Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Bielarus Gladietor
Poll choicesVotesStatistics
74 [50.00%]
82 [25.00%]
101 [12.50%]
61 [12.50%]
90 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 8)

Bielarus Gladietor

« Older   Newer »
  Share  
marenarobros
view post Posted on 4/2/2015, 09:00 by: marenarobros
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


INTERVISTA PER L'USCITA IN SALA

Perché e come sei arrivato alla produzione di questo film? Il tuo primo in solitaria dopo quanti anni, di preciso?

È un film che avevo pensato e iniziato a realizzare in fretta e furia verso la fine dello scorso semestre quando, nonostante il SMFFF ancora mancava una pellicola per raggiungere la fatidica quota dei 12 film per realizzare i Ck Awards e dopo la fatica fatta con il festival pensavi di chiudere Cinematik con un ultimo film e buonanotte ai suonatori, poi per fortuna sono arrivati i film di Arc e di Sasha che hanno risolto il problema e dato una bolla d'aria al gioco permettendomi di fare le cose con un po' più di calma ed eccomi qui.
Il mio ultimo film fu Dreamcatcher realizzato per il Festival di Roma 2010 e che uscì al Cinema Virtuale nel novembre dello stesso anno, quindi sono passati più di 4 anni, più o meno quanti ne passarono tra Dreamcatcher e Wolves:
Bielarus gladietor 31/01/2015
Dreamcatcher 12/11/2010
Wolves 12/05/2006

- Parlaci delle scelte di cast e regia. Già è partita una polemica sui possibili stili che avrebbero potuto dare altri nomi (vedi Spielberg, Sorrentino, Burton, lo stesso Ejsenstein).

La scelta di Sibilia è arrivata per un doppio collegamento con Smetto Quando Voglio. Un primo collegamento è quello della storia quotidiana, del tempo della crisi dove i protagonisti sono vittime della precarietà di tutti i giorni che cercano di superare in una maniera decisamente non convenzionale. Il secondo collegamento invece deriva dal fatto che sia la commedia di Clementi che il film di Sibilia sembrano non sapere esattamente dove volere andare a parare, non riescono a far sorridere per la drammaticità delle situazioni ma al tempo stesso non riescono a focalizzare il dramma dei protagonisti per quel volere sdrammatizzare a tutti i costi.
Polemiche su altri nomi? Se volevo fare un altro film avrei preso un altro regista quindi propormi alternative a Sibilia potrebbe significare che non si è guardato il film per quello che è ma che lo si avrebbe voluto girato in altro modo, secondo i propri gusti, cosa sulla quale ci si può divertire a parlare ma che non ha attinenza con giudizi o critiche.

- Ci sono altri aneddoti e curiosità riguardo alla lavorazione?

Il fatto che ancora a oggi non ho una locandina ufficiale può considerasi un aneddoto? Credo sia il primo film così precario da uscire con una locandina rimediata, direi che la coerenza con il tema trattato c'è tutta.

- Se il film non fosse tuo, che voto gli daresti da 5 a 6,5?

Farei la somma dei due voti, 11,5 è il voto giusto per questo film che è un'ottimo ponte per passare da Ck1.0 e Ck2.0.

- Un pregio e un difetto del tuo film? E se riconosci un difetto quando scrivi, perché non eliminarlo?

Grande pregio il fatto di essere snello e veloce, con dialoghi che, non essendo miei, sono belli e frizzanti. Difetto è quello di tutte le mie opere, tanto cuore ma poca professionalità, sono cose scritte per giocare e per divertirmi quindi basta spulciare e di difetti ne salteranno fuori a bizzeffe, ma meglio di così non so fare, se fossi in grado di riconoscerli e, soprattutto, di correggerli lo farei.


- C'è un critico a cui speri il film piaccia particolarmente? E a chi pensi non piacerà (se vuoi dicci anche il perché)? Ma soprattutto, come fare ad allargare la cerchia di "lettori" cinematikini?


...

- Obiettivo al box office? Settimane di durata, incasso complessivo, posizione da raggiungere... sempre se ti frega qualcosa, ormai sei multimilionario.
Al Box Office vorrei il primo posto nonostante l'handicap delle poche sale, con un incasso ragguardevole che faccia entrare il film nella Top Ten di tutti i tempi, chiedo troppo?

- Si dice sempre che si è legati a ogni film per un motivo o per un altro... in questo caso?

