, ma appena ne ho la possibilità, approfondisco la trama.
Ok, il cast è già tutto italiano, non cambierò le scelte e il regista sarà Marco Tullio Giordana, è deciso.
Grazie mille per i consigli!!
 
Top
Zio Carlo
view post Posted on 5/1/2009, 01:05




Allora, tanto per cominciare lo trovo un soggetto davvero interessante, così come Giordana alla regia mi pare abbastanza adatto. L'unica cosa è che Lo Cascio non è proprio più un "ragazzo", fossi in te sceglierei o un attore più giovane (Santamaria, Argentero, Nigro, sono i primi nomi che mi vengono in mente) o un'attrice più matura al posto della Trinca (Mezzogiorno, Pandolfi, Anita Caprioli, Bobulova...)

Per il resto mi sembra tutto davvero ottimo come premessa. ;)
 
Top
Dimax
view post Posted on 5/1/2009, 01:32




Un consiglio, anzi due: basta LoCascio che ormai qui è in ogni film italiano e non so quanto cada bne Tullio Giordana che non mi pare esattamente uno fra i registi più (auto)ironici.
 
Top
Grissom_85
view post Posted on 5/1/2009, 08:36




Veramente un ottimo progetto, te l'ho sempre detto Baxter, hai la stoffa dello scrittore. :)
 
Top
C.C.Baxter
view post Posted on 5/1/2009, 09:33




A Zio Carlo
Penso che tu abbia ragione, Luigi Lo Cascio non è più giovanissimo, però penso che questo si possa adattare: potrebbe essere la storia di un uomo un po' più maturo, un 35enne. Tengo molto a Lo Cascio, vorrei davvero che facesse parte del progetto.
In effetti Jasmine Trinca è molto giovane. I consigli sono molto interessanti, sceglierei tra la Caprioli e la Bobulova, che anche fisicamente mi ricordano un po' il personaggio che voglio raffigurare, che apparirebbe comunque in diversi flashback, un po' confusi: sono i ricordi del protagonista.

A Dimax
Come ho scritto, mi piacerebbe molto che Lo Cascio facesse parte del progetto. E' il mio attore italiano preferito e l'unico che potrei considerare per la parte, oltre a lui, sarebbe Alessio Boni, ma Lo Cascio rimane comunque la mia prima scelta.
Per Tullio Giordana, il film sarebbe più drammatico che ironico. Andrebbe bene lo stesso, o no? "I Cento Passi" e "La Meglio Gioventù" avevano molti punti interessanti. Vedendo quelli, mi pare abbastanza giusta come scelta. Se vuoi replicare a questo o darmi altri consigli, ti sarei riconoscente.

A Grissom_85
Grazie, Grissom! Sei troppo buono.

P.S.: Mi converrebbe scrivere la sceneggiatura prima di proporlo nella sezione "Crea film"? Se lo propongo e poi il progetto viene passato, quanto tempo avrei per scriverla?
 
Top
Zio Carlo
view post Posted on 5/1/2009, 11:11




Se hai le idee chiare, e il cast è composto solo da questi 4 attori, puoi anche mandarlo allo sviluppo. Se passa, hai 6 mesi di tempo per farlo uscire.
 
Top
view post Posted on 5/1/2009, 12:36
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:




CITAZIONE
A Grissom_85
Grazie, Grissom! Sei troppo buono.

a entrambi: letto qualcosa dei film già esistenti di Cinematik?

CITAZIONE
P.S.: Mi converrebbe scrivere la sceneggiatura prima di proporlo nella sezione "Crea film"? Se lo propongo e poi il progetto viene passato, quanto tempo avrei per scriverla?

Dopo che il film passa lo sviluppo, ha sei mesi di tempo per essere realizzato, ma se "scade" può sempre essere riproposto in sviluppo. Di solito i giocatori esperti hanno scritto almeno metà film prima di inviare il film in sviluppo per essere sicuri di non dimenticare di inserire attori o particolari vari (ma vedo che tu sceglierai un mini-cast). Con la lunghezza a quanto pensi di arrivare? (il limite minimo è 30.000 caratteri, al di sotto del quale il tuo film viene considerato un corto). A proposito, tra febbraio e marzo c'è Cortimatik, magari il soggetto che ci hai descritto potrebbe rendere meglio in formato breve? Non so, questi sono i miei consigli "costruttivi" ;) In bocca al lupo!
 
Web  Top
C.C.Baxter
view post Posted on 5/1/2009, 12:53




No, io ne ho letto solo uno, per vedere un esempio di sceneggiatura. Grissom si riferiva ad altro, perché ci conosciamo.
Sarei ora interessato a presentarlo come cortometraggio, in effetti preferirei fare così. Lo dovrei presentare sempre nella sezione "Crea film"? Come faccio a farvi capire che è un corto? Entro quanto lo devo presentare per farlo rientrare nella selezione di Febbraio Marzo?
Ho poco tempo per scrivere la sceneggiatura, che ho in parte iniziato.
Per gli attori, sì, sono solo loro 4. Le altre sarebbero solo comparse. Non avrebbero battute. Non devo comunque inserire qualche altro nome nel cast per le comparse, giusto?
 
Top
view post Posted on 5/1/2009, 14:06
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (C.C.Baxter @ 5/1/2009, 12:53)
No, io ne ho letto solo uno, per vedere un esempio di sceneggiatura.

Quale? Nell'angolo delle recensioni del nostro forum puoi parlarne ;)

CITAZIONE
Sarei ora interessato a presentarlo come cortometraggio, in effetti preferirei fare così. Lo dovrei presentare sempre nella sezione "Crea film"? Come faccio a farvi capire che è un corto? Entro quanto lo devo presentare per farlo rientrare nella selezione di Febbraio Marzo?
Ho poco tempo per scrivere la sceneggiatura, che ho in parte iniziato.
Per gli attori, sì, sono solo loro 4. Le altre sarebbero solo comparse. Non avrebbero battute. Non devo comunque inserire qualche altro nome nel cast per le comparse, giusto?

su www.cinematik.it c'è un link a Cortimatik, dovrebbe esserci il regolamento e tutto il resto. Per sapere se rientri o meno in effetti dovresti prima scrivere tutto (o quantomeno abbozzarlo per farti un'idea). Per le comparse no, niente volti ;)
 
Web  Top
10 replies since 4/1/2009, 19:51   134 views
  Share