Cinematik.it - Il gioco del Cinema

Zinematik n° 274

« Older   Newer »
  Share  
mr.Dave
view post Posted on 20/11/2008, 00:24 by: mr.Dave




I Predatori del Progetto Perduto

LA BOMBA
CASA DI PRODUZIONE: ???
REGIA: Sam Raimi
CAST: Bruce Campbell, Malcolm McDowell, David Bowie, Jessica Alba.
SINOSSI: Quattro persone che non si conoscono si ritrovano intrappolati all'interno di una casa sigillata. Non sanno come siano finiti lì ma sanno una cosa, con loro c'è una bomba pronta ad esplodere. Restare e disinnescare l'ordigno o cercare una via di fuga? La scelta non è così facile anche perchè qualcuno non sembra essere ciò che è...

Quando vidi il progetto allo Sviluppo ne avevo tessuto le lodi, trovandola un'idea avvincente e a suo modo economica (solo quattro personaggi in uno spazio chiuso), che rimandava ai primi due episodi di "Saw". Purtroppo il progetto venne cestinato e il produttore in questione, di cui non ricordo effettivamente il nome ma credo fosse uno appena arrivato e subito partito, non lo ripropose più. A distanza di tempo lo continuo a considerare un progetto valido anche con regia e cast differenti; a mio avviso potrebbe essere un buon soggetto messo in mano a Nuno, Andrew e forse anche a Mary.
image

INCONTRI RAVVICINATI DEL 3° TIPO II: IL RITORNO DI ROY
CASA DI PRODUZIONE: Fantàsia Pictures
REGIA: Steven Spielberg
CAST: Richard Dreyfuss, Kurt Russell, Tim Roth, Teri Garr, Mark Wahlberg, Renee Zellweger, William H. Macy, Kevin Bacon.
SINOSSI: Sono passati 25 anni da quella notte in cui, dopo anni di attesa e di contatti, è avvenuto il primo incontro “ufficiale” con alieni. Quasi tutti coloro che erano presenti e a conoscenza del fatto sono morti in circostanze più o meno naturali, chi è sopravvissuto è completamente irreperibile e su tutta la faccenda è calato il silenzio: l’incontro ravvicinato ufficialmente non è mai avvenuto.
Ora, dopo tutto questo tempo, Roy Neary riappare… di ritorno da dove? Come e perché è tornato sulla terra? Dove sono coloro che erano partiti con lui? E qual è il misterioso messaggio che deve portare all’umanità? Ripudiato dalla sua famiglia e braccato da esercito e servizi segreti Roy capisce che il suo ritorno non è affatto gradito…

Altro progetto allettante, proveniente dal sito dello zio Pezzi. Qui si tratta addirittura di un sequel apocrifo della celebre pellicola spielberghiana (che quando la vidi, lo confesso, trovai alquanto noiosa, ma avevo 12 anni e forse dovrei riguardarmela) che in un mondo totalmente mutato rispetto a quello degli anni del primo film potrebbe assumere toni drasticamente più negativi e dark per certi versi (a causa dell'11 settembre, della guerra in Iraq, della crisi economica che ha colpito il mondo...) anche se comunque non totalmente privi di speranza (un presidente degli Stati Uniti di colore e la possibilità che "qualcosa di nuovo" inizi). Certo nessuno potrebbe realizzare esattamente il progetto di Pezzi, a meno che non lo contatti personalmente, ma il connubbio Spielberg-World è troppo forte per non essere considerato. :P
image

CITIZEN WELLES
CASA DI PRODUZIONE: Carambola Pictures
REGIA: Milos Forman
CAST: Joshua Jackson, Rebecca Romjin, Geoffrey Rush, Charisma Carpenter, Ian Holm, Daniel Stern, Caroline Goodall, Angus MacFayden
SINOSSI: La vita di Orson Welles, dagli esordi teatrali al suo celebre scherzo radiofonico dello sbarco marziano, fino all'exploit cinematografico con la realizzazione del capolavoro "Quarto potere": i litigi con le majors, i progetti ostacolati, i viaggi e gli amori del più grande regista mai vissuto.

Progetto che abbozzai quando arrivai praticamente a Ck, in concomitanza con il monografico proprio su Welles a "storia e critica del cinema" e che mi affascinò incredibilmente, e scelsi il forse scontato Forman alla regia per poi prendere Jackson nel ruolo di protagonista (sono sempre convinto che ci sia una certa somiglianza tra lui e Welles giovane), mentre la Romjin avrebbe dovuto interpretare nientemeno che Rita Hayworth, mentre MacFadyen (che aveva interpretato Welles in "The cradle will rock" di Tim Robbins) sarebbe stato Joseph Cotten. Alla fine però mi sono reso conto che la vita di quest'uomo era troppo straordinaria per rinchiuderla in un film, o che almeno io non ne sarei stato in grado, quindi se qualcuno mi vuole aiutare in questa impresa ne sarò ben lieto, oppure gli cedo anche il progetto se preferisce lavorare in solitaria. :D
image

PINOCCHIO
CASA DI PRODUZIONE: Ethereal Dream
REGIA: Tim Burton/David Cronenberg
CAST: ???
SINOSSI: Pinocchio è una piccola creatura realizzata con pezzi di carcasse di animali. Stufo di vivere in un laboratorio, fugge per scoprire il mondo esterno, che scopre però essere terribile e spaventoso.

Il progetto di Mac rimanda inevitabilmente, più che al Pinocchio di Collodi, anche al "Frankestein" di Shelley dato che qui non è un normale burattino di legno a prendere vita, ma una grottesca creatura fatta di frattaglie, probabilmente non bella a vedersi ma con un animo gentile al suo interno ma nata per colpa della follia umana e lanciata in un mondo folle e oscuro, probabilmente ancora più mostruoso di lei. E' un peccato che Mac non sia ancora tornato a Ck, questo progetto sarebbe stato perfetto per una gara halloweeniana come si annuncia essere quella del prossimo anno. Confesso che la storia mi intrigherebbe, ma credo che potrebbe piacere anche Francis e Nuno.
image
 
Top
10 replies since 18/11/2008, 10:11   554 views
  Share