Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Baciate dalla fortuna by Dreaming Studios
Poll choicesVotesStatistics
73 [60.00%]
81 [20.00%]
51 [20.00%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
60 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
00 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 5)

Baciate dalla fortuna by Dreaming Studios, Festival di Roma Summary

« Older   Newer »
  Share  
Merlino*
view post Posted on 12/3/2015, 10:56




[QUOTE
diciamo che un film di denuncia è un'altra cosa. lo ripeto, vediti spring breakers o the bling ring, e la differenza tra cinema e tv dovresti notarla.
[/QUOTE]
Sono un sostenitore del "tutto è da vedere", però Spring Breakers è una ca*ata pazzesca che non consiglierei ;)

Edited by marenarobros - 16/3/2015, 09:44
 
Top
view post Posted on 12/3/2015, 11:12
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Merlino* @ 12/3/2015, 10:56) 
però Spring Breakers è una ca*ata pazzesca che non consiglierei ;)

maddai, non sapevo. :unsure:
 
Web  Top
Sunset Boulevard Films
view post Posted on 13/3/2015, 08:12




- il primo summary della Dreaming, come ti sei sentito?
Non ho avuto grosse difficoltà, perché alla fine ho deciso che avrei fatto il summary usando una scaletta piuttosto simile a quelle che ho fatto fino ad ora, aggiungendo una scena intera scritta con descrizioni e dialoghi. Per come la penso io, credo sia una forma di summary abbastanza buona.

- il trucco per un buon summary secondo te?
Non ci sono trucchi, piuttosto credo che un summary debba comunque riassumere una storia completa, che dia allo spettatore l'idea di come sarebbe il film se si realizzasse in forma di lungometraggio. Le emozioni che regala un film lungo, immagino che un summary non potrà mai riuscire a trasmetterle, almeno credo. Però, chissà che presto uno di noi non riesca a trovare la formula più efficace per appagare in qualche modo lo spettatore quasi come se vedesse un vero film più lungo.

- pensi che aiuterà molto il cinema virtuale fare un film di poche pagine invece che un'intera sceneggiatura?
Ci spero. L'idea di riuscire ad avere, in questo modo, il tempo di riuscire a produrre un numero di film ben più corposo del normale, mi stuzzica e già mi sta facendo balenare in mente delle idee.

- Passiamo al film, una bella critica al sistema che prende ragazzini e le mette in pasto ai leoni, so che ti sei ispirato a Violetta ma hai tratto pure dalle esperienze di altri ex giovani attori o è tutto originale?
E' tutto originale, l'ispirazione l'ho avuta pensando alla giovanissima attrice che interpreta Violetta, a come sia diventata la sua vita e a come potrebbe diventare non appena le luci del set si spegneranno per sempre (Violetta già oggi non ha più lo stesso successo dell'anno scorso). Naturalmente il pensiero è andato anche ai giovani attori e attrici che hanno vissuto un'esperienza come questa che racconto nel film o che hanno fatto una brutta fine, come Macaulay Culkin e Brad Renfro, per citarne due.

- molti hanno criticato la scelta del regista, come la difendi?
C'è chi ha definito banale la scelta di Stone, ma se Stone è banale perché è la scelta più facile, lo è ancor di più quella di Lars von Trier per "Wonder Woman", no? Oppure l'argomento sui film di denuncia, che in questo periodo Stone indirizza più verso il versante politico. La denuncia politica mica è solo ciò che riguarda la partitocrazia o gli intrighi di palazzo. La Disney, con le sue produzioni, ha anche dato nel bene e nel male un indirizzo ai gusti di intere generazioni di bambini nel mondo intero, e questa mia critica al sistema "Disney" la trovo profondamente "politica".

- il cast principale sono tre giovani attrici piene di talento, un suggerimento per non venire corrotte dal mondo dello spettacolo? Magari a leggerti ci può essere qualche giovane aspirante attrice...
Non ho alcuna idea di come si possa resistere, a quella giovanissima età, a non pensare di essere onnipotente quando si arriva a livelli massimi di popolarità planetaria. Ci si può difendere solo se coloro i quali ti stanno accanto, genitori in primis, non ti mollano mai e ti fanno stare coi piedi ben piantati a terra.

- Come credi che sarà accolto il festival?
Siamo all'inizio. Spero bene. Spero soprattutto che qualche curioso si faccia vivo dal pianeta Fb.

