Cinematik.it - Il gioco del Cinema

Mulholland Dr., un film di David Lynch

« Older   Newer »
  Share  
Mac!
icon12  view post Posted on 7/8/2008, 14:54




image

Una bruna che ha perso la memoria e non sa perchè è perseguitata, una bionda aspirante attrice che si innamora di lei: un noir così onirico e surreale non poteva che essere di David Lynch.


Un film di David Lynch.
Con Naomi Watts; Laura Elena Harring; Justin Theroux; Ann Miller; Robert Forster; Diane Baker.
Genere Drammatico, colore 145 minuti. - Produzione Francia 2001.




Da leggere solo DOPO aver visto il film.
Ci sono due modi per vedere questo film.
Il primo è quello di cercare di capire. Cercare di capire come tutto il film sia strutturato, perchè credo che una struttura ci sia. Una struttura paradossalmente rigidissima, costruitissima, e anche complessissima. Si possono dare infinite spiegazioni al film, ma credo che la più plausibile (anche se bisogna dire che nessuna è sbagliata a priori) sia di ricollegare il film all'"interpretazione dei sogni" freudiana. Il campo del film si può suddividere in tre parti: "sogno", "realtà presente" e "realtà passata". Per tutta la prima parte noi assistiamo al sogno di Betty/Diane, che termina quando viene aperta la scatolina blu. Poi, entriamo nella "realtà presente", che acquista significato attraverso la mediazione della "realtà passata", dove scopriamo l'"intreccio". Diane aveva una relazione con Camilla, questa l'ha abbandonata per mettersi col regista Adam Kesher, e per vendicarsi lei la fa uccidere, e, divorata dal rimorso, si uccide. Struttura apparentemente elementare, ma che viene stravolta dal sogno, che però acquista anch'esso un senso attraverso la "realtà passata", con la quale scopriamo come attraverso la "legge dello spostamento", sempre di origine freudiana, Diane abbia trasformato mille, diversi, piccoli, elementi della realtà, in un qualcosa d'altro nel suo sogno. Così la madre del regista diviene la vicina di casa, un ospite alla festa un misterioso criminale, un'amica/amante di Camilla un'attrice e così via. E, sempre attraverso il sogno, Diane ricostruisce la realtà come avrebbe voluto fosse. L'omicidio non è più commissionato da lei, ma da dei non ben definiti individui; Camilla, perde la memoria, così che Diane può ricostruire il suo rapporto con lei; al regista per il quale l'amica l'ha lasciata capita di tutto; l'assassino che ha assoldato si rivela un imbecille. Nel sogno però si hanno anche "premonizioni" della "realtà futura"; vi sono infatti tre presagi di morte. Il primo, l'uomo (la cui figura è "tratta" da un individuo visto ad una tavola calda, lo stesso luogo dove Diane trova l'idea per il proprio nome-nel-sogno) che muore d'infarto; la donna stramba che annuncia "grandi sventure"; Diane-del-sogno morta a letto (nella stessa posizione, bisogna notare, in cui poi si ritroverà morta Diane-della-realtà). Presagi di morte che riguardano, ovviamente, Diane.
Certo, però, questo è tutto un sogno. E prima o poi anche Betty lo scopre; ne ha infatti presa di coscienza al Club Silentio, dove il misterioso presentatore ripete infinite volte, appunto, che tutto è falso, dove la cantante canta in playback, ad evidenziare come quella altro non sia se non una versione distorta della realtà. Dopo questa presa di coscienza, Diane si sveglia (il passaggio sogno->realtà è evidenziato dall'apertura della scatola -scatola aperta attraverso una chiave tridimensionale, come tridimensionale è la realtà-). E, una volta sveglia, distrutta dal rimorso, verrà spinta al suicidio dalla simpatica coppia di vecchietti, Coppia di vecchietti che l'hanno anche introdotta al sogno, tanto che è possibile interpretarli come una proiezione della mente di Diane, rifacendosi alle teorie che volevano gli emisferi del cervello umano come due, e distinti in maschile e femminile.
Bene, questa è un'interpretazione del film. Che non vuol dire che questo sia il senso del film.
E qui, possiamo parlare del secondo modo di vedere "Mulholland Dr.". Lynch si è sempre rifiutato di "spiegare" i suoi film, e ha sempre ritenuto che l'interpretazione sia fondamentale, anche quando questa si basa esclusivamente sull'intuito, e dunque può anche rivelarsi un'interpretazione puramente inconscia, senza che vi sia possibilità di esplicitarla. Ed è fondamentale. E' giusto per tanto cercare di interpretare, o meglio, è giusto che ognuno cerchi di interpretare, riflettendo e discutendo, ma il primo e più fondamentale livello è quello dell'emozione pura. Ovvero, è necessario "guardare", lasciarsi travolgere dalla potenza straordinaria delle immagini, lasciarci conquistare dall'intreccio che durante la visione apparirà come assolutamente convulso, e per questo dannatamente affascinante. La parte del sogno scivola pian piano nell'incubo, la parte della realtà perde paradossalmente la logica narrativa che pur costituiva il sogno, evidenziando quindi elementi di distacco tra i due mondi, che però paradossalmente li uniscono. La realtà è solo una diversa continuazione del percorso-verso-l'incubo del sogno, non vi è un elemento di distacco così netto come potrebbe apparire.
Insomma, "Mulholland Dr." è un film di complessità infinita, che si può leggere in infiniti modi diversi, e che si può guardare, in infiniti modi diversi.
VOTO: 8/9
 
Top
view post Posted on 27/4/2009, 15:44
Avatar

Produttore

Group:
Member
Posts:
6,246
Location:
Dorgali (NU)

