Cinematik.it - Il gioco del Cinema

Cuore selvaggio, di David Lynch

« Older   Newer »
  Share  
Mr.Noodles
view post Posted on 27/4/2008, 16:31




image

Un film di David Lynch.
Con Nicolas Cage, Laura Dern, Willem Dafoe, J.E. Freeman, Crispin Glover, Diane Ladd, Isabella Rossellini, Harry Dean Stanton.



Sailor Ripley (Nicolas Cage) e Lula Pace (Laura Dern) sono amanti, ma si separano dopo che Sailor viene incarcerato in seguito ad un omicidio che commette per legittima difesa.
Dopo il suo rilascio, i due escono dalla California (ignorando gli obblighi di libertà vigilata di Sailor). La madre psicopatica di Lula, Marietta Fortune (Diane Ladd), che aveva già inizialmente cercato di ucciderlo, sguinzaglia un detective privato (Harry Dean Stanton) e amici della criminalità per trovarli ed eliminare Sailor.
Nonostante questo, i due si godono il loro viaggio e il loro ritorno insieme. Fino a quando...



Correva l’anno 1990 e al festival di Cannes, presieduto dal nostro Bertolucci, vinceva a sorpresa Cuore selvaggio, opera numero cinque di David Lynch.
La data è importantissima, segna l’inizio del decennio e, vedendo il film, pare che Lynch avesse già previsto cosa sarebbe accaduto nel mondo del cinema: la riesumazione del pulp, gli assassini nati, il road movie, la favola nera, “fuoco cammina con me”. In Wild at heart c’è già tutto. E’ un film seminale.

Questa è una fiaba.
Sailor e Lula si amano. L’amore, la cocente passione fra i due è il sentimento che domina il film.
Marietta, la madre di Lula, è una sorta di matrigna cattiva (nonostante voglia bene alla figlia), tanto che Lula la vede continuamente nelle vesti della Strega Cattiva dell'Est. Marietta non fa altro che ostacolare i due, inviando sicari della criminalità organizzata, temendo che Sail sappia che, il suicidio simulato del marito, sia stato ordito da lei e da Santos. Non si contano i riferimenti al Mago di Oz (addirittura un uomo fa riferimento al cane Totò). Ogni tanto si vede l’immagine in una sfera di cristallo, come sei personaggi fossero controllati dalla strega. E sul finale l’amore fra i due è salvato proprio dall’intervento onirico della Strega Buona dell’Ovest!
L’assetto da fiaba è pure confermato dalle continue digressioni, che si sviluppano come momenti onirici, flashback o racconti (memorabile quello di Lula riguardante il cugino Dell/Crispin Glover).
Lula altri non è che una Dorothy sbalzata oltre l’arcobaleno alla ricerca di punti fermi nel mondo contemporaneo, pieno di idee e gente malata.

Questa è una storia pulp.
Cuore selvaggio è anche un esempio di pulp, prim’ancora che Tarantino esordisse con Le iene.
Sailor e Lula stessi sono dei personaggi anacronistici. Ricalcano alcuni dei personaggi dell’America anni ’50: Sailor si sente un po’ Elvis e va sempre in giro con la sua giacca di pelle di serpente, che fa tanto Marlon Brando in “Pelle di Serpente” (film dov’è protagonista una certa Anna Magnani); Lula, col rossetto e lo smalto rosso, i capelli biondi cotonati, è una vamp alla Marylin Monroe. Per non parlare del personaggio di Bobby Perù (uno stratosferico Willem Dafoe con una dentatura horror), che sembra uscito dalla mente di Tarantino. La scena della rapina in banca è CULT:
SPOILER (click to view)
Bobby Perù spara immotivatamente ai due anziani cassieri, esce fuori inseguendo Sailor, si fa colpire da un poliziotto e si spara col fucile facendosi saltare la testa (letteralmente :lol: ). Intanto nella banca, un cassiere cerca disperatamente la sua mano, portata via da un cane. image


