Cinematik.it - Il gioco del Cinema

Sviluppo per esordienti

« Older   Newer »
  Share  
Andrew.
view post Posted on 5/8/2008, 14:54




Ho aperto questa discussione per parlare di questa proposta dello sviluppo per esordienti (ovvero, un esordiente può passare lo sviluppo senza superare la fase delle votazioni).
Un primo tentativo si è fatto con Dirk Pitt, ma è stato un pò inutile dato che il film ha passato da solo lo sviluppo.
Si parlava quindi di scrivere nella pagina "Crea il film" un indicazione precisa su questo fatto in modo che i nuovi esordienti possano venirne a conoscenza.
Prima però, non è meglio se ci mettiamo daccordo per come regolamentare questa cosa? Perchè sarebbe poco professionale se arrivasse qualcuno e chiedesse di partecipare quando noi per primi non abbiamo chiare le cose (o almeno, io non le ho ancora chiare).

I punti da discutere sarebbero:
-Dev'essere l'esordiente a partecipare di sua spontanea volontà, o dobbiamo scegliere noi i film?
-I film che possono partecipare al progetto, devono avere dei requisiti particolari?
-Il produttore deve seguire alla lettera i nostri consigli? Se decide ad esempio di rimanere delle sue idee (tipo cast composto da 3 attori) cosa si fa?
-Se decidiamo di fargli passare lo sviluppo automaticamente, con quante sale lo farà? E il suo film, quanto costerà?

Insomma, come vedete ci sono un sacco di interrogativi e prima di iniziare sarebbe meglio parlarne tra di noi e metterci daccordo... e se qualcuno ha altre domande da aggiungere...
 
Top
canepa
view post Posted on 5/8/2008, 16:53




Questo è il mio pensiero:

CITAZIONE (Andrew. @ 5/8/2008, 15:54)
I punti da discutere sarebbero:
-Dev'essere l'esordiente a partecipare di sua spontanea volontà, o dobbiamo scegliere noi i film?

Lasciargli la libertà di scegliere il film credo che sia un bene. Perchè se glielo imponiamo noi, rischiamo di perderlo subito.
CITAZIONE (Andrew. @ 5/8/2008, 15:54)
-I film che possono partecipare al progetto, devono avere dei requisiti particolari?

Anche qui credo che non ne servano, ma cosa intendi per requisiti particolari oltre alla lunghezza minima dello script?
CITAZIONE (Andrew. @ 5/8/2008, 15:54)
-Il produttore deve seguire alla lettera i nostri consigli? Se decide ad esempio di rimanere delle sue idee (tipo cast composto da 3 attori) cosa si fa?

Situazione spinosa... Se gli imponiamo delle cose potrebbe andarsene, ma se poi il film esce in sala e dopo una settimana fischia fuori (cosa remota date le poche uscite semestrali), ci potrebbe rimanere anche peggio. Io gli lascerei libertà anche qui.
CITAZIONE (Andrew. @ 5/8/2008, 15:54)
-Se decidiamo di fargli passare lo sviluppo automaticamente, con quante sale lo farà? E il suo film, quanto costerà?

Il costo verrà calcolato normalmente; per le sale invece direi di mettere una cifra fissa per tutti coloro che si avvalgono di questo passaggio automatico.

 
Top
Andrew.
view post Posted on 5/8/2008, 19:02




Grazie Tomcat.
Per quanto riguarda i requisiti, anche secondo me non dovrebbe averne... chiedevo giusto per essere sicuro e vedere se si era pernsato a qualcosa del genere.
Comunque, spero che anche gli altri si interessino della cosa...
 
Top
Mac!
view post Posted on 5/8/2008, 19:47




Beh... l'unica cosa da chiedersi è secondo me se renderlo obbligatorio o meno... ma io sarei per non farlo. Si mette un avviso in bella vista: "Passaggio Allo Sviluppo Automatico Se Passi Il Tuo Primo Progetto All'Analisi Della Comunità Sul Forum". E chi vuole, lo fa... poi, ovviamente, non si obbliga nessun a far quello che diciamo. I nostri sono e devono rimanere consigli, a ognuno il compito se decidere o meno di seguirli.

Comunque, bisogna aprire un topic simile anche per l'altra grande nuova regola, per il cortimatik-all-year. Nel caso lo faccio io più tardi, appena finisco di vedere il film che ora sceglierò.
 
Top
Andrew.
view post Posted on 5/8/2008, 23:38




CITAZIONE
Beh... l'unica cosa da chiedersi è secondo me se renderlo obbligatorio o meno... ma io sarei per non farlo. Si mette un avviso in bella vista: "Passaggio Allo Sviluppo Automatico Se Passi Il Tuo Primo Progetto All'Analisi Della Comunità Sul Forum". E chi vuole, lo fa...

Ok, su questo mi sembra che siamo tutti daccordo (chi tace acconsente :P).


Altro punto poco chiaro: se si deve calcolare comunque il costo del film, il modulo di Crea il film dovrà essere allora compilato per forza...
Quindi si potrebbe fare che il responsabile dei progetti che vanno allo sviluppo prende atto del costo del film, senza però inserirlo nell'elenco assieme agli altri proposti...
 
