Cinematik.it - Il gioco del Cinema

Ultimi film visti

« Older   Newer »
  Share  
Merlino*
view post Posted on 3/2/2017, 17:40




CITAZIONE (Mr.Noodles @ 2/2/2017, 20:41) 
i wuxiapian sono stupendi, però.
"The Assassin" è un wuxia però è anche e soprattutto un film di Hou Hiao-hsien, ed è una cosa incredibile. ne ho scritto qui: www.ondacinema.it/film/recensione/the_assassin.html

Sì, anche a me piacquero i wuxiapian, poi però avevano davvero stracciato le balle e si erano fossilizzati, esclusi naturalmente alcuni capolavori che non fanno testo, in copie e controcopie, tutte belle da vedere ma ripetitive e abbastanza inutili.
The assassin invece, come più o meno abbiamo scritto entrambi, è un'altra cosa, il fattore wuxia passa in secondo piano già dopo un paio di cambio sequenza che ti fanno capire che non stai guardando un film come gli altri. Capito Pap? A buon intenditor ;)
 
Top
Merlino*
view post Posted on 3/2/2017, 20:40




Aggiungo la visione di "4 mesi, 3 settimane, 2 giorni", bello!
 
Top
Merlino*
view post Posted on 7/2/2017, 14:33




Ultimi visti:
Moonlight
Lion
Dead Man's Shoes
Il GGG
A Monster Calls
Greek Pete
Ausente

e sì, mi tratto bene :)
 
Top
Mr.Noodles
view post Posted on 13/2/2017, 17:25




"La La Land" a voi è piaciuto?
 
Top
Merlino*
view post Posted on 13/2/2017, 19:53




CITAZIONE (Mr.Noodles @ 13/2/2017, 17:25) 
"La La Land" a voi è piaciuto?

Ma sì, carino, esagerato tutto il tam tam che c'è intorno, ma anche il marketing vuole la sua parte e che la abbia fatta bene non c'è dubbio.

Io ho scritto questo:
Visto nel corso della mia rassegna "film che iniziano con una bellissima scena messa così a cazzum però è vero che è bella e chi se ne..." , e mi metto da subito tra i difensori di un film che non è un capolavoro e che se si pensa alle 14 nomination vengono i brividi ma che però è davvero bello e che quindi, essendo gli oscar quello che sono, ci stanno pure.
Ma veniamo al film e diciamo subito che se il compianto Raimondo Vianello, che non mi stanco mai di ricordare, avesse incontrato Chazelle lo avrebbe di certo salutato con un "ciao Damien, che hai fatto, hai ridipinto il tuo vecchio film?". Sì perché la differenza con con "Whiplash" è tutta nei colori e nei balletti, per il resto c'è tutto. In "La La land" abbiamo la conferma che Chazelle è bravissimo e furbissimo, cosa che non deve essere per forza vista in senso negativo. È tutto così bello e ben confezionato che diventa quasi inattaccabile, a meno di non volere entrare per forza nei particolari, ma perché volere a tutti i costi aprire il forno mentre la torta sta cuocendo bene sapendo che poi c'è il rischio che si sgonfi? Godiamoci i balletti (non bellissimi), godiamoci le recitazioni ('somma), godiamoci le musiche (sin troppo ruffiane e con un messaggio "jazz" che non ha senso), godiamoci i colori (quelli sì, belli), e diamo atto a Chazelle di avere fatto ancora una volta un film perfetto per questo tempo e questa generazione. Rifare un vero musical, come lo fu "Chicago", non aveva senso, così come la maggioranza di quelli che lo osannano gli avrebbero fatto sonore pernacchie se avesse loro chiesto di guardare "Cantando sotto la pioggia", e allora lui gli crea uno spettacolo simile, fatto per i loro gusti, ma rispettoso dei capolavori d'altri tempi che intende omaggiare. Lo stesso dicasi per la musica, che senso avrebbe insistere su quanto sia bello il jazz se non interessa a nessuno? E allora lui, prima con "Whiplash" e ora con "La La Land" ne ricrea un succedaneo che possa andare bene per i palati di chi non lo conosce. Così facendo rinnega l'essenza stessa del jazz (e furbescamente lo fa dire allo stesso protagonista che il jazz non è una musica di sottofondo da ascoltare per distrarsi) ma in questo modo nei social iniziano ad apparire i nomi di Thelonious Monk, di Charlie Parker, degli UFO che tali rimarranno per il 99% di chi ora li nomina senza nemmeno saperne scrivere il nome correttamente, ma forse qualcuno si aggiungerà a coloro che un paio di anni fa hanno imparato a conoscere Don Ellis.
Ah! Dimenticavo, non è un musical e nemmeno un film sulla musica, è un film che parla di sogni e della difficoltà di realizzarli, forse quegli stessi sogni che il regista, per sua fortuna, si può permettere di portare sullo schermo.


