Cinematik.it - Il gioco del Cinema


94 - Demian - Fraternité
Poll choicesVotesStatistics
74 [66.67%]
81 [16.67%]
61 [16.67%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 6)

94 - Demian - Fraternité

« Older   Newer »
  Share  
Clint94
view post Posted on 15/3/2008, 17:07




Bene, ecco la mia prima opera non originale nonché primo film della trilogia dedicata a Demian. Un grandissimo grazie ad Andrew, che mi ha fatto un ottimo sito e una splendida locandina.
Sperando che il film sia di vostro gradimento, ecco il link:

http://andrewproduction.altervista.org/Dem...Sito_demian.htm

E speriamo in bene! :)
 
Top
Zio Carlo
view post Posted on 15/3/2008, 17:59




Lo leggerò senz'altro lunedì. ;)
 
Top
Clint94
view post Posted on 15/3/2008, 18:44




CITAZIONE (Zio Carlo @ 15/3/2008, 17:59)
Lo leggerò senz'altro lunedì. ;)

Attendo la tua rece allora! ;)
 
Top
Clint94
view post Posted on 15/3/2008, 19:05




Mmmh... :rolleyes: :rolleyes:

C'è qualche problema al cinema virtuale perché il link al mio film non porta da nessuna parte... :unsure:

Boh, caso mai per adesso leggetelo cliccando sul link che c'è in questo topic... :)
 
Top
Zio Carlo
view post Posted on 17/3/2008, 14:44




ZIO CARLO'S REVIEWS FOR DUMMIES:

DEMIAN - FRATERNITE'

Comincio liberandomi dal maggiore dei luoghi comuni: è vero, la qualità ASSOLUTA di questo film si valuterà alla fine della trilogia. Per ora mi limito a parlarne di un film a se stante. "Fraternitè" è ovviamente un film tronco, incompleto, introduzione ad una seconda e ad una terza parte che svilupperanno la storia nella sua totalità. Si evince, però, dalla visione del terzo film della Clint94, un climax ineccepibile, soprattutto nel "presente", mentre a volte (penso alle scene più action) nel "passato" la mano di Diego si lascia prendere un po' dalla frenesia (difetto, se vogliamo, spesso anche di Bessòn, quindi riuscita in pieno la scelta del regista), ma senza rovinare l'insieme. Attorialmente valido (i migliori sono ovviamente Depardieru e Glenn, mentre per ora Murphy è un po' messo da parte), "Fraternitè" è il miglior film della Clint94 finora. Non che nelle pellicole originali i personaggi siano meno interessanti (critica che mossi anche a Mary in occasione del suo "Insolito e crudele"), ma la mano di uno sceneggiatore "esterno" che faccia da base è sempre utile per evitare qualche ingenuità o lungaggine. Si notano, inoltre, i netti miglioramenti di Diego, che - ricordiamolo - a nemmeno 14 anni possiede un'invidiabile capacità di linguaggio. Bella la locandina (by Andrew), funzionale il sito. Si attende il secondo film, ma per ora un "bravo" non glielo leva nessuno.

VOTO: 7+ - 7,5/10
 
Top
Clint94
view post Posted on 17/3/2008, 16:37




Innanzitutto ringrazio Carlo per la rece, sperando di leggerne altre a breve.
Ora passo a commentare:

CITAZIONE
Si evince, però, dalla visione del terzo film della Clint94, un climax ineccepibile, soprattutto nel "presente", mentre a volte (penso alle scene più action) nel "passato" la mano di Diego si lascia prendere un po' dalla frenesia (difetto, se vogliamo, spesso anche di Bessòn, quindi riuscita in pieno la scelta del regista), ma senza rovinare l'insieme.

Credo anch'io che la parte del presente abbia un clima migliore rispetto a quella del passato, forse per il semplice motivo che il passato occupa la maggior parte dello spazio del film ed è quindi più difficile mantenere lo stesso clima. Comunque in generale sono d'accordo con questa tua affermazione! :)

CITAZIONE
Attorialmente valido (i migliori sono ovviamente Depardieru e Glenn, mentre per ora Murphy è un po' messo da parte), "Fraternitè" è il miglior film della Clint94 finora

Sì, Murphy qui è un pò messo da parte perché la parte principale del film è il passato, quindi praticamente il protagonista è Gabe Nevis. Nei prossimi film, che si svolgono tutti al presente, sarà comunque l'indiscusso protagonista! ;) Sono contento anche del fatto che consideri questo film il mio migliore! :)

CITAZIONE
Non che nelle pellicole originali i personaggi siano meno interessanti (critica che mossi anche a Mary in occasione del suo "Insolito e crudele"), ma la mano di uno sceneggiatore "esterno" che faccia da base è sempre utile per evitare qualche ingenuità o lungaggine.

