Cinematik.it - Il gioco del Cinema

The Prestige, Osserva attentamente!

« Older   Newer »
  Share  
Clint94
view post Posted on 27/4/2008, 12:48




image

Un film di Christopher Nolan.
Con Hugh Jackman, Christian Bale, Scarlett Johansson, Michael Caine, Rebecca Hall, Andy Serkis, Piper Perabo, David Bowie, Ezra Buzzington.


Due giovani maghi apprendisti, Robert Angier e Alfred Borden, vengono istruiti e seguiti da Cutter, un ingegnere illusionista ed ex mago, ma durante un numero in cui una donna viene legata e messa in una cassa di vetro piena d'acqua, qualcosa va storto e Angier incolperà l'amico dell'accaduto, tentando di vendicarsi. Inizia così un crudele gioco tra i due uomini su chi sia il migliore e la rivalità si trasformerà pian piano in ossessione.

Ho visto ieri sera questa magnifica opera di Christopher Nolan, che conferma di essere uno dei migliori tra i giovani registi di adesso con questo bellissimo film.
I due protagonisti, Robert Angier (Jackman) e Alfred Borden (Bale) sono caratterizzati benissimo e sono fatti in modo che lo spettatore non fa il tifo né per l'uno né per l'altro: non ci sono buoni e cattivi, entrambi hanno commesso degli errori, entrambi sono ossessionati dall'idea di trovare un trucco che spiazzi l'altro. E questa ossessione, iniziata come una semplice sfida, quasi un gioco, finirà in tragedia.
I punti forte del film sono sicuramente la sceggiatura e il montaggio. "The Prestige" è infatti uno di quei film che, come "I soliti sospetti" o "Inside Man", vanno rivisti due volte per essere capiti meglio, ma anche per apprezzare ulteriormente il lavoro del regista e dei collaboratori. Infatti, ripensandoci, sono diversi gli indizi che portano a pensare al grande, imprevedibile, colpo di scena finale. Ma durante la prima visione non si riescono a notare nonostante siano sotto il nostro naso. Ed è un colpo di scena così inaspettato e "strano" che non sarebbe passato per la mente a nessuno.
Ottime le interpretazioni del cast, formato da altrettanto ottimi attori. Su tutti, il migliore è probabilmente Michael Caine, nel ruolo del vecchio mago Cutter, ora consigliere di Angier. Brava anche la Johansson, nel ruolo della doppiogiochista assistente di Angier, e David Bowie, che interpreta lo stravagante inventore Nikola Tesla.
Tornando a parlare del colpo di scena finale, i conti tornano tutti, ma una cosa non ho capito. Scrivo questa cosa nello spoiler. Sarei grato a chi saprebbe darmi una risposta.

SPOILER (click to view)
Nel dialogo finale tra Borden e Angier si vedono alcuni flashback. In uno di essi, Angier è entrato nella macchina creata da Tesla, e un istante dopo compare un sosia di Angier, che teoricamente è Routh. Ma Angier spara a questo sosia. Quindi non poteva essere Routh, perché è proprio Routh che muore nella vasca. Quindi chi era quel sosia a cui spara Angier?


In definitiva, "The Prestige" è uno dei più bei film degli ultimi anni, capace di tenere gli occhi dello spettatore incollati allo schermo dall'inizio alla fine grazie al montaggio e alla sceneggiatura, ma anche grazie alle ottime interpretazioni degli attori.
Stupendo e consigliato.
Voto in decimi: 8++ su 10
Voto in stellette: **** su *****
 
Top
Mac!
view post Posted on 27/4/2008, 13:07




Secondo me uno dei film più sopravvalutati degli ultimi anni. Banalotto, zeppo di buchi di sceneggiatura, e senza fascino. Poi, si lascia guardare, ma non è quel filmone che tutti dicono.
 
Top
Mr.Noodles
view post Posted on 27/4/2008, 13:15




Filmone. Non ha nessun buco di sceneggiatura. Se il film di Nolan ha buchi di sceneggiatura, i film di Lynch cos'hanno??? Semplicemente bisogna osservarli attentamente. -_-
The prestige è uno di quei rari film che parlano della magia...del cinema.

Adesso vedo se trovo la mia vecchia recensione, ma è comunque provvisoria perchè prima o poi il film lo rivedrò :D


PS: ebbi una lunghissima discussione con Piccettino su questo film, che alla fine - pazzesco! - si convinse a rivalutarlo ;)
 
Top
Mac!
view post Posted on 27/4/2008, 13:28




Bah... a parte che i film di Lynch funzionano in modo diverso... aspetto la tua recensione, poi rispondo. Ora come ora il ricordo di quel film nella mia mente sta scomparendo, sintomo di quanto poco mi avesse colpito.
 