E già che ci sono aggiungo alle mie ultime visioni:
Florence Foster Jenkins
Jackie
Arrival
Silence
La La Land
Taekwondo
Hacksaw Ridge

Edited by Merlino* - 18/2/2017, 00:02
 
Top
Merlino*
view post Posted on 16/2/2017, 16:48




E continuo ad aggiungere dei gran bei film:
Barriere (Fences)
Man in the dark (Don't Breathe) ... vabbé
Il diritto di contare (Hidden Figures)

Tu Nood l'hai visto Hidden Figures ?
 
Top
Mr.Noodles
view post Posted on 16/2/2017, 17:22




nope
non è una robina come sembra? :D l'unico mio interesse è vedere come recita Janelle Monàe, splendida cantante
 
Top
Merlino*
view post Posted on 16/2/2017, 17:30




CITAZIONE (Mr.Noodles @ 16/2/2017, 17:22) 
nope
non è una robina come sembra? :D l'unico mio interesse è vedere come recita Janelle Monàe, splendida cantante

Robina? Dipende da come lo si vuol guardare, certo è a tratti brioso e non è da suicidio come Fences o in parte Moonlight ma tra cast, recitazioni, musiche e il messaggio buonista finché si vuole ma pur sempre in linea con gli altri fa passare due ore di bel cinema per tutti che permette di far pace col cinema più mainstream che ultimamente non si sfangava più. Janelle Monàe brava e bella, come in Monnlight del resto. (oppure bella e brava, scegli tu)
 
Top
view post Posted on 16/2/2017, 18:54
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


A Bigger Splash <_<
Margaret :wub:
Un ragazzo d'oro :sick:
Norbit
Bare
Tanna :wub:
Nine Months
A Single Man
Una vita difficile :wub: :cry:
L'uomo che uccise Liberty Valance :wub:
Ecce Bombo
 
Web  Top
Mr.Noodles
view post Posted on 13/4/2017, 20:01




ultimi film visti
Youth of the Beast di Suzuki (8)
Millennium Mambo di Hou (8)
La collectienneuse di Rohmer (8eanchequalcosainpiù)
Una meravigliosa domenica di Kurosawa (7)
New York, New York di Scorsese (8-rivisto)
Miss Hokusai (6.5)
Salò o le 120 giornate di Sodoma di Pasolini (10-rivisto)
Rashomon di Kurosawa (9-rivisto)
Nocturama di Bonello (7.5)
The Beguiled di Siegel (8)

film usciti al cinema:
Elle 7.5
La tartaruga rossa (7.5)
Dawson City: Frozen Time (8.5)
Oltre le nuvole, il luogo promessoci (5)


serie tv:
Gomorra - seconda stagione
Game of Thrones - terza stagione (e prime della quarta)
 
Top
view post Posted on 14/4/2017, 09:05
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


La notte brava del soldato Jonathan visto anche io da poco! Molto bello e stranamente dimenticato dai manuali!

Nocturama in lista imminente, che caso!

degli altri tuoi ho visto NY NY, Salò e Rashomon, il primo mi lasciò interdetto ma che glie vuoi dì, gli altri due, capolavori (anzi mi stupisce che non sia un 10 a Kurosawa).

Elle e Tartaruga rossa molto molto molto belli. Resteranno?
 
Web  Top
Mr.Noodles
view post Posted on 14/4/2017, 11:17




forse "La tartaruga rossa". "Elle" no nel senso di "manuali", ma è un film molto bello e sarà probabilmente ricordato come uno dei più accessibili di Verhoeven.
 
Top
view post Posted on 14/4/2017, 12:05
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Mr.Noodles @ 14/4/2017, 12:17) 
forse "La tartaruga rossa". "Elle" no nel senso di "manuali", ma è un film molto bello e sarà probabilmente ricordato come uno dei più accessibili di Verhoeven.

PV tra l'altro da rivalutare anche nei suoi film precedenti (da Robocop in poi?), o è ingiusto fare questo giochino (vedi anche i recenti applausi a Bay definito "genio")?
I primi film olandesi comunque messi in lista di recupero
 
Web  Top
Mr.Noodles
view post Posted on 16/4/2017, 18:04




vabè ma il Verhoeven di "Robocop", "Atto di forza" o "Starship troopers" mica è scadente. è sempre stato un regista di culto coi suoi acerrimi nemici, ma non mi pare necessiti di una rivalutazione (al limite riscoperta)
 
Top
Pinox78
view post Posted on 18/4/2017, 09:40




CITAZIONE (Mr.Noodles @ 16/4/2017, 19:04) 
vabè ma il Verhoeven di "Robocop", "Atto di forza" o "Starship troopers" mica è scadente. è sempre stato un regista di culto coi suoi acerrimi nemici, ma non mi pare necessiti di una rivalutazione (al limite riscoperta)

Ampiamente d'accordo, soprattutto per Robocop che ho amato
 
Top
99 replies since 23/5/2016, 08:01   762 views
  Share