- -Fra i film in gara, quello con più possibilità di vincere secondo te qual è?
Cacchio! Il mio, naturalmente! ;)

-- ti trovi meglio con i summary o con le sceneggiature intere?
Scrivere un summary è infinitamente più facile, ma la soddisfazione che ricevo dalla scrittura di una sceneggiatura intera , specie se originale e tutta mia, è unica e impagabile. In futuro scriverò altri summary, certo. Almeno un lungometraggio a semestre, però, continuerò a scriverlo. Magari, se piace, proprio da un summary.
 
Top
Merlino*
view post Posted on 13/3/2015, 09:38




CITAZIONE
Ci spero. L'idea di riuscire ad avere, in questo modo, il tempo di riuscire a produrre un numero di film ben più corposo del normale, mi stuzzica e già mi sta facendo balenare in mente delle idee.

CITAZIONE
Scrivere un summary è infinitamente più facile, ma la soddisfazione che ricevo dalla scrittura di una sceneggiatura intera , specie se originale e tutta mia, è unica e impagabile. In futuro scriverò altri summary, certo. Almeno un lungometraggio a semestre, però, continuerò a scriverlo. Magari, se piace, proprio da un summary.

Ecco le chiavi di una possibile e auspicabile veloce rinascita di Ck, che se ragioneremo tutti così avverrà già in questo semestre.
 
Top
view post Posted on 14/3/2015, 12:43
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE
- molti hanno criticato la scelta del regista, come la difendi?
C'è chi ha definito banale la scelta di Stone, ma se Stone è banale perché è la scelta più facile, lo è ancor di più quella di Lars von Trier per "Wonder Woman", no? Oppure l'argomento sui film di denuncia, che in questo periodo Stone indirizza più verso il versante politico. La denuncia politica mica è solo ciò che riguarda la partitocrazia o gli intrighi di palazzo. La Disney, con le sue produzioni, ha anche dato nel bene e nel male un indirizzo ai gusti di intere generazioni di bambini nel mondo intero, e questa mia critica al sistema "Disney" la trovo profondamente "politica".

premesso che una scelta non va sempre difesa a tutti i costi, ma a volte va anche spiegata e motivata - forse più difficile, se non si sa da dove partire - non reputo la scelta di Stone facile, ma fuori luogo. Von Trier per la E&G ha ideato una trilogia che potrebbe concretamente pensare nella realtà, ma che non ha precedenti scontati in tal senso.

Sulla Disney "politica" lascerei perdere, se è per questo lo è stata anche con noi, ma non ci mostri gli effetti sul pubblico ma su tre protagoniste da loro scritturate, che quindi firmano un contratto accettandone le condizioni... vogliamo allargare il discorso alle nuove generazioni e alle nuove tecnologie? Tornerei su Black Mirror - che è comunque un format televisivo - e che non potrebbe mai vedere tra i suoi episodi un soggetto come Baciate dalla fortuna. Tutto qua, se togli la ciccia al tuo script - non ne ho vista - è una storia godibile e ottimo esempio della nuova Ck. Non cerchiamo di dipingerlo come qualcosa in più che non è. E mi dispiace se pensavi potesse esserlo, onestamente. :unsure:
 
Web  Top
Tomcat75
view post Posted on 15/3/2015, 17:37




CITAZIONE (marenarobros @ 11/3/2015, 19:16) 
penso sarebbe carino e accattivante mettere già in luce gli aspetti awards dei film che stiamo vedendo, così da ''pensare'' la nuova cinematik in toto, anche se gli script non sono quelli a cui siamo abituati.

Scusate il francesismo ma mettere a confronto una sceneggiatura classica di CK con un summary è come la differenza fra trombare e stare a guardare. Son due cose differenti. Non facili da fare se si rimane legati alla storia, ma potrebbe essere la via per riavere almeno una ventina di film a fine semestre. La forza poi del contest, come delle nuove regole è che c'è molta libertà nel presentare il proprio summary. Non a caso sono tutti più o meno diversi quelli del contest. Nel contest era acuita la curiosità per capire come gli altri avrebbero interpretato questa cosa; dopo credo che si prenderanno a modello per farnsene propri.
 
Top
Mr. Experio
view post Posted on 22/9/2015, 21:28




Ecco con un nuovo summary che leggo. Giuro che pian piano leggerò tutto e andrò in pari...

REGIA: All'inizio avevo storto il naso per la scelta del regista dato che, considerando gli ultimi film che sta girando, l'ho trovata poco realistica. Poi ho riflettuto su questo summary: anche questo è un film "politico", un chiaro attacco allo star-system americano e quindi ho pensato che, forse forse, l'avrebbe potuto benissimo fare un film del genere.