Top
Mr.Noodles
view post Posted on 27/4/2008, 13:35




Il film è splendido, davvero.
Come ha già detto Tommy, Nolan (e suo fratello, cosceneggiatore) strutturano il film come fosse un prestigio.
La storia si svolge benissimo e anche le parti che mi sembravano più deboli ( ad es. gli eccessi del Professore con la moglie) alla fine avevano una spiegazione. Ogni singola parte del film ha una sua spiegazione, un suo "perchè".

Alla fine il film si concentra sull'analisi piscologica e umana dei protagonisti, che sono pronti a farsi di tutto per soddisfare la propria ambizione, la propria ossessione.
Bellissima la scena, sul finale, in cui Angier ammette che Freddy fosse il migliore...ma il segreto migliore ce l'aveva lui
E si parla anche di sacrificio: cosa si è disposti a fare? fino a dove ti puoi sporcare le mani? cosa riuscirai a sacrificare?
La cosa inquietante è che entrambi, o in un modo o in un altro, sacrificano se stessi.

Uno dei punti di forza del film è sicuramente il cast. Micheal Caine più invecchia più dà grandi prove. Christian Bale recita su livelli superlativi e ha un'altra marcia rispetto a Hugh Jackman, che fornisce comunque la sua miglior performance. Un po' sfocato il personaggio di Scarlett Johansson ma lei se la cava bene. Non mi ha esaltato la presenza di Bowie, al contrario molto simpatico il ruolo di Andy Serkins.
Tra i due maghi ho sempre tifato per Bale (già cult la scena in cui lo frega, lo imbavaglia e lo lega con un cartello che pubblicizzava il suo spettacolo! ) - avevo immaginato che Jackman si trasformasse in un mostro.

E adesso arriviamo alla macchina di Tesla...

SPOILER (click to view)
Da quanto ho capito tutti voi vi siete "arresi" alla svolta fantascientifica del film. Sinceramente, all'inizio, quando Angier trova tutti i cappelli dietro la casa, ho pensato che Tesla li avesse messi lì (e avesse già messo un altro gatto)...voleva ingannarlo sul fatto del funzionamento. Poi sul finale mi sono dovuto "piegare"...
La machina di Tesla clonava sul serio (...e qui starebbe il sacrificio di Argie).


Anche se...anche se, alla fine, la voce over che torna e sottolinea sul fatto che il pubblico voglia essere ingannato dal prestigio, qualche dubbio me l'ha lasciato. E forse è più bello così. ^_^

 
Top
Mr.Noodles
view post Posted on 27/4/2008, 14:48




CITAZIONE (Mac! @ 27/4/2008, 14:28)
Bah... a parte che i film di Lynch funzionano in modo diverso... aspetto la tua recensione, poi rispondo. Ora come ora il ricordo di quel film nella mia mente sta scomparendo, sintomo di quanto poco mi avesse colpito.

i film di Lynch funzionano in modo diverso, perchè sono pervase da...Lynch :D
E comunque sono opere che penetrano l'inconscio ecc. ma sotto un profilo cinematografico hanno sceneggiature davvero poco ortodosse...ad es: in Cuore selvaggio ci sono continui riferimenti a Il mago di Oz, con apparizione di streghe dell'est, streghe buon ecc. il che ha dell'assurdo, però il film mi è piaciuto, perciò non capisco cos'ha che non va il film di Nolan :P
 
Top
Andrew.
view post Posted on 27/4/2008, 14:59




Manco a farlo apposta, ho finito ora di vederlo.. ci eravamo messi daccordo?? :blink:

Il film mi è piaciuto, sia come trama, sia per il modo in cui vengono mostrate le scene. La maggior parte del film è un flashback che rivela la storia che sta alle spalle dei due rivali, e che ci conduce alla parte finale dove si spiegano tutte cose. Sono infatti daccordo con Nood nel dire che non ho notato buchi nella sceneggiatura, sebbene però bisognerebbe rivederlo un paio di volte per avere tutte cose chiare.


La cosa che non mi è piaciuta...

SPOILER (click to view)
...è stata proprio la macchina di Tesla. Tutto il film si incentra sul punto che i trucchi sono solo trucchi, infatti quasi tutti vengono spiegati razionalmente (cosa insolita), ma l'inserimento di una cosa paranormale e assurda come la macchina che clona gli oggetti mi ha lasciato un pò di delusione...


