Cinematik.it - Il gioco del Cinema

Zinematik n° 274

« Older   Newer »
  Share  
marenarobros
view post Posted on 19/11/2008, 12:17 by: marenarobros
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


The Road To...

Analizziamo questa settimana gli ultimi due film usciti dalle sale, Palermo bene della desaparecida Mary (che non ho quindi nemmeno potuto intervistare) e New Orleans Gangsters di Dimax, di cui vi sottopongo subito le risposte alle 4 domande 4:

Il tuo film è uscito dalle sale. Soddisfatto delle recensioni e degli incassi?

Sì abbastanza, dai. Sugli incassi alla fine sono riuscito a non fare flop (ho guadagnato 21 milioni, alla fine) ma il motivo è da attribuirsi molto al periodo, con uscite abbastanza regolari. Sulle recensioni, tutte positive anche se la mia speranza iniziale era un'accoglienza ancora migliore...

Quale film sarebbe dovuto uscire prima di te?

A 'sto punto nessuno. Ho già 'fregato' "Sogno di una notte di mezza estate" e "Palermo Bene"...

Prossimo progetto?

Ho diversi progetti, ora sto valutando quale ultimare. Probabilmente sarà "Huracàn", un film horror. Informazioni su di esso le trovate nelle ultime news.

Speranze per gli Awards?

Le categorie in cui spero di più sono quelle per la regia, per l'attore protagonista e per la sceneggiatura originale (visto che tutti i filmoni del semestre sono non originali). So che sarà durissima, però.


Partiamo quindi proprio dall'analisi statistica (e soggettiva) del film di Dimax in previsione Awards (non solo Ck, ma anche Chips e Raspberry).

La media voto che scaturisce dai voti lasciati ai sondaggini (indicativi, ma fino a un certo punto) è più che sufficiente, un 6.37 frutto di 8 voti, mentre di recensioni ce n'è fortunatamente una in più (Emilz, Papele, Andrew, Clint, Carlo, Francis, Yaniano, Tomcat, Dave). Mancano i soliti nomi in via di recupero (World, Arc, Nood, lo sottolineo solo perchè sia d'incoraggiamento a mettersi in pari, anche alla luce del fatto che dovrebbero essere tutti anche in gara con dei film alla fine del semestre).

Per quanto riguarda le probabili nominations, le speranze di Dimax potrebbero essere accontentate: buone possibilità per lo script originale, in un'annata che non vede finora nessuno predominare in tal senso (Erba e Clichè, dove siete???), idem per la locandina, pareri contrastanti su cast e Nicholson come miglior attore protagonista, ma se la giocheranno, e forse una possibilità anche per il sito del film.
Non c'è la categoria ai Raspberry ma un ipotetico premio alle peggiori musiche andrebbe di sicuro a questo film :P
Ringrazio intanto Dimax per l'invio già avvenuto delle autonominations (ma mi servono quelle per i Chips!), e ne approfitto per ricordare che gradirei entro la fine di novembre riceverle da tutti, anche da coloro che hanno fatto uscire un solo film e non sanno ancora se ne uscirà un altro (o da quelli che lo sanno, ricordando che poi possono sempre contattarmi per correzioni, le autonominations non diventano pubbliche subito quindi non vergognatevi ad autonominarvi già alcuni attori per film che non sono ancora usciti). Fine del pistolotto, passiamo a Mary.

La media del film di Mary, da molti indicato come il suo migliore (me compreso, ma l'ironia era palese), è di un onesto 6.11, che al dodicesimo film circa è già qualcosa... la media non è frutto del sondaggio perchè come sempre nel caso della siciliana mancava, quindi son pure dovuto andarmi a scandagliare le recensioni (solo 8, oltre ai già citati mancano anche quelle di Yaniano, Francis e Dave, a occhio). I voti al sondaggio in compenso erano 9... boh.
Già sapendo che dovrò anche fornire io le autonominations, azzardo velocemente le categorie in cui c'è una fievole speranza di essere nominata: soggetto, sceneggiatura originale, la coppia di attori LoCascio/Beppe Fiorello. La locandina è da Raspberry.

ne approfitto per rilanciare la discussione su alcuni dei "buchi" di sceneggiatura, chiedendo nuovamente a chi ha difeso il film di valutare bene se forse nella rece (con voto 7!) si era stati fin troppo generosi. Ma forse nemmeno un Duello al sole aiuterebbe.

- Cattedra che cade dal cielo
- Personaggio di Giorgio stereotipato
- Personaggio di Alessio niente affatto complesso
- Ficarra che si limita a fare Ficarra
- Perché il professore si ostina ad aiutare il ragazzino che non avrebbe bisogno di lui?
- Perché la mafia ha una reazione così spropositata (rispetto al torto subito)?
- Dov’è Palermo?

Riassunto dei film analizzati nelle puntate precedenti:

DEMIAN II: regia (Luc Besson), l'attrice protagonista (Camille Belle), l'attore non protagonista (Vincent Cassell), il miglior cast e soprattutto la sceneggiatura non originale, oltre al premio di genere.

SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE: Miglior attore non protagonista (Serkis e Myers); Migliore attrice protagonista (Thurman); Miglior attrice non protagonista (Witherspoon); Migliore Cast e musiche; Premio Charlie Chaplin. In questo caso aggiungo che forse la locandina potrebbe essere da Raspberry.

CAMERIERI II: pioggia di Raspberry per il film, ma forse agli Awards una nomination automatica per la categoria comico/commedia dovrebbe scapparci, idem ai Golden Chips per la battuta/scena comica.

Riepilogo finale:

CLASSIFICA FILM DEL SEMESTRE
Demian II: 6.85 (11 rece)
New Orleans Gangsters: 6.37 (9 rece)
Sogno di una notte di mezz'estate: 6.25 (8 rece)
Palermo Bene: 6.11 (9 rece)
Camerieri Atto II: 4.88 (11 rece)

Chiudo con due spunti di discussione:

Premio miglior esordiente: buono a sapersi che almeno non sarà assegnato d'ufficio, e sperando in un rientro di Jack torrance, abbiamo Pier e Luca (Jolly Joker e Camerieri II), e gli imminenti The Arch e Nood (ma quest'ultimo vale? :P). Giù con le puntate.
 
Web  Top
10 replies since 18/11/2008, 10:11   554 views
  Share