Cinematik.it - Il gioco del Cinema

Marea Audiovisivi, i progetti del 2008

« Older   Newer »
  Share  
dominio84
view post Posted on 6/2/2008, 00:10




Cari amici di cinematik,

visto che voglio prendere seriamente questo gioco, vorrei spiegarvi il progetto della Marea Audiovisivi per il 2008. Mi hanno detto di scrivere qui, lo scrivo.

Se il tempo lo permette, e anche la temibile fase dello sviluppo , viene superata con facilità, la società promuove tre film

1. L'ossessione: la Marea vuole iniziare da questo film, senza discussioni. Se non ho passato la fase, è stata l'emozione, che mi ha fatto sbagliare di scrivere il riassuntino, che forse sarà sembrato banale. Però non si inizia a fare film, se non si accetta l'ossessione.

2. La famiglia dei pazzi: una storia di un ragazzo di campagna che va a studiare in città, dopo poche settimane si fidanza con una ragazza; sembra che vada tutto bene, però non ha fatto i conti con la sua famiglia, totalmente esaltata dallo stress cittadino. Questa è una commedia leggera, senza pretese, ma accettata dalla dirigenza della Marea in alta priorità

3. Qui siamo indicesi.. comunque vada la scelta si andrà su un colossal, sperando che gli incassi vadano bene.
Due sono le opzioni: un film su Tazio Nuvolari oppure un film su Mastro Titta, il Boia di Roma. Per il film di Nuvolari, si aspetta il documentario che deve essere prodotto dalla Tomcat, vediamo come si può svolgere la storia, senza andare a plagiare, oppure avere la collaborazione. Per Nuvolari, si intende cast stellare con attori americani, in pole position George Clooney nel ruolo del mitico Tazio, ma ancora è tutto da decidere
Per Mastro Titta, c'è solo un idea: quella di raccontare la vita del Boia, basandosi su un romanzo, La memorie di Mastro Titta. Per il ruolo di protagonista del Boia da Giovane e di adulto, una coppia padre / figlio, l'unica sulla piazza credibile: Cristian e Brando De Sica. ahimè sia Sordi sia Manfredi ci hanno lasciato, se no il ruolo era tra loro due, quindi si è fatta questa scelta, rischiosa, ma unica nel suo genere.

Infine passiamo al dubbio di alcuni degli addetti ai lavori: chi è Mario Catozzi

Catozzi dovrebbe essere il mio alterego, però nel gioco, vorrei rimanere anonimo, quindi uso questo nome fittizio. Se non volete proprio questo emergente attore, chiedo consiglio su chi posso essere il mio attore feticcio.

Deve essere giovane, non bellissimo, buono come il pane, queste sono le caratteristiche di Catozzi. Aspetto con anzia le vostre risposte

 
Top
Andrewirus
view post Posted on 6/2/2008, 00:23




Al di là dei progetti (che possono piacere o meno a seconda dei gusti), di sicuro ci sono le basi per far bene, sei abbastanza motivato e spero veramente che tu possa continuare per questa strada, perchè cinematik ha bisogno di gente esordiente come te.

p.s. non ho ben capito la questione dell'attore. In pratica vorresti interpretare qualche ruolo tu stesso, ma firmarti con un altro nome?
 
Top
Zio Carlo
view post Posted on 6/2/2008, 00:29




CITAZIONE (dominio84 @ 6/2/2008, 00:10)
Deve essere giovane, non bellissimo, buono come il pane

Daniele De Angelis. ^_^
 
Top
dominio84
view post Posted on 6/2/2008, 00:35




si, è sempre un gioco, se il regolamento lo prevede, perchè no. Cioè non ho ancora l'attore simbolo delle mie sceneggiature.