Mentre, una cosa che non capito...

SPOILER (click to view)
...sono state le reazioni di sorpresa che i due hanno avuto quando hanno scoperto che l'altro si era sdoppiato. Se entrambi erano a conoscenza di questa macchina, perchè meravigliarsi del fatto che l'altro potesse averla usata?
 
Top
Mr.Noodles
view post Posted on 27/4/2008, 16:09




CITAZIONE
SPOILER (click to view)
...è stata proprio la macchina di Tesla. Tutto il film si incentra sul punto che i trucchi sono solo trucchi, infatti quasi tutti vengono spiegati razionalmente (cosa insolita), ma l'inserimento di una cosa paranormale e assurda come la macchina che clona gli oggetti mi ha lasciato un pò di delusione...


Mentre, una cosa che non capito...

SPOILER (click to view)
...sono state le reazioni di sorpresa che i due hanno avuto quando hanno scoperto che l'altro si era sdoppiato. Se entrambi erano a conoscenza di questa macchina, perchè meravigliarsi del fatto che l'altro potesse averla usata?

ma in realtà la macchina di Tesla non funziona

SPOILER (click to view)
la macchina di Tesla se ricordo bene doveva trasportare gli oggetti non clonarli!
 
Top
Clint94
view post Posted on 27/4/2008, 16:43




Ma allora...

SPOILER (click to view)
Quello che muore annegato nella vasca è Routh il sosia o un clone di Angier?? :unsure:
 
Top
Mr.Noodles
view post Posted on 27/4/2008, 16:53




CITAZIONE (Clint94 @ 27/4/2008, 17:43)
Ma allora...

SPOILER (click to view)
Quello che muore annegato nella vasca è Routh il sosia o un clone di Angier?? :unsure:

SPOILER (click to view)
Routh muore subito. tu ne vedi uno annegato, ma come mostra il finale Angier ne ha ammazzati un sacco!


Edited by Mr.Noodles - 28/4/2008, 17:54
 
Top
Merlino*
view post Posted on 27/4/2008, 21:28




A me è piaciuto semplicemente perché mi ha divertito e tenuto, come si suol dire, incollato alla sedia per tutto il tempo. Poi buchi o non buchi, incongruenze o no, fate voi, io quando vedo film di questo genere che si basano su un'idea completamente di fantasia cerco sempre di non fare caso alle piccolezze perché altrimenti mi rovino la visione e basta. Per quanto mi riguarda è da consigliare. D'accordo sul fatto che Scarlett Johansson è sotto tono.
 
Top
Dimax
view post Posted on 28/4/2008, 07:32




Scarlett è sempre gnocca :D. (Tra l'altro ho visto "L'altra donna del re" e a breve posto la recensione).

Parlando di questo film, lo adoro.
Lo adoro perchè il film è tutta un'illusione fino al finale dove viene spiegato quasi tutto, con qualche immagine emblematica (parlo dei sosia morti nella vasca).
Nolan gioca con la mente degli spettatori, che si fanno un'idea e cinque minuti dopo la buttano nel cestino.
Sta diventando col passare del tempo uno dei miei film preferiti, e ce ne vuole.
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 28/4/2008, 15:43




Bellissimo. A me all'inizio (quando lo vidi) non piacque subito. Poi però ripensandoci l'ho trovato un gran film.
 
Top
Clint94
view post Posted on 28/4/2008, 16:03




CITAZIONE (Andrew. @ 27/4/2008, 15:59)
Manco a farlo apposta, ho finito ora di vederlo.. ci eravamo messi daccordo?? :blink:

Chissà, magari abbiamo un contatto telepatico! :D
 
Top
view post Posted on 17/7/2009, 07:09
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE
L'ho visto al festival e the prestige è un film orrendo. Ha uno spunto geniale, ma tutto il resto è stato realizzato orredamente. Il pr5otahonista non recita sbiascica e jackman è l'unico che si salva. L'ambientazione è storica, ma la vicenda è talmente irreale da rendere realistico asimov (che fra parentesi lo è eccome). La vicenda viene sbrogliata con difficoltà fino alla fine dove la matassa torna ad essere matassa peggio di prima. Un film sprecato.

CITAZIONE
"In America il film non sta andando troppo bene forse perché è un film troppo intelligente" (Teresa Marchesi, TG3). Dopo aver sentito questa frase odio il film con tutto me stesso.

Allora, Arc e Piccè, com'è che vi siete ricreduti?
 
Web  Top
42 replies since 27/4/2008, 12:48   438 views
  Share