Cinematik.it - Il gioco del Cinema

Scusate...

« Older   Newer »
  Share  
Solitario*
view post Posted on 4/12/2008, 22:07




Io so' "de coccio"...

Qualcuno mi spiega in sintesi come funziona la cosa?

Si fa un progetto e si riempie il modulo.

Poi che succede?
Si deve essere autorizzati a portarlo avanti? E, in tal caso, da chi?

Cos'è e come funziona sto fatto delle sale?
Si criticano le sceneggiature? Dove?

Insomma, non ho capito come funziona il tutto.
Io avevo creduto che si scrivesse una sceneggiatura e si ricevesse in cambio solo qualche commento.

Inltre, posso capire che si possano scegliere degli attori inadeguati alla trama ma, dato che il film non si gira realmente, che influenza ha la scelta del regista?

Mi aiutate a capire?
 
Top
Andrew.
view post Posted on 4/12/2008, 23:21




Provo a spiegarti il tutto con semplicità (ma in effetti è semplice il concetto):

Tu hai in mente un progetto: inizi a pensare alle scene possibili e al cast possibile (regista compreso). Una volta scelto TUTTO il cast, devi mandare il progetto a noi, tramite il module che trovi andando dalla home page nella sezione "Crea il film".

A questo punto il film entra ufficialmente nella fase dello sviluppo: in cosa consiste?
Tutti i progetti che i giocari mandano durante la settimana si "sfideranno", nel senso che noi produttori dovremo votare per i progetti che preferiamo (guarda la pagina "sviluppo").
La settimana dopo usciranno i risultati delle votazioni.
Se il tuo film non ha passato lo sviluppo rimarrà per le votazioni successive (se invece dovesse passare troppe votazioni senza essere votato, vuol dire che c'è qualcosa che non va, quindi è meglio riformulare il modulo seguendo i consigli che ti verranno dati).
Se invece superi la fase delle votazioni, puoi passare alla fase della creazione (le sale verranno assegnate in base ai voti ricevuti, quindi tu non devi fare quasi niente se non scegliere di avere altre sale: queste ti serviranno infatti per guadagnare di più. Ma è un problema al quale non è importante che pensi al momento).

A questo punto ti rimane solo da scriverlo e da scegliere una data per farlo uscire (ricordandoti che almeno una settimana prima dell'uscita dovrai mandare il materiale necessario come è scritto nel regolamento).

Ma ci sono varie opzioni per voi esordienti che vi permettono di saltare alcune di queste fasi.
Da quest'anno infatti c'è lo "Sviluppo per esordienti" che prevede che un esordiente proponga il suo film a noi del forum e (una volta visto se meritevole) può passare direttamente alla fase della creazione senza dover affrontare le votazioni dello sviluppo.
In pratica scegli il cast, ti fai aiutare su questa scelta, ne discutiamo e quindi puoi farlo subito uscire nelle sale.

Ovviamente non devi per forza seguire questo schema. Ad esempio sei libero di scrivere fin da subito il film e solo alla fine mandare il progetto a noi.

Per quanto riguarda la scelta del regista: è un discorso che spesso mette in difficoltà anche noi. Di solito ci orientiamo scegliendo quel regista che nella realtà potrebbe effettivamente girare quel film. Se ad esempio fai un film di fantascienza, scegliere Spielberg potrebbe essere una scelta buona. Se invece gli metti Cristian DeSica farai storcere il naso ai critici perchè sarebbe più difficile vedere nella realtà un accostamento così.

Dimenticavo delle recensioni: si criticano le sceneggiature nel senso che dopo che il film è uscito nelle sale, i produttori lo leggeranno e daranno il loro parere come se recensissero un vero film (puoi vedere tanti esempi se vai nella sezione "Recensioni").

Se rimangono dubbi continua a chiedere ;)
 
Top
Solitario*
view post Posted on 4/12/2008, 23:49




Grazie andrew, per ora va bene così...