Top
Mac!
view post Posted on 5/8/2008, 23:50




Il costo si calcola abbastanza in fretta, non è un problema. L'unica cosa da determinare è a quante sale abbia diritto questo film... proposte?
 
Top
Mr.Noodles
view post Posted on 6/8/2008, 00:14




potremmo decidere per un tot fisso...nè troppo nè troppo poco.


CITAZIONE
Beh... l'unica cosa da chiedersi è secondo me se renderlo obbligatorio o meno... ma io sarei per non farlo. Si mette un avviso in bella vista: "Passaggio Allo Sviluppo Automatico Se Passi Il Tuo Primo Progetto All'Analisi Della Comunità Sul Forum". E chi vuole, lo fa...

su questo concordo.
 
Top
Andrew.
view post Posted on 6/8/2008, 00:45




Per le sale io avevo pensato a 200... voi che dite?
 
Top
Dimax
view post Posted on 6/8/2008, 09:01




Secondo me se il produttore si ostina sulle sue idee e per noi non sono sufficienti glielo canniamo, come abbiamo sempre fatto.
Un conto è venire incontro ma un altro è fare del servilismo gratuito e inutile. ;)
 
Top
view post Posted on 6/8/2008, 10:04
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


continuate che sto seguendo con interesse. Perchè molti altri si astengono da 'sti topic?
 
Web  Top
Mac!
view post Posted on 6/8/2008, 10:25




CITAZIONE (Dimax @ 6/8/2008, 10:01)
Secondo me se il produttore si ostina sulle sue idee e per noi non sono sufficienti glielo canniamo, come abbiamo sempre fatto.
Un conto è venire incontro ma un altro è fare del servilismo gratuito e inutile. ;)

Non sono d'accordo. Noi siamo comunque esterni, sappiamo poco o niente del progetto. Quindi, potrebbe anche darsi che tutti noi canniamo di brutto nei nostri consigli, e che abbia invece ragione il nostro esordiente (per esempio il mio prossimo film sono sicuro verrebbe bocciato allo sviluppo, se non dicessi che è mio, perchè ad un occhio esterno molte scelte potrebbero apparire sballate, mentre io che il progetto lo ho creato, so che funzionano).
E, comunque, non sono d'accordo a priori, anche nel caso che (come è effettivamente più probabile), la ragione sia dalla nostra parte. Si tratta, in qualche qual modo, di scelte "artistiche", alla fine, dunque, noi non abbiamo alcun diritto ad imporre le nostre scelte. Che devono essere prese, nel bene o nel male, dall'"artista".
Tr l'altro, obbligando l'esordiente ad accettare le nostre proposte (a parte che si sentirebbe prevaricato, credo, e dunque potrebbe essere poco invogliato a rimanere a CK), si fanno sorgere dei problemi. Soprattutto: se io consiglio di cambiare una cosa in un certo modo, Noodles in un altro, e Dave dice invece di lasciare tutto com'è, come ci si comporta?
Non credo che obbligarli alle nostre scelte sia una buona proposta.

Per quanto riguarda le sale, direi invece di fare N sale = X + K (con X uguale al numero delle sale calcolabili sui costi del film, e K come costante da decidere).
 
Top
Andrew.
view post Posted on 6/8/2008, 10:35




CITAZIONE
Soprattutto: se io consiglio di cambiare una cosa in un certo modo, Noodles in un altro, e Dave dice invece di lasciare tutto com'è, come ci si comporta?

Infatti è soprattutto per questo che sarebbe meglio limitarci ai consigli e non ad obbligare a fare in un certo modo. Se poi il film risulta una ciofeca, amen, vorrà dire che uscirà subito dalle sale.


CITAZIONE
Per quanto riguarda le sale, direi invece di fare N sale = X + K (con X uguale al numero delle sale calcolabili sui costi del film, e K come costante da decidere).

considerando che solitamente un film normale ottiene di base non più di 100 sale, la k quando la faremmo valere? 50, 100?
 
Top
Mac!
view post Posted on 6/8/2008, 11:15




Io direi un numero non troppo alto, sulle 50, direi... poi, son benvenute altre proposte.
 
Top
Mr.Noodles
view post Posted on 6/8/2008, 11:28




CITAZIONE (Mac! @ 6/8/2008, 12:15)
Io direi un numero non troppo alto, sulle 50, direi... poi, son benvenute altre proposte.

75 secondo me...
 
Top
Dimax
view post Posted on 6/8/2008, 11:41




No Mac, non hai capito cosa intendevo dire io.
Io volevo dire che, come ad esempio canniamo allos viluppo quei progetti fac-simile "Aldo" se il produttore a cui noi consigliamo i cambiamenti e i miglioramenti (e non il cast, la regia ecc.) rimane della sua idea e il prodotto viene fuori una specie di film tipo: "Mi chiamo J" di S.Spielberg con Aldo, Giovanni e Giacomo, Stefano Accorsi e Tommy Lee Jones con trama "ciao", io sarei per fare come allo sviluppo regolamentare e bocciare il prodotto.
No?
 
Top
60 replies since 5/8/2008, 14:54   703 views
  Share