Lo script dell'ossessione, cioè il riassunto, è di cinque pagine word, sono motivato, soprattutto per questo soggetto.
La storia della famigla dei pazzi ha origine addiruttura 5/6 anni fa, avevo anche scritto dei dialoghi per fargli vedere ad una specie di ragazza che veniva a scuola per una specie di terapia di gruppo (non ero pazzo, ma la 6 di reggiseno, portava l'intera classe composta da 15 ragazzi maschi ad stare attenti alle sue speciali lezioni).

DIMENTICAVO: l'attore deve essere di origini meridionali, lui sarà sempre il siciliano di turno, non che parla sempre in dialetto, ma deve avere origini siciliane
 
Top
canepa
view post Posted on 6/2/2008, 10:39




CITAZIONE (dominio84 @ 6/2/2008, 00:10)
Cari amici di cinematik,

visto che voglio prendere seriamente questo gioco, vorrei spiegarvi il progetto della Marea Audiovisivi per il 2008. Mi hanno detto di scrivere qui, lo scrivo.

Se il tempo lo permette, e anche la temibile fase dello sviluppo , viene superata con facilità, la società promuove tre film

1. L'ossessione: la Marea vuole iniziare da questo film, senza discussioni. Se non ho passato la fase, è stata l'emozione, che mi ha fatto sbagliare di scrivere il riassuntino, che forse sarà sembrato banale. Però non si inizia a fare film, se non si accetta l'ossessione.

Una steccata allo sviluppo capita a tutti e non è sempre detto che sia colpa della sinossi. Spesso si affrontano film che sulla carta hanno più chanche dei nostri. Vedrai che passerà.

CITAZIONE (dominio84 @ 6/2/2008, 00:10)
2. La famiglia dei pazzi: una storia di un ragazzo di campagna che va a studiare in città, dopo poche settimane si fidanza con una ragazza; sembra che vada tutto bene, però non ha fatto i conti con la sua famiglia, totalmente esaltata dallo stress cittadino. Questa è una commedia leggera, senza pretese, ma accettata dalla dirigenza della Marea in alta priorità

Come Pap lo disse a me, mi faccio ambasciator del suo messaggio: CK ha bisogno di film, che non devono essere per forza dei capolavori, ma possono essere film onesti che si fanno apprezzare. Io ho portato sugli schermi "INT'ALLU SALENTO" che ha avuto recensioni positive (tutte sufficienze), e qualche lode per vari aspetti. Ma il mio intento era portarlo al cinema anche se sapevo che non sarebbe passato alla storia. Quindi porta ciò in cui credi e non fermarti su un eventuale stop.

CITAZIONE (dominio84 @ 6/2/2008, 00:10)
3. Qui siamo indicesi.. comunque vada la scelta si andrà su un colossal, sperando che gli incassi vadano bene.
Due sono le opzioni: un film su Tazio Nuvolari oppure un film su Mastro Titta, il Boia di Roma. Per il film di Nuvolari, si aspetta il documentario che deve essere prodotto dalla Tomcat, vediamo come si può svolgere la storia, senza andare a plagiare, oppure avere la collaborazione. Per Nuvolari, si intende cast stellare con attori americani, in pole position George Clooney nel ruolo del mitico Tazio, ma ancora è tutto da decidere
Per Mastro Titta, c'è solo un idea: quella di raccontare la vita del Boia, basandosi su un romanzo, La memorie di Mastro Titta. Per il ruolo di protagonista del Boia da Giovane e di adulto, una coppia padre / figlio, l'unica sulla piazza credibile: Cristian e Brando De Sica. ahimè sia Sordi sia Manfredi ci hanno lasciato, se no il ruolo era tra loro due, quindi si è fatta questa scelta, rischiosa, ma unica nel suo genere.