SCENEGGIATURA: un buon summary, che rende chiara l'idea. Purtroppo non ci sono le musiche e solo una scena è sceneggiata. Il tema è trattato forse in un modo troppo semplicistico, che può cadere nel televisivo.

CAST: azzecatissime le tre protagoniste, anche se forse, un po' troppo in là con gli anni.

IL PREGIO/LA COSA MIGLIORE DEL FILM: la sincerità e l'idea.

IL DIFETTO/LA COSA PEGGIORE DEL FILM: lo sviluppo dell'idea. Si sarebbe potuto andare verso qualcosa di molto più nero che prendeva direttamente sullo stomaco.

VOTO FINALE: 6,5
 
Top
Merlino*
view post Posted on 23/9/2015, 14:59




CITAZIONE (Mr. Experio @ 22/9/2015, 22:28) 
Ecco con un nuovo summary che leggo. Giuro che pian piano leggerò tutto e andrò in pari...

Come ti ho scritto in altri post, stai facendo un ottimo percorso di conoscenza del gioco, bravissimo.


CITAZIONE (Mr. Experio @ 22/9/2015, 22:28) 
REGIA: All'inizio avevo storto il naso per la scelta del regista dato che, considerando gli ultimi film che sta girando, l'ho trovata poco realistica. Poi ho riflettuto su questo summary: anche questo è un film "politico", un chiaro attacco allo star-system americano e quindi ho pensato che, forse forse, l'avrebbe potuto benissimo fare un film del genere.

SCENEGGIATURA: un buon summary, che rende chiara l'idea. Purtroppo non ci sono le musiche e solo una scena è sceneggiata. Il tema è trattato forse in un modo troppo semplicistico, che può cadere nel televisivo.

CAST: azzecatissime le tre protagoniste, anche se forse, un po' troppo in là con gli anni.

IL PREGIO/LA COSA MIGLIORE DEL FILM: la sincerità e l'idea.

IL DIFETTO/LA COSA PEGGIORE DEL FILM: lo sviluppo dell'idea. Si sarebbe potuto andare verso qualcosa di molto più nero che prendeva direttamente sullo stomaco.

VOTO FINALE: 6,5

Anche qui poche parole ma chiare e che mi trovano d'accordo.
 
Top
Tomcat75
view post Posted on 24/9/2015, 16:12




CITAZIONE (Merlino* @ 23/9/2015, 15:59) 
CITAZIONE (Mr. Experio @ 22/9/2015, 22:28) 
Ecco con un nuovo summary che leggo. Giuro che pian piano leggerò tutto e andrò in pari...

Come ti ho scritto in altri post, stai facendo un ottimo percorso di conoscenza del gioco, bravissimo.


CITAZIONE (Mr. Experio @ 22/9/2015, 22:28) 
REGIA: All'inizio avevo storto il naso per la scelta del regista dato che, considerando gli ultimi film che sta girando, l'ho trovata poco realistica. Poi ho riflettuto su questo summary: anche questo è un film "politico", un chiaro attacco allo star-system americano e quindi ho pensato che, forse forse, l'avrebbe potuto benissimo fare un film del genere.

SCENEGGIATURA: un buon summary, che rende chiara l'idea. Purtroppo non ci sono le musiche e solo una scena è sceneggiata. Il tema è trattato forse in un modo troppo semplicistico, che può cadere nel televisivo.

CAST: azzecatissime le tre protagoniste, anche se forse, un po' troppo in là con gli anni.

IL PREGIO/LA COSA MIGLIORE DEL FILM: la sincerità e l'idea.

IL DIFETTO/LA COSA PEGGIORE DEL FILM: lo sviluppo dell'idea. Si sarebbe potuto andare verso qualcosa di molto più nero che prendeva direttamente sullo stomaco.

VOTO FINALE: 6,5

Anche qui poche parole ma chiare e che mi trovano d'accordo.

Mi unisco a Merlino nel farti i complimenti per le tue letture dei film in sala. Cosa che alcuni veterani non stanno facendo.
Inoltre devo dire che ripensandoci ero stato parecchio di manica larga nel recensire il film. il buon Experio sta dimostrando una grande lucidità. Forse anche figlia dell'essere nuovo e scevro da alcuni pregiudizi o metodi di votare che albergavano su CK.
 
Top
23 replies since 10/3/2015, 10:32   212 views
  Share