Questo è un road-movie
Questo mondo ha un cuore selvaggio e del tutto incomprensibile. Questa battuta, pronunciata da Lula, rivela il significato profondo del film. Come disse lo stesso Lynch in un’intervista “Cuore Selvaggio è una storia d’amore lanciata lungo una strana autostrada del mondo contorto di oggi”. Fondamentalmente Lula e Sailor sono due personaggi buoni, travolti dagli eventi del mondo (c’è una bellissima scena in cui Lula non riesce a trovare una stazione radio dove non si parli di stragi o omicidi efferati, così dopo aver trovato un pezzo rock lei e il ragazzo si mettono a ballare come scemi ai bordi dell’autostrada) e perciò decidono di andare per le lost highways americane - preludio ad altre storie lynchane – che riveleranno mondi ben peggiori, in cui l’innocenza è perduta per sempre - mentre Lula vorrebbe ballare con Sailor somewhere over the rainbow.


Film dopo film David Lynch si sta confermando come uno dei massimi esponenti viventi della settima arte. La sua regia è visionaria, folle, ma ha sempre una ragion d’essere. La cura per i dettagli sia scenici che sonori è maniacale (ancora sento nelle orecchie il suono del fiammifero che si accende). In questo film ci sono molte delle sue ossessioni: l’innocenza perduta che va al di là del giudizio Bene/Male, la visione distorta del mondo contemporaneo e, visto che eravamo ancora in periodo “Twin Peaks”, il fuoco che divora ogni cosa.
Notevole la caratterizzazione di Nic Cage (anche se ha una voce terribile). Semplicemente splendida Laura Dern, che con quell’aria da finta bambina, ha una sensualità e un magnetismo pazzesco. Diane Ladd, vera madre della Dern, era un’attrice che non conoscevo, ma il suo personaggio è da antologia (quando si colora la faccia col rossetto e le vengono inquadrate le scarpe da strega sono sbroccato! :woot: ).


Voto: image
 
Top
Zio Carlo
view post Posted on 27/4/2008, 23:53




Un grande Lynch d'annata, precursore di quelli successivi (Strade perdute, Mulholland Drive) e ugualmente onirici. Da vedere.
 
Top
Merlino*
view post Posted on 28/4/2008, 00:11




Ricordo che mi piacque tanto ma a parte Cage in piedi sull'auto e la signora che si trucca non ricordo molto altro.
Sempre e comunque grandissimo Lynch che in quegli anni ha cambiato il cinema.
 
Top
Mac!
view post Posted on 13/8/2008, 00:06




Bel film, tutto quello che ha detto Nood è da incorniciare (soprrattutto ciò che riguarda la capacità di previsione del film), ma non mi ha entusiasmato più di tanto.
E un film "pieno", colmo di motivi, di idee, di personaggi, di momenti, flashback, di visioni, che rendono senza dubbio il film complesso e interessantissimo. Risulta essere, però, secondo me, a tratti diseguale, e la strutturazione non è perfetta. Capisco benissimo quello che è l'intento del film (poi esplicitato anche all'interno del film stesso), e certamente si viene a rappresentare un mondo "selvaggio" e delirante, ma se questo delirio fosse stato più compatto (poi, per carità, magari sono stato io a mancare di vedere una compattezza esistente) avrebbe avuto maggior effetto. Un esempio, può essere la citata scena della rapina. Presa per se, è splendida, delirante e folle, ma secondo me nel contesto stona, non è inserita alla perfezione nel tessuto narrattivo. Insomma, a volte si ha la senzazione di una serie di scene potenti e terribili infilate una di seguito all'altra. Anche gli inserti onirici, che a volte sono assolutamente ficcanti, altre volte sono "fuori tempo".
Ecco, io sto esagerando. Da come ho parlato, parrebbe una stroncatura, ma non è affatto così, perchè non c'è mai una assoluta mancanza di coesione, anzi. La struttura c'è, si vede ed è efficace, solo talvolta, a mio avviso, si sfilaccia un pochetto.
VOTO: 7

PS: una cosa che mi chiedevo... Crispin Glover appare nei titoli di testa e di coda tipo in quarta posizione di importanza, prima di molti attori che incarnano personaggi fondamentali per la storia, mentre Glover appare per circa un minuto, in un flashback non direttamente connesso alla storia, e senza che mai egli si veda bene in faccia. Qual è il motivo, a vostro avviso?
 
