Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Mad Men
Poll choicesVotesStatistics
101 [100.00%]
90 [0.00%]
80 [0.00%]
70 [0.00%]
60 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 1)

Mad Men, Serie Tv

« Older   Newer »
  Share  
Arcadia1983
view post Posted on 5/4/2016, 15:50




CITAZIONE (marenarobros @ 5/4/2016, 16:09) 
CITAZIONE (Arcadia1983 @ 5/4/2016, 13:45) 
io le puntate finora le ho viste in inglese. onestamente credo sia l'unico modo. in generale, dico. anche perché come si fa a giudicare il lavoro attoriale e le sceneggiature, altrimenti? il doppiaggio pialla tutto.

Hai ovviamente ragione, ma con questa e House of Cards per esempio ho preferito seguirle in italiano, per non trovarle troppo "pesanti". Potrei correggere il tiro dalla terza in poi (mentre per Frank Underwood la preferenza è stata la visione casuale all'inizio in tv, e con signora).

Anche per SFU e I sopranos (prossimi recuperi entro il 2016?) il fatto è che le prime stagioni le ho già disponibili da un decennio e in italiano, non mi va di procurarmele daccapo.

sì, ti capisco, per carità, poi ognuno è libro di seguire queste cose come meglio gli aggrada. è solo che ormai sono così abituato a vedere le cose in originale che in altro modo non mi trovo.
comunque, per Six Feet Under, sarà che l'ho vista in italiano, l'adattamento è fatto bene, invece per I Soprano è una vera tragedia.
 
Top
Mr.Noodles
view post Posted on 6/4/2016, 11:31




il doppiaggio di "Mad Men" è un crimine contro l'umanità e tu sei un complice

:P


ma non scherzo affatto



ps: anche io ho visto "I Soprano" e "Six Feet Under" doppiati ma erano tempi in cui le versioni doppiate erano più reperibili di quelle subbate o in v.o., adesso in un paio d'ore tiri giù una stagione.
 
Top
view post Posted on 6/4/2016, 11:54
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Mr.Noodles @ 6/4/2016, 12:31) 
il doppiaggio di "Mad Men" è un crimine contro l'umanità e tu sei un complice

Qualche esempio? Dalla 3 passo alla voce originale, perdonatemi.

ps: poi ti vogliamo nel topic di The Wire, concludi coi giudizi sulla prima stagione ;)

pps: ma questo 2016 al cinema, come lo vedi? com'è iniziato?
 
Web  Top
Mr.Noodles
view post Posted on 6/4/2016, 13:47




CITAZIONE (marenarobros @ 6/4/2016, 12:54) 
CITAZIONE (Mr.Noodles @ 6/4/2016, 12:31) 
il doppiaggio di "Mad Men" è un crimine contro l'umanità e tu sei un complice

Qualche esempio? Dalla 3 passo alla voce originale, perdonatemi.

non lo so, non ho fatto studi attenti. semplicemente ho rivisto degli episodi su rai4 e "mi si rizzavano le carni" :P ora non so di che qualità sia l'adattamento (dovresti rivedere degli episodi e dircelo), ma la selezione dei doppiatori è a dir poco imbarazzante. mi chiedo come possano suonare alcune battute della prima stagione o la poesia di O'Hara recitata da Don in chiusura della seconda stagione senza la voce di Jon Hamm, per non parlare di Roger, Pete e tutti gli altri. ma vabè...

comunque è vero che anche "I Soprano", nonostante l'adattamento non sia male e a doppiare Gandolfini ci sia De Sando (che è effettivamente bravo), perde tantissimo, perché alla fine la grandezza della serie sta anche nel realismo linguistico, nell'accento purissimo di Gandolfini nativo del New Jersay


Ps: scusa la pesantezza, eh. è che tra tutte le serie giusto queste secondo me vanno assolutamente viste in originale, magari per altre si può bypassare
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 6/4/2016, 13:57