Certo, non pretendo di essere meglio di uno sceneggiatore di fumetti che lavora da chissà quanto tempo! :)

CITAZIONE
Si notano, inoltre, i netti miglioramenti di Diego, che - ricordiamolo - a nemmeno 14 anni possiede un'invidiabile capacità di linguaggio.

Troppo buono! :wub: :)

CITAZIONE
Si attende il secondo film,

Non dovrai aspettare molto! ;)

CITAZIONE
ma per ora un "bravo" non glielo leva nessuno.

Thanks...!

CITAZIONE
VOTO: 7+ - 7,5/10

:woot:





 
Top
Zio Carlo
view post Posted on 17/3/2008, 18:43




Diego, un consiglio "tattico": fai uscire un film di Demian a semestre ;)
 
Top
Clint94
view post Posted on 17/3/2008, 19:28




CITAZIONE (Zio Carlo @ 17/3/2008, 18:43)
Diego, un consiglio "tattico": fai uscire un film di Demian a semestre ;)

Perché? :rolleyes:
 
Top
Zio Carlo
view post Posted on 17/3/2008, 19:30




Per un discorso di Awards, per evitare che i film si "magnino" autonominations ed eventuali nominations l'uno con l'altro. Poi, ovvio, fai quello che ritieni più giusto per te! :D
 
Top
Clint94
view post Posted on 17/3/2008, 19:32




CITAZIONE (Zio Carlo @ 17/3/2008, 19:30)
Per un discorso di Awards, per evitare che i film si "magnino" autonominations ed eventuali nominations l'uno con l'altro. Poi, ovvio, fai quello che ritieni più giusto per te! :D

Forse hai ragione...La mia paura è però che gli spettatori, aspettando tanto tra un film e l'altro, si dimentichino la storia... :unsure:
Voi che consigli mi date? :rolleyes:
 
Top
Andrew.
view post Posted on 17/3/2008, 23:27




Interessante questo terzo film di Clint, che per la prima volta si cimenta in una trasposizione, riuscita più che bene. Non conoscevo il fumetto da cui il film è tratto, quindi non so fino a che punto questa trasposizione sia fedele all'originale, ma il risultato è comunque buono. Assistiamo in questo primo capitolo, alla crescita fisica e spirituale di Demian, un orfano che viene cresciuto da una confraternità che lo plasmerà per farne uno Chevalier. Il tutto non è altro che una serie di lunghi flashback, ricordi che tornano alla mente di Demian e Barral in una chiacchierata notturna. L'azione non manca, soprattutto durante gli allentamenti dei giovani, anche se magari poteva essere dato un pò più spazio a questa cosa. La storia risulta chiaramente inconclusa, ma non si può dire che il film non presenta una trama sua e ben delineata. Il tutto ruota infatti sulla morte dei genitori di Demian, che poi scoprirà il loro assassino e compirà la sua vendetta. Come ho già detto, è appunto una storia che sta in piedi tranquillamente da sè (inizio, svolgimento dei fatti, rivelazione e finale), e anche se il finale lascia presagire una continua, non lo si può definire "incompleto".
Cast e regia sono stati ottimi. Cillian si è visto troppo poco nel film, bravo il giovane Nevis e Depardieu. Ben caratterizzato il personaggio di quest'ultimo, che nel finale ci riserva anche un bel colpo di scena.
Andando alle conclusioni... il miglior film di Clint fino ad ora, che dimostra di migliorare ad ogni passo. Una sceneggiatura impeccabile e una bella storia (anche se il merito di questa è di Ruju). Sono sicuro che il seguito sarà ancora meglio, dato che questo film è una presentazione del personaggio (che però vediamo poco all'opera).

VOTO: 7-

Per quanto riguarda il periodo in cui far uscire il secondo... seguirei il consiglio di Carlo e cioè di aspettare l'altro semestre. Questo film infatti riesce a stare in piedi da solo, sarebbe quindi un peccato sprecarlo per eventuali nominations agli awards. Gli altri due potrebbero poi uscire anche separatamente, oppure nello stesso semestre (dipende anche in quel caso dal tipo di finale che riserveranno e se saranno indipendenti fra di loro. Tanto per fare un esempio.. vedi Matrix: il primo film era quasi indipendente, il secondo invece richiedeva necessariamente una continua). Ma alla fine sta a te la scelta... ;)
 
Top
Clint94
view post Posted on 18/3/2008, 14:11




Grazie anche ad Andrew, ora commento:

CITAZIONE
Interessante questo terzo film di Clint, che per la prima volta si cimenta in una trasposizione, riuscita più che bene. Non conoscevo il fumetto da cui il film è tratto, quindi non so fino a che punto questa trasposizione sia fedele all'originale, ma il risultato è comunque buono.