Top
Mac!
view post Posted on 14/8/2008, 00:24




Dimenticavo!
CITAZIONE
Semplicemente splendida Laura Dern, che con quell’aria da finta bambina, ha una sensualità e un magnetismo pazzesco.

Trovo la Dern un'attrice di grandissimo talento.
Ma non definirla sensuale. Ti prego. Un minimo di dignità.
 
Top
World Entertainment
view post Posted on 14/8/2008, 07:42




Ora mi darete tutti addosso :D ma ammetto candidamente che "Cuore Selvaggio", a differenza degli altri film di Lynch (tutti direi) non mi ha coinvolto nè "turbato" (ma è anche vero che i film di Lynch mica debbano "turbare" per forza? Penso al bellissimo "Una storai vera") granchè ma c'è da dire che l'ho visto pure taaaaaanto tempo fa.

Urge una seconda visione. ;)

p.s. Marcè... ma hai deciso di recuperare tutta la filmografia di Lynch in un sol botto??? :P

Edited by World Entertainment - 14/8/2008, 09:10
 
Top
Mr.Noodles
view post Posted on 14/8/2008, 19:08




CITAZIONE (Mac! @ 14/8/2008, 01:24)
Dimenticavo!
CITAZIONE
Semplicemente splendida Laura Dern, che con quell’aria da finta bambina, ha una sensualità e un magnetismo pazzesco.

Trovo la Dern un'attrice di grandissimo talento.
Ma non definirla sensuale. Ti prego. Un minimo di dignità.

è assolutamente sensuale, cosa ben diversa dalla bellezza, poi pensala come vuoi ;)

CITAZIONE (Mac! @ 13/8/2008, 01:06)
La struttura c'è, si vede ed è efficace, solo talvolta, a mio avviso, si sfilaccia un pochetto.

invece no. la storia è struttrata in maniera assolutamente coerente con gli intenti lynchiani: "Wild at heart" è un calderone ribollente di ingredienti tutti ben dosati e, secondo me, tutto è funzionale. Poi non è un film perfetto, d'accordo, però le imperfesioni si inseriscono perfettamente nel contesto da PULP (vedi il romanzo omonimo di Bukowski), creato dal regista.
Comunque, non ritenendo Pulp fiction un capolavoro, era ovvio che non ti esaltasse nemmeno questo film... ;)
 
Top
Mac!
view post Posted on 15/8/2008, 00:05




CITAZIONE
Comunque, non ritenendo Pulp fiction un capolavoro, era ovvio che non ti esaltasse nemmeno questo film... ;)

Forse, è davvero una questione di gusti ^_^
 
Top
view post Posted on 15/5/2014, 08:19
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


8. Vedo che è stato citato Pulp Fiction. Lynch sempre avanti, c'è (stato) poco da fare. Anche qua quello che ricordo di più sono tre attori e tre interpretazioni "mostruose", l'orrore che sfocia nel reale, anche se poi diventa a tratti cartoonesco (se lo si riesce a vedere appunto come un film infarcito di ironia).
 
Web  Top
Andrew.
view post Posted on 15/5/2014, 20:11




Questo film mi impressionò, ricordo a stento la trama ma mi è rimasta impressa quella sensazione di straniamento che provai.
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 15/5/2014, 20:35




voglio rivederlo, non lo ricordo molto bene...
 
Top
11 replies since 27/4/2008, 16:31   191 views
  Share