CITAZIONE (Mr.Noodles @ 6/4/2016, 14:47) 
comunque è vero che anche "I Soprano", nonostante l'adattamento non sia male e a doppiare Gandolfini ci sia De Sando (che è effettivamente bravo), perde tantissimo, perché alla fine la grandezza della serie sta anche nel realismo linguistico, nell'accento purissimo di Gandolfini nativo del New Jersay

ad alcuni hanno dato degli accenti dialettali che non c'azzeccano proprio -.-'
poi certe battute (sia quelle in italiane che altre, penso a uno scambio nel finale della terza stagione tra Adriana e la moglie di Silvio) sono state proprio cambiate nell'adattamento :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 21/5/2016, 08:43
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Lo uppo per tornare a parlarne con Nood. Inizia tu, con le prime due serie ;)
 
Web  Top
Mr.Noodles
view post Posted on 21/5/2016, 14:06




non ho molto da aggiungere a quello che ho già detto. però ricordo il finale della seconda come un momento clamoroso di tutta la serie e volevo un tuo parere.
 
Top
Merlino*
view post Posted on 22/5/2016, 09:33




Io la prima de I Sopranos in italiano perché solo così l'ho trovata; nel senso che non l'ho trovata già pronta con i sottotitoli e non ho ho avuto voglia di andarmeli a cercare. Ho provato a guardare qualcosa in originale ma, al contrario per esempio di GoT dove volendo più o meno ci capisco, ne I Sopranos non ci capisco niente :(
 
Top
view post Posted on 23/5/2016, 07:48
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Mr.Noodles @ 21/5/2016, 15:06) 
non ho molto da aggiungere a quello che ho già detto. però ricordo il finale della seconda come un momento clamoroso di tutta la serie e volevo un tuo parere.

In realtà non mi entusiasmo facilmente e Mad Men quasi sempre non offre facilmente il gancio a queste reazioni... la vulgata vuole che sia una serie lenta, lo confermo per quanto riguarda la prima metà della prima stagione, e forse uno/due episodi della seconda stagione... ma la qualità è altissima e come per The Wire sono io ad aver preferito una pausa invece di divorarne due episodi al giorno.
 
Web  Top
Mr.Noodles
view post Posted on 27/5/2016, 12:48




boh però ci sono cose fenomenali. anche se più che "l'entusiamo", quello che offre "Mad Men" è una sorta di epifania, di rivelazione. un angolo privilegiato da cui guardare i rapporti umani e i rapporti economici del nostro secolo
 
Top
view post Posted on 27/5/2016, 15:21
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Mr.Noodles @ 27/5/2016, 13:48) 
boh però ci sono cose fenomenali. anche se più che "l'entusiamo", quello che offre "Mad Men" è una sorta di epifania, di rivelazione. un angolo privilegiato da cui guardare i rapporti umani e i rapporti economici del nostro secolo

Ecco, definizione perfetta.
 
Web  Top
Arcadia1983
view post Posted on 7/6/2016, 08:04




sto per finire la prima stagione: la 1x12 è clamorosa tanto è bella.
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 10/6/2016, 15:17




finita la prima stagione. è stata un crescendo (cosa che ho apprezzato enormemente), infatti gli episodi finali sono uno migliore dell'altro e hanno certi passaggi che sia da soli che nel contesto generale della serie sono capolavori (il finale dell'1x10, l'intero episodio 1x12, la scena sulla "nostalgia" della 1x12).
ora sotto con la seconda stagione, l'ho trovata ahimè solo in italiano (ma la cerco ancora): pare che sia più facile trovare il Graal :D
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 13/7/2016, 15:43




Venerdì mi vedo il 2x05. anche la seconda stagione è su altissimi livelli, direi. e mi pare sia anche un po' più "veloce" (banalizzo) della prima.
 
Top
view post Posted on 14/7/2016, 08:31
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Arc però poi non scordarti del gruppo dato che è là che siamo ormai
 
Web  Top
77 replies since 24/4/2011, 19:06   503 views
  Share