Cinematik.it - Il gioco del Cinema

Gomorra

« Older   Newer »
  Share  
Mr.Noodles
view post Posted on 14/5/2008, 15:18 by: Mr.Noodles




image

REGIA
Matteo Garrone

SCENEGGIATURA
Matteo Garrone
Maurizio Braucci
Ugo Chiti
Gianni Di Gregorio
Massimo Gaudioso
Roberto Saviano

SOGGETTO
Roberto Saviano (Tratto dall'omonimo romanzo)

CAST: Toni Servillo, Gianfelice Imparato, Maria Nazionale, Salvatore Cantalupo, Gigio Morra, Salvatore Abruzzese, Marco Macor, Ciro Petrone, Carmine Paternoster.


Trama: Potere, soldi e sangue. In un mondo apparentemente lontano dalla realtà, ma ben radicato nella nostra terra, questi sono i “valori” con i quali gli abitanti della provincia di Caserta, tra Aversa e Casal di Principe, devono scontrarsi ogni giorno. Quasi sempre non puoi scegliere, quasi sempre sei costretto a obbedire alle regole del Sistema, la Camorra, e solo i più fortunati possono pensare di condurre una vita “normale”. Gomorra è un viaggio nel mondo affaristico e criminale della camorra, si apre e si chiude nel segno delle merci, del loro ciclo di vita. Le merci "fresche", appena nate, che sotto le forme più svariate - pezzi di plastica, abiti griffati, videogiochi, orologi - arrivano al porto di Napoli per essere stoccate e occultate. E le merci ormai morte che, da tutta Italia e da mezza Europa, sotto forma di scorie chimiche, morchie tossiche, fanghi, addirittura scheletri umani, vengono abusivamente "sversate" nelle campagne campane, dove avvelenano, tra gli altri, gli stessi boss che su quei terreni edificano le loro dimore fastose e assurde - dacie russe, ville hollywoodiane, cattedrali di cemento e marmi preziosi - che non servono soltanto a certificare un raggiunto potere, ma testimoniano utopie farneticanti.


Attendo molto "Gomorra" e per vari motivi. Innanzitutto, non ho letto il romanzo (mea culpa) e le storie e i temi trattati mi interessano parecchio. Alla regia c'è Garrone, del quale ho apprezzato L'imbalsamatore e Primo amore. E, infine, uno dei protagonisti è Toni Servillo!
Dire che gli ingredienti per un gran bel film ci sono tutti: insieme a Il divo di Sorrentino, l'uscita italiana più importante della stagione. :D
 
Top
125 replies since 14/5/2008, 15:18   1222 views
  Share