Ma... Mi consigli un regista per "Giallo senza mistero"?

Ciao.
 
Top
Dimax
view post Posted on 5/12/2008, 21:25




Beh è un corto...se Italiano ti consiglierei Carlo Sigon
 
Top
emilgollum
view post Posted on 5/12/2008, 22:52




e chi è?

Usate registi conosciuti ai più, stiamo giocando! ;)
 
Top
Andrew.
view post Posted on 6/12/2008, 00:16




Provo a sparare qualche nome.. Pupi Avati, Alex Infascelli, Manetti Bros, Michele Placido...
Ma è un lungometraggio o cortometraggio? per esere un lungometraggio deve raggiungere i 30.000 caratteri. Se invece è un cortometraggio non dovrai fare la fase dello sviluppo per farlo uscire, dato che verrà inserito in una sezione a parte per i corti, che non sono soggetti a costi nè guadagni.
 
Top
Solitario*
view post Posted on 6/12/2008, 18:23




CITAZIONE (Andrew. @ 6/12/2008, 00:16)
Provo a sparare qualche nome.. Pupi Avati, Alex Infascelli, Manetti Bros, Michele Placido...
Ma è un lungometraggio o cortometraggio? per esere un lungometraggio deve raggiungere i 30.000 caratteri. Se invece è un cortometraggio non dovrai fare la fase dello sviluppo per farlo uscire, dato che verrà inserito in una sezione a parte per i corti, che non sono soggetti a costi nè guadagni.

Beh... Ho scrtto solo due scene e sono già a 3200 caratteri.
Credo che verrà lungo.


Dario Argento ??? :)
 
Top
Solitario*
view post Posted on 17/12/2008, 20:08




La cosa sta prendendo forma.

Sarà un corto ed è pronto a metà.

Intanto devo fare qualcosa?
 
Top
Mr.Noodles
view post Posted on 18/12/2008, 12:21




CITAZIONE (Solitario* @ 17/12/2008, 20:08)
Intanto devo fare qualcosa?

se è un corto devi solo finirlo ^_^
 
Top
Andrew.
view post Posted on 18/12/2008, 13:58




Considera che se è meno di 30.000 caratteri è considerato un corto.
Appena lo finisci hai due possibilità:

-farlo uscire nella sala corti: è una sala riservata appunto ai cortometraggi di giocatori che non hanno ancora esordito con un film ufficiale. Per farlo uscire dovrai mandari i dati (cast, regia, genere, sceneggiatura, locandina) a [email protected]

-farlo uscire a cortimatik: è un concorso riservato ai corti che si terrà a febbraio/marzo, e nella home trovi il regolamento.

Io ti consiglio vivamente la prima opzione, tanto da qua a marzo hai sempre tempo di scriverne un altro ;)
 
Top
Solitario*
view post Posted on 18/12/2008, 22:01




CITAZIONE (Andrew. @ 18/12/2008, 13:58)
Considera che se è meno di 30.000 caratteri è considerato un corto.
Appena lo finisci hai due possibilità:

-farlo uscire nella sala corti: è una sala riservata appunto ai cortometraggi di giocatori che non hanno ancora esordito con un film ufficiale. Per farlo uscire dovrai mandari i dati (cast, regia, genere, sceneggiatura, locandina) a [email protected]

-farlo uscire a cortimatik: è un concorso riservato ai corti che si terrà a febbraio/marzo, e nella home trovi il regolamento.

Io ti consiglio vivamente la prima opzione, tanto da qua a marzo hai sempre tempo di scriverne un altro ;)

Grazie Andrew.

Intanto vorrei un sonsiglio su questo inizio.
 
Top
Andrew.
view post Posted on 19/12/2008, 00:23




Carina dai. Non è obbligatorio fare queste presentazioni, ma per far pubblicità va bene :)
 
Top
11 replies since 4/12/2008, 22:07   146 views
  Share