Cinematik.it - Il gioco del Cinema

Nessuna verità, il nuovo film di Ridley Scott

« Older   Newer »
  Share  
Clint94
view post Posted on 2/11/2008, 20:47




image

Tratto dall'omonimo romanzo del giornalista americano David Ignatius, il film ambientato in Giordania vedrà un agente della CIA (DiCaprio) sulle tracce di uno dei leader dell'organizzazione criminale guidata da Osama Bin Laden.
La trama riprenderà molto da vicino la realtà precedente il tragico attacco alle Torri Gemelle dello scorso 11 settembre 2001, e l'agente dovrà appoggiare la locale intelligence, da mesi sulle tracce di un terrorista di Al Qaeda, per sventare gli attacchi su Washington e New York.



Un film di Ridley Scott.
Con Leonardo DiCaprio, Russell Crowe, Mark Strong, Golshifteh Farahani, Oscar Isaac.
 
Top
Mr.Noodles
view post Posted on 2/11/2008, 20:55




ecco qua il trailer http://www.movieplayer.it/trailer/2300/nes...ailer-italiano/
mi apre un thriller piuttosto "normale" e...mamma mia quanto è ingrassato Russell Crowe! o.O
 
Top
emilgollum
view post Posted on 2/11/2008, 20:57




Ho letto che per la parte Scott gli ha chiesto: ti piacerebbe ingrassare di 20kg? E sembrare un ex giocatore di football che ha le ginocchia doloranti ma si muove ancora in una certa grazia?
 
Top
scorsesiano
view post Posted on 3/11/2008, 07:36




CITAZIONE (emilgollum @ 2/11/2008, 20:57)
Ho letto che per la parte Scott gli ha chiesto: ti piacerebbe ingrassare di 20kg? E sembrare un ex giocatore di football che ha le ginocchia doloranti ma si muove ancora in una certa grazia?

Pensa che gli diano un secondo Oscar solo per questo? image

Certo, la combinazione cast-regia promette bene, ma aspetto di vedere il film che, per i temi trattati, m'intriga parecchio

image
 
Top
Clint94
view post Posted on 3/11/2008, 15:02




Speriamo che non sia la solita americanata...Ultimamente Scott non mi convince tanto... :rolleyes:
 
Top
Dimax
view post Posted on 3/11/2008, 15:37




CITAZIONE (Clint94 @ 3/11/2008, 15:02)
Speriamo che non sia la solita americanata...Ultimamente Scott non mi convince tanto... :rolleyes:

Eh? Povero Ridley si è appena 'ripreso' con due film discreti (o almeno decenti) come 'American Gangster' e 'Un'ottima annata'.
Negli anni '90 ha fatto merdate su merdate...
 
Top
view post Posted on 3/11/2008, 15:50
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Dimax @ 3/11/2008, 15:37)
CITAZIONE (Clint94 @ 3/11/2008, 15:02)
Speriamo che non sia la solita americanata...Ultimamente Scott non mi convince tanto... :rolleyes:

Eh? Povero Ridley si è appena 'ripreso' con due film discreti (o almeno decenti) come 'American Gangster' e 'Un'ottima annata'.
Negli anni '90 ha fatto merdate su merdate...

La penso esattamente all'opposto. :rolleyes:
 
Web  Top
scorsesiano
view post Posted on 3/11/2008, 16:11




CITAZIONE (marenarobros @ 3/11/2008, 15:50)
La penso esattamente all'opposto. :rolleyes:

Idem. Un titolo per tutti: "Thelma & Louise". Indigesto invece "Un'Ottima Annata", ma lì si sa, aveva bevuto :)
 
Top
Clint94
view post Posted on 3/11/2008, 19:04




CITAZIONE (Dimax @ 3/11/2008, 15:37)
CITAZIONE (Clint94 @ 3/11/2008, 15:02)
Speriamo che non sia la solita americanata...Ultimamente Scott non mi convince tanto... :rolleyes:

Eh? Povero Ridley si è appena 'ripreso' con due film discreti (o almeno decenti) come 'American Gangster' e 'Un'ottima annata'.
Negli anni '90 ha fatto merdate su merdate...

Non so, gli ultimi sono tutti commerciali, ce ne sono di carini (Le crociate, Il gladiatore), ma nessuno lascia il segno. Mi aspettavo molto da "American Gangster", che invece si è rivelato un film nella media e in generale mi ha un pochino deluso.