Il film su Nuvolari non potrà essere copiato, perchè il mio ho deciso di svolgerlo solo sull'ultima sua mille miglia e abbiamo due approcci completamente differenti: io ho scelto un profilo basso con attori semisconosciuti e tutti italiani. Tu un mega cast di star.
Ti consiglio di valutare bene questa opzione, perchè si tratta di un film fruibile da un ristretto gruppo di spettatori e c'è il rischio di una rimessa in termini economici alta. Ma se tu lo vuoi portare sullo schermo hai il mio pieno appoggio.
Sul film del boia, ti dico che a me interessa, ma lo sfruttamento di De Sica, potrebbe limitarti nella scelta della tipologia di film, che dovrebbe essere una commedia.

CITAZIONE (dominio84 @ 6/2/2008, 00:10)
Infine passiamo al dubbio di alcuni degli addetti ai lavori: chi è Mario Catozzi

Catozzi dovrebbe essere il mio alterego, però nel gioco, vorrei rimanere anonimo, quindi uso questo nome fittizio. Se non volete proprio questo emergente attore, chiedo consiglio su chi posso essere il mio attore feticcio.

Deve essere giovane, non bellissimo, buono come il pane, queste sono le caratteristiche di Catozzi. Aspetto con anzia le vostre risposte

Un nome d'arte per te? Idea carina e interessante.
 
Top
Mr.Noodles
view post Posted on 6/2/2008, 10:59




dominio, mandami questi progetti sottoforma di news, per la rubrica. Grazie ;)
 
Top
dominio84
view post Posted on 18/2/2008, 22:47




Genzo: <<e' uno scandalo, ma lo ripresenterò>>
La Marea reagisce alla bocciatura del film L'ossessione

Roma 18/2
Rabbia e delusione nella sede della Marea Audiovisivi, per la bocciatura del film l'Ossessione, un film, che secondo la società, doveva portare entusiasmo nel mondo di cinematik, ma che invece è stato bocciato in sviluppo.
Le parole del presidente Genzo, sono parole di delusione e di rabbia, ma anche di speranza, poichè la produzione del film va avanti e si aspetta che la commissione possa prima o poi accettare il film.
<<si chiedono nuove idee, nuove case cinematografiche, e noi abbiamo dimostrato partecipazione e curiosità in questo nuovo mondo, invece veniamo bocciati, senza farci dimostrare l'entusiasmo che abbiamo>> Queste sono le forti dichiarazioni del presidente che continua con il suo monologo
<<Come possiamo esprimerci come nuova casa, se vieniamo rimandati. Se veniamo accolti con freddezza, come possiamo andare avanti? >>
Uno sfogo molto pesante, ma Genzo conclude facendo autocritica
<<Noi comunque accettiamo il responso, e per la prossima settimana rimandiamo il film in sviluppo con una trama leggermente modificata e con un nuovo protagonista. Invece di Mario Catozzi, abbiamo contattato un ottimo giovane attore italiano: Primo Reggiani. L'attore sarà imbruttito e dovrà conoscere aspetti e culture della sicilia, poichè il protagonista del film è di origini siciliane. Speriamo bene, perchè noi vogliamo farcela per avere questo film nelle sale di cinematik.>>
 
Top
mariam.
view post Posted on 18/2/2008, 23:30




Non ho capito : sarà imbruttito perchè sarà siciliano?
Scherzo! In bocca al lupo e mi raccomando, non far cadere il tuo personaggio nel solito clichè di uomo del sud!
 
Top
Andrew.
view post Posted on 18/2/2008, 23:46




L'importante è non arrendersi e continuare. Anche se il film non è passato, fai bene a ritentare (capita anche ai veterani, prendi Carlo con La Stanza del martedì sera. La prima volta non passò lo sviluppo, ma alla fine il film è uscito e non è nemmeno niente male).
Per Primo Reggiani, trattamelo bene che qua l'ho portato io e mi ci sono affezionato :D
 
Top
dominio84
view post Posted on 19/2/2008, 09:12




per mariam non ci sarà nessun clichè del sud.. è solo un piccolo particolare

per andrew: spero che non lo rovino, però era l'unico attore che ispirava qualcosa per questo ruolo
 
Top
9 replies since 6/2/2008, 00:10   124 views
  Share