Sì, sono rimasto fedele all'albo da cui il film è tratto. Solo l'inizio l'ho modificato: la presentazione di Demian con la voce fuori campo del narratore è in parte una mia invenzione e in parte l'inizio del primo albo della serie. ;)

CITAZIONE
L'azione non manca, soprattutto durante gli allentamenti dei giovani, anche se magari poteva essere dato un pò più spazio a questa cosa.

Intendi dire che avrei dovuto dare più spazio agli allenamenti dei ragazzi? :rolleyes:

CITAZIONE
La storia risulta chiaramente inconclusa, ma non si può dire che il film non presenta una trama sua e ben delineata. Il tutto ruota infatti sulla morte dei genitori di Demian, che poi scoprirà il loro assassino e compirà la sua vendetta. Come ho già detto, è appunto una storia che sta in piedi tranquillamente da sè (inizio, svolgimento dei fatti, rivelazione e finale), e anche se il finale lascia presagire una continua, non lo si può definire "incompleto".

Bene, questa era una delle mie principali preoccupazioni, ma vedo che sia te che Carlo avete trovato che il film possa benissimo andare bene così com'è, e questo mi fa piacere! :) Un'altra mia grande preoccupazione era che Demian viene presentato subito, mentre sul fumetto si scopre solo dopo 12 albi chi è in realtà. Temevo quindi che ci fosse troppo poco mistero, e che la verità fosse svelata subito. Però, dalle due recensioni ricevute finora, non ho notato critiche su questo fatto! :)

CITAZIONE
Cast e regia sono stati ottimi. Cillian si è visto troppo poco nel film, bravo il giovane Nevis e Depardieu. Ben caratterizzato il personaggio di quest'ultimo, che nel finale ci riserva anche un bel colpo di scena.

Per il cast c'ho messo un bel pò a scegliere gli attori, ma penso in generale di avere preso quelli giusti. La regia, invece, mi è stata consigliata da voi cinematikini. Da Mac, mi pare...Come dicevo anche a Carlo, Cillian sarà l'indiscusso protagonista dei due seguiti, anche se qui compare poco! ;)

CITAZIONE
Andando alle conclusioni... il miglior film di Clint fino ad ora, che dimostra di migliorare ad ogni passo. Una sceneggiatura impeccabile e una bella storia (anche se il merito di questa è di Ruju).

Sono felice per la sceneggiatura, mentre per la storia, come dici tu stesso, il merito non è del tutto mio! :)

CITAZIONE
Sono sicuro che il seguito sarà ancora meglio, dato che questo film è una presentazione del personaggio (che però vediamo poco all'opera).

Però di solito i sequel sono inferiori ai primi film...! :D Va beh, si vedrà! :) Comunque (piccola curiosità), "Fraternité" è il mio albo preferito di Demian! :)

CITAZIONE
VOTO: 7-

Va più che bene! :)

CITAZIONE
Per quanto riguarda il periodo in cui far uscire il secondo... seguirei il consiglio di Carlo e cioè di aspettare l'altro semestre. Questo film infatti riesce a stare in piedi da solo, sarebbe quindi un peccato sprecarlo per eventuali nominations agli awards. Gli altri due potrebbero poi uscire anche separatamente, oppure nello stesso semestre (dipende anche in quel caso dal tipo di finale che riserveranno e se saranno indipendenti fra di loro. Tanto per fare un esempio.. vedi Matrix: il primo film era quasi indipendente, il secondo invece richiedeva necessariamente una continua). Ma alla fine sta a te la scelta... ;)

Il secondo ha un finale abbastanza simile a questo, cioè conclude per bene il film ma non la storia. Comunque credo che ascolterò i vostri consigli e li farò uscire uno a semestre! :)
 
Top
Andrew.
view post Posted on 18/3/2008, 15:23




CITAZIONE
Intendi dire che avrei dovuto dare più spazio agli allenamenti dei ragazzi?

Forse io avrei dato più spazio alle varie tappe di crescita di Demian, che vediamo solo con alcuni spezzoni mentre si allena nei vari sport estremi. In fondo il film non è lunghissimo, quindi potevi anche aggiungere qualche altra scena, ma comunque anche così il risultato non è male.


CITAZIONE
Però di solito i sequel sono inferiori ai primi film...! Va beh, si vedrà!

Sta a te sfatare questo mito :P
 
Top
Zio Carlo
view post Posted on 18/3/2008, 15:57




Il padrino
Terminator
La saga di Bourne
Harry Potter
Batman (di Tim Burton)
Alien

Tutte saghe nelle quali il secondo film è meglio del primo (nel Padrino si equivalgono)
 
Top
Dimax
view post Posted on 18/3/2008, 15:58




Secondo me invece il miglior Batman è il primo...

P.S: Clint, presto leggo il film! ;)
 
Top
40 replies since 15/3/2008, 17:07   439 views
  Share