Cinematik.it - Il gioco del Cinema

RECENSIONI FLASH, Istruzioni e consigli per l'uso

« Older   Newer »
  Share  
icon13  view post Posted on 21/5/2008, 13:15
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Non appena avrete finito di leggere un film, siete invitati a venire in questa sezione del forum, rispondere al topic del film apposito, e compilare questa semplice pagellina, con un voto (numerico o in stelline) e soprattutto con un aggettivo, una frase, anche due, per esprimere il vostro parere.
Ah, e prima di tutto, un consiglio pratico: nella firma, piuttosto che 10 immagini (o una gigantesca) e 20 massime filosofiche (che sul vecchio forum per fortuna c'era un limite a 'ste robe), per tenersi/ci tutti aggiornati, l'elenco dei film letti della stagione. Così da non dover continuamente contarci a vicenda, in topic diversi, disperdendoci o non ricordandoci a chi tocca questo compito. Ognuno faccia il suo.

Regia:
Sceneggiatura:
Soggetto:
Cast:
Locandina:
Musiche:
Sito:
Voto complessivo:


Due cose: non sempre le musiche sono presenti; in ogni caso il voto complessivo non va fatto scaturire da una media di elementi comunque poco importanti come la locandina e il sito. E' preferibile che il voto complessivo sia secco e corrisponda a un voto da 1 a 10 da lasciare anche al sondaggio. Per quanto riguarda il cast, si richiede magari di far comprendere ai produttori anche chi si è riconosciuti come protagonisti e non, e tra i non protagonisti chi come più bravi o peggiori, in vista di difficili scelte in sede di awards: che candidarli tutti, per tutti i film, non se pò vedè!

PER SOLUTORI ESPERTI:
Insomma, per quei recensori, mi ci metto io, che ama(va)no sviscerare i film e fare recensioni lunghe, ma che il tempo non ce l'hanno o non lo trovano più, alla pagellina si potrebbero aggiungere tre voci, quelle che forse più possono portare a spunti di discussione (anche con gli altri critici).

Il pregio/La cosa migliore del film:
Il difetto/La cosa peggiore del film:
Un consiglio al produttore
(cosa avrei fatto io al suo posto, per esempio: una scelta di casting diversa, una scena tagliata o in più, robe di questo tipo).

 
Web  Top
view post Posted on 8/8/2008, 08:22
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


PS: per quelli che, come Robbo, si nascono dietro il dito del "non so recensire" "non sono bravo come voi" (e a me viene da chiedermi: ma voi chi? :P), una rece flash è quello che ci vuole.

Ah, altra richiesta, ufficiale, sul serio, ma nn è che io voglia metterla persino nel regolamento... nelle vostre firme, prima di tutto il resto, mettete i film letti e recensiti, così ci autogestiamo meglio da subito, in vista di dicembre.
 
Web  Top
Mac!
view post Posted on 8/8/2008, 09:40




Ma se io preferissi limitarmi alla recensione normale con voto, come ho sempre fatto, e come ho ripreso a fare?
 
Top
Dimax
view post Posted on 8/8/2008, 10:22




Meglio. :P
 
Top
Andrew.
view post Posted on 8/8/2008, 11:21




Le rece flash nascevano dal bisogno di scrivere velocemente un giudizio su un film... Papele e Tomcat le hanno rese meno flash e più complete, ma io continuerò con il metodo classico con il quale mi trovo meglio...
 
Top
view post Posted on 31/8/2008, 21:01
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (marenarobros @ 21/5/2008, 14:15)
Ah, e prima di tutto, un consiglio pratico: nella firma, piuttosto che 10 immagini (o una gigantesca) e 20 massime filosofiche (che sul vecchio forum per fortuna c'era un limite a 'ste robe), per tenersi/ci tutti aggiornati, l'elenco dei film letti della stagione. Così da non dover continuamente contarci a vicenda, in topic diversi, disperdendoci o non ricordandoci a chi tocca questo compito. Ognuno faccia il suo.

 
Web  Top
emilgollum
view post Posted on 25/11/2008, 18:56




Piccolo consiglio da oggi in poi.

Quando apriamo il topic del nostro film, ricordiamoci di inserire anche il link di accesso al sito, così se tra tre mesi ci serve riandare nel sito possiamo cercarlo nella lista delle recensioni. Lo dico perchè film che escono subito al cinema, produttori scomparsi nel nulla e classifiche da aggiornare, rischiamo di perderci dati importanti.
 
Top
6 replies since 21/5/2008, 13:15   2960 views
  Share