Sì, insieme a Un Altro Giorno è un film che mi ha preso molto e che mi farebbe piacere venisse capito e apprezzato, ma probabilmente farà la stessa fine, pazienza, a me comunque rimarrà la soddisfazione di averlo scritto.

- Si dice anche che l'ultimo film scritto è sempre il migliore, quindi ti chiedo in cosa ti hanno aiutato le due recenti coproduzioni con Luca.

Mi hanno dato la forza e la voglia di ripartire, Luca ha un'energia che sembra inesauribile e io mi sono rigenerato moltissimo collaborando con lui ricaricando la mia voglia di essere attivo e produttivo.

- Un film cinematikino e un film reale che si potrebbe accostare a questa tua produzione?Ci sono film dei produttori di ultima generazione che ti hanno fatto esclamare "cacchio questo nella vecchia Ck sarebbe stato un filmone inimmaginabile! abbiamo creato un mostro!" ?

Sinceramente a Ck di film su questo tema non ne ricordo, italiano poi ...
Nella realtà sin troppo facile citare il film tratto dalla stessa opera teatrale, ma non lo faccio non perché sia scontato, ma proprio perché nella realtà dei fatti quello che ho realizzato è un altro film, sfrondato di quelli che ho visto come difetti in una storia molto bella (e con questo possiamo ricollegarci ai difetti del film e a come rimediarvi).

- Il tema e/o il messaggio del film?
Il tema è il degrado che con la disperazione portano i personaggi a comportarsi in modo disdicevole e a volte crudele. I protagonisti hanno reazioni diverse e a volte opposte ma in fin dei conti sono uguali e l'egoismo personale ha il sopravvento su quelle che dovrebbero essere le regole del buon senso.

- Pensi che qualcuno legga davvero queste interviste?

Certo, tutti coloro che sanno fare una rima con fegato.

- Uno spettatore medio italiano cosa penserebbe del film? e lo stesso Sibilla, se potesse leggerti? Sai che Verdone è un suo fan?

L'italiano medio? Con una buona pillola potrebbe persino vederlo tutto e arrivare alla fine dei titoli di coda del film.

- Stando a quanto letto fra anticipazioni, spoiler, annunci e specialoni, quale sarà il film simbolo del semestre?

Per il momento è questo, un film del quale si può parlare e sul quale si può confrontarsi, di spunti ce ne sono tanti. Poi ci sarà il mio summary del festival ma di quello parleremo prossimamente.

- Il successo di Dracula agli Awards ti fa pensare che sia quella la strada giusta da seguire? Remake e cast fighi? Un po' come nella vera Hollywood? Idee zero e probabilmente anche bassa manovalanza letteraria?
Perché no? È il mondo di oggi, il mondo dei social e del tutto in un tweet, quindi se riusciamo ad attirare nuovi giocatori attraverso questi canali dobbiamo aspettarceli così, difficile arrivino novelli Kubrick, con un po' di fortuna potremmo al limite avere qualche novella Amica Chips, vedremo. Certo, l'importante mantenere salde le redini del gioco e dirigerli su binari ben precisi.

- C'è un film che non hai ancora realizzato e che ti dispiace enormemente non aver portato a termine?

Cito sempre "... e divenne una colonna di sale" e ora anche "Forniphilie", ma con l'arrivo dei summary presto potrebbero divenire realtà.

-CK 2.0 è diventato realtà, cosa prometti di fare per la comunità in questo semestre? su Asana e agli appelli di Pynox per collaborare alla condivisione social degli argomenti concordati non hai nulla da rispondere?

Nel mio piccolo sto già facendo un po' di tutto e continuerò a farlo spero che anche gli altri giocatori mi aiutino (cit.), una delle mancanze dello scorso semestre è l'articolo speciale sul SMFFF ma ammetto di non sapere come scriverlo senza far passare la voglia ai lettori del nuovo sito di iniziare a giocare a Ck2.0.

---
Aggiungo due domande adesso:
Speri che qualcuno ora legga con curiosità Un altro giorno, Wolves e Dreamcatcher?

Suggeriresti a Mastruccio, Agnese, Hermes e company di buttarsi in una coproduzione ogni tanto? O sono produttori troppo autoreferenziali?

ps: poi c'è una domanda che hai saltato, non so se volontariamente.
 
Web  Top
41 replies since 31/1/2015, 11:49   400 views
  Share