"Un'ottima annata" non l'ho visto.
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 3/11/2008, 20:16




American gangster è caruccio, Un'ottima annata fa ribrezzo.
 
Top
Zio Carlo
view post Posted on 4/11/2008, 00:39




Se "Un'ottima annata" l'avesse diretto Lelouch, tutti a gridare al capolavoro.
 
Top
World ^_^
view post Posted on 4/11/2008, 08:41




A me "American Gangster" è piaciuto. Certo... non un capolavoro nè un film "alla The Departed" ma un buon film sicuramente...

"Un'ottima annata" mi sono rifiutato di vederlo sinceramente! :D
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 5/11/2008, 00:26




CITAZIONE (Zio Carlo @ 4/11/2008, 00:39)
Se "Un'ottima annata" l'avesse diretto Lelouch, tutti a gridare al capolavoro.

Io non l'avrei fatto.
 
Top
World ^_^
view post Posted on 5/11/2008, 15:37




Lelouch???
E chi è? :P
 
Top
Mr.Noodles
view post Posted on 25/11/2008, 16:41




Manuale su come si combatte una guerra, oggi. E' questo quello che rappresenta Body of Lies ("il corpo delle menzogne", titolo indubbiamente migliore del piatto "Nessuna verità"), uno zoom ravvicinato sulla gestione di una (altra) sporca guerra. La schizofrenia di tale gestione è rappresentata dai due modi di viverla, e di combatterla: da una parte Ed Hoffman, alto funzionario della CIA, che guida le manovre dalla sua tranquilla dimora e dall'altra il suo uomo sul territorio, Roger Ferris, che, invece, vede e vive giorno per giorno il conflitto, e lavora per cercarne una risoluzione. Sono le due facce di una realtà complessa e diversificata, due modi di combattere la medesima guerra (da dirigente, quello di Hoffman, da operaio, quello di Ferris), che non si traduce nella facile e manichea divisione fra il cinico uomo di stato e l'idealista agente sul posto (che, eppure, a un certo punto del film, fa capolino). Queste due facce, questa sporca guerra in Iraq è quello che Ridley Scott voleva raccontarci in Body of Lies, attraverso una spy-story, che contenesse al suo interno delle riflessioni e degli spunti importanti per capire(?) come si stanno svolgendo le cose "laggiù". Purtroppo, grandi premesse non equivalgono sempre a grandi risultati.
E, infatti, l'ultimo lavoro di Ridley Scott è un film mediocre sotto molti punti di vista.
I personaggi - che oserei definire monolitici, se non fosse per i dubbi di Roger - sono funzionali alla vicenda, ma sono privi di quello spessore che porta a affezionarti. Leo Di Caprio se la cava in un ruolo su misura, ma ogni qual volta si contende la scena con Russell Crowe o con Mark Strong (Hani, il personaggio "quasi" più positivo di tutto il film) scompare inesorabilmente. Tecnicamente è un film medio: il montaggio di Scalia salva il film in scene action assolutamente normali e, spesso, inverosimili; musiche bruttine e troppo usate; fotografia spesso al servizio di sequenze che appaiono come meri spot pubblicitari. La regia di Scott è priva di qualunque cifra stilistica, dirige l'opera con mano sicura, ma non vi sono guizzi e - colpa gravissima - non riesce mai a far salire la tensione, mai a far partecipare lo spettatore alle vicende dei protagonisti: dunque, in un film che si perde in un viavai di città e stravolgimenti di fronte, senza unità di azione nè di luogo, la narrazione perde anche un collante fondamentale, visto il genere, la suspense, il che comporta un'ultima mezz'ora prolissa e blanda.
Inoltre, la morale del "nessuno è innocente" non funziona come dovrebbe, la critica anti-americana è solo apparente, tutti i personaggi fanno "solo" il loro lavoro. Insomma, un film le cui grandi potenzialità rimangono in potenza e non vengono messe in atto.
E, viste le tematiche, viene da chiedersi cosa ne avrebbe tirato fuori Micheal Mann.


Voto: 5

Edited by Mr.Noodles - 6/4/2010, 14:05
 
Top
27 replies since 2/11/2008, 20:47   199 views
  Share