Cinematik.it - Il gioco del Cinema

American Gangster

« Older   Newer »
  Share  
Arcadia1983
view post Posted on 26/1/2008, 12:06




image

Regia: Ridley Scott
Sceneggiatura: Steven Zaillan (dall'articolo di Mark Jacobson)
Cast: Denzel Washington, Russell Crowe, Chiwetel Ejiofor, Josh Brolin.

Visto ieri pomeriggio. Partivo un po' prevenuto, visto che Ridley Scott è tra gli autori che meno prediligo anche a causa della sua "inconstanza" artistica. Tuttavia, confesso di essermi ricreduto: American Gangster è un buon film, certo non un capolavoro, ma che appassiona lo spettatore. La storia di Lucas e Roberts non la conoscevo e, per quanto "classica", devo dire che è molto interessante. Bravissimi i due interpreti, soprattutto Washington. Alla fin fine, due ore spese bene.

Edited by Arcadia1983 - 26/1/2008, 14:45
 
Top
canepa
view post Posted on 26/1/2008, 21:23




Sarà una delle mie prossime visioni, anche per la predilezione per i due fratelli Scott.
 
Top
Clint94
view post Posted on 27/1/2008, 12:28




Uff...e io non lo posso neanche vedere...
 
Top
Mr.Noodles
view post Posted on 27/1/2008, 12:53




CITAZIONE (Clint94 @ 27/1/2008, 12:28)
Uff...e io non lo posso neanche vedere...

perchè? :unsure:
 
Top
Zio Carlo
view post Posted on 27/1/2008, 12:54




Sarà VM 14.....
 
Top
Mr.Noodles
view post Posted on 27/1/2008, 12:56




vabbè, se puoi fatti accompagnare dai parens. Where is the problem? ;)
 
Top
Clint94
view post Posted on 27/1/2008, 13:42




CITAZIONE (Mr.Noodles @ 27/1/2008, 12:56)
vabbè, se puoi fatti accompagnare dai parens. Where is the problem? ;)

Probabilmente andranno a vederlo i miei genitori e se mi dicono che lo posso vedere lo prendo in DVD ho vado al cinema... :rolleyes: ;)
 
Top
Tommy Brando
view post Posted on 29/1/2008, 13:12




Guarda che puoi vederlo, non è così pesante come film...certo, qualche immagine è fortina, in particolare quando i drogati si danno da fare, ma niente che un 13enne quasi 14enne non possa vedere...
 
Top
Clint94
view post Posted on 29/1/2008, 13:55




CITAZIONE (Tommy Brando @ 29/1/2008, 13:12)
Guarda che puoi vederlo, non è così pesante come film...certo, qualche immagine è fortina, in particolare quando i drogati si danno da fare, ma niente che un 13enne quasi 14enne non possa vedere...

Ok allora cercherò di convincere i miei! ;)
 
Top
Cavatappi2603
view post Posted on 29/1/2008, 17:03




Devo andare a vederlo. Sarà il prossimo, credo.
 
Top
dove83
view post Posted on 26/5/2008, 14:19





La sala che ha visto me e Pap di nuovo assieme per la visione di questo film (o in generale per la visione di qualcosa assieme) è stata, pensate un po', quella di Vicenza. Ebbene si, sono andata a trovare Pap dopo due settimane di lontananza.
E che si fa finalmente quando si sta assieme? Che domande! Si va al cinema. E' una tra le cose che più mi mancavano, davvero.
Devo dire che American gangster si è ben prestato al nostro ritorno da spettatori da multisala.
La storia è ambientata negli anni Settanta e ci presenta la corruzione della polizia newyorkese a quei tempi, coinvolta negli ingenti traffici di droga, la cosiddetta Blue Magic, che comincia a stravolgere tutti e tutto.
Ovviamente come in ogni storia, c'è il buono e il cattivo. Denzel Washington veste i panni di Frank Lucas, "l'imprenditore" che prende il sopravvento su tutti i quartieri, sospettato dalla polizia ma inarrivabile. Frank ama la famiglia, porta la madre a messa tutte le domeniche, fa tutto ciò che dovrebbe fare un rispettabile uomo, che lavora per mandare avanti la famiglia. Il nuovo boss della droga arriva a scavalcare persino le intoccabili ed invincibili famiglie mafiose, riuscendo a trovare uno stratagemma per importare la Blue magic dal sud-est asiatico. Incaricato di combattere il nuovo gangster di colore è Russel Crowe, Richie Roberts, nei panni del poliziotto incorruttibile. Frank e Richie rappresentano due casi estremi, pur personificando due soluzioni opposte tra loro. Ma alla fine le due soluzioni opposte finiranno per intrecciarsi l'una con l'altra, dando vita ad una terza soluzione, una soluzione che punta nella stessa direzione.
Personalmente ho preferito il cattivo della storia. Mi è piaciuta la personalità e gli abiti di denzel Washington (che io e Pap abbiamo guardato con comuni apprezzamenti). Non c'è da sottovalutare il ruolo di Crowe che ha senz'altro contribuito a dare una marcia in più al personaggio di Richie e fa parte di un cast di talento.
 
Top
Andrew.
view post Posted on 26/5/2008, 14:40




Avevo dimenticato di commentare...
A me American gangster non è piaciuto particolarmente. Sarà che mi aspettavo qualcosa di eccezionale, data la grande pubblicità che hanno fatto, ma in quanto a trama non c'è proprio niente di nuovo. Solito gangster che inizia dal basso e diventa il capo della città, solito poliziotto che gli da la caccia, solita corruzione... comunque, a parte questo ci sono le ottime interpretazioni di Washington e Crowe, e rimane comunque un film ben fatto e che non annoia.
 
Top
11 replies since 26/1/2008, 12:06   110 views
  Share