Status:


ATTENZIONE CONTIENE SPOILER

Un sogno. Un lungo, splendido e terribile sogno. Questo è Mulholland Drive. Dopo averci illusi con la normalità di "Una storia vera", Lynch sforna un'altra allucinazione pazzesca.
Per oltre un'ora e mezza quello che vediamo è una commedia satirica su tutti i mali di Hollywood: corruzione, raccomandazioni, nepotismo e chi più ne ha più ne metta. Quando invece la scatoletta viene aperta e cade a terra, si sprofonda in un autentico incubo. Peccato che quell'autentico incubo sia invece la realtà, quella della povera Diane attricetta fallita pazza d'amore e di gelosia, che nei suoi sogni trova l'amore e fa passare le pene dell'inferno al suo rivale, mentre invece nella realtà non riesce ad accettare il fatto di essere stata abbandonata e reagisce con ferocia inaudita, e quando si pente è ormai troppo tardi.
Non è stato affatto facile per me riuscire a comprendere fino in fondo questo film, per riuscirci l'ho visto quattro volte, e penso che ce ne saranno altre.
Capolavoro assoluto, che anticipa Inland Empire.
 
Top
view post Posted on 14/4/2010, 14:59
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


A quasi dieci anni di distanza dall'uscita nelle sale di Mulholland Drive, David Lynch starebbe valutando l'ipotesi di presentare ai fan della pellicola un sequel; la notizia è stata data da Laura Harring, protagonista nel primo film, col quale Lynch nel 2001 ha conquistato i botteghini di tutto il mondo e il premio per la miglior regia al Festival di Cannes.

La Harring ha ammesso che il regista ci sta pensando già da diverso tempo, e ha dato addirittura per "sicurissimo" l'inizio della lavorazione nel giro di qualche mese.

Mulholland Drive fu girato da Lynch sul finire degli anni '90 come puntata pilota di un nuovo serial che nelle intenzioni dei boss della Abc avrebbe dovuto ripetere lo straordinario successo ottenuto con Twin Peaks. Ma l'eccessiva lunghezza, e l'obbligo di alcuni tagli, spinsero il regista ad arricchirne la trama e rimettersi al lavoro sul set per farne un film. Nel cast recitarono al fianco della Harring anche Naomi Watts e Justin Theroux.

ps: intanto Lynch dirigerà uno spot per Dior:
http://www.cinematical.com/2010/04/01/davi...istian-dior-ad/
 
Web  Top
yaniano
view post Posted on 14/4/2010, 15:02




no no, il sequel noooooooo!!!!!!!
 
Top
Mr.Noodles
view post Posted on 14/4/2010, 17:34




ma l'ha detto la Harring e di solito gli attori sparano cazzate
 
Top
view post Posted on 17/2/2012, 09:49
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


 
Web  Top
Arcadia1983
view post Posted on 3/5/2013, 11:01




l'ho rivisto Martedì. gran film, poco da fare, uno dei più importanti del decennio passato, e quindi del secolo che stiamo vivendo. Naomi sublime (nella prima parte è di una dolcezza unica, nella seconda di una follia unica), ma anche gli altri attori non sono da meno. tanti presunti giovani "geni" cinematografici devono percorrerne di strada per arrivare ai livelli di un "vecchio" come Lynch (che come tutti i "vecchi" spesso è più radicale di tanti giovani).

Voto: 10

Edited by Arcadia1983 - 3/5/2013, 12:24
 
Top
emilgollum
view post Posted on 3/5/2013, 13:08




dopo questo film Lynch è morto. :P
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 3/5/2013, 13:13




macché, INLAND EMPIRE ha dimostrato tutta la sua vitalità :)
 
Top
emilgollum
view post Posted on 3/5/2013, 13:21




CITAZIONE (Arcadia1983 @ 3/5/2013, 14:13) 
macché, INLAND EMPIRE ha dimostrato tutta la sua vitalità :)

okay è morto dopo INLAND EMPIRE, giusto.
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 3/5/2013, 13:22




peccato non lavori più :(
 
Top
emilgollum
view post Posted on 3/5/2013, 13:24




CITAZIONE (Arcadia1983 @ 3/5/2013, 14:22) 
peccato non lavori più :(

come no? Fa le foto alle donne nude, ha fatto un videoclip per drogati è VIVO e VEGETO! ^_^
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 3/5/2013, 13:25




eh, ma io intendevo al cinema. abbiamo bisogno di più Lynch.
 
Top
Mr.Noodles
view post Posted on 5/5/2013, 10:54




questa è la monografia di OndaCinema dedicata a David Lynch. ho curato l'ultima parte della carriera, parlando quindi anche di "Mulholland Dr." la linko visto che siamo in topic: www.ondacinema.it/monografie/scheda/david_lynch.html
 
Top
view post Posted on 5/5/2013, 11:10
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (emilgollum @ 3/5/2013, 14:24) 
CITAZIONE (Arcadia1983 @ 3/5/2013, 14:22) 
peccato non lavori più :(

come no? Fa le foto alle donne nude, ha fatto un videoclip per drogati è VIVO e VEGETO! ^_^

Linkaci qualcosa!

ps: INLAND EMPIRE per me resta ancora un oggetto misterioso, da qualsiasi punto di vista artistico lo si voglia osservare. Ma ricorderò sempre che mentre la gente abbandonava le sale (ogni 20 minuti una defezione) IO C'ERO. Per quanto riguarda Mulholland Drive :wub:
 
Web  Top
24 replies since 7/8/2008, 14:54   274 views
  Share